
03 Dicembre 2022
02 Settembre 2022 4
Bentley, dopo aver svelato la Mulliner Batur alla Monterey Car Week, ha deciso di far debuttare questa sua nuova esclusiva vettura nel Regno Unto al Concours of Elegance. Si tratta di un modello molto importante in quanto anticipa il linguaggio di design che vedremo sulle Bentley del futuro. Design che è opera di Andreas Mindt Director of Design Bentley e del suo team che comprende Tobias Suehlmann Head of Exterior Design, e Andrew HartBarron, Head of Interior Design. A partire da oggi, dunque, sarà esposta all'Hampton Court Palace per il decimo anniversario del Concours of Elegance.
Il design, dunque, fornisce un anticipo di quello che vedremo sulle future vetture del costruttore inglese, in particolare quelle elettriche visto che nel 2025/2026 debutterà il primo modello a batteria. La meccanica, però, deriva da quella della Continental GT. La Batur sarà anche la Bentley più potente di sempre, con una versione da oltre 740 CV del motore W12 biturbo da 6,0 litri di cilindrata. La coppia è di ben 1.000 Nm.
Le prestazioni del motore saranno abbinate al telaio Bentley più avanzato, con sospensioni pneumatiche Speed-tuned, controllo antirollio attivo elettrico, eLSD, quattro ruote sterzanti e torque vectoring. Complessivamente, saranno realizzati solamente 18 esclusivi esemplari che sono già stati tutti prenotati. Il prezzo è alla portata di ben pochi collezionisti visto che parte da 1,65 milioni di sterline (tasse e opzioni escluse).
I clienti saranno coinvolti nel lavoro di costruzione del loro veicolo in quanto potranno personalizzarlo in ogni dettaglio. In questo modo, ogni esemplare sarà davvero unico. L'infinita gamma di opzioni comprende parti realizzate in titanio, materiali compositi sostenibili in fibra naturale e persino oro a 18 carati stampato in 3D.
Al Concours of Elegance, Bentley Mulliner ha portato anche la Blower Car Zero, il modello di sviluppo della Continuation Series "Blower" equipaggiata con il propulsore sovralimentato del 1929, insieme a una Continental GT Mulliner Convertible. Ricordiamo che Bentley Mulliner è la divisione interna di Bentley che si occupa di personalizzazioni su misura.
Commenti
Di profilo somiglia parecchio alla BMW Serie 8 coupè
sinceramente non è molto bella, di lato ha lo stesso identico montante della audi A5 firmata de silva (gran macchina ma plebea in relazione a questa), frontale carino mentre il dietro è davvero troppo morbito ed alto, enfatizzato da tutta quella plastica colore nero sotto...meglio la normale insomma
che sogno avere 12 cilindri sotto al cofano