Nuova Xpeng G6, l'elettrica con ricarica superfast: 10 minuti per 450 km
Xpeng aggiorna il suo crossover introducendo batterie più efficienti che possono essere ricaricate in pochi minuti e sono in grado di funzionare anche in condizioni estreme.
Xpeng ha aggiornato il crossover elettrico G6, che viene presentato in Cina in veste sostanzialmente identica rispetto al modello precedente per quanto riguarda la line esterna, mentre ci sono interessanti novità sotto l'aspetto tecnologico. Il costruttore ha lavorato infatti in maniera consistente sulla batteria in dotazione, che adesso supporta la ricarica ultrarapida 5C e promette tempi di rifornimento notevolmente ridotti rispetto a quanto visto finora.
La nuova Xpeng G6 vanta un'architettura elettrica a 800 Volt e tra i suoi punti di forza c'è la velocità di ricarica, come accennato poco sopra. Il SUV-coupé elettrico cinese può infatti essere ricaricato dal 10 all'80% della sua capacità in appena 12 minuti, mentre bastano 10 minuti esatti per immagazzinare a bordo l'energia sufficiente per fare 450 chilometri (CLTC). Si tratta di valori che si avvicinano notevolmente ai tempi necessari per fare un pieno di benzina o diesel su un'auto tradizionale.
BATTERIE PIÙ EFFICIENTI E SICURE
Secondo quanto spiegato dalla stessa Xpeng, le nuove batterie in dotazione sulla G6 garantiscono un buon rendimento anche in condizioni climatiche difficili. Ad esempio, in situazioni di freddo con temperature particolarmente rigide il veicolo può essere ricaricato dal 10 all'80% in poco più di 15 minuti, ma gli accumulatori in dotazione possono resistere anche a temperature fino 1.000 gradi centigradi, oltre ad essere in grado di sopportare impatti laterali con forza pari a 80 tonnellate.
Il merito di questi risultati è dovuto alla nuova schermatura che avvolge e protegge il pacco batterie presente in due diverse capacità. Sulle versioni 625 Long-Range Max Technology Edition e 625 Long-Range Max Ultimate Edition Xpeng ha scelto di installare una batteria da 68,5 kWh, mentre sulla più ricca e costosa variante 725 Ultra-Long-Range Max Ultimate Edition è presenta un'unità da 80,8 kWh.
Ne consegue che le Xpeng G6 in versione base dichiarano un'autonomia di 625 chilometri, mentre la versione con batteria più capiente arriva a percorrere fino a 725 chilometri con una piena carica.
GUIDA INTELLIGENTE
Lo schema propulsivo della Xpeng G6 prevede la presenza di un motore elettrico sull'asse posteriore in grado di erogare una potenza di 296 cavalli e una coppia di 450 Nm, quanto basta per consentire al crossover di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in 6,3 secondi, oltre a toccare una velocità di punta pari a 202 km/h.
Sulle tre versioni disponibili sul mercato cinese c'è di serie il sistema di guida intelligente Turing AI basato su una serie di telecamere che lavorano in sinergia con radar a onde millimetriche e radar a ultrasuoni. Tra le novità aggiunte con il restyling si segnalano infine lo specchietto retrovisore digitale con schermo da 9 pollici e sedili anteriori dotati di funzioni di riscaldamento, ventilazione e massaggio.
I prezzi per la Cina della Xpeng G6 appena aggiornata partono da 176.800 yuan, ovvero circa 22.350 euro, e arrivano fino ai 198.800 yuan (25.130 euro) della più ricca versione 725 Ultra-Long-Range Max Ultimate Edition.
Ma davvero ritieni un errore ortografico equivalente, anzi peggiore del non aver capito una beneamata m####a di quello che leggi? Sul serio stai messo così male?
no lo speciale qui non sono io...ma quello che mette la maiuscola dopo i due punti e se ne vanta pure
Certo che bisogna proprio essere "speciali" per non aver capito niente di un post da BEN tre frasette... Prova ancora e ripassa a Settembre
non sono tutti come me...solo il 95% di chi acquista una nuova auto....tu che fai parte del 5% restante puoi trasferirti in croaziia o slovenia o dove c...o ti pare se voi elettrici vi sentite soli....
Sono "ferme al 5%" solo nel nostro ridente paesello, appena sopra a Croazia e Slovenia: Nei Paesi più sviluppati le percentuali sono ben maggiori. Fossero tutti come te saremmo al livello del Sudan o dello Zambia, sai che bello?
rilassati...le bidonate a pila sono ferme al 5% e li rimangono. sono finiti i fans della prima ora e i figli di papà (che le comprano perchè le paga il papi) stanno finendo. game over
ingegnere, dovrebbe pensare almeno alla salute dei suoi figli, se proprio non gli frega nulla di quella degli altri.
meglio delle LFP, che soffrono il gelo, e simili alle NMC per quanto riguarda le basse temperature.
Sono simili alle LFP con presenza del manganese che permette una tensione più elevata.
che ci marcino sicuramente, ma non il doppio considerato che ci sono i dazi di importazione, che per Xpeng in teoria arrivano al 45%. Poi ci sono ovviamente i costi di trasporto.
Devi aver pazienza, sembra che anche Xpeng abbia intenzione di aprire uno stabilimento in Europa come già sta facendo Byd in Ungheria, per aggirare i dazi.
Occhio che Xpeng è comunque una start-up,nata nel 2014, oggi c'è domani non si sà....
Quindi la tua "brum brumm" se non ci sono i distributori è solo un costoso monumento all'imbecillità umana.
P.s. Le "colonnine adatte" sono quelle da 350 KW, che già ci sono
Molto interessante, i prezzi sono stupefacenti, ma quando arrivano da noi raddoppiano, se non triplicano, non è giusto, perché i pannelli fotovoltaici e altro non lo fanno così, purtroppo dobbiamo stare a questa delinquenza, per me queste sono associazioni a delinquere, qualsiasi cosa ormai e fatta in Cina, molte aziende italiane ci marciano, acquistano li e
rivedono al doppio qui, questo secondo me non è giusto.
ahahahah
Ma chi è il fe$$o che "ogni giorno si spara Milano-Roma e ritorno" in auto? Col treno arrivi prima, puoi partire ogni mezz'ora e, se fai l'abbonamento, spendi molto di meno!
monta batteria lfmp che lavorano bene anche a bassa temperature?
quindi se nion ci sono le colonnine adatte sarà un ennesimo bidone a pile
Posto che già l'attuale ha ottime performance, questa nuova versione abbatte qualunque problema di natura "ansia" da ricarica. Devono crescere le infrastrutture, ma le macchine ormai ci sono. E comunque io amo G6.
In caso di incendio che parte dagli interni la parte superiore della batteria può sopportare temperature di 1000°C.
Detto questo non viene detto niente altro, probabile che sia solo un modo per rallentare il più possibile "l'esplosione" dlla batteria per far intervenire i pompieri XD
Il taglio più piccolo necessita di una colonnina da 274 kwh, velocità raggiunta dalla quasi totalità delle DC autostradali.
tu non lo prenderai mai...e comunque non sono il numero dei Km, ma come li fai la discriminante, posto che con una ricarica a 5C il problema non si pone in nessun tipo di utilizzo.
Sai cosa vuol dire 5C? Per ricaricare dal 10 all'80% basta una "colonnina" da 350 KW, basta sapere l'aritmetica delle elementari
Difficile. Magari hanno messo una valvola per far uscire il vapore quindi in caso di incendio la batteria non esplode, ma sicuramente non "resiste"
Guarda che a mille gradi o poco più si fonde anche il rame, il litio già a 180°
Mica vero, dipende da come sono suddivisi quei km al giorno e se si ha la possibilità di ricaricare in garage.
Poi che il diesel potrebbe risultare più versatile è anche vero
Si certo quando vanno in combustione XD.
La maggior parte delle batterie sopra i 55°C vanno in protezione
In caso di incendio la batteria resiste fino a 1000 °C
Guarda che una batteria si scalda parecchio....
Uno come lei non può acquistare elettrico.....chi percorre 10 Mila km l'anno o meno può farlo.... soprattutto per tratte corte!
10 minuti a chiacchere......ahahah....manco attaccata a uno strallo da 500 kW....
...boh, ognuno è libero di farsi la sua idea, ma personalmente non è qualcosa che mi spingerebbe verso l'elettrico.... Da ingegnere con 50k km anno e 2 figli continuo a preferire la versatilità del diesel. Vediamo fra 5/6 anni cosa proporrà il mercato
queste sono le auto che mi aspetto vadano bene pure per il commerciale o forte viaggiatore di turno, che ogni giorno si spara Milano-Roma e ritorno.
Insomma, la tecnologia perchè tutti possano usare le EV c'è già. Manca "solo" la sua diffusione (solo!)
Ho come l'impressione che la batteria che resiste a 1.000 gradi sia un po' troppo... Non c'è per caso uno zero di troppo?
Dammi 84 numeri per l'Enalotto che mi gioco gli altri sei
lo dice anche il proverbio: "sei sempre in mezzo come l'otto"
Mettici 150 mesi che stai pure prudente.
Ormai in Cina una buona fetta delle BEV vanno ad 800V, anche auto sotto i 30K€.
Le nuove uscite di alta gamma vanno per i 1000V.
Entro un paio d'anni rischiamo che la Seagull passa ad 800V, costando 10K€.
Poi voglio vedere cosa vendono le altre case costruttrici
La cosa buffa è che fanno spesso errori non correggono quasi mai.
Esempio molto simile proprio di oggi su un articolo postato prima di questo:
https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n612168/multe-stradali-auto-2024-incassi-comuni-italiani/anche li varie segnalazioni ma l'errore è ancora al suo posto.
Mah...
Può capitare di scrivere un 8 a caso.
Io mi aspetto che per il 2030 queste tipologie di auto saranno sparite, vedremo.
Mica male!
Non vedo scritto quanti mesi dura la batteria prima di sostituirla.
LoL
Hanno messo quel 8 in più davanti
Direi che ci possiamo aspettare per la base circa 512km e circa 594km per la long range.
Io mi aspetto che per il 2030 queste tempistiche di ricarica saranno lo standard, vedremo
825.130 euro? Non ci sono più i cinesi di una volta!