Gruppo BMW, il modello di agenzia debutta nel 2024 con MINI
Il lancio del modello di agenzia inizierà con MINI in Italia, Polonia e Svezia

Il Gruppo BMW ha fornito nuovi dettagli sull'introduzione del modello di agenzia all'interno della sua rete di vendita. Il nuovo modello di distribuzione partirà dal primo gennaio 2024 non solo in Italia ma pure in Polonia e in Svezia, inizialmente con il solo marchio MINI. I restanti Paesi europei seguiranno gradualmente. Il modello di agenzia per il marchio BMW è previsto a partire dal 2026.
IL PROGETTO
Il Gruppo tedesco racconta che con il passaggio al modello di agenzia, l'intero processo di acquisto sarà digitalizzato. In questo modo sarà possibile offrire ai clienti la possibilità di scegliere tra l'esperienza di acquisto online e quella fisica, o di passare da una all’altra senza soluzione di continuità. Il tutto sarà possibile grazie ad un sistema informatico integrato end-to-end e dal pieno supporto dei retail partner dell'azienda.
In ogni caso, anche a seguito dell'introduzione del modello di agenzia, il Gruppo tedesco continuerà a fare affidamento sulla sua rete di vendita. Il nuovo modello di distribuzione garantirà una maggior trasparenza ai clienti grazie a prezzi standard a livello nazionale a parità di prodotto. Inoltre, è stato pensato per offrire ai partner una base solida e di prospettiva per il loro business, nonché una maggiore certezza in termini di pianificazione. Ai Retail partner sarà riconosciuta una commissione fissa per ogni veicolo venduto.
Lo stesso varrà per gli acquisti online, per i quali saranno interamente remunerati per ogni veicolo consegnato. Il nuovo modello di vendita consentirà ai partner distributivi di potersi concentrare sulla consulenza e sull'assistenza ai clienti. Pieter Nota, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW e responsabile di Customer, Brand, Sales, spiega:
Il nuovo modello di business ci consentirà di comunicare direttamente con i nostri clienti e di dare al Gruppo BMW un'interfaccia diretta con gli acquirenti. L'obiettivo del nostro nuovo modello di vendita è quello di aumentare la soddisfazione dei clienti e di offrire la migliore esperienza premium nel settore.