Cerca

BMW si prepara alla produzione del SUV elettrico iX3

BMW ha concluso positivamente i test di omologazione del suo SUV elettrico iX3 che si sta avvicinando rapidamente alla fase di produzione.

BMW si prepara alla produzione del SUV elettrico iX3
Vai ai commenti 3
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 giu 2020

BMW ha comunicato che porterà al debutto sul mercato il suo SUV elettrico iX3 entro fine anno come da tabella di marcia. La produzione partirà verso la fine dell'estate come previsto. Il marchio tedesco ha aggiunto che tutti i test per l'omologazione sono stati completati con successo. Dunque, sarebbe davvero tutto pronto per far partire la catena di montaggio per iniziare a costruire il nuovo veicolo a batteria.

Il processo di omologazione è stato molto complesso in quanto è stato effettuato parallelamente in Europa e in Cina. Complessivamente sono stati condotti test lunghi oltre 340 ore, contestualmente sono stati intensificati i preparativi per la produzione. Dalla fabbrica di Shenyang è uscito di recente il modello di pre-produzione numero 200 che ha permesso ai tecnici di effettuare gli ultimi aggiustamenti.

BMW IX3

Con la iX3, BMW aggiunge finalmente un nuovo modello a batteria all'interno della sua gamma di autovetture. Il veicolo si basa sul SUV X3 che diventerà, così, il primo modello del marchio tedesco a venire offerto con motori tradizionali, un sistema ibrido e un'unità totalmente elettrica. Il SUV a batteria dispone dell'eDrive di quinta generazione che si caratterizza per offrire un motore elettrico non solo particolarmente efficiente ma che non richiede più l'utilizzo di terre rare.

Il powertrain disporrà di un accumulatore dalla capacità di 74 kWh che sarà in grado di offrire un'autonomia sino a 440 Km secondo il ciclo WLTP. Il  motore elettrico, invece, erogherà 210 kW / 286 CV. Di questo modello, di recente, sono anche emerse una serie di immagini che lo ritraggono nel suo aspetto finale.

Il SUV a batteria aprirà la strada ai prossimi veicoli elettrici del marchio tedesco e cioè la BMW i4 e la BMW iNEXT che arriveranno nel corso del 2021.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento