Cerca

Auto usate, prezzi giù per le elettriche. Quasi -16% in un anno

Ad agosto 2024 il prezzo medio delle auto usate torna a crescere leggermente, ma rispetto a un anno fa il calo è del -5,2%.

Auto usate, prezzi giù per le elettriche. Quasi -16% in un anno
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 set 2024

I prezzi delle nuove auto continuano ad essere sempre più cari. Ma il costo delle auto usate? Se siete interessati ad acquistare un'auto di seconda mano, secondo l’Indice AGPI di AutoScout24, che misura i prezzi delle auto usate in vendita sul portale, ad agosto 2024 i prezzi medi sono tornati leggermente a salire dopo 4 mesi di calo.

Lo scorso mese, il prezzo medio si è attestato a quota 21.420 euro, pari ad un +0,3% rispetto al mese precedente. Tuttavia, guardando i dati dall'inizio dell'anno, siamo ancora in territorio negativo con un -3,2%. E confrontando agosto 2024 con agosto 2023 siamo a -5,2%.

Se si considera, invece, il mese di novembre 2023, dove i prezzi medi hanno raggiunto il valore massimo dal 2019 (23.090 euro), il calo è del -7,3%.

Il rapporto di AutoScout24 aggiunge che rispetto a un anno fa il calo maggiore è stato registrato dalle vetture elettriche (-15,9%) e dalle diesel (-10,5%). Risultato negativo, anche se più contenuto, per le auto ibride (-6,1%) e a benzina (-5,2%). Rispetto a luglio 2024, invece, le uniche a crescere sono le auto a benzina (+0,4%) e diesel (+0,3%). Entriamo più nel dettaglio.

QUANTO COSTA UN’AUTO ELETTRICA USATA?

Il prezzo medio di un'auto elettrica usata ad agosto 2024? 26.485 euro, in calo, come accennato prima, del -15,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e del -12,6% rispetto a inizio anno. Anche rispetto al mese precedente, si segnala una contrazione dei prezzi (-3,6%).

Spostandoci sulle ibride, il rapporto evidenzia che il costo medio dell’usato è di 32.830 euro, in calo del -6,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e del -1% rispetto a inizio anno. Anche rispetto al mese precedente, i prezzi registrano una contrazione (-1%).

Per le auto a benzina usate, il prezzo medio ad agosto 2024 è di 22.090 euro, in calo del -3,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e del -3,7% rispetto a inizio anno. In confronto a luglio 2024, i prezzi sono cresciuti (+0,4%).

Infine, parlando del diesel, il prezzo medio di un'auto usata con questa alimentazione è stato di 18.470 euro, in calo del -10,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e del -6,2% rispetto a inizio anno. In confronto con luglio 2024, i prezzi sono cresciuti (+0,3%).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
L
Luciano de Lima 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, tutte le case.

Y
Yanav Jiqoike 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, adesso gli scrivo…

Y
Yanav Jiqoike 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutte le case costruttrici di macchine elettriche garantiscono quella durata? Ne sei sicuro?, no perché io ho dubbi.

K
KenZen 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema delle batterie attuali non è tanto il chilometraggio ma la durata in termini temporali. Nessuno (neanche Tesla) può garantire che dopo 15 o 20 anni (anche con soli 100 o 200k km) la batteria non abbia perso una % tale da permetterti una rivendita degna.
Saluti

K
KenZen 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi indichi una model 3-Y trazione posteriore appetibile?
Grazie
Saluti

K
KenZen 01 Jan 1970 @ 00:00

PS
tu hai una fortuna che oltre il 50% degli altri utenti non ha, ergo quel minuto per fare il pieno, diventa imperativo e fondamentale, e purtroppo boccia una tecnologia che, ad oggi, non essendo per tutti, non può essere tenuta in considerazione nemmeno come esempio.
Saluti

L
Luciano de Lima 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se l'italiano medio fa 12.000km all'anno e la tua batteria è garantita per 160.000km dalla casa. A cosa ti importa ciò?

S
Seraph84 01 Jan 1970 @ 00:00

magari ha beccato uno spigolo del pacco batterie e l'hanno controllato prima di ridargliela...certo che 6 mesi senza auto, mi sarebbero girate le balle...che sfiga...

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte che avere un termico o un ibrido è lo stesso come tipo di rifornimento.

La differenza sta solo nel fatto di fare 15 o 20Km/l e di avere prestazioni migliori.
Peccato che le europee sono rimaste inchiodate al termico ed oggi sono in difficoltà.

PS.
Mi spiace per te che devi perdere un minuto per fare il pieno. Io stamattina ho la MG4 al 74%. Prima di uscire attacco la wallbox e quando torno la troverò all'80%.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

E beh non ci hanno pe stato a fare una macchina per 1 persona.

Pupi scrivergli una mail, immagino che per qualche centinaio di migliaia di euro te la fanno.

Y
Yanav Jiqoike 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché faccio il pieno in un minuto…

Y
Yanav Jiqoike 01 Jan 1970 @ 00:00

Se Se la 500 elettrica invece di fare elettrica la facevano diesel, era già mia…

Y
Yanav Jiqoike 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo le batterie stanno 10.000 €

S
Sistox v2 01 Jan 1970 @ 00:00

La macchina l’ho vista anche io, non sembrava una cosa seria. Molto probabilmente ha avuto una sfortuna enorme e tesla, in un certo senso, ha fatto bene a scegliere la sicurezza.

S
Soleluna 01 Jan 1970 @ 00:00

e perché incentivano le aziende? togliamo tutto e vediamo dove va a finire il libero mercato

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché mai dovrebbe essere incentivato il mercato?..

S
Soleluna 01 Jan 1970 @ 00:00

Specialmente per l'Italia

S
Soleluna 01 Jan 1970 @ 00:00

Ringrazia Roma con questo sistema di incentivi. Fatto appositamente per bloccare il mercato

S
Seraph84 01 Jan 1970 @ 00:00

se è così...non proprio una toccatina da parcheggio ha dato...

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

RAEE

L
Luciano de Lima 01 Jan 1970 @ 00:00

Usate con massimo 20.000 km

Fiat 500e: €14.000
Renault Zoe: €13.000
Opel Corsa: €14.000
Mazda MX-30: €17.500
Volkswagen E-UP: €12.000

Prezzi ragionevoli!

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è possibile. Ormai la differenza fra un buon ibrido Toyota o MG e una termica da 15Km/l non c'è.
Perché comprare il temtico?

S
Sistox v2 01 Jan 1970 @ 00:00

Oddio, tocca ferro, ma un mio conoscente ha preso con la ruota anteriore destra il cordolo di un marciapiede, rompendo gomma e braccetto (non sono un tecnico non saprei dire se è il nome giusto del pezzo). Siccome tesla riteneva fosse stata toccata anche la batteria la macchina è stat in concessionaria qualcosa come 6 mesi. Almeno era in garanzia

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

L'unica soluzione sara fare termiche a misura e tasca umana. Altrimenti fallimento sicuro

M
Mattia Finello 01 Jan 1970 @ 00:00

Io penso che l’utente medio non acquisti la macchina mettendo in conto di rivenderla dopo 2-3 anni. Quindi questa cosa della svalutazione ha poco senso. Ha senso il prezzo di acquisto iniziale, che ad oggi una famiglia media non riesce a sostenere per comprare in elettrica.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensa quanto venderanno di termico.
Spazio tre anni i colossi europei, se non trovano una strada diversa dalle termiche, si trasformano in grosse officine da multinazionali.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è che stanno pagando ad aver puntato sull'elettrico che non vende.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Stanno andando a treno.
Io non sono fissato a comprare europeo.
Io compro quello che mi conviene. Per le europee andrà male questo è molto probabile.

Ma nessuno li ha obbligati a puntare sul diesel. E gli sbagli si pagano

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono spariti quelli che dicevano che la loro auto elettrica usata valeva non so quanto

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

E come vuoi che vada...male

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Toh.
Le assicurazioni fanno sempre finta di niente quando si tratta di abbassare i valori, perché la polizza si paga in base al valore,. più assicuri e più paghi: ti hai trovato l'unico assicuratore onesto che vuole perdere soldi?

R
Robymart 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma questo è ovvio! ma il fatto che non sia un investimento non mi deve costringere a perdere di più.

L'auto è un costo, con l'aggravante che l'elettriche hanno maggiore perdita! parlando di modelli che montano entrambi i sistemi, il termico tiene sicuramente più valore dell'elettrico... e chi acquista un'auto di sicuro lo mette in considerazione che dopo 5 anni di vita la sua scelta del motore termico alla rivendita ha perso meno valore dal prezzo di acquisto.

Aggiungo anche un altro motivo;
Mio fratello sta cambiando la sua Ioniq 5 (2 anni e 20.000 km) con una Plug-in di segmento e prezzo più alto... indovinate chi gliela prende in permuta? Nessuno.

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà si è svalutata tanto quanto prima perchè se la cambi ti danno di più ma pagherai di più anche l'auto che andrai ad acquistare.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà si sono svalutate come sempre ma, siccome si è svalutata anche la moneta, è come se tu facessi le misure con un metro che si è accorciato.
Se vuoi conoscere la vera svalutazione devi usare come unità di misura le pagnotte di pane. Quante pagnotte l'avevi pagata nel 2015? Quante pagnotte ci compri vendendola oggi?

p
pinoc 01 Jan 1970 @ 00:00

A conferma che erano e sono sovraprezzate.
Tanto per dire, la mia assicurazione dopo 1 anno mi dava come valore assicurato in caso di furto e incendio esattamente la metà del prezzo di listino.
Assurdo.

M
Maxatar 01 Jan 1970 @ 00:00

Kamehameha

J
JRouge 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarebbe interessante un focus/articolo fatto dalla redazione sullo stato (dopo magari 3/4 anni) di un'auto elettrica usata per valutarne pro e contro, ci sono alcune vetture con prezzi interessanti

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

le endotermiche hanno preso valore, anche le mie prese prima del covid hanno avuto una svalutazione ridicola.

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti è andata di fortuna che i prezzi post covid si sono alzati, poi quelli che dici sono i prezzi a cui vorrebbero venderla, e non i prezzi a cui riescono a venderla

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Vediamo come va lo sviluppo delle BEV.

Altrimenti fra un paio di anni una iD3 PRO S 77KWh la potrei anche prendere in considerazione, usata.

S
Sesoki Maspinto 01 Jan 1970 @ 00:00

Gretini :)

S
Sesoki Maspinto 01 Jan 1970 @ 00:00

e pensare che la C3 di mia moglie del 2015 pagata 12.5K nuova, su autoscout24 ora si trova tra i 8.5 - 9K , praticamente non si è svalutata. Ma con flauto che la vendo

S
Seraph84 01 Jan 1970 @ 00:00

le batterie sono tutte comunque sostituibili...ma è un NON problema...il problema è che che la gente crede ancora che le batterie delle EV durino quanto una duracell e vadano cambiate dopo 3 anni quando NON è così...ti si smonta prima tutta la macchina prima che la batteria sia da buttare (per lo meno su EV serie, leggi tesla e poche altre). Per quanto riguarda le usate, la batteria può essere controllata e certificata, così uno è più tranquillo sul suo stato, ma a parte difetti (che sono sempre evidenti), i pacchi batteria sono fatti per durare (al contrario delle centraline delle ICE) 4-500 MILA km almeno (poi ovvio, se compri usata un'auto che nasce nuova con una batteria piccola e consumi alti, sicuramente da usata non farà 1000km con una carica...però esempio la mia model 3 ha poco meno di 3 anni e 90k km la batteria è al 98% della capacità da nuova, una così usata è molto appetibile)

S
Seraph84 01 Jan 1970 @ 00:00

calano anche perchè ci sono tagli ai listini del nuovo, esempio tesla model 3 adesso costa meno di un anno fa da nuova, ergo anche le usate valgono meno...è un mercato in evoluzione tecnologica piena, ad oggi meglio nolo, leasing, oppure tenere la macchina per molto tempo in modo da evitare la svalutazione...però diciamo che le elettriche usate (per lo meno tesla...altre auto non le comprerei mai usate) diventano appetibili

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

Praticamente le elettriche crollano e gli usati vanno svenduti hahahahahah le maschere cominciano a crollare, ormai è una valanga impossibile da fermare

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

A me piace più Gnu 🫎🦌..🤭

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Un mercato che tira avanti soltanto con forti incentivi non so quanto sia sostenibile

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Io l'ultima che ho preso l'ho pagate 3000 euro

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Dopo che il mercato vendite auto elettriche era praticamente fermo per mesi e mesi

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora sono finiti, e il mercato è completamente congelato fino all'anno prossimo.

Questo mese è il mese in cui si deve sapere i dettagli, ma siamo a quasi metà mese senza sapere ancora nulla

G
Gigino 01 Jan 1970 @ 00:00

perfetto 👍

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto, d'altronde senza di essi il listino era improponibile. La cosa che fa ancora più ridere è incentivare pure le ICE a cui prima o poi verrà vietata la circolazione

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Finiti, in 8 ore e mezza perchè appena scendono di prezzo vanno a ruba

S
Sistox v2 01 Jan 1970 @ 00:00

Se l’UE obbligasse alla batteria non strutturale e facilmente sostituibile manterrebbero un valore maggiore probabilmente

o
orsidoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Spero di vedere sempre più chiusure e fallimenti, così da tornare a prezzi per il popolo e non per le tasche delle aziende.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

E gli incentivi dove sono?

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

L'auto non è un investimento, ma un costo...

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ho sempre detto che il prezzo dell'elettriche usate, non vale la pena rispetto a prenderle nuove con gli incentivi, si parla di poca roba

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00
Il prezzo medio di un'auto elettrica usata ad agosto 2024? 26.485 euro

Mica erano regalate?

R
Robymart 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo è un motivo che si aggiunge al calo di vendite del nuovo! Le persone non sono contente di spendere 40-50-60 mila euro per un'auto che dopo 3 anni vale la metà

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

E ora giù anche quelle nuove, altrimenti gli resteranno tutte sul groppone, o calano le braghe o falliscono, credevano di nascondersi dietro alle imposizioni europee per fare utili record e prenderci per i fondelli ma il mercato ha già dato la sua risposta, alla fine è il mercato a stabilire il prezzo giusto non il CEO di turno. E il mercato ha detto in maniera chiara che una seg B non può costare 25.000 euro come vorrebbero loro.

K
Kib 01 Jan 1970 @ 00:00

Non spendo 20K per un EV nuova dovrei spenderli per un ICE usata?
Tenetele nei piazzali e se riuscite convertitele in posti letto per migranti

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

È proprio questo il punto, sai quando esce la novità e tutti corrono ad acquistarla, bene aspetti e fai passare il momento di "Gloria del Maketing", poi con calma hai non solo un costo minore per lo stesso prodotto ma anche un giudizio più coerente su cosa acquistare

r
reallyfly 01 Jan 1970 @ 00:00

è si adesso sarebbe da comprare più l'usato che il nuovo, però vedo che già più di qualche casa sta abbassando i prezzi. L'usato agosto e settembre è da piangere mi dicono i colleghi

T
Tsaeb 01 Jan 1970 @ 00:00

poteri forti! komblottooooo hadoooken!

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Io lo scrivo feic nius ^^

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed ecco che, "magicamente", sarà forse il momento per acquistarne una, chi può ovviamente (poiché io lo ritengo ancora un settore troppo acerbo).
Eh la cara vecchia interazione di aspettare per vedere..., si rivela sovente giusta, non sempre ma sovente

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta con queste feic gnu

r
reallyfly 01 Jan 1970 @ 00:00

certo che sono in calo, perchè l'anno scorso non c'erano ne nuovi ne usati, e c'era speculazione sui prezzi, adesso che i piazzali sono pieni di entrambi causa prezzo e rallentamento economia, si rientra gli usati a prezzi più bassi e si vende pure a prezzi più "umani"