Cerca

Mercato auto usate, calano ancora i passaggi di proprietà

Continua la flessione anche del mercato delle auto usate.

Mercato auto usate, calano ancora i passaggi di proprietà
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 24 giu 2022

Il mercato auto sta vivendo un momento molto difficile. I numeri mensili delle immatricolazioni, del resto, parlano molto chiaro. Per quanto riguarda il mercato delle auto usate, UNRAE ha scattato una nuova fotografia dell'andamento dei primi 4 mesi del 2022 da cui emergono alcuni dati molto interessanti.

Secondo quanto raccontato, il calo dei trasferimenti di proprietà di autovetture è arrivato al 10,2% (-9,9% nei primi 3 mesi del 2022) pari a 1.525.952 unità rispetto alle 1.700.197 dello stesso periodo 2021. Calano dell'11% i trasferimenti netti e le minvolture del 9,3%.

IL DIESEL RIMANE LA MOTORIZZAZIONE PREFERITA

Guardando i dati dal punto di vista delle motorizzazioni, i modelli diesel continuano ad essere i più richiesti con una quota del 49,1% anche se in calo rispetto al 50,9% dello stesso periodo del 2021. Seguono le auto a benzina con il 40% e quelle a GPL con il 4,4% di quota. Quarto posto per le ibride con il 3,4%. Stabile il metano al 2,1%, mentre i trasferimenti netti di auto elettriche BEV passano dallo 0,2% allo 0,7% e le Plug-in salgono allo 0,4%.

Il rapporto di UNARE mette in evidenza anche un aumento degli scambi tra privati, che arrivano al 53,4% dei passaggi di proprietà. Scendono al 41,9% quelli da operatore a cliente finale. Stabili i trasferimenti di auto provenienti dal noleggio  con una quota dello 0,7% complessivo. In leggera contrazione quelli da Km0 che dispongono di una quota del 4%.

Altro dato interessante quello che riguarda l'età delle auto vendute. Infatti, quasi il 51% delle compravendite riguardano vetture con oltre 10 anni di anzianità (in crescita rispetto ad un anno fa). Cresce la quota delle auto da 4 a 6 anni (12%), mentre è stabile al 15% quella da 6 a 10 anni di età. In calo la quota delle auto più recenti, soprattutto quelle da 1 a 2 anni (al 3,4%), per la riduzione delle Km0.

E guardando ai dati a livello delle regioni, Lombardia, Lazio e Campania rappresentano complessivamente il 35% di tutti i passaggi di proprietà in questi primi 4 mesi del 2022. Tutte in calo le regioni ad eccezione del Trentino Alto Adige che, grazie ai trasferimenti di auto usate provenienti da operatori, mette a segno una crescita del 3%.

Copyright foto: jayzynism

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
L
Libertino Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

convinto ho costruiscono centralii nucleari a iosa oppure come alimenti il tutto

L
Libertino Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

audi benzina

L
Libertino Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

vivo a milano città e io non riesco

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ehi, ma la buona notizia è che nessuno ti obbliga a leggerle nè tantomeno a commentarle!

D
Drogba_11 01 Jan 1970 @ 00:00

Con 30k ti danno una golf o una 500elettrica.
Se le possono tenere.

M
Moreno 01 Jan 1970 @ 00:00

o in montagna ancora peggio

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

Dire che non serve magari no, direi che non serve avere il macchinone all''ultimo grido. A me basterrebe una Dacia e via, basta che mi porti da A a B. Questo si

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

iniziamo a togliere il passaggio di rubertà, o almeno a farlo pagare come in alcuni stati europei......forse la gente comprerebbe l'usato piu facilmente

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

quante menate

s
sopaug 01 Jan 1970 @ 00:00

ti svelo un segreto: Milano non è l'Italia, come Londra non è l'UK e come NY non sono gli USA.

Fallo un giro fuori casa ogni tanto (e parlo da milanese) per schiarirti le idee di come sia la vita intorno.

s
sopaug 01 Jan 1970 @ 00:00

tutto nasce, come sempre ultimamente, per trasformare un BENE in SERVIZIO. E la cosa quadrerà proprio grazie ai ragionamenti sull'anzianità della batteria che ben descrivi.

Quindi tutta sta tiritera, unita alle finanziarie dei produttori che sono spuntate come funghi, sarà utile a disincentivare l'acquisto in funzione di varie forme di noleggio

s
sopaug 01 Jan 1970 @ 00:00

non faranno alcuna marcia indietro prossimamente. Le case automobilistiche per arrivare al 2035 senza motori a combustione stopperanno qualsiasi progetto di evoluzione e già tra qualche anno diventerà complicato acquistarne.

O fanno marcia indietro DOMANI oppure la via è segnata, il punto di non ritorno a livello industriale è MOLTO più vicino di quanto pensi.

s
sopaug 01 Jan 1970 @ 00:00

concordo al 1005. Ma poi 30k di auto, adesso, cosa trovi? Roba di classe inferiore alle 2 che hai già, che tra l'altro sono auto oneste ma non è che siano di lusso

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

... un commento che non c'entra nulla, tralasciando l'italiano claudicante in cui è scritto.
Io, ad esempio, ho 14kw di fotovoltaico sul tetto e tre Tesla Powerwall per un totale di oltre 40kwh di accumulo, ed una colonnina di ricarica trifase da 11/22kw nei miei box.
Però non ho ancora comprato un'auto elettrica, anche se ho corrente sufficiente per alimentarla senza manco bisogno alla rete elettrica esterna per almeno sei mesi l'anno, proprio d'estate quando a Milano "salta tutto".
E non l'ho comprata perchè non ce n'è una che mi piace: la eMustang ha un bagagliaio ridicolo, la Model Y non mi piace esteticamente, ed altre soluzioni interessanti non ne trovo.
Cosa comprerò?
Boh, forse la Cadillac Lyriq, forse la Polestar 3.
O forse mi compro un altro SUV, non so se diesel o benzina, magari usato, da tenermi un paio d'anni intanto che l'offerta di elettriche interessanti si farà più ampia e interessante.

L
Libertino Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

pensi che si possa vivere senza auto

L
Libertino Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

benzina ce ne sara ancora per 50 anni il governo gia fa marcia indietro secondo te si riesco a caricare solo a milano 1 milione di auto che basta un mezzo condizionatore acceso e salta tutto

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, io, e tutti quelli che frequento (che non sono esattamente quattro gatti), di incertezze su cosa comprare ne abbiamo parecchie, ed ovviamente derivano anche dai diversi usi che facciamo delle auto.
Beato te che non ne hai.

L
Libertino Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

finito di dire stronzate

L
Libertino Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

finito di dire cazzate nessuna incertezza il problema e solo uno tempi di consegna eterni

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Il gioiello della Fiat (finché la Fiat esisteva ancora ed era italiana) erano Ferrari e Maserati.
C'è un superbollo di 6-7 mila Euro all'anno su quelle auto...
Mi fa dispiacere che qualcuno creda ancora alla favole e alle bufale messe in circolazione dai politici.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì esatto, infatti rispondevo ad un utente che diceva che un'auto nuova se la può permettere solo un 35enne

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Oslo è piena di superstrade e raccordi, poi vedi tu...

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Ad esempio la vendita di generatori elettrici a benzina, da installare nel baule delle auto elettriche...
:)

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Le tasse le mettono i politici per intascarsele. Sia loro che tutti i loro parenti assunti nella pubblica amministrazione.
Analoghe tasse ci sono su qualunque cosa, non è che il passaggio di proprietà di un immobile abbia una percentuale di tasse inferiore....
La Fiat non centra proprio nulla con le tasse, ma ai ladroni con 3, 5 e 7 stelle è sempre convenuto fare falsa propaganda e scaricare le colpe su altri .Una volta la chiesa, un'altra volta la Fiat, un altra volta chissà chi, ma la verità è che sono i politici a intascare (e a votare le leggi).

M
Maxatar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok. Il commento ha molto più senso ora.
Mi sembra abbastanza standard prendere una piccola vettura dopo 3 anni che si lavora.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

A 22 anni ho comprato l'auto, mica ho iniziato a lavorare

M
Maxatar 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché 22 anni? Perché tu hai scritto che a 22 anni, con stipendio di 1200 euro al mese, hai comprato una Clio, non io. La descrizione che hai fatto adesso è abbastanza differente da quella dell'altro messaggio, lunga vita e prosperità.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché dai 22 anni? Le superiori finiscono a 19.

Comunque 1200/1300 (dipende dal mese, dalle ferie non godute, dal livello che via via è cresciuto, dalle tasse che negli anni di apprendistato erano minori, eccetera...) per 14 mensilità, più 5€ di buoni pasto al giorno.
Zona semicentrale, ma non certo a Milano 😅 (abito in un paese di 100K abitanti in provincia di Varese, Milano la raggiungevo col treno)

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00

A me l’anno scorso mi hanno dato 1000€ (ma due domande non se le fa l’agenzia delle entrate dato che è un importo assurdo?) e quest’anno gli devo uno stipendio da ridare indietro anche contando il recupero su spese sanitarie ed università…

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

👍

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

👏👏👏👏

C
CiKappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Volevo fare il 730 da solo senza pagare 80/100 al sindacato, ma mi stai facendo desistere

C
Cenzino85 01 Jan 1970 @ 00:00

Intanto io lo pago 0,73 al litro...

M
Maxatar 01 Jan 1970 @ 00:00

42 mesi per 5.80 euro/ora. Mamma mia.

M
Maxatar 01 Jan 1970 @ 00:00

Caspita, 12k al mese! Complimenti.

M
Maxatar 01 Jan 1970 @ 00:00

Quanto prendevi a 27 anni? Perché 1.2k al mese per 13 mensilità per 5 anni ( dai 22 ai 27 ) fa 78k se il tuo stipendio non è aumentato nel frattanto.
A quelli bisogna togliere i soldi della Clio, assicurazione, bollo, carburante, cibo, bollette, etc... cosa ti è rimasto per comprare casa? In zona semicentrale a Milano. Puoi darci indicazioni di come fare per ottenere gli tessi risultati?

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, il GPL può ancora essere conveniente, il metano invece mi pare di no.

E
Ema 01 Jan 1970 @ 00:00

Io, giusto per offrire uno spunto di riflessione così a gratis, guadagno sui 60k lordi scarsi. Ho 40 anni, una figlia di 10, mia moglie guadagna sui 1700/1800€ circa (14 mensilità) ma lei vai in giro con una C3 del 2016 e io una lancia delta diesel del 2014. Entrambe tenute ottimamente quasi pari al nuovo. Km 100mila scarsi ad auto. E di spendere 30k per un auto non ne ho la minima intenzione. Anche se potrei comprarmene in contanti ben 2 di auto. Piuttosto, la manutenzionero' a vita ! E 30k li spendo per acquistare un box o qualche altro investimento, pagare l'università a mia figlia un domani ecc ecc. I soldi non si spendono ragazzi, si investono !

J
Jay 01 Jan 1970 @ 00:00

Bravo complimenti non è da tutti!

l
livio penta 01 Jan 1970 @ 00:00

Ben felice di esserlo invece che essere allo stesso livello di certi rifiuti umani, del resto si dice che non c'è limite all'ignoranza umana, ne sei un degno rappresentate, in quello sicuramente non sei certo una nullità

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Da zero (padre operaio monoreddito, figurati). Semplicemente finite le superiori ho iniziato a lavorare subito (non c'erano soldi in casa...) e ho risparmiato fino ad avere abbastanza capitale per un appartamentino (mutuo all'80%), poi vabbè grazie all'esperienza maturata a Milano ora lavoro in Svizzera come frontaliere con ben altro stipendio, ma non è da molto che ho cambiato

E
Ema 01 Jan 1970 @ 00:00

GPL non di sicuro

J
Jay 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhe non è male, però partivi da una base economica alle spalle o da zero?

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho fatto solo 15 anni in realtà (che poi cambia poco dato che la sto già vendendo per una casa nuova)

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Per questo è obbligatorio avere un meccanico di fiducia e comprare l'auto usata solo da lui. Perchè lo conosci da una vita, perchè ti sei sempre rivolto a lui e lui sa che ti rivolgerai a lui se ti tratta bene. E sa che se ti frega con un bidone che andrebbe rottamato ed è pieno di rogne, non gli darai mai più un soldo e lo sputtanerai ovunque. Io una vettura di 10 anni non la considero presa da privato o da rivenditore. Ma se me la trova il meccanico di fiducia e mi dice di stare tranquillo che è buona, allora mi fido. Ed infatti ho fatto bene a fidarmi quando ho comprato la mia baracchina usata.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Bravo, bravo. Ci possono essere tante ragioni per questo. E' meglio lasciare un alone di mistero sul personaggio.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Make up your mind. prima non sei nessuno se non vivi nella city, ora che sei nella city non sei nessuno senza il macchinone. Ti serve una vacanza.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto di oggi non sono come quelle dei primi anni 80 che dopo 10 anni erano mezze arrugginite.
La mia vecchia 147, ben manutenuta, a 17 anni era ancora in ottimo stato meccanico (motore e telaio/sospensioni/fondo). un pò meno la carrozzeria per via di sassate in strada, bottarelle o sportellate da parcheggio, ma quella è solo estetica.
Se la si tiene normalmente bene, anche a 300.000km e 10 anni una vettura è in grado di funzionare benissimo.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

I paesi in provincia non sono zone disagiate. E se intendevi dire "nelle città del nord", dovevi semplicemente scriverlo poer evitare di passare per cret|no, ma forse tu preferisci così...

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

La stessa cosa che dicono quelli che sfoggiano il macchinone in via montenapoleone. Se non hai il macchinone non sei nessuno, oggigiorno. Ciao, signor nessuno illuso.

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

E comunque le valutazioni di 4R sono indicative, c'è pure scritto. Vettura di 5 anni usata 1200km: è chiaro che la potrai vendere a una quotazione più alta di quella di 4R. Questo non ho capito cosa c'entri con la storia dei passaggi di proprietà. Comunque guarda che a un'auto stare ferma per 5 anni non fa benissimo, non sono neanche sicuro che sia in miglior stato di una vettura che è stata usata 5 anni, ma sempre con tagliandi annuali fatti bene e usata magari prevalentemente in autostrada. Fra l'altro gli anziani sfrizionano come pazzi e sai che bello per i pistoni eccetera andare a 4000 giri a motore freddo.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Al nord? Quindi se io abito a Foppolo, Confienza o Pieve San Giacomo, posso fare tutto senza avere l'automobile? Anche andare al lavoro a 25Km da casa? Fare la spesa al supermercato con mia madre che ha 85 anni?

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

effettivamente potrei vendere la mia ad almeno 5000 in più del'acquisto (aprile 21).

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto nuove hanno avuto incrementi di prezzi folli, uniti a tempi di consegna biblici.
C'è una fondamentale incertezza su cosa convenga davvero comprare (diesel? benzina? ibrida? elettrica? GPL?).
Di conseguenza molti automobilisti hanno deciso di posticipare l'acquisto di un'auto nuova, e questo come conseguenza porta a una minore disponibilità di auto usate, che a loro volta quale conseguenza subiscono un incremento di costo.
In pratica, chi ha un'auto recente e che va bene, se la sta tenendo, e non la vende a meno che gli facciano un'offerta molto alta.
Chi ha un'auto che ormai sta tirando le cuoia, e di conseguenza è COSTRETTO a cambiarla, compra un usato vecchiotto, dato che il nuovo e l'usato sono alle stelle, e fa questa scelta pensando che è sufficiente che gli duri un paio d'anni, finché non passa la buriana.
Tutto comprensibile.

J
Jay 01 Jan 1970 @ 00:00

Il mutuo lo finisci prima della pensione o dopo?

G
Giuseppe S. 01 Jan 1970 @ 00:00

QUOTO.
Qualche mese fa ho dovuto comprarmi un rottame del 2006 (non potevo comprare altro), per via del furto subito della precedente auto.
E niente, per il passaggio ho dovuto pagare 480€ + 80€ per la perdita di possesso della 'vecchia'...

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa, ma che polemica è su una situazione irrealistica? Chi è che fa più passaggi di proprietà senza salire sulla vettura? Perché dovrei farli? Sono un masochista che si diverte a reimmatricolare un'auto nuova in continuazione perché mi diverto a pagare le tasse?
Se invece tali passaggi sono riferiti a una situazione reale, ancora peggio. Se mi viene proposta una vettura che in un anno ha fatto 3 passaggi di proprietà e ha avuto 3 proprietari diversi che l'hanno rivenduta dopo 3/4 mesi, mi si accendono non uno ma una decina di campanelli di allarme. Oltretutto, se anche l'auto non avesse nessun problema, ci sono persone che lo fanno come stile di vita, ovvero comprano auto nuove o seminuove, le tengono per un periodo e poi le rivendono quando non hanno ancora perso troppo valore. Ma se il tuo scopo è usare un'auto per uno o due anni e poi rivenderla, quanto ti curerai di tenerla bene, guidarla bene e fare la manutenzione bene quando poi tanto sai che i problemi se li smazzerà qualcun altro?
Quindi si rimane sempre lì: ogni passaggio di proprietà significa potenziali problemi in più dell'auto e il prezzo deve diminuire. Ma non lo dico io, lo dicono gli acquirenti.
Fa eccezione il discorso delle km0, lì il motivo è diverso... lì non c'è alcun motivo tecnico. Però io so che tu, concessionario, sei stato costretto a immatricolare la vettura e ora te ne devi sbarazzare quindi sono in una posizione di forza contrattuale e per togliertela dall'autosalone (e prendermi il colore e l'allestimento che hai disponibile) pretendo uno sconto, altrimenti la ordino nuova e tu ti tieni la km0 sul groppone.

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Innanzitutto i km incidono sulla valutazione, ogni rivista specializzata adotta i suoi parametri.
Per il resto Ciccio, è il commercio non c’è nulla da capire.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è quello il punto descritto, eppure mi pare d'averlo reso ben chiaro con:

- Allora se si fanno 7/8 passaggi di proprietà, senza neanche salirci sopra, la vettura sarebbe da rottamare?

La vettura è oggettivamente NUOVA!!!
Infine ultima frase che si riferisce a ciò che tu descrivi:

- Il prezzo della vettura deve basarsi sull'usura della stessa, frega assai che Quattro Ruote dica che vale tanto, al limite è un'idea ma di certo non una valutazione

Questo significa un tutto, km reali, se è stata incidentata e via dicendo e non è di certo un Quattro Ruote che può fare queste analisi, va da vettura a vettura.
Dire che un modello di una vettura del non so 2019 vale tanto è un'emerita str0nz4t4 (al limite, come detto, è un'idea), perchè non si sa cosa si ha davanti.

P.S. Vettura di 5 anni con 1.200km all'attivo usata da due anziani, mai incidentata e come vedi poco usata, secondo te varrebbe la valutazione come indica un qualsiasi giornale del settore? Rispondi onestamente avanti

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Il prezzo di una vettura usata si basa su quanto la gente vuole pagarla... è molto semplice: per quanto l'auto possa essere poco usata, tu non sai come è stata usata, non sai se i km segnati sono veri o meno, non sai se viene venduta dopo pochi mesi magari perché è un esemplare uscito male e ha dei difetti che la casa non è riuscita a risolvere, non sai se è stata incidentata. Quindi, se non c'è una differenza rilevante col prezzo del nuovo, la gente preferisce prendere il nuovo e avere maggiori garanzie.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte il fatto che costano troppo oggigiorno rispetto al passato e sappiamo i vari perché (ma ciò non significa che sia giustificativo), quello che mi fa letteralmente incaxxare come una iena è che se si acquista una vettura, non appena si è firmato il tutto, l'auto stessa vale 3/4.000€ in meno e non si è manco saliti sopra.
Ma sulla fronte ho scritto per caso pingone?
Allora se si fanno 7/8 passaggi di proprietà, senza neanche salirci sopra, la vettura sarebbe da rottamare? (se si capisce cosa intendo)
E non mi interessa cosa dicano le aziende ed i concessionari e persino lo stato, non ha nessun senso logico punto.
Il prezzo della vettura deve basarsi sull'usura della stessa, frega assai che Quattro Ruote dica che vale tanto, al limite è un'idea ma di certo non una valutazione

l
livio penta 01 Jan 1970 @ 00:00

Se per essere qualcuno devo faro dei ragionamenti ad organo riproduttivo canino come i tuoi è meglio essere una nullità.

l
livio penta 01 Jan 1970 @ 00:00

Bello questo servizio, proiettiamolo tra 10 - 15 anni. Il 51% delle auto usate con più di 10 anni e il 15% trai 6 e i 10 anni. Con le auto elettriche in pratica queste non esisteranno più, visto che guarda caso è giusto il periodo in cui una batteria andrebbe sostituita. Quindi spesa per l'auto più sostituzione batteria = costo della stessa auto nuova. Se fossi un rivenditore dell'usato inizierei a pensare come diversificare i miei introiti

l
livio penta 01 Jan 1970 @ 00:00

Svegliati tu!!! Cosa pensi che in Lombardia abitano tutti a Milano o in centro in qualche città? o Magari vai a fare la spesa e portati a casa 12 bottiglie d'acqua e tre sacchetti in tram o in treno e poi arriva fino a casa. Certo che usare un po il cervello per certa gente come te è molto difficile

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Cavolate, a 22 anni mi son comprato un'auto NUOVA da solo (Clio IV), e prendevo 1200€ al mese (che tra l'altro per gli standard milanesi significava essere sottopagato) e a 27 anni la prima casa (trilocale in zona semicentrale. Vero che l'ho presa insieme a quella che sarebbe poi diventata mia moglie, ma tecnicamente tirando leggermente la cinghia me la sarei potuta permettere anche da solo).

Certo, se usi l'intero stipendio per sfondarti di alcolici, indossare solo abiti da 2 zeri e comprare ogni anno il nuovo iPhone ci credo che poi non ne avanzano per le cose serie..

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh ma la gavetta, il corso pratico per diventare gelataio, l'esperienza... 🤦🏻

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella esiste davvero però

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

macchine usate in vendita sono due:
- catorcio in fin di vita
- auto usata che costa quanto una nuova

ormai l'auto si poprietà è un poco da sfigati... senza calcolare che molti si accollano anche rate per anni 🤦🏻‍♂️

D
Delos 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora con questa barzelletta del nord e i trasporti pubblici, ma allora perché la Lombardia è una delle tre regioni dove si riscontrano più compravendite di auto di tutta l'Italia?

p
peppepika 01 Jan 1970 @ 00:00

Dopo tanta ricerca ho ordinato il nuovo

p
peppepika 01 Jan 1970 @ 00:00

Ricordo in tv, qualcosa come 15 anni fa, mostrarono come fare il passaggio in UK, un gioco da ragazzi, costo risibile. In Italia diventa niente di che per chi ha tanto ed un macigno per quel 51% che compra auto di 10 anni per risparmiare

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

In Germania costa 34 Euro un passaggio di proprietà.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

E' anche vero che quegli annunci continui a leggerli perché nessuno li accetta mai.
Esistono anche dei posti di lavoro veri, con stipendi veri. Ovviamente bisogna sbattersi un po' a cercarli. Non sono loro a correrti dietro...

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Si esatto, cambia sport, ne esistono di gratuiti...
Ma sopratutto devi cercare un lavoro a tempo pieno, oppure trovare un secondo lavoro. I soldi bisogna guadagnarli finché si è giovani, a 50 anni non avrai più la stessa resistenza fisica.

J
Jay 01 Jan 1970 @ 00:00

Si uguale la mia ragazza, ingegnere biomedico, in Italia c'è poco o nulla

A
Asciugamario 01 Jan 1970 @ 00:00

Wow

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah in Italia il settore delle biotecnologie fa schifo. Io sto studiando biotecnologie e se farò la magistrale in biotecnologie mediche ed andando a lavorare in un laboratorio di ricerca se prendo 900-1200€ al mese è tanto. Con il mio diploma da chimico invece potrei guadagnare le cifre prima dette con una qualifica molto più bassa.
Invece se vai all’estero ti lanciano i soldi addosso con una pala.

J
Jay 01 Jan 1970 @ 00:00

Si dipende però non è la norma da neolaureato/neodiplomati. Io pure al primo anno post laurea portavo a casa 12k al mese, però la maggior parte dei miei amici se trovano stage da 800 euro al mese sono fortunati (chimici/ctf/biotecnologie e company)

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dal tipo di lavoro che vai a fare. I miei ex compagni diplomati in chimica e biotecnologie sanitarie sono andati a fare gli operai chimici e minimo prendono 1800€ al mese + benefit.
Quelli più fortunati arrivano anche a 2000€ al mese e un mio amico diventato quadrista supera anche i 2200€. Anche mettendo via solo 1000€ al mese in 2-3 anni una bella macchinina te la puoi prendere.

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00

Beato te che non abiti in collina 😂

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00

Magazziniere (contratto metalmeccanico). Sotto contratto con Agenzia del lavoro (perché si risparmia e almeno non sono obbligati ad assumerti e possono quindi rinnovarti quante volte vogliono in base a se gli servi o meno. Se cala il lavoro e non gli servi adios) e faccio 8-17 (un’ora di pausa) il Sabato e la Domenica (quindi pagato doppio). Però nell’effettivo su 16h ne lavoro 4-5 perché in questo periodo le linee non hanno molta richiesta stranamente e quindi il resto del tempo studio od uso la switch. D’altronde ho chiesto se potessi dare una mano alle linee se ho finito il mio lavoro ma mi hanno detto che se mi faccio male se ne dovrebbero assumere la responsabilità perché non è la mia mansione.

S
Surak 2.04 01 Jan 1970 @ 00:00

Non solo sono le più popolate ma con i loro circa 21 milioni di abitanti totali, sui 59 che ormai siamo in Italia (in caduta) .. fa proprio circa il 35% ... quindi una media perfetta.

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00

Onestamente sono contro al reddito di cittadinanza non tanto come strumento a sé ma perché è usato abusivamente.
Mia zia ha fatto un breve periodo a controllare l’RDC come formazione perché ha fatto un concorso pubblico e c’era dentro di quella roba da quel che mi diceva…
Deve essere dato quando veramente è necessario per sostenere la persona o la sua famiglia, ma non per esempio essere sfruttato con qualche lavoro in nero parallelamente (anche se in sto periodo con quel che pagano ci sta tutto affiancarlo a qualche lavoro in nero). Sono comunque molto contento che i miei coetanei non si facciano prendere in giro da certe offerte di lavoro lasciando molti imprenditori con dei grattacapi a livello di personale.

J
Jay 01 Jan 1970 @ 00:00

Se con ragazzo intendi un uomo fatto finito e già in fase catabolica di 35 anni si, se la può permettere, se intendi fascia 18-26 (universitario-diplomato neolavoratore) se la può permettere se vende un rene e non mangia per qualche anno

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma tra l’altro gli sembra anche una cosa normale se non un buon prezzo addirittura dalle parole dell’articolo.
Mi piacerebbe confrontarmi con una persona così, gli chiederei se lui pagherebbe i suoi figli quello stipendio (dato che è un’azienda di famiglia) o se addirittura se lo prendesse lui. E non parliamo della gelateria di paese, ma di una delle gelaterie più buone d’italia.
Perché mai dovrei andare a fare quel lavoro quando posso andare a fare il commesso per 1200-1300€ al mese o l’operaio metalmeccanico per 1500-1800€ (+ benefit se è una grande azienda) facendo una breve formazione?

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse mangiano pane e patate proprio perché devono pagare in continuazione rate senza arrivare a possedere nulla sul lungo termine

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è che anche le auto con problemi da nuove prima o poi arriveranno ad essere rivendute con 10 anni sul groppone

G
GuessWho'sGuest 01 Jan 1970 @ 00:00

Comunque 700-800 euro per 16 ore a settimana sono un botto, che lavoro fai?

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Ehhh, ma Lei deve capire che ci si dovrebbe laureare in Scienze dei gelati.

E non è per scherzare, eh... l'altro giorno su Twitter c'era uno con nella bio "Laureato in Scienze del turismo"...

Ma cose da paaaaaazzi...

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Una riflessione molto interessante, grazie.

Beh, abbiamo politici che propongono addirittura di abolire l'RDC, quindi...

C
Coolguy 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto

C
Coolguy 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se le auto usate costano quanto le nuove di 3 anni fa. E le nuove odierne,non elettriche,costano 3k/5k in piu'...
Che si aspettavano?

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00
M
Marco 1979 01 Jan 1970 @ 00:00

Con le auto nuove con tempi di consegna pari a 12 e passa mesi, il prezzo dell'usato o km0 è ovviamente "scoppiato"

E
Enigma 01 Jan 1970 @ 00:00

Diciamo pure che in altre città europee, magari "i ragazzi" non hanno la macchina, nemmeno vecchia, ma vivono da soli invece che coi genitori.

n
nowspam 01 Jan 1970 @ 00:00

Peugeot 308 nuova presa dai miei, dopo un mese problema alla centralina e macchina portata via dal carro attrezzi. Io Alfa 159 sportwagon, 2006, km 60k, proveniente da società che la affittava, 4 anni e mai un problema, la uso tutti giorni, pagata 4.5k. morale della storia: va a fortuna, ma anche l'auto nuova si rompe!

J
J0k3r_IT 01 Jan 1970 @ 00:00

semplicemente non puoi e specialmente in Italia dove a causa di scelte politiche suicide puoi solo svalutare il lavoro per rimanere competitivo. Quando (sta già succedendo) si mangeranno tutta la domanda interna che crea consumi di medio/alto valore allora capiranno, piangeranno ma sarà troppo tardi. Già ora è quasi troppo tardi.

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Assurdo

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, sicuro, il problema è che in pochi ragionano così

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Lol, mesi di tirocinio + anni di apprendistato per servire dei gelati, non pensavo fosse così complicato

Ma è legale pagare così poco? Considerando poi che in apprendistato si pagano molte meno tasse

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì dai, 15K un ragazzo può spenderli benissimo se vive ancora coi suoi e fa full time

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia ha 10 anni ed è praticamente nuova (70.000Km e sempre riposta in garage), la cambio solo perché dovendo mettere su famiglia ho bisogno di spazio, chiunque la comprerà farà un affare

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00

Finché leggi queste cose quotidianamente (e questo è ancora tanta roba come retribuzione) non mi stupisco del perché alcuni preferiscono il reddito o stanno a casa con i loro genitori: https://uploads.disquscdn.c...
(Addetto al banco per servire gelati o addetto al laboratorio del gelato).

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00

Da ragazzo lavoratore (ma con part time in quanto studente e che vive con i suoi) che guadagna 700- 800€ al mese lavorando 16h a settimana l’auto me la sogno (anche se per fortuna non me ne frega nulla e non mi serve, uso quella di mia mamma quando vado a lavorare/sport se no vado in centro a piedi).
Anche se me la regalassero i costi di mantenimento sarebbero elevati e per quello che la userei anche inutili.
Anche perché sì, i prezzi della benzina sono aumentati, ma anche di tutto il resto e quindi devi scegliere se comprare quello che compri di solito senza risparmiare nulla o se fare rinunce.
Questa estate in tre mesi di lavoro praticamente non me ne rimane nulla in tasca (sempre che mi rinnovano il contratto a Luglio, altro argomento di cui parlare infatti sarebbero le attuali e vergognose condizioni di lavoro in Italia):
- 1200€ solo per fare una mascherina per i denti in quanto ho problemi alla mandibola (ed è “a buon mercato” ma comunque il prezzo sarebbe stato molto più basso pre guerra)
- 850€ da dare all’Agenzia delle Entrate perché non sono capaci di fare i calcoli con il 730 precompilato
- 70€ al mese di sport (+ 600€ a Ottobre per pagare tutto l’anno fino a Giugno) e volevo pure fare un altro sport ma a questo punto anche no
- Grazie al cielo non pago io l’università.
Ovviamente niente vacanze.

R
Redmew 01 Jan 1970 @ 00:00

Oggi un auto con 2/3 anni, ovvero 2019,20 e 21, costa quanto se non più del nuovo.
Fa le proporsioni e capirai che entrare nei 10 anni di età non è così complesso!

m
megalomaniaq 01 Jan 1970 @ 00:00

Diesel <3

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Metà dei passaggi di proprietà riguardano auto con PIÙ DI 10 ANNI....
Siamo la repubblica delle banane. Chiudete tutto, non c'è più speranza.
Io ho sempre visto l'usato come espediente per cercare auto aziendali di massimo 18 mesi.
Non riesco neanche a immaginarmi le incognite da valutare su una macchina di 10 anni.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

No, il ragazzo neolavoratore non può permettersi l'auto.
Poi pretendono pure di pagarlo noccioline e si stupiscono di non trovare personale.
Tanto basta dare la colpa al Reddito di Cittadinanza sui giornali (non che il RdC sia esente da critiche, ma un giovane che cerca il primo lavoro e/o vive ancora con i genitori non è certo un precettore di RdC)

R
Redmew 01 Jan 1970 @ 00:00

E ci credo che vendono meno... e venderanno sempre meno di questo passo!
Vi racconto la mia situazione di un mese fa in cui cercavo un auto con:
- Budget <10k
- Segmento B
- Stato "Decente"
- Meno di 100k KM
- E senza nessuna pretesa su marca, modello, cilindrata e motorizzazione!

Senza avere quindi, grosse pretese, ho girato 10 concessionari e svariati siti internet...
La maggior parte dei concessionari, dopo aver sentito la cifra, mi guardava spaesato, altri mi dicevano che il budget era troppo basso e infine altri mi hanno proposto auto con 150k km e varie botte esterne alla carrozzeria.

Morale della favola, ho preso (e trovato per miracolo) una Fiesta 2015 Benz ad 8k, con 70k km.
Nulla di eccezionale, ma mi porta da A a B ed è in ottimo stato estetico e funzionale.

Però mi chiedo, se le cifre sono queste e con l'aumento dei carburanti e dei prezzi generali, un ragazzo/neo lavoratore, può permettersi l'auto?
Sommando poi le future spese di bollo, assicurazione e manutenzione?

Per me, no.

S
Skanky 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarebbe ora di azzerare o almeno mettere un limite massimo di 100euro per il passaggio di proprietà.

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

"E guardando ai dati a livello delle regioni, Lombardia, Lazio e Campania rappresentano complessivamente il 35% di tutti i passaggi di proprietà "

che strano non lo avrei mai detto visto che sono le 3 regioni piu popolate
tra un po la mia auto vale piu usata di quando l ho comprata nuova :P

R
RCcs 01 Jan 1970 @ 00:00

Situazione complicata con i prezzi alle stelle e ancora al rialzo la vedo dura. Già da un po' di mesi che sono alla ricerca ma è difficile trovare qualcosa ad un prezzo ragionevole, meno male non mi serve per il lavoro.