BYD presenta nuove batterie più sicure per le auto elettriche

30 Marzo 2020 30

Anche se oggi le auto elettriche sono molto sicure, il rischio che possano prendere fuoco a seguito di un incidente c'è sempre. BYD prova a ridurre ulteriormente questo rischio. Per farlo, ha annunciato il lancio delle innovative "Blade Battery" che sono state sviluppate appositamente proprio per mitigare i rischi di sicurezza degli accumulatori. Wang Chuanfu, presidente di BYD, durante la presentazione di queste nuove batterie ha voluto sottolineare che la sua società punta a ridefinire gli standard di sicurezza del settore.

BATTERY BLADE

La società cinese ha mostrato un video in cui le sue nuove batterie hanno superato con successo il test di perforazione che permette di sperimentare nel migliore dei modi la sicurezza delle batterie per le auto elettriche. Durante questi test, la batteria non ha emesso né fumo né fuoco e la temperatura superficiale non ha mai superato i 30-60 gradi. In uno scenario simile, una batteria al litio ternario raggiungerebbe un calore molto più elevato (oltre 500 gradi) ed inizierebbe a bruciare.

Una batteria convenzionale al litio ferro fosfato non avrebbe preso fuoco ma la sua temperatura sarebbe salita a livelli molto pericolosi tra i 200 e i 400 gradi. Questa nuova tecnologia è il frutto di un lavoro condotto negli ultimi anni. Questo significa che queste batterie sono meno suscettibili a prendere fuoco anche in caso di danneggiamento.

Questi accumulatori hanno superato poi anche altri duri test (sovraccarico e surriscaldamento) e mai hanno preso fuoco. Ma i vantaggi di questa tecnologia non sono finiti qui. BYD ha sottolineato che l'utilizzo dello spazio del pacco batteria è aumentato del 50% rispetto alle tradizionali batterie al litio ferro fosfato. La futura auto elettrica Han EV che sarà lanciata a giugno, disporrà di queste batterie. Si caratterizzerà per offrire un'autonomia sino a circa 600 Km e prestazioni sportive visto che nel classico scatto da 0 a 100 Km/impiegherà solamente 3,9 secondi.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 685 euro oppure da Yeppon a 774 euro.

30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
italba

Hai mai provato a spegnere della benzina in fiamme con l'acqua? Se sei ancora vivo evidentemente no, ed è meglio se non ci provi. Quando le auto elettriche saranno diffuse si diffonderanno anche gli estintori adatti per spegnere gli eventuali incendi

Andrearocca

però la differenza che se vanno a fuoco le batterie al litio delle macchine é molto complesso e problematico lo spegnimento. Con quelle a stato solido si risolverà il problema.

italba

Ripeto per chi non riesce a capire quello che legge (tu) oppure fa finta (sempre tu): A me non interessa niente avere una qualsivoglia strategia di comunicazione con i trollini dilettanti che sparano la prima ca####a che gli viene in testa e poi si offendono pure se li si tratta come meritano, e qui purtroppo ce n'è più di quanti ne servano, te compreso. Vattene un po' dove meriti, non mi mancherai di certo

FabxRM

Sei te il troll infatti leggo il tuo nome "italba" sui commenti di questo blog sempre in litigi e polemiche con tutti.. non sai comunicare con il prossimo.. fatti un esame di coscienza e ripeto rivedi le tue strategie di comunicazione con il prossimo.. detto questo ti saluto e non risponderò piu ai tuoi commenti successivi, sperando di averti dato qualcosa su cui riflettere ai tuoi inutilizzati neuroni.. passo e chiudo! ;)

italba

Povero s###otto, a me di asfaltare uno come te non me ne può fregare di meno, troppo facile! Le opinioni si scambiano, ed a me piace molto scambiarle, con chi ne ha almeno mezza. I bimbetti come te che sparano ca####e da bar sport tanto perché hanno letto un titolo da qualche parte, senza averci messo prima neanche il lavoro di un secondo del loro mezzo neurone per cercare di capire che razza di str...upidaggine stanno dicendo non rientrano in questa categoria. Dimostrazione? Continui a cercare la rissa mettendola sul personale ed eviti accuratamente di rispondere nel merito a quanto ti ho detto, evidentemente non hai niente da dire. Ma complimenti, trollino dilettante!

FabxRM

mi riferivo a strategie di comunicazione in un blog come questo.. ah giusto ma a te non importa comunicare e scambiare opinioni, ti piace asfaltare il prossimo con la tua aggressività e con la saccenza delle tue idee da troglodita superbo.. infatti puntualmente litighi con ogni persona su questo blog #######e!

fabinobellino

beh cosa vuol dire, anche le aziende occidentali aprono centri di ricerca e sviluppo in cina, e le università cinesi son pieni di occidentali, africani, arabi. dove vuoi arrivare?

italba

E chi ti dice che io voglia avere una qualsivoglia strategia di comunicazione con uno come te? Rispondi nel merito se ci riesci, #######!

FabxRM

rivedi le tue strategie di comunicazione che attualmente ti mettono al livello di un troglodita frustrato.. altro che tifo da bar molto peggio..

T. P.

beh loro potenzialmente ne hanno molti di più...
poi non ho detto che non sono anche bravi! :)

italba

Se tu spari ca####e tipo "hanno sconfessato", "evidentemente non sono sicure" io ti dico che sono ca####e, altrimenti sarei solo un ipocrita, e dovresti anche ringraziarmi per questo. Preferiresti forse che le chiamassi "boutade", così non ti offendi? Meglio il "politically correct" della sincerità? Contento te... I numeri erano solo un esempio, non che ci volesse molto a capirlo, ma le fonti che confermano la sostanza di quello che ho detto le ho riportate nella risposta ad Aristarco, qui c'è n'è una
https://money.cnn.com/2018/05/17/news/companies/electric-car-fire-risk/index.html .

Ne potrai facilmente trovarne quante altre ne vuoi, se la pianti di fare il tifo al bar dello sport per le tue "idee" basate sul nulla cosmico e ti decidi finalmente di informarti prima di agitare le dita a vanvera sulla tastiera

FabxRM

tu invece spari numeri a caso.. e complimenti per l'educazione

Fabrizio

Assolutamente, anche in tante università europee (soprattutto scientifiche) spopolano gli asiatici. E nello stesso modo per cui vogliono istruire al meglio i propri figli, assumono le migliori menti mondiali per le loro aziende, oppure aprono direttamente centri di R&D e design all'estero (vedi NIO con i centri a Monaco e in California)

fabinobellino

In realtà se guardi nelle migliori università e azienda tecnologiche in America, vedrai che una buona percentuale sono cinesi e in buona parte indiani

italba

Ops! Mi era sfuggito il "non", chiedo venia

DefinitelyNotBruceWayne

Ci sono tanti gruppi pieni di soldi che producono ciarpame. FCA in primis.

Aristarco

E io che ho detto?

italba

A battery-powered vehicle having a fire incident is newsworthy. A
gasoline-powered vehicle having a fire is newsworthy only if it stops
traffic

Ossia, un'auto elettrica che va a fuoco fa notizia, un'auto a benzina che va a fuoco fa notizia solo se ferma il traffico. Sembra che i casi di auto elettriche andate a fuoco siano molto meno di quelli delle auto tradizionali, vedi:

https://money.cnn.com/2018/05/17/news/companies/electric-car-fire-risk/index.html

LaVeraVerità

https://uploads.disquscdn.c...

Aristarco

No, ma credo che in questo caso abbiano ragione, ne abbiamo già discusso in altri post

italba

Sempre successo così. Dagli artigiani vetrai veneziani che furono assunti a peso d'oro dal re Sole ai tedeschi che si trasferirono negli USA prima e dopo la seconda guerra mondiale

T. P.

diciamo che se hai i piccioli, e loro ne hanno in abbondanza, è tutto più facile! :)

italba

"Hanno detto" quelli che vogliono vendere le loro batterie. Per caso credi anche a quello che dice il signor Baloccco o capitan Findus?

Fabrizio

E non solo in campo automobilistico, anche se c'è da dire che spesso attingono da menti europee e americane

italba

Se le batterie delle auto VW prendono fuoco ogni milione di incedenti e queste ogni 10 milioni vuol dire che queste sono 10 volte più sicure. Se un'auto a benzina prende fuoco ogni 500.000 incidenti vuol dire che un'auto con le batterie VW e già IL DOPPIO più sicura di un'auto a benzina, non vedo proprio che cosa ci sia da sconfessare. Magari, se invece di sparare ca####e come se stessi difendendo la tua squadra al bar dello sport ti informassi un attimino...

Andreunto

Guarda che anche i veicoli a combustione fossile sono a rischio incendio

Margaret Thatcher

In dieci anni le case automobilistiche cinesi sono passati dal produrre ciarpame ad essere i più innovativi, chapeau

Aristarco

No, hanno detto che non sono più soggette ad incendio rispetto alle auto termiche

ghost

Finalmente le auto esplodono come nei film.

FabxRM

Per fortuna che volkswagen aveva appena detto che le sue auto elettriche non sono a rischio incendio .. l'esistenza di queste nuove batterie sconfessano tutto quanto detto da VW e da voi riportato nel precedente articolo: evidentemente le batterie montate dai costruttori finora non sono cosi sicure se queste nuove introducono tutti questi miglioramenti sul fronte incendio...

MyMi: la recensione del cuscinetto anti abbandono che protegge i bambini | Video

Come lavare l'auto a casa per farla rinascere | Guida e Video

Tempo di ricarica auto elettrica: a casa e alle colonnine AC/DC | Video

Fiat 500e elettrica 2020: caratteristiche, prezzi e i preordini | Video