BMW porta la tecnologia di ricarica Plug & Charge sulle sue auto elettriche
Non sono stati comunicati i modelli compatibili

Anche BMW ha deciso di dotare le sue auto elettriche della tecnologia Plug & Charge che permette di semplificare il processo di ricarica. Si tratta di una soluzione già adottata da alcune vetture elettriche come la Porsche Taycan e le ultime Mercedes elettriche, che permette di effettuare il rifornimento di energia presso le colonnine compatibili (come quelle di IONITY) senza utilizzare app o tessere. Infatti, basterà solamente collegare il cavo all'auto e la ricarica partirà automaticamente.
Questo è reso possibile dalla comunicazione diretta tra il veicolo e la stazione di ricarica. Gli utenti dovranno solamente aver configurato all'interno della loro vettura un account specifico per la ricarica.
DISPONIBILE A METÀ DEL 2023
Per il momento, i tedeschi non hanno fatto sapere su quali modelli sarà disponibile questa nuova soluzione tecnica. Non è stato nemmeno chiarito se le auto elettriche già su strada potranno beneficiare di questa possibilità, magari attraverso un aggiornamento software nel caso fossero già predisposte dal punto di vista hardware. Maggiori informazioni, probabilmente, arriveranno più avanti visto che la tecnologia Plug & Charge non sarà resa disponibile immediatamente.
Infatti, si parla della metà del 2023. La soluzione che introdurrà BMW sulle sue vetture compatibili sarà più flessibile di quella già offerta oggi su alcune auto elettriche di altri marchi. Infatti, non sarà legata esclusivamente ad un unico operatore (come BMW Charging). Dunque, le persone potranno configurare più account per poter sfruttare il sistema Plug & Charge con diversi operatori infrastrutturali. L'unico requisito è che questi operatori facciano parte della piattaforma di eRoaming di Hubject.
Dunque, BMW punta a voler rendere molto più semplici i rifornimenti di energia delle sue auto elettriche. Si tratta di un lavoro molto importante visto che tra le criticità sollevate dagli utenti che vogliono acquistare una vettura a batteria ci sono proprio le difficoltà d'accesso e di utilizzo delle stazioni di ricarica. Non rimane, dunque, che attendere maggiori informazioni di questa novità da parte della casa automobilistica tedesca.