BMW Serie 3, la versione elettrica si fa vedere in Cina. Si chiamerà i3
Prime immagini reali della BMW Serie 3 elettrica per la Cina.

Parlando della BMW i3, si pensa subito alla prima elettrica del marchio tedesco ancora oggi in vendita. Già sappiamo, però, che non arriverà una nuova generazione. Il nome i3, adesso, ha fatto la sua comparsa su di una inedita Serie 3 elettrica. Dal sito del "Ministry of Industry and Information Technology" della Cina (sostanzialmente il Ministero dell’Industria e dell’Informatica cinese) sono trapelate le foto e le specifiche della Serie 3 elettrica. Non è la prima volta che giungono informazioni importanti da questo sito cinese. Infatti, le case automobilistiche devono effettuare una serie di passaggi burocratici per ottenere l'omologazione dei loro nuovi modelli in quel Paese, allegando diverse informazioni oltre alle foto.
UN’ANTEPRIMA DEL RESTYLING?
Le foto mettono in evidenza una BMW Serie 3 con alcuni dettagli estetici differenti rispetto al modello attualmente in commercio (oltre ad avere la calandra chiusa come in tutte le elettriche). Possibile che le immagini mettano in evidenza anche il design definitivo del restyling della berlina che è atteso per il 2022. Un modello lungo 4.872 mm, largo 1.846 mm e alto 1.481 mm, con un passo di 2.966 mm. Dati che fanno capire che si tratta di una versione a passo lungo. In Cina, i modelli a passo lungo sono normali a meno che questa scelta tecnica non serva per poter alloggiare un pacco batteria di maggiore capacità.
Le specifiche parlano anche di un peso a vuoto di 2.029 kg. I dati sul powertrain evidenziano un motore da 250 kW che permette di raggiungere una velocità massima di 180 km/h. Si tratta degli stessi valori della BMW i4 eDrive40. Dunque, è possibile che disponga della medesima unità elettrica.
Si tratta di informazioni davvero molto interessanti che sembrano anticipare molti contenuti dell'attesa versione elettrica. Sicuramente si avrà modo di scoprire tutti i dettagli quando l'auto sarà presentata. Si parla di un possibile debutto al Salone di Pechino 2022. La versione elettrica a passo lungo della BMW Serie 3 non dovrebbe arrivare in Europa ma rimanere un'esclusiva per il mercato cinese.