BMW al lavoro su di una nuova M2 da oltre 420 CV
BMW starebbe sviluppando una nuova M2 basata sulla piattaforma CLAR e dotata di un 6 cilindri biturbo da 3 litri in grado di erogare oltre 420 CV di potenza.

La BMW ha intenzione di ampliare la sua offerta di modelli della serie M. In particolare, secondo Autocar, il marchio tedesco sta sviluppando una nuova M2 che sarebbe il primo esemplare di una futura gamma di autovetture compatte della serie M. Questo modello, secondo alcune indiscrezioni, dovrebbe caratterizzarsi per l'utilizzo del motore S58, un 6 cilindri biturbo di 3 litri di cilindrata in grado di erogare oltre 420 CV.
Ovviamente i dati non sono ufficiali ma questa unità dovrebbe consentire alla futura BMW M2 di accelerare da 0 a 100 Km/h in circa 4 secondi. Questo modello sarà basato sulla piattaforma della Z4 di terza generazione chiamata CLAR su cui è costruita anche la Toyota Supra. Su questa base non sarà realizzata solamente la BMW M2 ma anche la futura nuova BMW Gran Coupé M2 con 4 ruote motrici.
La scelta di questa piattaforma permetterà di disporre di uno schema meccanico simile a quello odierno con un motore montato longitudinalmente. La piattaforma CLAR dovrebbe anche rendere possibile l'adozione di un sistema ibrido mild hybrd a 48 V fondamentale per ridurre consumi e soprattutto le emissioni inquinanti. Secondo la fonte, la BMW prevede di offrire la nuova M2 con un cambio manuale a sei marce e un differenziale Active M controllato elettronicamente. Sarà comunque disponibile un automatico ad 8 rapporti. L'auto verrà offerta solo con la trazione posteriore.
Questo modello sarà affiancato da una versione a 4 porte, cioè dalla BMW Gran Coupé M2 che, come anticipato all'inizio, avrà la trazione integrale. Il motore dovrebbe essere un 4 cilindri in grado di erogare circa 400 CV. Ma nei piani di BMW ci sarebbe anche una sorta di M1 che potrebbe adottare sempre questo 4 cilindri ad alte prestazioni.