Il G7 apre ai biocarburanti. Ministro Picchetto: riaprire il dialogo con l'UE

17 Aprile 2023 41

Dal G7 Clima, Energia e Ambiente che si è svolto a Sapporo, in Giappone, arriva un'apertura al ruolo dei biocarburanti nel processo di decarbonizzazione del settore dei trasporti. Infatti, al termine di questo importante vertice è stata evidenziata l'importanza dei biocarburanti in vista dell'appuntamento del 2035. Dunque, i biocarburanti vengono associati agli e-fuel come strumenti per poter decarbonizzare il mondo dell'auto.

Ognuno di noi è impegnato a perseguire politiche e investimenti per garantire che i nostri sforzi per decarbonizzare la nostra flotta di veicoli siano in linea con le traiettorie necessarie per mantenere un aumento della temperatura di 1,5°C a portata di mano e sono coerenti con l’integrità ambientale e climatica.

In questo contesto evidenziamo le varie azioni che ognuno di noi sta intraprendendo per decarbonizzare la nostra flotta di veicoli, comprese le politiche nazionali progettate per raggiungere il 100% o la massiccia penetrazione delle vendite di veicoli leggeri (LDV) come ZEV entro il 2035 e al di là; raggiungere il 100% di veicoli elettrificati nelle vendite di autovetture nuove entro il 2035; promuovere le infrastrutture associate e combustibili sostenibili a emissioni zero, compresi i combustibili biologici e sintetici sostenibili. Prendiamo atto delle opportunità offerte da queste politiche per contribuire a un settore stradale altamente decarbonizzato, compreso il progresso verso una quota di oltre il 50% di LDV a emissioni zero venduti a livello globale entro il 2030.

Per l'Italia che da tempo spinge molto sui biocarburanti, si tratta di un assist molto importante. Ricordiamo che l'Unione Europea ha deciso di concedere una proroga sugli e-fuel su pressione della Germania ma ha chiuso la porta ai biocarburanti.

RIAPRIRE IL DIALOGO CON L'EUROPA SUI BIOCARBURANTI

Ovviamente, l'Italia si è detta molto soddisfatta del risultato del G7 per quanto riguarda l'apertura sui biocarburanti. Il ministro dell'ambiente, Gilberto Pichetto, ha commentato:

Siamo molto soddisfatti del forte allineamento tra i Paesi nell'accelerare la transizione verso sistemi a emissioni nette nulle, garantendo la necessaria sicurezza delle infrastrutture e la promozione degli investimenti in filiere innovative, tra cui l'idrogeno. Particolare apprezzamento va all'accelerazione che si imprime alla fuoriuscita dai combustibili fossili non abbattuti e per lo sviluppo del settore elettrico, con un contributo fortemente promosso dall'Italia di riconoscimento del fotovoltaico. Altro punto voluto dall'Italia è, nel settore dei trasporti, il riconoscimento di percorsi che valorizzano la specificità dei diversi Paesi, incluso in Italia l'utilizzo dei biocarburanti sostenibili, verso l'ambizioso obiettivo di decarbonizzare i settori più difficili.

Il ministro ha poi aggiunto che, adesso, è necessario riaprire il dialogo con i Paesi europei sui biocarburanti.

L'Italia, dunque, rilancia sui biocarburanti. Non rimane che attendere per capire se qualcosa cambierà a livello europeo oppure no.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
carta_IGNica

Effettivamente da come l'ha detta sembrava che producano i biocarburanti dalla porchetta o dalla pizza...

Disqutente

Magari usano terra che si sarebbe potuta coltivare per produrre ortaggi commestibili.

Dire che lo producono con il cibo è la tua solita disinformazione.

Disqutente

Nella stazioni ENI in cui servono HVO costa come il Diesel+ circa 0,1€/litro rispetto al Diesel tradizionale.

Funz

Adesso consumiamo circa 100 milioni di barili di petrolio al giorno, al mondo. Quanti di questi possiamo sostituire con rifiuti organici e scarti dell'agricoltura?

T. P.

quella della papera intendi? si però è sempre tirata al mulino! :)

STAFF

Ma l'acqua non era poca?

T. P.

qui ognuno tira acqua al suo mulino...

Last

NO PERDITEMPO !

ste

stavo per cascarci

uncletoma

il motivo è un altro; troppo consumo di suolo

uncletoma

pertanto non è il g7, è Italia, è il vecchio r1mba

uncletoma

tanto per cambiare, e la politica boccalona dietro
io volevo solo capire chi, a parte il pichetto, potesse essere favorevole :)

checo79

secondo me hanno senso sia gli efuel che i biocarburanti per dei mercati di nicchia anche dopo il 2025,ma ad oggi nessuno ti vieta di produrli e usarli su auto e nessuno ti vieterà di usarli sulle stesse dopo il 2035 quindi se fosse una tecnologia valida vedremmo molte auto così alimentate anzichè a batteria. ovvio che se ti dicono che potrai commercializzare auto che li usano anche dopo uno ci investe, ma evidentemente se le case produttrici non spingono da quel lato è palese che non potranno mai essere carburanti di massa

Tony bresaola
Ginomoscerino

se proprio vuoi saperlo noi estraiamo più petrolio di Francia, Germania e Spagna

uncletoma

Francia pure. Chi rimane nel G7? UK? Germania? Spagna?

Ginomoscerino

USA e Canada sono 1 e 4 produttore di petrolio al mondo ovvio che siano contrari

Ginomoscerino

il ministro probabilmente manco sa come si produce... andrà a fare gli interessi di ENI cercando di ricavare più tempo possibile per venderli, se non sarà abbastanza abbandonano l'idea

uncletoma

Se persino USA e Canada sono contrari

Tony bresaola
checo79

ma il ministro non li voleva per usarli da transizione da qui al 2035? parole sue.

Tony bresaola
Ginomoscerino

vogliono garanzie per creare la produzione, ENI non butta nel cesso mld per tenere tonnellate di biocarburante invenduto

Signor Rossi

Dai giusto un occhiata sul screenshot ...

checo79

possono usarli nessuno lo vieta eppure...

Ginomoscerino

esatto, il biocarburante non lo useranno neanche Ferrari o Lamborghini per vendere qualche one-off a milioni con il V12 perchè preferiranno E-Fuel per "immagine green"

Signor Rossi

È tutta fuffa , vai sul sito dell’ENI dove spiegano che vanno a coltivare il cibo da utilizzare in Africa ... credo che manco i colonisti nei secoli precedenti erano così crudeli.

ps. ENI ha subito già diversi processi per aver dichiarato il falso ...

https://uploads.disquscdn.c...

Ginomoscerino

il tweet dice sostituire

Melon Fax

ma a nessuno qua interessa del pianeta, l'importante è avere tutto (auto e carburante) il più economico possibile. (cosa anche giusta visto l'andazzo economico italiano). Il bene del pianeta costa e non tutti possono permetterselo

Melon Fax

dove c'è scritto che usano cibo?

Evanshion

Si parla già di piantare non so quanti ettari di "erba" per produrli...

Signor Rossi
Melon Fax
carmine

non si tratta di sostituire ma di affiancare i fossili e le auto elettriche.

Davide Limina

un monopattino inquina più di un automobile... interessante :D

Ginomoscerino

per sostituire benzina e diesel (come scrive nel tweet) la produzione dev'essere elevata, bisogna vedere se i soli rifiuti e scarti bastano

carmine

non è proprio così, distruggere gli ecosistemi per i propri fini porterà il genere umano al collasso, la terra esisteva prima di noi ed esisterà anche dopo..sta a noi capire che continuando cosi andremo incontro a crisi sempre peggiori

carmine

questi carburanti possono essere realizzati in buona parte anche da rifiuti organici e da scarti dell'agricoltura. bioreattori possono produrre metano dalla sostanza organica. tutto sta sul come verranno prodotti. di certo farli a partire da mais, canna da zucchero o colza sarebbe uno spreco

Fammi dire la biodiversità si deve adeguare all'uomo, l'acqua viene consumata per produrre qualsiasi fonte di energia. Quelli che inquinano di più sono quelli che corrono in monopattino, non certo chi corre con auto anziane ma che rappresentano la mobilità italiana. D'altronde anche questa è ingegneria!

Ginomoscerino
potranno sostituire benzina e diesel mantenere viva l'industria dell'automobile italiana


si certo per portarla alla morte, questo ministro sarebbe in grado di far fallire Apple...
menomale che i gruppi industriali devono dare risultati e vanno dritti sulle BEV

Manu

per distruggere la biodiversità, esaurire acqua e inquinare come sempre

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025