Cerca

BMW XM, lo sviluppo sta terminando. Nuove immagini del SUV Plug-in da 650 CV

Si avvicina il debutto del nuovo SUV Plug-in.

BMW XM, lo sviluppo sta terminando. Nuove immagini del SUV Plug-in da 650 CV
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 16 mag 2022

Per il nuovo SUV ad alte prestazioni BMW XM si sta avvicinando la conclusione del suo percorso di sviluppo. Parliamo della versione di serie della BMW Concept XM, un SUV Plug-in che era stato presentato alla fine di novembre 2021, un modello sviluppato da BMW M che punta ad offrire lusso e prestazioni davvero elevatissime.

Il marchio tedesco racconta che per i test su strade aperte al pubblico, gli ingegneri hanno ideato un percorso vario ed estremamente impegnativo per mettere alla frusta la meccanica di questa vettura. Sono state percorse autostrade, strade di campagna tortuose, passi di montagna e sono stati affrontati anche tratti in città.

Parlando della sua nuova vettura ad alte prestazioni, il marchio ha ricordato che la BMW XM sarà prodotta dalla fine dell'anno (dicembre) presso il suo stabilimento statunitense di Spartanburg. Questo nuovo SUV sarà uno dei modelli che saranno lanciati nel corso del 2022 per festeggiare i 50 anni della divisione M.

BMW, fornendo un aggiornamento sullo sviluppo di questo SUV Plug-in ad alte prestazioni, ha condiviso anche alcune sue foto. La vettura appare ancora camuffata. Tuttavia, del suo design sappiamo già molto anche grazie ad una serie di foto spia emerse nel corso dei mesi.

SVILUPPATA DA BMW M

BMW XM è un progetto tutto nuovo, partito da un foglio bianco. Il SUV, sviluppato da BMW M, non deriva da alcun modello esistente del costruttore tedesco. Sotto al cofano troveremo un powertrain composto da un motore V8 biturbo a benzina abbinato ad un motore elettrico.

Complessivamente, a disposizione ci saranno 480 kW (650 CV) con 800 Nm di coppia (numeri inferiori rispetto a quelli della concept car che poteva contare su 750 CV). La trazione sarà integrale. Il marchio tedesco racconta che in modalità solo elettrica sarà possibile percorrere fino a circa 80 km. Dunque, parliamo di una percorrenza più che sufficiente per affrontare anche brevi tragitti al di fuori delle città. La capacità della batteria non è stata ancora dichiarata ma si può ipotizzare che si aggiri attorno ai 20-30 kWh.

BMW XM sarà dotata di serie di sospensioni Adaptive M Professional. Inoltre potrà contare su di una distribuzione dei pesi di 50:50. Tra gli optional che saranno offerti per questo modello, anche i cerchi in lega M da 23 pollici. Non rimane che attendere l'arrivo di maggiori novità sulla BMW XM da parte della casa automobilistica tedesca.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento