CES 2020, BlackBerry sale su una moto elettrica
Al CES 2020 di Las Vegas la startup Damon poterà la sua moto elettrica Hypersport Pro Electric Superbike dotata di un sistema avanzato di sicurezza basato sulla piattaforma QNX di BlackBerry.
Al CES 2020 di Las Vegas farà il suo debutto la poco nota startup Damon che porterà la sua moto elettrica Hypersport Pro Electric Superbike. Trattasi di una supersportiva che si potrà ordinare sin dal prossimo 7 di gennaio.
La caratteristica più interessante di questa moto elettrica è la presenza di BlackBerry a bordo. Questa due ruote elettrica, infatti, utilizzerà il sistema operativo QNX di BlackBerry come base per il suo sistema di sicurezza CoPilot. Questa piattaforma sviluppata dalla startup utilizza radar, telecamere e altri sensori per tracciare la velocità e la direzione degli oggetti che si avvicinano alla moto, al fine di avvisare i piloti quando sopraggiunge un oggetto che potrebbe rappresentare un problema per la sicurezza. QNX, invece, è già stato scelto da diversi produttori nel settore automotive tanto che oggi sarebbe presente su oltre 150 milioni di auto.
BlackBerry afferma che questo sistema avanzato di avviso di collisione è altamente sicuro ed è in grado di offrire maggiore consapevolezza della situazione e una maggiore tranquillità per i piloti.
Hypersport Pro Electric Superbike non sarà venduta in serie ma sarà offerta in edizione limitata. Gli interessati potranno toccarla con mano allo stand di BlackBerry all'interno della fiera americana.
Una moto elettrica dall'aspetto aggressivo che sicuramente strizza l'occhio agli amanti della velocità ma che sulla carta sembra essere in grado di offrire anche tanta sicurezza ai piloti con un sistema avanzato che utilizza una piattaforma affidabile come quella di BlackBerry.