Cerca

L'auto elettrica a basso costo con tanta autonomia esiste: è la Mona M03

In Cina occorrono 15mila euro per un'auto da 4,8 metri e oltre 500 km di autonomia

L'auto elettrica a basso costo con tanta autonomia esiste: è la Mona M03
Vai ai commenti
Giuseppe Biondo
Giuseppe Biondo
Pubblicato il 29 ago 2024

Xpeng ha annunciato in Cina i dettagli della Mona M03, l'auto elettrica che avevamo apprezzato a luglio ma che adesso, alla luce del prezzo, si rivela sorprendente. Non tanto per il nome, che sta per "Made of New AI" e che andrebbe rivisto se arrivasse in Italia, quanto per il prezzo. Non ci giriamo troppo intorno: la gamma Mona M03 parte dall'equivalente di 15mila euro, una cifra con cui in Italia, senza incentivi, quasi non si riesce più ad acquistare nemmeno una termica nuova, altro che un'auto elettrica.

In Cina, invece, bastano per portarsi a casa un'elettrica come la M03 515 da

  • 4,8 metri (come una BMW i4 Gran Coupé, per intenderci)
  • ben 621 litri di spazio minimo per i bagagli
  • oltre 500 km di autonomia.

Un "miracolo" destinato a fare rumore, e a scuotere la grande rivale Tesla almeno sul mercato cinese, dove una Model 3 base costa più del doppio. È evidente a partire dal nome (M03, "omaggio" alla Model 3) che la nuova Xpeng abbia nel mirino il costruttore di Elon Musk, anche se le linee, soprattutto quelle del muso, ricordano piuttosto, e da vicino, quelle della EX30 di Volvo. Il pubblico domestico ha gradito parecchio il "mix": nemmeno un'ora dopo l'apertura dei preordini, di prenotazioni online Xpeng ne aveva raccolte ben diecimila.

Dicevamo anzitutto delle dimensioni. La Xpeng Mona M03 è una berlina elettrica grande e dalle linee filanti, in grado di far viaggiare in pieno comfort (almeno, che si tratti di un'auto comoda, è la sensazione a vederla in foto) gli ospiti e i relativi bagagli:

  • lunghezza 4,78 metri
  • larghezza 1,896 metri
  • altezza 1,445 metri
  • passo 2,815 metri
  • bagagliaio da 621 a 1.603 litri. 

ABITACOLO MINIMAL, POCHE LE VERNICI

All'interno l'impostazione dell'abitacolo è minimalista, come spesso avviene per le vetture elettriche. Al centro della plancia c'è un enorme schermo centrale da ben 15,6 pollici dal quale si comanda tutto e che concentra pure le informazioni che di norma si trovano nel quadro strumenti, davanti il conducente. A gestire le operazioni c'è un processore di Qualcomm, lo Snapdragon 8155, e l'input avviene anche attraverso i comandi vocali con una serie di microfoni posti un po' ovunque, affinché il sistema possa cogliere gli ordini di tutti gli occupanti. 

L'equipaggiamento di serie della Xpeng Mona M03 è abbastanza completo nonostante il prezzo, si va dall'enorme tetto panoramico in vetro da 1,22 m2 ai sedili in pelle con ventilazione, passando per l'apertura elettrica del portellone o l'impianto audio da ben 18 altoparlanti. I margini per la personalizzazione, invece, non sono ampi come su alcune delle concorrenti europee: cinque le vernici tra cui scegliere, tre gli abbinamenti per sedili e abitacolo.

MOTORI E AUTONOMIA

Nemmeno sul piano tecnico la Xpeng Mona M03 offre grandi possibilità di scelta. Sul fronte delle prestazioni si può scegliere tra:

  • Mona M03 515: motore sincrono a magneti permanenti da 140 kW (190 CV) e 225 Nm di coppia, 0-100 km/h in 7,8 secondi
  • Mona M03 620 e 580 Max: motore sincrono a magneti permanenti da 160 kW (218 CV) e 250 Nm di coppia, 0-100 km/h in 7,4 secondi.

In entrambi i casi la trazione è sull'assale anteriore, i freni sono a disco anche dietro (senza ventilazione). Sorprendente, come detto, l'autonomia in rapporto al prezzo, anche se i consumi dichiarati sembrano un po' ottimistici, e ciò potrebbe essere dovuto al ciclo di omologazione che, naturalmente, è il CLTC cinese. Ad ogni modo:

  • la batteria è su tutte al litio ferro fosfato ed è raffreddata a liquido
    • da 51,8 kWh sulla M03 515, dove "515" è la percorrenza in km nel ciclo cinese CLTC
    • da 62,2 kWh sulla M03 620, dove "620" è la percorrenza in km nel ciclo cinese CLTC 
    • da 62,2 kWh sulla M03 580 Max, dove "580" è la percorrenza in km nel ciclo cinese CLTC.

Sono le note pile Blade di BYD.Xpeng dichiara che, quale che sia il modello, in meno di mezz'ora a una colonnina fast charge in corrente continua si passa dal 30 all'80%. Non abbiamo dati sulla potenza di ricarica. Il suffisso "Max" di fianco alla M03 580, invece, identifica l'allestimento più completo, che tra le altre cose comprende il pacchetto completo di aiuti alla guida.

IN CINA BASTANO POCO PIÙ DI 15MILA EURO

I prezzi in Cina:

  • Xpeng Mona M03 515: 119.800 yuan, circa 15.200 euro al cambio attuale
  • Xpeng Mona M03 620: 129.800 yuan, circa 16.500 euro al cambio attuale
  • Xpeng Mona M03 580 Max: 155.800 yuan, circa 19.800 euro al cambio attuale.

Sono cifre sorprendenti quelle in yuan: a luglio Xpeng aveva promesso un prezzo d'attacco inferiore ai 200mila yuan cioè ai 25mila euro, e piuttosto ci si aspettava un accesso alla gamma intorno ai 150-170mila yuan. Xpeng invece ha voluto spiazzare anche i più ottimisti.Semmai la Xpeng Mona M03 dovesse arrivare in Europaa causa dei dazi, i prezzi saranno molto differenti da quelli sopra. Sul medio periodo, invece, Xpeng, che di recente ha siglato una partnership con il Gruppo Volkswagen, sta valutando la costruzione di un impianto in Europa proprio per contrastare la politica "protezionista" dell'UE.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

E' inutile parlare con una rapa. Pensa te se io non so che cosa ho contestato!
Avv. delle cause perse torna da dove sei venuto.

P
Pistacchio 01 Jan 1970 @ 00:00

I famosi prezzi in Cina 🤣🤣🤣🤣

L
Luciano de Lima 01 Jan 1970 @ 00:00

Se costa 30k sarebbe meno di una Renault 5 che è un segmento B contro un segmento D.

L
Luciano de Lima 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto.

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Curiosità, ti rendi conto di star facendo da due giorni la figura del cretino che non si ricorda neppure ciò che ha scritto, vero?

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Non stiamo discutendo del titolo, non è per quello che hai attaccato la Redazione.
Lo hai fatto perché i tuoi Agenti Segreti ti hanno fornito Segretissime Prove che questa vettura non esisterà mai nel nostro continente.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

No, il titolo è per me errato, è acchiappaclick e fornisce una informazione che nella nostra realtà non esiste.

Infatti quella vettura intesa come auto economica nel nostro paese non arriverà mai contrariamente a quanto è scritto nel titolo.
Immagino che arriverà ma sono certo che non sarà economica, non costerà meno di 20k euro come indicato, cifra che è stata presa proprio per dire che l'auto è economica.

Se tu non capisci il senso neppure dopo che te lo ho spiegato varie volte resta un tuo grosso problema.

E sarebbe ora che tu ti scusassi con il sottoscritto, ma se vuoi fare qualcosa che apprezzerei maggiormente mandami a ca ga re ma vai a studiare e diventa una persona intelligente. Servirebbe di più ad entrambi.

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi limito ad evidenziare ciò che acevi scritto.
Se poi ciò che avevi scritto non rispecchia il tuo pensiero, è sufficiente ammettere che attaccando la Redazione sostenendo che quella vettura non sarebbe mai esistita nel nostro continente ti eri espresso male.

E, naturalmente, scusarti con la redazione.

k
kino90 01 Jan 1970 @ 00:00

viva la mona!

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

notare che in cina non esistono macchinine piccole come purtroppo è pieno questo scassato paese

F
FRENCY31 01 Jan 1970 @ 00:00

qui a Verona andrà fortissima ! ! !

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Se rispetta le normative UE forse sì.
Ma l'importazione perun singolo ha costi che immagino abbatterebbero la convenienza di una operazione simile.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Qui c'è un utente supponente, con un nick che recita "Federico", che pretende di conoscere i pensieri di un'altra persona anche se quella persona gli continua a spiegare che pensava ed aveva indicato cose differenti da quello che racconta Federico.

E quel Federico continua a riportare frasi estrapolandole dal contesto e omettendo e sostituendo il soggetto che era indicato.

Dovresti tornare a studiare un po' di analisi logica invece di perdere il tuo tempo qui a dimostrare la tua ignoranza.

C
Cristiano Gardoni 01 Jan 1970 @ 00:00

Amen

M
Mattia532 01 Jan 1970 @ 00:00

In Italia per la stessa cifra vendono una panda di merda e gli italiani hanno anche il coraggio di parlare quando farebbero più bella figura a stare zitti visti tutti i casini che stanno facendo 🙃

S
Sobotame Tanlistes 01 Jan 1970 @ 00:00

Qui solo per i commenti, senza neanche aver letto l’articolo 😂

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché, da dove pensi che arrivino i ricambi degli altri?
Io per un pezzo di MB, dalla Germania, ho comunque dovuto aspettare più di 3 mesi.

L
LAM 01 Jan 1970 @ 00:00
V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, Mona mis

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Che poi 155 non sarebbero pochi.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Annakisax sponsor
Mona mur
Chi baci tu!?

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

A volte penso che l'impegno non valga la pena. E se tutti preferissero una entertainer, per la legge della domanda e dell'offerta si rovesverebbe il mercato

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ce lo chiede la UE!

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Oddio, per dispetto prenderei questa 🤣

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Penso sia già stato detto, giusto?

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti costa tutto di più.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Senti caro, a me che su utilitaria ci devi mettere PER FORZA una serie di accessori per la sicurezza (che il 90% degli automobiisti non userebbe, in 30 anni mai usato un airbag) e questo fa lievitare il prezzo del 50%, non mi sta bene! Anche perché la media italiana è di 19k km annui!
Sulla punto evo non c'era neanche il sensore della temperatura esterna!
Mettici al massimo il Bluetooth è Android auto/carplay!

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Il soggetto della tua frase era chiaramente il prodotto stesso, che tu hai escluso possa arrivare, addirittura esistere, in Europa occidentale.
Su questa tua asserzione, hai rivolto un attacco piuttosto deciso a questa testata.
Non hai parlato di prezzi e convenienza, hai detto che questa testata non dovrebbe pubblicare articoli su prodotti che in base alla tua certezza non vedremo mai da noi.
Bene, potresti motivare tale certezza?

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

E se lasci la portiera aperta...

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Si può comprare in Cina e ri-matricolare in Italia?

R
Rompiballe 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché si ostinano a fare il tetto in vetro? Non riesco proprio a capirlo...

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Senti, io non so se tu voglia prendere in giro qualcuno o se realmente neppure ricordi cosa hai scritto.

Il tuo attacco alla Redazione è basato sulla frase "CHE NON ESISTERANNO MAI NEL NOSTRO CONTINENTE"

Quindi, torno a chiedere, di quali informazioni riservate disponi per avvalorare questo tuo attacco alla Redazione?

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiaramente? In quello che dici di chiaro non vedo nulla.
Quindi ok ci credo al refuso ma tu vedi di capire quale sia il soggetto in una frase e smettila di estrapolare parti di un discorso e di voler interpretare le parole di altre persone anche dopo che ti sono state spiegate.

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

No il commercio internazionale non funziona così.
Tipicamente tutto ciò che è possibile/conveniente spedire per via aerea, si basa su logistica del Paese di produzione (o vendita ordinaria), per il resto ci si appoggia sempre ad hub logistici nella zona di destinazione.
Questo almeno fino a quando non diverranno effettive le rotte artiche in base agli accordi fra Russia e Cina, che rivoluzioneranno completamente il mondo dei trasporti intercontinentali.
Io faccio molte centinaia di ordini dalla Cina per anno, alcuni di essi arrivano dalla Cina ed altri dagli hub logistici europei.

Ma non è che questo avvenga solo per le spedizioni dalla Cina... se io ordino una forma di Parmigiano Reggiano la spedizione non parte dall'Italia ma dagli hub logistici in Cina.

r
reallyfly 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma va in Mona va!

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi pare di parlare con una persona che non ha la minima voglia di ragionare.
Non ho fatto quello che dici.
Ho attaccato la redazione perchè fa titoli che vengono smentiti sia dalla realtà dei fatti sia dall'articolo stesso.

Questo è il punto, non l'arrivo o meno della vettura nel nostro mercato.

Te lo ripeto: il prodotto della XPeng non arriverà come economico.
Non ho mai detto o pensato che non arriverà.

Ci sei finalmente arrivato?

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

A meno della metà della Model 3 ne compri 2 con una che ti fa da parti di ricambio...

Scherzi a parte la cosa che trovo sciocca è continuare a ragionare su prezzi di altri mercati che riflettendoci chiunque dovrebbe capire non saranno poi quelli praticati sul nostro.

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Non comprendo la tua posizione.
Hai o no attaccato la Redazione accusandola di pubblicare articoli attorno a prodotti che non arriveranno mai nel nostro continente?
Risposta: si lo hai fatto.
Quindi immagino che tu abbia informazioni riservate che escludono l'importazione in Europa di questi modelli, giusto?
Perché se non le hai il tuo attacco alla Redazione non è solo gratuito ma diventa un palese tentativo di disinformazione!

Ora, cortesemente, vuoi dirci di quali informazioni riservate disponi?
Perché credo che a questo punto in molti siano curiosi di saperlo.

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh grazie, i dazi alzano artificialmente i prezzi. Che poi preferiresti questa a 29k€ o la 500e base a 30k€?

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

E allora non hai capito nulla. Nè prima nè ora.
Il soggetto è la macchina economica. Non la macchina e basta.

E sì, questa macchina in una versione economica non arriverà.
Questa è una mia idea che puoi criticare se la pensi diversamente. Sul resto stai continuando a pestare una mer*a!

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ti serve un ricambio non disponibile in Italia perché la rete è poco capillare e non conviene fare tanto magazzino, e lo devi prendere dalla Cina direttamente auguri.

g
giona 01 Jan 1970 @ 00:00

anche allo stesso prezzo in italia non la comprerei....per ora, perchè: ricambi?? assistenza??
queste sono ancora le grandi incognite sulle auto cinesi, non mi va di rischiare di restare appiedato un mese per aspettare i ricambi che arrivano da chissà dove

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che caxxo dici!!
Prova a guardare a cosa è riferito "non arriveranno mai".
Il soggetto sono le auto economiche.
Quella macchina arriverà pure ma non sarà economica. E il titolo dice che la macchina economica esiste. Al presente.
Ed è una cosa falsa rapportata al nostro mercato.
Caxxo è italiano, non le hai fatte le scuole?
La smetti di inventarti robe inascoltabili?

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Si tratta chiaramente di un refuso dovuto alla correzione automatica, era prodotti e non profitti.

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Il contesto non altera il testo.
È stata attaccata la Redazione perché pubblica articoli su prodotti che non arriveranno mai in questo continente.
Quindi dando come fatto assodato che essi non arriveranno mai in Europa, affermazione quanto meno incauta pronunciata in un contesto di grande arroganza.

Non è questione di capire o non capire, è che hai proprio scritto quello.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00
accusandola, testualmente, di pubblicare articoli su profitti che nel nostro continente non arriveranno mai

Ma di quali profitti parli? Dove ho parlato di profitti io?

Schiarisciti le idee, ti ho già spiegato cosa significano le mie parole, se gli vuoi dare un senso differente estrapolando solo alcune parti sei in evidente errore!

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

ALT!!
Ma quella non è una affermazione. Quella è una frase estrapolata da un discorso.
Se ometti che quella frase inizia con "Ecco visto il titolo dell'articolo anche io non ci girerò troppo intorno"

Altro che affermazione incauta. Sei tu che non avevi capito prima e non hai capito, o fai finta di non capire, neppure dopo una spiegazione.
Quindi mi dispiace ma non posso che dirti che o hai alcuni problemi di comprensione o non riesci ad ammettere di aver frainteso le parole lette.

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo perché (anche) in Cina esigono le politiche di sostegno all'export.
Ma anche fosse, da qui all'attaccare la Redazione accusandola, testualmente, di pubblicare articoli su profitti che nel nostro continente non arriveranno mai, mi sembra ne passi.

Eh... curiosità, perché bisognerebbe aspettare un mese?
Dalla Cina vengono effettuate spedizioni di migliaia di automobili del medesimo modello in più varianti, e lo stesso avviene per i ricambi. La logistica dei prodotti cinesi non è in Cina ma in Europa.
Bon solo per le autovetture, ovviamente.

S
Sisyphus 01 Jan 1970 @ 00:00

Mona a prezzi economici, e chi se la fa scappare

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

Costerà almeno il doppio, devi aggiungere trasporto, dazi, dogana, IVA, guadagno del distributore europeo/italiano. Alla fine se costa 30k e una europea 35 non so quanto convenga andare alla cieca su una macchina cinese della quale non sai come sarà la situazione ricambi in caso di bisogno, se hanno una rete poco capillare e hai bisogno di qualcosa magari ti tocca aspettare 1 mese che arrivi dalla Cina. Conviene? Magari intanto hai la macchina ferma.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

forse ha il +30,8% perchè rientra in quelle che hanno collaborato.
comunque si passa da un +70% a un + 55%

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

sicuro xpeng 47?
Mi sembra strano che con VW in mezzo non abbia collaborato con la commissione

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

dal prezzi cinese aggiungi i dazi che vanno dal 27,8% per BYD fino al 47,6%. Xpeng si becca il 47,6%; il 22% di IVA e hai fatto un 70% d'aumento.
aggiungi un 5% trasporto + spese gestione in UE che sono più alte e al +100% ci arrivi senza problemi.

facendo il calcolo da 15,2k€ +47,6% + 22% + 5% = 28,7k€

m
meyinu 01 Jan 1970 @ 00:00

È interessante vedere che quest'auto costa in Cina 15 mila euro e così anche in molte altre nazioni asiatiche in cui verrà commercializzata mentre da noi arriverà forse con un prezzo doppio facendo in modo che l'europeo medio o meglio l'italiano medio non si possa permettere un'auto nuova ma debba ricorrere all'usato. Fino a quando resistono le auto termiche a basso prezzo qualche via d'uscita c'è ma vedendo l'articolo di ieri in cui una Smart si è trasformata un un SUV, anche questa possibilità si sta sfilando.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

cercando veloce su Google esce come stipendio medio 990$ però molto dipende dove stai, comparare la Cina è come comparare lo stipendio medio UE (in alcuni Stati stai sui 1700-1800€ in altri a 600€)

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

db carnewschina.
Sono in linea con la maggior parte delle ev soprattutto se rwd

P
Pino Lino 01 Jan 1970 @ 00:00

Al raduno del marchio: Varda quanta mona!

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Nono, ho risposto a questa tua affermazione quanto meno incauta:

"articoli di fantomatiche auto economiche che non esistono e non esisteranno nel nostro continente?"

P
Pino Lino 01 Jan 1970 @ 00:00

A chi non piace la mona? Come raggiungo quel posto? Va in mona!!! ...dio c...n!

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Alt.
L'hai letto il titolo? Perchè se lo hai letto ed hai letto il mio commento dovresti aver capito che si riferisce al titolo la mia critica verso chi scrive in questo modo.
Se non ti era chiaro prima confido che tu possa averlo ben chiaro ora.

T
Tsaeb 01 Jan 1970 @ 00:00

In Veneto sarà un successone tra gli uomini.

G
Giacomo 01 Jan 1970 @ 00:00

Macchina ufficiale di Zaia

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Alt.
È stato detto "non arriverà mai", che è cosa ben diversa da "secondo me non sarà molto competitiva".

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

forse una volta più sotto ho letto un accenno...

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Stai dicendo che il marchio XPeng è per gli uomini mentre BYD è per le donne?

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

sta mona ti ha eccitato un bel po'.
XD

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

A sto punto mi perdo io...
Cosa centrano gli stipendi dei cinesi se le vetture vengono vendute in un altro mercato?

Sono i costi legati all'importazione che le fanno lievitare. E siccome sono sostanzialmente gli stessi, se aumentano di percentuali simili evidentemente il risparmio era su altre parti tra cui, come detto dall'utente a cui replicavi, i costi degli stipendi inteso come costo che paga chi acquista la vettura e non come potere di acquisto.

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

comunque nell’articolo non dicono che questa auto é molto soggetta ad atti di vandalismo… tutti appena la vedono, vogliono darle una botta

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Un po' di più?
Non costerà mai la metà di una Tesla Model 3.

Abbiamo l'esempio su ogni singola vettura che arriva anche nel nostro mercato dova in Cina leggiamo di prezzi fantastici e da noi troviamo prezzi che tutti indicano elevati.

a
andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

appunto....costi che non stanno all'interno dello stipendio dei cinesi....

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto, ha scritto in altra risposta "in totale".
Ma dal 1994 o dal 2003? Come recita l'articolo da cui hai riportato i modelli che solo oggi sono prodotti in esclusiva in quello stabilimento?

Ma poi il vero punto è un altro:
BMW produce in Cina e vende qui a caro prezzo.
XPeng produce in Cina e venderà qui a prezzo raddoppiato.

Mi sembrano affermazioni tue, se sbaglio correggimi.

Ecco la stranezza dove sta? Mi pare lo stesso concetto no? Forse vi sono costi ineluttabili che fanno lievitare le vetture

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

BYD rilancerà con la BelinB06

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

guarda che Mona

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

va in Mona, va è già stato detto?

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

"Spero sia stretta questa Mona"

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Salire sopra forse sì, il problema è se vuole anche entrarci

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché non dovrebbe esistere nel nostro continente?
Costerà un po' di più, ma visto il prezzo decisamente competitivo non credo che questo rappresenti un grande problema.

a
andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse invece molto più semplicemente sei tu che non hai letto bene i miei commenti precedenti....

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Siam dei mona... sorry!

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

ot:ma voi vi fidereste a far salire sulla mona della vs fidanzata/moglie il vs miglior amico?🧐

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

20% su quella cifra non è un'esagerazione.
Ma potrebbe benissimo essere qualcosa legato alla guida autonoma.
Una Tesla per il top della guida autonoma quanto chiede oggi? 7000€ in più?

Aiuti alla guida che potrebbero pure interessare l'autonomia.

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

comunque volevo far notare che con i vs commenti triviali e le vs battute da portuali state mandando in mona la sezione commenti di questo articolo 😒

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

"finamente la mona a basso costo!"

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

"non si può dare un prezzo all'amore ma si può dare un prezzo alla mona!"

D
DarkVenu 01 Jan 1970 @ 00:00

Germano review

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti è già stato detto 2 volte...
nel 2023 secondo BMW nel loro sito ufficiale hanno fatto il loro record di vendite con 2.555.341 veicoli BMW, MINI e Rolls-Royce.

Ora mettendo che producano esclusivamente in Cina vien da chiedersi: i 3,5 milioni di auto non vendute dove sono?

Oppure forse hai detto una min chia ta e continui a ri pe ter la?

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

"è pieno de mona sul vialone!"

A
Alessionon 01 Jan 1970 @ 00:00

Andare in mona ha sempre fatto bene all'ambiente e anche all'umore... Anche i cinesi lo sanno.

a
andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

caspita....ne deve avere di accessori visto che il prezzo lievita di ben il 20% 😅
(il che tra l'altro è doppiamente strano visto che i cinesi sono abbastanza noti per tirare fuori auto già più o meno full optional)

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

"quanto costa la mona messa in strada?"

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche io, in questo caso è un'auto elettrica cinese come tante, ho aperto l'articolo più che altro per farmi un'idea generale degli interni e di alcune specifiche tecniche, non l'ho preso quindi come un testo universitario da studiare per dare l'esame di tuttologia.

T
TizioIncognito 01 Jan 1970 @ 00:00

Comunque tirano sicuramente di più i cavalli di questa Mona che quelli delle nostre auto europee.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

"Spero di aver chiuso a chiave la Mona"

a
andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

sono uno che quando legge una cosa lo fa con attenzione, altrimenti se non mi interessa la cosa semplicemente non ci perdo proprio tempo

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

No sul config sono uguali e btw ho controllato e anche le gomme sono uguali.
Probabile che quei 40 km di differenza sul ciclo sono solo per gli accessori in più che ha ma alla fine nel reale cambierà poco

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

"Di chi è quella Mona là fuori?"

u
undab 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so dove hai letto 155 km/h...comunque sia:
- 140 kW (190 CV)
- 225 Nm di coppia
- 0-100 km/h in 7,8 secondi
non mi sembrano per niente male.

A
Alexv 01 Jan 1970 @ 00:00

"C'è un mona in doppia fila!"

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Nell'articolo c'è una frase piccola all''inizio:

Non ci giriamo troppo intorno

Ecco visto il titolo dell'articolo anche io non ci girerò troppo intorno: ma la smettete di prendere per i fondelli chi vi legge postando articoli di fantomatiche auto economiche che non esistono e non esisteranno nel nostro continente?

Mi verrebbe da dire: ma andate a fare in una Xpeng dal basso costo con tanta autonomia!

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Wow, invece tu, intellettuale e unico uomo dotato di raziocinio, che leggi con spirito critico e analizzi su più livelli le notizie della Mona, sei pronto ad avere il tuo posto in Università.
Per un minimo errore di battitura in cui chiaramente hanno invertito due cifre (580<>620), richiedi una seduta parlamentare? Ma fatti furbo

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

Si sprecano le battute 😂😂👏👏

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Preordini in massa dal Veneto

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Basterebbe solo che mantenessero i prezzi relativi.
Questa macchina costa il 50% di una Model 3 in Cina.
Il 50% di una Model 3 in Italia è 21000€ senza nemmeno tenere conto dello sconto attuale di 3000€ della Tesla.

A 21000€ questa piallerebbe il mercato.

M
MassiMax 01 Jan 1970 @ 00:00

Ussignur! Ma leggete qualche testata di informazione o solo HDblog? Le auto cinesi costano una miseria perché il governo ci butta barcate di soldi a fondo perduto. Qua costano di più perché 1) ci sono costi di trasporto, vendita, assistenza e distribuzione nettamente superiori e 2) non ci sono gli stessi “incentivi” 3) vengono applicati dazi per evitare il dumping spinto

a
andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

i crossover iX3 e le berline i3, oltre a numerose varianti a passo lungo di modelli come la Serie 3, Serie 5 e SUV come X1 e X5.
(non parlavo di produzione annua, ma totale)

R
R4nd0mH3r0 ✓ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

che tira comunque più di un carro di buoi

a
andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

i crossover iX3 e le berline i3, oltre a numerose varianti a passo lungo di modelli come la Serie 3, Serie 5 e SUV come X1 e X5

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse 600.000.
BMW vende circa 2,5mln di auto/anno

A
Andreoid 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che oooohh

M
MassiMax 01 Jan 1970 @ 00:00

Se devi fare il fenomeno almeno fallo informato. BMW 318d in Italia a partire da 53800€, in Svizzera 65900€, da sito BMW 😘

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00
6 milioni di auto BMW vengono prodotte in cina

In quale universo?

a
andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me invece semplicemente la 620 ha il powertrain meno potente

a
andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

6 milioni di auto BMW sono state prodotte in cina (e da cinesi con stipendio cinese)....e non mi pare che i prezzi siano da auto cinese!
Inoltre, come dice giustamente Andredory, la Xpeng prodotta in Cina....è prodotta in Cina anche quando viene venduta in Europa a prezzo duplicato!

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho capito quello che vuoi dire.
Nell'articolo è specificato tutto, quella che costa meno ha una batteria più piccola e motore meno potente.
La differenza tra le altre due, 620 e 580 Max, sul range molto probabilmente è dovuto a cerchi e gomme diverse.

E
Ennio 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche costasse 30 sarebbe best buy assoluta

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma nel settore della automobili, soprattutto quello cinese, non è quasi tutto automatizzato?
Poi scusa, se l'auto X in Cina viene venduta a 10€ con un guadagno di 2€ perché in Italia la devi far pagare 20€ con un guadagno di 12€? Il costo di produzione è lo stesso e, dazi a parte, non penso che il raddoppio o più del prezzo sia giustificato dalle tasse e dal trasporto. Contemporaneamente qua abbiamo macchine elettriche indietro di 2-3 generazioni rispetto alla Cina ma con un costo più alto del doppio se non del triplo... E sono auto qualitativamente inferiori e prodotte anch'esse in Polonia o quelle zone lì con costi inferiori.

a
andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

Se avessi letto l'articolo con un minimo di spirito critico (= cervello) non ti sarebbe servito neanche leggere il prezzo per desumere l'anomalia....

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

Stai cercando proprio il pelo della m..a😒

M
MassiMax 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah perché adesso i prezzi della merce si basano sugli stipendi medi della gente? Quello che io scrivevo (insieme a esempi di altri fattori, ma te non ci hai fatto minimamente caso a quanto pare) era da intendersi: se lo stipendio di un cinese che fabbrica auto è un quarto (forse anche meno) di un operaio BMW di Monaco di Baviera, è ovvio che l’auto tedesca costa di più di quella cinese

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

"Quello però che mi preoccupa è che nessuno se ne sia accorto"
ma perché secondo te uno deve leggere i prezzi di ste auto che non rispecchieranno per nulla quelli che abbiamo qui? Molto preoccupante eh che nessuno lo abbia letto, wow!

a
andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

è chiaro che c'è un errore nell'articolo: Mona 620 e 580 Max non possono avere lo stesso motore, stessa batteria, autonomie diverse e costi nettamente superiori per quella con autonomia inferiore....

Quello però che mi preoccupa è che nessuno se ne sia accorto....

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedo che chi ti ha risposto non ha compreso minimamente quello che hai scritto lol.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

ma chi è quel mona che alza tutti i prezzi?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Avrei messo un tablet più grande , così si vede ancora la strada

a
andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

....quindi col tuo ragionamento le auto in svizzera dovrebbero costare circa il triplo che in Italia...
Stesso discorso per la benzina, ecc....

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi è quel mona che sbatte la sbarra del telepass

M
MassiMax 01 Jan 1970 @ 00:00

Non capisco perché si continui a sbandierare il fatto che in Cina le auto costano la metà che da noi. Quanto guadagna mediamente un cinese? Quanto incidono sul costo di produzione le norme di sicurezza e di tutela ambientale? Per fare quei prezzi quanti soldi prendono dal governo le case produttrici? Le condizioni di mercato sono totalmente diverse dalle nostre! È inutile dire “eh le auto potrebbero costare meno: guardate la Cina!”. Per lo stesso motivo un americano potrebbe lamentarsi che un hamburger a New York costa 40 dollari, perchè in Italia il lurido parcheggiato fuori dalla discoteca da noi ti fa un panino grosso il doppio e gonfio di ingredienti a meno di 10 euro.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Intanto in casa Mini...🤔

"Mini Cooper EV richiamate: le batterie potrebbero innescare un incendio.

Richiamate oltre 12.500 Mini Cooper elettriche, a causa di un problema collegato alle batterie

I tanti incendi che hanno visto protagoniste le auto elettriche nel corso degli ultimi mesi, stanno preoccupando non poco l’opinione pubblica. Le case automobilistiche che le producono, di conseguenza, devono cercare di operare nel modo migliore per evitare di dare l’impressione di sottovalutare il problema."

M
Mario Bonati 01 Jan 1970 @ 00:00

Prevedo un successone in Veneto :)

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00
R
Robby 01 Jan 1970 @ 00:00

😂👍

R
Robby 01 Jan 1970 @ 00:00

IN CINA DA 15 MILA EURO IN CINA!!! SE ARRIVA DA NOI QUESTA MACCHINA IL PREZZO SI TRASFORMA SUBITO IN SOLI 55 MILA EURO!!!!!
P.s. poi si lamentano che non vendono auto elettriche qui da noi , ma andate a C........e

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende... Se la compri poi non riesci a posteggiarla.... o ad andarci in giro...

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

presto disponibile nei migliori sexy shop italiani… la mona elettrica

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

Le dimensioni non contano

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi esiste ma non in questo emisfero, qui la piazzerebbero a 40k.

è dignitosa esteticamente e ha pure un bagagliaio più pratico della model 3.

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Non é solo Veneto, anche in Friuli si dice …
Va in „mone“… 🤣

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

anche tu hai aperto l'articolo per leggere solo i commenti...

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

ricordatevi sempre di allacciare le cinture e mettervi i preservativi prima di entrare in una mona… la sicurezza prima di tutto

C
CavalcaStruzzi 01 Jan 1970 @ 00:00

"Ma chi è quel mona che sbatte la portiera?"

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Al di là dell'estetica, della grandezza dell'auto etc etc, se da noi le vendessero a questi prezzi le EV, oramai l'endotermico sarebbe già alla frutta e invece......

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è tutto oro quello che luccica.
155km/h
30-80% circa 24 minuti
Può essere una rivale nel mercato cinese.
Xpeng aveva un margine sulle auto del 5% negli ultimi 2 quarti e un gross margin con tutti i $ degli incentivi del 14% e non ha mai fatto un quarto in positivo

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

macchina comunque destinata in stragrande maggioranza ad una utenza maschile che gradisce sempre entrare dentro una mona

S
Sbrillo 01 Jan 1970 @ 00:00

che è comunque basso, rapportato alle auto elettriche europee con quell'autonomia. Ma sappiamo bene che sarà molto più alto di 30K

S
Simtopia23 01 Jan 1970 @ 00:00

Devi essere proprio un mona per comprarla.

A
Andreoid 01 Jan 1970 @ 00:00

Complimenti per titolo 👏

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma va' in mona!
Economica in Cina, qui almeno 30K (quella con batteria piccola)

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

non capisco che gusto ci sia a pagare per una mona… la mona va conquistata

S
Sbrillo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non avevo dubbi che la maggior parte dei commenti sarebbero stati incentrati su quel modo di dire veneto. :D

M
Matvej Bolkonskij 01 Jan 1970 @ 00:00

La gamma è così composta negli allestimenti: Mona Mi, Mona Ti, tuti Mona

l
losteagle 01 Jan 1970 @ 00:00

..

H
Hiroshi Shiba 01 Jan 1970 @ 00:00

Così finalmente tutti potranno andare in Mona!

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Costa letteralmente la metà della M3 in Cina, di che stiamo a parlare?

S
Steve Sboj 01 Jan 1970 @ 00:00

È proprio l'auto del mona!