Cerca

L'ADAC ha bocciato questo seggiolino, pessimi risultati e rischio altissimo

Durante i crash test, il seggiolino si è staccato dalla base Isofix

L'ADAC ha bocciato questo seggiolino, pessimi risultati e rischio altissimo
Vai ai commenti
Redazione
Redazione
Pubblicato il 13 apr 2024

La sicurezza dei bambini in auto è molto importante ed è affidata ai seggiolini che li devono proteggere in caso di incidente. Su questo importante tema è intervenuta ADAC che a seguito di alcuni test effettuati, ha rilevato seri problemi di sicurezza del seggiolino “Viaggio Twist" con relativa base Isofix "Base Twist” del produttore Peg Perego, tanto che sconsiglia l'utilizzo di tali prodotti.

Il motivo di questa presa di posizione di ADAC? Stando a quanto raccontato, durante una serie di crash test, il seggiolino si è staccato dalla sua base Isofix ed è stato catapultato in avanti. Una situazione che in condizioni reali esporrebbe il bambino ad elevati rischi di lesioni.

IL SEGGIOLINO FALLISCE IL CRASH TEST

Entrando più nello specifico, ADAC racconta che durante un crash test frontale (ad una velocità di 64 km/h) con il manichino allacciato in senso contrario alla direzione di marcia, prima il piede di appoggio si è staccato dalla base Isofix, poi il guscio del sedile si è staccato dalla base Isofix ed è stato lanciato in avanti insieme al manichino.

ADAC aggiunge che un rischio di lesioni gravi è stato rilevato anche nei crash test con il sedile montato in direzione di marcia: prima il piede di appoggio si è staccato dalla base Isofix, poi la forza dell'impatto ha strappato l'alloggiamento in plastica della base con il seggiolino che è stato lanciato in alto e in avanti.

In entrambi i test, quindi, sono stati rilevate gravi carenze in termini di sicurezza. Per questo, ADAC ha sconsigliato l'acquisto dei prodotti della Peg Perego. A quanto pare, l'azienda è intervenuta prontamente sospendendo le consegne del seggiolino "Viaggio Twist" e si è impegnata ad individuare le problematiche. Secondo il produttore, fino a questo momento sono state consegnate direttamente in Germania solo poche unità del seggiolino. ADAC ricorda che la base Isofix "Base Twist" è comunque compatibile con diversi modelli di seggiolini Peg Perego.

Il test completo effettuato da ADAC su 24 modelli di seggiolini sarà pubblicato il 21 maggio 2024. Il Club Automobilistico Tedesco ha deciso di anticipare i risultati dei prodotti della Peg Perego visto quanto emerso durante i crash test.

Fonte:©ADAC eV

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente si, infatti io l'ho trovata divertente

j
jimbomix 01 Jan 1970 @ 00:00

Non e questione di controllo ma di sicurezza.

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Si si la percentuale è tutta basata sulla mia esperienza, quando vado a prendere mio figlio al nido nessuno usa il seggiolino, anzi mi prendono pure in giro "per 2 minuti tutto sto casino". Poi ovviamente negli spostamenti fuori dal centro abitato sono molti più quelli che lo usano, ma un 4/10 nel centro abitato qui (provincia di Siracusa, latitudine più a sud di marocco) è pura follia. Per quanto riguarda il dispositivo anti abbandono, ho 3 negozi in provincia e ne sono rivenditore e ne ho venduto solo uno...a me medesimo :D

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

ok me le segno! :)

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Di solito Römer, Cybex e Maxi Cosi hanno ottimi controlli di qualità :) Magari non sono sempre primi ad ogni anno, ma in genere risultano buoni.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Se li beccano gli fan passare la voglia

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

mi fido la mia memoria è sempre stata scarsa! :(

B
Body123 01 Jan 1970 @ 00:00

Non tutti si sono convinti, varie volte ho visto usare questo

https://uploads.disquscdn.c...

A
Aiitu kurosawa 01 Jan 1970 @ 00:00

Conosco ggente che lo usa come pillola anti abortiva del giorno dopo..

M
Matteo 01 Jan 1970 @ 00:00

io avevo controllato sia il TCS che ADAC ma alla fine le valutazioni non erano sempre concordi e a volte valutavano marche che manco si trovavano su Amazon... alla fine sono andato anche io su un Cybex e non mi trovo male.

C
Castoremmi 01 Jan 1970 @ 00:00

Per i sedili posteriori si, dal 2006. Per quelli anteriori mi sembra dal 1988

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Se tu ci pensi in frenata non crea grossi problemi, l'amaca trattiene perfettamente il contenuto interno, il problema sono tutti gli altri impatti

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

È più sicuro messo con la sola cintura e seduta o in braccio alla madre 😅😅

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

No, Cybex é sempre stato tra i migliori. Sia come qualità della stoffa (alcuni hanno materiali cancerogeni) che sulla sicurezza di impatto frontale e laterale.

Avevo preso il primo a 400€. Il secondo a 320€. Li uso da 8 anni e ancora vanno bene :D

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Io continuo a vedere bambini di 3/4 anni liberi in auto senza seggiolini, cinture, rialzini, cazzilli vari.....tanto la storia è sempre la stessa, controlli zero se non per far cassa.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Idem. Da quando ho visto una amica al liceo finire in rianimazione (e poi uscirne con danni permamenti) per un incidente banalissimo per questa esatta ragione non ho mai smesso di metterla e farla mettere a tutti i passeggeri. Purtroppo a molta gente non entra in testa che in caso di incidente si rischia di crepare malamente se non si mette la cacchio di cintura anche se si è seduti dietro.

L
Lettore espatriato 01 Jan 1970 @ 00:00

"....peg perego e foppapedretti sempre visto valutazioni mediocri..."

Cercando su Adac , fino al test del 2022 , Peg Perego era vicino al top ... https://uploads.disquscdn.c...

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

non vorrei ricordar male ma penso proprio che fosse della Cybex ora che me la nomini...
quello che avevo annullato intento!

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

L'unico modo per convincere la gente ad allacciare quelle anteriori è stato mettere quella sorta di allarme che suona se ti dimentichi di allacciarle, per cui finché non lo faranno anche per le posteriori (e finché la polizia continuerà a far finta di nulla) la maggior parte continuerà a non allacciarle

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok che non coprono tutto, ma almeno un test per verificare che non si stacchi dalla base in caso di incidente mi sembra il minimo per l'omologazione di un seggiolino

M
Mox 01 Jan 1970 @ 00:00

i test vengono fatti perché le omologazioni non "coprono" tutto, tipo gli euro ncap, quante volte abbiamo visto auto pressoché totalmente insicure eppure normalmente in strada? 🤷‍♂️ così come verdure piene di pesticidi, farinacei con metalli pesanti... eppure tutto marchiato e approvato: i test indipendenti sono fondamentali al giorno d'oggi

M
Mox 01 Jan 1970 @ 00:00

ci sono test consultabili online, come questo citato nell'articolo, e altri simili... peg perego e foppapedretti sempre visto valutazioni mediocri, una buona marca senza svenarasi è cybex, poi ovviamente ci sono anche molto costose ma.....

M
Mox 01 Jan 1970 @ 00:00

l'isofix non è obbligatorio, ci sono anche quelli che fanno uso della cintura di sicurezza, per non dire quelli che usano contemporaneamente entrambi... è che bisogna spendere e la gente non vuole spendere, e poi paga lo scotto con le lacrime

M
Mox 01 Jan 1970 @ 00:00

mai un problema nel senso che ha fatto una decina di incidenti e il seggiolino ha sempre funzionato a dovere? 🤣

A
Anathema1976 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessun anathema, se non un brano dell' omonimo gruppo inglese

P
Piero 01 Jan 1970 @ 00:00

Io uso questo, mai un problema.
https://uploads.disquscdn.c...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

In nessuno dei casi guidava un mio famigliare ma erano passeggeri che non utilizzavano la cintura, sei così arrogante che pensi di saper tutto e poter giudicare avvenimenti che manco conosci solo per avere una pseudo ragione che evidentemente non hai

M
Marco B. 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi torno a dire, meglio se nella vostra famiglia imparate a guidare

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

No, due su 3 sono stati incidenti mortali solo per la mancanza di utilizzo di cinture di sicurezza...dai ce la puoi fare a capire e a fare polemica anche sui morti

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi lanci un anatema quindi?
Mi dispiace non essere d'accordo con te, forse è una battuta di tipo anglosassone e risulta un po' dall'aver per i tuoi gusti

M
Marco B. 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi tu fai incidenti perché non indossi le cinture?
Ah ok chiaro perché fai incidenti

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

vero

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

a me è capitato diverse volte di vederlo...

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

cavolo bisogna stare sempre attenti!
io ne avevo preso uno su Amazon di marca famosa e costosa ma poi ho letto il commento di un utente che segnalava una cosa del genere con tanto di link!
ho annullato l'ordine e ne ho preso un altro che sembrava migliore e costava pure meno però poi vai a sapere se....

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahahah

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Esagerato. Adoro i bambin e la serietà, non la seriosità. E purtroppo non ho vicini con bambini

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

O ad usare le.cinture

M
Marco B. 01 Jan 1970 @ 00:00

Minchia meglio imparare a guidare

A
Anathema1976 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è il genere di cosa con cui è bene arrangiarsi, ci sono gli attacchi Isofix e quelli si devono usare, tra l'altro i seggiolini più recenti hanno anche un aggancio che va collegato nel cofano, quindi si ha certamente una sicurezza maggiore rispetto a due viti collegate al telaio della macchina.

A
Anathema1976 01 Jan 1970 @ 00:00

In linea generale si, io abito al Nord ma sono Siciliano, quindi conosco bene tutte e due le realtà, ed in % quel che ho visto in Sicilia non lo vedi al Nord.

A
Anathema1976 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente no, qui a prescindere dalla propria sensibilità è una battuta che proprio non si può sentire.

A
Anathema1976 01 Jan 1970 @ 00:00

Qualcuno ti assicuro che anche a me è capitato di vederlo, uno in particolare aveva la bimba sulle ginocchia mentre guidava, quindi non è che siano casi proprio rari o del tutto inesistenti.

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

L'unico limite di umorismo e battute è la legge.
Poi che sia una bella, brutta o battuta fuori luogo sta alla tua sensibilità

A
Anathema1976 01 Jan 1970 @ 00:00

Il mio lo attacco al seggiolino anche per fare pochi km, a volte alcune persone pensano erroneamente che per pochi minuti di viaggio non sia un problema se di tanto in tanto non lo attaccano, ma è proprio li che poi succede il patatrack, quando meno te lo aspetti, in paese o in città.

A
Anathema1976 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti fa poco onore un messaggio di questo genere, evidentemente non hai figli.
L'umorismo e le battute hanno un limite, e tu lo hai superato

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Incidenti stradali? A memoria 3....

L
Lettore espatriato 01 Jan 1970 @ 00:00

Direi che in Italia manca proprio il rispetto delle regole . In generale.

M
Marco B. 01 Jan 1970 @ 00:00

Numero morti nella tua famiglia ?

M
Marco B. 01 Jan 1970 @ 00:00

Made in Cina
Strano

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Al nord non siamo messi tanto meglio

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei stato fortunato, io abito in provincia di Cuneo e prendendo mio figlio a scuola ne ho viste di tutti i colori, e anche all'interno della mia famiglia non si fanno tanti problemi...

G
GinoGinoPilotino 01 Jan 1970 @ 00:00

A Milano ne vedo una marea ! In tangenziale bambini in piedi in mezzo al ponte centrale insieme ad altri adulti in auto

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Fammi dire che si vedeva che eri uno che da piccolo non ha mai battuto la testa

T
Tambua 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono siciliano (di Messina, tristemente nota anche per il Ponte sullo stretto) anch’io e disprezzo il nostro menefreghismo congenito, ma la tua percentuale è “solo” un po’ esagerata. Io starei sul 4/10 se dovessi dare i miei numeri e li giustifico dicendo che molti (poi dipende dal grado di ignoranza dei soggetti che ovviamente non è correlato al grado di istruzione, anzi…) hanno il seggiolino in macchina, ma lo usano semplicemente al fine di evitare la multa. Stesso discorso vale per il rilevatore del bimbo a bordo e per il fenomeno dei senza casco con i motorini a pedali. Non parliamo poi di assicurazione ai mezzi perché è risaputo che ci sono compagnie che non noleggiano automobili nel catanese, ma non voglio entrare in scontri campanilistici quindi mi taccio.

Z
Zetec 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo 18?

C
Castoremmi 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo, sono 18 anni che c'è l'obbligo di cinture anche sui sedili posteriori ma sembra che nessuno lo sappia

S
SteDS 01 Jan 1970 @ 00:00

Se mi dici cose del genere (addirittura 9 su 10) è indubbio che vivo in una situazione diversa

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo fa mio suocero con me e pensa che fa l'autotrasportatore come mestiere

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda stavolta purtroppo mi sa che sei tu quello fortunato, potrei anche pensare che è la mia esperienza in Sicilia che mi porta ad avere una percezione errata, qua posso asssicurarti che 9 su 10 non usano il seggiolino e non esagero nemmeno. Ma seguo diversi gruppi e pagine sulla sicurezza stradale, ho amici sparsi in tutta Italia, il quadro è proprio triste quando si parla di bambini in Auto. Una pagina su tutte è sicurbaby sui vari social che racconta e raccoglie testimonianze anche nei commenti, è una triste verità.

S
SteDS 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando leggo i commenti su questo blog scopro sempre cose che mi lasciano perplesso e penso: sono fortunato io a vivere in un posto normale in una famiglia normale oppure stanno facendo a gara a chi la spara più grossa? (salvo poi dichiararsi sempre l'eccezione che conferma la regola).
Sinceramente, mai visto nessuno che non usi il seggiolino per i propri figli negli ultimi 20 anni almeno.

S
Soshito Nakakata 01 Jan 1970 @ 00:00

In Italia manca proprio la cultura della sicurezza stradale.
Quando salgo sulla macchina di qualcuno e mi allaccio la cintura sui sedili posteriori mi prendono in giro, questo fa capire come siamo messi male.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Sano? Sei proprio sicuro?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Idem, il mio ne ha sei e viaggia sempre e solo allacciato, ma anche qui nel profondo nord se ne vedono di tutti i colori, purtroppo anche nella mia famiglia

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Verissimo, mi si accapona la pelle quando vedo bambini in braccio ai genitori o peggio. Io ho un bambino di 2 anni e non ha mai viaggiato fuori dal suo seggiolino, è sicuramente uno strazio abituarlo, ma a vedere i pericoli e cosa succede ai bambini che viaggiano in braccio in caso di incidenti la pazienza viene per forza.

G
Giacomo 01 Jan 1970 @ 00:00

E si proprio una grande idea il fai da te e l accrocco in questi casi..da proporre per il Nobel alla furbizia. Io mi chiedo se alcuni pensano prima di scrivere certe cose. Tra l accrocco senza alcuno studio di pinco pallino e un seggiolino omologato continuo a preferire l'omologato anche quando come in questi casi non si rivela efficace le possibilità che pinco pallino faccia disastri sono di gran lunga più elevate

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Tranquilli tanto in Italia la maggior parte delle persone manco li usa

Z
Zanzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono cose che capitano quando chi fa le omologazioni è pagato da chi le richiede

Z
Zanzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Un'altra conferma che costare di più non vuol dire valere di più

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che altro mi chiedo come sia possibile che sia stato omologato

Z
Zanzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ne fanno più di telai come quelli della Uno turbo! Potevi anche usare i tasselli chimici...

A
Andrej Peribar 01 Jan 1970 @ 00:00

I seggiolini sono qualcosa per GGiovani soyboy

T
TalpaGamer99☑️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Fatemi dire da bambino sono sempre stato montato sul seggiolino Peg Perego, senza i vari attacchi isofix che tanto piacciono ai tedeschi, ma mio padre che era uno che non si fidava, lo avvitava direttamente al telaio della Uno Turbo, ebbene oggi sono ancora sano e tutto intero! Il problema dei genitori di oggi è sempre questo: si fidano di questi attacchi universali denominati isofix e non si ingegnano con il fai da te!

W
Watta 01 Jan 1970 @ 00:00

Articolo molto interessante e utile

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

La cosa peggiore è che la marca è tra le più famose e quindi acquistata sulla fiducia.

E
El Pollo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ingenuo...
Non hai ancora capito come funziona in Italia la procedura per agire in caso di necessità ?
Finché non muor3 nessuno, va tutto benissimo !

R
R4nd0mH3r0 ✓ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

è meno sicuro persino di questo

https://uploads.disquscdn.c...

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

la cosa sconcertante è che se non sbaglio sia ancora in vendita

M
Maurizio Mugelli 01 Jan 1970 @ 00:00

a chi non serve una catapulta per bambini?

T
Taiken50 01 Jan 1970 @ 00:00

Com'è possibile che questo modello sia ancora sul mercato e non venga bannato?