Il SUV elettrico Vinfast VF 6 prosegue i test. Foto spia

19 Maggio 2023 27

Vinfast sta completando lo sviluppo del nuovo SUV elettrico VF 6 che sarà commercializzato in alcuni mercati europei. Per il design, la casa automobilistica ha sfruttato la collaborazione con Pininfarina. Di questo modello già sappiamo diverse cose grazie alle informazioni condivise dal costruttore vietnamita nel corso del CES 2023 di Las Vegas.

Sebbene la vettura sia stata già presentata, questo non significa che i collaudi siano terminati. Infatti, un nuovo muletto di questo modello è stato intercettato ad effettuare i classici test su strada. La vettura protagonista delle foto spia appare ancora camuffata con delle pellicole per nascondere i dettagli del design. Tuttavia già abbiamo visto il look finale del SUV con la particolare firma luminosa che contraddistingue molti dei modelli di questo marchio.

Vinfast VF 6 è, ad oggi, il modello d'accesso della gamma europea della casa automobilistica vietnamita. Il lancio commerciale è atteso per il quarto trimestre del 2023.

Cosa sappiamo sulle specifiche di questo SUV elettrico? Vinfast VF 6 misura 4.238 mm lunghezza x 1.820 mm larghezza x 1.594 mm altezza, con un passo di 2.730 mm. L'auto sarà proposta nelle varianti Eco e Plus che disporranno di powertrain differenti. La prima dispone di un motore elettrico da 130 kW con 250 Nm di coppia, alimentato da una batteria da 59,6 kWh in grado di offrire un'autonomia di 399 km secondo il ciclo WLTP.


La seconda, invece, si caratterizza per un'unità da 150 kW con 310 Nm di coppia e un'accumulatore sempre da 59,6 kWh. In questo caso, la percorrenza arriva a 381 km (WLTP). Gli interni presenteranno un design minimalista. Al centro della pancia sarà presente un ampio display da 12,9 pollici orientato verso il conducente. Non mancherà nemmeno un Head-Up Display. Il SUV potrà contare anche su di avanzati sistemi di assistenza alla guida.

Non rimane, dunque, che attendere il lancio ufficiale in Europa per scoprire gli ultimi dettagli della vettura e soprattutto conoscere l'offerta commerciale.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mistizio

ma io questo non lo metto in dubbio. è solo che, essendo in povertà, difficilmente spenderei 40k euri per una new entry. fermo restando che per la vin le premesse ci sono: può attingere da un pozzo di soldi bello profondo

italba

A parte che Skoda è europea (repubblica Ceca) e fa auto dal 1923 non sto nemmeno dicendo che le prime auto coreane o giapponesi fossero buone, ma sto dicendo che non serve a niente generalizzare per puro pregiudizio: Oggi i vietnamiti sono agli inizi come lo erano i coreani, i giapponesi o i cinesi, ma potrebbero fare meglio degli altri in brevissimo tempo

Mistizio

secondo le dichiarazioni della vin la potenza massima è espressa solo a batteria oltre l'80% e per picco di secondi e non tempi lunghi

Mistizio

adesso ho realizzato: stai dicendo che agli albori kia, daewoo e skoda (anni 80/90) erano ottime macchine e nessuno le comprava?

Mistizio

non capisco il tuo commento.

Driver

Le foto sono di una Clio

Marco B.

ah wow un suv! ah elettrico. che fantasia

Aristarco

Mi sembrava la nuova clio

T. P.

sembra il nome di un aspirapolvere!!!

italba

Trent'anni fa qualcuno come te avrebbe detto "un'auto coreana? Non la comprerei mai" e qualche decennio prima "un'auto giapponese? Non la comprerei mai". Aspetta prima di parlare...

italba

Tutti i CV (meglio kW) delle auto elettriche sono di picco!

skelektron
Tizio

Intanto Caranddriver c'è andato leggero con la VF8 ed il marchio in generale
https://uploads.disquscdn.c...

Developer

il tablet cosí storto mi da un fastidioooo. ottimo per il guidatore ma estremamente inutile per gli altri...capisco risparmiare sul contakm però ormai li fate da 12" a che servono poi le app se le guardi solo tu.

IceMatrix

Oramai è anche nelle altre auto non solo le EV...

Sbrillo

siamo in due. A meno che non ci siano recensioni positive. Per esempio, io non vedo l'ora che arrivi la zeekr 001. Sono seriamente interessato all'acquisto. Discorso comunque un pò diverso perchè anche se la zeekr è una startup ha dietro un colosso come geely e l'esperienza di volvo. Le zeekr sono disegnate e progettate in Svezia.

Mistizio

cosa posso mai dirti, io non l'ho provata, ma la maggioranza delle recensioni non ne parla bene (lo scrive anche un altro utente). tanto - comunque - non spenderei mai migliaia di euro per un prodotto così complesso fatto da un'azienda che ha poca esperienza

Firebrand81

Probabilmente le disegnerà tutte Pininfarina :)

Firebrand81

Io ho visto su YouTube le prove di Fully Charged Show e la loro opinione mi pare molto differente da quella che riporti. Anzi, ne erano entusiasti.

Firebrand81

Mah, io ho da 15 anni un auto col tachimetro al centro dell'auto, non dietro il volante, e ti assicuro che non mi ha mai causato la benché minima distrazione. Anzi come soluzione io la preferisco decisamente. A parte che su questa Vinfast hai l'HUD, quindi l'informazione della velocità ce l'hai direttamente sul parabrezza.

Mistizio

sì, l'articolo si riferisce a un'altra auto, ma ci tenevo a farlo presente perchè fa una panoramica sulla casa madre. io comunque un'auto vietnamita di un'azienda new entry non la comprerei mai

Sbrillo

forse l'articolo che citi si riferisce alla vf8. Certo, è impossibile che il modello più piccolo (e forse più economico) sia migliore di quello più grande. Hanno ricevuto recensioni da cani ovunque. Spero per loro che abbiano intenzione di porsi come marca economica come la "nostrana" DR.

The martian

Il tablet proprio non si riesce ad eliminare in queste EV e nemmeno lo si integra meglio, pare appiccicato lì da uno che non sapeva dove metterlo;senza plancia poi dietro il volante ci si deve distrarre per leggere la velocità.

Mistizio

Consiglio a tutto un articolo presente su jalopnik in cui l'autore viene invitato alla presentazione di queste auto e non sembra granché colpito. 2km di prova totale, auto pessima e i CV sono di picco, non continui

Sbrillo

tutte uguali ormai

Jacopo93
Mr. Krab

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025