Parigi verso l'addio al diesel. Vietato in 4 stazioni di servizio
L'iniziativa fa parte di un ampio piano per la riduzione e l'eliminazione del diesel in città
Pochi giorni fa Parigi ha introdotto le maxi tariffe per le soste dei SUV o meglio delle vetture che superano un certo peso. Un'iniziativa che rientra nel piano del Comune di voler rendere più sostenibile e sicura la mobilità in città. A quanto si apprende dalla stampa francese, dall'inizio di ottobre è entrata in vigore un'altra novità voluta dall'amministrazione comunale.
Infatti, in 4 stazioni di servizio TotalEnergies non sarà più possibile fare rifornimento di diesel. Una novità che non è certamente piaciuta agli automobilisti anche se come fa sapere uno dei dipendenti delle stazioni di servizio, i clienti erano stati avvisati di questo divieto dal 15 settembre. Dunque, non ci sarebbe alcuna sorpresa.
DIVIETO DI VENDITA DEL GASOLIO
Questa misura era stata stata votata dal Consiglio di Parigi il 25 giugno e nasce dalla volontà della città di combattere l'inquinamento atmosferico. Inizialmente il divieto avrebbe dovuto entrare in vigore in estate ma poi è stato posticipato di alcuni mesi.
Con questa misura, il Comune di Parigi spera di ridurre la disponibilità di gasolio nelle stazioni di servizio della città e, di conseguenza, limitarne i consumi e spingere i parigini ad acquistare auto con altre alimentazioni. Per il momento il divieto riguarda solo 4 stazioni di servizio ma non si può escludere che con il tempo possa essere allargato.
Paris: des stations parisiennes arrêtent le service de gazole pic.twitter.com/txIFwdEFy4
— BFM Paris Île-de-France (@BFMParis) October 2, 2024
Per risolvere i possibili disagi causati, l'Amministrazione Comunale ricorda che la città offre un'ampia rete di trasporti pubblici come alternativa per chi non vuole cambiare auto. I gestori della stazioni TotalEnergies sottolineano che il divieto probabilmente porterà ad una maggiore concentrazione di clienti verso altre stazioni vicine non preparate a gestire un considerevole aumento di richieste di diesel.
Le stazioni TotalEnergies che hanno smesso di erogare diesel si trovano a Porte d’Auberbvilliers, Porte d’orleans e sul Quai d’Issy-les-Moulineaux. Secondo il Comune di Parigi, le polveri sottili emesse dai motori diesel sono responsabili della morte di ottomila persone all’anno nella sola regione della Capitale. Inoltre, il Comune ricorda che questa nuova delibera fa parte di un piano iniziato 8 anni per la riduzione e l’eliminazione graduale del diesel. Dunque, nulla che non si sapesse da tempo.
Ma su quali autostrade viaggi? 😂😂😂
I tir vanno a 80, lol
prendi la statale invece di fare da tappo in autostrada e costringere pure i tir a superarti.
Se non ho fretta che devo fare? Correre?
90kmh in autostrada ma seriamente?
Mai avuto problemi col FAP con la attuale a gasolio. 28/30 in autostrada andando a 90/100 ovviamente
Follia
Francesi...
I sassi sanno male... I dati che tu non conosci dicono altro...
No quello fuori strada sei tu, lo sanno anche i sassi che l'inquinamento è in città, e non nelle campagne, almeno che non sei in malafede e vuoi per forza aver ragione come i bambini di 5 anni.
Il problema è l’ossido di azoto, aka NOx
È un mondo di tifoserie.
Il che, secondo le loro menti contorte gli da pure ragione.
Il calcolo è abbastanza semplice da fare.
Col gasolio hai adblue e maggiori costi di manutenzione + maggiore costo della motorizzazione in fase di acquisto.
In più se fai tanto urbano probabile che avrai pure problemi col fap.
Mio padre ha speso 400 euro qualche anno fa.
Quindi per rientrarci seriamente devi fare una valanga di km o tenere l’auto per molto molto tempo.
28-30 in autostrada mai visti in 20 anni di diesel.
Forse quando guidavo l’Audi a2 con motore 3l qualcosa sui 26.
Ho una media di 28 all'anno. Però non capisco come faccia a non valere la pena, a piede leggero in autostrada faccio 28/30, in extraurbano e misto città non scendo sotto i 20 e non ho un frullino 3 cilindri
La pianura padana è l'area più inquinata d'Europa. Ti risulta che Roma si trovi lì? Milano come hai detto tu è un quartiere di Roma, figurati Bologna o Vicenza o Padova... Sei fuori strada
No ti sbagli alla grande perché il problema dell'inquinamento si pone completamente ed esclusivamente nelle grandi città e non in campagna, o non sei d'accordo? Quindi se c'è qualcuno che guarda il dito ma non la luna, quello sei sicuramente tu.
No ti sbagli alla grande perché il problema dell'inquinamento si pone completamente ed esclusivamente nelle grandi città e non in campagna, o non sei d'accordo? Quindi se c'è qualcuno che guarda il dito ma non la luna, quello sei sicuramente tu.
No ti sbagli alla grande perché il problema dell'inquinamento si pone completamente ed esclusivamente nelle grandi città e non in campagna, o non sei d'accordo?
Hai ragione, non eri tu ad aver scritto il messaggio a cui avevo risposto prima. Scusa.
Per il resto ti informo che Roma NON è l'italia. Milano NON è l'italia.
Quasi il 70% degli italiani NON vive in città... Quindi se c'è qualcuno che guarda al suo orticello sei tu, non io
Quando mai ti ho scritto che le auto elettriche sono il problema? Capisco che tu guardi solo al tuo orticello come fannno quasi tutti, peccato che però a Roma essendo i palazzi da vecchi a vecchissimi, praticamente il SOLO centro storico di Roma è più grande di tutta Milano e in tutta la città quasi nessuno dispone di box auto e ci sono quasi 4 milioni di abitanti piu qualche centinaia di migliaia di pendolari, quindi che si fa? Tutti in elettrico?
Lascialo stare non perderci tempo; ricordati sempre che puoi anche essere il campione del mondo di scacchi, ma se giochi con un piccione, quello che otterrai sarà che butterà giù tutti i pezzi, scacazzerà sulla scacchiera e poi se ne andrà via tutto impettito come se avesse vinto.
Senza box e senza colonnine non avrei preso una elettrica... Ma non sarei andato in giro a dire che il problema è la macchina elettrica, avrei detto che nel mio caso il problema è l'infrastruttura. Poi però guardi le statistiche e vedi che oltre il 60% delle unità immobiliari italiane ha un box/posto auto di proprietà (dati ISTAT), o ancora che l'italia è il secondo paese in Europa nel rapporto numero di colonnine/auto elettriche... E vedi che tutti questi problemi per la ricarica sbandierati ai 4 venti non è che siano proprio così fondati
https://uploads.disquscdn.c...
Senza box auto e senza colonnine nelle vicinanze saresti lo stesso così contento?
qualcuno ci sarà ma non penso siano la maggioranza dai... la gente non è stupida e comunque al concessionario di solito si parla di diesel e benzina, uno dovrebbe proprio volersi male per prendere il diesel e poi usarlo per andare a messa la domenica e poco altro
250 chilometri con una model 3 base li fai con il 60% di batteria circa... Arriveresti al venerdi con il 40% di batteria residua e dovresti caricare tra i 30 e i 35kWh per riportarla al 100%... 10 ore circa a 16 ampere... 16 ore scarse a 10 ampere. Ovviamente è tutta teoria per rendere l'idea dei numeri in gioco... Se la carichi al 90% non succede nulla, idem se arrivi al 30% :D
Intanto grazie, sto pensando al modo migliore per ricaricare (quando la prenderò) perchè con tutta probabilità caricherei nel fine settimana, dal venerdì sera perchè il garage ce l'ho scomodo per la settimana.
Farei circa 250 km, senza inconvenienti, da lunedì a venerdì.
non ho capito un tubo... stai parlando della mobilità elettrica? qui si parlava del diesel.
Si, per spendere una media di 7mila ero in più e stare ad aspettare che si carichi ogni volta
220 circa moltiplicato 10 ampere... 2.2kW. In 10 ore notturne carichi 22 kWh. Mediamente si fanno 100 km con consumi variano tra i 15 ed i 20kWh (con picchi estivi urbani di 12). Insomma ogni notte, anche a potenze moooolto limitate e da una banalissima shuko da asciugacapelli, si caricano un centinaio di chilometri giornalieri comodi-comodi. Io ho la wallbox e potrei caricare fino a 32 ampere ma non li ho mai usati. Di solito carico a meno di 10 ampere e qualche volta al minimo possibile ossia 5 ampere... Semplicemente perchè mi capita di tornare da lavoro alle 17:30 e, se so che l'auto non la prenderò fino alle 7:50 del mattino dopo, si caricherà comunque tranquillamente visto che ha parecchie ore per "rabboccarsi".
Io come gestore energetico ho union energia e mi trovo benissimo anzi l'azienda se unonpassa con loro ti paga perché vende senza intermediari.
Ma si si. Io adesso insisto su 'sta cosa perché solitamente è un claim usato da tutta un'area, chiamiamola antagonista, che spesso si sovrappone all'area dei "no qualcosa" :)
ma nessuno ne è consapevole, fino a 5-6 anni i diesel erano visti male solo se euro vecchi mentre i nuovi venivano ancora spinti alla grande, se 5-6 anni hai comprato un diesel l'auto è ancora seminuova
Figurati la serenità me la donano altre cose per fortuna.
Resta la possibilità di fare come loro ed essere scemi uguali
XD
(al netto, e quilo dico seriamente, che non voglio affatto dire che l'obiettivo non sia condivisibile, anzii! Solo che io trovo il metodo decisamente sbagliato)
Si, il computer di Bro... XD
Mia moglie è una partita iva e scarica il carburante... Il costo annuale è rimasto sostanzialmente quello... Alla fine la puoi mettere come ti pare i consumi e la spesa per il carburante è rimasta sostanzialmente uguale. Almeno per l'utilizzo che ne fa lei ma che vuoi che ti dica Bro.
Aoh, poi se ti fa stare più sereno ti dico che da quando ho l'auto a benzina spendo il doppio eh... Non mi costa niente e fare felici le persone non ha prezzo Bro!
Scusa ma cosa trovi di errato in quello che ho scritto?
Ah ma tu guardi il CDB 😂😂😂😂😂
Ma allora vedi che sei proprio un BRO.
Ok tanto due rette parallele non si incontreranno mai. Ciao!
Mi è capitata una Juke fallata e una Mazda miracolata che vuoi che ti dica Bro? Sul computer di mia moglie quello c'era scritto Bro... 6.5 alla Juke e 6.6/6.7 alla Mazda Bro. La Juke aveva 146k chilometri quando l'ho tolta (col fap andato c'ho rimesso più di 2k euro), la Mazda ne ha 90k bro.
Ciao bro!
Mettiamoci d'accordo tutti però. O dobbiamo fare come i francesi o i francesi sono scemi xD
Ottimo. Questo mi trova concorde al 100%.
Prima credo avessi allora solo espresso male questo concetto.
Buona giornata!
Posso non credere che tutti ti diano del pazzo?
Anche perchè, qual'ora fosse vero, trovo più probabile che non siano le 99 persone su 100 a sbagliare ma sia l'unica a dire il contrario ad avere non tutte le ragioni.
Dovremmo fare come fanno i francesi (pluricit qui)
Fine cosa?
Ovviamente se la cambiassi oggi valuteri una model 3 o un'altra vettura diesel. Nel caso per restare in Mazda andrei su una CX5 o su un altro marchio.
Andrebbe solo abbandonata l'ideologia e valutato il contesto, che la mia sia una nicchia è solo una tua affermazione e trovo non corrisponda affatto alla realtà. Certamente non è la maggioranza.
E' ristrettissima la percentuale di chi fa molti Km lo decidi te in base a cosa?
Che non sia maggioritaria sono ovviamente daccordo, ma che sia ristrettissima è una tua opinione fino a prova contraria.
Io non ho mai scritto che il diesel debba essere maggioritario. Forse non ti è chiaro quello che ho detto io non lo ho detto io in modo abbastanza chiaro, ma mi sembrava che dalle mie parole trasparissime in modo inequivocabile che il nonno da 6k km/anno non deve prendere un'auto diesel. (è anche vero che con 6000Km anno pure il diesel mostrerà problematiche in periodi molto lunghi, il problema reali restano le emissioni, non i costi).
Il pollo di Trilussa non salva un caxxo, è un esempio per portare all'attenzione il fatto che le medie servono a dare indicazione mediane, non assolute. Questo mi pareva di averlo scritto chiaramente.
Come puo' il mio discorso BEV darmi la zappa quando ho espresso il seguente concetto: dire che le BEV sono un flop perchè qui in Italia fanno solo il 4% sia una cosa sciocca.
Stai forse dicendo che le bev sono un flop oppure non ero stato abbastanza chiaro neppure in quel passaggio?
Davvero o io ho espresso malissimo quasi qualunque cosa ho detto o tu hai, volutamente o meno, frainteso quasi tutto quello che ho detto.
Spero comunque che ora tutto sia molto più chiaro e sono convinto che tu possa concordare su più aspetti, ovviamente non tutti.
Nissan juke consumo misto reale del 1.5 dci è 4.9 - 5.0.
In città consumo reale fa serenamente i 15-16 litro.
La mazda cx30 2.0 benzina consumo reale, guidandola come un presbiope fa 13km litro in città.
Torna a casa BRO che stai scendendo sotto il livello volpe e gatto...
È ristrettissima oggi la percentuale di automobilisti che percorre chilometraggi adatti al diesel per non avere problemi (fap & co). Questo unito alla demonizzazione fatta negli anni ha portato ad un sostanziale e graduale ban e l'uscita dal catalogo ormai di tantissimi produttori. Prima lo montavano pure sulle panda che facevano 6k chilometri l'anno in mano al nonnetto... Come può il pollo di Trilussa salvare una motorizzazione morta anche ammettendo che c'è chi mangia 2 polli (quello che fa 50k chilometri) e chi digiuna? (Il nonnetto di prima).
sulle bev il discorso ti dà la zappa sui piedi... Se guardi il mercato italiano fatto ormai di persone molto refrettarie al cambiamento e morti di fame per gli stipendi fermi a 20 anni fa ok... Ma in Europa è già avanti al diesel nonostante sia acerba e "problematica" per molti. Insomma stai facendo un parallelo tra una motorizzazione in ascesa con una a fine vita in declino. Sarebbe come paragonare il primo anno di iPhone con l'ultimo di nokia... E sappiamo tutti com'è finita.
Goditi il tuo diesel, fai un chilometraggio che ti permette di non avere problemi. Resta il fatto che al di là del caso personale fai parte di una nicchia di mercato a cui, a breve, non verrà più proposto il diesel. Prova ne è il fatto che se avessi voluto la cx 30 diesel nel 2022 o la volessi prendere oggi non potresti perché non è più a catalogo. Fine.
Si ma è sempre un'autovettura "a metà".
Colleghi/parenti/persone che si conoscono e si finisce, per pura casualità, a parlare di auto.
Le volpi sono quelli che io parlavo di trasporto come mezzo proprio riferito alla morte del diesel e loro sono partiti con i camion ed il trasporto merci.
Cose che le auto termiche moderne non fanno, se non in maniera estremamente marginale, al contrario dell'industria e degli edifici.
Crociata Europea imbecille come tutti quelli che ci vanno dietro pensando di salvare il clima, perchè al pianeta non frega nulla di cosa succede o cambia, si adatta di conseguenza da quando è nato, il problema è della razza umana.
il problema non è il diesel in se, ma chi lo ha comprato per moda e lo usa per chilometraggi ridicoli
no ti sbagli, nel DUEMILA CREDICI
6.5 per 100 km la Juke e 6.6/6.7 la Mazda che ovviamente è pure più grande.
Ciao Bro (ahahhaha ma quanto è ridicolo chiamare la gente Bro? Forse giusto a 15 anni è accettabile)
quindi il gasolio sarebbe il demonio?
climalterante ed inquinante sono due cose distinte, le stai confondendo
Invece c'entra, si sa che si può comprare quello che si vuole ma la mobilità privata in auto non è un diritto inalienabile. Inoltre se sei consapevole che il mezzo che stai per comprare ha delle limitazioni di utilizzo, scegli se comprarlo o meno e ciò non ti dà diritto a criticare le limitazioni, visto che si sa da anni che Parigi diverrà off limits per le diesel
a Milano state messi alla grande, fra un po' Sala vieta pure i monopattini elettrici.
assolutamente no, mica siamo scemi come quelli dall'altra parte delle alpi.
Quindi il problema è il diesel o chi compra un diesel per fare pochi Km?
Perchè da quello che hai appena scritto anche tu dovresti convenire che chi prende un diesel e fa 35.000 o più Km all'anno, non ha fatto una scelta tale da metterlo alla berlina.
Per l'appunto il problema è il tipo di utilizzo e non il mezzo di per se.
Ci siamo adattati al tuo livello.
un 2.0 aspirato benzina che consuma come un 1.5 gasolio.
Se io sono la volpe tu sei il gatto bro.
Non ti ho mica detto che non sia così.
Io cambierei amicizie in quel caso, un amico domanda per curiosità, difficilmente mi da del pazzo.
A meno che tu non vai che ne so, al bar, e raconti della tua macchina al primo sconosciuto accanto a te che prende un caffè? E lo fai oramai da 4 anni.
Vogliamo essere onesti fino in fondo? Trovo poco credibile queste affermazioni, non che non capiti in una qualche circostanza, ma dargli della cosa abitudinaria la trovo una esagerazione.
E' chiaro cosa intendevo con:
P.s. quando scrivi: "Certo che a te e all'altra volpe non la si fa proprio eh..." troverei corretto indicare a chi stai dando della volpe e magari citare la persona. Visto che è una frase che pare voler essere offensiva così dai almeno la possibilità di replica.
Sono quelle che si definiscono netiquette.
addirittura 4 stazioni in TUTTA parigi?
Te lo ho scritto sopra, ho una CX30 dal 2020.
Al momento ho avuto i primi 2 tagliandi gratis, ne ho fatti altri 2 con spesa di 250€ il primo (officina ufficiale) e 120 il secondo (officina non ufficiale fatta dopo il terzo anno e dopo averla riscattata).
Altre spese non ne ho avute.
Se poi tu vuoi sostenere altro non so che dirti: ma la realtà, sopratutto non la tua visto che non hai un diesel, non è sempre quello che si crede.
P.s. la CX30 non ha neppure AD-blue, neppure quella spesa accessoria ho.
Le medie servono per dare delle indicazione appunto medie.
Se le usi in modo assoluto capita di essere in errore.
A me pare una cosa abbastanza ovvia, solitamente vedo questi comportamenti come il tuo fatto da chi ragiona per ideologia: 10000Km di media quindi le diesel non servono vale esattamente come il 4% di vedita BEV quindi le BEV sono odiate/un flop.
Entrambe le afferazioni sono sbagliate pur se prendendo la media ognuno la sostiene credendo di avere ragione.
Ti è più chiaro ora cosa spiega il pollo di Trilussa?
appunto chi fa pochi km e per di più in città non dovrebbe avere un diesel. c'è stata una distorsone del mercato pro diesel e questo è innegabile
almeno potenziano il trasporto, di solito il mantra è solo vietare e dire al cittadino di attaccarsi.. al tram appunto
lo stanno già facendo e non solo le grandi città europee ma anche le medio piccole italiane, dove la cosa ha ancora meno senso, entro il 2030 c'è già il programma x vieta i diesel anche euro 6, con tanto di telecamere su ogni strada di accesso alla città, per la cronaca le telecamere sono già installate
ma è ovvio che oggi come oggi, anzi ormai da almeno 2 anni se compri un auto non devi prenderla diesel, nessuno sano di mente la comprerebbe ora, ma qua vogliono impedire l'accesso a gente che magari 5 anni fa si è comprata il diesel, è una cosa folle
non centra nulla, se tu fino a 5 min fa vendi auto diesel, hai stazioni di rifornimento aperte uno è libero di comprarsi l'auto diesel, non importa nulla se da 8 10 20 50 anni si discute di eliminarli
o quando come già succede oggi l'idraulico, elettricista ecc.. rifiuta il lavoro in centro città xk tra blocchi,ztl, multe ecc è piu la spesa dell'entrata saremo noi a ridere
Mi sembrava strano che nessuno avesse ancora tirato fuori la storia del pollo di Trilussa.
Certo che a te e all'altra volpe non la si fa proprio eh...
Ti fai una bella ibrida e stai a posto, sul misto e sull'urbano danno il meglio.
La media quale? Quella per cui se io mangio 2 polli e tu zero non muori di fame perchè ne mangiamo mediamente uno a testa?
Non pensi che nella media vi sono pure i pensionati che magari fanno neppure 1000Km all'anno?
Il fatto, vero, che in certi contesti sia una motorizzazione che non andrebbe neppure presa in considerazione non implica che ve ne siano innumerevoli in cui sia una valida soluzione.
Certo che a te e all'altra volpe non la.si fa proprio eh...
Boh, a me basta dire che ho preso un'auto 2000 a benzina per farmi guardare strano... E la domanda successiva è "ma quanto consuma?" Aspettandosi chissà cosa ed invece consuma praticamente come la Juke 1.5 diesel che aveva prima.
no spero solo per te che tu faccia almeno 30k km l'anno.
Altrimenti hai buttato soldi.
E tutta la vita che possiedo auto a gasolio, ma ora davvero non vale più la pena...
Poi quando l'idraulico non viene a casa tua perchè non può fare rifornimento col furgone piangi e chiami mamma. ❤
Pensa, io novembre '20 ho preso la CX30 diesel.
Ho fatto bene, io faccio oltre 35.000Km all'anno. Come sono convinto tu abbia fatto bene ad acquistarla a benzina.
Ma nessuno mi ha fatto i complimenti o mi ha dato del pazzo.
Non capisco bene voi con chi avete a che fare nella vita normale.
Aspetta che informiamo subito i centri di logistica di convertire tutto a benzina.
Ma non ha senso neppure "certe categorie". E' l'utilizzo la discriminante, non il mezzo.
Continui a fare discorsi che trovo poco centrati rispetto al problema.
Dove ho scritto che inquina meno? E soprattutto dove avrei fatto simile affermazione a livello assoluto?
Ho parlato di uno scenario dicendo che su un lungo tragitto un diesel ha emissioni di CO2 inferiori ad un benzina (CO2, non gas inquinanti) e detto che un lungo tragitto è abbastanza logico ipotizzarlo fuori città, ambiente dove l'emissione di gas inquinanti ha effetti decisamente inferiori all'emissione in prossimità di centri abitati dall'uomo.
Edit: dopo alla precisazione sul mio pensiero ho scordato poi di rispondere alla domanda.
Trovo che eliminare i diesel dai centri urbani sia mediamente un'ottima scelta. Vi è chi ha acquistato un diesel e lo utilizza per le sue peculiarità (scenario descritto sopra), ma in molti ne fanno un utilizzo che causa maggiori emissioni sia di CO2 che di gas inquinanti in centri abitati.
Io considero decisamente sbagliato il metodo scelto. Anche se trovo corretto l'obiettivo che si sono posti.
Direi posizione paragonabile a chi è contrario alla pena di morte. Esserlo non significa non essere concordi che alcuni soggetti non debbano vivere all'interno della ns. società.
Ni.
Se cambi una vecchia Euro 2 rottamandola per una BEV, hai certamente contribuito a ridurre le emissioni di CO2 nel medio/breve periodo.
Sei poi cambi quella BEV 2 anni dopo per un'altra BEV allora hai effettivamente cancellato quanto di positivo fatto precedentemente.
Come cambiare una Euro 6d di 3 anni (auto che non verrà rottamata ma circolerà ancora per molti anni) per una BEV non è una scelta che probabilmente porterà ad un impatto positivo lato emissioni di CO2.
Il motivo per cui ho detto che la tua uscita l'ho trovata un po' pretestuosa è appunto il fatto che ora c'è da capire quale tra i comportamenti descritti sia quello più probabile. Trovo che l'anzianità media del ns. parco auto suggerisca sia il primo, quello virtuoso. Che era pure lo scenario di cui Petri97 stava parlando.
Non è detto sia lo scenario più frequente, questo non saprei come ricercarlo nei numeri, ed ovviamente gli altri scenari dicono altro.
Per dire che non era sbagliato in modo assoluto quanto hai detto ma è il contesto che lo rende più o meno riscontrabile.
P.s. un domani in cui le BEV saranno la maggiorparte e quindi per la maggiore si cambierà BEV su BEV, se vi saranno ancora problemi in riferimento ai gas climalteranti, potrebbe essere davvero qualcosa da valutare l'obbligatorietà di tenere per un certo lasso di tempo la proprietà di una vettura prima di poterla rivendere.
discorsi che il gasolio sarebbe dovuto rimanere per certe categorie di mezzi, invece col boom avuto negli anni 2000 ce lo siamo ritrovato anche dove non serve.
preparatevi all'odio nei confronti delle auto alimentate a benzina
Quindi Obbligare le persone a cambiare auto è sensato? Siamo alla follia
Certo è però difficile ipotizzare a Bologna un mezzo di trasporto che viaggi sotto la superficie. Resto quindi speranzoso che questa scelta possa rivelarsi quella migliore per la ns. città. Ma da sola non credo possa bastare, deve venir ridotto il traffico per consentire ai tram e agli autobus di circolare e dare un servizio efficiente.
E' purtroppo una triste verità che quanto fatto negli ultimi decenni sia stato un costante mezzo fallimento e conseguente spreco di denaro.
La zona 30, generalizzata in una città che ha un TPL poco più che decente, resto convinto che sia una eresia ideologica. Ci sono tratti in cui i 30 sono più che corretti e zone in cui sono impossibili da rispettare.
Trovo oltretutto che la vera scelta coraggiosa e volta ad avere una città a misura d'uomo sia rendere pedonale la zona all'interno delle mura. Certamente questa scelta passa dalla necessità di avere un TPL che ti consenta di attraversare Bologna comodamente.
Certo certo... peccato che praticamente il 90% se non più dei prodotti che trovi al supermercato viaggia su gomma e sicuramente non a benzina per non parlare dell'elettrico. La transazione dev'essere graduale.. queste azioni da nazi-ecologisti non servono a un caxxo
Fidati che ci sono, molti si limitano a guardare al prezzo del diesel ed a fare il confronto con auto a benzina
Perché?
Sto in campagna e faccio comunque tra i 20 e 25 Mila km all'anno
Paura eh...
ma ancora non ha senso... se uno non fa i km per quale motivo dovrebbe comprarsi un diesel? costa di più e anche l'assicurazione è più costosa. uno il diesel ce l'ha se usa l'auto. limitarne l'uso fuori dalle città è una specie di nascondersi dietro al dito per me
Personalmente sono molto scettico su di un mezzo di superficie che sembra già modernariato..ma potrei sbagliarmi. Dicono sarà velocissimo , ci credo il giusto (negli ultimi 25 anni quasi tutti flop) ma aspetto e vedremo.
La zona 30 nell'80% del territorio comunale (come volevano introdurla prima del blocco) dà una misura reale della razionalità e competenza di chi prende decisioni.
Detto da uno che ha figli piccoli e vive e lavora all'interno del territorio comunale
Ma guarda, io in realtà non penso proprio a nulla. Torno a casa, metto la macchina in box e la mattina è bella pronta.
Devi moltiplicare gli ampere per i volts. A livello teorico la rete italiana sarebbe a 230v ma poi in base alle singole condizioni può variare tra 210 e 250v circa. Quindi nominalmente carico a 2.3kw
Caricare a 10A sarebbe?
Grazie mille! Come ho detto sotto quando mi mollerà o darà segni… valuterò ogni aspetto!
Farò tutti i conti del caso, ed in caso non esiterò a chiedervi! Grazie intanto!
Appena sarà segni di cedimento vedrò il da farsi 👍👍
Se l'alternativa è spendere la tua vita a pensare a come e quando fare la ricarica elettrica, allora no, non esiste
Roba da hipster a san francisco
Convinto proprio
Adieu le diesèl
Dovevano darti del folle a prescindere con quell auto
Vedo Che c è chi come divieti sta messo molto peggio di noi
Ma quando mai....per almeno 50 anni sei apposto
Te la do io la soluzione, tieniti la tua auto e risparmierai 40k
Inquinando di più tra l'altro
Ma se iniziano a sparire i distributori, diradandoli e limitandoli, ad esempio, a distanze di 30 km l'uno dall'altro, potrebbe essere un buon disincsntivo a comprare elettrico. Io poi ho cominciato a considerare ilbenzinaio alla stregua del tabaccaio... Sono entrambi venditori di malattie respiratorie
Un qualsiasi gpl
A quel prezzo forse trovi i cerchi
Non per i prossimi 20 anni
Pare che la questione sia in ballo da 8 anni, non 5 minuti e per ora hanno vietato di vendere diesel in pochissime stazioni di servizio. Tra altri 8 anni, forse, sia arriverà al ban cittadino, ma credo che 16 anni siano un congruo preavviso per essere evwntualmente costretto a fsr rifornimento fuori città, ppsto che un diesel non ha senso solo in urbano
Secondo me non lo trovi a quel prezzo. Giù adesso è uno dei mezzi più ricercati da montanari e cacciatori.
Ho 4.5 di contatore. Carico a 10A, poco più di 2kw. In una notte rabbocco tranquillamente il consumo giornaliero
A 1,5 kW?
No, ma cambiare l’auto per inquinare meno è un ossimoro.
Si
Scusa ma come ricarichi? Con la schuko e basta?
Vivi a Parigi vicino a quei quattro distributori?
I pannelli solari sono un non problema. L'auto si carica prevalentemente di notte e averli o meno non fa differenza. In alcune situazioni possono aiutare, certo, ma non si spendono 10k per caricare l'auto... Non li recupereresti mai. Io potrei caricare con i pannelli ma carico di notte in un'altra unità abitativa senza. Basta avere un buon contratto per l'energia.
Per vedere la fattibilità nel tuo caso d'uso smanetta con "a better route planner" (c'è sia l'app che il sito) o con il sito tesla facendo delle simulazioni... Potresti rimanere sorpreso. Dove c'è una shuko alla fine la sfanghi perché si sopravvaluta sempre la potenza che serve a caricare. Se hai dubbi specifici chiedi pure.
No, tu pensi che non lo copre... È diversa la questione... Il fatto che pensi che l'assicurazione costi di più dimostra I tuoi preconcetti infondati. Io la uso da 3 anni e mezzo, non ho fotovoltaico e non ho wallbox. Se hai domande chiedi pure
Ti potevi tranquillamente prendere anche un elettrica allora 😂
che non copre al 100% quello che faccio ora però (c'è da valutare anche bene il costo di assicurazione che probabilmente sarebbe maggiore, installazione wallbox ecc ecc)
Quindi l'alternativa per esistere esiste...
beato te ahah
Neanche 10k all'anno faccio
Se togli i distributori, non limiti i consumi. Obblighi le persone ad andare piu' lontano a fare rifornimento.
guarda avessi possibilità di montare pannelli solari anche l'avrei già presa... non sono ancora sicuro al 100% al momento del full elettrico, la cosa che mi frena maggiormente è che oltre al girare per lavoro (e li sarebbe solo un risparmio) giriamo anche molto il weekend, o magari in ferie potrebbe essere un problema (casa in montagna non potrei caricare sicuramente e la prima colonnina è al paese sotto a 20 minuti o almeno mi pare di averne viste, e per arrivarci ho 210km da casa)
Lo so, magari non avrei problemi ma ancora non sono al 100% convinto
Sinceramente dipende molto da qnt km fai e dove vivi
Madò tu sei da model 3 base... 39.900 e con referral (ce l'ho anch'io) ora la porti via a 38.900 circa. Se la sera torni e puoi caricare a casa avresti fatto bingo.
ho sentito che lo faranno anche a Roma... nel 2100!
Eh considera che faccio in media 100km al giorno (se va bene) tutto fuori città, che ho un bambino piccolo con tutto ciò che ne consegue sul fattore spazio e non.
Ora ho una segmento C, passerei per ragioni di spazio volentieri ad un D (visto anche che il C in fin dei conti come rapporto prezzo è uno dei più sfortunati pure, e la mia compagna ha una citycar)
Vettura di 1 anno certo, presi la mia di un anno a 13k km ed ora ne ha 250; assolutamente non SUV o crossover; cinesi o no van bene.
Purtroppo, come ti dicevo non trovo un'auto che non costi un rene che mi soddisfi (elettrico, ibrido, plugin). considera che potrei pure montare wallbox (pur non avendo pannelli solari) senza problemi di spazio o altro
Stai giudicando una situazione CHE NON CONOSCI con gli occhi tuoi e giudichi.
Di al tuo amico di contattare qualcuno sul forum Tesla di Parigi e chiedergli PERCHÈ NON HA PRESO UNA GPL.
Ti anticipo a grandi linee la risposta, già tradotta in Italiano:
Io carico ai SUC fra i 28 ed i 32 cent a KWh vale a dire che come ha mostrato un Italiano sul webbe è equivalente ai costi di una Toyota Corolla Full-ibrida comprando la benzina SENZA ACCISE in Italia.
Ora mi spieghi perché IO che caricando ai SUC spendo meno di te a GPL (non parlo di casa), il 20 min faccio 20-80, al supermercato attacco l'auto e vado a dare la spesa, tempo per il pieno 0 minuti. Quando torno è piena. Faccio 0-100 in 6s", nessuno mi rompe le scatole con limitazioni perché emette 0.
Perché mai dovrei comprarmi un polmone a GPL con lo 0-100 in 1/4 d'ora col cambio manuale e spendere pure più per fare il pieno (in Francia il GPL è ad 1€)?
E fare il pieno, invece che caricare la macchina mentre faccio la spesa?
renault austral full hybrid
Senza sapere che tipo e segmento di auto cerchi e quanto vuoi spendere non è facile. Valutato le Toyota? La Kuga plug in? Sei aperto alle cinesi tipo le mg ibride? Km 0 o vetture di un anno?
senti non sai nemmeno chi sia o cosa faccia, quindi piantala subito.
Io ti ho solamente detto se mi trovi (e ad oggi non l'HO trovato anche se ci sto guardando visto che ho più di 250k km sulla macchina) una VALIDA alternativa. Purtroppo io ad oggi non l'ho trovata per le mie esigenze, e senza mollarci 50k €
ah per quanto riguarda i costi di manutenzione, oltre ai regolari tagliandi, ho rifatto la distribuzione e basta.
Quindi se riesci a darmi una valida soluzione (senza alcuna polemica anzi) ben venga
Te l'ho già scritto ma evidentemente non leggi. Vedi i consumi di un buon ibrido serio/plug-in e confrontali con il tuo naftone... Poi però mettici pure i costi di manutenzione (auto di 20 anni, fap segati via, ammiocugino che fa i tagliandi etc non valgono) e vediamo a quanto ammonta realmente questo enorme risparmio del naftone. L'elettrico non te l'ho nominato nemmeno... Ormai gli utenti li peso dopo 4 parole e con te ne sono bastate 2.
se mi trovi un'auto che mi faccia spendere come o meno del mio naftone pronto ad ascoltare.
Ah ed ovviamente senza i vincoli dell'elettrico per come è oggi
Domani quando cambieranno, i clienti si adegueranno. Per ora e per almeno altri 5-6 anni chi non vende diesel perde una bella fetta di mercato.
Anche a me quando presi la CX 30 a mia moglie 2k benzina aspirata nel '20... Morale della favola la versione diesel nel '21 neanche la facevano più! Rimase a listino un solo anno. Pensa quanto sono lungimiranti questi sapientoni che ti danno del folle... XD
La media nazionale ed europea è intorno ai 10k chilometri l'anno... Viene da sé che, anche se rientri in quei 4 gatti e ti senti toccato nel vivo, fai parte di una minoranza.
Un buon ibrido serio o un plug-in possono tranquillamente sostituire un diesel. Anche perché non è che in europa siano proprio vendutissimi come da noi ed evidentemente ne ha fatto a meno fino ad oggi anche chi fa parecchi chilometri.
Guarda le tabelle di emissioni Co2 per km di un diesel e benzina euro 6, non è un "secondo me" è un dato certo.
quoto in toto. fortunatamente me ne sto pure io lontano dal centro.
Da quel che ho letto in un commento qui, quelle 4 stazioni riforniscono il 50% di tutte le pompe parigine.
ODDIO!!!
Ma chi sta dicendo questo.
Si infatti io, ho descritto la collega e sono io.
Ok hai ragione
Le esigenze di un rappresentante o uno che fa 300km quasi tutti in autostrada, domani potrebbero cambiare. In ogni caso resta un controsenso permettere la vendita di qualcosa che poi non viene più supportato, anche se solo in alcune località.
perchè se ti fai 30k km all'anno, vivi fuori città, te ne fai in media 100 al giorno per andare al lavoro dimmi come altro puoi fare?
Ma dove lo stanno vietando tolta Milano centro? (che praticamente è vietata a tutti)
Io vieterei di parlare ai minchioni come te ma essendo una persona di buon senso non lo faccio.
non proprio 4 gatti. ma soprattutto se mi dai una alternativa valida è ben accetta.
E non hanno tutti i torti, dipende da dove abiti e quanta strada fai
Mi diedero del folle quando presi il Q2 a benzina l'anno scorso
Non tutti hanno le stesse esigenze eh. Prendi un rappresentante o uno che fa 300km al giorno quasi tutti in superstrada... Esiste anche il diesel ibrido tipo il mercedes eh.
Eppure l'elettrico in Francia fa il 16% dopo benzina ed ibride è la terza alimentazione.
Vuoi fargli causa perché tu non la compreresti?
Ma veramnete incredibile, solo perché tu ti fai tutti sti problemi allora devono farsi obbligatoriamente pure i francesi.
Allora del 25% dei cinesi (che sono 22volte gli italiani) cosa dovremmo dire?
guarda che non lo vendono piu in 4 misere stazioni di servizio non in tutta Parigi
Ve lo dicevo io di acquistare auto a benzina
Ci sono delle categorie di mezzi per cui non puoi scegliere o semplicemente l'alternativa non è praticabile.
Esempio: auto monovolume per trasporto disabili con pianale ribassato.
Ovviamente ribassando il pianale di elettrico non se ne parla.
La scelta per un Peugeot, Fiat, Opel, Citroen, Toyota che sono tra gli unici modelli che modificano in Italia e dintorni è tra il 1.2 puretech 3 cilindri 110cv e il 1.5 diesel 4 cilindri 130cv. Devi trasportare 4 persone e 1 carrozzina con disabile. Non hai blocchi traffico appunto per il trasporto disabile. Cosa Scegli???
No, capita spessissimo di non avere pensieri di sorta se possa capitare...
Non fare il furbone, sai cosa si intende
Dai che tra 1 annetto mi prendo un Suzuki Jimny turbodiesel su autoscout a 2000€
nessun problema, siamo in Italia
Le novità da noi arrivano sempre all'ultimo rispetto ad altri paesi e con la classica mentalità da contadinotti tardo '900 i cambiamenti arriveranno con molta calma
si in effetti capita spessimo di fare 250 km all'improvviso, io lo faccio almeno una volta a settimana
bè, non puoi pretendere che fino a 5 min fa vendevi a tutto spiano macchine diesel per poi 5 min dopo pretendere che tutti vadano via per fare rifornimento
Possiamo solo immaginare quelli che resteranno aperti......col ca.. che chiuderanno piu da ora in avanti
Avranno una fila km in cui i gestori privati (e relative compagnie) guadagneranno ancora di piu
Il diesel è ormai un morto che cammina e con tutte le complicazioni ed i problemi "by design" che ha oggi non capisco come si faccia ancora a prenderlo in considerazione. Forse giusto-giusto chi fa oltre 25/30k chilometri l'anno ossia 4 gatti.
E allora perché vogliono togliere il diesel se inquina di meno secondo te? Per me inquina di meno il 100 ottani a benzina
Lo stai dicendo ad uno che possiede 2 benzina.
Stavo solo cercando di capire la motivazione di tale scelta.
Su lunghi tragitti le emissioni di co2 di un diesel sono inferiori ed ovviamente il percorso si svolge maggiormente fuori città.
https://uploads.disquscdn.c...
No, sto descrivendo la vita di tutti i giorni delle persone comuni, non della situazione in cui la persona ha una villa, 3 vetture, doppio garage dove si possono installare i wallbox, soldi a profusione e via dicendo.
Anzi è il contrario, siete voi che state facendo passare l'idea che tutto ciò sia la normalità.
Ed io sono a favore delle elettriche, tutta la vita, ma non come sono oggi
Me ne compiaccio, non sopporto stare dietro a quei vecchi diseloni che sputano fuliggine nera ...
Beh anche con un benzina puoi andare fuori città e inquini di meno,soprattutto con la 100 ottani del Q8
Bisogna consegnare un nemico al popolo che giustifichi quello che fanno.
Quello che fanno ovviamente non ha nulla a che vedere con l'ecologia, quello è il grande cartellone della propaganda. I soldi, basta seguite dove finiscono i soldi, sta tutto lì.
io però ho scritto tenere un diesel per 15 anni, che può essere dal 2020 al 2035
Io tutti i furgoni che vedo sono marcati Bartolini, GLS, Amazon, etc...
A volte lo fanno davvero!
Perchè se vive e lavora fuori città forse non ha fatto malissimo.
Esatto! ahahah
Perché comprare diesel? Se ormai lo stanno quasi vietando ovunque,a Milano tra un po’ non potrai più usare nemmeno i diesel euro 5/euro 6
a scriverlo qui.
In Francia in effetti il diesel fa numeri sul nuovo decisamente contenuti.
Quindi è corretto sostenere che queste misure conducono verso l'obiettivo voluto.
Restano comunque per me errate e sono certo che vi siano modi migliori per raggiungere gli stessi obiettivi.
I concessionari devono fatturare,ti venderebbero pure la merda pur di vendere
Io chiuderei proprio i distributori in città..hai la stufa a petrolio? Vai fuori dalle balle fuori a farla..tanto “ci mettono 5 minuti”..
Tu devi essere mezzo matto.
I motivi per cui sono stati eliminati i tram e per cui non sono mai stati sviluppati eccessivamente i trasporti pubblici sono anche di natura economica.
Quei comportamenti virtuosi avrebbero interferito con la diffusione delle auto private.
Io non so se siano giusti i lavori che stanno facendo a Bologna, sono di Bologna ma vivo in provincia e non in centro, quindi non posso vivere la situazione sulla mia pelle.
Ma onestamente preferisco di gran lunga questo approccio votato agli investimenti nel trasporto pubblico rispetto all'istituzione di una zona 30 generalizzata (corretto in determinate aree).
Ho appena comprato un diesel in Italia. Mi devo preoccupare?
Bombe nucleari in alcune zone del pianeta per risolvere il tutto
Bene!
Ora col cavolo che ricapiteranno cose tipo gli uragani del secolo.
Io metterei pure l’obbligo di usare benzina da almeno 100/120 ottani,per poi proporre bio-carburanti con lo stesso tipo di efficienza e con inquinamento più basso
stai descrivento situazioni al limite...un pò come dire che un jet privato è fondamentale perchè potrebbero esserci degli mprevisti e devi raggiungere un altro paese nel giro di poco tempo
Stiamo parlando di Parigi, non in generale, soprattutto della situazione disastrosa in Italia
Ma è un controsenso, a meno che non vendano vendute a prezzi stracciati.
CVD
Non è il GPL o il diesel il punto, ma la tranquillità (eppure mi pareva d'esser stato chiaro).
Alle persone non frega nulla del tipo di "propellente" (entro certi termine eh, ci mancherebbe), il punto è la semplicità e la tranquillità.
Il fatto è che ciò che ho detto risulta a realtà, non è universale per me ma per chiunque:
-- se sei con al batteria al 30% e devi fare 250km perchè è successo un imprevisto e devi correre, qual è la tipologia di "propellente" che ti permette in pochi minuti di poter far ciò?
Di certo non è l'elettrico
Scusami Petri, ma poi rileggo e penso pure: ma non è che se c'è un obiettivo giusto va bene e va accettata qualunque soluzione porti a raggiungere quell'obiettivo.
Se un domani il problema prioritario diventa il sovraffollamento dell'uomo sul Pianeta cosa facciamo'? Troviamo giusto reintrodurre la pena di morte per tutti i reati che comportano più di 2 anni di carcere?
E poi troviamo pure i sostenitori della necessità di ridurre la popolazione che dicono "si deve iniziare da qualche parte a ridurci di numero!" ?
Meno ideologia, è sempre deleteria quella, e più contatto con la realtà.
ragionamento sbagliato, se aumenti il prezzo dell'offerta fai diminuire anche la domanda
Ma si concentrassero piuttosto su autobus elettrici o plug-in se proprio non vogliono abbandonare il benzina
Chiunque non usa l'auto per fare solo casa/lavoro.
Se non hai un posto per caricare l'auto nel quotidiano (che non vuol dire ogni giorno, ma ogni volta che puoi averne bisogno), l'elettrico è solo scomodità.
Io ad esempio uso l'auto solo nel tempo libero o per fare commissioni, non ho box auto né colonnine sotto casa o in condominio: un'auto elettrica non la vorrei neanche regalata in queste condizioni, almeno non con la tecnologia odierna.
Io mettere anche l’obbligo di vendere solo benzina 100/120 ottani,e puntare sui bio-carburanti con la stessa efficienza
il problema è che l'avevano eliminato eliminato
Euro 6 di 15 anni? 🤔
ma allora gli euro 6 vanno bene?
I francesi sono avanti perchè da decenni hanno costruito una eccellente linea metro (che passa anche al di sotto della Senna) con quasi 20 linee che copre capillarmente una città molto grande tanto da rendere non necessario l'utilizzo del mezzo privato.
Non come qui dove realizzano piste ciclabili con un secchio di vernice e rimettono in funzione il tram di superficie, 50 anni dopo averlo tolto.
Su questo hai pure ragione, ma lo trovo un po' pretestuoso come argomento.
Almeno di non sostenere al contempo l'obbligatorietà di mantenere la proprietà di una vettura per almeno 10 anni.
Era ora.
A Bologna hanno già iniziato eh, pensa che adesso ci sono cantieri nel bel mezzo delle principali arterie della città (in mezzo alla strada, non scherzo) perchè rimettono il TRAM. Nel 2024.
Certo che le vendono. Mica sono vietate le vendite di diesel.
Ma almeno oggi (o da prima, questo non lo sappiamo) informano i clienti delle limitazioni o i possibili clienti sono informati dagli organi di stampa.
In Italia non succederà fino a quando saranno costretti, il diesel porta entrate nello stato.
Dovresti fare una gita a Parigi, poi mi fai sapere se continui a pensare a ciò
Magari poi nei concessionari le vendavano fino a ieri (o lo vendono ancora oggi)
No, per me non lo è per nulla.
E' un provvedimento pessimo anche se fatto per raggiungere un obiettivo ottimo e supercondivisibile.
Sotto ho già spiegato il perchè.
Al posto di strategia avevo letto str.... 😅
Come ben sappiamo la co2 non è l'unico fattore in ballo, ma c'è pure il nox e il pm, prima si fa il passaggio all'elettrico o una full hybrid benzina, prima inquinerai meno del vecchio diesel, che ovviamente non è un euro 6
1) Pensavo parlassimo in generale (non tanto francia nello specifico parigi ma anche italia). Allora hai ragione.
2) Soliti discorsi, triti e ritriti, ma ancora veritieri: le limitazioni dell'elettrico son presenti. Prezzo d'acquisto, tempi di ricarica e punti di ricarica (sia domestica che di rifornimento).
E dubito Parigi sia tappezzata di colonnine o le auto elettriche le vendano a 10k. QUindi, si, poco praticabile per molti.
È ottimo per far cambiare auto ai residenti (se esistono) che guidano un diesel
be in italia se hai un disel euro 4 o giù in alcune zone non puoi circolare in diversi periodi dell'anno...addirittura anche euro 5 e 6 alle volte. Bollo e assicurazione però sono da pagare come se si usasse il tutto sempre...
io ho un euro4 disel..finchè pago il bollo al 100% giro come e dove mi pare. tranne milano, ma non ci andrei mai, se non per lavoro alle volte dove tocca
ho capito esattamente r1mbambito.
E per far capire quanto sei r1mbambito ti ho anche spiegato che l'esempio che hai fatto ti ho risposto per le rime.
Tranquillo. sono in tanti nella tua situazione.
ciao ciao Dino.
Ho capito, ma se tutti usassero per maggior tempo la propria autovettura, ne verrebbero prodotte meno, inquinando meno.
Viaggi a vuoto per il bene del pianeta!
Sarà divertente quando copieremo le stesse strategie delle grandi città europee, ma con un sistema di trasporto pubblico molto meno efficiente.
Si parla di ciclo di vita 🤦
Si starà come nel XVIII secolo, nelle ceste, le teste.
Evidentemente in Francia la pensano diversamente, altrimenti andavano tutti a GPL o a diesel.
Se entrambe sommate non arrivano alle elettriche ci sarà una ragione.
O NO?
O quello che pensi tu ed il tuo amico deve valere come legge universale?
In Italia la prima auto per vendute è la Pnada in Francia non so se sanno manco che esiste... avranno diritto a comprarsi quello che vogliono? O devono dare spiegazioni a noi?
Non lo leggete l'articolo?
Non sai di che parli...
E l'auto nuova che hai comprato è stata prodotta senza emettere un solo grammo di CO2, suppongo...
chi raffina il greggio deve ricavare x da un barile, che fino ad oggi è dato da benzina, diesel e altri prodotti. Se dovesse smettere di produrre diesel, dovrà spalmare quel mancato introito sugli altri prodotti, dal bitume al gas e quindi la benzina potrebbe solo che aumentare.
vorrà dire che gli altri naftoni si faranno qualche metro in più per fare rifornimento, tra l'altro consumando meno immagino che abbiano un'autonomia di almeno 1200/1300 km, staranno pensando di vendere i veicoli a questo punto..
Te lo dico chiaramente, hai capito il contrario di quello che hai commentato babbeo!
Per ora...
Ah giusto.
Non puoi pensare di penalizzare/vietare ciò che fino a 10gg fa incentivavi (e fino a 4-5 anni fa non prevedevi nemmeno lontanamente di limitare/penalizzare/vietare).
Parliamo di auto, che per la popolazione media rappresentano un discreto costo da sostenere ed hanno una vita d'uso di 10-15 (e più) anni.
Sul tutto, se consideriamo che "altri mezzi" son due, di cui uno (elettrico) poco praticabile per molti.
mi sembra che il diesel sia già sufficientemente disincentivato, il punto è che vai a colpire chi lo ha comprato anni fà.
ah guarda per me potrebbero chiudere tutti i distributi di gasolio di milano, ma mettiamoci pure bari palermo napoli roma firenza, che non mi cambierebbe nulla.
NON tutto lato veicoli.
Stanno dicendo quello che è sotto gli occhi di tutti: lo spazio in città è poco, l'aria è la stessa per milioni di persone.
Chi ha compreso il messaggio e viaggia con auto termiche/ibride sotto i 1600Kg e NON a diesel non avrà nessun aggravio.
Forse non sono chiaro io.
Non sto contestando il punto di arrivo.
Sto contestando la strada scelta.
Trovo errati i metodi punitivi quando usati nei confronti di persone che hanno rispettato le norme fatte dagli stessi organi che ora li vogliono punire.
Non è utile ripetere che le diesel è meglio se stanno fuori dal centro. Lo condivido, ma non ci azzecca con quello che sto dicendo.
Pochi.
In compenso vedo molti furgoni e van.
Poi magari Parigi come Milano ha pure veicoli elettrici in questi segmenti, ma dubito li abbiano a benzina.
Eh già perché esistono solo i supermercati nella vita di tutti i giorni (poi ti capita l'imprevisto, devi fare non so 300km in fretta per arrivare il più velocemente possibile e la vettura è al 30%.....)
Perché avete una visuale della vita così ristretta?
P.S. Cito ciò che ha detto una collega:
- io possiedo una vettura a gas (GPL, Metano non ricordo), faccio il pieno in 5 minuti alla stazione di servizio e sono a posto per due settimane
Perché uno si deve sbattere per la ricarica (e dipende dal tipo di ricarica, mica tutte le stazioni ricaricano allo stesso modo, mentre con una termica dove vai il tempo è sempre lo stesso, ma questo non lo citate però), avere il Wallbox a casa, se sono in riserva e capita un imprevisto e devo correre, in 5 minuti ho il pieno e per centinaia di km e via dicendo.
Avanti, dimmi il perché uno dovrebbe sbattersi, oggi come oggi eh
No, ma stanno vietando ed inasprendo tutto lato veicoli.
Si deve iniziare a far passare la gente ad altri mezzi, non puoi arrivare poi al 1 Gennaio 2030, con la gente che non si può più muovere in città
E chi lo ha comprato per farci 30.000Km/anno?
E chi lo ha comprato per farne 10.000 ma non lo guida giornalmente?
Perchè non punire pure chi ha comprato una BEV e non la usa. Il pareggio c'è a 30.000Km rispetto una ICE? E se non li fa pure lui ha inquinato!
Ma che discorsi sono i tuoi scusami!
I francesi sono sempre avanti, va bè, noi ci arriveremo tra un paio di anni. Naftaloni out per sempre!!
Quanti tir vedi far rifornimento in centro città?
Nei commenti si parla sempre di auto diesel ecc...Ma ricordo che in giro ci sono piu TIR e furgoni, e vanno a gasolio....Togliamo di mezzo quelli e poi magari cambio macchina anche io (che ho un benzina, ma anche un camper quindi a gasolio)
La diesel 15 anni, visto che quell'elettrica non viene rottamata, ma passa nelle mani di un'altra persona che la usa
chi ha comprato un diesel perchè si risparmia , ma fa se va bene 10.000 km annui va punito. (ne conosco tanti)
mi sono sempre chiesto, si inquina di più a cambiare elettrica ogni 3 anni oppure tenersi la diesel per 15 anni?
La trovo pessima. Il perchè lo ho scritto sotto.
Non sono i 300km giornalieri ma la tranquillità.
Non esiste solo il tran tran giornaliero, la tranquillità invece esiste in qualsiasi situazione
non esiste una soluzione al 100% efficiente, ci sono sempre dei riscontri negativi. nel complesso la soluzione è ottima per disincentivare il diesel come auto
Se pensi al lungo periodo la garanzia è quella di vietare la vendita di vetture diesel, non punire chi le ha acquistate quando il problema era nascosto da interessi economici.
Io trovo sempre che punire chi non ha commesso nulla sia poco intelligente anche se il fine è corretto.
Chi ha comprato un diesel ha comprato una vettura che rispettava norme e regolamenti e ha contribuito a pagare iva, tasse ed accise.
Oggi, nonostante abbia rispettato tutte le regole imposte da una società civile, si ritrova con un problema che lo espone o a cambiare le proprie abitudini o a mettere mano al proprio portafoglio.
Così si alimentano guerre sociali.
Da che pulpito
No, quelli che comprano un modello più nuovo, ad esempio alla fine del leasing
Ma sono quelle che rivendono quelli che hanno cambiato idea sull'elettrico?
Direi comunque coerenti.
Nel breve periodo si, nel lungo fa passare la gente alla benzina o all'elettrico
Queste "sole" quattro stazioni specifiche distribuiscano il 50 percento del gasolio consumato nell'intera metropoli con 750.000 rifornimenti annui.
Vedo che hai capito tutto, ottimo!
Ma non è che poi chi possiede un diesel percorre più km di prima per recarsi in un distributore più lontano aumentando traffico ed emissioni?
Io la trovo una soluzione molto poco sensata come trovo in generale poco sensate tutte le soluzioni esclusivamente punitive.
Già... aria pura in vista
Fanno bene Parigi ha una densità di 20mila abitanti
mentre la città italiana con più densità è di 12 Milà praticamente la metà
Solo qui in Europa vi siete fatti abbindolare dal Diesel su autovetture...
e i boomer pro diesel invece pensano che tutti in Asia, America nord e sud a Australia abbiano un Diesel...
si comunque hanno fatto un articolo su 4 distributori di parigi che non vendono più gasolio, fossero 400... ormai non sanno più de che parlà
Sono stato in francia quest'estate, tra disneyland prima e la zona bastiglia poi. Al di là di ciò che dice l'articolo, mi ha colpito il fatto che nonostante i prezzi di diesel e benzina fossero sovrapponibili ai nostri (un pelo più cari, ma poca roba), il gpl stesse a 1€ al litro contro i 0.65-0.70€ al litro dell'italia. Bah...
finalmente, speriamo si continui anche qui da noi
Ma perché esiste solo il diesel? Che poi in Francia non se lo filano di striscio, vende la metà delle elettriche.
La Francia ha 5 città che hanno un densità tra 10-20 Mila persone
E 12 città che superano 5mila
È una cosa fattibile alla fine
prima di essere un appassionato di motori ( soprattutto moto ) sono un abitante di una grossa città, e ti posso dire che uno dei peggiori odori che mi capita di sentire è quello di sfumata nero pece dei diesel.
detto questo, viviamo purtroppo nel capitalismo becero totale, liberismo senza frontiere, per cui questi provvedimenti '' socialisti '' mi fanno abbastanza ridere, come se non capissimo che in realtà dietro c'è solo il bisogno di vendere altre auto, in un mercato che si era ammosciato.
tutto questo pistolotto per dire che se magari la benzina costasse meno del diesel (anche foraggiata da spesa pubblica) magari la transizione verrebbe fatta in maniera autonoma e senza coercizioni. certo, la benzina dovrebbe costare molto meno del diesel, ma non a seguito di aumenti del diesel, sia chiaro.
Per la tua vicina di casa che ce l'ha fatta, ci sono altre migliaia di persone che si sono ammalate molto prima e di cui ci siao dovuti sobbarcare le relative spese mediche.
Peccato peraltro per la dipartita della vicina che sarebbe stata una buona contribuente se approveranno la tassa addizionale di 5 euro sulle sigarette.
Allora i francesi sono un po' più furbi
Mi risulta che il 7/8% dei francesi nel 2024 ha acquistato una diesel e il 16% circa un'elettrica.
Quindi come faranno poveri francesi a fare il pieno alla LIDL alle fast a 39cent a KWh... vuoi mettere il piacere di 1,6€ a litro... evidentemente sopravvivono lo stesso anche senza diesel.
Che poi ci sono posti tipo USA ed Asia dove le auto diesel sono rarità... come hanno fatto a sopravvivere?
Stanno crescendo di parecchio le vendite dell'elettriche usate
Dall’inizio dell’anno, dovranno sottostare al nuovo regime le auto che emettono più di 117 grammi per chilometro (g/km) di CO2, secondo lo standard WLTP
L’imposta parte da 50 euro e cresce con l’aumentare delle emissioni di CO2 fino a raggiungere un massimo di 60.000 euro (in precedenza 50.000 euro).
Inoltre, dal 2022 i veicoli Ice (con motore a combustione interna) particolarmente pesanti, con peso superiore a 1.800 chilogrammi (kg) sono già soggetti a sanzione, mentre con il nuovo anno i proprietari di auto dal peso compreso tra 1.600 e 1.799, dovranno pagare 10 euro per ogni chilo di peso in eccesso.
La soglia sale progressivamente fino a 30 euro/kg per le auto pesanti oltre 2.100 chilogrammi. Secondo le stime, nel 2024 il 10% delle nuove auto diesel e benzina vendute in Francia peserà più di 1.800 chilogrammi.
Ah non è come in italia dove incentivano ancora il Diesel euro 6 per proibirne la circolazione tra non molto?
pensare che noi in italia diamo l'incentivo a chi acquista diesel
Quindi i poveri che non posso cambiare auto pagano di più.
Bella idea.
Non vanno a Parigi dall'Italia in auto, ma penso nemmeno prima :D
In Francia hanno una tassa per disincentivare il termico, in base a quanta Co2 emette l'auto
Ah ecco perchè l'hai vista fumare per tutto questo tempo.
Ma in Francia sono ancora acquistabili auto diesel? Se si lo stato incassa la corrispettiva IVA o il bollo? Perché se così fosse beh...
153
i soliti francesi tanto si sta tronando a produrre diesel ibridi come la nuova golf GTD
Torniamo sempre al punto di partenza, quanti hanno bisogno di 300km giornalieri?
E li non c'è la problematica del garage
Ma allora tu quanti anno hai?!
Non è SE il diesel è stati L'ERRORE per eccellenza europeo ed è quello che gli costerà perdite enormi in quanto a quote di vendita.
I diesel E6 "inquinano pochissimo" rispetto al mio vecchio E4 senza FAP, rispetto alla mia elettrica ma anche ad una HEV a benzina restano delle petroliere, soprattutto in città.
Oramai il danno è fatto ma di certo in città che sia diesel E6 E7 E8 non passerà molto che non puoi circolare.
E ancora il parco auto è ampio... ne riparliamo fra 5 anni quando saranno in pochi ad averlo lì vedremo qua te remore si faranno a bloccarli.
Un diesel euro 6 produce esattamente la metà di Co2 di un benzina euro 6 per km, basta vedere le tabelle.
passeranno al "benzinone"
il commento prima parla di diesel da citta ossi tutte quelle citycar che hanno pochi km al giorno
Ah già giusto, perché la gente comune acquista una vettura solo per la città, poi per fare altro ne acquista un'altra (mica ne acquistano una tuttofare eh, scherzi...)
inquinava come 20 macchine verdi.
il diesel va tenuto bene se no e' peggio di una ciminiera
ora tutti quelli che osannano il "naftone" cosa faranno
Anche la mia vicina di casa è morta a 93 anni fumando marlboro dall'età di 14 e quindi?
Capito
se il gasolio è stato un grosso errore dovrebbero mostrare coraggio e vietarne la vendita completamente invece c'è molta ipocrisia vedo.
le macchine diesel euro 6.2 attualmente in commercio inquinano pochissimo. la eu vuole anche che le case contintuino a studiare il diesel euro 7 nonostante avessero già chiesto di puntare tutti gli investimenti sull'elettrico... coerenza zero
Concordo ma io sento sempre parlare di Parigi ma non credo sia l'unica grossa città francese
nsomma
mi e' capitato proprio ieri un macchinone diesel che faceva una puzza e inquinava piu di un camion XXL
Bisognerebbe tenere chiusi i riscaldamenti di tutti quelli che hanno un sistema termico, sono loro che nelle città ad alta densità creano inquinamento, se l'obiettivo è rendere l'aria più respirabile.
In teoria bisognerebbe partire dalla fonte primaria di disturbo non dalla ventordicesima.
Che limiti hanno le auto elettriche in città?
Soprattutto con la rete capillare e i prezzi bassi di Parigi
Che è meno inquinante di un benzina in proporzione....
Ha senso bannare i motori a combustione dove ce alta densità
nelle piccole cittadine è troppo lavoro per poca resa
secondo me questa è la soluzione migliore
L'hanno potuto fare grazie a una clausola del contratto, che prevedeva lo stop del diesel, nelle altre città, anche quelle in cui è previsto il ban, ovvero Lione e Strasburgo che prevedono di escludere le auto a diesel dal 1° gennaio 2028 e Grenoble, come la capitale, dal 2030, non hanno questa clausola per chiudere prima il diesel
I motori a combustione devono sparire nelle zone cittadine con alta densità
In Cina lasciano guidare le auto a combustione nelle zone meno popolate dovremmo puntare a questo pure noi
L'obiettivo è evidente che è quello.
Ma come in tutte le cose servono studi pilota. Nei prox 15 mesi osserveranno l'andamento delle vendite di auto nel department de Paris, osserveranno la qualità dell'aria ecc.
A quel punto se i risultati sono buoni qualcuno replicherà.
È come le aree 30, non sono nate a tappeto per decisione dell'ONU.
Alcune città hanno aperto le danze e poi con i loro dati si sono diffuse, facendo leva proprio su quei primi risultati
non capisco tutto questo odio nei confronti del diesel
Giusto ma lo trovo troppo precoce.
Viva le elettriche, ma non come sono oggi
Geniali i franGesi
Basta fare il pieno fuori dalla città o nella cintura esterna
Facendo rifornimento fuori città? O ora i camion diesel, hanno una percorrenza di 300km con 1 pieno?
Però se quello è l'obiettivo dovrebbero farlo a livello nazionale e non singola città
Chissà come faranno a consegnare la merce lì senza gasolio, boh , chissà, forse Maccaron ha inventato il teletrasporto e... NON CE LO VOGLIONO DIRE!!!
Ma infatti non hanno proibito il diesel all'autodromo, lo hanno proibito in città.
Fin tanto che lo usano fuori a nessuno interessa.
Eppure non è passato molto tempo da quando Peugeot ha prodotto una lmp1 diesel, la 908, il prototipo diesel più veloce della storia, per controbattere lo strapotere diesel Audi a Le Mans. Vincendo in una edizione, anzi stravincendo con una tripletta, raccogliendo poco in altre partecipazioni nonostante le performance incredibili. Che auto straordinaria. Che nostalgia.
Il gasolio sparirà dalle città. È stato un grosso errore europeo e ora pian piano si sta mettendo una pezza ad una cosa che nel resto del mondo non è mai esistita ossia il diesel da città.
In Francia le vendite del nuovo sono al 7% diesel e 16% elettriche.
Spazio 5 anni in EU il parco diesel crollerà (come doveva sempre restare e mai salire a quei livelli).
Credo che l'iniziativa darà un messaggio chiaro a chi acquista una nuova auto... abiti in città? Diesel manco per scherzo.
Dopo l'uragano Milton mi sa che vogliono anticipare.
Paris Milton.
Sarà un caso.
Il ban del diesel a Parigi è nel 2030
A Parì, fate prima a vietà la macchina a sto punto.