Cerca

Crisi dei chip, niente schermo touch per alcune BMW

Niente schermo touch per alcune BMW a causa della crisi dei chip.

Crisi dei chip, niente schermo touch per alcune BMW
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 nov 2021

La crisi dei chip sta impattando duramente sulle case automobilistiche. Il problema della fornitura dei semiconduttori sta portando molti costruttori a rivedere i piani di produzione e il lancio dei nuovi modelli. Ne abbiamo parlato più volte e abbiamo anche visto come questa problematica stia portando anche ad evidenti danni economici. Del resto, le moderne auto oggi dipendono molto da questi componenti visto che dispongono di tanta tecnologia. Si può tranquillamente affermare che le vetture sono oggi dei computer sulle 4 ruote.

Per aggirare il problema della fornitura dei chip, alcuni costruttori stanno anche scegliendo di eliminare alcune dotazioni dalle vetture pur di poter continuare la loro produzione. Questo è il caso di BMW che su alcuni modelli rimuoverà il supporto al touch screen dall'infotainment.

LE FUNZIONI DELL’INFOTAINMENT NON CAMBIANO

La notizia era prima emersa all'interno di un noto forum dedicato alle auto tedesche ma poi è stata confermata direttamente dalla casa automobilistica. I modelli coinvolti sono i seguenti:

  • BMW Serie 3
  • BMW Serie 4 Coupé , Cabrio e Gran Coupé (esclusa la i4 )
  • BMW X5
  • BMW X6
  • BMW X7
  • BMW Z4

Al momento non è chiaro se la rimozione del supporto al touch screen riguarderà tutti i mercati o solo alcuni. Inoltre, non ci sono alcune previsioni certe su quando la produzione tornerà alla normalità. Questa novità non certo positiva impatterà sul modo di utilizzare l'infotainment. Gli utenti, dunque, non potranno usare le dita sullo schermo per interagire con il sistema. Si dovrà tornare ad utilizzare l'iDrive Controller presente sul tunnel centrale. In alternativa, si potranno sfruttare anche i comandi vocali.

Le funzionalità dell'infotainment, comunque, non cambieranno. Gli utenti potranno continuare ad utilizzare anche Apple CarPlay ed Android Auto senza problemi. Per tutti coloro che riceveranno l'auto priva del supporto al touch screen, è previsto, almeno in America, un rimborso di 500 dollari.

A quanto pare, però, queste vetture non potranno disporre nemmeno della funzione BMW Reversing Assistant (BMW Backup Assistant in America) se equipaggiate con il Parking Assistant Package opzionale.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento