Auto elettriche, l'impatto sull'autonomia con l'arrivo dell'inverno

15 Dicembre 2022 477

Con l'arrivo della stagione invernale e del freddo, i possessori delle auto elettriche hanno iniziato a riscontrare un calo dell'autonomia delle loro vetture. Si tratta di una problematica ben nota ma solo temporanea. Infatti, non ha nulla a che fare con il degrado degli accumulatori. Con il ritorno del caldo, l'autonomia torna a salire.

IL FREDDO E LE BATTERIE

Non è un mistero che il freddo non sia "amico" delle auto elettriche. Infatti, al di sotto di una certa temperatura, le reazioni chimiche all'interno della batteria avvengono più lentamente e quindi l'accumulatore perde di efficienza. Inoltre, in presenza di basse temperature, l'energia elettrica viene utilizzata sia per per riscaldare l'abitacolo e sia per portare le celle alla giusta temperatura visto che le batterie devono funzionare entro un preciso range di temperature per rendere al meglio. Dunque, oltre ad una minore efficienza, anche i consumi di energia salgono.

I modelli più recenti dispongono di sistemi di preocondizionamento dell'accumulatore sempre migliori e pure della pompa di calore per ottimizzare i consumi di energia in inverno. In ogni caso, con il freddo, la resa delle batterie diminuisce, i consumi salgono e l'autonomia scende, in alcuni casi, soprattutto sui modelli con tecnologie meno recenti, in maniera evidente.

Tuttavia, a chi acquista un'auto elettrica non interessano troppo i discorsi tecnici sul funzionamento delle batterie. Le persone vogliono giustamente sapere cosa succede nell'uso di tutti i giorni. Dunque, quanto cala l'autonomia in inverno?

IL RAPPORTO DI RECURRENT

Un'idea dei cali dell'autonomia nei periodi invernali arriva da un nuovo rapporto di Recurrent che ha elaborato i dati dalla sua ampia community di oltre 7.000 veicoli in circolazione negli Stati Uniti, oltre ad ulteriori dati che arrivano da dispositivi di bordo che forniscono informazioni sul consumo di energia. Tutti questi dati sono stati poi utilizzati per ottenere l'aspettativa media di autonomia in condizioni reali con temperature comprese tra quasi meno 7 gradi a meno 1 grado. Dunque, climi particolarmente rigidi che mettono ancora più a dura prova il rendimento delle batterie delle auto elettriche.

Autonomie invernali che poi vengono messe a confronto con quelle in condizioni di temperature primaverili di circa 21 gradi. Il risultato del rapporto è sintetizzato nel grafico realizzato da Recurrent che si focalizza su 13 modelli elettrici tra cui troviamo la Ford Mustang Mach-E, la Volkswagen ID.4 e tutte le Tesla. Da evidenziare che per alcuni modelli si tratta di stime basate sui dati forniti dalla community. Per altri si tratta di dati verificati grazie anche all'utilizzo dei dispositivi di bordo menzionati in precedenza.


Si può notare come le perdite siano comprese tra il 3% e il 32%. La media, comunque, è attorno al 21%. Ovviamente non si tratta di dati assoluti. L'aspettativa di autonomia invernale può variare in base a tanti fattori. In ogni caso, il rapporto fornisce un buon esempio di quello che ci si può aspettare se si utilizza la propria auto elettrica in condizioni di temperature particolarmente basse.


477

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

2€/100km con una guida sportiva, spendi 530€/anno con l'assicurazione completa in tutto tranne kasko a valore pari al nuovo, parcheggi blu free, ztl free, niente bollo per 140 cv rullati, tagliandi ogni 15.000 km fatti in officina autorizzata a 33-36€ l'uno... Per chi come me fa almeno 55-60.000 km/anno la differenza si vede.
Ne riparliamo quando la tua termica inizia ad avere problemi... La prima auto di famiglia full hybrid del 2006 ha ancora le batterie di primo impianto dopo 17 anni e 300.000 km.
PS: Le elettriche vedi Model S del 2013 con 300.000 km valgono circa un 50% rispetto alle termiche di pari segmento, anno e km.... Sisi proprio come dici tu, valore prossimo allo zero.. Certo ma quello delle termiche ;)

peyotefree

immagino...
il risparmio di un cambio olio ogni 18mesi.. ti ci compri una Lambo con quei soldi!

ne riparliamo all 8 anno di vita del tuo tablet quando il pacco batterie esce dalla garanzia e la tua macchina pagata a peso d oro varrà una cifra prossima allo 0.

auguri

Marco

Anche io vivo felice e con un portafoglio più gonfio ;)

Rettore Università di Disqus
Umberto

Anche nelle mie, vivo a Bergamo.

NOP7356

Sì io lo sono
D'altronde si sa che tutti devono viaggiare 600 km a 130 km/h fissi ( collidendo con qualsiasi cosa si trovi davanti, se scedi a 129 km/h muori ) e che non puoi mai scendere, pena perdita della patente
Torna nel tuo mondo distropico, io mi fermo 10 minuti per pisciare e bere qualcosa e la macchina è già pronta per ripartire, tu intanti continua a farti le pippe mentali
Belli i mondi di fantasia

Rettore Università di Disqus
peyotefree

ahahhaha
ma sti caxxi dei 250euro ogni due anni per un tagliando

ci guadagno di fegato solo per cercare disperato l ennesima colonnina non funzionante e ricaricare sotto il diluvio e rimanere in macchina per un ora almeno da solo come uno scem o. ah già abbiamo netflix.

pago più per la benzina ed il famoso tagliando più bollo

tranquillo vivo felice

NOP7356

(X)

NOP7356

Se ti fai 600 km ovvero 6 ore di viaggio senza mai alzarti, una controllatina alla prostata la farei o un controllo se bevi abbastanza
Ciao mr ragione dei f3ssì

Rettore Università di Disqus

Se devo usare un supercharger devo fermarmi.
Ergo ho ragione io.

Andreunto
ACTARUS

C'è gente con la 3a asilo fatta alle serali più educata di te.

NOP7356

da un utente tesla boomer di 60 anni con la quinta elementare
" la mia auto è lentissima a caricare, la collego a caricare a casa con la schuko e il caricatore invece di caricarmi a 250 kw come promesso mi abbassa la ricarica fino a 5 ampere perché dice che la sezione dei cavi non è giusta e l'impianto si sta surriscaldando.
ma chi si credono di essere? i cavi sono miei e li surriscaldo come mi pare, voglio i miei 250 kw di carica a casa, poi fermarmi sempre in giro a ricaricare con la schuko è una rottura e la gente mi guarda male"

NOP7356

La figura del cioccolataio che non ha mai usato un supercharger la stai facendo tu, forse sei uno di quelli che pensa che le auto si carichino con le schuko a casa
Goditeli i tuoi ciocciolatini al gusto di m perché evidentemente è l'unico piacere che hai

NOP7356

avrò come minimo i coprisedili racing presi al supermercato con il coprivolante zebrato
aggiunge 20 cavalli

Andreunto
Mattia De Paoli

Allora ne prende in altra. L’elettrica come unica auto al momento non è fattibile, non è economico. Un auto sola da spender poco qualcosa a benzina sui 20 anni così no bollo no blocchi del traffico e via

Rettore Università di Disqus

Bravo riflettici su.
Però prossima volta porta dati di auto elettriche che fanno 600km a 130kmh in inverno invece di fare lo sveglio.
Perché la figura del cioccolataio la stai facendo tu.

NOP7356

Come farà la gente a fare ben 600 km di autostrada nel 2022?
Cavolo, non saprei
Torno nel mio castello e domani ci rifletterò a cavallo
Come ho detto, torna a parlare di cose che conosci tipo la birra più buona o del calciatore più bello

NOP7356

Ah giusto, per te l'auto sportiva è la a3 1.4 tdi con allestimento RS
Roba di razza

Rettore Università di Disqus

Immagino che tu di catorci debba averne guidati parecchi.
Viste le castronerie che vai dicendo.

Rettore Università di Disqus

Figura da scemo di cosa?
Come fai a fare 600km di autostrada solo tu lo sai.

Saltimbanco che non sei altro.

sgru

"altra auto", lol...la gente a stento può permettersene una

NOP7356

Ah scusi, non sapevo stessi parlando con il capo della quarta corsia che decide lui chi può passare
Poi sì, mi regalano le auto elettriche, l'ho vinta coi punti del mulino bianco.
Non potevo permettermi auto sportive di pari prestazioni infatti fino ad ora giravo a piedi
Fortuna ci sei tu che sai tutto
Ti auguro che un bel tir ti faccia un brake check

NOP7356

Se vai nei gruppi elettrici c'è gente che fa il doppio dei tuoi km con auto che manco sono tesla
Parlare di cose di cui non si conoscono si fa solo una figura da scemo
E la stai facendo bene

NOP7356

Parlavo di supercar
Usare la frizione su catorci però deve essere qualcosa di molto meglio

Marco

Ti svelo un segreto... Anche le termiche in inverno consumano di più...
Tanti auguri a te che spendi un bel po' rispetto a me per fare 100 km, per il bollo, tagliandi...

accakappa

Come volevasi dimostrare, sei il classico fighetta pallone gonfiato. Prima fa il figo che fa e disfa come vuole a suo piacimento solo perchè qualcuno gli ha "regalato" una elettrica per il popolo visto che mortaccione com'è non poteva permettersi una vera sportiva, poi fai il perbenista... Ma va...

Mattia De Paoli

Userei l’altra auto o i mezzi pubblici. Elettrica come unica auto è praticabile solo se per i viaggi si ha altro.

ACTARUS
Rettore Università di Disqus

Frizione da svariati kg?

L'hai mai schiacciata la frizione di un'audi?

Rettore Università di Disqus

Certo come no, vado in fabbrica per meeting a casa di d1o e devo pure stare a preoccuparmi di ricaricare l'auto.

Voi vivete in un pianeta parallelo...

Prova a dare una vettura elettrica ad una qualsiasi persona che viaggia per lavoro, gli fai cascare i capelli solo al pensiero.

NOP7356

Mi scusi signor Schumacher se ho offeso la sua mascolinità

ACTARUS

Già sei apposto...ti farei guidare solo smart

Rick Deckard®

Era ironico infatti... Non mi cambia nulla

Davide Moriello

E quindi? Anche se arrivi a casa con il 65% cosa ti cambia?
Proprio non capisco, fammi indovinare, anche te non hai mai guidato una macchina elettrica e non hai mai fatto un viaggio lungo con una elettrica.
Gli unici che hanno problemi di ansia siete voi, chi non ha una elettrica stranamente. Chi guida elettrico non ha nessun problema.

Davide Moriello

E quindi?

NOP7356

Yup
Se non hai una frizione da svariati kg da premere ed un cambio manuale lentissimo da muovere non ti senti veloce, capisco il problema.
Che poi pure il cambio robotizzato di una smart cambi più veloce di te è tutto un'altro discorso.
Però è divertente perdere tempo sfrizionando e toccare qualcosa di forma fallica per alcuni

NOP7356

Certo, tu ti fermi anche per lavorare e fare qualcosa o fai 300 km, arrivi in un punto, saluti con la mano e poi torni indietro senza neanche scendere dall'auto?
Ciao.

NOP7356

Hum
Allora, un paio di trollini continuano a farsi belli nei commenti parlando dei loro DUEMILA TURBO, di quanto forte fanno brum brum, di quanto forte vanno, di quanto è bello e lungo il loro pipino
Io vengo qui, li ridicolizzo per essere così patetici e sono io ad averlo piccolo
Fortuna sei arrivato qui tu a chiarire le cose

Asciugamario

Devi averlo veramente piccolo per sentirti grande per queste cose

ReturnMe

Per fortuna che costano poco.

Rick Deckard®

Scherzi? È gravissimo... Mediamente consumavo il 12% e di inverno arrivo a consumare il 15%...

Siccome carico all'80% quando arrivo a casa sono solo al 65%

Rettore Università di Disqus
Rettore Università di Disqus

Se devi fare a/r in giornata per lavoro devi fermarti per forza con una elettrica.
Ciao.

ACTARUS

Mi immagino il divertimento

sgru

un non-pollo =)

bella la tua convinzione, questo dimostra chi sei =)

NOP7356

350?
No, 350 non li fa
ma neanche tu

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025

Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla