Cerca

Auto usate, per acquistarle in Italia servono 13 stipendi. La ricerca di carVertical

In Italia servono ben 13 stipendi per acquistare un'auto usata, un dato superiore alla media europea. meglio di tutti fa la Finlandia

Auto usate, per acquistarle in Italia servono 13 stipendi. La ricerca di carVertical
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 set 2024

Acquistare un'auto oggi è impegno economico piuttosto importante, anche quando si tratta di una vettura usata. I prezzi medi negli ultimi anni sono aumentati anche nel mercato dell'usato e destreggiarsi tra le molteplici offerte non è sempre facile. L'aumento dei prezzi va poi a pesare sulle tasche degli italiani che devono fare i conti con un budget sempre più ristretto a causa degli aumenti in tante altre categorie a causa del boom dell'inflazione.

A valutare quanto può pesare l'acquisto di un'auto usata sulle tasche delle persone ci ha pensato carVertical, società che si occupa della raccolta dei dati nel settore automotive. Quello che emerge dallo studio è che un italiano per acquistare una vettura sul mercato dell'usato ha bisogno di oltre un anno di stipendi.

13 MESI DI STIPENDI PER UN’AUTO USATA

Per quanto riguarda l'Italia, carVertical è partita prendendo come riferimento lo stipendio medio di un'italiano, circa 1.500 euro, mettendolo in relazione con il costo medio di una vettura sul mercato dell'usato che è di 21.640 euro. Ovviamente, ribadiamo, parliamo di prezzo medio perché poi ovviamente il costo effettivo varia da modello a modello. Una FIAT Panda, per esempio, può costare mediamente 8.500 euro, mentre una Toyota Yaris 13.500 euro.

Dunque, stando allo studio di carVertical, in Italia per acquistare un'auto usata servono ben 13 stipendi, un dato superiore alla media europea che è di 10 stipendi.

IL CONFRONTO CON L’EUROPA

La ricerca ha preso in esame complessivamente il mercato delle auto usate in 23 Paesi europei. Dunque, abbiamo visto che l'Italia è sopra alla media europea. Nello specifico, il nostro Paese si colloca in un poco lusinghiero quarto posto in questa particolare classifica. Peggio del nostro Paese fanno solamente Portogallo con 22 mensilità, Romania con 15 mensilità e Serbia con 14 mensilità.

Sul fronte opposto, in Finlandia servono meno di 3 mensilità per acquistare un'auto usata. Sotto le 10 mensilità troviamo anche Germania, Svizzera, Danimarca, Danimarca, Regno Unito, Olanda, Lituania, Lettonia, Belgio, Repubblica Ceca, Svezia, Slovacchia e Francia. Matas Buzelis, Head of Communications di carVertical, sui risultati di questa indagine ha commentato che il prezzo è una discriminante fondamentale per gli italiani quando si tratta di acquistare un'auto. Dunque, rivolgersi al mercato dell'usato può essere un modo per trovare vetture più accessibili.

Tuttavia, non bisogna considerare solamente l'aspetto economico. Infatti, secondo Buzelis è importante che i concessionari condividano con gli acquirenti lo storico del veicolo per verificare che l’investimento richiesto sia in linea con le caratteristiche dell’auto usata d’interesse.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Che "Cosanostra" sia stata per anni un braccio armato statunitense è fuor di dubbio.
Proprio per questo i politici italiani dovevano essere prudenti e chiudere spesso un occhio se non volevano trovarsi un sicario sotto casa.
Ma da qui a dire che erano collusi ce ne passa. Il governo Andreotti approvò leggi dure contro la criminalità organizzata. Leggi suggerite da Giovanni Falcone.
Non si faceva mettere troppo i piedi in testa nemmeno dagli USA. Cercava di contenerli. Spesso assumeva posizioni filo arabe che erano in totale contrasto con la linea statunitense.

f
fabio 01 Jan 1970 @ 00:00

Bo io non ho abbastanza competenze per esserne certo, ma ho sempre pensato che Andreotti fosse stato messo li dagli americani stessi e che fosse uno dei più collusi con la mafia.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche lui, certamente.

Era una persona di grande spessore che cercava di fare gli interessi degli italiani, pur nei limiti imposti dall'occupazione militare statunitense.

Quando lo spauracchio dell'URSS venne meno fu organizzato quel golpe in Italia per instaurare un regime ultraliberista al servizio degli oligarchi statunitensi.

f
fabio 01 Jan 1970 @ 00:00

Mica ti riferirai ad Andreotti... Spero di no 😅

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

I politici buoni sono stati eliminati nel 1992 tramite un golpe soft.

s
supermariolino87 01 Jan 1970 @ 00:00

Vado a vivere in Finlandia ciaooo

d
di1188 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ne deduce che lo stipendio medio croato sia superiore a quello italiano, il che mi pare abbastanza poco aderente alla realtà (per non parlare di quello serbo).
A meno che l'auto usata "media" non cambi da paese a paese, il che potrebbe avere un senso.

B
BerlusconiFica 01 Jan 1970 @ 00:00

Dimentichi il nero

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli stipendi sono il doppio che in Italia e grazie allo stato sociale tutta la popolazione ha redditi alti.
Quindi le auto usate non le vuole nessuno, non hanno mercato, vengono vendute a poco prezzo solitamente esportate in paesi poveri.

P
Pablito 01 Jan 1970 @ 00:00

Due commenti; uno sull'articolo: poveri noi che situazionaccia. Uno sui commenti: poveri noi che situazionaccia

R
Rapidashmarino 01 Jan 1970 @ 00:00

indicare invece solo una % media dello stipendio non riusciva ad evidenziare il potere di acquisto medio

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

E' impossibile. Il ministro ha fatto scrivere sul giornale che l'Italia cresce più della germania.
Ah forse si riferiva al proprio stipendio, quello sì.

M
Matteo 01 Jan 1970 @ 00:00

E mi sa che tu non sai cos’è un metro di paragone. La misura è data in termini di stipendi interi perché vogliono evidenziare il potere di acquisto medio dei cittadini.

M
Matteo 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sorprende il dato dei Paesi Bassi. Qui si paga IVA 21% e tassa di importazione (un ulteriore 21%), quindi le automobili partono da un prezzo base molto alto. È vero che sull’usato la tassa di importazione non c’è, ma i prezzi sono comunque più alti. Difatti le auto usate le comprano in Germania 😎

vero è che basta non mandare la bimba all’asilo e la macchina si paga in meno di 10 mesi… 🤦🏻‍♂️

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

A te ti ribatezziamo concessionario

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Posso passare l'iniezione elettronica al posto del carburatore, tutto il resto non serve a nulla, se non a dare ulteriori problemi

d
dux nobis 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma ci le auto usate sono speso meglio di quelle nuove che oggi hanno motori ridicoli

n
nitrusOxygen 01 Jan 1970 @ 00:00

E tu, M_90, cosa aspetti?

R
Rapidashmarino 01 Jan 1970 @ 00:00

ma è ovvio si fa una statistica e si vede in media per esempio la % dedicata del proprio stipendio per un finanziamento acquisto macchina.
Che il rapporto è 13:1 è un informazione che serve a poco, o tutt'al più è un dato su cui partire per arrivare ad altro.

R
Rapidashmarino 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, e mi hanno insegnato che mettersi gli autolike è da sfigati 🤣

T
The martian 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedi sopra.

T
The martian 01 Jan 1970 @ 00:00

Meno male che ci sei tu a ricordare agli altri le cose, grazie ma arrivi in ritardo l'avevo già preso in considerazione, potevi fare a meno di scrivere cose noiose.

A
Antonino Raele 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho uno stipendio ben superiore alla media, eppure non riesco a permettermi di pagare senza fare troppi sacrifici sia la macchina che l'affitto. Ovviamente tra le due cose ho preferito sacrificare la macchina (ne ho presa una molto vecchia ed economica), nonostante faccia quasi 25k km annuali, anche per andare a lavoro

D
David 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che parametro è?
Un parametro inutile senza senso, tanto per fare un parametro su un niente.
Un parametro da bambini.
Forse può esser utile su Gran Turismo o Forza Motorsport.
Avrebbe avuto più senso, riportare come numero ad esempio un 48 o più mesi.
Ma 13 mesi, ripeto forse su Gran Turismo o Forza Motorsport.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che discorso è una frazione dello stipendio... a parità di stipendio su 10 persone tutte e 10 tengono da parte un valore diverso: e quello che ha l'affitto, e quello che ha la famiglia a carico, e quello che si è preso una mercedes nuova di pacca, e quello che va in vacanza spendendo tutto lo stipendio ogni anno. Qui non cerca di dire che con 13 mensilità ti paghi la macchina, bensì che il rapporto tra il prezzo di un'auto usata e lo stipendio di una persona è 13:1.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

È un parametro che rende l'idea del potere di acquisto lordo, proprio come lo stipendio lordo che infatti non rispecchia il netto reale. Allo stesso modo alle volte si fa il rapporto debito/PIL, è ovvio che in un anno non si possa mettere da parte tutto il PIL per sanare il debito, ci arriverebbe persino un bambino!

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

E gli F16?

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

La media è 1500, poi se uno vuole trovare il proprio stipendio calcolatrice alla mano e giù di divisioni, ovviamente! 🤣

𝔍
𝔍𝔬𝔫 𝔎𝔫𝔬𝔴𝔰 01 Jan 1970 @ 00:00

13 stipendi da 1.500 Euro, quindi 26 stipendi calabresi

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, anche perché se uno risparmia 250 euro già cambierebbe, ciascuno a parità di stipendio riesce a risparmiare una cifra molto diversa. Boh, alcuni per il gusto di criticare a prescindere non ragionano neanche di striscio.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Idem nel 2020, 600 euro per una golf del 2010, valore commerciale 6000 euro, in pratica un 10% in più solo per il passaggio. Una ladrata incredibile e nessun "politico" che pensi di ridurre sto furto, per aiutare le famiglie bisognose.

N
Nick126 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma io volevo dimezzare il numero di stipendi, non di mesi (che rimarranno uguali, circa 13)

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

e le targhe a 10 euro fatte in edicola? vogliamo parlarne? qui devi pregare che non te la rovinino

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma fa comunque una media di 7995 euro al mese... a me pare na *****ta

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

la media in finlandia è >7k al mese netti? stica

D
Danylo 01 Jan 1970 @ 00:00
servono 13 stipendi

E io, purtroppo, ne ho uno solo

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Parli dell’Italia? 😂

J
John Marston 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma le proporzioni a scuola non te le hanno insegnate?🤣.

R
Rapidashmarino 01 Jan 1970 @ 00:00

già se si prendesse in considerazione solo una percentuale dello stipendio già sarebbe più veritiero, e di certo in quel caso non basterebbero 13 stipendi :D

R
Rapidashmarino 01 Jan 1970 @ 00:00

ma neanche il quel caso, non è che vai a dedicare tutti e i 50000 sull'auto, almeno che non hai dei risparmi tali che non hai alcun bisogno di toccare il tuo stipendio.
Ma sarebbe un discorso lontano dalla realtà per i più

T
TheDukeMB 01 Jan 1970 @ 00:00

Su certi siti ci sono banner che promettono l'ingrandimento di alcune parti anatomiche in compenso.

T
TheDukeMB 01 Jan 1970 @ 00:00

Se guadagnassi 50000€ al mese il tuo commento avrebbe anche riscontro nella realtà.

T
Tsaeb 01 Jan 1970 @ 00:00

I carri armati non rientrano nel calcolo dei veicoli di seconda mano.

r
reallyfly 01 Jan 1970 @ 00:00

sono 40 anni che continuano a mangiare e fare i loro comodi, figurati il debito pubblico dov'è andato a finire

ユダ 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh ma mamma America mica si muove gratis...
Gli Ucraini ne avranno di interessi da ca*are, la storia insegna.

A
Andrej Peribar 01 Jan 1970 @ 00:00

È un ottimo parametro per paragonare due economie differenti.

P
PadreMaronno 01 Jan 1970 @ 00:00

È un grafico di parte, mancano diversi dati. Purtroppo che stiamo diventando dei morti di fame è vero

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

È un parametro di confronto !!!

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Quanta ignoranza, se prendi lo stipendio bimestralmente ti servono 28 mesi 🤓

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Accendere il cervello prima di scrivere cav0late no eh….
È un parametro di raffronto e va preso come tale !

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

È un parametro e va preso come tale… !
Ha senso se si vuole fare un paragone tra nazioni diverse, ma se tu conosci un metodo migliore puoi sempre esporlo 🤠

R
Rapidashmarino 01 Jan 1970 @ 00:00

come se tutto lo stipendio venisse dedicato per l'acquisto di un auto... ma che razza di studio è?

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah be..con i miliardi che le danno gli USA sono capaci tutti

A
Andrej Peribar 01 Jan 1970 @ 00:00

👍

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Per nulla, ho sempre e solo acquistato usato, auto moto e biciclette.
Mai un problema 👍

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

Che paese povero che è diventato l'Italia, faremo la fine di Cuba. Fanno bene i ragazzi a fuggire da qui emigrando verso il nord Europa

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Se su instagram ho visto un tutorial per capire se hai i capelli lisci o ricci, direi che questo "articolo" contiene delle chicche mica da ridere a confronto.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

"Dunque, rivolgersi al mercato dell'usato può essere un modo per trovare vetture più accessibili."

Non l'avrei mai detto questo, grazie mille per la dritta! 😃

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Lassa perde, presa un paio di mesi fa una MiTo "con motore da neopatentati" per mio figlio che sta prendendo la patente, auto del 2014, 130 mila km, 6k e ho pure scoperto che era un ottimo prezzo mentre io mi mettevo le mani nei capelli.

Siamo alla follia più totale. Auto di 10 anni con più di 100 mila km che di listino costavano meno di 20k, dovrebbero quasi pagarti per comprarle.

f
fabio 01 Jan 1970 @ 00:00

E pensare che 10 anni fa la Spagna sembrava spacciata. Ora sono i nostri cugini ricchi... Ringraziamo ancora una volta questa banda di scappati di casa e di disonesti di politici italiani. Di tutte le bandiere e schieramenti, non se ne salva uno manco per sbaglio

K
Kib 01 Jan 1970 @ 00:00

Manca il dato sul prezzo medio delle auto usate per Stato

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel senso che dovresti guadagnare 13 volte ciò che guadagni ora in Italia.

T
The martian 01 Jan 1970 @ 00:00

Il grafico è sbagliato, risparmiando 200 euro/mese per comprare un usato da 21.600 euro ...servono 9 anni...

A
Andrej Peribar 01 Jan 1970 @ 00:00

Possiamo farlo

N
Nick126 01 Jan 1970 @ 00:00

Comunque mi piacerebbe poter ingrandire il grafico

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Non solo i prezzi alti, ma anche i tempi di consegna.
Rispetto a pre-pandemia si sono allungati i tempi di consegna, perchè mancano alcune componenti, ecc. Allora molti dirottano sull'usato. Le quotazioni di quattroruote, che prima erano un riferimento, ormai non fanno + testo.
Presa lo scorso anno una Hyundai i10 2014, a 6.200€, con valore 4r 4.500€, ed ho fatto pure un "affare" rispetto ad alcune richieste.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

effettivamente più che Actarus dovremmo ribattezzarlo Autoscout

N
Nick126 01 Jan 1970 @ 00:00

Io chiederò al mio datore di lavoro di darmi lo stipendio bimestralmente, così la macchina la compro con meno di 7 stipendi

D
Decebalus 01 Jan 1970 @ 00:00

I paesi nordici (non solo) hanno lo stipendio minimo da 3500€/mese ovvero uno che si trova al inizio del suo percorso lavorativo percepisce 3500€/mese .... quindi vedi tu...
Le categorie con un certa qualifica e magari con una decina di anni maturati prendono 4500-6000€/mese
Gli italiani ormai migrano sempre di più verso questi paesi e meno verso la Germania e la Svizzera come una volta

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Pure l'Ucraina riesce a fare meglio di noi 😂

D
David 01 Jan 1970 @ 00:00

Immagino senza contare che con lo stipendio ci devi vivere.
Quindi non dai tutte le 1.500,00, interamente per la rata, e quindi sono di più (molto di più) di 13 stipendi.
A meno che non si è dei "mantenuti".
Il calcolo è sbagliato di base, e fatto con estrema superficialità.
E' un dato che non serve a niente, e non riguarda la maggior parte degli italiani.

A
Andrej Peribar 01 Jan 1970 @ 00:00

A manovella

l
losteagle 01 Jan 1970 @ 00:00

entrambi

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

in Finlandia prendono in media 7k al mese?

A
Alessandro Apo 01 Jan 1970 @ 00:00

L'avevo detto io che l'Italia sarebbe finita nelle classifiche insieme ai balcani

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Venditore di auto usate e senza alcuna elettronica

M
Maudit 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non dovrebbe esserci il mercato unico anche per le automobili usate?

A
Andrej Peribar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma tu fai il venditore di auto usate per caso?

I
Il Preside 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovete come minimo raddoppiarla quella cifra per una nuova ed ecco spiegato i finanziamenti a 4 anni con maxi rata finale (da casa al mare con piscina).

F
Fade 01 Jan 1970 @ 00:00

in lituania (giusto per non citare le classiche nazioni "ricche") quante auto nuove acquistano?

S
Sesoki Maspinto 01 Jan 1970 @ 00:00

600€ di trapasso a Milano per una 500l del 2014 da 95CV. poi quando vedi in TV quelli che in UK comprano l auto e mandano per posta con un esborso pressoche nullo alla loro motorizzazione i dati del nuovo proprietario ti girano veramente i OO

L
LuFranco78 01 Jan 1970 @ 00:00

In piccola parte o comunque indirettamente si. Perchè visto che nessuno si compra auto nuove perchè costano troppo (perchè anche sul termico troviamo spalmati parte dei soldi degli investimenti dell'elettrico), allora i prezzi dell'usato sono aumentati.
Poi siamo daccordo che il problema principale sono gli stipendi.

T
The martian 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma carComesichiama ha capito perchè in Finlandia bastano così pochi stipendi?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

È vero che i prezzi dell'usato sono aumentati, ma se non si ha fretta l'occasione si trova sempre.

b
bianconiglio 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi il problema sono i prezzi o siamo noi che diventiamo poveri?

F
Fade 01 Jan 1970 @ 00:00

colpa dell'elettrico. cit