Cerca

Noleggio a lungo termine in Italia: +21,3% nei primi 6 mesi del 2023

In forte crescita il canale delle aziende di noleggio a breve termine

Noleggio a lungo termine in Italia: +21,3% nei primi 6 mesi del 2023
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 lug 2023

Il noleggio a lungo termine piace e sta diventando in Italia sempre di più una soluzione per poter disporre di un'autovettura. Secondo l'ultimo "Osservatorio utilizzatori NLT" di UNRAE realizzato con la collaborazione con il MIT,  nel primo semestre del 2023 il noleggio a lungo termine continua a crescere, in misura maggiore nel canale delle Società rispetto agli utilizzatori Privati.

Entrando più nel dettaglio, nel periodo gennaio-giugno 2023, sono stati stipulati 363.542 contratti, pari ad un incremento del 21,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Come accennato all'inizio, la crescita più importate è stata registrata dal canale delle Società. Sono stati, infatti, 315.051 (86,7% del totale) i contratti stipulati, pari ad un incremento del 24,1% rispetto al 2022 (253.865 contratti). Per quanto riguarda il canale degli utilizzatori Privati, invece, i contratti sottoscritti sono stati 48.491 (13,3% di quota), cioè il 5,7% in più rispetto allo scorso anno (45.866).

I DATI SUL NOLEGGIO DEL PRIMO SEMESTRE

Andando a guardare più da vicino i dati del primo semestre del 2023, il grosso dei contratti è stato stipulato dalle Aziende non automotive: 262.403 pari ad una quota di mercato del 72,2%. Troviamo poi i privati che come detto in precedenza possono contare su di un market share del 13,3%. In crescita i contratti delle Società che fanno noleggio a breve termine (NBT): parliamo di 26.943 unità (+59,3%) e di una quota del 7,4%. Invece, il canale Dealer e Costruttori ha ottenuto uno share del 4,2% pari a  15.311 contratti registrati (+30,1%).

Secondo l'Osservatorio di UNRAE, l’unica categoria in calo nel semestre è quella delle Società che fanno noleggio a lungo termine (NLT). Sono stati stipulati 10.394 contratti (-26,1%) con una quota di mercato che si è ridotta ridotta dal 4,7% al 2,9%. Quanto dura mediamente un contratto di noleggio a lungo termine in Italia? Secondo lo studio la durata è di 23 mesi.

DIESEL LA MOTORIZZAZIONE PREFERITA

Parlando delle motorizzazioni preferite dagli italiani che scelgono il noleggio, si conferma la preferenza per il diesel sebbene in calo. Secondo l'Osservatorio, il diesel è preferito dai Privati (35,4%), Dealer e Costruttori (33,9%), Società NLT (31,8%), ma soprattutto dalle Aziende non automotive (58,7%). Nel noleggio a breve termine, invece, prevalgono i modelli a benzina, (39,6%), seguiti da quelli diesel (26,1%).

Continua ad aumentare la preferenza per i modelli ibridi (HEV) che crescono in tutti i canali e raggiungono il 33% fra Dealer e Costruttori, il 24,3% fra i Privati, il 23,8% nel NLT, il 22,5% nel NBT e in ultimo il 19,4% fra le Aziende non automotive. In crescita anche le Plug-in in tutti i canali, ad eccezione dei Privati dove scendono dal 10,1% al 7,1%. L'Osservatorio evidenza che le BEV sono in calo tranne che nel NLT dove passano dallo 0,3% del primo semestre 2022 al 9,4%.

Andando avanti, lo studio evidenza che i SUV di segmento C prevalgono nei canali dei privati (26,4%), Dealer e Costruttori (29,1%) e Aziende non automotive (24,9%). I SUV di segmento B, invece, sono i preferiti dal NBT (37,5%), mentre nel NLT prevalgono le piccole Berline del segmento A (31,3%).

Nel complesso, i C-SUV sono in definitiva i modelli con la quota maggiore (24%), seguiti da B-Suv (16,8%) e dalle sempre presenti Station Wagon (13,4%) che godono il favore soprattutto fra le Aziende non automotive dove occupano il secondo posto (16,5%) dopo i C-SUV.

La Lombardia è sempre al primo posto nell’utilizzo del noleggio a lungo termine con il 32,4% dei contratti nei sei mesi. Seguono poi il Lazio (13,8%), il Piemonte (8,9%), il Trentino Alto Adige (8,6%) e l'Emilia-Romagna (8,2%).

Fra le province, Napoli (25,8%), Varese (24,6%) e Bari (23,5%) sono quelle con i numeri più alti di contratti dei Privati. Milano è la prima provincia per i contratti delle Aziende non automotive (89,8%).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Si si, non mi lamento. Però sgobbo 10 ore al giorno (alle volte di più) e tutti i sabati mattina (spesso anche il pomeriggio). Senza contare la contabilità, i preventivi e tutti la parte di ufficio in generale. Insomma, non ti regala nulla nessuno.

R
Rik Riker 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me sta anche cambiando, con le nuove generazioni, il senso di possedere un auto, una volta era un obiettivo comune fare patente e prendersi la macchina di proprietà, ora frega quasi poco escluse realtà dove vivi lontano dalla città e devi per forza usare l'auto, ma il noleggio sta diventando una bella opzione, ho comprato le ultime 2 auto usate, una Giulietta ex noleggio lungo termine, e vi dico che era tenuta da dio con tutti i tagliandi scritti, quindi a noleggio le macchine si conservano bene.

Un mio amico che lavora in Ford mi diceva che fanno un sacco di noleggi e probabilmente lo faranno nei prossimi anni anche con l'usato

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Mica vero, adesso ho ridotto le coperture perché ha quasi 10 anni e non mi frega più di tanto, in quanto ha parecchi segni sulla carrozzeria e qualche gibollo, quando era nuova avevo tutte le coperture, kasko più cristalli, atti vandalici, calamità naturali, assistenza stradale con macchina sostitutiva praticamente full..
Poi se tu hai PI ik NLT può avere i suoi vantaggi..

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma se la macchina si scassa da sola per una qualche ragione e non ti riconoscono il problema in garanzia o la garanzia è scaduta non copre etc. sei a piedi. Il costo in più del NLT copre questi potenziali problemi e per chi usa molto la macchina per lavoro può valere la pena tutelarsi in questo modo.

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

puoi avere le coperture totali con la tua, specie se sei in una classe bassa, risparmi pure, tranquillo non ti regalano nulla...

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

In tutta franchezza sono delle forme di assicurazione: costano di più ma ti mettono al riparo da problemi preoccupazioni e in casi eccezionali magari costi maggiori. Paghi di più ma sei sicuro di pagare quello qualsiasi cosa accada.

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ok ho interpretato male il post

A
Angelo Daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Il mondo è bello perché vario. Io non ci dormirei la notte. Veramente. È un mio limite e vorrei avere quel carattere. Sarei lì a rodermi dentro e pensare devo questi soldi o mio dio e se nn ce la faccio e bla bla bla ..

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove hai visto che ho scritto che i NLT costano meno dell’acquisto di una macchina di proprietà?

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

Confermo. Roba che una volta che ho fatto un piccolo incidente, avevo anche probabilmente ragione io, ma per non fare questioni visto che cmq non ci rimettevo nulla, ho fatto il cid e mi sono preso io la colpa:) tanto che mi fregava. E pure quando la lasci in strada, se se la rubano che mi frega, è assicurata e me ne danno una nuova di pacca. Etc etc. Viva le auto aziendali. Per non parlare di quando c'è da fare un tagliando, o ha un difetto... La tranquillità dell'anima proprio

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh oh ma l’amico non ci arriva. Io mi studio le tabelle ACI con la lente d’ingrandimento, faccio i confronti di anno in anno e mi sento dire che non so di cosa parlo…. Comunque la tranquillità che dà avere un’aziendale non ha eguali

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

La macchina acquistata di tua proprietà, specie se sei un privato, viene a costare meno!
È MATEMATICA 🤦
se non sai fare una moltiplicazione e divisioni è colpa tua..

B
B83 01 Jan 1970 @ 00:00

Fanno finanziamento a vita, ne finisce uno e ne iniziano un altro

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok ma è una scelta. Molti così si possono permettere macchine inarrivabili per le loro tasche. E molti fanno impicci tali che alla fine smetti di pagare le rate (società fittizie), chiudi l'azienda e ricominci con altra azienda intestata ad un bulgaro ignaro 😅

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

Confermo che è come dici tu. Praticamente ti sale il reddito. Però l'auto aziendale è la pace dei sensi... Ti si rompe, stica paga l'azienda. Fai un incidente e hai torto? Stica. Te la rubano? Stica, anzi meglio che te la cambiano:) santa auto aziendale, per me è indispensabile. Sempre auto nuove, ogni 3 anni a me la cambiano ;)

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

La cosa assurda è che, te e quelli come te non sanno nemmeno fare moltiplicazioni e divisioni.
Ora parlo di acquisto come privato, per le ditte il discorso è diverso, in quanto il NLT potrebbe portare a vantaggi.
Oggi compro una macchina media da 40 k, finanziamento senza anticipo 5 anni metti pago 10 k l'anno, dopo 10 anni facendov12 k l'anno faccio 6 tagliadi circa 1500 assicurazione casco e tutte le altre garazie sono 8k dopo 5 anni la macchina è mia, assicurazione sono in 1° classe.
In 10 anni spesa circa 60 k.
Ovviamente ho un valore residuo di almeno 10.
Tu in 10 anni min da 70 a 80 con 0 valore RESIDUO mi fermo qui, rifai i conti!

a
aerdna 01 Jan 1970 @ 00:00

O lo hai fatto in periodo covid, con tassi sotto l'1% (e anche li ci sarebbe da discutere), oppure vai a pagare 30-60 mila euro di interessi. Non proprio furbo

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi tu puoi fare u mutuo da 30 anno e ripagarlo in 15?

Chiedo perché mi sto affacciando in questo mondo da pochissimo

A
Anathema1976 01 Jan 1970 @ 00:00

ma infatti mi pare di averlo scritto, la si sceglie non certo per il risparmio

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

ma dove vivi in Olanda ?
no perché dove vivo io l auto serve SEMPRE e non ci sono alternative

D
Davide10 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non hai soldi per dare gli anticipi e/o maxi rata finale in concessionaria, scegli un noleggio e vai avanti finchè puoi.

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

il configuratore lo hanno fatto loro ma alla fine se non spendi quei 3-4k oltre all """"""offerta""""" che ti fanno all inizio non ti accetta le tue impostazioni di rate e tempi

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

ovviamente oltre a guadagnare dalla vendita vogliono guadagnare un plus con le finanziarie , ti fanno credere di farti risparmiare ma alla fine dei conti in realtà le paghi di piu

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma se vedi le percentuali i privati sono una netta minoranza

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

i noleggi e leasing per chi fa tanti km non sono mai buoni..... chi fa tanti km compra le auto e poi le rivende a gente che le scala...purtroppo

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

ma ni...conosco anche operai che hanno preso auto con queste formule pensando di risparmiare..

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

e paghi 500€ al mese di rata? mi sembra un controsenso

G
General Zod 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse è la forma d'utilizzo migliore oggigiorno: siccome fanno di tutto per osteggiare la proprietà - tra bollo (tassa allucinante, pagare per il possesso è proprio una roba tipica da comunistoide come piace ai nostri governanti), assicurazioni, revisioni e riparazioni assolutamente costose - conviene optare per il possesso e pagare un all inclusive finché si ha bisogno del mezzo. Quando non serve più si rende e si va in bici!

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

ma con quello che spendi te lo pagheresti comunque, inoltre si tona sempre lì per avere rate sostenibili e sensate i km inclusi sono pochi, aldilà si paga tot a km

m
mattopp 01 Jan 1970 @ 00:00

Significa che se a mio fratello sono state pagate le tasse universitarie e le spese da fuori sede per 5 anni mentre a me no perché l'università non l'ho fatta, mi aspetterei che almeno in eredità io riceva di più visto che ho usato meno patrimonio familiare, ma si finirà per litigare e l'appartamento resterà invenduto perché basta che uno degli eredi si metta di traverso per bloccare una vendita. Ti assicuro che essere in comproprietà con gente disonesta è veramente fastidioso e problematico.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

La macchina una volta comprata ha dei costi di manutenzione e gestione che non sono gratis. Inoltre se succede qualcosa alla macchina e ti va di sfiga devi sborsare di nuovo una montagna di soldi. Con i NLT hai la certezza di spendere X soldi cosa che la macchina di proprietà non ti garantisce.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu hai scritto
"Non pagano solo il FB in busta paga... mediamente mettici un 50 euro di Irpef." oppure "che in b.p. ti viene trattenuta anche l'Irpef per tale quota... [oltre al FB]"
Che vuol dire: si paga il FB (1) + si paga tassazione irpef su FB (2). NON E' COSI': SI PAGA SOLO L'IRPEF.
Si paga solo l'irpef sul FB che io ho chiamato (impropriamente) "pagare il FB".
IL FB non è una trattenuta è un reddito figurativo utile al calcolo dell'irpef. Il fatto che "riduce lo stipendio quindi è come una trattenuta" lo metto assieme a "in media sono 50 euro"

s
specialdo 01 Jan 1970 @ 00:00

ma veramente se vuoi pagarla in cash o bonifico, il prezzo finale è più alto? Ma perché fanno questo giochetto? Hanno accordi con le finanziarie?!?

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

... ma ci sei o ci fai?
1- hai scritto tu "pagano solo il F.B"
2- si in un certo senso è una trattenuta, (senza auto aziendale avresti una paga più alta)...
3- il punto due è il motivo per cui lo stato ti tassa il F.B.

... se non ci arrivi Amen, non ho tempo da perdere...

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Comunque realisticamente mi pare siano 80 e qualcosa contando le assicuraziuoni ecc, perche la richiesta era per 76. Il totale è tipo 110-115, non ricordo. Chiaro che se chiudo il tutto in anticipo di 20-15 anni, gli interessi pagati saranno molti meno. Si, quando ho fatto la richiesta del mutuo, mi han detto che se venivo l'anno prima gli interessi erano tipo 1/8. Ora stanno ancora crescendo però.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

I tassi anche aumentati tantissimo, conveniva molto appena dopo la prima ondata di covid, praticamente 90 mila dovevi restituire 115 in 30 anni, ora con 90 mila almeno 140..

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma hai scritto te che "non pagano solo il FB mettici anche l'irpef" : come se prima io dovessi pagare il FB e poi dovessi pagare l'irpef. Paghi una cosa sola cioè l'irpef dovuta dal FB. Che io ho chiamato "pagare il FB". Poi mediamente 50 euro non vuol dire niente. Una mia collega ha la 500 ibrida il mio capo un BMW 330e: è come se dicessi che comprare una macchina ti costa mediamente 13k visto che la panda è la macchina più venduta.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho un tasso fisso. Certo che cambiano, ma il punto è che per la rata cosi com'è, che rimarrà sempre uguale, tra 10-20 anni con l'inflazione e tutto, sarà veramente piccola (già lo è ora). Ho tenuto liquidità in banca per stare sul sicuro, inoltre mi permette di mettere da parte i soldi che posso usare per chiudere il mutuo in anticipo.

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah quindi gia paghiamo le tasse a vita, e tu vuoi aggiungere sempre a vita la rata della macchina?

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Il concessionario me lo disse.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra 20 e 30 anni gli interessi cambiano tantissimo

E
Evanshion 01 Jan 1970 @ 00:00

Se la macchina è messa bene ti direi che oggi è un momento pessimo per cambiare.
Ovvio, domani potrebbe essere peggio ancora :D

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

... se vuoi giocare con le parole fai pure...

Comunque tu hai scritto... "pagano solo il F.B in busta paga" ... che non corrisponde al vero visto che in b.p. ti viene trattenuta anche l'Irpef per tale quota...

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah quindi pensi che il FB sia una trattenuta in busta paga e poi ci si paghi pure l'irpef sopra?

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Sotto hai scritto che OLTRE al fringe benefit pagano l'irpef. Cosa che non vuol dire niente visto che il Fringe benefit è il reddito figurativo su cui è calcolata l'irpef aggiuntiva in busta paga.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti...
Che poi i NLT cosa hanno di male?
Se un privato lo ritiene comodo, che faccia.
Quelli sono una libera scelta, la roba che fa schiumare sono quelle forme capestro che offrono ora le case, ma che non hanno nulla a che vedere con i NLT.

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

... vedi sotto...

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

... non mi riferivo a quello, bensì al fatto che non pagano solo il F.B ma anche una quota di Irpef ... mediamente un 50 euro...

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti non capisco mi sembra evidente.
(Sarà che il commentatore medio quando sente parlare di noleggi a lungo termine inizia a schiumare di rabbia e perde lucidità.)

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Il FB è reddito tassato ai fini del calcolo dell'IRPEF: si pagano le tasse sul reddito figurativo che il tuo datore di lavoro mette in busta paga. Tale reddito è proporzionale al valore dell'auto e alla classe di emissioni. Poi "mediamente mettici 50 euro di irpef" non vuol dire niente visto che i coefficienti variano tantissimo da modello a modello.

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

... sei tu che non sai come funzionano...
Non pagano solo il FB in busta paga... mediamente mettici un 50 euro di Irpef.

E
Evanshion 01 Jan 1970 @ 00:00

Esattamente, hai fatto un quadro perfetto.
Purtroppo non si insegna più bene la matematica alle superiori.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, i NLT sono per circa l'83% di aziende, quindi ha perfettamente ragione.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel senso che pensi che la maggioranza dei noleggi non siano aziendali o nel senso che non sai come funzionino i FB?

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Nemmeno in america hanno i soldi, fidati :D

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Il futuro e chiaro sarà elettrico, con prezzi alle stelle, ottima strategia x far comprare quello che non si puo

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho fatto un mutuo di 90k da 30 anni, in modo da avere la rata più piccola possibile. Pianifico di rimborsarlo in 10-15 anni massimo :D .

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è tutto oro ciò che luccica...

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Non funziona così...!

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha senso perché non hai sbattimenti di sorta... a livello di costi paghi sempre di più!

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

La ca55ata del giorno... complimenti!

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Valori non verificabili o che non avrei saputo valorizzare. Come ad esempio ho pensato ma non ho quantificato la rivalutazione di un immobile (o nel caso di crollo del mercato i soldi "persi" in fase di vendita). Per acquisto e vendita ho considerato di acquistare a X e rivendere sempre a X.
Per l'affitto feci una media, dovrei rifare i calcoli e vado a memoria, ma credo con una partenza di 400€ e un arrivo di 1500€ nella convinzione di migliorare costantemente il mio tenore di vita e potermi permettere di spendere sempre di più.

Poi ovviamente tante cose sono di difficile conteggio, magari per esigenze devi cambiare 3 o 4 case. O trasferirti in una città molto più cara come immobili (sia per affitto che acquisto) o più economica...

Sono come si suol dire "i conti della serva" che ho usato per farmi una idea il linea generale, senza pretesa di ricavare una risposta certa ed univoca.

Assolutamente daccordo che è un piacere confrontare anche idee differenti che ti aprono porte a cui non avevi fatto caso, quando il tutto avviene in modo civile.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che il grosso della gente ce le ha come aziendali e paga solo il fringe benefit in busta paga eh...

A
Anathema1976 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è certo il genere di formula che si sceglie per risparmiare, chi lo fa è perché vuole la macchina sempre fresca, magari ci lavora e ci fa un botto di km.
In 3/4 anni si fa in fretta a fare 200mila km, e a quel punto la macchina è da cambiare se la si vuole efficiente senza fare nemmeno il più misero intervento.
La compri usata scordati di fare 50mila km senza andare dal meccanico almeno una volta l anno, e saresti già fortunato.
Nuova è probabile che ci si indirizzi visto l utilizzo ad una macchina da almeno 40mila euro, il che vuole dire che in 4 anni ne hai già persi almeno 20mila euro, ed hai di nuovo il mezzo da sostituire.
Quindi il senso c è eccome, se la si utilizza per lavoro

A
Anathema1976 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche in concessionaria puoi prendere incu.... e.
La differenza di prezzo per lo stesso modello è enorme, con i soldi che risparmi la rimetti a nuovo.
Alcune concessionarie danno si la garanzia, ma con la franchigia, senza contare che la parte di elettronica non è compresa, ma solo la parte a bagno d olio.
Quindi va valutata bene la scelta, in base al modello e ai prezzi che si trovano nelle rispettive parti, ovvio che se la differenza è minima ci si affida al concessionario, ma se già il risparmio è nell ordine di diverse migliaia di euro, allora no grazie,i affido al privato

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Se guardi i dati, solo il 13% sono privati, il resto sono tutte aziende. Evidentemente, preferiscono pagare qualcosa di più e non avere però un costo iniziale elevato da ammortizzare, con la possibilità di restituire l'auto in ogni momento se non gli serve più e senza doversela menare con la burocrazia varia, e il risparmio di tempo per un'azienda è anche un risparmio di costi.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi non avere i soldi per un’auto da 50k ma potresti averli per pagare 6-700 euro al mese per 4 anni “e poi vediamo”.

Le rate sono state inventate per permettere alla gente di comprare cose che altrimenti non si potrebbero permettere.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma.... mai capito il senso.... paghi a vita e non hai nulla per le mani.... la miglior cosa per chi vuole risparmiare è comprare un usato con 2/3 anni dove ha già perso un bel pezzo del valore ma che lo mantiene bene nei futuri 5....

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Così puoi guidare anche l'auto che non puoi permetterti di comprare per intero.
E l'aumento del costo di nuovo ed usato, più le incertezze delle motorizzazioni da scegliere spingono verso quella direzione.
Aggiungi che risparmi qualcosa di bollo/assicurazione/manutenzione, ecco che entri nella spirale. Oggi guido, poi si vede.
Operai da 1200 euro che noleggiano auto da 40K. Poi dopo 3 anni, siccome non hanno un centesimo, a fronte di un piccolo aumento della rata passano al modello successivo. Finché poi non restano definitivamente a piedi con 40K ed oltre spesi in 10 anni. Questo è il futuro a loro garantito.

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

E assicurazione sanitaria

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Non dovevi allargarla.... 😂

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza il quasi

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Per i privati NON è mai conveniente

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

È anche un debito a vita!

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi i soldi bisogna anche saperli gestire, c é gente che con 3000 mila euro al mese si sente povera e sperperando soldi in aperitivi(magari già la mattina appena sveglio, bar, pacchetto di sigarette e gratta e vinci 20 euro...) non sa guardare le offerte magari al supermercato e compra a prescindere e non ha i soldi per bollette e manutenzione auto e non arriva a fine mese, gente con 1500 euro al mese che spende i soldi con misura,nessun eccesso, non gli manca niente, ha un'auto nuova, sa investire e da fuori sembra molto più ricca, non si lamenta e si mette da parte anche qualcosa ogni mese.

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che paghi di più

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Per chi non scarica non è una buona idea...

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema per gli immobili é che la maggior parte che sta in affitto non gli concederebbero il mutuo, o comunque non avendo una stabilità economica non rischiano nel lungo periodo, vedo mutui di amici anche per 100 mila euro di casa 30 anni di rate, follia.,per la macchina lo trovo bizzarro, una mia amica ha preso la 500 a rate e per 5 anni pagherà abbastanza (come se comprasse) alla fine dei 5 anni deve darla via, perde tutto quello che ha speso, magari la macchina avrà percorso 80/100 mila km ed é rivendibile tranquillamente, mi sembra troppo per la differenza di bollo oltretutto era a gpl(quindi era comunque gratis per 5 anni) (manutenzione per 5 anni fai 2000 euro )e assicurazione (2000 euro) che poteva badare da sé.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Per legge già dopo pochi mesi puoi estinguere il mutuo, lo fai per 60 mesi e poi ti fai ricalcolare gli interessi, bisogna vedere eventuali clausule.

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

che poi nei vari configuratori ( online) ti mettono " puoi scegliere il finanziamento che vuoi " imposto il massimo che posso dare come prima rata e la durata minima del finanziamento ( di solito 2 anni ) clicco su ok e mi danno sempre parametri non validi ... allora non è che posso scegliere , devo pagarla 3-4k euro in piu e basta , mavaffaNculova :P mi sono rotto proprio le scatole piuttosto compro solo usato

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Da un eccesso ad un altro, se guadagni un certo stipendio almeno un 'auto dignitosa la devi tenere, anche una panda per dire, ma non che ti faccia vivere nella povertà assoluta e sicurezza 0,ma poi perché? Indebitarsi sino all' osso no, ma nemmeno conservarsi tanti soldi, per quando si muore? Tristezza assoluta, meglio goderseli.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche più interessi, , ho visto per curiosità una 500x da 34 mila full optional ti viene 45 mila con le rate.

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

da noi non possono farlo non abbiamo tutti i soldi che prendono in america :P

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

La colpa è anche nostra che per risparmiare qualcosa accettiamo di non farci rilasciare scontrino/fattura.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta non avere fretta

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti la dovresti prendere usata

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Felicissimo di aver dato le dimissioni ed essere partita iva col forfettario. 43% di irpef più addizionali comunali e regionali erano un autentico furto. Pago tutto ma adesso amo resta molto più netto. Dando allo stato quel che ritengo giusto per i servizi che ho in cambio.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Su una lancia y e una tuareg di 15 anni

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Io li definisco sciocchi, guidare è uno dei maggiori fattori di rischio se si vive in città, auto moderne sono infinitamente più sicure. Risparmiare sulla sicurezza non vedo che senso abbia, forse per fare il più ricco del cimitero?

M
Maury "Kinder" 01 Jan 1970 @ 00:00

no...l'assurdo è che c'è lo stesso capo da parecchi anni...evidentemente ci sono molti allocchi che comprano da loro... Per questo ho cercato e trovato altrove senza menate (leasing-finanziamento-rate della casa madre) che aumentano a dismisura i costi.

M
Maury "Kinder" 01 Jan 1970 @ 00:00

Il rivenditore Toyota nella mia città da anni fà sempre così con tutti...addirittura adesso prima di acquistare sei costretto a fare un noleggio (robe da pazzi)...fine della fiera ho contattato un rivenditore in un altra città e ho comprato l'auto senza balle...

M
Maury "Kinder" 01 Jan 1970 @ 00:00

50 anni di affitto ne comprava due di case...e ai nipoti e figli non lascerà niente di materiale...

a
aerdna 01 Jan 1970 @ 00:00

Qui si parla di noleggio, non di compravendita con finanziamento. Inoltre, si parla prettamente di auto aziendali. Ma poi cosa c'entra l'UE?
Hai pippato forte?

M
Maury "Kinder" 01 Jan 1970 @ 00:00

Continuate a pagare infinitamente per poi avere in mano il nulla...un pò come l'affitto...oltretutto alla fine della fiera sicuramente si paga molto di più che acquistare.

A
Andre Sergio Da Rio 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho provato ad acquistare una juke, con finanziamento pronta consegna, senza 6 mesi di attesa. Finanziamento la pagavo 10 mila euro in più in 36 mesi... se la tengono

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Se hanno due buoni stipendi, non hanno venti figli e non hanno un mutuo (perché vivono in affitto o qualcuno gli ha pagato casa) non è così strano che abbiano quelle auto. E poi dipende molto da come e dove li spendi. In casa mia entrano circa 70k netti l’anno, non ho nemmeno il mutuo, ma è già tanto se mettiamo via 10k l’anno e giriamo con due auto che sommate non fanno il costo di una X1.

A
Anathema1976 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti, una volta che hai figli e vivi per conto tuo, anche se si lavora in due viene difficile mettersi sulle spalle un finanziamento pesante per un auto.

A
Anathema1976 01 Jan 1970 @ 00:00

No, l anticipo lo dai anche su questo genere di formula.

A
Anathema1976 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono in molti che oramai lo fanno, ci devono speculare anche con le finanziarie associate al costruttore.
Molte concessionarie lo fanno anche sull'usato, non a caso per il mio ultimo acquisto mi sono affidato ad un privato, ho risparmiato diverse migliaia di euro.

A
Anathema1976 01 Jan 1970 @ 00:00

Se da privato ho una certa disponibilità la formula del noleggio risulta conveniente, non certo in termini di risparmio economico, ma comoda da un punto di vista puramente pratico, una singola rata e non mi devo preoccupare di nulla.
Trovarci o meno un senso in questo genere di formula è puramente soggettivo, a patto di scegliere con cognizione di causa.
Ovvio che per chi ha uno stipendio base, tra anticipo e rata mensile l'acquisto si fa pesante, ma per chi ha stipendi di un certo spessore, e sfrutta il mezzo, può avere il suo perchè

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

domanda sbaglio o è diventato difficile comprare un auto senza finanziamento??
mi spiego se non voglio fare il finanziamento la devo pagare 4k euro in piu come da listino ( listino gonfiato perchè in realtà il prezzo corretto sarebbe quello che ti danno SE fai finanziamento peccato che alla fine la paghi 3-4k euro in piu perchè il finanziamento non è gratis...) esempio auto 30K con finanziamento 26k alla fine del finanziamento 30-31k .... mavvvffanculo mi viene voglia di non comprare piu un auto nuova

e
enrico 84 01 Jan 1970 @ 00:00

Il mattone avvolte crolla specialmente in provincia, ti posso portare esempi di bei paesi dove il valore e crollato nonostante siano pieni di servizi e vivi di attività con ottima possibilità di lavoro anni 2000 aumento dei prezzi in condominio appartamento a 200k ora 100k... Il mattone è investimento per fare speculazione per chi ha soldi non per chi deve fare un mutuo.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Perche probabilmente molti non hanno l'anticipo da dare.

e
enrico 84 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti porto un esempio 200k x30 anni al 5% tassi alti che ci sono ora li rendi quasi il doppio (386k) quasi 190k di interessi ed una rata di 1070e (ho usato un simulatore di mutui) inoltre la casa di proprietà ha un costo e dei imprevisti, in 30 anni, di sicuro capiterà guasto rotture tetti facciate adeguamenti e ristrutturazioni ecc ecc.
Con quel che paghi di interessi ci stai in affitto il doppio senza imprevisti. Se hai i soldi in. Cash ti vincoli un capitale che non fai fruttare, se quei soldi li investi in attività che portano ad un guadagno magari in futuro, è un discorso un po' complesso che va valutato caso per caso.
Poi anch'io ho fatto un mutuo ma solo quando ho trovato un immobile che possa aumentare valore a prezzo basso i mutui erano poco sopra 1%.

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

e su questo concordo ma noleggi ad anticipo zero con dei km annuali decenti non ci sono, e se ci fossero pagheresti 5-600€ al mese? se li puoi spendere tanto vale metterseli da parte e vedere di comprarla dando un pò di anticipo

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché non hanno i soldi e in questo modo possono guidare auto che altrimenti non potrebbero mai guidare. Però, come dicevo, arriveranno prima o poi a un punto in cui la maxi rata dovranno pagarla per forza.

Io ho fatto un preventivo per una Stelvio, la rata era sostenibile ma la maxi rata finale di 35 mila euro lo era molto meno. Nessuno ti regala nulla.

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

ma perchè i privati fanno il noleggio, se si hanno i soldi tanto vale comprare con il classico finanziamento....ti do quanto più posso/voglio il resto lo pago a rate, così poi la macchina rimane a te e nel caso la rivendi, da privato per me è completamente no sense

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si certo...👍

M
Mistizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Da un punto di vista meramente di cifre ci potrebbe pure stare, però hai contato pure l'adeguamento all'inflazione dell'affitto? Sia chiaro che non lo scrivo in maniera polemica, anzi è un piacere confrontarmi civilmente .. e c'è pure da dire che se ti sfrattano equivale a stress e soldi in più. Chiaramente - come scrivi tu - non avremo mai cifre esatte, l'importante è mettere nel computo anche la comodità di una soluzione

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Va beh, ma è importante avere la macchina nuova e bella :D . Tieni conto che negli USA la media delle rate auto ha superato i 1000 dollah/mese recentemente. Questo con il fatto che di media portano a casa sui 3k o poco più, netti, ma da loro molte cose costano il doppio che da noi. Poi metti altri 1000 dollah di affitto se va bene, e vai a pane e cipolla, ma non ti puoi permettere l'ambulanza.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Per i privati infatti non è quasi mai conveniente. O meglio, se se ricco, lo è perche è solo una piccola frazione del tuo reddito. Vuoi mettere pagare 1-2k al mese, invece di immobilizzare 130-150k in un auto?

A
Angelo Daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh si si... Per carità. È anche sbagliato che io generalizzo pensando male di chi le cambia e le ha così spesso ... Però boh dove sono tutte queste persone così cariche... Per esempio solo a livelli alti alti prendi sopra i 4 o 5k in aziende strutturate. Magari lo sai meglio di me. Un sacco di figure comunque con ruoli mediamente importanti non superano i 3 netti.

E
Ema 01 Jan 1970 @ 00:00

possibile che se la sia anche comprata, non vedo cosa ci sia di male.... ci sono professioni che ti permettono di guadagnarti il giusto per poteri permettere lo sfizio. Oppure, semplici auto aziendali.. o liberi professionisti che se la comprano per non pagare le tasse e mandano l'auto in ammortamento...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Non tutte le auto ricaricano a 100w e poi spesso i 100 dichiarati non sono costanti...inoltre le ricariche veloci rovinano la batteria

E
Ema 01 Jan 1970 @ 00:00

In Italia il livello di stipendi è molto viario. Non basarti sulla media. Purtoppo se c'è chi non può permettersi un'auto più costosa di 10K ogni 10 anni significa che c'è gente che può permettersi quella da 40K ogni 5 anni....

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

🤭

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

La fi..

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, proviamo così: già oggi, una colonnina Enel X ricarica fino a 100 kw, permettendo di caricare completamente una batteria da 60kw/h in poco più di 30 minuti.

c
camillo777 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, ma per i privati quanto è conveniente?
E la ricerca in questione comprende anche le formule di finanziamento capestro delle case automobilistiche?

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma chi ha parlato di problemi?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

È normale, hanno altre passioni

B
Basato 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie al c4zz0, nessuno può più comprare un auto nuova senza 10 anni di finanziamento.

Ringraziate l'UE.

A
Angelo Daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

ci sono persone (e milionari anche ) intelligenti che non misurano la quantità di soldi in base all'auto con cui girano. milionari no ma ho conosciuto medici direi ricchi con macchine che cadevano a pezzi perchè era il loro ultimo pensiero. era un oggetto porta cose e sposta persone da a a b.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

È probabile che gli sia arrivata una eredità dai genitori

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Conosco milionari che hanno la Dacia steepway

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai scritto che la Tesla carica tot e fa tot km...secondo te quanti italiani se la possono permettere questa Tesla ?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Se l'auto si cambia ogni 5 anni nessuno ha problemi, c'è la garanzia...i problemi arrivano dopo quando uno la deve tenere oltre.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuno si lamenta...io vivo il presente, acquisto l'auto che mi è più conveniente ora in base alle mie necessità, poi se uno si vuole togliere uno sfizio a tutti i costi è diverso.

F
Fabios112 01 Jan 1970 @ 00:00

Non tu se scappi in Africa e soprattutto se la moglie ha già casa di proprietà

A
Angelo Daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

nel mio caso son 25 minuti in moto e in totale da uscita a portone di casa, 40min con treno + 1km bici. mi ritengo "fortunato".

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Andavo con i mezzi.
Purtroppo hanno cambiato gli orari e non c'è la coincidenza tra treno e bus per la zona industriale, ci sono solo 3 minuti di margine, anche se il treno è in orario, se scendo al binario 14 invece di 1, è matematicamente impossibile prendere il bus.
Inoltre, il primo treno per tornare a casa, parte quasi 2 ore dopo la fine del mio orario di lavoro, in auto ci metto dai 50 minuti ad 1h30 (dipende se esco prima o dopo, in base all'orario di punta), ovvero anche nel caso peggiore ho il sedere sul divano prima ancora che parta il treno.

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu hai detto che i noleggi sono fatti da auto a prezzo agevolato e prendono quelle, io ti ho solo detto che da me non fanno così anche perchè le cambiano dopo 4/5 anni

A
Angelo Daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

si capisco. in quel caso ci sono mille variabili. io per esempio per dove lavoro ora anche se mai mi sono piegato ai mezzi pubblici che odio (perchè non funzionano e non sono funzionali come dovrebbero mica per altro) trovo comunque più comodo il treno. prima non avrei potuto o sarebbe stato ancora più scomodo. ora o sono in smart o vengo in treno e son 3 euro al giorno. oppure in moto ogni tanto. e ho risolto tutto. per il quartiere ho preso una bici da 140euro usata pieghevole. faccio prima che a prendere la moto per le commissioni / spesa nei dintorni.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sono fortunato che vado a lavorare a piedi o in bici, e l'auto la uso molto poco. Della moto ci ho dato 9k usata di 3 anni. Questo 3 anni fa. La uso solo di domenica in pratica, quando ho tempo. Quindi alla fine tra carburante e manutenzione ci sto dentro senza problemi. Certo, se dovessi usare l'auto per girare tanto, ridimensionerei l'hobby della moto con qualcosa di più piccolo ed economico.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovviamente dipende.
Quando ho cambiato auto ero a corto di liquido per questioni impreviste, la rottura dell'auto è stata la ciliegina sulla torta.
Però i tassi erano decisamente diversi e, di interessi, ho pagato meno dello "sconto finanziamento" che mi ha fatto la concessionaria (che era di 1500€).
L'alternativa sarebbe stata essere a piedi e non sapere come andare a lavoro o comprare un cassone usato messo peggio dell'auto che avevo (che ho cambiato solo perché, dopo 3 viaggi in officina ancora non ci avevano capito nulla e non potevo andare avanti ad auto sostitutiva per settimane)

A
Angelo Daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

io mi permetto la moto perchè non ho l'auto..e la moto costa come una golf base (penso costi così una golf base..) il punto è che prima mi permettevo moto + scooter. ora no. e guadagno più di prima. bah... W prenderselo nel C... italia.

A
Angelo Daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

si.. ma le hai viste le finanziarie vw per esempio? cioè siamo a 7 8% finito, 9.... degli strozzini. e non penso che il capitale lo fai rendere quel 7 8 % anche a tenertelo.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Non proprio... Nel senso che ho fatto i conteggi considerandomi 85enne. Quindi pagando dai 30 agli 85 anni l'affitto, 55 anni. (Se non ricordo male considerai un affitto medio pari a ca. 1000€ contro acquisto di 2 case valutate più o meno 250 e 500k Euro.)
Sono conteggi basati su dati che non puoi sapere esattamente. Se avessi valutato di vivere fino a 100 anni sarebbe diventato più competitivo l'acquisto, se avessi valutato di vivere fino a 70 era "meglio" l'affitto.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

La gente che gira con le macchine nuove, spesso utilizza proprio formule come il noleggio a lungo termine, o i famosi 'guidi per 3 anni e poi cambi' e simili, salvo poi continuare a pagare per sempre, perche se non hai i soldi ora, non li hai tra 3 anni per la maxirata di 10-15k.

Personalmente ho un auto di 18 anni pagata 6k 6 anni fa. Grazie a questo posso permettermi la moto, che mi è costata più dell'auto. Tutto sempre in contanti. Se non ho i soldi, non lo compro.

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel mio commento, non c'è scritto questo.

A
Angelo Daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

io ringrazio che ho i miei a 1km se mi servisse l'auto ce l'ho. ma sai quante volte mi serve in 12 mesi? boh. 3 volte forse. se avessi l'auto personale sarebbero soldi buttati nel cesso.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma a loro cosa gliene frega, tanto dopo un paio d'anni le cambiano tutte

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbè, ma comprare a rate non significa necessariamente che non puoi permettertela, puoi semplicemente scegliere di non usare tutta la liquidità, o non avere la liquidità in quel momento ma guadagnare comunque abbastanza da poter pagare le rate senza impiccarti.
Se compri qualcosa che puoi permetterti e lo paghi in un tempo ragionevole, non ti impicchi nemmeno di interessi.
Certo, se ti compri la X1 e sei apprendista a 1200€ al mese e poi piangi per pagare l'affitto, è un discorso diverso.

G
GrimaV 01 Jan 1970 @ 00:00

Giuro che anche io mi chiedo come sia possibile se poi magari sai che hanno 2 lavori normali. Peró poi magari sai bene o male hanno tutti una mano. Io ho un conoscente che fa un lavoro normale in un supermercato però vedi appena presa la maturità, ormai 10 anni fa, il padre gli regalò un audi a1 nuova. E così si è ritrovato un macchina nuova senza pagarla, io fino a 2 anni fa ho guidato una yaris del 2001.

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è che non ti puoi permettere un auto un po' più spinta è solo che potresti trovarti alcuni mesi con troppe cose che ti cadono sulla testa. Ho colleghi che prendono 1500-1600 senza auto aziendale e hanno sia auto propria che moto, vanno in ferie, certo non avanzeranno nulla o comunque non hanno vestiti firmati o vanno a cena fuori. Io preferisco avere l'auto aziendale sebbene non è un auto che mi piace ma almeno se voglio andare a mangiare fuori 1-2 volte al mese ci riesco

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Con i se non si fa nulla

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi secondo le tue previsioni fra 5 anni ci saranno 39 milioni di patentati italiani che andranno in giro con la Tesla

A
Angelo Daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

meno male per lui ci sia un bel gap da quanto guadagno io. lui può non dormirci la notte rischio capitale ... io se esisto o no per la mia società è uguale.

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

3k al mese con tasse già pagate sei messo bene, quando tua moglie risolve e trova un contratto fisso puoi ritenerti fortunato

A
Angelo Daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma penso cmq che la stra grande maggioranza sia come te o me... O tutti gli amici di cui parlavo come esempio. Poi vedo un sacco di gente che però dico... Bah.....

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, era solo per dire che comunque non è che con la casa di proprietà spendi meno a prescindere.
Spendi meno se ci rimani abbastanza anni. Altrimenti tra tutti i costi di cui parlavo sopra il risparmio non è così elevato come si pensa

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

E basta con questi falsi miti.

Già oggi, un supercharger Tesla ricarica all'80% una Model 3 in 30 minuti. Inoltre, con 500 km di autonomia effettiva, una persona media sta benissimo più di una settimana senza necessità di ricarica.

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Io la pensk uguale. Sono artigia o da circa 7 anni. Partito da 0, letteralmente purtroppo. Oggi arrivo a circa 3k al mese puliti. Tasse pagate. 500 di affitto per la casa (vedremo se nel giro di poco arrivo al mutuo). 270 di rata del furgone (purtroppo il primo è morto, troppo vecchio). Circa 300 per il finanziamento del magazzino (in 5 anni per un importo di circa 35k). La moglie ha contratti determinati con la scuola. Insomma, non sposso lamentarmi ma l'auto l'ho pagata, chiavi in mano, 16k nel 2019. No finanziamento. Non ci penso di certo a cambiarla. 0 cene, 0 vizi. Viaggi solo per le ferie estive. Insomma, una persona normale. Ma quello che ho è mio e sono sicuro di potermelo permettere.

A
Angelo Daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

stipendio medio. 0 famiglia. cene fuori 0 xche' lavora spesso a orari serali. ha 3 lauree. anche io conosco un amico che lavora con me stipendio leggermente superiore alla media che ha preso la gti. ma non la cambia certo tra 2 3 anni... boh io so quanto guadagno io. e sono unpò sopra la media. mutuo basso. zero figli. zero cene, zero vestiti fighetti etc... potrei cash comprare una golf gti? no. a rate? non saprei. di sicuro farei la fame poi penso. e cmq secondo me avere 400euro di mutuo e poi magari 250 per un auto è una follia. il mutuo per me si deve fare SOLO per la casa. basta. il resto o te lo permetti o si vede che non puoi permettertelo. son all'antica.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema per i sognatori è che i prezzi umani non ci saranno inoltre nessuno è disposto a stare in auto per ore a ricaricare un auto, magari in posti desolati a 5/10 km da casa

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Nell'azienda per la quale lavoro non è così, certo tengono conto delle offerte ma principalmente vanno in base all'inquadramento ad assegnare le auto. Se guardassero le offerte prenderebbero 2-3 modelli in promo e stop

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono troppe variabili in gioco, stipendio del tuo amico, famiglia? figli? Spese per cibo, bollette ecc ecc, sfizi? Io ho un amico che ha uno stipendio leggermente superiore al "normale" e lo scorso anno a maggio ha comprato un auto nuova da 40K con finanziamento, lui fa poca strada, e riesce dopo i 4-5 anni di solito a rivenderla a cifre interessanti e farsi la base per prendersi altro, certo non ha mutuo della casa, non ha figli e nemmeno vizi strani quindi riesce.
Io ho uno stipendio un po' inferiore al "normale" e fortunatamente l'azienda compensa dandomi l'auto in benefit altrimenti non potrei permettermi più di 200€ al mese di rate, a volte anche meno, quindi non potrei avere un auto se non un usato di almeno 7-8 anni

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

I noleggi sono fatti da auto proposte a prezzo agevolato e quelle prendono.

B
Body123 01 Jan 1970 @ 00:00

"Ovviamente questo se pensi di restarci in quella città a viverci in futuro, chiaro che se invece hai intenzione di cambiare città in cui lavorare ogni 2 anni non ha senso comprare una casa."

Mi sembra di essere stato abbastanza chiaro...

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'è nessun luogo comune: gli autonomi e le piccole imprese sono i principali evasori, secondo qualsiasi analisi in merito.
L'iva e l'irpef sono le imposte più evase, quelle che hanno un tax gap elevatissimo, sfiorando il 70%.

Non puoi certamente prendere due esempi e farne una legge, visto che in Italia si contano 5 milioni di partite iva.

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

seguendo il modello americano...case di proprietà 1 su 1000

A
Angelo Daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

ma certo. il mondo è così. sarà che conosco persone normali io. Mio fratello è libero professionista. onesto. paga le tasse. ok della macchina non gli importa ma ha una (bellissima per me) rav4 (di quelle vere jeep ancora) da 6000euro. un cellulare da 300. Bene o male il mondo è così. Io quando vedo delle famiglie "normali" con 2 auto magari la nuova x1 più una seconda "utilitaria" polo nuova (penso a due vicini che ho visto ieri). e so che non sono medici o chissa' che. mi chiedo sempre come sia possibile. E io ho un lavoro più che dignitoso.

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelli che fanno questo giochetto sono quelli che vogliono fare i fenomeni sapendo di non poterselo permettere ma questa è un'altra cosa

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Dei prezzi schizzati magari si, delle auto che fanno c...e non credo visto che i noleggi sono fatti su auto nuove. Certo l'azienda che stipula il contratto e poi assegna l'auto a qualcuno poco se ne frega se l'auto piace o no all'utilizzatore

G
GrimaV 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo! Io con la descrizione che hai fatto sono arrivato ad una macchina a 10.000 Euro usata, oltre sarebbe stato difficile.
Il problema è che adesso la dovrei pure cambiare perché si è allargata la famiglia e questa è piccola.

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà l'articolo ti sta solo dicendo che sono in crescita i noleggi...

A
Angelo Daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma il punto è che quasi tutti (privati compresi) acquistano così perchè tutti vogliono vivere oltre le proprie possibilità. o meglio, vorrebbero conservare quello che 15anni fa si poteva fare. Cosa significa stipendio normale? significa la media del nostro paese che se non vado errato è sui 1500euro nette. Recentemente con un amico abbiamo fatto precisamente i conti della serva perchè io gliela menavo di prendere un'altra moto rispetto a quella (usata) che ha preso. ha un auto da 5000euro. lui lavora full time tempo indet e mutuo da 350euro. Beh alla fine ho concordato con lui che una spesa superiore a quella della sua moto attuale usata (3500euro) sarebbe stata oltre le sue possibilità. Ora vorrei capire anche se uno guadagnasse 1800k al mese in una grande città come potrebbe comprare un auto da 40000mila euro magari a rate (con tassi di quanto 8%?) e cambiarla magari dopo 8 anni. P.s. il concessionario moto amico mio dal quale mi "servo" mi dice che circa l'80% delle vendite moto sono con finanziamento.

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti l'articolo parla principalmente dei contratti stipulati da aziende, chiaro che il privato con uno stipendio normale (che poi dire normale oggi non si capisce nemmeno più cosa significhi) non può permettersi un noleggio a lungo termine salvo che sia senza mutuo, e al massimo solo con la spesa da fare

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Se fosse un mutuo la macchina rimarrebbe tua, invece non è così (però se sei un'azienda (o lo chiedi come benefit) è ottimo: hai auto, assicurazione e manutenzione tutto incluso e tutto da detrarre)

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Per una casa di proprietà paghi gli interessi sul mutuo, i vari atti notarili (atto di mutuo, atto di compravendita, perizia della banca, eccetera), l'assicurazione obbligatoria richiesta per avere il mutuo, l'assicurazione facoltativa (non si sa mai), eventuali lavori, l'arredamento, eccetera.
Il che va bene se è la casa definitiva per carità, ma se sei giovane e sai che tra non molto ti sposterai meglio l'affitto. Nel breve periodo ti costa uguale se non meno e quando hai bisogno di trasferirti dai disdetta e ti trasferisci, non devi stare lì 1 anno a cercare di vendere casa.

PS: Se la casa ha un mutuo sopra non la puoi vendere (a meno che sfrutti il decreto Bersani e con parte dei soldi della vendita chiudi il mutuo il giorno stesso), inoltre devono passare 5 anni, altrimenti tutte le agevolazioni fiscali sfruttate vengono meno e tocca ripagarle tutte nel momento in cui la vendi

B
Body123 01 Jan 1970 @ 00:00

E in caso di separazione-divorzio con moglie e figli senza casa di proprietà come pensi che funzioni? Chi pensi che continuerà a pagare l'affitto per la casa dei figli?

B
Body123 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa c'entra che avete fatto percorsi di studio diversi e magari nessuno vivrà in quella casa?
Se quella casa vale 300mila euro comunque a ognuno di voi spetterà 100mila euro! Valli a buttare! Con cui magari ti ci paghi la casa o l'anticipo o un'affitto per chissà quanti anni nel posto in cui hai scelto di vivere! Se i tuoi avessero avuto un affitto avresti vissutto nella stessa casa (per ipotesi) e alla morte dei tuoi genitori non avresti avuto un bel niente.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è un affitto. L’affitto di un immobile non prevede una maxi rata finale quando lasci l’appartamento.

Questa roba qua è un MUTUO per una macchina spacciato come noleggio per irretire i gonzi.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è che prima o poi, passassero anche vent’anni, arriverai per forza al punto in cui dovrai pagare almeno UNA maxi rata finale perché non potrai più guidare. A quel punto in bocca al lupo a seconda del mezzo che ti è rimasto da pagare.

B
Body123 01 Jan 1970 @ 00:00

Io, prima dell'obbligo dell'accettare il pos per qualsiasi cifra, conoscevo vari cocktail bar a Torino in "zona movida" dove se non pagavi con la carta lo scontrino non sapevano nemmeno cosa fosse, ti facevano il cocktail al momento al bancone (non devi fare prima lo scontrino in cassa e poi andare in un altro bancone e lì ovviamente lo scontrino ci vuole) e addio, e ti parlo di posti dove fanno, a occhio (facendo un calcolo di quanta gente vedo in coda, quanta col bicchiere in mano e quanto spendiamo al nostro tavolo/nel nostro gruppo che siamo anche dei "poveri"), 10mila euro di cocktail a sera nel weekend.

Poi dall'obbligo della carta hanno dotato ogni singolo cameriere (che passa per i tavoli) di un pos, oltre quelli in cassa/bancone.

Ovviamente qualche scontrino dovevano comunque farlo per non dare nell'occhio, ma magari in questo modo quella sera incassavano 10mila e dichiaravano di averne incassati 2mila. Bella differenza!

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Nella peggiore delle ipotesi, comunque, ognuno di voi tre avrà 1/3 del valore di quella casa. O comunque, avrà qualcosa. Se i vostri genitori avessero sempre pagato affitti, non avreste neanche quelli.

In termini economici, comunque, non ci possono essere dubbi: a meno di casi particolari, l'acquisto è sempre economicamente preferibile.
Discorso diverso se ci sono scelte di vita, come per esempio mi piace cambiare lavoro e spostarmi spesso o non sono sicuro della città in cui vivere.

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

ehm per me libro ma anche il fim non era male! :)

m
mattopp 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono figlio unico, siamo in 3 e quell'appartamento sarà solo fonte di problemi perché noi fratelli abbiamo fatto percorsi di studio diversi che hanno "pesato diversamente sulle finanze della famiglia" e so già che chi ha già ricevuto di più vorrà almeno comunque un terzo d'eredità.

Comunque non sto dicendo che i miei genitori abbiano sbagliato, ma che io sono meno propenso a fare la loro scelta e capisco chi come me abbia gli stessi dubbi.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Parlo In generale, ma cmq se fra 5 anni mi aggiungono 100 km di autonomia non è che mi cambia la vita

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Punto 1: il valore catastale centra poco (almeno al momento). Il mutuo è legato al valore periziato dalla stessa banca. A meno di congiunture economiche sfavorevoli, le banche finanziano quasi sempre l'80% del valore periziato. Addirittura in alcuni casi, alcuni Istituti proponevano per i giovani mutui al 100%.

C'è comunque da dire che su una casa di 200k, anche con un mutuo all'80%, occorre un capitale iniziale non indifferente. Inoltre, occorre tenere presente delle spese di acquisto (tasse, notaio, agenzia).

Punto 2: vero. Partite Iva sono viste sempre male dagli istituti, ma con garanzie accessorie si può comunque accedere ai mutui.

Punto 3: il tasso variabile, in linea genale, su tutta la durata del muto, paga meno rispetto ad un fisso. Ma capisco l'avversione al rischio: per questo esistono i tassi fissi..

"Pensiero personale: ho i genitori quasi 70enni che pagano ancora il mutuo mentre io sono in affitto da alcuni anni."

I tuoi genitori, se non pagassero un mutuo, pagherebbero comunque un affitto..
In tutto questo, ti lasceranno quindi un immobile. Pertanto, tu beneficerai di un più o meno consistente asset/capitale in futuro. Se avessero sempre pagato affitti, invece, sarebbero sempre stati soldi "persi".

Detto questo, è ovvio che non è sempre fattibile/facile accedere ad un finanziamento di così ampio respiro.
Se si ha la possibilità, invece, in termini economici, è quasi sempre meglio acquistare l'immobile.

M
Moklev 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende, molti di questi componenti finite le scorte non potranno essere rimpiazzati (come si fa con i componenti meccanici che possono essere clonati). Quindi non esiste più "l'auto da collezionismo". Una Ferrari degli anni '60 volendo può essere mantenuta in eterno, un'auto elettrica dopo 15 anni è rottame senza speranza. Qualsiasi componente elettronico LTS (long time support) se lo trovi dopo 10 anni dalla produzione è festa. L'unica deroga è per il mondo militare, si mantengono in efficienza sistemi d'arma di 30 anni fa ma al prezzo di miliardi di dollari di manutenzione (anche per questo che smaltiamo in Ucraina materiale obsoleto che ha solo un costo).

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche questo è vero, un bel periodaccio per le auto.

A
Angelo Daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

ok. ma se parliamo di ladri e truffatori è come dire che se fai le rapine sei ricco e non lavori. Se tu compri dai 3 4 che vendono merce, ti fanno fattura. e tanto ti entra tanto devi fatturare. Se poi uno camuffa i libri contabili (non so neanche di cosa sto parlando) o fa cose così non penso sia un esempio da prendere. Chiaro che a me che arriva lo stipendio manco fossi capace potrei farlo.

A
Angelo Daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

con uno stipendio normale, senza aiuti dai genitori, senza eredità o cose particolari. senza famiglia e con 1 mutuo... oltre una macchina usata da 5 / 9 mila euro si è decisamente sopra le proprie possibilità. Parlo senza indebitarsi e standoci dentro. Questo è quello che vedo intorno a me. l'amico con la macchina più cara da impiegato è una golf gti e lavora con me .. da 20 anni. Amica educatrice auto usata da 5k amico psicologo da 3 anni auto usata da 5 6 k... io moto, no auto. il mio capo ha una renault non so cosa nuova che mi disse la scelse perchè era la più economica e con il volume di bagagliaio maggiore. tipo 17k.

A
Angelo Daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

io vorrei capire il luogo comune italiano del ristoratore che non dichiara. ho 2 amici che hanno dei pub e se non fanno 1 scontrino magari ti va bene ma farne metà si metà no ti arrestano dopo 2 giorni che lo fai. girano eccome in borghese. ti fanno dei mazzi che la metà basta. entrambi stanno bene ma non navigano certo nell'oro e non penso si discostino di molto da me impiegato. nessuno dei 2 ha macchinoni o vita chissa cosa. e hanno locali che vanno molto bene.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Messaggio di un forum elettrico
"personalmente non mi fido più. Ho la mia xxxx ferma da Luglio 2022 con il motore guasto.
Quello ordinato è arrivato a metà Ottobre e, provando a cambiarlo si è riscontrato che non funziona sulla mia auto.
E' come fosse di un altra revisione e l'elettronica della mia auto non l'accetta.
Hanno provato a ri-programmare da remoto (portatile connesso via OBDII e successivamente connesso tipo TeamViewer) le diverse centraline ma senza risultato.
Ora hanno ordinato un secondo motore (altri 2 mesi di attesa ?) senza dirmi le tempistiche.
Personalmente dopo quanto ho letto qui nel forum ho deciso di passare alle vie legali per farmi cambiare la vettura o rimborsare l'intera auto.."

M
Mistizio 01 Jan 1970 @ 00:00

"comprendo chi non si imbarchi in un mutuo a 40 anni se non ha le spalle coperte dalla famiglia"
questa è una cosa che tanti omettono di dire. chiaramente il discorso è inutile se ti entrano 6-7k al mese (in casa)

M
Mistizio 01 Jan 1970 @ 00:00

"A favore dell'acquisto vi è il fatto che alla fine avrai un immobile da lasciare in eredità"
oltre questo atto di altruismo, c'è pure da dire che quando arriverai alla pensione non dovrai preoccuparti che l'affitto inciderà molto di più sul tuo reddito

M
Mistizio 01 Jan 1970 @ 00:00

ti assicuro che l'80% è la parte finanziabile della perizia fatta dalla banca. chiaramente non è un diritto: a seconda della tua situazione decidono quanto darti. no, non è semplice accendere un mutuo se parti da 0

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ogni minimo problema rimani a piedi per mesi e se la garanzia è finita, spendi tre volte tanto ogni riparazione

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti le alternative erano dargli una sistemata o prendere una termica nuova.

m
mattopp 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà, ma alle persone che conosco hanno tirato fuori mille scuse ma all'80% la banca non arrivava.

a
ameft 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti sfuggono tanti dettagli importanti nel tuo ragionamento, banalmente anche solo che il prezzo degli immobili spesso cambia, e spesso capita anche cali in certi quartieri e città. Quindi una casa che magari hai comprato a 100k dopo 3-5 anni ne vale 75k, ma ormai il mutuo te lo sei fatto... fossi stato invece in affitto avresti risparmiato tutti i costi che ha un proprietario e magari avresti comprato dopo in un momento più favorevole, se proprio avessi voluto.
E' tutto molto più complicato di come la fai.

D
DiRavello 01 Jan 1970 @ 00:00

film stupendo

M
Matvej Bolkonskij 01 Jan 1970 @ 00:00

si ho visto quel report, mi si stringe il cuore per la categoria dei ristoratori che arrivano a fatica a 25k a Milano ma fuori hanno parcheggiato sul marciapiede il solito Defender 110

M
Markk 01 Jan 1970 @ 00:00

L'85% dell’Irpef oggi in Italia la pagano i dipendenti e i pensionati. Autonomi e partite iva italiani vivono di evasione.

M
Markk 01 Jan 1970 @ 00:00

Auto in leasing per le "aziende" pagate dallo Stato con deducibilità + detrazione iva. Le "aziende" vogliono e hanno un REDDITO DI CITTADINANZA e NON pagano neppure le tasse.

L’85% dell’Irpef oggi in Italia la pagano i dipendenti e i pensionati.

Corriere della Sera 2023:

Chi sono gli autonomi che dichiarano meno di 35 mila euro? […] Il 91% sono artigiani e commercianti iscritti alla Camera di commercio come i tassisti, gli idraulici, gli elettricisti, gli edili, i falegnami, i baristi e i ristoratori.

Chi dichiara presumibilmente il vero?
Gli ingegneri: a Milano 78.833.
Gli avvocati: a Milano 112.040
I commercialisti: a Milano 111.186

In conclusione: l’85% dell’Irpef oggi in Italia la pagano i dipendenti e i pensionati.

Alberto Brambilla mostra come in sostanza, poco più del 13% dei contribuenti compensa anche le spese primarie del resto della popolazione.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Io feci 2 conti prima di acquistare e ad onor del vero constatai che in 40 anni circa avrei speso una cifra simile a vivere sempre in affitto o comprando casa.
Innazitutto nei tuoi conteggi non consideri gli interessi della banca, quei 72.000 che ti sono usciti non corrispondo, in caso di vendita a pari importo dell'immobile a 72.000 che rientrano.

A favore dell'affitto vi è la possibilità di spostarsi quando si vuole.
A favore dell'acquisto vi è il fatto che alla fine avrai un immobile da lasciare in eredità (quindi vedi che poi non hai tutti i torti: un vantaggio economico c'è, magari non tuo diretto ma per chi resterà qui).

Questo semplificando quanto avevo ricavato io senza interpellare guru ;-)

M
Matvej Bolkonskij 01 Jan 1970 @ 00:00

Avendo lavorato in una società di NLT i privati che si avvicinano al servizio sono proprio degli sprovveduti senza alcuna idea dei costi: molto spesso fanno anticipo zero e aumentano la rata mensile. Tante richieste non passavano nemmeno perchè la busta paga del richiedente non era sufficiente, alcune dichiarazioni di imprenditori nullatenenti poi erano veramente comiche. Considerando poi la scarsa possibilità di personalizzazione della vettura non lo trovo interessante, le uniche offerte sensate e convenienti erano su stock enormi di vetture a fine carriera o pre restyling

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

Dati che lasciano il tempo che trovano se non sono divisi tra privati e partite iva

F
Fabios112 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto giusto ma hai dimenticato una leggera sottigliezza.
In caso di separazione divorzio con moglie e figli la casa di tua proprietà spetta a loro. In caso di affitto sei libero e si gode parecchio.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

tienila..fra 5 anni la situazione elettrica sara come ora o addiritura peggio di ora 🙂👍

M
Mistizio 01 Jan 1970 @ 00:00

premesso che sono a favore della casa di proprietà quando le condizioni sussistono, c'è da dire che quando sei proprietario hai da sborsare anche tutte le spese di manutenzione

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ultimamente solo cipolla...anche il pane è gia un lusso..🙂

M
Mistizio 01 Jan 1970 @ 00:00

quelli sono economisti della parrocchia "la casa è un asset" ed è una teoria non condivisa dai molti (per fortuna)

M
Mistizio 01 Jan 1970 @ 00:00

"Tra l'altro è estremamente difficile riuscire a comprare un immobile al puro valore catastale"
guarda che l'80% del valore è quello riferito dal perito della banca e non si rifà assolutamente al valore catastale................................

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Frutto dei prezzi schizzati in alto e delle auto nuove che fanno c4g4re..🙂👍

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo genere di servizio in genere è rivolto verso i ricchi ed aziende. Chi cambia spesso l'auto e può permettersi una 'piccola' spesa mensile per il servizio.

Il problema è che con la crisi economica e prezzi sempre più alti, anche la gente normale ha iniziato a cadere nel tranello. Non puoi permetterti l'auto? Poco male, paghi una seconda rata del mutuo per la macchina, vivi a pane e cipolla ma giri con il SUV nuovo e fiammante.

A
Alex Neko 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche se non mi interessa questa cosa, di solito il motivo di chi fa questo tipo di noleggio è un altro.

1) non devi pensare ad assicurazione/bollo/tagliando/revisione e quant'altro è tutto compreso

2) cambi la macchina spesso.

3) sono aziende o professionisti che hanno un risparmio fiscale in qualche modo
o
3bis) sono piccoli benestanti (ossia che possono Permettersi di avere una rata da 300 a 1000 euro al mese come avere un abbonamento di spotify)
o 3tris) appassionati di auto come al punto 2

un mio collega vuole cambiare l'auto ogni anno e in questo modo non ha problemi e costi di volture, vendita pra ecc ecc

cambia la rata a seconda del modello

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Vai in banca e prova a chiedere un mutuo, poi capirai perché.

m
mattopp 01 Jan 1970 @ 00:00

Il discorso è piuttosto complesso ma cercando di banalizzare al massimo, anche se si fosse certi di rimanere in una certa città a vita, non sempre si può accedere ad un mutuo o comunque può diventare un problema.

Punto 1: la prima regola generale è che l'importo massimo finanziabile di un bene immobile può arrivare al massimo all'80% del valore dell'immobile stesso. Tra l'altro è estremamente difficile riuscire a farsi finanziare più del 60/70% soprattutto da banche che hanno già molti crediti deteriorati, il resto devi metterlo tu.

Punto 2: se non hai un contratto a tempo indeterminato per le finanziarie è un rischio maggiore e può essere che rifiutino il mutuo o vogliano tassi di interesse maggiori se non subentrano altre coperture.

Punto 3: se il tasso è variabile, la rata del mutuo può crescere di molto nel tempo rischiando di fatto di non rendere più sostenibile la situazione.

Soprattutto con la prospettiva di dover cambiare lavoro, condizioni, ecc, comprendo chi non si imbarchi in un mutuo a 40 anni se non ha le spalle coperte dalla famiglia. Pensiero personale: ho i genitori quasi 70enni che pagano ancora il mutuo mentre io sono in affitto da alcuni anni.

E
Ergi Cela 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono già benestante e in futuro potrei tranquillamente diventare milionario,voglio proprio vedermi come mi levano la proprietà privata

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahaha mi hai ricordato un brano di "noi, i ragazzi dello zoo di Berlino"

B
Body123 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, ammesso e non concesso che la casa perde di valore, cosa di cui dubito dato che sia in città (es. Milano) sia nel mio paesello natio del sud (nel mio quartiere la casa che i miei hanno comprato nuova a tipo 180mila euro quelli che l'hanno comprata nuova due vie più in fondo (in posizione peggiore) dieci anni dopo l'hanno pagata 50mila euro in più!)

meglio aver speso 200mila euro e recuperarne 150mila o aver speso 200mila euro e recuperarne zero?

C
Castoremmi 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche io non capisco certi guru della finanza. Soprattutto quando ti dicono che non è un investimento perché la casa perde di valore.
E sticazzi del valore sempre una determinata cifra riesco a recuperare in caso di vendita, con l'affitto non recupero niente

s
sk0rpi0n 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sbaglierò, ma a mio avviso è segno di un mercato automotive in pesante declino e frutto della crisi economica dilagante...

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

La macchina è messa bene, sempre fatto manutenzione, oltretutto ha solo 150k km. A 10 anni sostituito la meccatronica dell’automatico, per il resto solo manutenzione ordinaria.

B
Body123 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, è di norma all'estero, ma ti giuro che io ci provo a capirne il senso logico ma davvero non ci riesco!!

Cioè l'affitto lo devo pagare per starci in una casa, no? Si.
Quanto lo pago ogni mese? Ipotizziamo 600€/mese.
Dopo 10 anni in quella casa in affitto ho pagato 600 (euro) x 12 (mesi) x 10 (anni) = 72mila euro.
E cosa ho in mano? Niente.
Quei soldi sono persi per sempre.
Se invece avessi speso 600€/mese di mutuo quei 72mila euro di fatto sarebbero miei perchè presto quella casa sarà totalmente mia, e se pur decidessi di cambiare casa e/o di venderla non perdo quella somma! Perchè vendo la casa seppur c'è un mutuo sopra!
E quando finirò di pagarla, invece di prendere lo stipendio da 1400 e toglierci immediatamente 600€ di affitto potrò sfruttare a pieno quei 1400 di stipendio!

E se quando un giorno andrò in pensione, se mai la vedrò, dovessi ricevere una pensione misera (ipotizziamo 600€ di pensione), se non ho più da pagare un affitto (a quel punto il mutuo dovrebbe essere finito da un pezzo), con la pensione misera comunque ci posso campare (mangiare e pagare le bollette), se invece dovessi anche pagarci un affitto sarebbe impossibile!

Cioè a me sembra davvero lineare come discorso. Esco pazzo perchè mi sembra assurdo che le persone non ci arrivano e addirittura alcuni "guru" dicono che è più conveniente l'affitto rispetto alla casa di proprietà.

Ovviamente questo se pensi di restarci in quella città a viverci in futuro, chiaro che se invece hai intenzione di cambiare città in cui lavorare ogni 2 anni non ha senso comprare una casa.

c
chester999 01 Jan 1970 @ 00:00

praticamente compri l'auto, la paghi a rate, finisci di pagarla e ti trovi in mano un pugno di mosche perchè almeno con l'acquisto avevi l'usato che potevi dare in permuta e recuperavi qualcosa.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende da com'è messa la macchina e dalle tue possibilità di spesa. Tra 5 anni se il mercato peggiora, puoi sempre comprare un usato più recente, e tenerlo sempre fino alla morte.

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono indeciso se dare una sistemata alla mia auto di 13 anni e tenerla altri 5 spendendo un paio di millini o comprare nuovo adesso e tenerla fino alla morte.
Il tutto aspettando miglioramenti sull’elettrico.
Consigli?

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi sostituisce di fatto il leasing che andava di moda prima?

D
DiRavello 01 Jan 1970 @ 00:00

ma così non sanno di niente!!! tu le vorresti pulite le mutande di Robbie Margot???? scuse eh…

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, pensa che la mia media è sopra i 30000 e devi metterci quasi 2 anni di lavoro da casa su 4 dell'auto.
Però, è controintuitivo, perché il noleggio da i massimi vantaggi proprio a chi fa tanti Km e dovrebbe comunque cambiare spesso l'auto.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

I componenti che non hanno parti in movimento sono più affidabili.
Complessivamente un’elettrica è molto più affidabile di un’auto tradizionale.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

In tal caso paghi la panda 16k e fine.

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Se per limiti intendi km annui il problema sta tutto li, già per me che sto sui 20mila km l'anno diventa difficile trovare un'offerta e quando la trovi conti alla mano non è molto conveniente, al contrario se fai meno di 10mila km annui si trovano buone offerte, sopratutto per le city car

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Meh, per i privati mi sa che i limiti dei noleggi sono bassi, quindi funziona al contrario di quello che pensi e che dovrebbe essere normale.

M
Moklev 01 Jan 1970 @ 00:00

La cella in sè è l'ultimo dei problemi. Ci sono un sacco di microcontrollori, condensatori che perdono elettrolita, piste in rame che si erodono, display LCD a cui si rompe l'inverter, ram e nand a cui saltano celle. La complessità del sistema è talmente elevata che possiamo dire che un'auto elettrica tra 10 magari no, ma tra 15 anni sarà un rottame da smaltire a caro prezzo. Quindi i "milioni di km che puoi percorrere" si è vero, in sistema teorico dove non esistono guasti.

R
Rapidashmarino 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè l'affitto delle case cos'è?

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono contrario all'NLT anche per il privato, ma dipende principalmente da quanti chilometri si percorrono l'anno

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì.
Specialmente le batterie LFP sono estremamente durature.
Per lo storage domestico alcuni produttori di batterie LFP garantiscono 12000 cicli.
Moltiplicando i cicli per l’autonomia dell’auto scopri qual è a distanza percorribile: parliamo di Milioni di km.

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

speriamo almeno siano pulite! :)

w
who's who 01 Jan 1970 @ 00:00

le auto elettriche di proprietà per me non hanno senso. Secondo voi un auto elettrica la tieni 15/20nni? io ho ancora un Wrangler del 2003 ed è un gioiello made in USA 4.0 benzina, un auto elettrica dopo 10nni la devi buttare ahahaha

m
mattopp 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è scritto che l'86,7% degli utilizzatori di NLT sono aziende e solo il 13,3% sono privati. Perché fare tutto questo allarmismo ingiustificato?

W
Watta 01 Jan 1970 @ 00:00

Oramai è tutto a noleggio.. Anche le mutande

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Sostituisce il leasing fondamentalmente, per le aziende è ottimo

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Si chiama affitto, ed è la norma all'estero...
per l'auto sinceramente non mi interessa molto la proprietà, il problema è che se sei uno che non cambia mai auto, il NLT costa molto di più

L
L'illuminato 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisogna essere proprio fessi per scegliere l'incul4ta a lungo termine.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

non possiamo permetterci più neanche l'auto di proprietà, prossimo passo noleggio delle case a lungo termine e ciaone definitivo alla proprietà privata in italia. il paradiso praticamente per quelli di sinistra.