Incentivi auto 2022, arriva il via libera. Ecco come funzionano
Arrivano i nuovi incentivi: ecco come funzionano
Gli incentivi auto 2022 sono finalmente arrivati. Nella serata di ieri, il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il Dpcm che ridisegna e finanzia i nuovi contributi per l'acquisto di nuove vetture (e non solo). Una misura necessaria per sostenere un settore in difficoltà, colpito prima dalla pandemia e poi dalla crisi dei chip. E più di recente, il problema dell'approvvigionamento delle componenti è stato peggiorato dallo scoppio del terribile conflitto in Ucraina, causando ulteriori difficoltà all'industria automobilistica. Entriamo dunque nei dettagli e vediamo come saranno effettivamente strutturati i nuovi incentivi,
LA NUOVA STRUTTURA DEGLI INCENTIVI
Come sappiamo, il Governo aveva stanziato, per sostenere il settore auto, 700 milioni di euro nel 2022 e poi circa 1 miliardo di euro all'anno fino al 2030. Secondo quanto deciso, nel 2022, nel 2023 e nel 2024, agli incentivi saranno destinati 650 milioni di euro. I contributi maggiori, come prevedibile, andranno alle elettriche e alle Plug-in. Ma andiamo con ordine.
Alle vetture con emissioni comprese tra 0-20 g/km di CO2 (le elettriche), il bonus è di 3 mila euro. In caso di rottamazione, l'incentivo salirà fino a 5 mila euro. Attenzione, però, le auto non dovranno costare più di 35 mila euro + IVA. Questa categoria è finanziata con 220 milioni nel 2022, 230 milioni nel 2023 e 245 milioni nel 2024.
Le vetture che rientrano nella fascia 21-60 g/km di CO2 (le Plug-in) riceveranno un contributo di 2 mila euro che potrà salire a 4 mila euro con rottamazione. Questi modelli non dovranno costare più di 45 mila euro + IVA. Questa categoria è finanziata con 225 milioni nel 2022, 235 milioni nel 2023 e 245 milioni nel 2024.
Infine, i nuovi incentivi 2022 prevedono un contributo anche per le vetture che rientrano nella fascia 61-135 g/km di CO2. Per questi modelli è previsto un contributo di 2 mila euro ma solo in caso di rottamazione. Il limite di spesa è di 35 mila euro + IVA. Questa categoria è finanziata con 170 milioni nel 2022, 150 milioni nel 2023 e 120 milioni nel 2024.
Parlando di rottamazione, le auto dovranno essere di una classe inferiore ad Euro 5 (di proprietà da almeno 12 mesi). Lo schema è dunque il seguente.
- Auto 0-20 g/km di CO2 (fino a 35 mila euro + IVA): 3 mila euro senza rottamazione – 5 mila euro con rottamazione (220 milioni di euro nel 2022)
- Auto 21-60 g/km di CO2 (fino a 45 mila euro + IVA): 2 mila euro senza rottamazione – 4 mila euro con rottamazione (225 milioni di euro nel 2022)
- Auto 61-135 g/km di CO2 (fino a 35 mila euro + IVA): 2 mila euro con rottamazione (170 milioni di euro nel 2022)
Gli incentivi per l’acquisto di nuovi veicoli sono concessi soltanto alle persone fisiche. Una piccola percentuale dei fondi è riservata alle società di car sharing per l’acquisto dei veicoli elettrici, ibridi, Plug-in.
NON SOLO PER LE AUTO
I 650 milioni di euro non serviranno solamente per le auto (infatti, ne saranno utilizzati 615 milioni di euro) ma pure per veicoli commerciali, ciclomotori e motocicli elettrici e ibridi e ciclomotori e motocicli termici. Entriamo nei dettagli.
In favore di piccole e medie imprese, comprese le persone giuridiche, esercenti attività di trasporto di cose in conto proprio o in conto terzi sono inoltre previsti contributi per l’acquisto di veicoli commerciali di categoria N1 e N2, nuovi di fabbrica, ad alimentazione esclusivamente elettrica. L’incentivo viene concesso con la contestuale rottamazione di un veicolo omologato in una classe inferiore ad Euro 4.
- 4 mila euro per i veicoli N1 fino a 1,5 tonnellate
- 6 mila euro per i veicoli N1 superiori a 1,5 tonnellate e fino a 3,49 tonnellate
- 12 mila euro per i veicoli N2 da 3,5 tonnellate fino a 7 tonnellate
- 14 mila euro per i veicoli N2 superiori a 7 tonnellate e fino a 12 tonnellate
Questa categoria è finanziata con 10 milioni nel 2022, 15 milioni nel 2023 e 20 milioni nel 2024. Per quanto riguarda, invece, ciclomotori e motocicli elettrici e ibridi, il Governo ha deciso di stanziare 15 milioni di euro per gli anni 2022, 2023 e 2024. Nulla cambierà rispetto al passato. Il contributo, dunque, riguarderà le categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7.
- Incentivi pari al 30% del prezzo di acquisto, fino ad un massimo di 3 mila euro senza rottamazione
- Incentivo pari al 40% del prezzo di acquisto, fino ad un massimo di 4 mila euro con rottamazione di una moto in una classe da Euro 0 a 3
Infine, per i ciclomotori e motocicli termici (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7) è previsto, a fronte di uno sconto del venditore del 5%, un contributo del 40% del prezzo d'acquisto e fino a 2.500 euro con rottamazione Questa categoria è finanziata con 10 milioni nel 2022, 5 milioni nel 2023 e 5 milioni nel 2024.
Quando entreranno in vigore i nuovi incentivi? Solamente dopo la registrazione della Corte dei conti e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Inoltre, potrebbe poi volerci qualche giorno in più per l'adeguamento della piattaforma informatica attraverso la quale le concessionarie possono prenotare i bonus.
Immobile da 200k, circa 100k in banca due figli all'università monoreddito statale e l'altro genitore stagionale.
Ovvio che non si muore di fame ma di certo non si va in positivo, quindi di spendere 25-30k in un'auto anche no.
un ISEE da 30.000, con due figli a carico, è alto. Adesso non so se ad alzarlo quel valore è il vostro immobile o il deposito in conto corrente (oppure le azioni) però è alto.
Le variabili sono tante ma per esempio:
Se hai 2 figli minorenni, vivi in affitto, hai circa 20.000 euro in banca e a casa si portano 30.000 lordi all'anno, l'ISEE della famiglia è di 7.500 euro circa (se hai un immobile che vale 100.000 allora l'ISEE sale a 15/17k.
Se ne porti 70.000 lordi a pari condizioni in affitto allora sale a 20k circa.
30.000 di ISEE sono tanti, evidentemente avete un immobile dal valore importante oppure tanti soldi in conto corrente o in azioni oppure il monoreddito è alto.
Poi per carità magari preferite spendere i soldi in altro piuttosto che su una macchina da 30.000 euro e ci sta.
Non dirlo a me, grazie alla genialata del 110% i prezzi delle case nuove (villette in particolar modo) sono schizzati alle stelle (ma roba del 10% in un anno, una follia)
Le elettriche devono essere nuove o anche per le km0 o usate?
Verissimo, ci sarebbe dovuto essere anche lo sconto concessionario.
Certamente, ma non ne avrebbe neppure la necessità.
Non è un fatto di possibilità economiche solamente.
No, è semplicemente uno che non può spendere 50.000€ per una auto
A 25k puoi prendere una Fiat tipo
Tutti gli incentivi hanno l’effetto di aumentare i costi, da sempre in qualunque settore
Ma l’auto da rottamare deve essere di proprietà di chi firma il contratto di acquisto oppure no?
per andare a fare la spesa e tornare... chiunque si sposta leggermente per lavoro (un'ora di auto) non puó utilizzare auto del genere.
cosí giusto per far acquistare auto inutili alle persone che fanno pochi km (ammesso che ce ne siano oltre alla dacia e panda)
Chi compra un’auto con una batteria così piccola è una persona che non usa l’auto. Quindi vantaggi per l’ambiente poco/nulla.
Un bonus fatto solo per favorire FIAT che ha piccole macchine, poca autonomia e quindi poco costose.
Ne avevamo veramente bisogno? Non credo.
Tra 6 mesi lo cambieranno?
Sicuro…
io con 25k lordi guarderei gli orari del bus.
da pochi giorni a mai
- Elenco di tutte le agevolazioni del 2022
L'Assegno Unico ed Universale;
Il Bonus Asilo Nido;
Il Reddito di Cittadinanza (RdC);
La Pensione di Cittadinanza (PdC);
Il Bonus Luce e Gas;
Il Bonus Idrico;
Il Bonus Telefono ed Internet;
Il Mutuo Prima Casa;
Il Superbonus 110%;
Il Sismabonus;
Il Bonus Ristrutturazione;
Il Bonus Mobili;
Il Bonus Elettrodomestici;
Il Bonus Infissi;
Il Bonus Facciate;
Il Bonus Ascensori;
Il Bonus Bagno;
Il Bonus Caldaia;
Il Bonus Condizionatori;
Il Bonus Verde;
Il Bonus Affitto;
Il Fondo Morosità Incolpevole (Contributo Affitto);
Il Contributo Affitto per studenti fuori sede;
Il Bonus Rottamazione TV;
Il Bonus Auto Elettriche;
Il Bonus Moto e Scooter Elettrici;
Il Bonus Bici e Monopattino Elettrico;
L'Esenzione dal pagamento del ticket sanitario;
Il Conto corrente zero spese;
Il Bonus Bancomat;
Il Bonus occhiali da vista e lenti a contatto;
La Carta del Docente (Bonus libri, giornali, riviste e materiale didattico);
Il Bonus Cultura (18 App);
Gli sgravi fiscali assunzioni giovani;
L'Esenzione e riduzione delle tasse universitarie;
Le Borse di studio;
La Carta Giovani Nazionale;
Il Bonus Patente;
Gli sconti sugli abbonamenti per i trasporti pubblici;
Il Bonus Vacanze;
Il Bonus Alberghi;
La Carta Acquisti INPS;
Il Bonus Animali Domestici;
Il Bonus Donne Disoccupate;
Lo Sconto sul versamento del Canone RAI;
Lo Sconto Telecom;
Il Bonus Renzi (Bonus 100 euro o Bonus IRPEF);
Il Bonus Pubblicità;
Il Bonus Psicologico;
Il Bonus Benzina.
Si.. è un veicolo versatile
Dove lo versa? Nel catino?
Sto aspettando da un paio di mesi per immatricolare l'auto della moglie.
Quanto potrebbe durare questa fase?
In Italia? In cui chi ha veramente i soldi ha un ISEE ridicolo? L'ISEE è studiato malissimo, non è basso se guadagni poco, è basso se spendi tutto quello che guadagni.
non c'è miglior incentivo a spender più soldi che una garanzia per un futuro lavorativo migliore per ogni singolo individuo.
Poi torna più facile e veloce uscire soldi subito... gli stessi soldi che prendono dalle tasche delle persone e poi li riconsegnano sotto forma di incentivo per DOVER comprare roba.
poi si lamentano de consumismo ed inquinamento...: la gente si indebita e va rovinata -> casse integrazioni e altri bonus (sempre presi dalle tasche dei cittadini).
Morale: chi lavora e risparmia deve pagare anche per chi non fa nulla o per chi ha abbastanza soldi da potersi permettere una macchina all'anno.
in quel caso senza incentivo... la panda viene regalata.
Spero tu stia scherzando, personalmente in famiglia abbiamo un isee di circa 30.000 euro e viviamo in 4, neanche nei sogni possiamo permetterci di comprare un'auto da 30.000 euro. Preciso che siamo monoreddito e mia madre stagionale.
I concessionari (seri) ti danno la garanzia, a me non sembra una cattiva scelta
la twingo e la e-up non costano meno di 25k? Tu a quali utilitarie ti riferivi?
Io sono contento, con incentivo concessionario + incentivo statale legati a rottamazione posso comprare una nuova macchina endotermica con 5k di meno del prezzo di listino
Parli della Dacia?
E quali problemi dovrebbe porre l'attuale elettrico se il demone attuale sono le emissioni? Incentivando ancora l'endotermico che a breve diventerà "vecchio" e inquinante stai solo rimandando il problema, nient'altro.
infatti per evitare i furbetti con isee dovresti poi mettere il tetto di spesa a 15k euro così o prendi la mini utilitaria o l'incentivo è di fatto nullo
si è vero che non è così, ma farebbero di tutto per alzare i prezzi delle auto più economiche "tanto ci sono gli incentivi dello stato"... poi, capirai, basta mettere un acronimo in più e il gioco è fatto; la panda Cross Hybrid la trasformano in Panda Cross Hybrid MY2022 e via, 25.000 €
vespa T5 PolePositione, powered by Tesla, Hybrid CROSS, DOCG, VHS, 48kw
noi ridiamo e scherziamo ma le auto nuove hanno davvero queste sigle, basta pensare alla KIA: Kia Sportage CRDI MHEV 136 CV 2WD 6iMT
Aspetto la Vespa T5 PolePosition, powered by Tesla
venderanno poco o nulla meglio così
Hai pienamente ragione e chi è del settore lo sa bene.
Il 110 era cosa buona giusta vista la crisi energetica i prezzi sono aumper tutti crisi dei chip che c'entra il 110 aridatece conte piuttosto
La metà di conte inoltre sono scaglionati male che governo di 💩
Nel primo semestre 2020 potevi acquistare in promo senza finanziamento e/o permuta e/o rottamazione e/o incentivi statali una Suzuki Swift 1.2 90cv Cool Hybrid (più che dignitosamente allestita) da 12.950 (listino 15990 - 3040 di sconto promo x TUTTI senza vincoli).
Attualmente la Swift più economica parte in promo da 16.850 (+3900) e forse scenderà a 14.850 se sarà possibile abbinarci questo incentivo statale avendo un'auto da rottamare.
occhio che c'è un sacco di gente che è furba con l'ISEE. Con 25K lordi io non guarderei ad un auto nuova ma bensì ad un buon usato
Utilitarie? Una utilitaria elettrica vista 40.000€! Con 25 ci prendi una crossover base base!
I prezzi sono aumentati perché usa ed europa hanno stampato moneta,. Questo ha portato ad una svalutazione degli stipendi e ad un aumento del costo delle materie prime...
Se prima giravano in Europa 100 mld di € la benzina costava 1000.
Adesso che girano 200 mld la benzina costa 2000.
Quindi il bonus diventa inutile.
Perché a 25k ci prendi una Panda!
Fondi molto limitati non saranno sufficienti a stimolare le vendite. Certo, meglio di niente.
E l'in*ulata maggiore ce l'ha chi compra il nuovo, i prezzi son lievitati a dismisura (e al contrario del 110% va pagato tutto)
3000€ su 40000€ di auto.
E niente, fa già ridere così.
Tra l'altro han praticamente detto ai concessionari "alzate pure di 3000€ tutti i listini, tanto fino al 2030 diamo i bonus"
Meglio andare a quattro zampe..
Sicuro che l'ATTUALE elettrico non porrà gli stessi problemi (o cmq assimilabili) nel 203x ???
Questi, poi, sono INCENTIVI per cambiare l'auto nell'ottica che ti ho illustrato (SVECCHIARE IL PARCO AUTO), non per "passare all'elettrico" (moda attuale tutta da verificare nel tempo con QUESTA tecnologia) ...
A ME pare più ragionevole avere millemila Panda Euro6 (ho preso un'auto ad esempio popolare e dal costo contenuto sulla quale i 2.000 eu impattano percentualmente in forma importante) che POCHE elettriche per POCHI che ne apprezzano gli enormi problemi, difetti e l'assenza TOTALE di una DECENTE infrastruttura... non tutti vivono in villini con il fotovoltaico: TUTT'ALTRO!
Svecchiando a suon di Panda Euro6 ti ritrovi lo stesso problema fra qualche anno, quando l'euro6 sarà il demonio da estirpare e i relativi possessori i reietti da crocefiggere, non ne vedo l'utilità...
Con l'aumentare del parco auto elettrico aumenteranno di conseguenza le infrattrutture e tutto l'indotto che possono portare come ad esempio stazioni di servizio con punti di ricarica e zona lounge...
il problema è che per un'auto del genere non solo NON DOVREBBE ESSERE VENDUTA, ma nemmeno acquistata... e invece no, in giro vedo tante, tantissime panda ibride... ovviamente una casa costruttrice che vende un prodotto scarso e ci guadagna pure ci sguazza alla grande e non farà altro che continuare a produrre e vendere roba del genere.
Io mi tengo stretto il mio euro 5 del 2005 e continuo a non trovare un'auto in grado di sostituirla (a prezzi e prestazioni decenti)
Beh il 2035 è la data in cui non potranno più vendere ICE ed il 2050 (più il 20BOH) è la data in cui non potranno più circolare.
Direi che il tempo per spingere sulla transizione c'è.
Verosimilmente non inizierà veramente prima del 2030 o giù di li, sempre che immettano in commercio auto sufficientemente economiche per la massa.
È ripartita la campagna impollamenti
Si...sono tutte donne appassionate di motori
A me sembra che dovrebbe essere la transizione totale, visti i tempi stretti (2030 e 2050)
Fra un po li faranno anche 2 cilindri 500 cc e lo scarico V8
Sono magie di cui solo i polli non conoscono il trucco.
E ma così come fa uno a cambiare la porsche..🤷🏻♂️
si ti capisco! :(
Io l'incentivo lo darei a chi versa un suv e prende una panda
Stanno mettendo i cappotti Armani, per quello che costano di piu
ma figurati se ci hanno pensato a mettere limiti ISEE... che poi, detto tra noi, forse è meglio, anche perchè a mio avviso è un indicatore inutile e va a discapito di quelle categorie che dichiarano tutto (ad esempio dipendenti statali). Per il resto l'ISEE è un indicatore abbastanza inaffidabile.
Più che altro ci sono pazzi con l'isee basso che prenderebbero anche solo in considerazione l'idea di comprare una macchina elettrica?
ma il top sono quelli con la mitica Panda Cross Hybrid... e si vantano pure di avere un'auto green. La fiat vende lo stesso prodotto da non so quanti anni, basta mettere due sigle nuove, buttare due parafanghi neri di plastica su una city car e poi installarci un alternatore (che se tutto va bene produce 4 cavalli) e via... 15.000 euro di macchina
davvero non ce la faccio a vedere persone alla guida di renegade/T-roc col 1.0
Scusatemi, ma ci sono limiti di ISEE? Perché altrimenti gli unici che approfittano di queste agevolazioni sono quelli che possono permetterselo anche senza. Chi ha 30 mila euro da spendere per un’auto non fa fatica ad aggiungerne 5mila e pagarla senza incentivi.
Se non fosse basato sull’ISEE in pratica le tasse dei poveracci che prendono 25k lordi l’anno finiscono nelle tasche dei loro capi. Ergo ennesima legge italiana fatta col sedere.
Magari facciamo 10k di incentivi con ISEE massimo a 20 mila e scaglioni da 10/15/20. Chi ha un ISEE più alto di 25 non ha problemi a spendere 30mila per un auto.
MA BASTAAAA!!!!
Date gli incentivi per altro, non esiste solo l'automotive cavoli
Concordo in pieno su ogni punto.
E sull'ultima frase, il fatto che le plugin abbiano limiti di prezzo più elevati che per le elettriche non vorrei che sia voluto proprio per questo.
Scusate ma questi sono gli incentivi per le moto/scooter già terminati?
Gli incentivi non servono a nulla senza un piano a monte. Il 110% ne è la prova. Aziende che hanno anche triplicato i prezzi dei cappotti o dei pannelli fotovoltaici. Ma siamo seri? Se la politica non attua un piano di controllo o vigila sui prezzi tutto questi denari pubblici sono semplicemente sperperati. Stop.
Con questi incettivi, sono riusciti a scontentare tutti, complimentoni! L'unica cosa buona è che possono essere dati solo alle persone fisiche.
Suv Gpl/hybrid?
grazie! :)
Non avere fretta...cerca fra privati...se ti invita a vedere l'auto a casa sua è già un primo segnale di buona fede
eh si è uno dei parametri ma non l'unico e comunque alcuni, per dire molti , prezzi sono fuori da ogni logica...
ehhh ma anche il privato onesto o lo conosci o c'è poco da fidarsi...
rischi di prendere certe sole! :(
io mi sto rivolgendo anche al mio meccanico di fiducia....
rispetto allo scorso anno credo non venderanno un bel nulla
incentivi di fatto nulli
Da un concessionario non comprerei nemmeno i tappetini
Puoi dirlo forte
Con 16.000 euro ci si può acquistare una Citroen C3 e per 20 ti sei tolto il problema...con una Spring oltre ad avere un mezza auto castrata, dopo 5 anni sei punto è a capo.
Oddio: il parco auto italico è tra i più anziani al mondo... una "svecchiata" anche a suon di Panda Euro6 darebbe "respiro" (letteralmente) anche all'ambiente visto che, per quella specifica fascia, è OBBLIGATORIA la rottamazione di un veicolo "anziano".
Poi, dal 2022 al (MOLTO ASSAI) TEORICO 2035 per lo stop di vendite delle ICE, c'è tempo (che poi significa solo che non le possono più vendere, non che non le si possa più usare... per dire...)
Tra l'altro foraggiare l'ATTUALE elettrico con le ATTUALI infrastrutture è FOLLIA allo stato puro (nonchè soldi dei contribuenti buttati nel c3ss0) ...
Dovrebbero incentivare le utilitarie per chi ha veramente bisogno di un auto
E questa sarebbe la verità? Ahahahah
diciamoci la verità....l'auto elettrica porta ad una serie di rinunce anche importanti (200km di autonomia significa che rischi di poterla usare solo in città....e se parli di roma rischi di non poterci neanche andare da un lato all'altro).....secondo me accettabili in caso di costi confrontabili, inaccettabili con un prezzo di 5000€ in +, che sicuramente erode in maniera importante anche eventuali vantaggi economici.
Se poi ci fai 2km al giorno ok.....
....ma a quel punto, per 2km al giorno, ti compri una fiat punto a 1000€ e risparmi 15000€ che non recupereresti mai....
Come detto sopra basta farsi i conti e poi in base a quelli uno decide. Fare come fai tu, costa di più l'acquisto quindi non conviene può portare a risultati sbagliati
Un euro 6d non porta vantaggi riguardo la CO2.
Su un furgone Diesel dopo pochi anni il costo del gasolio supera il costo del mezzo.
Un furgone elettrico è perfettamente utilizzabile in diversi contesti.
io faccio i conti con il prezzo finito dell'auto l'anno scorso....e la twingo elettrica a 12000€ + o meno si equivaleva come costo a quella a benzina.... ora se ti costa 5000€ in + secchi diventa assolutamente antieconomica (anche perchè con 200km di autonomia non è che ci fai 30.000km all'anno....)
Beh, a me pare normale che favoriscano le plugin al posto delle elettriche.
Se favorissero le elettriche e ne vendessero troppe, poi gli toccherebbe mettersi seriamente a pensare all'infrastruttura di ricarica.
Mica vogliono fare le cose seriamente, l'importante è scaricare il costo della transizione sulle tasche dei cittadini.
Intanto la Spring e' già aumenta di 1600 euro...
se uno non si fa i conti... non è che una panda la prendi a 9.000€ oggi, la differenza di prezzo con l'elettrica da compensare con i costi di gestione non pensare che sia enorme.
Sinceramente avrei tolto i 440 milioni in tre anni dedicati alla fascia 61-135 g/km di CO2.
Che senso ha? Incentivate solo l'elettrico puro (e soltanto in minima parte le plug-in), aumentando l'importo dell'incentivo se lo scopo è favorire la transizione ma siccome lo scopo è foraggiare i concessionari...
Bene invece per il tetto fino a 35 mila euro + IVA, anche qua non vedo il senso di aumentarlo per le plugin, visto che inquinano di più... Volendo ci sarebbe stato bene anche un limite sulla fascia di reddito però almeno con i 35k€+IVA è finita la commedia di chi si prende l'auto di lusso con gli incentivi.
se il tuo target è panda o fiesta perchè guardi a un c-suv? io ad esempio restando nei c-suv vedo un tiguan a partire da 32.000€ con un 1.5 da 131cv che a momenti ha i finestrini a manovella per quanto è scarno, e la id4 a partire da 44.000 con allestimento già discreto. questo doppio di cui parli mi sfugge proprio
ah certo....io non contestavo la tua affermazione assolutamente vera....ma il fatto che non venderanno nè spring nè twingo se i prezzi sono quelli....
C’è anche il costo del bollo e la manutenzione da togliere (in più non so se ci sono altre eco tasse o robe simili) oltre ad alcuni parcheggi gratis ed a zone a traffico limitato che è gratuito per le elettriche.
Si, ma la spring con questi incentivi quanto verrebbe?
16000
La differenza di prezzo è contenuta, la twingo effettivamente è meglio in ogni aspetto e c'è la possibilità di avere sconti maggiori su Renault rispetto a Dacia, il che potrebbe abbassare la forbice ulterioremente.
Me ne dimentico sempre, ma in effetti la twingo è meglio della spring.
Mah, insomma. Prendi un C-SUV qualsiasi ICE e prendi la sua versione PHEV o BEV, costano quasi il doppio (e stic4azzi dei cavalli aggiuntivi, se il mio target è Panda o Fiesta evidentemente dei cavalli mi frega zero).
l'anno scorso la twingo elettrica, con rottamazione, si portava a casa a 12000-12500€ (ben accessoriata)...con questi incentivi, se i concessionari non si fanno carico della differenza, parliamo di + di 17.000€
....ne venderanno 3......
Per quanto pochi, meglio in tasca mia che alla concssionaria.
Chiaro, non fai cambiare l'auto a chi non può assolutamente spenderli, dovrebbe servire a dirottare la scelta verso modelli meno inquinanti pareggiando il prezzo.
Esempio a caso: Se prima puntavo al modello base benzina, con l'incentivo potrei prenderci il modello ibrido.
O almeno la logica dovrebbe essere questa.
E io (cittadino) pago, giusto?
Anche se non devo (posso) acquistare nessuna auto?
Ma perché? Perché dobbiamo finanziare noi l'acquisto di auto che tra l'altro in grande maggioranza nemmeno vengono prodotte in Italia e in UE?
Veri nel senso non come quella buffonata degli sconti sulle auto, con prezzi gonfiati in modo assurdo.
Sempre e comunque la twingo rispetto alla spring
che poi vorrei capire perchè azzarola ogni volta che commento arriva un "mi piace" di un bot D:
però oh mi raccomando niente parolacce o ti blocco il commento.. che sistema di moderazione da 4 soldi
..
ah beh 3000 euro a fronte di 16 di spesa minima per avere una pada.. super offerte, VENGHINO SIGNORI VENGHINO
da un privato onesto è l'unica.... oramai nei concessionari costano più le auto usate che quelle nuove che tra l'altro manco arrivano.
la punto è mesa da panico e vuole cambiata.
anche io sono dell'idea che le auto sono una spesa quindi di certo non spenderò 30/35K.. c'è però da dire una cosa, le concessionarie sono in grossa crisi, non stanno vendendo nulla.. quindi in questi giorni c'è la posiblità di contrattare. esempio: la suzuki fa 3 anni di garanzia per i 5 devi fare il finanziamneto, se gli dice che nei vuoi 5 senza finanziamento altrimenti vai da alri scendono subito dal pero.
L'obiettivo è la riduzione delle emissioni, non ancora la transizione totale.
se l'obiettivo è la transizione non dovrebbero dare incentivi per auto termiche
Ah, 400000Km, noccioline!
quando arriva a 440000km circa (facendo un calcolo spannometrico) pareggia la diversità di prezzo, salvo imprevisti
Tra costo della benzina e del bollo è un bel risparmio però 😂😂😂.
Fai conto che per fare 120km ha usato circa 17kW e non paga il bollo. Lui paga venti centesimi a kW, per fare quei 120km ha speso 3,40€, con una macchina normale a Diesel avrebbe speso il quadruplo.
Dacia DUSTER e passa la paura.
Paghi per quello che hai.
Be in effetti con quello che costa la panda è più conveniente la model Y
A beh certo certo…
Ci aveva pensato ma costavano tanto in relazione a quel che valeva e poi come fa a trasportare una famiglia di 5 persone o tutte le cose che porta da un negozio all’altro per lavoro? Ha fatto prima a far così, e gli è andata bene che è riuscita a trovarla.
Si, ma l'usato non cresce sulle aiuole stradali come in arancia meccanica.
I concessionari l'usato ce l'hanno perché ritirano le auto quando vendono il nuovo.
Niente nuovo->niente usato.
Poteva prendere una panda usata
Prendi quella con meno km
Con la bici in canna di bamboo però
Idem mio padre, ha venduto la sua qualche mese fa ed è stato “costretto” a prendersi una Model Y perché se no andava avanti di noleggi costosissimi che gli facevano spendere un intero stipendio al mese.
Beh, con l’usato potrebbero giocarsela però i concessionari, almeno vendono qualcosa di disponibile subito…
Anche se il prezzo fosse uguale allo stesso modello endotermico non si risolverebbe il problema...è vero che la paghi uguale, ma di fatto ti stanno vendendo una mezza auto elettrica castrata che non puoi utilizzare al 100% come una endotermica.
Niente consegne e acquisti del nuovo, quindi non ritirano usato,
bassa disponibilità, quindi i prezzi vanno alle stelle anche per quello.
eh si è una giungla davvero...
non avrei voluto prenderla ora, infatti, ma è necessario! :(
Meglio, tutti a piedi ed in bicicletta per un vero Green e zero emissioni.
Beh ovvio, se ne approfittano tutti.
Ora con 25k prendi un frullino multimarca 3 cilindri col terminale di scarico v6...
Incentivi buoni per prendersi la Dacia Spring… 3000 euro di scontone…
devo comprare un usato a poco ed è un delirio... :(
Tieniti la punto e gli vai in culo. Le auto sono solo spese su spese ormai. Magari ti prendi una bella elettrica e dopo 5 anni che non hai più garanzie ecc ti si rompe qualcosa, la porti in concessionaria e ti sparano cifre a 3 zeri per qualsiasi cosa
Non ha senso quello che dici:
Praticamente dici che chi può spendere 56k € per una Model 3 non ha bisogno di incentivi perché ha abbastanza soldi (e quindi gli incentivi sono fatti bene) e non gli serve il bonus, peccato però che gli incentivi nel caso di 45k più iva valgano, e 45k + iva fa 55k €. Hai detto un controsenso.
Ed anche nel caso dei 35k + Iva non siamo poi così lontani dato che sono 43k€, come se se lo potessero permettere tutti…
Tra l’altro la Tesla è una macchina di tutt’altro livello rispetto a quelle di pari fascia elettriche, il marchio ha un vantaggio temporale e qualitativo troppo avanti rispetto alla concorrenza, praticamente prenderne una che costa poco meno equivale a buttare via i soldi…
La Tesla comunque non ce l’ho io, figuriamoci se a 24 anni mi posso permettere anche solo una macchina, ma mio padre ha una Model Y. Se la poteva permettere? Forse, di certo ha dovuto aggiungere 20k € in più del suo budget medio dato che di solito spende circa 40-45k, ma del resto che doveva fare, andare avanti a noleggi di una settimana perché non si trova mezza auto in giro spendendo più di una Tesla? Ecco che qui gli incentivi gli avrebbero fatto comodo, di certo non sarebbero stati determinanti però avrebbero fatto comodo soprattutto dal momento in cui non ti fanno neanche un centesimo di sconto ed i prezzi sono volutamente viziati verso l’alto.
come no? accede agli incentivi senza rottamazione. ovviamente non per una tesla, ma per altre macchine si. nei 42.700 di limite non ci sono solo citycar che rientrano.
Allora, rimetto ordine al discorso ed ai pensieri.
Se rottami, è perché l'auto è vecchia e non rientra nel mercato.
Normalmente non è certo gente altospendente, è facile che siano city car od altro ed è una fascia che al momento fatica ad accedere alle elettriche.
Se rivendi la tua auto (come l'esempio di chi voleva cambiare la plugin per l'elettrica, comunque non ha accesso agli incentivi, quindi il discorso non di pone.
Chi resta?
Qualcuno che ha un vecchio Mercedes a gasolio che decide di prendersi una nuova elettrica?
A quanti di questi fanno differenza gli incentivi attuali?
IMHO é la prima fascia nominata quella che più ne usufruirà, e non comprerà molte elettriche.
sulle piccole la forbice è più alta, man mano che cresci di categoria la forbice si riduce o si azzera proprio
Belli i tempi quando con 25k ti prendevi una macchina decente con meccanica di qualità e duratura. L’auto diventerà un bene di lusso.
siamo in due allora
Essendo che non conosci le mie motivazioni e nemmeno il mio conto in banca quello che dico io ha più valore di quello che supponi tu ma puoi anche continuare a fare il mago della finanza se credi, a me importa meno di nulla.
e quindi che c'entra con il mio commento? perchè non mettere i furgoni 6d ma solo elettrici che costano il DOPPIO? es. Citroen Jumper L2H1 120cv 35000k€ di listino; e-Jumper (70kw/h autonomia 300km a vuoto) 60000k€...
se lo dici tu
non ho capito
Si chiamano incentivi, non obblighi.
Ci provano, non è che possono regalare un'auto a tutti.
Analisi errata.
è ovvio che chi spende è il ricco, ma a cascata ne beneficia anche quello più in difficoltà. se tu non arrivi a fine mese già di tuo, per farti cambiare auto te la devo regalare perchè anche 10.000€ sarebbero troppi per te (te generico, senza offesa sia chiaro). questi non sono incentivi al povero, non è un bonus sociale... è avvantaggiare un prodotto a discapito di un altro
Eh lo so, infatti come scritto in un paio di commenti purtroppo discutere di quest'argomento su un Blog è un po' riduttivo, anche perchè bisogna affrontare diversi aspetti, in primis la struttura dei contratti e degli aumenti (una tantum e sotto forma di scatti d'anzianità)
O le cambiano prima che siano eleggibili per la rottamazione e, quindi, l'incentivo.
Ci volevano questi scienziati per partorire un tetto agli incentivi da 55k euro per le auto che inquinano di più e di 43k per quelle che inquinano meno. Io compro un'auto a combustione da 54k euro ed ottengo 4k euro di incentivo e se invece ne compro una da 44 elettrica ho zero incentivo. Proprio nello spirito dell'eco bonus non c'è che dire.
Qua non è questione di essere pro o contro gli incentivi... Qua è questione di fare le cose col cu10 (tanto per cambiare).
Le auto fresche ancora nuove hanno un costo pure quello per chi deve vivere con 1200 euro al mese, forse per te non è un problema (te lo auguro) e per questo non te ne rendi conto. Questo non è un Incentivo per inquinare di meno ma per aiutare le vendite per il mercato dei ricchi
Le normative Euro NON influenzano le emissioni di CO2.
Le normative Euro stabiliscono dei limiti sulle emissioni di inquinanti, ma un furgone, probabilmente viaggia per la maggior parte del tempo fuori dalle città.
infatti la mia era una risposta al commento sulla Panda e non sulle auto che puoi comprare.. imparare a leggere ?
"Questi aiuteranno molto di più una fascia di city car molto vecchie che fanno relativamente pochi Km e che rappresentano la più grossa fetta di inquinamento in città."
chi fa pochi km secondo te è interessato a cambiare auto? in questo periodo di crisi? pensi siano 3000 euro a cambiare qualcosa?
scusa ma ti rispondo con "credici agli ufo", ma hai una visione davvero utopica del mondo
è il tuo punto di vista, ma non lo condivido. chi spende tanto poche volte ha auto da rottamare, quindi venderà la sua auto sul mercato e questa auto andrà a sostiuire una ancora più vecchia... come il caso di quello che voleva vendere la plugin per la model 3 qui sotto
si mo pagano loro te per acquistare l'auto
Più o meno alla fine la forbice tra elettrica e termica di pari segmento è di 10-15k quindi basterebbero gli incentivi iniziali che misero. Questi sono completamente irrilevanti per il consumatore
e chi è benestante pensi che fa collezione di auto? no, vende l'auto che aveva prima che sarà ancora fresca e verrà acquistata a basso prezzo da chi non ha certe disponibilità rottamando la sua.
Non si parla di voler ridurre il loro guadagno, ma di ridurre il divario tra dipendente ed amministratori, in primis aumentando il guadagno dei dipendenti.
Poi è naturale che se l'azienda guadagna 100 e da 5 ai dipendente e 95 ai direigenti, se i primi chiedono di avere 10, i secondi dovranno per forza di cose avere 90... da lì non si scappa. Si attacca il guadagno di chi ti "comanda" quando ti dicono che non hanno soldi mentre te li bruciano davanti al naso perchè la loro ipocrisia ti fa sbottare, ma il concetto è quello: serve un adeguamento dello stipendio medio per permettere di vivere bene e non aver problemi a far girare l'economia, perchè se ho soldi da spendere li spendo, o meglio...
Come già detto in altri commenti comunque è complicato discutere di questi argomenti su un blog, è molto più ampio il discorso e meriterebbe una miriade di considerazioni.
No, non lo decidi, ma diamo per scontato che in un futuro relativamente vicino i costi delle elettriche scenderanno.
AL momento meglio incentivare quello che può far scendere più velocemente l'inquinamento, qualunque sia la fonte di alimentazione.
Scusami ma secondo te le auto più inquinanti e usuranti chi ce le ha? Chi non può permettersi certe cifre! Se incentivi solo chi può spendere una paccata di soldi e non aiuti chi spenderne meno quale sarà il risultato? Che il povero continua a girare con rottami vecchi che aumenteranno l'inquinamento e il ricco si toglierà gli sfizi cambiando la sua auto vecchia, ma pur sempre di lusso, quelli che ancora ne hanno ovviamente.
Hai incentivi fino a 42K di auto, non ci rientra solo la spring.
Se poi l'auto elettrica che ti serve non rientra nei 42K...
Beh, sono davvero quei 3000€ che fanno la differenza?
No, perché tanto 42 che 45, l'incentivo non ti serve se puoi spendere quei soldi per l'auto.
Questi aiuteranno molto di più una fascia di city car molto cvecchie che fanno relativamente pochi Km e che rappresentano la più grossa fetta di inquinamento in città.
Perché lo scopo è ridurre l'inquinamento, non farti comprare la macchian elttrica f1g.a.
il costo dei veicoli e il potere d'acquisto non lo decidi di punto in bianco con un decreto... quindi agisci sulla leva fiscale e dai incentivi a un certo prodotto e metti maggiori tasse su un'altro tipo di prodotto
oppure visto che sono entrambe cose che non può decidere lo stato applicare degli incentivi ad una certa tipologia di prodotto
Se vuoi che sia più veloce, devi fare modifiche strutturali (trimezzare i listini o triplicare gli stipendi, decidi tu).
Si, ma uno dei motivi principali di questa lentezza di ricambio è proprio il costo dei veicoli ed il poter d'acquisto, ridurre gli incentivi a quella categoria di auto in favore di categorie ancora meno accessibili non farà altro che rallentare ancora di più questo ricambio.
Se l'ottica del ban degli endotermici è tra 14 anni, ci sta giusto guisto un ciclo di cambio, potremmo favorire ancora le termiche (ovviamente solo le meno inquinanti, niente SUV diesel dai consumi ed emissioni di un Tir), per poi puntare totalmente sulle elttriche quando queste saranno effettivamente alla portata della massa.
Concordo sul cambiar lavoro per aumentare il proprio stipendio e lo appoggio a pieno. Ma in Italia non è facile e ti parlo sempre per esperienza diretta, sempre in azienda da noi, e la ritengo un'azienda media, non un'estremizzazione di ciò che succede solitamente, quando hanno selezionato le persone per i colloqui guardavano anche la permanenza in altre aziende, perchè così come alcuni cercano il "posto fisso", anche se non statle, molte aziende cercano i "dipendenti fissi". A mio avviso infatti gli scatti di anzianità dovrebbero esser ben più alti, ma non voglio deviare il discorso su altro perchè davvero si aprono mille falle nel nostro sistema che fanno rabbrividire...
Comunque da noi nell'ultimo anno c'è stato un via vai di gente allucinante, ti dico solo che in 3 mesi 6 persone se ne sono andate (su circa 25 dipendenti), proprio per la situazione attuale e molti altri stanno cercando altrove (me compreso, ma fuori dall'Italia).
Purtroppo discuterne su un blog è riduttivo, concordo che la miglior strategia per farsi un nome e per crescere professionalmente sia cambiare, cambiare e cambiare... ma non per questo dev'essere permesso di sfruttare chi non ha la forza o le possibilità di farlo.
Io parlo di meritocrazia, quindi a mio avviso se uno ha un lavoro statale e una volta assunto a tempo indeterminato non fa un CA*** dalla mattina alla sera, dev'essere preso e buttato fuori a calci in CU**. Così come nel caso un dipendente dimostri il suo valore aiutando alla crescita dell'azienda, merita un riconoscimento.
c'è anche chi necessita di qalcosa di piu' grande di una city car. poi se secondo te una panda è adatta e sicura per una guida autostradale di tutti i giorni, allora altro discorso. ma non mi trovi in accordo
Il punto è che con i listini attuali, se vuoi incentivare l'elettrica devi dire "ti pago la metà della macchina nuova". Fine. Tutto il resto sono palliativi. Chi gira con la Panda Young del 2002 non spenderà mai 15 mila euro per una Dacia Spring, se gli interessasse spenderli lo avrebbe già fatto da una vita (per un'altra Panda).
Il punto è che con gli incentivi chi aveva un budget di 30 mila e vorrebbe un'elettrica, magari può comprarla lo stesso senza scendere di segmento.
Non capisco francamente dove vuoi arrivare, ti rode il chiurlo che le Tesla non siano incentivate o cosa?
Mmmhh fanno poco questi incentivi, per una 500 si passa dai 28 mila ai 25 mila. Chi può spendere 25 ne può spendere 3 mila in più.
Se vogliono davvero fare un favore all'ambiente e alla salute (almeno si spera), dovrebbero dare maggiori contributi per le auto più inquinanti, che vanno a scendere per quelle meno inquinanti.
In Italia girano tantissime auto euro 2-3-4, che di per sé non è che creino chissà quale inquinamento, il problema più grande di queste auto è che sono vecchie e spesso le auto vecchie hanno bisogno di molta manutenzione (che si evita almeno in parte legata ai costi di gestione) e quindi morale della favola inquinano di più perché non sono più efficienti come in giovane età.
In tutto ciò rientra anche il sistema della revisione delle auto, che fa a dir poco ridere. Ho visto letteralmente dei bidoni che inquinano come petroliere, superare questi test. È una cosa immonda.
Quindi... prima di sostituire la vecchia per la nuova (creando inquinamento e depauperamento dei territori, perché ti serve la plastica, i tessuti, le colle, i metalli, le vernici, le gomme, i trasporti ecc ecc per creare un auto ex novo) andiamo ad analizzare quali possono essere i punti critici delle auto vecchie e cerchiamo di agire su quelli.
INCENTIVI RIDICOLI, sopratutto nella fascia 0-20 g/km e 21-60 g/km. credo invece che nella fascia 61-135 g/km l'incetivo sarà sfuttato se non altro perchè le auto usate oggi costano praticamente come le nuove. Io ho una punto del 2005 con vernice mangiata dal sole quindi invendibile.. avro i 2k dallo stato + 2500 dalla concessionaria (parlo di suzuki).
comunque ripeto, incentivi ridicoli.. sfuttati solo da chi ha tasce piene di soldi e cambia auto per passatempo o da chi si trova nelle mie condizioni.
potrebbe essere conveniente se il ricambio delle auto fosse veloce... ma siccome in italia abbiamo il ricambio auto più lento d'europa incentivare una "termica" oggi significa portarsela dietro per altri 15-20 anni
O è finalizzato a ridurre il più possibile le emissioni facendo sostituire auto inquinanti con altre meno inquinanti?
Perché in questo senso favorire un ricambio di un maggior numero di veicoli invece di pochi ma azzerando le loro emissioni, potrebeb essere comunque conveniente, forse più conveniente.
Certo, il discorso del divario viene preso in esmine solo per rappresentare che anche sistemi come questi "incentivi" non aiutano le persone medie, o meglio, non come dovrebbero.
Se però io chiedo un aumento, o come successo in azienda questi giorni viene chiesto di rivedere una manovra che ha visto ridursi sensibilmente gli introiti mensili dei dipendenti perchè sono stati tolti alcuni "incentivi" e ti senti rispondere che l'azienda non ha soldi, mentre li vedi che vanno al ristorante tutti i giorni a spese aziendali (e si parla di almeno 100€ a testa al giorno), usano auto aziendali (più di una, perchè ci sono i figli, le mogli etc..) con relativi telepass per scopi puramente personali, vengono riciclati soldi su società a loro intestate in Svizzera ed in Inghilterra, gli vengono pagati viaggi non aziendali e pernottamenti, staccano rimborsi spese finti ogni mese più alti del mio stipendio...
Voglio dire io ci passo anche sopra, se a fine mese posso ritenermi soddisfatto di quanto guadagno e se lo ritengo adeguato a quello che faccio. Alla fine l'azienda è loro e possono fare quello che vogliono, ma il fatto che se ne siano andate 6 persone nel giro di 3 mesi e che molti altri stiano cercando altro (me compreso, anche se non in Italia) è un chiaro segno.
Quindi il discorso del divario viene in secondo piano, certo, ma in molti casi va affrontato, perchè lo stipendio basso del dipendente è proprio causa dell'avarizia di chi amministra.
Il punto è che se stai bene non protesti. Se io guadagnassi 4k netti da impiegato con i costi della vita pre-Covid, non mi fregherebbe molto se il dirigente ne guadagna 20 sinceramente. Non comprerò mai una Ferrari ma vivo MOLTO bene ugualmente.
Finalmente hanno capito che dovevano farlo SOLO con rottamazione per le termiche. Tuttavia 170mln non sono molti finiranno molto prima di dicembre secondo me.
siamo pieni di faiga sul blog
no, è sbagliato proprio il punto di vista. l'incentivo non è finalizzato ad aiutare chi ha meno soldi, l'incentivo è finalizzato a rendere più attrattive certe macchine rispetto ad altre. questo è il focus degli incentivi, non aiutare l'italiano che nn ha possibilità.
La meritocrazia funziona fino a un certo punto, perché anche se sei bravo nel tuo lavoro, di dirigente nel tuo reparto può essercene solo uno. Per dire, mia sorella a detta del suo capo è di gran lunga la contabile migliore del suo reparto, ma non possono darle più soldi di quelli che già le danno perché già guadagna di più delle sue colleghe e per guadagnare ancora di più dovrebbero farla quadro, figura che nel suo reparto è totalmente inutile a livello operativo.
Sisi, era per dire che non devi spendere il minimo 35 mila(almeno), così sembrava dal commento.
Per forza, non posso permettermela, arrivo al massimo ad una fiesta, nemmeno full optional.
;-)
Però Loretta ha gradito il commento. E questo è piaciuto anche a Kayla
sei fuori focus
Si, ma il punto è che si dovrebbe sempre protestare e lottare affiché chi ha di meno abbia di più e mai perché chi ha di più (con merito o meno) abbia di meno.
Perché oggi protesto io per qualche vantaggio che qualcuno ha e ritengo illegittimo o immeritato e domani qualcun altro potrebbe farlo contro di me.
A mio avviso la fascia che avrebbe dovuto avere maggiori fondi è la 61-135 g/km, dato che comprende auto più a portata di tasca. Invece ecco qua i soliti assist a chi già non ha problemi di spesa
Se avessimo gli stipendi tedeschi con il costo della vita pre-Covid, a nessuno fregherebbe nulla di quanto guadagnano i dirigenti.
prova
perchè quella percentuale casuale è proprio del 90 e non, chessò, 10?
Ni. Il dirigente funziona se funzionano quelli che dirige. E quelli che dirige funzionano se sono in gamba "di per loro", il che esula completamente dalle capacità del dirigente, che non può evidentemente trasformare una capra in un buon impiegato.
Il divario salariale è troppo ampio, punto.
Come dicevo discorso molto complesso. I lavoratori possono anche cambiare lavoro e reinventarsi, chi accetta i soprusi li accetta e punto. L'aumento di stipendio c'è se cambi spesso lavoro, se rimani nella stessa realtà o sei molto forunato o di accontenti di quello che hai. Poi ci possono essere mille mila fattori come famiglia, possibilità nel territorio, istruzione e altre mille scuse a cui aggrapparsi per continualre a lamentarsi e non fare nulla se non sbattere i piedi per le briciole dal cielo (dallo Stato). Siamo uno stato vecchio con una mentalità ancor più vecchia perchè il 90% (% casuale) di chi lavora punta al lavoro statale per avere uno stipendio a vita (basso) senza fare una mazza salvo lamentarsi per guadagnare di più...
Questi incentivi sono ridicoli soprattutto se riferiti alla fascia 0-20 g/km o 21-60 g/km. Credo invece che saranno sfruttati per acquisti nella classe di emissione 61-135 g/km. Questo anche per via del fatto che le auto usate oggi costano come le nuove. Io darò dentro una punto del 2005 con vernice completamente mangiata dal sole quindi invedibile, avrò i 2.000 euro statali + 2.500 della casa (parlo di Suzuki)... Nel mio caso gli incentivi cadono a pennello. Comunque ripeto, incentivi ridicoli, sfruttati solo da chi ha tasche piene di soldi e quindi cambia auto per passatempo e per chi si trova nelle mie condizioni.
Ah, invece 30-35k ha bisogno di incentivi?
Troppo poco , minimo devono fare il 110% di bonus come sulla casa per coloro che non hanno potuto usufruirlo
Si, ma puntare il dito verso lo stipendio del manager è un'ottima mossa per distogliere l'attenzione dal vero problema.
Si dovrebbe parlare solo delle retribuzioni dei lavoratori da aumentare, indipendentemente dalle altre.
Fino a. Chi può spendere 40k per una macchina non ha bisogno degli incentivi.
Giusto così.
Gli incentivi vadano a chi già fatica a cambiare la panda.
Chi compra il SUV può fare a meno dei contributi pubblici.
Esatto, ma nel momento in cui tutti i lavoratori possono solo sopravvivere con lo stipendio mensile, mentre i dirigenti millantano la crisi dalla loro Ferrari nuova... c'è qualcosa che non va, e il divario è sintomo di un sistema marcio.
Basta bonus! Spendessero i soldi per costruire le infrastrutture piuttosto che per far comprare l'auto elettrica a chi se la potrebbe già permettere.
no, lo do indietro per un auto che non costa 35k visto che quello è il limite massimo
La meritocrazia dovrebbe esistere in entrambi i sensi però (premesso che ad oggi il numero di x50 è già superato ampiamente in italia), non puoi non dare aumenti, non garantire una vita decente ai lavoratori perchè tu dirigente sei avido e dalla tua ferrari nuova gli dici che l'azienda è in crisi e non ha soldi.
La meritocrazia ed il guadagno spropositato dei dirigenti ci sta, ma in primis i lavoratori, che sono coloro che mandano avanti effettivamente l'azienda permettendo di fatturare, dovrebbero essere adeguatamente retribuiti.
gli incentivi sono per cambiare auto... quindi dare dietro un catorcio.
tu dai indietro un catorcio che usi per andare all'edicola, per un'auto da 35k che fa la stessa cosa? per 4k di sconto che poi diventano 2 con aumento prezzi?
Loro vanno in giro in auto blu e la benzina non la pagano, cosa vuoi che ne sappiano? Però devono far vedere che fanno qualcosa..
Quindi io con una diesel euro 5 che secondo i nostri politici inquina non rientro negli incentivi.
Appena la mia auto mi molla mi compro un'alfa 156 con 200k km a 2000€ e via.
Il punto è che a nessuno dovrebbe importare quanto il top manager guadagna di più rispetto ad un lavoratore (quantomeno nel privato), ma semplicemente che i lavoratori tutti siano adeguatamente retribuiti.
Appunto, proprio quello intendevo. Non dico che tutti dovremmo guadagnare uguale, lungi da me...la meritocrazia è sacrosanta, ma mentre lo stipendio medio rimane invariato e spesso non sufficiente per vivere solo di quello.
Il rapporto tra guadagno di un dipendente e di un dirigente è allucinante. La meritocrazia esiste anche per il lavoro del dipendente che con il suo lavoro sfama dirigenti spesso ignoranti e in tale posizione solo perchè per eredità avevano i soldi per contribuire ad un progetto (e parlo per esperienza diretta). E poi si lamentano che non ci sono soldi e devono tagliare "bonus", ridurre i buoni pasto, togliere straodrinari etc. etc... solo perchè vogliono comprarsi la ferrari nuova ogni anno. (ovviamente girando soldi su società terze, estere, rimborsi spesa personali dei dirigenti FALSI e altre mille raggiri "all'italiana", perchè purtroppo ho assistito anche a queste cose).
Discorso molto complesso. Se far bene il suo lavoro significa far mangiare 1000 2000 persone o più, per me potrebbe guadagnare anche 100x rispetto al lavoratore medio la cui soddisfazione più grande è quando vince la squadra del cuore (i cui componenti guadagnano ognuno 100x rispetto l'imprenditore di cui sopra calciando un pallone...).
Si proprio un morto di fame. 35k per un'auto...Tsk...straccione.
beh secondo la norma si, perchè non si dovrebbe?
non diciamo fesserie per favore... in italia ci sono 39.2 milioni di patenti e sono immatricolate 39.5 milioni di auto. le seconde e terze auto di famiglia sono la norma, non casi sporadici...
basta farti un giro nelle città per vedere quanti catorci destinati esclusivamente ad uso cittadino ci sono in circolazione... auto che se usate per un viaggio si smonterebbero prima di arrivare a destinazione. tutte queste possono essere tranquillamente sostiuite dalle piccole elettriche
tu sai chi è il nostro Presidente del Consiglio? vuoi che ti copio il suo curriculum?
Mi chiedo in quale universo una persona, per quanto meritevole, debba guadagnare 50 volte lo stipendio di un lavoratore medio
Jessica... la mia amata Jessica è tornata da me. sapevo che prima o poi sarebbe tornata
O la stessa auto, con gli stessi accessori e spendendo la stessa cifra di prima perchè il modo di farti pagare di più lo trovano comunque
bello che le auto normali anche 61-130g/km mentre veicoli commerciali solo elettrici... furgoni che attualmente elettrici vanno bene solo per viaggi corti a pieno carico e con costi insensati, tipo mettere euro6d così spingi chi ha furgoni del '95 o inizio 2000 a cambiarlo?
Il problema non è ridurre il divario che è giusto e sacrosanto che ci sia (sono per la meritocrazia). Qui il problema è regolamentare un mercato cannibale. È assurdo continuare la farsa degli incentivi quando si sa che l'incentivo è per il venditore e non per l'acquirente. Stesso discorso dei saldi stagionali, i vestiti costano sempre uguale, ma taroccano i cartellini (o tirano fuori roba del 900).
Ma solo per acquisto di auto nuove o valgono anche sull'usato o il chilometro zero?
a poche famiglie, se devono cambiare auto, interessano le elettriche cittadine. poca autonomia e poco bagagliaio. solo chi deve prenderne un'altra può avere senso... ma li non c'e rottamazione quindi è inutile
Alla fine non cambierà nulla...acquisteranno le auto solo le persone che potevano acquistare anche senza incentivi, la differenza è che allo stesso prezzo prenderanno la stessa auto con più accessori.
Oserei dire quasi mendicante
Puoi, ma puoi anche sfruttarlo a pieno.
fino a... puoi anche spendere meno
In effetti è così, ma qualcuno si era abituato bene con i precedenti incentivi...
Infatti, si parla solo di 35.000 + Iva e 45.000 + Iva, effettivamente chi spende quelle cifre è un poveraccio.
Quindi i prezzi medi aumenteranno di circa 2.000 per tutte le auto? Perchè poi funziona così. E una volta terminati gli incentivi i prezzi non torneranno normali.
Qui le regole del mercato regolato da domanda e offerta funzionano al contrario, specie per prodotti sentiti come primari dalle persone: se c'è meno richiesta e quindi le case produttrici ci guadagnano di meno i prezzi aumentano (tanto prima o poi dovranno comprare...) se la domanda aumenta (seppur a causa di un artifizio, vedi gli incentivi) il prezzo segue il trend (perchè ehi, se possiamo guadagnarci di più, perchè non farlo?).
Qua l'inflazione è fuori controllo e piuttosto che regolare il mercato e cercare di ridurre il divario di ricchezza tra normali cittadini e mega dirigenti, sembra si cerchi sempre di più di dare una scusa ai secondi di speculare sulla situazione dei primi.
incentivano le auto cittadine, cioè quelle che oggi soffrono il maggio gap di prezzo con le versioni termiche. la questione punti di ricarica poi è tutta da dimostrare... fuori dalle città la possibilità di carica casalinga è molto frequente, nelle città invece di colonnine ce ne sono parecchie e la rete è comunque in continua e forte espansione
Confermo.
A parte la questione se è giusto o meno incentivare l'acquisto di un auto, a me comunque sembra un controsenso l'incentivo sulle elettriche, con quella soglia di prezzo incentivano solo auto con bassa autonomia, quelle che avrebbero un maggior bisogno di punti di ricarica, che è il problema principale per la diffusione delle elettriche.
Se vuoi la Tesla, pagatela tutta. Gli incentivi non sono pensati per chi i soldi li ha già.
PER LA REDAZIONE
sono tornati i bot che mettono i like
Se vuoi la Tesla e hai bisogno dell'incentivo per comprarla, stai pisc1ando fuori dal vaso, ma di parecchi metri anche.
quindi non hai una macchina da rottamare e avresti potuto avere 3.000 euro di incentivo. ora va bene che 3.000 euro sono 3.000 euro e stanno sempre e comunque meglio in tasca mia/tua che in quelle dei concessionari, ma la model 3 parte da 56.000€ nella versione entry level e se su una spesa del genere 3.000€ ti fanno rinunciare all'acquisto probabilmente era già in partenza una macchina non adatta a te.
Massimo non almeno, la kona elettrica per dire rientra solo nella versione con batteria più piccola.
Sì ma pensavo di vendere la mia plugin e prendere una Model 3 ma con il limite di 35k non ce la faccio proprio. Peccato.
E nemmeno a 'sto giro posso comprare la Tesla... E va beh...
Ma chi li spende oggi 35k+iva per un'auto? Il governo dei migliori vede i report mensili di vendita? Vede che siamo nella piu grande crisi automobilistica(e non solo quella) dagli anni 90? Davvero pensano che con 3-5k di bonus la gente ne spenda almeno 35? Ma in che mondo vivono?
è il concetto di decente che è personale... a mio avviso con questa decisione vogliono spingere sulle elettriche cittadine più che su quelle da viaggio
ce ne erano. prova a fare una configurazione per una elettica DECENTE. sfori cmq o ti tieni quella con zero accessori.
Perchè le plugin hanno sia il motore termico che il voluminoso e costoso pacco batterie, essendo una soluzione nel mezzo delle due tecnologie. Quindi sono quelle che a costo di produzione costano di più. Almeno le elettriche pure non hanno il termico. Poi che uno voglia la Tesla e questa non ci stia dentro la forbice, è un altro discorso. L' aiuto a Fiat c'è, ma immagino che la mossa punti a mantenere aperti gli stabilimenti di produzione italiani.
Curioso di vedere se sulle moto si potranno avere sconti veri
"ecco come funzionano" se hai c...lo funzionano!!!
Magari voleva rottamarla e chiedeva se rientrasse nell'incentivo
quei limiti sono iva esclusa... entro i 42.700€ ce ne sono parecchie di elettriche
questo è c..lo, stavo giusto per comprare una moto proprio in questi giorni...
i 35k coprono pochissime elettriche... i 45k sono gia belli che andati con i rincari dei concessionari che gia oggi hanno aumentato sapendo degli incentivi
ottimo lavoro.
Non cambierà niente, addio sconti del concessionario, optionals rincarati come al solito e via, anche questo miliarduccio ce lo siamo pappato #greenwashing
Per assurdo come mai le cifre di costo sono piu' alte per le Plug-in? Non dovrebbe essere il contrario? 45k di costo piu' iva per plug in 35k per elettriche...proprio vero che il mondo và al contrario. E comunque vedo questa manovra solo per aiutare la Fiat come sempre...
guarda le emissioni omologate e ti rispondi da solo
Vanno bene anche per un Audi RS Q8?