Cerca

BMW, dal 2027 saranno prodotte solo auto elettriche a Monaco

Dal 2026 inizierà a Monaco la produzione dei veicoli elettrici basata sulla nuova piattaforma Neue Klasse

BMW, dal 2027 saranno prodotte solo auto elettriche a Monaco
Vai ai commenti 60
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 gen 2024

La storica fabbrica di BMW a Monaco di Baviera produrrà solamente auto elettriche dalla fine del 2027. Appena un paio di mesi fa, la casa automobilistica tedesca aveva annunciato lo stop alla produzione dei motori endotermici all'interno di questo stabilimento. Adesso, il marchio ha delineato il futuro di questo impianto che sarà molto importante per il suo progetto di elettrificazione.

MODELLI NEUE KLASSE DAL 2026

Si sta quindi avvicinando un momento storico per questa fabbrica. A Monaco di Baviera l’era dei veicoli con motore a combustione giungerà al termine 75 anni dopo il lancio della BMW 501 nel 1952. Prima dello stop definitivo alla produzione dei modelli a benzina, dal 2026 inizierà a Monaco la produzione dei veicoli elettrici basati sulla nuova piattaforma Neue Klasse. Vetture che saranno prodotte anche a Debrecen, in Ungheria e successivamente pure a Shenyang, in Cina, e a San Luis Potosí in Messico.

Il processo di "elettrificazione" dell'impianto era iniziato nel 2015 quando erano uscite le prime BMW Serie 3 Plug-in dalle stesse linee di produzione dei modelli endotermici. Nel 2021, la BMW i4 è diventata il primo veicolo completamente elettrico ad essere prodotto all'interno dell'impianto. Oggi, un veicolo su due che esce dalla linea di produzione è dotato di un sistema di trazione completamente elettrico.

Nel corso di una storia che risale a più di 100 anni fa, lo stabilimento di BMW a Monaco ha subito molti cambiamenti e si è ripetutamente rinnovato. Per l'implementare la produzione dei modelli basati sulla piattaforma Neue Klasse, il marchio tedesco sta investendo 650 milioni di euro. Saranno realizzati 4 nuovi edifici e una nuova specifica catena di montaggio con aree logistiche e un reparto carrozzeria dedicati.

Nonostante siano in corso i lavori di aggiornamento dell'impianto, la produzione continua regolarmente. Ogni giorno escono dalla catena di montaggio circa 1.000 automobili, tra cui la BMW Serie 3 e la BMW i4.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento