Lightyear 0, completato il primo modello di pre-produzione dell'auto solare

30 Settembre 2022 14

Lightyear 0, l'auto elettrica che si ricarica con il Sole che abbiamo avuto modo di provare sulle strade spagnole la scorsa estate, ha fatto un ulteriore importante passo avanti verso la produzione di serie. Infatti, Valmet Automotive, l'azienda scelta dalla startup olandese per produrre la sua vettura elettrica, ha annunciato di aver completato il primo modello di pre-produzione della Lightyear 0.

Lightyear ha presentato il progetto definitivo a Valmet Automotive nel giugno del 2022. A quel punto è partita la realizzazione del primo modello con le specifiche definitive che è stato, adesso, finalizzato. A quanto pare, tutto starebbe procedendo come da tabella di marcia e la produzione di serie inizierà verso la fine del 2022.


La linea di produzione dell'auto a ricarica solare si troverà nello stabilimento di Uusikaupunki, in Finlandia. La nuova catena di montaggio dedicata alla Lightyear 0 sarà caratterizzata da soluzioni tecnologiche all'avanguardia.

Siamo immensamente orgogliosi come Valmet Automotive di aver completato il primo veicolo elettrico solare Lightyear 0 di pre-produzione. Questo è un passo importante verso l'inizio della produzione delle auto per i clienti.

I veicoli di pre-produzione che saranno costruiti serviranno per verificare e validare tutti gli aspetti dell'auto e anche per ottenere tutte le certificazioni prima di avviare la produzione serie.

FINO A 70 KM GRAZIE AL SOLE

Ricordiamo che la Lightyear 0 si caratterizza per disporre di un powertrain composto da 4 motori elettrici. Complessivamente, a disposizione ci sono 130 kW. Il tutto è alimentato da una batteria (NMC) da 60 kWh. Grazie all'efficienza dei motori e dell'aerodinamica, la vettura è in grado di percorrere fino a 625 km secondo il ciclo WLTP.

Il fiore all'occhiello di questa vettura elettrica è ovviamente la tecnologia di ricarica solare. Sul cofano e sul tetto della vettura sono stati installati pannelli solari per complessivi 5 metri quadrati. In condizioni ottimali, possono generare una potenza di 1,05 kW. Dunque, in tale scenario sarà possibile disporre di 70 km di percorrenza in più al giorno. Secondo Lightyear, è possibile disporre mediamente di fino a 11.000 km aggiuntivi all'anno.

L'auto sarà prodotta solamente in 946 esemplari. Il costo è importante ed è pari a 250.000 euro.

VIDEO


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Gregorio

Bel progetto ma troppo costoso siamo alle solite

mamo

Calcoli anche i costi della re-ingegnerizzazione del veicolo?

italba

Quale "manutenzione"? Per i pannelli solari devi fare il tagliando?

Heisenberg

infatti come costo da considerare per le auto elettriche a mio parere c'è anche una kasko, impensabile non farla quando con incidenti minimi che possono capitare a tutti si rischia di buttare via la macchina..

ACTARUS

Se pensi che ci vogliono 37.000 euro per riparare una vw UP Elettrica dopo un incidente a 30kmh

ACTARUS

Io l'auto preferisco metterla sempre all' ombra

ACTARUS

Si può fare il pieno con Sole piatti ?

Giulk since 71' Reload

Si ma la devi lasciare tutti i giorni sotto al sole a caricare, se poi non c'e il sole perché piove o parcheggi tra i condomini o nel garage ti attacchi xD

MatitaNera

Che accrocchio senza futuro

Emanuele

Se per la tratta casa-lavoro uno fa un cinquantina di km praticamente viaggia col sole... Però è bruttina eh :/

Heisenberg

Ma poi il costo sia di manutenzione che il rischio di rotture etc. Non vale proprio la candela per soli 70km in più nel best case.

greyhound

La tesla model s é grande uguale

eberg93

Continua a non convincermi quest'auto. Dimmi te se per 70km in più (che sono nella migliore delle ipotesi, ovvero con sole a pimpinella in estate) devo avere una sberla di auto lunga 5,1 metri e larga 2m per farci stare sopra i pannelli solari.

Heisenberg

Non oso immaginare il costo per cambiare il cofano in caso di incidente..

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025

Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic, per chi la usa più in città | Recensione e Video