
28 Novembre 2023
Atlante è una realtà del Gruppo NHOA, nata dalla collaborazione tra Stellantis, NHOA e Free2move eSolutions. L'obiettivo di questa società è quello di installare in Italia, Francia, Spagna e Portogallo 5.000 punti di ricarica rapida e ultra-rapida entro il 2025 e oltre 35.000 al 2030. La rete che sarà realizzata è destinata a diventare il network preferenziale del Gruppo Stellantis.
Di recente, questa società ha ricevuto un finanziamento di 49,9 milioni di euro da parte dell’UE per la creazione della sua infrastruttura di ricarica e, adesso, ha annunciato di aver ampliato la collaborazione con Wallbox, fino ad ora limitata solamente alla Spagna.
Più nel dettaglio, Wallbox fornirà ad Atlante le stazioni di ricarica Supernova disponibili sia nella versione da 60 kW sia in quella più recente da 150 kW. Saranno collocate lungo le principali vie di trasporto che collegano l'Europa meridionale, in piena conformità con la recente legislazione approvata dal Parlamento europeo. Questa normativa stabilisce l'obbligo di installare almeno un punto di ricarica ogni 60 chilometri sulla rete stradale principale dell'Unione Europea e uno ogni 100 chilometri sulla rete transeuropea. Inoltre, Atlante prevede di installare stazioni di ricarica anche in parcheggi e altre zone urbane strategiche.
Atlante dispone già di oltre 3.500 punti di ricarica operativi e in costruzione ed è stata selezionata per ricevere un totale di circa 73 milioni di euro di sovvenzioni dall'Unione Europea nell'ambito del programma CEF 2 Transport - Alternative Fuel Infrastructure Facility, un'iniziativa di finanziamento a sostegno delle infrastrutture di trasporto europee. Stefano Terranova, CEO Atlante, ha commentato:
Abbiamo creduto fin dall’inizio nella proposta fast e ultra-fast di Wallbox, convinti dalla serietà dell’approccio di Enric e del suo team nell’ideare e realizzare prodotti di altissima qualità studiati specificamente per i nostri mercati. Siamo entusiasti di essere affiancati da Wallbox nel costante sviluppo tecnologico delle nostre soluzioni di ricarica e, soprattutto, nella sfida comune di creare un network di ricarica sempre più capillare ed accessibile al maggior numero possibile di driver elettrici nel Sud Europa. Nella scelta dell’hardware, diamo la massima importanza al livello di affidabilità e di qualità del servizio, al fine di garantire all’utente un’esperienza di utilizzo semplice e senza compromessi in termini di prestazioni. Per questo impieghiamo esclusivamente charger premium e ci avvaliamo di pochissimi partner selezionati come Wallbox, che con i suoi prodotti completa la nostra offerta nel segmento della ricarica rapida. Infine, siamo ovviamente orgogliosi di lavorare con un’azienda Europea.
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto
Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova
Commenti
ne ho viste tante di colonnine messe tra posteggi in linea, e la scomodità dipende da dove hai la presa sull'auto.
La mia ce l'ha dietro a sinistra, quindi comoda sia se posteggio nello stallo davanti sia (un po' meno) in quello dietro.
Concordo che se hai la presa a sinistra o davanti sotto il logo è più scomodo arrivarci.
Sono troppo scomodi in quella posizione.
Anche mettendo lo stallo sulla linea di separazione dovresti avere cavi lunghissimi ed controproducente.
Diverso il caso di colonnine AC
Stai dicendo che chi guida EV parcheggia male? O come si fa altrimenti a occupare due parcheggi?
Tanto, sono sempre due posteggi serviti da una colonnina. Al massimo potrebbero essere 4, ma non credo di averne mai visti.
Tieni presente che ne servono di tutti i tipi e usa anche anche altri fornitori, esempio Alpitronic.
Queste mi sa che sono destinate a stazioni urbane e extra.
Parla del posizionamento, colonnine di questo tipo sono utili in parcheggi a pettine
la mia tesla model 3 fa 170 kw da 0 a 40% poi scende..... son poche quelle che rimangono.... anzi avere 150 fino al 70% sarebbe una manna
veramente l'auto molto probabilmente sta occupando un secondo parcheggio.
che vuoi dire? Una colonnina serve due parcheggi, quindi?
ma dovrebbero anche inventare batterie che riescono a ricaricare a 300kw costanti... e non di picco solo per far vedere chi è più bravo...
bella quella colonnina in mezzo a 2 parcheggi, con le auto che vanno ad occupare un altro parcheggio vicino...
150kw non sono poi molti, in prospettiva... ormai si va verso i 350-450kw (teroricamente gli ultimi supercharger Tesla potrebbero arrivare a 900kw, ed in effetti è ragionevole, pensando alle necessità dei loro camion), e i 250kw sono comunque piuttosto standard.