Cerca

Incentivi auto elettriche 2022, arriva un extra bonus per i redditi più bassi?

Nel decreto Aiuti bis potrebbero arrivare novità per gli incentivi auto

Incentivi auto elettriche 2022, arriva un extra bonus per i redditi più bassi?
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 28 lug 2022

Sono in arrivo novità per quanto riguarda gli incentivi per le auto elettriche e le Plug-in? Stando a quanto riporta La Repubblica sembrerebbe di si. Pare che all’interno del decreto Aiuti bis possa essere introdotta un’importante novità che permetterebbe di rendere più appetibili questi contributi, almeno per una fascia della popolazione. Ovviamente, il tutto va preso con le dovute cautele. Sappiamo benissimo che tante “ipotesi” di provvedimenti non si sono poi tradotte in realtà.

ARRIVA UN BOOST ALL’UTILIZZO DEGLI INCENTIVI?

Secondo quanto raccontato, l’idea sarebbe quella di inserire una nuova variabile legata al reddito. In sintesi, con un reddito inferiore ai 30 mila euro, l’incentivo aumenterebbe del 50%. Oggi, il contributo per l’acquisto di una BEV è di 3.000 euro senza una vecchia auto da rottamare e di 5.000 euro con rottamazione. Per quanto riguarda i modelli PHEV, l’incentivo è di 2.000 euro senza rottamazione e di 4.000 euro con rottamazione.

Dunque, se quanto raccontato si tradurrà in un’azione concreta, per i redditi sotto i 30.000 euro, i contributi che si potranno ottenere sono i seguenti:

  • Acquisto elettrica con rottamazione: 7.500 euro
  • Acquisto elettrica senza rottamazione: 4.500 euro
  • Acquisto Plug-in con rottamazione: 6.000 euro
  • Acquisto Plug-in senza rottamazione: 3.000 euro

Nulla è ancora deciso e certo ma questa novità sarebbe a costo zero visto che i fondi a disposizione per queste due categorie di vetture sono ancora abbondanti. Anzi, questa novità dovrebbe permettere di accelerare l’utilizzo dei fondi che il Governo ha stanziato nel 2022 per le BEV e le PHEV, rendendo maggiormente accessibili ad alcune fasce di popolazione questi modelli.

Del resto, abbiamo visto come gli incentivi per le elettriche e le Plug-in non stiano andando molto bene e da più parti era stato chiesto di modificare alcune regole per potervi accedere. Sembra poi che il MISE intenda anche introdurre un nuovo bonus per l’installazione di un punto di ricarica privato. Si parla di un contributo dell’80%, nel limite massimo di 1.500 euro per ogni richiedente ma che sale a 8.000 euro se l’intervento avviene nei condomini.

Non rimane che attendere per capire se davvero il Governo intenderà introdurre queste novità nel decreto Aiuti bis.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Torna, perché il coefficiente con un figlio è di 2,04. Le proprietà influiscono pochissimo, tra altro, almeno finché si parla di prima casa.

M
Marco Vidali 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non tornerà più il bonus isee 40%come nel 2021?🥺

p
piail 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma vivi al sud?

p
piail 01 Jan 1970 @ 00:00

Che poi non hanno capito che gli italiani non possono comprare auto nuove al massimo usate . Date i 7500 per auto usate a sti poveri schiavi che pagano per sei mesi l’ anno solo tasse

M
Markk 01 Jan 1970 @ 00:00

Così se lo prendono i balneari che dichiarano 10000€ l'anno di redditi.

R
R3DMIDNIGHT ✔ 01 Jan 1970 @ 00:00

strada sempre liscia e mai una buca li?

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, ma i soldi per assumerli chi li deve mettere? i tecnici o i politici nazionali e regionali?

E
Ema 01 Jan 1970 @ 00:00

Attenzione, RAL non è reddito. E il reddito non è ISEE

E
Ema 01 Jan 1970 @ 00:00

Noi con 2 RAL per una somma totale di 85k, mezza casa pagata dal valore di 250k circa e una 50ina sul conto, siamo a 41 di ISEE con 1 filgio

E
Ema 01 Jan 1970 @ 00:00

La solita dacia che vedi ovunque

E
Ema 01 Jan 1970 @ 00:00

Idem ! Va beh... 18 in realtà ! E percepisco un reddito che è quasi il doppio di 30. Ma di certo nn li spendo per l'auto ! Questi sono pazzi. Le case automobilistiche per me possono fallire

E
Ema 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi per chi ha un reddito inferiore ai 30k pagherebbe una elettrica 30k anziché 40k ? 🤣 ....e chi è quel babbuino che con 30k di reddito si compra un auto da 30k ? Ma stiamo dando i numeri ???

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh.
Speriamo che l'aumento delle termiche sia dovuto semplicemente ai problemi produttivi e che poi tornino a prezzi più consoni una volta che la situazione sarà normalizzata.
Certo, dato che la domanda è comunque più alta dell'offerta la paura che i prezzi restino alti è concreta.
Per le elettriche, il segmento alto non è nemmeno male come competitività dei prezzi, ma il costo delle batterie rende fisicamente impossibile scendere per quanto riguarda i segmenti inferiori.
Ad oggi per abbassare il prezzo dovrebbero tagliare sull'autonomia, che in quella fascia è già al minimo accettabile.

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sì, anche se lo calcoliamo, tra 12 anni ci saranno al massimo 4-5 milioni di elettriche e il resto (30 milioni) saranno tradizionali... Parliamo di numeri limitati per oltre un decennio

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Anch'io sono d'accordo che le elettriche non stanno calando di prezzo, questo è il maggiore problema. Solo che anche le altre auto stanno aumentando...

T
ThePaq 01 Jan 1970 @ 00:00

Rispondi così perché ti ho colto in fallo, e basta rileggerti come consigli tu per capire che ho ragione.
Fai pure a meno di rispondere a questo messaggio, sono solo dispiaciuto per gli altri utenti ai quali farai perdere tempo.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh...
In 6 giorni ho fatto fuori un pieno da 60l di gasolio, colonnine al parcheggio (pubblico) a casa non ne ho nemmeno al parcheggio (pubblico) a lavoro.
Direi che ho DECISAMENTE bisogno di altro.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora no, non potendo caricare a casa, non avendo colonnine vicine ed usabili dove sosto a lungo e facendo parecchi Km giornalmente.
Ipotizzando di abitare altrove con possibilitá di caricare a casa e meno Km da fare, sceglierei certamente una elettrica se i prezzi fossero simili.
Nota, parlo di me, con i miei ritmi, preferenze, responsabilitá ed esigenze.

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Domanda: se una segmento B, con gli incentivi o meno, ti costasse uguale o meno di una termica, la compreresti?

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti non ho mai detto niente di diverso da "per me".
Se cerchi nello storico dei miei messaggi vedrai che considero la spring (e la Twingo) ottima come seconda auto cittadina per chi puó caricare a casa e che, in quelle condizioni la prenderei di sicuro rispetto ad una panda.
Peró contesto anche il fatto che la spring sia da prendere come esempio del fatto che le EV stanno calando di prezzo, dato che ha un range d'uso estremamente piú limitato rispetto ad uan termica pari prezzo.
Che poi, all'interno di un certo utilizzo e con la giusta dose di incentivi sia piú che ottima non lo nego minimamente.

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Ni, cioè ricaricare a casa è spesso quasi d'obbligo ma anche al lavoro o nei pressi. Io faccio 42 km al giorno per lavoro, sto sui 15.000 km compreso il resto di utilizzo, carico una volta a settimana. Con un'auto più piccola si può ricaricare ogni 3 giorni, se si può al lavoro o a casa è l'ideale, ma anche nei pressi non è male. Chi fa più chilometri forse ha bisogno di altro, ma visto che la media delle auto italiane è 11.000, vuol dire che le percorrenze delle utilitarie elettriche già bastano per la media delle auto circolanti in Italia, con buona parte segmento A o B

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma ne hai mai provata una per, che so, una settimana? Comunque nessuno ti obbliga, almeno fino al 2050, poi credo che le auto siano un lusso e vadano ridotte in numero, le previsioni per l'Italia prevedono 24 milioni di auto al 2050, 14 milioni in meno, spero che il trend sia quello, le strade sono strapiene di auto, spesso poco utilizzate e molto inquinanti, con la responsabilità di decine di migliaia di morti solo in Italia per le emissioni inquinanti

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è un problema di fondo che è quello del parlare di reddito. Per com'è scritto nell'articolo non si capisce a che reddito faccia riferimento. Se fa riferimento al reddito del solo acquirente, si aprono un mare di opzioni, perché si ignora completamente il reddito del resto della famiglia.

Nel caso più probabile si parli di ISEE, si aprono anche qui parecchie casistiche.
La famiglia monoreddito non è in grado di acquistare alcunché, quindi va esclusa. La famiglia tradizionale, nel senso di due genitori lavoratori ed uno o più figli rientra senza problemi in 30k di ISEE anche portando a casa diversi soldi (ricordo che in Italia lo stipendio medio è comunque di 1500€). Nel caso del single monoreddito, è difficile pensare al mutuo a 600€ a meno di non parlare di grandi città (ma i più sono pendolari). Insomma, gli incentivi sono finiti abbastanza in fretta e considerato gli attuali prezzi direi che ci sia una discreta platea interessata. Ironicamente diventa forse più facile acquistare un'elettrica rispetto ad una plugin che io scartai proprio per i prezzi parecchio alti (sotto i 40k c'è poco anche tenendo conto del bonus) e dei vantaggi risicati se non si fanno tanti km.

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti ripeto, non è per tutti, ma per molti sì, diciamo quel 30/40% che fa tragitti extraurbani medi (la maggioranza delle auto è a 10.000 - 15.000 l'anno, ovvero 50-60 km al giorno) e può ricaricare a casa o a lavoro. Per gli altri no. Ma se anche fossero il 10%, sarebbero circa 4 milioni di auto, rispetto alle 250.000 di oggi ce ne passa

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

I prezzi attuali sono scorrelati ovunque ma pure quelli dell'usato. Di contro, no, la svalutazione che c'era prima ora non c'è. L'usato oggi come oggi lo paghi poco meno del nuovo, soprattutto su modelli che vendono.

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

E allora prenderò usato :), per fortuna per ora non ho bisogno di cambiare auto, ma i prezzi attuali sono veramente scorrelati almeno nel nostro paese, al costo della vita, stipendi etc, senza contare poi quanto un'auto si svaluta velocemente

T
ThePaq 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è poco da discutere con chi si contraddice di continuo.
Non puoi dire di non volere una cosa per ragioni apparentemente etiche e poi ammettere di potere avere tutte le analoghe "sull'unghia".
Risulti poco credibile, al limite del trollaggio.

T
ThePaq 01 Jan 1970 @ 00:00

Pannelli gratis sul tetto di una villetta ristrutturata quasi interamente a gratis grazie al 110.
Per caricare un'auto comprata sommando un botto di incentivi.
E in vacanza (perché sembra quello il problema vostro) si va all'estero in aereo che costa molto meno che stare a farsi prendere in giro in Italia.
Fatevi furbi.

T
ThePaq 01 Jan 1970 @ 00:00

Compri cose che per tua stessa ammissione sono uno spreco di denaro e tempo, peraltro in contanti.
Non male ^2.

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quello non è un problema tecnico, ma solo squisitamente politico.

T
ThePaq 01 Jan 1970 @ 00:00

In ditta da me, attraverso la rappresentanza sindacale, abbiamo ottenuto l'installazione di di 2 (sole per ora) colonnine per la ricarica.
Nel frattempo però in piazzale dipendenti possiamo ricaricare con dei comunissimi cavi che escono dalle finestre degli uffici.
E il capo con la classica Audi da burino muto.

T
ThePaq 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai descritto ottimamente OGNI bene di consumo dell'era moderna che allora immagino tu non abbia o comunque boicotti.
Non male.

T
ThePaq 01 Jan 1970 @ 00:00

In che città abitate, perché a Brescia stiamo benone.

T
ThePaq 01 Jan 1970 @ 00:00

Dato che sembri il ministro della semplificazione da quanto la fai facile, due figli e un border collie dove li metto su una Twingo?

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa, ferma un momento...
Non vedo come "famiglia che porta a casa 2500-3000é al mese" sia uguale a tizio single che porta a casa 1700€/mese ( o peggio, famiglia monoreddito dal 1700€/mese).
Stavamo parlando di situazioni completamente diverse, ovvio che le considerazioni non tornassero.
Nel tuo caso certo che puoi prendere l'auto da 20K, nel mio decisamente no.

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

A me sì perché lo faccio e l'auto è costata 26k. Per una famiglia senza esigenze particolari e che porta a casa 2500, 3000€ al mese in totale è fattibile (io ho pure figlio piccolo e cane da mantenere).

Per la coppia con figli con stipendi da 1000€ ciascuno ovviamente no ma, sorvolando sul fatto che non sia la casistica che va per la maggiore, quella coppia difficilmente cambierà macchina a prescindere dai bonus e se la cambia è per prendere roba da 2 o 3000€ al massimo.

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

No, stiamo parlando di persone con RAL di 30k. Qui si parla di reddito, quindi inevitabilmente è quello personale. Se si parla di famiglie allora si parla di ISEE (e credo che sia così e l'articolista abbia sbagliato perché mi fa strano che si guardi il reddito di chi acquista e basta). Se si parla di ISEE fino a 30k, anche considerato solo due componenti, si ha 1,57 di scala di equivalenza, quindi si arriva ad una RAL complessiva di oltre 47k (a meno di non avere un sacco di proprietà). Basta anche un solo figlio e la RAL può superare i 60k.

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Da 17 a 20 non è che ci sia chissà quanto. Comunque oggigiorno con 17k di nuovo prendi pochissimo.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Come ho detto sopra in Italia l'unico strumento che esiste è l'isee. Il reddito non viene misurato da nessuno strumento

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Non é cosí scontato, alcune cose vanno sul reddito, altre su ISEE, altre "puoi scegliere" cosa presentare.

Ovviamente 30000 ISEE sarebbe buono.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

che poi diventerà isee dato che è l'unico strumento che c'è in italia

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

non mi sono spiegato bene mi sa :)

parlavo di 15 per la twingo non per la 500

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Tocca andare in concessionaria.

Ormai siti e pubblicitá danno i prezzi in modo creativo, quando danno il prezzo, perché non é raro dare direttamente la rata mensile e basta.

K
Kri666 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi il dubbio rimane perché non lo sai nemmeno te se comprende già gli incentivi o no.. uff grazie comunque

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Avevo guardato ieri, vedevo 27 e qualcosa, peró se quei 27 comrpendono giá l'incentivo si scenderebbe a 24-25K, comunque tanto.
Se invece i 27 sono sconto a cui togliere gli incentivi, si scende sotto i 20K e, per quanto ancora cara, inizia a diventare interessante.
In regioni con ulteriori incentivi, diventa da prendere senza troppi dubbi (posto di poter caricare a casa).

K
Kri666 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutt'ora è già intorno ai 26, ma penso che con questo ulteriore incentivo costerebbe anche sotto no?? Per le promozioni il dubbio è ancora più grande poi

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Di listino, considerando l'incentivo massimo, andrebbe a 26950€ per la "base"
Peró vedo che ci sono offerte, potrebbe arrivare a 20K circa (da vedere i tassi e le condizioni), a meno che il prezzo scontato non sia "incentivo compreso"
Sempre troppi per una e208 viste le limitazioni di autonomia e spazio, ma almeno piú ragionevoli.

K
Kri666 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi una 208-e quanto costerebbe? Non capisco bene dal sito coi prezzi se includono già gli incentivi, se qualcuno mi può aiutare mi farebbe un grosso favore

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Che senso ha scrivere "La 500e icon va a finire sotto i 20.000" se in realtà sono 15mila?

E comunque la panda e sovra prezzata come tutte le auto

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Punti di vista, io non sono mai andato oltre i 17mila euro per un'auto nuova

M
Migliorate Apple music 01 Jan 1970 @ 00:00

L’idrogeno non arriverà mai nel mondo delle auto, è il classico specchietto per le allodole.

M
Migliorate Apple music 01 Jan 1970 @ 00:00

Mano mano si aggiungeranno sempre più colonnine

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

L'idrogeno va prodotto utilizzando enormi quantità d'energia, dopodiché va stoccato, trasportato su ruota e trasferito in un'auto dotata di sistemi di sicurezza tali da evitare che esploda in caso di incidente.

L'elettricità una volta prodotta la inserisci nella rete elettrica e da lì ricarichi l'auto

Quale delle 2 inquina e consuma meno?

PS: Dato che so già che tirerai in ballo le batterie: Gia al momento si sta andando nella direzione del riciclo completo, inoltre una volta prodotte/riciclate durano 10/20 anni, per cui non saranno un problema in futuro

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Stiamo parlando di famiglie con RAL 30K

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

togli affitto/mutuo (sono 600€ mese per un bi/trilocale marcio), bollette, spese, carburanti, quanto ti resta?
Per una macchina da 20K da pagare in 3 anni, quanto é la rata?
A me non sembra sostenibile

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

Problema insolubile o cosa? In Germania tutti i mezzi pubblici: 9 euro al mese. In Spagna treni gratis fino a dicembre.

J
Jay 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda se ne avessi la possibilità lo farei e non stento a capire tutti quelli che lo fanno

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

La media é piú bassa, ovviamente, ma autostrada e superstrada sono oltre metá del percorso.

Dai su, non puoi semplicemente ammettere che quella non é l'auto giusta per me e molti altri?
E' un'ottima utilitaria cittadina, che peró costa quanto una segmento B base che offre meno limitazioni.
Se uno vive e lavora in citt' meglio la spring, se uno si muove di piú meglio una Sandero (per fare un esempio)

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Un po' troppo generica come affermazione.

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che un reddito da 30k sono circa 1700€ al mese, eh, una macchina da 20k te la puoi permettere. E magari chi compra non vive da solo.

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi tu vai a 110 di media per tutti i 56 km? Sei fortunato, beato te che abiti vicino ad un casello autostradale su un'autostrada senza traffico. E comunque torni a casa coi tuoi conti... Comunque era per dire: perché non la provate un'auto elettrica e poi la giudicate? Non è adatta a tutti, vero, però per molti di noi può essere la soluzione ideale. Se hai da ricaricare comodo a casa o nei pressi e col confort di guida che hanno, molti ne rimangono stupiti

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

No, no.

Guarda il sito Dacia e Renault, lo dichiarano loro.
110Km/h, 35 gradi, aria condizionata accesa.
Risultato 85Km


https://www.dacia.it/gamma/spring/autonomia-ricarica.html

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Comunque piú di quanto la gente possa spendere.

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

La Spring ne fa 300,la Twingo non meno di 220, mi sa che stai esagerando, la mia oltre 400 nel misto, comprendendo superstrada, provinciali ecc. Sono 42 km al giorno e ricarico 1 volta a settimana,

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Neanche uno sproposito.

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dall'auto, ma 7500€ sono un bel po', soprattutto se c'è anche qualcosa che arriva dalla regione. Tra incentivi e sconto del concessionario si dovrebbe restare nei 25k per determinate auto, che è un prezzo abbordabilissimo con quei redditi. Quello che non mi è ben chiaro è se si parli di reddito del compratore o di ISEE familiare (che avrebbe più senso).

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

L'articolo dice reddito, non ISEE

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me si parla di ISEE, quindi il 90% degli italiani

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

No, sono 56Km, ma ora devo fare deviazioni per lavori e supero i 60Km, ci sommo i 15 per la concessionaria e fanno 75Km.

Hai ragione a lavoro ci arrivo, non torno a casa, peró.
Dati gli 80Km di autonomia con le temperature attuali.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Reddito 30.000 e isee 30.000 sono cose molto diverse.

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema sono le partite iva

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Se lavorate a 200 km da casa avete sbagliato a prendere casa o a trovare lavoro

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Arriveranno prima quelle ad idrogeno
Queste elettriche sono un passaggio per tamponare e far spendere

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Che con gli incentivi diventano 15, come una panda

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo se abiti in Antartide è normale che a casa non ci arrivi. Se sei una persona che non vive nel deserto del Sahara, magari a 20 km hai la concessionaria e torni a casa con il 90% di autonomia

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Se la vuoi nuova, devi fare oltre 20000Km e puoi permetterti solo una Panda, si. Li fai in panda.
Perché in Panda puoi farli.
In e-Twingo e 500e (quest'ultima non sarebbe a pari prezzo) non é detto che tu possa farli, invece.
Dipende dal percorso, dalle infrastrutture, dalla possibilitá o meno di caricare a casa.
Semplice, no?

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda, ci sono interessanti promozioni con la 208, la 500, la corsaE...

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Io a casa ci arrivo, ma poi non arrivo il giorno dopo a lavoro.

Al massimo posso arrivare nuovamente in concessionaria e lasciargliela.

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Ero ironico, come credo lo eri tu

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

La maggior parte dei dipendenti ha un isee di 30.000 o molto meno

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

20mila euro non sono mica bruscolini

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti ringrazio per aver fatturato, magari l'anno prossimo farai come tutti i tuoi colleghi e farai in nero la maggior parte del tuo lavoro, complimenti

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

L'italiano medio è l'Italiano povero

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, ma sono ottime seconde auto, roba che, con reddito 30000, difficilmente hai.
O se le hai non certo spendendo quelle cifre, che sono quelle che spendi per l'auto principale.

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se fai tanti km come puoi farli, oggi, se non ti puoi permettere un'auto decente? Mica esistono tante termiche oltre i 200.000 km? Se arrivi a 400.000 devi cambiarla e nessuno ti impedisce di prenderla usata. Se la vuoi nuova e vuoi fare oltre 20.000 km annui ti prendi una Panda? E se lo fai,non è meglio una 500e o una twingoE allo stesso prezzo? Cioè, potendo scegliere, a parità di prezzo tra una Panda e una twingo elettrica mi conviene la Twingo per i costi di gestione...

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

Fino a quando non inizieranno a razionare l'energia. Poi ti voglio vedere ;) L'accumulo è molto più di un semplice "sconto" in bolletta: è vera indipendenza energetica. Se nei prossimi anni le batterie dovessero tornare a prezzi decenti, altri 10kWh me li prendo volentieri.

B
Black Dracula 01 Jan 1970 @ 00:00

Grande bro ingravidami

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

La twingo costa 20.000 e con 7500 di incentivo diventano 12500. La 500e icon va a finire sotto i 20.000, la Action ancora meno etc. etc.

P
PositiveVibes 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se uno ha un reddito basso, come se la compra un'auto da 50k?
Sarebbe bello una volta tanto, incentivare chi può spendere...

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

perché abbiamo fatto pompe agli agnelli finora. purtroppo

R
R3DMIDNIGHT ✔ 01 Jan 1970 @ 00:00

non esiste un comune che riesca a comprare e a mantenere (complici le strade) un parco mezzi moderno in Italia...
alla fine c'è sempre qualche problema.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla fine uno spende di più con gli incentivi che senza

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Passeranno decenni prima che l'avranno tutti, la tecnologia sarà tutt'altra cosa rispetto a ora, se non moriremo tutti prima (il 2035 nemmeno lo calcolo, faranno proroghe su proroghe più eccezioni, tipo far valere i MEHV come elettriche e simili, sarebbe impossibile il contrario)

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma con reddito si intende personale o famigliare?

S
Salvatore Ferro 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma dico io, quando tutti le avremo, dove cavolo andiamo a ricaricarle? Già oggi quando si gira per le città uno le trova occupate.. E giustamente anche per tanto tempo..

p
proxyy 01 Jan 1970 @ 00:00

verissimo, tutti gli incentivi vengono fagocitati dalle concessionarie, il cliente finale paga sempre la stessa cifra.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche in quel caso non avrebbe senso. Il rid e lo Ssp sono legati al pun, quindi se la corrente costa 1€ il rimborso sarebbe 0.90.
L'unico modo per rendere conveniente l'accumulo è se non lo paghi o se tra incentivi nazionali e regionali lo paghi una fesseria

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto è sempre calcolato sul lordo

s
salvatore esposito 01 Jan 1970 @ 00:00

ma alla fine è la solita truffa legalizzata, mica è un bonus per l'utente...
se avessero voluto fare una cosa fatta bene, bastava fare una foto di mercato prima di approvare il bonus e dare un modo di segnalare i preventivi sospetti, così bastava un rapido confronto e via

M
Maurizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Finalmente qualcuno che ragiona, comunque Dall euro 4 in poi i miglioramenti sono minusculi, solo fumo negli occhi e metodi surrettizzi per far cambiare auto a chi vive in città con zero risultati sul fronte inquinamento.

M
Maurizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Se anche te la danno completamente carica, non si è comunque sicuri di riuscire a portarla fino a casa...

M
Maurizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Avrebbe senso ad oggi solo se l elettricità costasse piu di 1 € a kwh, a dicembre probabilmente ci arriverà, ma se ci rimarrà a lungo il problema non sarà piu il. Osto dell elettricità ma bene altro.

L
Luc_flor 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma io la prenderei l’elettrica con l’ecobonus.. ma che prendi la spring?

M
Maurizio 01 Jan 1970 @ 00:00

L unico modo che hanno per vendere sti bidoni elettrici (quelli in commercio oggi non possono essere definiti diversamente se non prototipi) è un bel 110% con sconto in fattura totale e forse non basta perché comunque un buon 80% non saprebbe dove caricarla.

L
Luc_flor 01 Jan 1970 @ 00:00

Fatto con l’ecobonus senza volerlo. Preventivo 4k, torno dopo una settimana 8k e con ecobonus 4.. aspetto che termina ma non gli regalo 4mila euro

v
virtual 01 Jan 1970 @ 00:00

Il 50% attuale, ma avevo letto che volessero proporre un incentivo ancora più alto (e infatti mi sono chiesto la stessa cosa tua).

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono sempre stati, ma nonostante quelli sono ancora un investimento a perdere

v
virtual 01 Jan 1970 @ 00:00

E degli incentivi per i sistemi di accumulo si sa qualcosa?

Z
Zimling 01 Jan 1970 @ 00:00

Reddito lordo?

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

se me ne danno almeno 30k allora si :P

C
Claude6363 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma scusa se sei così saccente come mai non sei in parlamento a decidere!?non sei diverso da chi non conosce l’1% dell’argomento , poiché dimostri solo arroganza e presunzione! Io personalmente l’argomento lo conosco e mi informo e penso che il 2035 sia solamente la maschera x far arricchire i pochi a discapito della maggioranza del ceto medio italiano che non avrà i soldi per comprare un’auto elettrica in quanto non certo scenderanno a 10000 € le auto per allora da 30 passa di oggi… anzi aumentare non xké magari ci sarà quella che si ricarica in un minuto e via dicendo.. per cui… prima di dare giudizi sii meno arrogante e presuntuoso ma torna con i piedi per terra su….

C
Claude6363 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda io vivo a milano da sempre e il traffico c’è sempre stato, negli ultimi anni non è raddoppiato o altro è sempre lo stesso il problema è aumentato dal fatto che i cretini in comune stanno distruggendo la viabilità stringendo strade,inventando piazze tattiche vietate dal codice della strada,chiudendo strade a favore dei locali con conseguenti problemi per i residenti…x cui prima di accusare sempre l’auto analizzare la causa del problema!!! Poi milano è super servita dai mezzi e a mio avviso andrebbero potenziati e migliorati,non certo con bike e monopattino sharing risolvi il problema oltretutto senza fargli rispettare nessuna legge e renderli pericoli ambulanti…vieta l’ingresso a suv e se entrano pagano caro è salato,tassa i proprietari di auto di grossa cilindrata suv e via dicendo che risiedono a milano,tanto hai i mezzi nn serve il macchinone…fai andare i mezzi pubblici 24h cm in tutta Europa…nn inventar ciclabili ridicole e pericolose e poi dire abbiamo fatto le ciclabili quando poi crei altri problemi più seri a monte… purtroppo il problema è sempre da chi comanda che deve accontentare chi gli dà più banconote….

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah beh ma allora siamo d'accordo! Io sono favorevole a cancellare tutti i bonus e controbonus, chi vuole o può paga, gli altri si adattano e magari aiuti tutti riducendo bollo o altro.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

beh, non rilasciare bonus e basta sarebbe anche meglio.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Alcune cose:
1. inutile fermarsi su numerelli messi lì tanto per dare l'idea, se fate così sembra che non abbiate proprio nulla d'altro da dire
2. magari prima di andare in pensione faceva moltissimi km, che ne sai
3. magari quel suddetto pensionato si è preso un'auto a 2000 euro da qualcuno che di km ne macinava tantissimi
Insomma, non ha senso la tua obiezione.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi per un problema che compete ad altri organi non rilasciamo i bonus in base al reddito. Non fa una piega!

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

La segmento B a 13000€ la trovi, una dacia Sandero o, come hai detto, un pronta consegna.
Certo, la twingo o la spring le paghi circa quella cifra con l'incentivo, ma devi riconoscere che non siano auto in grado di fare l'unica auto di una famiglia per molti motivi (dimensione, autonomia e, probabilmente, disponibilità di un posto di ricarica).
Tra una segmento A elettrica ed una B termica (seppur base), se devi fare quel tipo di scelta direi che la termica B è decisamente più sensata.
Le spring e le twingo a meno di 10000€ erano situazioni eccezionali combinando gli incentivi a 10000€ + gli incentivi della lombardia, a quel punto, come seconda auto avendo la possibilità di caricare a casa, erano certamente eccezionali.

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Io andrei a chiedere un bel preventivo senza incentivi, poi mi ripresento il giorno dopo con la richiesta di incentivi

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

ma nemmeno noi ti vogliamo...

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

ma se le panda stanno a 14.000, scusate ma una famiglia con 30.000 di reddito può permettersi solo un'utilitaria. Le segmento b a 13.000 te le sogni, se la trovi vuol dire che è in pronta consegna e scontata, ma a quel punto anche una twingo o una spring in pronta consegna la paghi meno con l'incentivo. Ho letto di molti che hanno comprato una spring o una twingo meno di 10.000

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

comunque, non per essere pignoli, esistono anche elettriche a 20-22-000 euro di listino, quindi con questi incentivi una twingo la compri con 13.000

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

il pwnsionato con auto di 15 anni e 400.000 km, alla faccia della spesa e del paio di viaggetti, qua siamo a 30.000 km annui, quasi 100 al giorno

D
Drogba_11 01 Jan 1970 @ 00:00

In base al reddito... Hai visto le statistiche sulle dichiarazioni Irpef? È un Paese pieno di evasori.

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Che sono la maggior parte in italia (i poveri intendo) e che di certo non potrebbero permettersi una macchina da 30k euro. Ma forse non ne avrebbero neppure bisogno. Poi bisogna anche aggiungere che dovrebbero ricaricare da colonnina (dubito che un borghese viva in villa) andando a spendere di più che con la benzina.

v
vogliolaprivacy 01 Jan 1970 @ 00:00

Bastava vincolare l'accesso agli incentivi per l'acquisto delle auto solo a determinate fasce di reddito.

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli incentivi sono talmente pochi che se li dessero agli operai, potremmo offrirgli mezzo caffè (ma probabilmente neppure quello).. Bisogna mettere in moto il mercato, che gioverà anche all'operaio una volta che entra in funzione.
Fortunatamente c'è chi riesce a guardare al di là del proprio naso.
P.s. l'operaio è anche quello che costruirà la prossima auto elettrica.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche per me è ovvio, non sono sicuro che lo sia per chi, in questo momento, sta decidendo.

E non lo è nemmeno per qualcuno qui su HDMotori.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

dai che con l' 80% di sconto la wallbox la metto anche se ad oggi non ne sento una grande necessità

B
B83 01 Jan 1970 @ 00:00

Ai ricchi gli hanno fatto anche il cappotto alla casa con ecobonus 110, troppo difficile metterlo in base al reddito!

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, ma se l'obiettivo è quello, perché romperanno le balle a quelli che non stanno in città?
Ci faranno prendere auto elettriche, ma poi per le colonnine dovremo aspettare OpenColonnina con piano infratel con 25 anni di ritardo come per la banda larga.
Vietino la circolazione ai termici nei centri città, facciano i parcheggi esterni e mettano i mezzi per entrare, senza incasinarsi ed incasinarci la vita.
Poi, quando avremo infrastruttura ed elettriche economiche, le compreremo pure noi pendolari che stiamo fuori città.

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Si..per un auto da 30k

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Peró al bar li senti fieri del loro acquisto con incentivi….pagato più degli altri poi😂

C
Claude6363 01 Jan 1970 @ 00:00

continuate a votare i pagliacci che vogliono tutto green ed finto elettrico ecologico in nome di una finta transizione quando poi aerei, navi...e altri stati in asi e africa e sid america inquinano piu' di tutta l'europa messa insieme...vota vota gli ecologisti che te lo mettono bene bene lubrificato nel di dietro e ti dicono tanto e grennn :)

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Mhhh...
La uno l'avevamo in famiglia quando ero piccolo, ora che ci penso ricordo i fogli di giornale perennemente in mezzo al garage.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno alcune peculiarità, tipo i fire con la guarnizione della testata cha salta attorno ai 100000Km, o la frizione di alcuni modelli che saluta a 120000Km circa, in passato problemi di ruggine, verniciatura o impianto elettrico, ma lato motore sono muli inarrestabili.
Se puoi permetterti di mettere un preventivo un paio di fermi nell'arco di 10 anni (quelli che ho detto, e si parla di motori vecchi non più in uso), vai tranquillo per anni con spese contenute.

I
Il Preside 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma come non erano le italianissime Fiat a cadere a pezzi??

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbé, da qui a fine 2024 hai tempo per capire se cambiare auto o meno.

I
Il Preside 01 Jan 1970 @ 00:00

Ammesso e non concesso che si ha diritto al massimo bonus di 7500 euro, appena entri nei concessionari si perdono nei listini pompati.. Alla fine tanto costa l'auto in origine ed è quello che poi paghi.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Azz, la passat è stata una bella rogna.
L'auto sfortunata capita, comunque.
Con la C3 del 2006 ho avuto un sacco di rogne elettriche pure io, data via per disperazione dopo 6 anni e 175000Km, ma è stata l'eccezione.
Le Fiat, alla fine, i loro 10-12 anni senza guasti maggiori le hanno fatte tutte.
La fiesta, fino a quel momento, aveva avuto solo regolare manutenzione ordinaria.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti dirò, il vero segreto è questo: dipende tutto dall'utilizzo. Inutile insistere con le solite preoccupazioni. Ci sono pensionati che la usano solo per andare a fare la spesa e un paio di viaggetti più lunghi ogni tanto, possono anche avere un'auto di 15 anni e 400k km e continuare a usarla senza grossi problemi. Un utilizzo moderato e poco stressante possono fare miracoli.
Ovvio che se devi farti un sacco di km a settimana e la usi ogni giorno per cose importanti (es. lavoro-casa, portare figli a scuola, ecc) allora non ti prendi il rischio...

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma come, non ti convincono a spendere 50k euro? XD

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

In base al reddito, finalmente una cosa sensata. Fino a quando leggi che sia solo per le elettriche che hanno costi che valgono 2 volte quel reddito riportato! XD
Cambiare per migliorare l'aria delle nostre città passa anche dall'acquistare usate diesel euro 5, sì, avete letto bene, perché sono auto che in molti di più possono permettersi rispetto agli attuali modelli elettrici, che vanno a sostituire il più delle volte vecchi trattori euro 2 o meno. In pochi mesi vedresti un reale cambiamento di massa (a patto di trovarle le auto usate, ormai! XD).

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

Ridurre il parco circolante e puntare sui mezzi pubblici pare brutto

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora, sono arrivato a poco più di 9.
poi c'è stato un guasto (probabilmente minore), ma che in officina non riuscivano a sistemarmi, quindi ho cambiato l'auto per impossibilità di restare senza.
Ma è stato l'unico guasto e non dovendo fare 120Km al giorno e con un officina più vicina a casa, probabilmente lo avrei sistemato con poco.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non ha guasti o 400000Km, si.

v
vogliolaprivacy 01 Jan 1970 @ 00:00

Il costo delle auto, da quando le hanno inventate, non ha fatto altro che aumentare. Altro che rendere le elettriche accessibili.
Qua stiamo continuando a dare soldi (incentivi) a chi non ne ha bisogno. Mentre l operaio medio fa fatica ad arrivare a fine mese.
È una follia

J
Jay 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione, quest'anno ho lavorato tantissimo e fatturato tanto, essendo il mio primo anno di lavoro mi sono tolto non pochi sfizi, non stento a capire chi fa tutto in nero se alla fine lavori come un cane e ridai tutto indietro in tasse

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

A napoli i parcheggi si pagano uguale...elettrica o non elettrica

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì potrebbe, ma da capire se ne varrebbe la pena, considerando l'età della macchina e il fatto che resta sempre in strada

X
Xylitolo 01 Jan 1970 @ 00:00

mah. io l'italiano medio, se ancora esiste la classe media, lo vedo abitare in condomini, spesso multipiano, alle volte pure in case popolari/comunali.
chi ha villetta/fotovoltaico è benestante a meno che non viva isolato, coi servizi primari a 50 km, o costruita abusivamente e poi grazie alle molteplici sanatorie si è messo in regola a suo tempo.
gli incentivi in questo settore sono sempre sbagliati, indebitano anche chi non può permetterselo realmente, e su un bene dal valore a perdere non è il massimo.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Deve essere lo stesso italiano che ha mangiato (anche) il mio pollo!

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Fu così anche per il fotovoltaico, ciò permette di rendere la tecnologia disponibile per tutti in futuro. Cmq il povero, incentivi o meno, non ha di certo 30k euro da spendere in una macchina elettrica. Può (poteva) benissimo comprarsi una panda nuova a molto meno.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Tranquillo, era sarcasmo il mio.
Guarda se una conversione a GPL ti salva dal blocco, potrebbe essere una valida idea.

X
Xylitolo 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti dovrebbero segnalare all'esterno: "questa auto è stata acquistata utilizzando il contributo...." così ti levi qualche sfizio con l'auto datata!

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, così invece che nel 2025 magari dovrò cambiarla nel 2026 👌

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Cambia città.

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh nel mio caso in 19 anni ho solo 130.000km, ma sarò comunque costretto a cambiarla entro il 2025 se voglio circolare nella mia città. Non vedo perché io dovrei prendere un incentivo minore di chi ha fatto il triplo della mia strada.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

SFortunatamente non ho mai preso un euro di incentivo.
Ti tocca pagare.

X
Xylitolo 01 Jan 1970 @ 00:00

no, ma se ti vado addosso posso dirti che in parte è pagata da me...ho coperto già i danni che ho causato 🤣

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

La colonnina nel parcheggio a lavoro?
Si, quella mi stupisce decisamente.
L'auto in carica no.
Sarà la taycan nuova di pacca del capo, e la colonnina se l'è fatta mettere appositamente.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

no, è lo standard dell'italiano medio

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Nei 7500€ di incentivo.
Con 30000 di reddito è un po' un investimento pesante.
Ma con tagliandi che costano la metà e parcheggi gratuiti, in 10 anni spenderai meno del geometra del quarto piano che ha una panda e vive in un monolocale.

X
Xylitolo 01 Jan 1970 @ 00:00

colpa del caldo! un puro miraggio!

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché, essere benestante e comprare un'auto con gli incentivi garantisce immunità dagli incidenti stradali?

X
Xylitolo 01 Jan 1970 @ 00:00

è tutto compreso con l'aquisto di un elettrica sotto i 30K € di reddito?

X
Xylitolo 01 Jan 1970 @ 00:00

ottima argomentazione, sopratutto in caso di sinistro stradale!

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, non è chiarissimo, ma il concetto era quello.
Non saranno ulteriori 2500€ di incentivo a fare la differenza, soprattutto considerando il costo medio di un'auto elettrica ed il reddito delle persone che potranno accedere a questo ulteriore contributo.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

A seconda di come la scrivi fa più o meno effetto

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, infatti ha scritto 2500 euro in più

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh diventano 7500

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Da 5000€ di incentivo a 7500€ con rottamazione.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Villetta, fotovoltaico e stalli blu gratis per sempre e via

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

bisogna incentivare le colonnine a casa perchè costano troppo

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè 2500?

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Avrei preferito incentivi più alti alle plug in, ma comunque costano lo stesso uno sproposito. A questi prezzi la transizione alla mobilità sostenibile in tempi ragionevoli rimane comunque una chimera

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Stare sotto i 30.000 euro di reddito non penso sia indice di fancazzismo o di lavoro nero, anzi, penso che sia la categoria di lavoratori che quotidianamente si fa il deretano più di tutti, in fabbrica, in un'attività di ristorazione o in ospedale

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

certo sono quei 2500 euro in piu a convincermi , si si ...

F
Fabios112 01 Jan 1970 @ 00:00

Cambia paese, la scelta è così semplice. Se rimani sei complice

v
vogliolaprivacy 01 Jan 1970 @ 00:00

Continuiamo a dare incentivi alle persone ricche che si possono permettere le auto elettriche..noi comuni mortali invece continueremo a girare con catorci di 10 anni o auto usate pagate di tasca nostra

L
LAM 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrebbero dare incentivi aggiuntivi anche in base al chilometraggio e anni di possesso del veicolo. Se ho una macchina da 20 anni con 400.000 km forse è perché non posso permettermi di cambiarla e se mi date 7500 euro solo se ne spendo 30 allora incul4tevi. Ne spendo 5.000 e mi prendo un'altro dieselone fumoso per altri 200.000km

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah...
Una famiglia con reddito inferiore a 30000€ non si compra comunque una spring a 13000€ (perché di certo non si compra una Tesla), si tiene la sua auto o va in cerca di modelli più grandi a cifre equivalenti (quindi una B termica).
Ottimo invece il contributo per l'installazione di punti di ricarica privati, si spera accompagnati da procedure semplificate nei condomini.
Ancora in attesa di un serio progetto per le colonnine su spazi publici.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è che mi compro una elettrica se invece di pagarla 40k la pago 35.5 perché oltre al prezzo tutte le rotture di koglioni rimangono 😅

F
Francesco Giachini 01 Jan 1970 @ 00:00

In questo paese se superi i 30-35.000 sei una mucca da mungere, per regalare soldi a chi lavora in nero o non ha voglia di fare un cazzo. Ci siamo fatti il culo a scuola, nelle università, nel lavoro per vedere le nostre buste paga saccheggiate da chi non ha mai avuto voglia di fare un cazzo a cui tutto pare dovuto.

A
Andreoid 01 Jan 1970 @ 00:00

Ieri sera ho visto per la prima volta una elettrica in carica sulla colonnina nel parcheggio dove lavoro 😮