Cerca

BMW avvia la produzione di pre-serie dei motori elettrici per i modelli Neue Klasse

Nei nuovi capannoni saranno prodotte tutte le parti del nuovo motore elettrico che equipaggerà i modelli BEV di nuova generazione

BMW avvia la produzione di pre-serie dei motori elettrici per i modelli Neue Klasse
Vai ai commenti 6
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 set 2024

A luglio, in Europa BMW ha venduto più auto elettriche di Tesla, merito di una gamma sempre più completa ed ampia che piace ai clienti. La casa automobilistica tedesca sta dunque lanciando sul mercato modelli che stanno convincendo. Contestualmente, sta già lavorando sulla prossima generazione di vetture a batteria che poggerà sulla piattaforma Neue Klasse. Anticipati da una serie di concept car, questi modelli sono già stati protagonisti di una serie di foto spia durante i test su strada.

Come sappiamo, il primo sarà un SUV ed arriverà verso la fine del 2025. Adesso, la casa automobilistica tedesca ha fatto un importante nuovo passo avanti, iniziando la produzione di pre-serie dei motori elettrici che equipaggeranno i suoi modelli BEV di nuova generazione.

NUOVI MOTORI

La produzione è iniziata presso l'impianto BMW a Steyr. La casa automobilistica fa sapere che la produzione di pre-serie delle nuove unità durerà circa un anno e permetterà di mettere alla prova i sistemi di assemblaggio e i motori prima che venga effettivamente avviata la produzione di serie. Due anni dopo l’inizio della costruzione del nuovo capannone di produzione, il marchio tedesco ha iniziato questa importante fase legata al progetto delle sue nuove BEV. Il sito di Steyr è molto importante visto che la casa automobilistica dal 2022 al 2023 investirà un miliardo di euro.

In futuro, lo stabilimento del BMW a Steyr produrrà tutti i componenti principali del motore elettrico e poi li assemblerà. I motori elettrici di pre-serie realizzati in questa fase sono fondamentali anche per i test dei nuovi veicoli che saranno lanciati sul mercato nei prossimi anni. Inizialmente saranno costruiti 25 motori a settimana ma il numero continuerà a crescere nel corso del tempo.

La produzione in serie vera e propria dovrebbe partire, se non ci saranno problemi, nell'autunno del 2025.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento