BMW i5, l'elettrica potrebbe debuttare nel 2023
La nuova berlina elettrica dovrebbe arrivare nel 2023.

BMW presenterà diversi nuovi modelli a batteria nel corso dei prossimi anni. Già sappiamo che tra questi ci sarà la versione elettrica della Serie 5. Un rapporto della stampa tedesca prova ad aggiungere alcuni particolari sul modello che molto probabilmente si chiamerà BMW i5 e che andrà direttamente a confrontarsi con berline a batteria del calibro della nuova Mercedes EQE.
ANCHE IN VERSIONE M
Secondo quanto si apprende, la berlina nascerà sulla base della nuova generazione della Serie 5 che sarà presentata nell'autunno del 2023. Il lancio della variante 100% elettrica dovrebbe essere contestuale. Il veicolo poggerà sulla piattaforma CLAR di BMW che permette di utilizzare motorizzazioni classiche ed elettrificate. Il powertrain sarà un eDrive di quinta generazione. Questo significa che avrà molto in comune con quello presente nelle nuove BMW i4 e iX.
Non sono stati forniti particolari tecnici precisi ma il rapporto evidenzia che la BMW i5 sarà proposta anche in versione M con una potenza di circa 515 kW (700 CV). Sicuramene ci saranno due motori elettrici e quindi pure la trazione integrale. Nessun dettaglio preciso, invece, per quanto riguarda la capacità delle batterie se non che la top di gamma potrebbe disporre di circa 100 kWh. Viene da pensare che facilmente la berlina elettrica sarà proposta con accumulatori di differenti capacità.
Per quanto riguarda gli interni, il rapporto evidenzia che troveremo una plancia con uno schema simile a quello delle BMW i4 e iX. Una scelta che non stupisce visto che gli abitacoli delle nuove vetture sono sempre più ricchi di tecnologia. Con il debutto previsto per la fine del 2023, bisognerà probabilmente attendere il 2024 per vedere l'auto su strada. Come tutti i rapporti, ovviamente anche questo va preso con le dovute cautele.
In ogni caso, la BMW i5 ci sarà e quindi non rimane che attendere ulteriori informazioni sullo sviluppo della vettura. Una prima idea sul design, comunque, si può avere grazie ad alcune foto spia dei muletti della nuova generazione della Serie 5.