Cerca

Nuove versioni GT per le Alpina B3 e B4: più potenza e velocità

Alpina rinnova la gamma B3 e B4 con le versioni GT: potenza e velocità al top

Nuove versioni GT per le Alpina B3 e B4: più potenza e velocità
Vai ai commenti 1
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 5 giu 2024

Alpina, parte del gruppo BMW dal 2022, ha lanciato nuove versioni GT per le sue B3 e B4. Questo arriva dopo gli aggiornamenti della B5 GT, basata sulla Serie 5 Berlina, che sono stati realizzati poco più di un anno fa.

Il propulsore S58 è stato ora potenziato per i modelli Alpina per produrre 522 CV, un incremento di 34 CV rispetto alla versione precedente. Nonostante la coppia non sia stata incrementata, i modelli B3 GT e B4 GT offrono già una coppia di 730 Nm, superando la BMW M3 che può raggiungere “solo” 650 Nm. La potenza in accelerazione viene poi trasmessa al sistema integrale AWD attraverso il collaudato cambio automatico ZF a otto rapporti, che Alpina sostiene di aver modificato a puntino per gestire al meglio la potenza extra.

NUOVI MODELLI, NUOVE PRESTAZIONI

Grazie a queste modifiche, le Alpina B3 GT e B4 GT sono ora più veloci di 0,2 secondi nello sprint da 0 a 100 km/h. La Alpina B3 GT Sedan impiega 3,4 secondi, mentre la B3 GT Touring e la B4 GT Gran Coupé impiegano 3,5 secondi. Le differenze e i miglioramenti apportati si notano soprattutto a velocità più elevate. La berlina ora impiega 11,6 secondi per raggiungere i 200 km/h, risultando più veloce di 0,6 secondi rispetto al modello non GT. La station wagon impiega 12 secondi netti, ovvero 0,7 secondi in meno rispetto a prima. 

Oltre ad essere più veloci, le auto possono raggiungere velocità massime superiori. La berlina può ora raggiungere i 308 km/h, 3 km/h in più rispetto a prima. La station wagon raggiunge i 305 km/h. Alpina ha anche apportato modifiche al telaio, alle sospensioni e allo sterzo della B4 GT Gran Coupé. Anche il sistema AWD è stato modificato per un migliore controllo durante le curve ad alta velocità. La B4 GT Gran Coupé eredita anche i fari a matrice di LED e i fanali posteriori laser dalla normale BMW Serie 4 Gran Coupé 2025.

ORDINI E PREZZI

I cerchi forgiati Classic da 20 pollici, precedentemente utilizzati solo sulla B4, sono ora di serie anche sui due modelli B3. Le leghe sono rifinite in oro e presentano un logo “GT” argentato. Lo stesso colore continua all’interno dell'abitacolo e lo si ritrova sulle cuciture del volante rivestito in pelle. Si nota anche sui paddle del cambio in alluminio anodizzato e in altre aree.

Alpina ha già iniziato a raccogliere ordini e prevede di iniziare le consegne a novembre. In Germania, i prezzi partono da 101.700 euro per la B3 GT Sedan, seguita dalla B3 GT Touring da 102.900 euro e dalla B4 Gran Coupé da 105.100 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento