Stop alle vendite delle endotermiche dal 2035: sì del Parlamento Europeo
Via libera alla proposta della Commissione Europea.
Il Parlamento Europeo ha detto sì allo stop alle vendite delle auto endotermiche dal 2035. Con 339 voti a favore, 249 contro e 24 astenuti è passata la proposta della Commissione Europea che ha fatto molto discutere nel corso degli ultimi mesi e che è uno dei pilastri del pacchetto Fit for 55 che include una serie di misure per contrastare i cambiamenti climatici. Il voto favorevole non era scontato. Come abbiamo visto, il Parlamento si era presentato spaccato alla vigilia del voto. In particolare, era stato presentato un emendamento dal Ppe (Partito Popolare Europeo) che proponeva di ridurre dal 100% al 90% il taglio delle emissioni inquinanti per consentire di allungare la vita dei modelli endotermici. Un modo per dare "respiro" a tutte quelle realtà che lavorano nel settore automotive e che potrebbero venire fortemente penalizzate dalla "corsa" verso l'elettrificazione. Non è passato nemmeno l'emendamento per salvare specifici produttori di nicchia (come quelli presenti nella motor valley italiana)
Proprio al riguardo, il Governo italiano, così come le associazioni di categoria, aveva espresso più volte la sua preoccupazione, sottolineando l'errore di voler puntare solamente sull'elettrico e ribadendo più volte il concetto della "neutralità tecnologica", cioè la possibilità di utilizzare altre tecnologie per arrivare a decarbonizzare i trasporti.
Ma con una maggioranza non certamente ampia che mette bene in evidenza la spaccatura all'interno del Parlamento Europeo sul tema, la proposta della Commissione ha avuto il semaforo verde.
CHE SUCCEDE ADESSO?
Il percorso per arrivare all'approvazione definitiva non è certo concluso, anzi, ci sono ancora diversi passaggi da affrontare. Tuttavia, l'approvazione da parte del Parlamento Europeo è certamente un risultato molto importante.
Adesso, il testo sarà sottoposto a quello che viene chiamato "trilogo". Sostanzialmente, si tratta delle trattative tra il Consiglio Europeo, la Commissione Europea e il Parlamento Europeo. Dunque, le discussioni non sono terminate. Certamente, già dalle prossime ore arriveranno le prime reazioni al risultato del voto.
Va detto che se la proposta dello stop alla vendite delle endotermiche dal 2035 ha ricevuto il via libera, è stato bocciato il rapporto sulla riforma del mercato UE Ets. Gli Ets sono i diritti di emissioni che possono essere scambiati sul mercato. Le aziende virtuose possono vendere sul mercato parte delle proprie quote alle aziende meno virtuose. Il rapporto tornerà alla commissione Ambiente.
Ma infatti non avrebbero mai dovuto porre date finché non ci saranno maggiori certezze.
Nel frattempo avrebbero dovuto lavorare si come assicurarsi che l'infrastruttura si sviluppi decentemente, molto più utile ed efficace.
Invece no, abbiamo le auto mozzarella, da comprarsi preferibilmente entro il 2035.
le leggi non le faccio io, a me sembra probabile che se l'infrastruttura sarà indietro rinvieranno questa cosa, l'alternativa sarebbe impedire a milioni di persone anche solo di andare al lavoro, crollerebbe tutto, vedi lockdown
Ah, beh...
Mettiamo a rischio centinaia di migliaia di posti di lavoro, e miliardi dell'industria automobilistica europea (se non l'industria stessa) perché nel 2022 al parlamento europeo si sentono Paolo Fox e prevedono il futuro dalle stelle, tanto se va male la proroga toccherà a qualche altro poveraccio tra 15 anni.
Mi sembra una condotta ineccepibile.
no, rimanderanno tutta la questione di altri 10 anni o piu, se le infrastrutture non ci sono, e probabilmente non ci saranno, non puoi certo obbligare le persone a comprare auto che non possono ricaricare, o meglio puoi obbligare le persone tramite incentivi e regolette fino ad un certo punto ma se ci troveremo che il 70-80% degli utenti non avrà modo di usare un elettrica verrà rinviato tutto
i dati sono questi, e l'italia è il secondo paese nel rapporto auto/colonnine... quindi non la vedo tragica come la metti tu.
https://uploads.disquscdn.c...
questo per la distribuzione
https://uploads.disquscdn.c...
in autostrada freetox ha 26 cantieri in corso, di cui una gran parte verrano aperti entro luglio e arrivera nel 2023 a coprire un autogrill si e uno no... quindi una stazione hpc ogni 50 km.
poi sei libero di continuare a pensare che non si fa nulla, le tue idee restano tue, ma i dati ed i fatti a me sembrano diversi
Si il 50% di crescita significa che dove prima c'era una colonnina ora ce ne sono una e mezzo (la mezza è non funzionante o in area chiusa).
Parliamo in numeri assoluti?
Parliamo di distribuzione sul territorio?
O parliamo dei bandi per l'installazione in autostrada fermi?
ti è sfuggita la parte del numero di colonnine che in italia cresce del 50% anno su anno? fare è solo se fanno la colonnina davanti al tuo portone?
Ma è proprio questo il punto.
Non bisogna aspettare e vedere, bisogna fare!
Aspettare e vedere è la ricetta per il fallimento assicurato.
e torniamo sempre al discorso che le colonnine in italia stanno crescendo di oltre il 50% anno su anno e che mancano altri 13 anni. tu non credi che ci sarà una infrastruttura adeguata e l'unica cosa che puoi fare è aspettare e vedere. resta il fatto che se da oggi si vendessero solo auto elettriche servirebbero 30 anni per sostituire il parco circolante, quindi altro che 2030
E' uguale, chiunque debba comprare un'auto dopo quella data, dovrà avere l'infrastruttura o non potrà comprarla.
Quindi l'infrastruttura serve prima, non dopo il 2035.
Se poi già nel 2030 il grosso dei costruttori UE passerà 100% ed EV, serve ancora prima.
non mi risulta che nel 2035 impediscono la circolazione delle termiche...
Oggi? Nessuno, ma nessuno mi dice che al 2035 o quando sarà avrò la colonnina con certezza.
Che la elettrica la impongano a quei 20 milioni con il box, ma agli altri non provino ad imporla senza che gli venga garantita la colonnina.
e chi ti dice che devi comprare oggi l'auto elettrica se non hai modo di ricaricare a casa, non hai modo di ricaricare al lavoro e non hai neanche colonnine nelle vicinanze? istat ci dice che in italia ci sono 17 milioni di box auto privati in italia... significa che da domani 20 milioni di auto potrebbero essere elettriche senza il minimo problema di ricarica... ma ogni volta si riduce il tutto al caso di chi oggi ha oggettive difficoltà come se quella fosse la situazione di tutti gli italiani
Beh, se la colonnina più vicina è a 3Km di distanza in un altro paese, si.
O ci passo la notte, o ci passo la notte.
E vabbé, quindi nel 2035 cosa faremo?
Compreremo usate termiche dai paesi Extra Europei?
Dipende che macchine paragoni...
Perché è normale che se paragoni una panda a metano e un segmento C ci vogliono 10 anni ad ammortizzare...
Se prendi una pari categoria magari 2000 di cilindrata il passo è breve.
Io ho preso una id3, uno che conosco una golf... Grazie agli incentivi dello scorso anno come acquisto abbiamo speso praticamente uguale..
guardati le ultime puntate di report sulla rete SNAM
con le telecamere a infrarossi ;
il metano è un gas serra PEGGIORE della CO2
e la rete del gas italiana è tuttaltro che priva di perdite
il metano ha un solo vantaggio , o meglio l'aveva ,
costava poco
altra storia è il BIOGAS , metano prodotto :
dal trattamento dei rifiuti umidi urbani,
dalla depurazione delle acque fognarie delle città,
dal trattamento dei liquami degli allevamenti ,
dal trattamento deii rifiuti dell'industria alimentare
ecc.
non recuperare e utilizzare il biobas
è un danno ulteriore al clima oltre che uno spreco di risorse
molto diverso dal gas fossile
Il solito qualunquismo da due soldi...
Se siete dei morti di fame non è colpa mia...
si model 3 che pochi possono permettersi al giorno d'oggi, anzi la media dell'utente forse puo permettersi una dacia spring si e no, con 150km di autonomia
si solo che x arrivare ad avere auto popolari ci sono voluti 50 anni e piu, qua si vuole obbligare nell'arco di 10-15 anni si e no a comprare auto elettriche costose, lunghissime da ricaricare, e con scarsa autonomia a milioni e milioni di persone tutte insieme
ma una persona non è che può comprare 2-3 auto, se uno compra la up che ha 150km di autonomia ok ci andrà al lavoro si e no e per il resto? la volta che va a fare un giro da qualche parte che cosa fa? ricarica ogni 100km e sta fermo 3h ogni 100km?
l'elettrico è il futuro ma non a queste condizioni, oggi non è appetibile x quasi nessuno, i motivi sono 2, autonomia scarsa, soprattutto sulle citycar, e soprattutto tempi di ricarica troppo lunghi
quindi tu pensi che devi aspettare in macchina mentre carica e la sere devi fare un pigiama party? sul serio?
Anche io ho fatto i calcoli, erano molto simili ai tuoi, ovvero avrei finito l'ammortamento dopo una decina d'anni di utilizzo dell'elettrica. Quindi, alla fine della fiera, il risparmio l'avrei avuto su un'elettrica con dieci anni sul groppone, con un'auto ormai sul viale del tramonto, con batterie meno performanti e possibili guasti o cosettine da riparare come tutte le auto, perché se è vero che un'auto elettrica ha meno meccanica rispetto a una con motore diesel/benzina, è pur vero che molte parti dell'auto rimangono tali e quali (sospensioni, sistema frenante, sterzo, elettronica ecc). Se faccio un parallelismo con i pannelli fotovoltaici ci capiamo subito, se si ammortizza in 3 anni allora si può fare, ma dopo 10 anni è troppo....per dei pannelli manco tanto, per un'automobile si.
xk cosa dovrei farci con l'elettrico se non usarlo tanto come uso il diesel? se non fa o non ci posso fare le stesse cose vuol dire che l'elettrico non è adatto alle mie esigenze e neanche a quelle del 90% degli utenti xk la norma dell'utente non è viaggiare x lavoro, ma fare qualche km x lavoro e la gita fuori porta ogni tanto
chi non ha box privato o avrà la fortuna di avere colonnine sottocasa sempre libere o non comprerà elettrico, anche se avessi 3-4 colonnine nel mio quartiere non comprerei mai elettrico, se un domani i miei vicini comprassero elettrico anche loro cosa facciamo, ci litighiamo le colonnine? resta impensabile avere ogni posto con la sua colonnina, o calano i tempi di ricarica o l'elettrico fa la fine del metano, carburante di nicchia che guardacaso solo ultimamente ha avuto successo xk ci sono molti piu distributori
-"Abbiamo ancora una dozzina di anni per vedere un ampliamento della rete di colonnine": sicuramente si, ma con tempi di ricarica di ore ci deve essere una colonnina x ogni posto auto, il che è impensabile
"Probabilmente tutti i super mercati saranno attrezzati con colonnine di ricarica per fare il pieno mentre si fa la spesa": questo mi sembra il minimo sindacale, e non nel 2034 ma ben prima, e non solo supermercati ma tutto, palestre,cinema, parcheggi pubblici di ogni genere, compresi anche i parcheggi aziendali
Semplicemente perché non è una alimentazione pulita, ma solo un pò meno sporca
ok grazie della risposta anche se la mia domanda era un po' differente, a livello di inquinamento anche se "termico" alimentazione a metano da quel che so e' pulita ,allora perche' non fare una distinzione prima di di stop a tutto il termico?
cerca rendimento "motore termico vs motore elettrico"
il metano ha/aveva un solo vantaggio , COSTA/VA POCO
un fisico birraio,James Prescott Joule, nel 1800
ha stabilito una tabella di equivalenza tra le varie forme di energia
è grazie a lui che possiamo dire che un motore elettrico è molto più efficente di un motore termico
c'è solo un caso in cui il motore termico è migliore , il COOGENERATORE
in un COOGENERATORE , si recupera il calore che in un auto viene SPRECATA per scaldare acqua
i moderni coogeneratori possono produrre energia elettrica per un appartamento e energia termica ,acqua calda, per quattro appartamenti ..
my 2 cent di omaggio alla birra
Mah..che strano...🤷🏻♂️
https://www.formulapassion....
Mercury...guarda che l'ho capito...Non sono tonto..e fai pure bene....il discorso vale anche per tutte le elettriche in circolazione a cominciare dalla 500e...sono solo sfizi....la conversione di tutti gli automezzi è un altra cosa, in italia non è fattibile adesso ma nemmeno fra 10 anni...
un centinaio di metri da casa. pago 0.45 al kWh, considerando che carico la macchina dal 20% fino al 90% sono più o meno 52 kWh, quindi 52 kWh *0.45 Euro = 23.4 Euro per una media annua di 400 Km per ciclo di ricarica (sono meno in inverno, di più in estate).
Hai detto bene la burocrazia e poi che non sia tutta fuffa start papp ... apparizioni sparizioni
Io ho preso tesla perché mi piaceva. Stop. Poi si è anche conveniente. Sicuramente la macchia con 500cv più conveniente sul pianeta.
Forse non parlo Italiano. Non ho preso la macchina per risparmiare, non mi interessa risparmiare. Ti ho detto, in lingua Italiana, che apprezzo anche il fatto che una macchina da 500cv non abbia alcuna manutenzione o costo di gestione o costo fisso. Se avessi preso una Volvo XC60 avrei speso di più e avrei avuto bollo, manutenzione ecc ecc. Spero ora ti sia chiaro. Se volevo barare ai costi compravo una panda usata del 99 diesel. Ma non voglio diventare il più ricco del comitero.
Talmente tragica che è uscito un articolo su Quattroruote (no certo uno sponsor delle elettriche) in cui si narra di come tutte le case auto hanno piani per produrre solo EV (no idrogeno, ibride, altro) in EU al 100%...al 2030!!
2030, non 2035 o altro.
Invece da un articolo di Il Giornale di oggi, ci sono in attesa di installazione impianti FV ed eolici galleggianti per sostituire nell'immediato un terzo del gas russo. 15 GW, per 40 TWh l'anno. Creando posti di lavoro tra l'altro.
Le soluzioni non solo ci sono, costano anche meno del gas e del carbone e sono semplicemente in attesa di essere fatte partire. In coda c'è una quantità ben maggiore di installazioni che attendono.
Il collo di bottiglia è solo la burocrazia. Le aziende hanno già i fondi stanziati e le richieste già presentate
Si ma se i tempi di ricarica sono questi io la spesa la faccio in 30/40 minuti massimo , quanta carica avro' accumulato?
Una domanda o meglio su queste cose me ne intendo poco, ok fine motore termico ma teoricamente i motori con alimentazione a metano da quel che so inquinano pochissimo o erro?
Quanto dista la tua colonnina più vicina? E quanto paghi al KW? Grazie
Ottimo
Tutto quello che dici di risparmiare l'hai già speso quando hai versato 50.000 euro...te ne accorgerai fra 10 anni quando ne avrai perso 40.000
Beh finalmente l hai ammesso..perché avevo creduto che avevi preso 50.000 euro di Tesla perche non avevi i soldi per mettere la benzina
Si vede che hai studiato davvero poco...
l'URSS prima di essere tale era un posto da fame e pianificando si è contesa il posto di leader mondiale... Così la Cina...
Il crollo dell'URSS è dovuta a un'apertura non controllata al mercato.
La favola del libero mercato senza regole non regge.
Nessuna nazione deve il proprio successo al libero mercato: Africa docet
Personalmene preferisco lavorare a contatto con le persone in ufficio, ma non posso svuotare il mare con un secchiello di plastica. Il futuro sara' 90% da remoto. Ovvio che ci sono categorie di lavoratori che non pssono lavorare da casa, immagina metalmeccanici, o gli uffici statali, postali.
In futuro pero' tutto sara' automatizzato e il lavoro manuale sara' sempre meno.
Ti voglio dare una notizia sconcertante. A molti anzi moltissimi non interessa nulla della convenienze ma bensì scelgono la macchia per il piacere e gusto personale. Soprattutto sulla fascia 40/50k. Io ho preso la Tesla perché mi piaceva non perché fosse conveniente. Poi ho anche il plus della convenienza perché mi costa praticamente zero di manutenzione, bollo, consumo, tagliandi ecc ecc
Vedi che ogni cosa che dici non ha senso. Prima scrivi che tu puoi andare alla velocità che vuoi e con il clima a palla. Poi scrivi che non è obbligatorio stare a 130 ma bensì a 90. Se io con la Tesla stessi a 90 dietro ad un Tir consumerei praticamente zero. Di cosa parliamo? La seconda fesseria è che la tua auto farebbe 16/18. Manco se la vedo. Lo dichiara 18 ( dichiarato non reale ) una Suzuki 1.0 celerini. La macchia. Che consuma ( dichiarato ) meno in autostrada per classifica. Nella prova a 130 consuma 15/16. Vedi ti.
Mhm. Credo che gli ordini abbiano superato la disponibilità, tanto che alcuni produttori non li accettano più.
Colonnine nel mio paese e Supercharger quando viaggio.
Ma guarda che non è mica obbligatorio andare a 130...se non devo fare soste lunghe per il rifornimento posso andare tranquillamente a 90 kmh...e a 90 kmh fa i 23 kml...ovviamente a 130 consumerà di più non certo 10/11kml...quelli li faccio con la TT...al Max a 130 farà 16/18...Ma avendola pagata 11.000 euro sai quanti fiumi di benzina ci metto prima di arrivare a 50.000 ....🤷🏻♂️
Appunto...se è più conveniente, come mai non ce l'anno tutti...sono tutti fessi...🤷🏻♂️
Tu hai parlato di valore economico e io ti ho risposto. Se parli poi di numeri assoluti è una delle macchine più vendute.
Infatti stiamo parlando di autostrada. La tua media scende drasticamente in autostrada perché sei soggetto anche tu a quella cosa chiamata attrito. 10/11 in autostrada non te li tolgoe nessuno e sono anche di manica larga. Quindi hai già dimezzato la tua autonomia.
Ohhh e ancora che ci credi al G7? Spostano la produzione in altri paesi e poi comprano l'energia... scherzi a parte perché tanti test per trovare il modo di trasportare l'energia da paesi molto lontani tipo svezia to cina?
La germania non ha nessun piano, anzi ha riattivato le centrali a carbone...
Però bruciamo petrolio e altri combustibili, ok non sarà carbone...
Ad oggi da che sapevo io l'unica che veramente riesce a produrre ed esportare energia da quasi sole fonti rinnovabili è la Svizzera, la Francia col suo nucleare è al 70% mentre la Svizzera senza è sul 76% del proprio fabbisogno.
Fonte Tgcom.
Neve sulle Alpi esaurita, anche i Laghi si abbassano - La neve sulle Alpi è totalmente esaurita in Piemonte e Lombardia. I laghi, a partire dal Lago Maggiore, sono ai minimi storici del periodo (eccetto il Garda). La temperatura è più alta fino a due gradi sopra la media, la produzione di energia elettrica è in stallo..🤔
Come la ricarichi la tua auto elettrica?
Perchè tu pensi veramente che si arrivi al 2034 prima che tutti si convertano ? Già nel 2028-29 gran parte della gente comprerà elettrico e molti di quelli non avrà un box dove ricaricare. O ci si sveglia a fare ste minxxxa di colonnine o perderemo pure sto treno. Chi si fiderebbe a comprare una termica nel 2030 ? Tu ?
E manco pagano da bere...🤷🏻♂️
👍👍
Ma non penso nemmeno che esista
Va beh di inverno se fai tante tappe brevi incide
No.
Ti ho solo detto la mia media giornaliera di un percorso misto che è di 20 kml...
Quindi 45euro : 1,9 x 20 fa 473 km circa...se vado a 90kmh costanti col cruise fa anche i 23kml di media accertati con 3 persone a bordo e climatizzatore a palla.
Guarda che non siamo nel 2034...
Abbiamo ancora una dozzina di anni per vedere un ampliamento della rete di colonnine.
Probabilmente tutti i super mercati saranno attrezzati con colonnine di ricarica per fare il pieno mentre si fa la spesa
Visto che ne vedi tante...non ti sei chiesto come mai in Italia ci sono tantissime persone con audi a 3/4/6 e pochissime con la Tesla...ma non sarà che sono tutti tonti e i proprietari Tesla intelligenti ...?🤔
influiscono ancora troppo le condizioni climatiche.
poi non avendola posso solo parlare per le prove che ho visto quindi se mi dici che ci arrivano mi fido
🤭
Beh, peró tu stesso hai detto che non faresti 15 anni di finanziamento su un'auto
È tutto chiaro ora
Ma tu pensi seriamente che siano quelle le operazioni da fare con una macchina elettrica? Io boh
Io non sono ricco, però cerco di fare ciò che mi conviene e ho la logica di spendere tanto subito e poco di gestione...
Spesso guardare solo ciò che costa poco non fa risparmiare
Ma quasi nessuno auto fa 200km... Solo le utilitarie...
Ma li mica ricaricavi in garage...
Poi nessuno dice che vadano bene per tutti... Ma semplicemente che ora esiste un'alternativa all'inquinamento e per questo le endotermiche vanno bandite prima o poi
"No, ora paghi tanto per motori strozzati ipercompressi che avranno problemi presto e che un giorno sai già che non potranno circolare in città.." e cosa centra con quello che ho detto?
"Con le elettriche DEVi scegliere il taglio di batteria giusto per le tue esigenze, ma fatto ciò al momento dell'ordine, non hai più il problema.. ovvio che se fai 200 km di autostrada al giorno e non puoi caricare non ti conviene comprare la batteria più piccola..."
non devo scegliere proprio nulla in base alla batteria, l'auto si prende in base alle esigenze e al budget che si può spendere, e di base deve avere un autonomia adeguata, e 200km non lo sono
Hahha ma in 3 minuti fai 15€ e ci non vai lontano... Se ci pensi passa più tempo al distributore uno che va alle pompe piuttosto che uno che ricarica al 95% in garage.
È logico che se sono in viaggio uso una fast...
O tu per fare 500km fai 10€ di benzina?
certamente, se sanno già di non poterle vendere, ma vendere le elettriche in massa è tutto un altro discorso
senza dubbio andranno avanti negli anni in base a come va il mercato, oggi le elettriche le vendono poco, e chi valuta un auto raramente valuta un elettrica
No, ora paghi tanto per motori strozzati ipercompressi che avranno problemi presto e che un giorno sai già che non potranno circolare in città..
Con le elettriche DEVi scegliere il taglio di batteria giusto per le tue esigenze, ma fatto ciò al momento dell'ordine, non hai più il problema.. ovvio che se fai 200 km di autostrada al giorno e non puoi caricare non ti conviene comprare la batteria più piccola...
Io prima avevo una punto a metano e faceva 230km con il pieno e ho fatto raro l'Europa.
In autostrada secondo me ne faceva 170
Su 50K di macchina, é piú o meno quello che dovrei fare per potermela permettere.
Come vedi, hai la tua risposta sul perché la gente non preferisce risparmiare pagando di piú subito.
Essere poveri é piú costoso che essere ricchi, sembra un assurdo, ma é cosí per davvero.
le compreranno se saranno appetibili sotto ogni punto di vista, prezzo, tempi di ricarica, autonomia, infrastrutture x la ricarica, oggi non lo sono sotto nessuno di questi se non x alcuni. Poi da qui al 2035 non si sa, nel 2008 non avevamo nemmeno gli smartphone e guardiamo oggi
Hahah ma penso che nessuno faccia più di 5-6 anni
quindi non venderanno auto elettriche, non ci sarà piu mercato x le auto endotermiche, esattamente i produttori come camperanno?
Mah, a me paiono semplici scuse. Vai tranquillo che fino a cambiare l'aria condizionata o vedere il residuo della batteria son capaci.
Beh, sul preferisce pagare ripartito negli anni, direi che mi pare scontato.
Vengono pagate a rate pure ai prezzi attuali, figuriamoci ai costi delle elettriche.
Solo che parte del costo é un po' piú flessibile (rifornimento, manutenzione, puoi rimandare in qualche misura), mentre le rate 15ennali per la model 3 la banca o la finanziaria le vogliono tutte
ma il punto non è pagare tanto x avere piu batteria, non è che adesso paghi di piu per avere il serbatoio da 60lt invece che quello da 40lt, le auto sono tarate in base alla dimensione dell'auto, un auto piccola di solito ha 30-35lt, una media sui 40-50 e via cosi, sono tutte tarate x avere piu o meno quei 600-800km di autonomia reale, o anche di piu ma tutte per avere almeno un tot di km di autonomia, cosi come i cellulari sono progettati x portarti piu o meno a sera, chi piu e chi meno, mentre un auto come una 500e che ha reali 180km di autonomia è come avere un cellulare con autonomia di 40 minuti, o volendo restare sulle auto, chi comprerebbe un diesel con 200km di autonomia? nessuno, ma non è che paghi di piu per avere il serbatoio piu grande, le auto sono giustamente pensate x avere almeno un tot di autonomia come è giusto che sia, e come è giusto che siano anche le elettriche. L'unica situazione dove puoi avere piu margine con le elettriche è nel caso si arrivasse a tempi di ricarica di pochi min x avere 500-700km, allora avresti piu margine e fare batterie piu piccole x risparmiare peso e dimensioni
si alle fast, alle colonnine normale un pieno da 20-30% al 90-100% in 25min la vedo molto dura, e se anche fosse col diesel faccio il pieno in 3 min, quando c'è fila
si ma la vedi dal lato di uno che gira x lavoro, che si ferma x forza x mangiare, dormire ecc.. e che ha a disposizione tempo e colonnine fast, voglio vedere la persona che non ha box auto, non ha colonnine sotto casa, che magari deve fare 10-15-20km di deviazione x trovarne una, ovviamente dopo il lavoro quando naturalmente il primo pensiero di chiunque è trovare un carica batterie x l'auto, ovviamente non ha altro da fare, deve vivere in funzione delle batterie scariche, poi la trovi, magari non rapida, sperando anche funzioni, e se tutto va bene stai fermo in macchina, un bel 2h, magari dentro ad un distributore, nel parcheggio di un hotel o a bordo strada in qualche parcheggio, il tutto da ripetere ogni 2 o 3 giorni, si si ce lo vedo proprio la gente vivere cosi, sicuramente compreranno tutti l'auto elettrica x poi non sapere dove caricarla, ma pensate davvero che la gente abbia 1-2h da perdere ogni tot giorni o magari anche tutti i giorni se hai una citycar con autonomia reale di 100-150km, per caricare le batterie dell'auto?
Tipo non poterla rifornire perché non ho colonnine vicino casa o a lavoro?
Tipo costare 3 volte tanto per fornirmi un'autonomia decente?
Mi fisso sugli aspetti che mi servono (come tutti, del resto), ovvero fare tanti Km, poterla rifornire e costare una cifra che rientra nel mio budget.
Al momento, nessuna elettrica fa tutto questo questo, ergo per me sono inutili, indipendentemente dalle loro qualitá.
E non é un discorso di termica vs elettrica.
Quando non avevo distributori di metano lungo il percorso, lo stesso ragionamento é stato applicato pure a quelle: non posso rifornire, ergo non sono ció che mi serve.
25 minuti... Hai un camion?
Ma infatti sono tutte sui 300-400km.. ci sono le long range ma secondo me per prenderle devi proprio fare un uso anomalo...
Poi ovviamente ci sono i tempi di ricarica, che quando hai batterie piccole sono brevi...
... secondo me pagare tanto un'auto con tanta batteria che non sfrutti ha poco senso...
..nelle termiche ovviamente il sostituto della batteria è un secchio, puoi abbondare anche se non lo userai mai.. ma non per questo mi sembra migliore... Anzi non so se ti si è mai sporcato dentro..
infatti l'autonomia è il minore dei problemi, quando mancano colonnine a tappeto, hai tempi di ricarica di ore, costo delle auto alle stelle, se mi fai un auto che ricarico in 5-10min massimo mi sta bene che abbia anche solo 200km di autonomia reali
Ma forse ti fissi su un aspetto sbagliato.. nel senso che ciò che fa ora un elettrica nessuna termica potrà mai farlo...
Come ho scritto sopra, me ne bastano 400, non me ne servono 1000.
Era piú una questione di principio: i termici ora offrono X, considereró l'offerta delle EV pari quando faranno altrettanto.
Dopodiché mi basta di meno e se, quando dovró cambiare auto, ci sará una elettrica che risponde alle mie esigenze, valuteró anche quella.
il range inutile è semplicemente un margine di sicurezza, non è un range inutile. Se io faccio 50km al giorno non posso certo girare con un auto che ha un autonomia di 100-150km, dovrò averla almeno di 300-400km e questo solo x il fabbisogno quotidiano, l'auto serve x tutto non solo x quei 50km giornalieri, di conseguenza serve eccome avere anche 600-700-1000km soprattutto se i tempi di ricarica sono di ore
Perché in Brasile hanno i dazi (per esempio) negli altri paesi nn mi pare
si ma in quanto tempo? 1ora, 2ore, 10 ore?
C'è sempre l'africa che è gestita benissimo e dove si può valutare di trasferirsi
Ok, ma quante volte oggettivamente hai fatto tutto il pieno in un giorno?
Il punto è che una tanica non costa nulla e le batterie invece si, quindi quel range "quasi inutile" così grande non ha più senso, almeno che tu non faccia il rappresentante e veramente abbia bisogno di enormi percorrenze (e non prendi utilitarie).
Inoltre ti ricordo che le batterie si ricaricano alle colonnine, magari richiede uno stop di mezz'ora o 40 minuti ma 800km li fai lo stesso... Se invece devi attraversarci il deserto del Sahara allora è diverso
igor: potrebbe andar peggio ..
dr.frankestin: eccome ?
igor: potrebbe piovere !
Guarda ti parla uno che con una punto a metano, in 9 anni e 215.000km ha speso tra una cosa e l'altra circa 34.000€... forse un po' di più con delle riparazioni che mi sono perso nel riepilogo... L'auto era costata 11700€ all'acquisto e non è un'auto costosa...
Questo per dirti che l'acquisto iniziale è solo parte della spesa.
Con l'elettrica che ho preso spenderò poco di più per la medesima percorrenza, però ho un altra categoria di auto e un altro viaggiare...
Se avessi preso una pari categoria forse avrei risparmiato 2-3.000€ iniziali ma avrei dovuto affrontare poi altri 20.000€ di gestione
Te scherzi.
Di adesso pochettino! :)
E' l'esca motage!
Mi tocca dargli ragione.
Sempre meno.
A Cupertina corta.
Allora ho capito.
Quale pupazzo?!
Una Brusc etta nell'occhio pure a me!
Stavolta mi ha battuto! :D
Bei tempi in F1!
Schumi...
Lo trova il tempo.
Esattamente.
Su YT ci stanno tutti.
Per un pelino! :D
Sei incavolato nero.
Votavi pure il berluska! :D
Beddi.
Ma veramente?
Loro possono Ferrari and Soci.
Grazie a Forza Italia!
Eccerto.
Cuore matto di little tony.
Statitics! :D
Lo ha detto!
Che brutta news! :(
Il tuo commento come sempre del resto, non ha senso, la mia model 3 costa come una serie 3 o come una a4, anzi con tutta probabilità costa molto meno delle due macchine sopra citate. Con tutta probabilità la mia model 3 oggi costa come una A3 ben accessoriata. Vedo sulle strade centinaia di A3 q3 A4 serie3 ecc ecc. La macchina più venduta in Italia nella sua categoria è la xc40. Macchia che costa come la model 3. Quindi parli a caso come sempre.
Si nei tuo sogni con la tua auto a benzina da 2 euro litro percorri 450 km con 45 euro. Tu mi stai dicendo che la tua auto percorre a 130km/h ( con qualche picco a 140 ) attorno alla soglia dei 18km/l? Quando per esempio una nuova Volvo xc40 ( piccolina ) o una golf dichiarano 12/13km/l rispettando i limiti? Dai dai smettila con le favole che la benzina oggi costa 2 euro litro. E per la cronaca la mia tesla è sempre stata a 20 gradi e sempre in terza corsia e sempre senza badare alla percentuale della batteria.
Perdi solo tanto tempo a parlare con lui. Se fosse per lui farebbe anche i muletti diesel dentro le aziende. Dai dai su. Esiste la realtà e poi esiste chi vuole andare avanti con macchine di 20 anni al motto ABBIAMO SEMPRE FATTO COSÌ.
Ma perché chi paga un auto 50.000 euro ha bisogno di risparmiare sul carburante o altro..? Si presume che ne abbia altrettanti...quindi stiamo già parlando di sfizi e non di svolta o cambiamento ecologico.
No, ti venderanno energia, o venderanno il petrolio per la produizione di energia.
E non dimenticare la plastica.
Saranno stati 52l di gasolio, circa.
Niente di eclatante, sono 18.2 Km/l circa.
E' una roba banalissima, il fiestino aveva 42l di serbatoio, con questi consumi sarebbero comunque stati 763Km.
Quindi si.
Chiedere una utilitaria da 15K con 700Km di autonomia, sarebbe chiedere che l'elettrico offra autonomie pari al termico al prezzo del termico.
Hai dimenticato che vogliono mettere una tassa sulla emissioni del culo delle mucche-allevamenti, così non mangerai più carne.
E infine una bella sostituzione etnica, per un mondo più cosmopolita...
Non è così . Un segmento C elettrico ha dei costi di ammortamento pari a un segmento B con carburante economico...
Solo che la gente non sa contare o preferisce pagare ripartito negli anni piuttosto che spendere per qualcosa per costi di gestione bassi...
Ad ogni modo la differenza prezzo la vedi solo sulle utilitarie
Certo.. finché è uno sfizio come un qualcosa da godere va più che bene..anche io ho un turbo benzina che uso ogni tanto per farmi un giro solo perché mi piace ma non ce l ho di certo per risparmiare.. .ma il più delle persone ha bisogno di un mezzo ecomico per muoversi e in questo momento non è sostituibile con nessun tipo di vettura elettrica...se fosse così conveniente come dici tu, tutti l'avrebbero già acquistata...Non ci sarebbe stato il bisogno di convincere nessuno.
Hai la botte dietro praticamente XD
A parte che la garanzia dura 8 anni... È normale che i soldi spesi nell'auto sono persi... Come qualsiasi oggetto di consumo... Ma serve quindi qualcosa devi prendere..
Intanto dopo 5 anni avrai perso già un bel po di soldi, ma oltre senza garanzia sarai costretto a svenderla
Tragica settimana per la UE con tre provvedimenti dirigisti e socialisti: fine auto con motore termico, caricabatterie unico e la “scala mobile” per il salario minimo. Il suicidio europeo.
Il sogno dell’Ue è quello di porre fine al mercato libero, dunque all'innovazione, concorrenza, contrattazione e libertà.
Se i problemi li affronti con la pianificazione statale, invece che con metodi di mercato, i risultati saranno sempre quelli delle pianificazioni economiche (vedere la storia dell’Urss).
Peccato che l'auto con autonomia sufficiente costi piú di quanto possa permettermi e piú di quanto abbia mai speso sommando tutte le mie auto da quando ho la patente.
E per la ricarica, niente box, niente colonnine, non sono quelle in viaggio il problema, sono quelle per l'uso quotidiano.
Dovrei fare deviazioni di Km ed aspettare chiss' quanto per caricare al 100% ogni 2 giorni persino con una Model 3 LR.
945 con un pieno ed ho fatto rifornimento ben prima che la riserva fosse bassa.
Km da contakilometri, non stime da CDB.
Perché dovrei cambiarla ogni 5 anni?
Prova a spiegare
Chi ha detto che non sono veri? (al netto di un 10% di tolleranza che può dipendere da cerchi temperature o stili di guida). Io non ho detto quello, ho detto che non ho usato i supercharger ma le ionity e freetox. Per usarle ho attivato 2 pacchetti di Enel x che mi hanno dato un costo per tutto il giro di 65€.controlla tu stesso sul sito di Enel x quanto costano
Ma 1000 te li farà vedere sul cruscotto....
Infatti poi c'è la realtà di chi lascia l'auto in strada e nel raggio di qualche km manco una colonnina.
Eh beh che ci vuole... già il tempo per fare tutto è quello che è e non basta mai... ma si dai un bel pigiama party alla colonnina di 3 vie più in la e via...Dai su siamo seri, la realtà che i problemi non ci sono per chi non li ha, stop.
https://www.toyota.it/idrog...[PID:619276]&gclid=CjwKCAjw14uVBhBEEiwAaufYx12P5HpgUE0JeHDDgQ5aMvDIqKviiZNsnlzyusGAyBgntPHrDE3_4hoCodYQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds
L'idrogeno è il futuro.
Già... un mondo in rovina. :(
Hahha dai contare male... Con 45 euro fai 300km perché il 15% di accise te le ha graziare momentaneamente lo stato... Dovresti aggiungere usura, olio ecc per fare i conti correttamente.
Inoltre torneresti a secco, non con il 48% di carburante...
Ti faccio notare che un percorso di 300km andata e ritorno sarebbero 600km
Perche ogni 5 anni sarai costretto a cambiarla ...il che se lo puoi fare va pure bene, ma di convenienza non ci vedo proprio nulla
Da me ci sono e di posizione c'è solo che gli autobus sono pieni... Se entri nelle tangenziali ci sono le telecamere e becchi la multa...
Per ora gli euro 4d sono stati rimandati ma è questione di mesi anche per quelli
Come mai i vostri dati sono sempre i migliori, e quelli dei giornalisti documentati non veritieri
Ma non hai problemi nemmeno con le elettriche... O prendi autonomia sufficiente o ricarichi qualche minuto
Oh ma se sta finendo carichi... Non ci sono rischi
In città vedo che ci arrivano... Sicuramente guidando tranquilli
Haha e perché dovrei?
A parte che quelli non sono i miei dati, flat large e flat small Enel x, 65€ per tutto il viaggio. Che poi col diesel spendi meno sarebbe proprio da vedere
distanza percorsa: 1.474 km
energia consumata: 306 kWh
consumo medio: 20,8 kWh / 100 km
Collegandosi all'account Tesla è possibile consultare lo storico delle ricariche ai Supercharger e visualizzarne costi e fatture. Spesa totale: 138,58€ ...
praticamente col diesel si spende meno..🤔
I carburanti inquinanti serviranno per le navi a fare vai e vieni per trasportare cianfrusaglie dalla Cina.
😂😂👍
Io 800km con la panda 1.2 benzina :D
Ma quindi le compagnie petrolifere chiuderanno bottega?
AHAHAHAH!!!
Si Nello però una elettrica nuova esempio 500e costa 25/30.000e...la stessa auto a benzina la prendi usata con 30.000 km a 10.000e...sai quanti bolli, benzina, tagliandi ci fai con i 15/20.000 restanti ?..senza contare che vai dove vuoi senza lo stress di cercarti una colonnina ogni 200km...hai un bene buttato in strada che vale meno, quindi non hai bisogno di assicurarla per il furto a 30.000 euro, inoltre se hai un problema è la devi tenere per 10/15/20 anni la puoi tenere l elettrica come finisce la garanzia la devi svendere e sperare che qualcuno ti dia qualcosa.
non vedo l'ora
io ho acquistato solo 3 auto nuove su 6
a me spaventa meno acquistare una EV usata che una termica usata
se facessi più km , comprerei una EV nuova ADESSO a rate senza pensarci sopra
le EV non pagano bollo per 5 anni
e anche l'assicurazione costa meno
significa almeno 5 rate in meno da pagare
comunque , prendersela con le auto se l'economia Italiana
va male da almeno 30 anni
è stupido non trova ?
le do solo un dato ,secondo uno studio UIL di qualche anno fa
in Italia più di un milione di persone vivono direttamente o indirettamente di politica
e il problema è una direttiva europea che scatterà tra 12 ANNI ?
o la mancanza di programmazione di uno stato
mafio-fascio-sovietico-fantozziano ..
su energia,mobilità e LAVORO ?
io la risposta la so già , ci sono PRIVATI che investirebbero MILIARDI PRIVATI in rinnovabili in questo paese (ENEL) ,rinnovabili che sono legate a doppio filo con la mobilità eletttrica ,
e il "ministrone del transizione ecologica" che fa ?
parla solo con SNAM e ENI !!
escort politiche che si prostituicono con Putin e Emirati Arabi
da decenni
anche se è appurato che continuando così o distruggereremo il pianeta , o perderemo il treno dell'innovazione
Vedrai quando finiranno le garanzie della casa le svendite che ci saranno
Basta che leggi i dati... Certo che se li leggi come hai letto il forum di prima in cui dichiaravi che avevano rotto i motori quando non era vero...
Mmm..interessante..🤔...e secondo te quanti italiani potranno acquistare una Tesla per poter usufruire anche loro di questi benefici?🤔
Ci sarà solo da ridere...anzi da piangere...interi quartieri senza un lampione...🤦🏻♂️🤦🏻♂️
Si...infatti è pieno di auto elettriche in giro
Tornato ieri sera da 2 giorni in giro per l'Italia... Partito dalle Marche, alle 10 appuntamento a Firenze, alle 15 appuntamento a Milano, in serata ero a Vicenza a dormire (senza carica in albergo) . Giorno dopo in mattinata 2 appuntamenti a Vicenza, primo pomeriggio appuntamento a venezia e tardo pomeriggio a Forlì. 1300km totali usando solo colonnine ionity e freetox. La gestione è problematica per chi vuole pensarla così, poi c'è la realtà
Ho risposto
Con 45 euro ci faccio 450km, ho un auto a benzina, vado e torno senza pensieri col clima a palla
Tranquillo, aspetto senza problemi... Ma i dati certi che abbiamo ad oggi sono l'opposto di quello che dici tu
Aspetta che fra 5/8 anni come finiranno le garanzie ci sara Da ridere con tutto l'usato elettrico spazzatura
E tu continuerai a buttare soldi in auto ogni 5 anni cosi farai girare l'economia
Io la visione ce l ho aperta come tutti ma quando non ci sono soldi e lavoro in Italia la visione si chiude...forse non ti rendi conto della situazione economica che versa l'Italia...guardati dietro e ti accorgerai che hai più gente dietro che avanti...e considera che tutte le persone che hai dietro non possono permettersi un auto elettrica e se guardi ancora più dietro ci sono persone che non possono permettersi nessun tipo di auto...a chi le vorresti vendere tutte queste auto elettriche?
Nel 2350 forse si
ha una visione limitata del mondo ,
e delle esigenze delle persone
pensa che lo standard di massa sia la sua condizione ?
eppure i dati istat che dicono che l'Italia si sta avvicinando rapidamente alla media europea inferiore ai 35 km al giorno di percorrenza .
conosco gente che ha rimpiazzato macchina con una zoe o con una dacia spring e vivono felici
altri che l'hanno presa come seconda auto e se la litigano in famiglia
io vado in giro con una plug-in in modalità elettrica prevalente
in questi giorni ho toccato 1 litro per 100 km di consumo medio
una cosa è certa , la MIA prossima auto sarà elettrica
punto
ho avuto nell'ordine
golf gtd 2a serie
R19 16V
golf 1.8 III serie
Bmw 318ti
Prius III
Auris hsd
e ora una kia optima phev
penso di conoscere la tecnologia e la sua evoluzione
dato che lavoro nel campo informatico da 35 anni
e lei ?
Ti ho già risposto, quel link viene a tuo svantaggio dato che dimostra il contrario di quanto dici 😂
Lette le prime 18 pagine... 2 auto ferme. Una ha risolto con aggiornamento sw e l'altra con il cambio di un sensore che regolava la temperatura dell'acqua del sistema di raffreddamento. Questi motori elettrici supercostosi rotti di cui parli dove sono?
Nessuno dice che non costeranno nulla, caro il mio "diversamente serio", ma sicuramente costeranno quanto le auto a pistoni, se non meno
1. L’Italia non confina con la Germania
2. la Germania è un Importatore di energia
3. la Francia produce energia elettrica con bassissime emissioni di CO2
4. anche la Germania ha dei piani per la dismissione di tutte le centrali a carbone
Evitiamo di scrivere caz*ate
Tra incentivi e tendenze modaiole non è difficile che ci sia questo aggiornamento del parco auto... Eccezion fatta per una ristretta cerchia di automobilisti/lavoratori, azzardo a pensare che già oggi, nel contesto cittadino quotidiano, l'autonomia di un'elettrica possa essere sufficiente.
Il nodo saliente è che le infrastrutture dedicate dovrebbero aumentare esponenzialmente e l'energia avere fonti (almeno prevalentemente) rinnovabili. La vera sfida sarà quella.
...Poi bisogna anche capire come produrre ancora più veicoli quando già adesso con le crisi dei materiali è difficile assemblare anche una Playstation.... Ma certo: poniamoci un problema alla volta... :)
Le ho pagate in totale 45 euro ma non mi serviva tutta la carica che ho fatto. Sono partito con il 75% e sono arrivato con il 48%. Potevo benissimo rincasare con il 20% e caricare solo 5 Min al ritorno. Solo che le colonnine sono così rapide che tempo di usare il bagno e prendere qualcosa da bere e la macchina è carica. Ma basterebbero spesso 5/7 Min. Basterebbe seguire l'indicazione dell'auto insomma. Conta per altro che io ho schiacciato per andare a Milano, sempre terza corsia e qualche allungo e mai sotto i 130. Potevo benissimo spendere la metà se solo avessi voluto mettermi dietro a qualche Passat in seconda corsia.
Ho una model 3. Quindi avevo 5 stazioni di ricarica nella tratta. Ho scelto Tesla non solo per la macchina ma per i suoi servizi. Con Tesla viaggio dove voglio, senza alcuna programmazione e assolutamente in libertà totale. Ho caricato 46 euro per 98kwh in 15 minuti andata e 15 Min ritorno. Conta che non mi sono mai risparmiato con l'acceleratore sfruttando spesso tutti i CV. Velocità media 130/135 ( nel rispetto dei limiti ). Ho speso euro più euro meno quello che avrei speso con qualsiasi blasonato diesel ma sicuramente non con 500cv. Inoltre, conta che sono tornato con il 48%. Avrei sicuramente potuto fare una sosta molto più corta al ritorno di soli 5 minuti. La spesa reale reale poteva essere di 30 euro.
si 350km sogna...
Qui tutti parlano di autonomia, ergo aria fritta. Il problema è tutt'altro, è la gestione che diventa problematica per moltissime persone. E se uno non ha il box adesso non è che nel 2035 glie lo regalano o glie lo costruiscono sotto casa. Le colonnine ? Dopo vent'anni manco sono riusciti a cablare la fibra ottica che si tratta solo di tirare dei fili di pochi mm., figuriamoci quelle.
Un vecchio articolo in cui si parlava degli USA.
Per inciso, per gli acquirenti Tesla la percentuale di pentiti era piú bassa, circa il 18%, piú alta per la concorrenza.
La maggior parte di questi torna al termico perché non ha modo di caricare decentemente a casa (es. piú comune: niente ricarica level 2 perché il padrone di casa non gli permette di fare i lavori)
certo ma parli di un auto probabilmente grande, o medio grande, non certo una 500 elettrica che ha 180km di autonomia reali, e parli una ricarica fast che oggettivamente esiste in pochi posti, la colonnina media, ammesso che funzioni è da 20kw e in 15min di sosta ricarichi ben poco
E la fonte di questa statistica quale sarebbe? La portinaia o la sora Pina al mercato del pesce?
L'ha scritto, 45€
a meno che uno non compri una citycar che usa solo in città l'auto serve x fare tutto, il tragitto corto quotidiano, il viaggio di centinaia di km, non voglio certo un auto che rischia ogni 3x2 di lasciarmi a piedi o vivere con il pensiero che ogni volta prendi l'auto e devi fare un uscita in giornata dove fai 300-400km rischi di restare a piedi con l'aggravante di avere tempi di ricarica di ore, quando una endotermica normale faccio il pieno in 3min
Al netto di qualche caso particolare credo che la cosa sia in parte già avvenuta.
per me no,ma per qualcuno della lega forse si.
e pure a washington dc che va a -12 a volte in inverno
ci sono andati!quindi perche lo svedese deve pagare il pensionato italiano?!e perche deve pagare per i stadi italiani?!populista io?!con 5 passaporti
Un bambino impara in 3 secondi...dai 60 in su è molto difficile che partano da zero..gli mancano molti passaggi per arrivare al risultato finale...per non parlare delle signore anche giovani, che non riforniscono le auto se non c è il benzinaio, non sanno crearsi un account, hanno telefoni da centinaia di euro solo per utilizzare Whatsapp, instagram, tik tok...poi le chiedo di fare un pagamento on line e vanno in palla
Ma altri migliaia che lo sanno usare. Suvvia non è così difficile, ci riesce anche un bambino
Che ci siano molte cose da migliorare non ci piove.
Dillo alle aziende (comprese le big four) che spingono per fare tornare tutti in ufficio, per poi lavorare comunque collaborando con gente in tutto il mondo con strumenti come teams.
Ma se non riescono nemmeno a tenere accesi 2 lampioni messi in croce
Peccato che le venda solo ad una nicchia ristretta di persone che se le possono permettere...oltre quella nicchia c'è il vuoto cosmico
tuo padre usa il tablet ma ce ne sono a migliaia che non lo sanno usare
Qui c'è il 56k.
O i piccioni viaggiatori.
No, ma quello che 30 anni fa è andato in pensione a 45 anni, è sempre lì che la percepisce.
Più anni di pensione che di lavoro.
La sanità regionale è una vaccata clamorosa
Beh, la mia termica a 16500€ me ne dà circa 1000 di km, per 700 su una segmento c come la mia. Direi 15k.
Scherzi a parte...
700 non ne uso nel quotidiano, ma 400 (in gran parte autostrada) si.
E non ho mai avuto problemi a farli con utilitarie da 15k circa, mi aspetto realmente dì poter fare altrettanto, dato che è la cifra che posso investire in un'auto circa ogni 8-10 anni.
Non mi sembra che i blocchi alla circolazione ci siano in tutta Italia e producano chissà quale effetto positivo
E per carità, come sempre è qui in Italia che siamo indietro, ma credo che sia un punto fondamentale che avrebbe dovuto accompagnare questa delibera.
Sono inscindibili e sarebbe stato molto meglio farlo a livello europeo.
Sarà che non mi fido che qui la e cose vengano fatte come si deve.
Magari può andare bene per te, ma non per me.
Si ma se hai un'auto piccola cittadina, e la usi davvero come auto da città, 180k km ci metti per farli.... 10k km l'anno (e non sono pochi) ci metti 18 anni e anche se l'autonomia cala del 20/30% dopo tutto quel tempo per il suo uso può ancora andare bene.
Si ma la compri dalla Germania dove la producono ancora con centrali a carbone...
Non ci hai scritto quanto hai pagato le soste fast
Da altre parti non c è proprio nulla
Mancano soprattutto le NAVI CONTAINER, 15 navi inquinano come TUTTE LE AUTO CIRCOLANTI NEL MONDO!
E poi vengono a rompere le palle agli automobilisti.
Quindi le auto inquinano solo per il 5%?
Tu hai un box auto?
Si ma una con 180km di autonomia in pratica tutte le elettriche economiche da città a 180'000KM devi cambiare il pacco batterie e costa di meno buttare l''auto, alla faccia dell'ecologia!
Ai voglia il risparmio, soprattutto ora che i KW alle colonnine Fast costa solo 75centesimi di EURO, come andare con un auto a benzina che fa 8KM/L 😂😂😂 Bellissimo risparmio!!!
Certo ora che le colonnine costano 75c al KW è come guidare una termica da 8KM\L che bello!!!
Speriamo
Saranno felici gli anziani per andare a fare le viste nei vari ospedali.
Confondi l'Italia con l'Europa
Hahha perché con le endotermiche no?
Mia collega con pompa dell'acqua e termostato del motore spenderà 400€ ed è una settimana che va a piedi
Io prima di prenderla ho fatto i conti e facendo 15000 km se confronti una punto a metano con una id3 dopo 9 anni il costo va a pari.
Un'auto a diesel costa circa 5000€/anno, se consideriamo un usato suo 15.000€ e di 2 anni
Dipende da modelli e manutenzione
Sono 150 cavalli nella versione base da 45kwh e fa circa 350km in città e 200 in autostrada.
Id 3 e golf costa o quasi uguale se non che con id3 i pacchetti Access sono più corposi e costosi
Secondo me le case automobilistiche smetteranno di investire sul termico
Usare tranquillamente dove? Perché i blocchi alla circolazione già esistono
Non la vedo in Italia perché altrove c'è
... qui c'è la 2,5 GB.. non è male
Secondo me caleranno gli usati vicino alla scadenza o con l'avanzare dei blocchi del traffico
Si faranno la benzina in casa
Partiresti prevenuto anche tu leggendo tonnellate di commenti di m...a da parte di gente che, come ho scritto in precedenza, un'auto elettrica l'ha vista solo su internet...
Leggo veramente tanti commenti senza senso. Oggi sono andato a Milano, distanza percorsa 300km. Partito con il 75% di carica, fermato a Brescia, sosta bagno, una cosa veloce da bere con tramezzino e ripartito. Sosta totale 15 min. Arrivato a Milano, sempre a 130 con il 50% di carica circa. Ripartito, sosta sempre a Brescia con bibita. Sempre 15 Min. Arrivato a casa sano e salvo, usandola come se avessi avuto qualsiasi auto diesel o benzina. Arrivato a casa con il 48%. Non ho programmato nulla, non ho rinunciato a nessuna velocità. Confort assoluto. Ho speso 45 euro andata e ritorno di colonnina. Potevo assolutamente spendere meno perché non serviva tornare con il 48%. Ma la ricarica è così rapida che neppure il tempo di usare il bagno e prendere qualcosa da bere che ti ritrovi carico. Mi fermavo prima con l'auto Diesel e mi fermo adesso con quella elettrica. Sembra che tutti dobbiate fare ogni giorno 1000km di autostrada. Vivete in macchina ?
Si, ho un impianto fotovoltaico, il sole è sempre gratis.
Non posso dire altrettanto, quindi ben venga il passaggio alle ev
Scusa ma visto che vuoi 700km di autonomia, quanto saresti disposto a pagare quei km che nel quotidiano non usi?
Non hanno solo il motore
https://www.forumelettrico....
Ti dico che ci sarà....perché altrimenti dovranno chiudere baracche e burattini...
Guarda che bello il futuro forzato
https://www.forumelettrico....
E dove sta il problema, se non ne vendono ci saranno 4 macchine in croce da smaltire. L'usato termico può continuare per secoli e se l'infrastruttura non c'è non cambia niente a nessuno. Semplicemente non ci sarà un mercato del nuovo, e questo è un dato di fatto
Per motori rotti? Ahahahah. Metti qualche link
Cosa ? Che non venderanno nemmeno auto elettriche ? E che non sapranno nemmeno come smaltire le poche elettriche vendute che nel giro di pochi anni saranno rifiuti scomodi
Una delle mie ha 23 anni e sto ancora aspettando che si rompa il motore..forse non si romperà nemnemo a 30 quando diventerà d'epoca, mentre vedo nei forum troppe elettriche ferme con le 4 frecce
Quindi mi stati dicendo che dal 2035 in poi useranno sono usati ? Mai più nuovo ?
Infatti hanno le loro fabbriche, di tutte le marche, mica te li vengono a comprare in Europa.
Smenato soldi? Ahahahah
La garanzia di un motore termico è di 2 anni generalmente. A 2 anni è un giorno rifai il motore? No. Figurati un motore elettrico che ha 1000 volte meno probabilità di rompersi di un termico
Il dato di fatto è che ci hai smenato dei soldi. Non mi aspetto niente di diverso.
Guarda che i più furbi dicono che non costeranno nulla le elettriche per allora. Non preoccuparti.
Io non dico niente, semplicemente è un dato di fatto a prescendere dal fatto che la cosa ti piace o meno
Guarda che quello ci ha speso un sacco di soldi. Cosa vuoi che ti dica?
Edit...
Tu invece sai quanto costerà l'energia elettrica nel 2035 giusto?
Ancora con queste scemenze della villetta. Oddio.
Non hai capito il punto. Infrastrutture o meno quello accadrà ugualmente.
Non ci credo
C'è differentza tra lestone e quellodelsud?
Rimarrai deluso tu perché non c'è uno straccio di cambiamento alle infrastrutture... inoltre non ci sono gli acquirenti per le auto elettriche se non una ristretta cerchia di benestanti e qualche kamikaze.
E poi..?..Si svendono ?
Credici ma resterai deluso...
Si ma non paghi per i stadi! E soprattutto non può pagare quello in pensione a 45 anni che vive di rendita. Sono le basi ragazzi!
2035..40..45...
Intanto io ho speso qualche mille euro per rimettere in sesto la mia Multipla a metano con già più di 250000 km. Un utilitaria elettrica ce l'ho, ma come prima auto di sicuro per un bel po' non la voglio. Oltre al fatto che per avere uno spazio decente a bordo si deve comprare un'auto enorme.
?!come ti ho detto lo svedese di turno pags con le sue tasche gli stadi nuovi in Italia! Chiederli anche la pensione dei baby pensionanti è troppo
Continui con quella fesseria?
Anche qui ti sbagli, motori e batterie generalmente hanno la stessa garanzia
La garanzia di 8 anni ce l hai sulla batteria non sul motore e non si tutti gli altri componenti, che sono soggetti a guasti come tutte le cose, solo che costano uno sproposito, non tutti le sanno riparare e i tempi di riparazione vanno da minimo una settimana a mesi di fermo auto per ricambi non disponibili
Ammesso nel 2035 si possono avere auto che vorranno almeno 400 km sulle auto piccole e almeno 600 700 km sulle auto medie o grandi, e allo stesso tempo si possono avere tempi di ricarica paragonabili a quelli per fare un pieno di carburante, ammesso e non concesso che questo tipo di tecnologia ci sarà, ci dovrà essere anche il supporto della rete elettrica x gestire un carico così importante di veicoli che avranno bisogno di essere ricaricati, e ad oggi una rete elettrica del genere in Italia è pura fantascienza
No sono realista. Purtroppo a periodi vivo in un paese di razzisti
La garanzia sulla batteria generalmente dura almeno 8 anni, diverse auto hanno 10 anni di garanzia.
Evita di scrivere caz*ate.
Nomina un auto a benzina con 8 anni di garanzia sul motore.
Abbiamo dei dati che ci permettono di dire con certezza che un auto con le LFP è tranquillamente utilizzabile per milioni di km.
Io sono pro elettrico, Infatti ho un motorino a batteria e mi trovo benissimo. Sono anche d'accordo sul divieto di vendita al 2035, perché primo i prezzi scenderanno, secondo si dà un termine chiaro a case auto e stati. C'è moltissimo da fare
è stato dimostrato con la ricostruzione del ponte di Genova
fatto crolladre da incivili
che questo paese può essere un paese civile e costruire un'opera del genere in soli 3 anni
come abbiamo avuoto le reti ferroviarie più lunghe del mondo
come abbiamo avuto le prime reti elettriche nelle grandi città tra i primi al mondo
ecc..
ecc..
si può fare , basta volerlo ..
il bello delle EV , è che sono destinate a restare nonostate gli atteggiamenti conservatori di certa politica
un privato 10 anni fa ha iniziato a fare una rete di ricarica PRIVATA in tutto il mondo ..
e oggi vende berline elettriche di fascia medio alta a prezzi competitive con le fossili ..
SOLO UN PAZZO ?
o il mondo è già cambiato da qualche anno ?
Già è difficile se uno del sud viene a nord per curarsi,figurati l'italiano medio indignato con l'estone che viene a operarsi gratis a Bologna o Pavia
Ancora non c'è nemmeno una linea internet decente in tutta italia
Ma veramente avete creduto a questa baggianata infattibile...🤦🏻♂️🤦🏻♂️🤦🏻♂️...uno su 5 dopo aver provato l'elettrica sta già tornando alle motorizzazioni benzina o diesel per sfinimento ...le elettriche sono le auto con piu guasti, fermo auto per settimane, mesi...
Si certo..
Vediamo dopo che finirà la garanzia quanto terrai l'auto...vuoi vedere che in 5/7 anni l'avrai già cambiata...🤔
Non ho bambini
Sbagliato! Io w altri abbiamo fatto tre dosi in tre paesi UE diversi
Ma è quello che chiedo io!
Però se leggi i fan dell'elettrico in questo blog, io sto sbagliando e tutto andrà nel migliore dei modi possibili senza fare un tubo per volontà divina...
Perché nella loro mente, ammettere che siano cose da fare e problemi da risolvere è lesa maestà dell'elettrico, anziché il modo migliore perché questo abbia successo.
Non è di certo un problema dei politici europei
il problema è che mentre ci lamentiamo che siamo un paese incivile, gli altri corrono a cercare e implementare le soluzioni.
Perchè per una volta non cercare di essere anche noi furbi?
Un bel piano di installazione delle colonnine, in cui garantire in fasi successive l'accesso alle colonnine a sempre più persone, non è poi così difficile.
Poi servono le concessioni, quindi regole chiare e snelle. Ma se gli altri ci riescono, noi italiani siamo più tonti di inglesi o olandesi?
verissimo. e poi la gente impara nel frattempo che l'auto elettrica si guida con 1 pedale solo, che ha il cambio automatico, che la manutenzione è poca. Pure mia padre che ha 80 anni è capace di usare un tablet. A volte vediamo problemi dove non ce ne sono.
Ad occhio i prezzi delle elettriche scenderanno alla grande per via delle economie di scala, nei prossimi anni. Penso che al 2030 ne vedremo delle belle.
Chissà, magari non devi aspettare 10 anni
che poi in parte è quello che già sta accadendo: vendite in calo generale, ma molto meno su elettriche e plug in. Il mercato si sta già spostando e chi può attende.
Le batterie LFP sono praticamente eterne.
Anche le altre chimiche hanno una vita lunghissima grazie ai sistemi di raffreddamento ed ad avanzati BMS.
Figurati a me quanto me ne frega ...dive vivo io
c' è solo aria pulita e tanto sole e mare
Non mi frega abito in città...
Come ho detto non erano esempi calzanti in quanto si sta parlando di mezzi di trasporto e non di condizionatori o dispositivi vari, visto che si sta parlando di mezzi di trasporto ad oggi i mezzi endotermici che utilizziamo lavorano direttamente con il petrolio in quanto benzina e gasolio vengono derivati al 100% dal petrolio, non c'entrano le plastiche, se vuoi se ne parla. La corrente in Italia viene prodotta in gran parte dal metano da Wikipedia al 2020 l'82% della corrente prodotta da fonti non rinnovabili viene prodotta dal metano quindi la stragrande maggioranza, il metano per quanto inquinante (comunque molto molto meno di benzina, gasolio e quant'altro) non ha neanche bisogno di essere trasportato quindi c'è un ulteriore abbattimento di inquinamento.
La storia dell'inquinamento e fonti rinnovabili è veramente lunghissima, ho già scritto un papiro, la sostanza è:
Non sbattiamocene di cose che crediamo avere poca importanza perché fa più comodo nel nostro piccolo, la storia dell'inquinamento è seria e se si vuole tenere una conversazione meglio non parlare a sproposito senza essere informati, piuttosto meglio stare zitti
cioe gli altri gia pagano con le loro tasse i vostri stadi nuovi e ora devono pagare anche i baby pensionati o gli evasori fiscali!
non ci sono piu made in japan di una volta
vinco io con la corolla ho gia 600mila
hai una prius o un sottomarino atomico?!perche solo loro hanno 40 anni di vita garantita!
Hai provato ad andare all'estero e non ricevere assistenza sanitaria in UE?
Noi siamo i figli delle stelle
Le hanno proprio prese le botte
Ti vorrei proprio vedere facendo 20/30/40 anni con la stessa auto elettrica
Pregherei.
Le navi da crociera attraccano nelle città e sono perennemente accese....vai a protestare al porto
Che finezza!
Scialpi.
Perche' sono canzoni.
Che se ne va...
Gli altri siamo noi....
Con la mia pamnda hybrid.
A roma si dice Ao'.
E' la colazione.
Allora e' auto termica.
E nudi.
Vanno di prescrizione.
Comunista!
Copiate male!
Ma vieniiii.
Se ti prende in giro, o tir a giro...
W la Concert.
Non fa rima come Vasco Rossi.
Giusto, però nei centri urbani si respira la merd@ che esce dagli scarichi, specie dei vecchi diesel, al che a me girano i cojoni respirarla...
aggiungerei un paragrafo in più:
Il muro di Berlino era sorvegliato dai "vopos", abbreviazione di (Deutsche) Volkspolizei, polizia popolare della Germania Est. Che la Germania est fosse un Paese libero o a "sovranità limitata" non c'entra un #####, sta di fatto che, come ti ho già ripetuto svariate volte NON ERA L'UNIONE SOVIETICA, aveva un suo parlamento, un suo esercito, un suo inno ed una sua bandiera.
Questa era l'Unione Sovietica
https://uploads.disquscdn.c...
E questa la DDR, con la sua bandiera:
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
Si, certo...
Nei paesi civili.
Qui ancora devono rislvere il digital divide.
Siete ricchi, qui è zona di operai.
E la segmento B non è nemmeno full optional.
Le C le hanno solo i giovani che lavorano e vivono ancora con i genitori, ovviamente Golf/A3 Km0/aziendali/importate/usate
si certo ai produttori sai cosa ne frega delle batterie lo fanno perchè è un imposizione. economicamente non gli conviene sviluppare nuovi motori...
ma credi pure alle tue favole
esatto, ci sono modelli e allestimenti e la id3 con forse 300km di autonomia non è paragonabile
Ma appunto, dalle mie parte le segmento B ce le han solo mogli e ragazzini. Però essendo zona frontaliera forse è per quello 😝
Nel terzo mondo comprano auto usate affidabili: Mercedes, bmw, ecc. non sono da tempo più nel novero…
giù a Berlino il muro era sorvegliato da soldati della "libera" DDR ?
a me non risulta
il blocco occidentale era fatto di paesi democratici e liberi
che potevano fare quello che gli pareva ..
il nostro poi; aveva i piedi in due staffe "grazie" al partito comunista
a EST c'era "la cortina di ferro"
e se permetti era una cosa molto diversa dalla NATO
vedi recenti eventi in Ucraina , che hanno riportato le lancette dell'orologio indietro di 30 anni
400.000 km con un’auto a benzina costano circa €40.000 in carburanti.
Con un elettrica caricando a casa spenderesti soltanto €12.000.
€28.000 risparmiati solo sul carburante.
Se è come la mia ex MX-5 non starei così tranquillo :D
Applausi!
... grazie a Dio io ho già 54 anni, e quando nella malaugurata idea lei sarà uguale ad un belga e un olandese si sentirà molto irlandese, io sarò già morto e non leggerò più queste stronzate.
poracci ..
che ignoranza ,,
non sapete che ci sono già service che su Roma e Milano
già forniscono il servizio di carica in strada , con una telefonata
ma troverete da dire anche su questo immagino ..
"si ma io con l'auto a combustibili fossili mi diverto apposta a rimenere a secco almeno una volta al mese,
trovo fantasticor farmi qualche km a piedi con la latta da caricare dal benzinaio ,impuzzonirmi tutto auto compresa ..
voi talebali elettrici volete privarmi di questo mio diritto ?"
-_-
Sicuramente meno che comprare un auto elettrica usa e getta ogni 5 anni
Si fa presente che sono inserite anche tutte le ibride mild, full e plug-in...complimenti a quelli che credevano di essere in una botte di ferro.
vero ma aumenteranno sicuramente le restrizioni
Prima di fare questo l'UE dovrebbe obbligatoriamente uniformare gli stati membri, tutti gli stessi stipendi, gestione sanità uguale per tutti, trasporti migliorati per tutti e solo dopo pensare allo stop delle endotermiche
Quanto ti costerà percorrere 400.000 km con la benzina a €2?
Che puzza di povertà...
cosí se riesci a stare 12h al sole hai la carica per tornare a casa
No, è una a testa, ma di solito sono una segmento B (punto, sandero, fiesta, polo, etc.) ed una segmento A (Panda o Y) Di più con figli, ma sempre restando tra A e B.
E con la B ci devi far tutto.
Già adesso buona parte delle auto non sono disponibili nella variante Diesel.
Sempre più case automobilistiche stanno eliminando i motori Diesel dal listino.
Sarà sempre più difficile trovare un auto a gasolio.
I comuni hanno dei vincoli alla circolazione delle auto Diesel sempre più stringenti.
Dunque vediamo: dal 2009 a oggi ho fatto 416000 chilometri con la mia Prius, nel 2035 dovrei raggiungere gli 800000 km: ok fino al 2038-2040 ce la dovrei fare…
Personalmente gradirei che smettesse di esistere l'Italia come stato in favore di una UE con reali responsabilità, un reale peso politico e un suo esercito.
Come gli Stati Uniti d'America sostanzialmente.
L'Italia non ha nulla da guadagnare nel tornare da sola nello scacchiere moderno.
Boh, sarà strana la mia zona allora (tutti o con 2 auto (di più se han figli grandi che vivono ancora in casa) o con una sola ma grossa)
In Sud America direi proprio di si
O peggio, dovranno rinunciare a alvorare perché non potranno permettersi una elettrica.
Non proprio, visto che dove circoleranno saranno paesi in via di sviluppo. e tu cosà gli dai motori Audi, Mercedes, Bmw ? Manco uno di Stellantis si possono permettere di acquistare. Arriveranno dalla Cina pure quelli.
Non capisco cosa intendi con lavora direttamente con il petrolio. Xchè le plastiche degli oggetti si fanno con il petrolio, l'energia viene prodotta in percentuale con il petrolio, il camion che trasporta i tuoi dispositivi usa petrolio ha parti fatte con il petrolio e credo che anche l'autista abbia in percentuale bisogno di petrolio( questa era ironica).
Perché no? Secondo me i produttori sfrutteranno sempre fino a quando possono le motorizzazioni a gasolio. Quest'ultime rimangono sempre la scelta migliore per chi fa tanti km ed è sempre buono avere nei propri listini un ampia scelta! Staremo a vedere cmq
Staremo a vedere..
Tesla sarà anche avanti ma qui parliamo di batterie che hanno 10 anni di età, con quelle nuove la situazione migliorerà ancora. Sulle altre chiaramente ci sono meno dati ma visto anche che la tecnologia delle batterie continua a migliorare, non mi preoccuperei della loro durata, insomma le elettriche magari avranno altri limiti ma ad oggi non quello della durata delle batterie. Penso comunque che l'approccio del battery-swap che sta prendendo piede in Cina abbia molto senso.
Smettono di venderle, non smettono di farle circolare che é diverso. Prima che spariscano del tutto ci vorranno anni ed anni.
Oppure conviene mettere le nostre auto attuali da parte......saranno un pezzo storico e da appassionati tra qualche anno.
E chi lo sa? Io sicuro la mia a benzina la tirerò sino al disfacimento fisico e poi via di batteria nuova a 4 ruote.spendere milionate per una benza nei prox anni penso sia poco furbo
... sì sì, me li vedo i tetti dei centri storici delle nostre città d'arte impiallicciati di pannelli fotovoltaici... 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Io so solo che l'ultima fattura della luce è passata da 180 euro di media a 380 euro... Ok...
È molto più facile che tra 10 anni l'UE non esista più. È una speranza.
Ma adesso? Il prezzo delle auto endotermiche diminuirà?
Sarà dura ma la mia mazda made in japan dovrebbe reggere per almeno i prox 10 anni...spero pure io 😇
Non è un problema che mi riguarda, non ho la macchina ora e non l'avrò nel 2035 perché non posso permettermela. Bisogna vedere invece se saranno in molti ad avere ancora un lavoro per poter pagare un'auto. Questa è la vera domanda.
Ecco il punto dove volevo arrivare....hai capito
le ipotesi per le infrastrutture mancanti sono per una minoranza
e IMHO in un paese civile sono sopperibili in 6 anni , non in 12
dato che l'utente medio Europeo fa meno di 35 km al giorno
e oggi molte auto EV in commercio soddisfano questi requisiti
Ho capito che le tesla ci arrivano a centinaia di migliaia di km ma è comunque una macchina che costa minimo 50k e che ha una tecnologia più avanti rispetto alle altre, non a caso è la prima arrivata.
è come dire ah beh io con il bmw diesel da 3 litri arrivo facile a 400 mila km, tante grazie. Prova ad arrivarci con una c3 o una panda e poi fammi sapere a quanto ti fermi prima che cada a pezzi.
Questo ban dell’UE sarà probabilmente seguito dal resto degli Stati europei, dagli Stati Uniti e soprattutto dalla Cina, il più grande mercato automobilistico mondiale.
Probabilmente la Cina anticiperà i tempi e agirà in modo più duro.
Anche Tata in India sta investendo nelle auto elettriche.
È una transizione a livello mondiale.
Solo un caz*aro può confrontare le emissioni delle auto della sola Europa con con le emissioni globali.
Il trasporto pubblico è un discorso totalmente distinto.
È un obiettivo italiano ed europeo tagliare il numero di auto circolanti.
Idem FER, sono un discorso distinto.
È necessario tagliare le emissioni in ogni settore, pertanto è necessario proibire le auto endotermiche.
A posto.
Se già metti in campo l'immatricolare tutto per immetterlo come usato e l'usato comprato dalle persone, dovresti capire anche il mio ultimo step del ragionamento.
Se al giorno dopo aver votato già si pensa agli escamotage per aggirarla, è stato un errore votarla.
No solo 120, ma autostrada.
I 300Km li facci onel WE per andare dalla mia compagna.
Certo che risparmierei.
Peccato non abbia dove caricare, ne a casa, ne a lavoro.
Non ci sono colonnine.
Non ho isoldi per una Model 3 LR.
E la e208 ne fa 200 tirati di Km, ecco perché ho detto che mi basterebbe per un solo giorno la sua autonomia.
12 anni fa le elettriche costavano 100.000€ per fare 200km (tesla roadster). Credi veramente che tra 12 anni avremo la stessa tecnologia di adesso allo stesso prezzo?
Le macchine "cheap" da 40k€ sono uscite 11 anni fa e facevano solo 80km di autonomia.
Parleremo dello scudetto del Milan
Cioè, fai 350km al giorno per andare a lavoro e tornare?
Beh, con una macchina elettrica risparmieresti un casino. A casa ricarichi al 100% durante la notte e via. Se sai che arrivi a casa tardi e non puoi caricare al 100% (perchè hai detto che hai bisogno del 100% per fare casa/lavoro) allora carica in una colonnina veloce 10 minuti e poi a casa.
Peccato che siano ipotesi al momento
Si parla delle sole auto private e solo in europa, no non ha senso tutta questa attenzione hai voglia di postare grafici e numeri globali che tengono conto di tutti i tipi di trasporto anche quello pubblico e di tutti i paesi. Poi me lo spieghi il senso di spingere qualcuno con un auto relativamente nuova e comunque già poco inquinante a comprare un elettrica che forse recupera le emissioni di produzione in 10/15 anni con gli attuali mix energetici. Avrebbe persino più senso deviare queste risorse per aumentare la quota di FER in europa, manco a parlare della scelta più sensata invece di spingere il trasporto pubblico e condiviso invece di dare il contentino ai bambini cresciuti che vogliono la propria macchinina elettrica. Ogni auto elettrica venduta a chi potrebbe prendere un mezzo pubblico è uno schiaffo all'ambiente, specialmente se questa auto ha sottratto incentivi alla decarbonizzazione del suddeto trasporto pubblico. Tu e gli amici tuoi continuate a pensare che sia necessario cambiare vettura invece del modo di spostarsi, magari poi ognitanto datela un'occhiata ai livelli degli inquinanti mentre girate con l'auto personale invece di prendere un autobus/treno/etc etc
In trequarti del mondo le termiche circoleranno perennemente, le rivendono la senza problemi
vero :)
Ma centinaia di milioni di persone non dovranno spostarsi per anadare in ufficio.
Larga parte dell'utilizzo auto e' "casa-ufficio"
Larghissima parte del terziario sara' remota o ibrida.
Gli operai ovviamente non possono, cosi come chi lavora in negozi, ristorazione, ecc..
Centinaia di milioni di persone lavoreranno da casa e probabilmente 4 giorni a settimana.
È necessario ridurre le emissioni di CO2 in ogni settore ed in particolare le emissioni nei trasporti.
Le auto sono la principale causa di inquinamento di molte città italiane ed europee. https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
Proibire la vendita delle auto endotermiche non è solo giusto, ma necessario.
Si l'avouera' mooooolto di piu Ibridi o completamente da remoto. Centinaia di milioni di persone non avranno piu bisogno di spostarsi per andare in ufficio e molti si sposteranno fuori dalle città', per una vita piu vivibile.
Sta gia succedendo in molte realta' europee. La fibra ottica o cmq una connessione veloce sara' uno dei valori principali che gli acquirenti cercheranno in una nuova casa.
Non abito in culo al monte.
Semplicmente, dove ci sono poche persone, mettere colonnine non è conveniente economicamente e, se non le mette il pubblico a proprie spese, non le mette nessuno.
Vuoi capirlo questo?
Condivido certe cose ma caschi male purtroppo... Non ho la caldaia a casa, ho uno scambiatore di calore avendo in zona, fortunatamente, il teleriscaldamento, non ho neanche antenne sopra la testa non per paranoia ma semplicemente perché non mi interessa la tv. È chiaro che certe cose come Wi-Fi, condizionatore e tantissime altre cose al giorno d'oggi non puoi non averle, bisogna saper scindere e sapere di cosa puoi o non puoi fare a meno, quando inventeranno onde diverse dalle radio che "inquineranno" di meno allora cambieremo le nostre abitudini, comunque niente di tutto quello che hai descritto, e che mi viene in mente, lavora direttamente con il petrolio, una delle risorse più inquinanti del pianeta quindi non sono esempi fortemente calzanti.
Litio 20 elemento piu' diffuso sulla terrab nelle batterie ce ne va 3%...
Considera che le elettriche di 6 anni fa avevano una autonomia dimezzata rispetto a quelle odierne.
Da qui al 2035 ci sono giusto 13 anni, prova a farci una ragionata sopra...
Sei tu che non capisci visto che ti ho già risposto. All'inizio le auto elettriche le comprerà chi dispone di un box o di un parcheggio privato dove poter installare le colonnine, poi chi abita nelle città e nei comuni che per primi avranno attrezzato i loro parcheggi per questo servizio e per ultimi gli sfigati come te che abitano in #### al monte. È più chiaro adesso?
Che la strada sia questa non c'è dubbio. Che ci arriveremo, anche.
Che questo sia possibile entro il 2035 al momento è pura speculazione.
Può esserlo, come no.
Fai bene
Se facessero davvero sul serio, ci sarebbe un piano per l'infrastruttura pubblica di ricarica come infratel per la Banda larga. O una legge come quella olandese che garantisce una colonnina nel momento in cui compri un'elettrica.
Non vedo niente del genere, ergo sono solo li farsi belli senza voler giungere a niente di concreto
Una cosa è una Passat un altra è la Tesla, prendi una tesla senza garanzia...poi mi dici cosa succede se entra in officina
Ma senza una infrastruttura di ricarica, chi non può ricaricare non compra.
È un circolo vizioso e per romperlo, serve che chi impone la elettrica garantisca anche l'infrastruttura necessaria.
Altrimenti, senza le colonnine, la gente si tiene la vecchia auto o compra usati termici.
Cosa c'è di così complicato da capire?
Na cosa giusta l'hai detta devo ammettere, allo stato attuale se prendiamo il trasporto privati di EU28 siamo a meno del 1% di emissioni di Co2 globali, se ci mettiamo pure che aumenterà il fabbisogno energetico del 5/10% in media siamo proprio a cavallo...
Si evolve ma solo la tecnologia, il prezzo sono 5 anni che non cambia anzi sembra aumentare Ed ogni anno dicono e rimandano e non ci accorgiamo che velocemente siamo al 2040
Con la ricarica rapida certo che sì, ti basta un quarto d'ora per ricaricare 200 km adesso, figuriamoci tra 15 anni. Il digital divide infatti tra connessioni wireless 4G e 5G è praticamente finito, ci sono voluti anni ma è normale che funzioni così
Lo scopo di mettere una data, in questo caso, secondo me, è "guardate che stiamo facendo sul serio, quindi iniziate a muovervi e vedete cosa dovete fare per aggiornarvi in quella direzione". Quindi magari arrivi al 2035 che le aziende ecc. hanno fatto l'80% di quello che dovevano fare (immaginiamo che ora stiano a 0) però tu legislatore dici "vabbè, per evitare problemi evitabili rimandiamo di altri 3 anni così fate anche quel 20%" mentre invece senza una data le aziende ecc. non partono nemmeno. Secondo me eh.
Sei tu che pretendi che le aziende (Enel) facciano investimenti in perdita, quando nel tuo paese ci saranno abbastanza auto elettriche allora anche i distributori di benzina si affretteranno a mettere i punti di ricarica, non prima!
Ancora? L'unione sovietica era un'altra nazione che aveva le sue auto (le Vaz, le Moskvic, le Zil) le Trabant le facevano in DDR! Dire che la DDR era sotto il controllo dell'Unione Sovietica è come dire che l'Italia era sotto controllo della Nato, non c'entra niente con la nazionalità
Vabbé...
Sei andato in loop.
Non riesci proprio a capire.
Hai ragione...
Viviamo nel migliore dei mondi possibili, tutto va bene, tutto succese sempre secondo i piani, gli imprevisti non esistono e le aziende corrono a fare investimenti in perdita senza che nessuno le obblighi per legge.
🤣🤣🤣🤣
era sotto il controllo dell'UNIONE SOVIETICA ..
così va meglio?
la trabant era l'icona delle auto sovietiche
Per il parcheggio comunale ci deve pensare il comune, ovviamente a spese tue e degli altri abitanti del comune: Come ti ho già detto, vacci e digli che si diano una mossa.
Non c'è mica solo Enel, sai...
https://www.nrg4you.it/parcheggio-auto-colonnine-ricarica.htmlEd infatti i distributori li hanno messi solo dove conveniva.
Peccato che le colonnine servano ovunque ci siano auto parcheggiate, non dove l'azienda di turno ritiene l'investimento profittevole.
O stai sostenendo che caricare una elettrica sia come andare al distributore?
Che il modello di uso sia lo stesso?
No, perché se pensi questo, sei lontano anni luce dalla realtà.
Ti ho già fatto esempi di servizi che non vengono erogati ovunque perché l'azienda privata decide così, o vuoi negare anche il digital divide?
oggi le EV convengono a chi può caricare a casa o sul Lavoro
presto converranno anche a chi riesce a coprire la percorrenza settimanale
con mezz'ora ,un ora di ricarica al parcheggio del supermercato, centro commerciale ,cinema ,ristorante
tra 12 anni ,o anche prima, presumo che una ricarica di 50 kWh avverrà in 10 minuti
e tutti gli ostacoli a questa tecnologia cadranno
e chi ti ha detto che io vivo a roma o milano? ahahahah
non ho detto che devono bloccare ORA le auto con motori endotermici
che senso ha vietare la vendita nel 2035 se poi sull'usato troveremo tante macchine a diesel/benzina da poter usare tranquillamente? è un controsenso se questi vogliono effettivamente ridurre le emissioni?
Perché è suolo pubblico, dici che posso installarla sul parcheggio comunale?
anche
Toyota sta sviluppando soluzioni sull'idrogeno e il resto del mondo ha investimenti enormi sulle batterie che sono già una realtà... Chissà chi farà prima... Io i miei 2 cent non li scommetterei su Toyota.
Ehm, no. Se vai ancora a scuola non dire queste cose all'insegnante di storia e geografia se no ripeti l'anno di sicuro. La DDR era la Germania est, l'Unione Sovietica USSR si fermava alla Ucraina ed alla Bielorussia
Se non avessi avuto i soldi non l'avrei manco aggiustata :D
Troveremo qualche modello china su aliexpress, non essere così pessimista
ma realisticamente qual è la migliore strategia, far durare più possibile l'auto per altri 4-5 anni e poi inizieranno mega rottamazioni? Oppure se ne fregheranno come adesso con finti bonus miseri?
Io sono proprio curioso perchè penso sia la prima volta nella storia di questa nazione che ci sia un cambio di questa portata nella vita della gente,a parte le questione economiche, voglio vedere la gente a 70anni ad imparare adas e cambio automatico e swippare nervosamente su un vetro per cercar el'impostazione per sbrinare i vetri, e i vecchi votano, mi gioco quello che volete che tra 2 tornate elettorali vinceranno i partiti meno verdi della storia, soprattuto perchè faranno paragoni con paesi emergenti che si mettono a ridere alla sola idea di bannare le auto termiche di 5-6 miliardi di persone
che faceva parte dell'UNIONE SOVIETICA
Vuoi la colonnina vicino casa? La installi a spese tue, perché dovrei pagartela io con i sussidi all'Enel?
Se metti una data a caso perché tanto si può rimandare, allora non dovresti mettere quella data.
Perché non sei lungimirante, ma un pagliaccio che fa propaganda lasciando i problemi a chi seguirà tra 15 anni.
Giusto ma le Trabant le faceva la DDR
Peccato che non sia sperduto.
Solo poco popolato, come tutti i paesi nella mia zona.
Poi vabbè ci sono 3 stabilimenti della Foxy ed altre cartiere solo nella mia frazione, nel comune ci sono anche Lucart e altri stabilimenti foxy, se guardi su carta igienica e fazzoletti, molto probabile che sia stata prodotta nel mio comune.
Proprio sperduto.
Perché non fanno come in Olanda?
Se compri una elettrica, sono obbligati ad installarti una colonnina vicino casa se non ce ne sono entro 100m.
Quella è la soluzione, non le belle speranze di italba.
diceva la stessa cosa l'UNIONE SOVIETICA delle sue Trabant
o competi sul mercato globale o non competi affatto
SCEGLI !
Guardate ora, usate (e non nuove) 2021/2022 chiedono quasi 90k€ per la versione da 286Cv. Model Y l'ha presa per 65k nuova con 440cv ed a differenza dell'Audi non paghi un patrimonio di bollo, carburante, permessi vari e manutenzione oltre ad avere prestazioni comunque migliori.
Grazie, aspetto con ansia ogni tuo nuovo post per farmi due grasse risate, non mi deludi mai! Hai pensato di pubblicare un libro con le tue "perle"? Faresti una fortuna!
Perché, quelli che "pensano" che tra 13 anni le auto elettriche costeranno ancora il doppio di quelle a benzina, che avranno bisogno di mezza giornata per ricaricarsi e che non ci saranno punti di ricarica cosa sono?
Perchè ora si creerà il solito putiferio verso qualcosa che il 50% della popolazione mondiale non ha nemmeno idea di quale sia il vero problema.
Ma la data si può sempre rimandare con un'altra votazione in futuro, ma se non inizi a mettere dei paletti per far capire che la direzione è quella non si inizierà mai seriamente
Come no
la garanzia che c'azzecca? se prendi una Passat a 5000€ ha più di 5 anni quindi sei fuori garanzia.
Cosa c'entra il 5g dove gli unici contro erano i complottari?
Infatti oggi tra gli ogetti più rubati al mondo dopo gli accessori di moda ci sono gli smartphone. Cosi ci ricolleghiamo al commento sopra.
Come al solito le solite polemiche di chi nel 2035 dimenticherà quello che ha appena scritto e proseguirà tutto nella norma con milioni di persone che hanno acquistato un auto elettrica, per poi focalizzarsi su qualche altro problema.
Ricordo i tempi del 5G, ad oggi hanno dimenticato tutto e comprato smartphone 5G senza nemmeno saperlo
I fatti sono quelli che capitano ad una buona percentuale di utenti, non il caso particolare di qualcuno. Secondo te dovrebbero mettere le colonnine anche nel tuo paesino sperduto prima che ci siano le auto elettriche?
Giusto cosi! Non preoccupatevi ci si adeguerà come si è sempre fatto.
Se abiti nella malga sperduta sui monti mi sembra anche giusto che non ti arrivi il metanodotto in cucina: Potrai risolvere con il "bombolone" di GPL che ti portano fino a casa, oppure vai a comprare le taniche di kerosene in paese. Con le auto elettriche uguale, potresti avere un impianto di accumulo che si ricarica dalla rete elettrica a bassa potenza o un impianto fotovoltaico, oppure arrivi al paesone in valle quando devi fare la spesa e ne approfitti anche per ricaricare, è sempre successo così. Se poi vuoi dirmi che vivi in un paesino isolato ma non puoi mettere le paline di ricarica perché dovresti parcheggiare cento metri più in là sono solo fatti tuoi, la pappa pronta non te la dà più nessuno
Se a uno serve un auto grande per la famiglia a poco prezzo guarda la Passat da 5.000 euro di certo non una tesla usata fuori garanzia...con 50.000 euro stiamo parlando di sfizi da togliersi e problemi non ce ne sono ne di corrente e nemmeno di benzina
Sono d'accordissimo con te. Anzi ti devo dire che quando leggo i tuoi commenti è proprio quello che penso. (chi se ne frega dirai) vabbè ma ne ho approfittato per dirtelo.
Quindi a casa non hai la caldaia, non usi lo smartphone, non hai l'antenna tv e la parabola, non hai il wifi, il climatizzatore, mobili in legno ecc. ecc. Non è che se eliminano le auto endotermiche non si beccano più i tumori camminando per strada. Se poi tu hai una casa progettata per non inquinare, alzo io le mani e ti faccio i complimenti.
Allora è pieno Q7 in vendita a metà prezzo con pochi km...
è più facile fermarsi prima , OVUNQUE ci sia una casa e chiedere la possibilità di ricaricare con una prolunga ..
Andrea Galeazzi ha fatto così in un viaggio in Grecia con una e-soul nel 2019
sembra passato un secolo
La data la metti quando hai a disposizione le tecnologie necessarie, oppure metti in campo tutto quello che serve per superare i problemi e, solo dopo, decidi la data in base a quanto servirà per risolverli.
Tranquillo che con la passat fai meno danni ...considerando che con la Passat ci devi andare a lavorare e con lo yatch in vacanza
E chi costringeva ad installare i distributori di benzina? Nessuno, li hanno installati perché ci si poteva guadagnare! Con le colonnine elettriche succederà esattamente lo stesso, non c'è bisogno di nessuna legge che obblighi Enel o chissà chi ad installarti la colonnina sotto casa
Sarebbero capaci di farti pagare l'occupazione di suolo pubblico.
Se non avresti avuto i soldi per cambiare auto l'avresti aggiustata e staresti ancora girando con quella...
Toyota sta sviluppando diverse soluzioni sull'idrogeno e non è una di quelle società che spende in ricerca e sviluppo per sfizio, come fu per l'ibrido l: se ci scommettono significa che avrà una sua fetta di mercato.
No c'ho il pannello fotovoltaico arrotolato in macchina di 4kWp
i dichiarati sono 330 km per la batteria da 45kw della pure che saranno sicuramente minori.
dichiarano 420 km per la 58kw e ne fa 370 da prove...
comunque comprala
se non riescono ad abbassare velocemente i costi dell'EV, le proroghe ci saranno perchè, per chi non vive nelle metropoli, l'auto è un bene indispensabile come l'abitazione
🙂👍👍👍
Ma di quale "nuovo tipo di batteria" vai cianciando? Le batterie nuove ci sono, le stanno già sperimentando, ma per l'uso attuale che si fa delle auto le batterie odierne vanno più che bene. In un quarto d'ora puoi ricaricare per duecento km, cosa devi fare, la Parigi-Dakar?
P.s. Auto con fuel cell ci sono già in commercio ma tu sei talmente "informato" da non capire che sono quelle ad idrogeno, e sei talmente ingenuo da pensare che appena scoprono un materiale nuovo potrai comprare su Amazon oggetti che lo usano
Non è questione di prendere in giro...è questione che per la maggior parte degli italiani questo cambiamento non è fattibile per svariati fattori, a cominciare dal fattore economico e così via....chi ti vuole imporre queste auto viaggia con i jet e yatch privati inquinando a go go e pretende che le persone si indebitino per non inquinare, quando esci dal concessionario con l'auto elettrica chi te l ha venduta ha gia inquinato abbondantemente per potertela consegnare nuova nuova...
Preventivo 2.500€ per una vettura che ne valeva 4000, certo che ho cambiato auto
se non si investe sulle energie alternative non serve a nulla ... solo che noi i produttori li facciamo scappare con la burocrazia e i vari divieti
p.s. serve anche una bella "sveglia" europea su produzione di microchip e batterie, altrimenti perderemo anche il settore auto
Semplicemente me ne interessa di non beccarmi tumori camminando per strada poi se a te va bene alzo le mani
La versione base della ID.3 ha 150 cv e 341/349 km di autonomia WLTP.
Non scrivere caz*ate.
In realtà mediamente la gente ha una sola auto, massimo due, spesso utilitaria.
Massimo segmento B che usa per tutto, anche i viaggi, perché con una Fiesta i viaggi li fai.
Con una e208 che costa 10k in più, no.
Ci Faccio casa-lavoro-casa e se non la carico al 100%, il Giorno dopo non arrivo a lavoro.
Commissione UE si conferma ente illiberale che disprezza libertà, innovazione, libero mercato, impresa. Hanno messo il lucchetto al cervello a chi fa ricerca su nuovi motori termici e nuovi carburanti.
Siamo al suicidio industriale della UE, che oggi ha la supremazia tecnologica mondiale sui motori termici, mentre si fa un grandissimo regalo alla Cina su motori elettrici e batterie.
Abbiamo sperimentato la dipendenza energetica dalla Russia, adesso passeremo alla dipendenza dalla Cina sui componenti per le automobili.
L'impatto delle auto sulla co2 è bassissimo, se prendiamo quelle europee è addirittura irrilevante. E' anche un attacco alla proprietà privata, all'auto come simbolo della borghesia e del trasporto individuale per favorire il nuovo comunismo dei servizi a pagamento dove paghi ma in realtà non possiedi niente.
Ecco un altro salvatore del pianeta dell'ultima ora.
lo facessero per davvero così si rivoluzione l'industria verso le nuove richieste
No guarda, parti prevenuto. La mia era una provocazione su come una profezia possa essere sbagliata o giusta in base al momento storico in cui viene confutata
Meglio puntare su ID3 o Cupra Born
Si il segmento è quello ma sembra più piccola di una punto
gli incentivi non ci saranno per sempre non li conto e con 33000 € prendi la versione base da 330 km (dichiarati effettivi meno) e 93 cavalli.
non sono nemmeno lontanamente paragonabili.
prendi i prezzi della base e confronti le caratteristiche della top...
Io avrei vietato la circolazione agli yatch, jet privati e super riscaldamenti delle megaville
Il mio commento sopra non era rivolto in modo generalista a chi ha una villetta ma a chi pensa che la prorpia esperienza riguardo le auto elettriche, di solito positiva, prende in giro chi non la pensa come lui. Non so se sono stato chiaro.
Nel 2022 sì, se ci fossilizziamo sulla tanica però non avremo neanche un pianeta dove portare una tanica a mano
dicevano le stesse strnzte sulla batteria della prius
"peccato" che oggi si riparano sostituendo solo i moduli bruciati
con poche centinaia di eur
la batteria è fatta a moduli
a meno che non bruci l'auto con il lanciafiamme
si brucerà/degraderà un modulo
se vorrai sostituire l'intera batteria , lo farai per guadagnare autonomia
e la vecchia te la valuteranno nella permuta
cercare su youtube
"New Batteries for Old EVs : 150% more range for a Nissan LEAF | FULLY CHARGED"
in italia se esci dalle città, i mezzi pubblici sono inesistenti, l'auto ti serve ancora di più
Ma per favore.
Bastano 3 brevi soste per un viaggio Milano - Reggio Calabria, 1252 km:
https://uploads.disquscdn.c...
Non puoi basarti su 10 minuti di guida per capire quali sono i consumi.
Ci sta, se non si mette una data purtroppo il cambiamento si rimanderà sempre, per le auto questa è al momento la situazione più sostenibile, purtroppo non si potrà andare avanti per sempre con le endotermiche, adesso bisognerà lavorare tanto sulla produzione della corrente visto che finché useremo combustibili fossili sarà comunque un buon passo avanti ma non completo, il mio sogno irrealizzabile è un pannello fotovoltaico sul tettuccio talmente efficiente da far ricaricare l'auto da sola
Si, ma è più facile vedere gente che cammina con una tanica in mano.
Ma io non ho fatto un analisi del territorio che mi puoi rispondere così. Io mi rifferivo a chi pensa che la sua esperienza con le auto elettriche sia la stessa per tutti e prende in giro chi non la pensa come lui.
Il carburante alternativo è tutta fuffa. Rimangono comunque emissioni nocive elevate, si tolgono terre alle coltivazioni e il costo è parecchio elevato.
L'idrogeno, a meno di trovare un metodo di produzione innovativo, ha un costo energetico di produzione fuori da ogni logica. Dai 50 ai 65kWh per un chilo di idrogeno... Con 60kWh una macchina elettrica fa oltre 400 km.
Trovi l'energia per tutti usando, NEL PEGGIORE DEI CASI, lo stesso gasolio che bruci nel tuo dieselone, ma MOLTO MENO: L'elettricità si può ricavare da fonti ben più economiche ed ecologiche del gasolio
Le auto piccole ed economiche solitamente si usano per casa->scuola/lavoro, non certo per i lunghi viaggi (ok, c'è un piccolissima percentuale di popolazione che lo fa, ma son proprio 4 gatti).
In ogni caso da qui a 15 anni la probabilità che diminuiscano nettamente i tempi di caricamento (ed aumentino i "distributori di corrente") è decisamente alta, quasi certezza.
Certo, se tra qualche anno (quando la tecnologia sarà pronta) iniziassimo a costruire qualche centrale nucleare di IV generazione male non farebbe
così con una passat disel ..
potrai vantarti di unquinare con uno yatch, jet privati,
e sentirti un po VIP anche tu
già che ci sei fai un buco al FAP così ci guagnagni pure in "sound" e magari in cavalli ..
-_-
Ma invece lo spingitore di endotermiche senza benzina c'è?
Ma sono macchine diverse, il Q3 è troppo piccolo (siamo in 5 in famiglia) e parte da 40k€ che con accessori e cavolate varie arriverà minimo a 50k... Per una macchina che sarebbe imbarazzante a prestazioni a confronto oltre a costi di mantenimento superiori.
La golf endotermica base parte da 28.100 euro.
La golf ibrida plug-in base però parte da 40.950 euro.
Perchè devo regalare 12.850 euro se poi inquino meno rispetto all'endotermico. Qui cìè qualcosa che non va.
Inferiore?
Sono di pari categoria.
ID3 parte da ben 150 cv.
Hanno uno stile le diverso, se non ti piace lo stile di ID3 c’è anche la variante Cupra Born (non è ancora disponibile la versione base).
Considerando gli incentivi il prezzo è praticamente uguale.
La Golf ha costi di gestione nettamente più alti.
Spingitori di elettriche scariche.
su rieduchescional channel!
tessitori di cotone a mano ..
per non perdere posti di lavoro in futuro
su rieduchescional channel
Puntano!=ci sono
E resta comunque il problema densità che impedirà alle auto più piccole ed economiche di avere comunque autonomie decenti.
Certo, potrebbero costare meno, ma la sola differenza di prezzo potrebbe non essere sufficiente a renderle usabili come auto principale.
Guarda da villettaro di paese che purtroppo dovrà tornare in condominio ti dico che l'unica cosa certa a fine mese è il mutuo, il fatto che potenzialmente avrei lo spazio per la colonnina non cambia il fatto che i soldi per due elettriche + pannelli+wallbox adesso o tra 10 anni non ce li ha nessuno che non sia un bel pensionato con la liquidazione in canna
Io poi mi metto nei panni di chi è meno fortunato e parte da zero senza aiuto di genitori o altro, ora anche la prima auto per iniziare a lavorare diventa un mezzo dramma visto i prezzi, altro che villette e colonnine
Parli con uno che guida Model 3 da due anni. nessun problema di autonomia o viaggi.
La triste verità è che il 99% di chi scrive sul mondo EV un'auto elettrica l'ha vista solo su internet...
Diverse aziende puntano a produrre batterie a 50 $/kWh nei prossimi anni.
https://uploads.disquscdn.c...
Ovviamente si aspettano di campare con soldi pubblici per anni ed anni, agitando centinaia di migliaia di esuberi come un'arma.
più o meno come sta avvenendo per i telefonini 4g e come è avvenuto per i tegamini!
e una id3 inferiore parte da 33000 fai te quanto costerebbe una golf...
ma i conti li fate o sparate numeri a caso?
Non lo è.
La tua è una semplice generalizzazione della tua esperienza personale.
Come vedi la mai esperienza personale è totalmente opposta.
Ergo, non c'è un di solito, c'è una situazione problematica da risolvere che non può essere ignorata perché "tanto tutti hanno la villetta".
30 anni fa (1992) nessuno di noi aveva un telefono cellulare.
Oggi facciamo il 70% delle nostre attività con uno smartphone.
Il mondo nel 2052 è decisamente poco prevedibile.
Se avessi chiesto a un uomo del 1962 cosa si sarebbe aspettato dal nuovo millennio a livello di mobilità ti avrebbe risposto le "automobili volanti" o "i Jetpack" per spostarsi.
Siamo davvero troppo lontani per poterne essere sicuri.
Lasciali parlare che se si rompe qualsiasi cosa sull elettrica oltre che rimanere settimane senza auto devono sborsare migliaia di euro se fuori garanzia
anticiperanno perchè non ha senso sviluppare nuovi motori euro 6 ecc se poi bloccano le vendite...
rifatti i conti va
Le precipitazioni nel nostro paese diminuiscono ma aumentano il vento e le ore di sole (visto che ci sono meno perturbazioni). Esiste il geotermico, le case stanno subendo enormi ammodernamenti per ridurre i consumi energetici.
Sicuramente consumeremo di più, non è detto che faticheremo a produrne abbastanza.
Ci sono sempre le eccezioni, ma di solito nei paesi di montagna ci sono anche famiglie che abitano in una villa privata. Queesto è un dato di fatto.
Lo stesso che esce dagli yatch, navi da crociera, jet privati, climatizzatori dei castelli....quando si adegueranno loro ci adegueremo anche noi...che assegnassero una dose di inquinamento da emettere a persona uguale per tutti.
Figuriamoci le elettriche...ancora sei convinto che abbasseranno i prezzi
Se si fosse preso un audi Q3 sportback si sarebbe divertito di più...Non credo che tuo abbia problemi a buttare un po di benzina nel serbatoio
una Passat nuova ben accessoriata quanto la paghi? 50.000€ VW mica le regala!
il confronto devi farlo tra 2 auto usate di pari anno
(non sono Tesla fanboy)
Diventeremo come Cuba, esperti riparatori di auto d'epoca :)
Ma anche no.
Almeno non nei paesini che sono nel raggio di Km e Km in queste zone.
L'auto sta al parcheggio lontano, perché nel borgo non entri nemmeno.
Oppure sono roba che si sviluppa completamente lungo la statale/provinciale, con le auto parcheggiate letteralmente in strada.
Tu sei un fenomeno, ma un grande fenomeno...
Di solito sono quelli che abitano nei paesini in una villetta familiare che hanno la loro bella colonnina per ricaricare in garage e pensano che sia cosi per tutti.
Prenditelo tu un debito con le ruote..
Dovrebbe.
Mi dai anche i numeri del supernalotto, così mi compro l'elettrica anche io?
Visto che conosci il futuro con questa certezza.
Perché non l hai voluta aggiustare...ma in ogni caso tu hai la possibilità di farlo...ci sono persone che non se lo possono permettere...e le auto le fanno durare...con un auto ben mantenuta ci fai una vita ...poi se uno vuole per sfizio, se può se la può anche cambiare.
Che lavoro fai? Prevedi il futuro economico e ambientale del mondo? Ma per favore...
Certo che è superiore, ma appunto devi spendere una fraccata di soldi per avere autonomia decente, cosa che sulla base non c'è.
Spiacente.
Guarda la model 3 non posso commentare ma ho provato una model S per un viaggio Roma - Milano. Fin quando rispetti i 120Km/h velocità costante l'autonomia è simile al dichiarato.
Ho fatto un tratto a 140Km/h (non parlo di velocità da corse clandestine) e l'autonomia è dimezzata.
Con una passat faccio tranquillamente con un pieno Roma - Milano a 140Km/h mentre a quella velocità sono 3 cariche di una Model S.
Non sono ancora pronte...
E se gli equilibri attuali cambiassero e alla fine si tornasse al cavallo? Potremmo dire che oltre un secolo prima ci aveva visto giusto. L'elettrico è la soluzione all'inquinamento urbano ma non alle esigenze di spostamento; comunque non è la risposta a tutte le esigenze.
Con la Tesla 50.000 li hai già speso prima di rompersi 50.000 ...se parliamo di convenienza il confronto economico è abissale
eh? E chi dà alle famiglie 80mila euro per cambiare le due macchine? Pensi che viviamo tutti a Roma o Milano e viviamo con la metro sotto il sedere? A volte penso che la gente viva in un universo a parte
🙂👍👍👍
Model 3 rispetto alla Passat è superiore in tutto. Non sono auto paragonabili.
Con una Model 3 base puoi viaggiare tranquillamente.
Negli anni Tesla ha nettamente migliorato la versione base della Model 3 (ex SR+), onestamente ora ha poco senso prendere una LR.
Se vuoi prestazioni superiori meglio puntare alla Performance.
Il motore termico "classico" certamente sì. Ma secondo me vedremo spuntare quelle a idrogeno ad affiancarsi alla richiesta di vetture solo elettriche. Ho delle riserve per i motori termici se riusciranno a sviluppare per tempo i famosi carburanti sintetici di cui si parla ultimamente, ma magari restano confinati alle vetture d'epoca e ai camion per le lunghe tratte. Di certo un carburante alternativo è l'ultima speranza per gli endotermici.
E lo faranno sulla base di cosa?
Di batterie in sviluppo da anni mai arrivare ad industrializzazione?
Tu prendi queste decisioni su previsioni basate su non si sa cosa e non su dati concreti?
25.000 una Golf senza ruote te la danno forse, ci metti due accessori in croce e vai diretto a 30
ad oggi il 51% è prodotta con impianti a gas, il 15% con il carbone, il 16% con centrali idroelettriche(che stanno avendo però enormi problemi con il cambiamento climatico dato che l'acqua negli invasi diminuisce di anno in anno) e il restante mix di altre rinnovabili/scarti di lavorazione/importazione. la maggior parte dell'elettricità italiana ergo è soggetta a inflazione e sanzioni(vedasi il gas), al cambiamento climatico ecc ecc. e tu credi davvero che l'elettricità, in un mondo in cui ce ne sarà sempre più bisogno, non aumenterà? sono sogni
Non è difficile prevedere che fra 10 anni le elettriche costeranno molto meno. Se non ci penseranno i costruttori europei, lo faranno i cinesi.
fenomeni
se davvero volevano fa qualcosa di utile, dovevano inserire il divieto d'uso dei motori endotermici, non solo lo stop alle vendite
Beh, ho fatto i conti oggi con mio padre che ha una Model Y, questa settimana ha fatto 820km, con la Model Y ha speso 23€ ma se avesse avuto la macchina a diesel ne avrebbe spesi 120 con gli attuali prezzi e 90€ con prezzi pre guerra.
Ed anzi, ci sono colonnine che ti ricaricano gratis quindi volendo se sei comodo potresti pagare 0€. Per quanto riguarda casa la attacca alla presa normale (quando funziona perché spesso ha cali di tensione e quindi si disattiva la ricarica) e gli basta la ricarica per il giorno dopo ma comunque il charge box costa 500€ circa se proprio ti serve (noi lo metteremo a causa dei cali di tensione).
Certo, poi la spesa iniziale di certo è importante da sostenere, però hai in mano anche una Tesla nuova con tutti i Pro del caso (anche se personalmente non la prenderei, non mi piace perché non è una macchina comoda e pratica... Per le maniglie dovrebbero arrestare chi le ha progettate, l'ampiezza dell'ingresso del bagagliaio della Model 3 è vergognosa, i sedili hanno solo due tasti di regolazione anziché i soliti 3 ed hanno meno opzioni, si fa tutto da tablet per le regolazioni ed è scomodo, devi stare dietro agli aggiornamenti software e se hai un problema con il software sei a piedi, se ti dimentichi la tessera di sblocco in macchina e ti si scarica il telefono, cosa successa, sei a piedi ecc ecc.).
"L'elettricità costerà sempre di più" mi sembra abbastanza poco verosimile.
Riusciamo a produrla in infiniti modi già oggi e nei prossimi 10 anni quasi ogni tetto d'Europa avrà pannelli fotovoltaici.
Dobbiamo risolvere il problema dello stoccaggio ma non è detto che il prezzo cresca.
mi sa ce tu hai inaugurato l'idiotacene
Una Passat secondo me discreta e al "passo coi tempi" se così si può dire, è la Passat GTE, con motore benzina e motore elettrico plug-in che fa fare 50km in elettrico. Certo non siamo ancora davanti a una full elettric ma per questo momento di transizione non sarebbe una cattiva scelta. Le plug in in generale, sempre che non ci si ritrovi il doppio dei problemi per via del doppio motore, non è un'idea malvagia...costicchiano ma meno delle full eletric
Non necessita, ma l'elettrico facilita molto. Basta pensare a quanto è più facile creare una trazione 4x4 con l'elettrico mettendo motori indipendenti che si coordinano tramite l'elettronica. Dobbiamo arrivare al livello 4, non bisogna ragionare solo con la guida autonoma attuale, la facilità con cui una centralina può controllare un motore elettrico è estremamente superiore e anche più economica da realizzare rispetto all'hardware che abbiamo oggi che consiste in complessissimi motori termici, con impianti di lubrificazione e raffreddamento, cambi robotizzati per la trasmissione, differenziali eccetera, tutte parti di auto che si possono rimuovere o semplificare enormemente e anche a livello ingegneristico è molto più semplice scrivere un software che si interfacci solo con dei motori elettrici piuttosto che debba controllare con precisione tutti gli aspetti di un motore termico.
Beh, ci sarebbe tempo per produrre energia in molti modi diversi entro quella data. Ma ci vuole la volontà politica.
Di sicuro nulla che vorrei respirare.
Questa è la proposta del parlamento.
Probabilmente il testo alla fine cambierà ulteriormente.
Al momento viene assicurata la possibilità di acquistare un'auto tradizionale fino a tutto il 2035 (e quindi le terminche circolerebbero tranquillamente fino al 2050).
Probabilmente il termine verrà prorogato di qualche anno ancora.
sfruttando il gas che compri da russia e paesi africani e centrali a carbone
il nuovo rifinanziamento (pensionistico)
Sì è vero, ma se ci pensi, dopo 15 anni dall'uscita di iphone ancora in vaste aree del mondo c'è (purtroppo) gente che non può permettersi nemmeno uno smartphone cinese da 50 euro e usa un feature phone da 10 euro, ci sono aree dove ricaricare è difficile e dove magari neanche c'è internet e la gente ha ancora bisogno di telefoni con batteria che dura più giorni, per questo Nokia fa ancora gli stessi telefoni di vent'anni fa.
Non è che da un giorno all'altro converti il mondo all'elettrico, ci vorranno 50, 100 anni? E neanche fra 100 anni probabilmente ci sarà chi metterà colonnine nel Sahara, quindi il termico servirà sempre finché non si inventerà una nuova tecnologia per accumulare energia elettrica, sempre che succeda.
Ma le nazioni del "primo mondo" passeranno all'elettrico velocemente, e non perché imposto, ma perché lo vorranno gli acquirenti.
Tu hai la sfera di cristallo?
Perché a quanto pare a Brussels la hanno.
I cavalli non contano.
Il problema è l'autonomia.
Non devo farci il figo al semaforo, devo macinare Km di autostrada.
Ad oggi, o model 3 LR, o model 3 LR.
Sul termico, potenzialente, va bene pure una panda.
Perfetto? Vorrei vedere cisa esce dallo scarico
Per quello basterebbe investire in TPL, ciclabii, sharing, etc.
Tutta roba che avremmo dovuto e potuto fare da decenni, non serve passare alle auto elettriche, serve rendere non necessaria l'auto in città.
E bada bene, non vietarla, renderla non necessaria,
Questo dipende da quanto costeranno le ev in quell'anno
secondo me ci adatteremo allo stile di vita dei nuovi italiani pagatori di pensioni, un pò quello che renzi chiama il nuovo rinascimento
In Italia in cui vige lo sfruttamento più totale non sarà mai così salvo cambiamenti drastici che vedo estremamente improbabili, in altri paesi magari sì e consono alcune aziende che già lo stanno sperimentando.
E soprattutto pochi lavori si possono fare in remoto...
Vabbè finché posso spremo il mio turbo dieselone. Se proprio vogliono farci diventare giangy elettrici in modo coatto, che puntino sul nucleare. Altrimenti come trovi tutta l'energia per tutti?
Avevo na Toyota con quasi 200k, ho dato dentro e preso na Golf
Si, ma poi dovrebebro fare qualcosa per davvero, programmare progettare.
Invece bandire le termiche richiede 2 righe scritte e poi si arrangiano i cittadini, a loro la gloria di essere considerati difensori dell'ambiente.
Tra qualche anno il vero lusso sarà acquistare un’auto endotermica.
Una Model 3 LR è un auto di un altra categoria, ha 441 cv, non è paragonabile ad una Passat
Allora vuol dire che saremo tutti ricchi e con uno stipendio piu' che raddoppiato
13 anni sono un'era geologica, vi ricordate com'era il mondo tecnologico 13 anni fa e com'è adesso?
Chissà tra 13 anni
Ma anche fondere un motore termico è un evento piuttosto eccezionale.
considerando che tra 13 anni chissà che mondo ci sarà. Vi ricordate gli smartphone 13 anni fa?
Infatti tutto il biossido di azoto che ci ciucciamo in città viene dalle auto
1000+ almeno 2000 di manodopera o a casa hai l'officina e gli attrezzi per cambiare un motore?
alla fine conviene spendere una cifra del genere? per un usato da 5000€?
fondere un motore elettrico ce ne va o sei sf1gato altrimenti sono praticamente eterni
svelo un segreto: in città le auto sprigionano pm10, pm2.5 e biossido di azoto, ovvero tutto lo schifo che fa tra l'altro tossire i bambini da ottobre ad aprile
Sui fire si brucia fissa attorno ai 100K Km, si cambia e via.
Certo, ma diciamo che su una Volkswagen per quanto riguarda l'affidabilità è abbastanza una garanzia.
Però ne devi sganciare 50K subito per una model 3 long range.
Più l'affitto di un box se non lo hai o eventuali adeguamenti dell'impianto.
Aggiungo anche che se parliamo di gestione dell'usura, di affidabilità e riparabilità, sicuramente un'auto come la Passat (che viene prodotta e perfezionata da tanti decenni) dovrebbe essere più affidabile di una Tesla o una Hyundai che hanno sul groppone una decina di anni e anche un parco macchine venduto inferiore che permette di perfezionare laddove vengono trovati i guasti.
Beh ovvio che si spera sempre non ci siano rogne da pagare :D
Nel 2035 ci saranno i volocopter stanno parlando ancora di auto termiche
Ah beh, se lo dice lei
Però in questo periodo risparmi un salasso se fai tanti chilometri con l'elettrico.
A me si è bruciata la guarnizione di testa ed ho buttato l'auto :D
La cosa più grave che può capitare è fondere un motore ...che con 1000 euro ne trovi uno usato da sostituire...prova tu a fondere le batterie o bruciare il motore elettrico e poi vediamo chi spende di piu
Prima di rispondere è meglio comprendere
Ma voi cambiate auto per na pompa dell'acqua?
Posso capire se spacchi la distribuzione..
Chiaramente toccherò ferro. Se poi si sfascia pazienza insomma...però a fronte di una spesa inferiore ai 10k euro hai un'auto massiccia, sicura, e (prezzi del petrolio permettendo) che ti permette di girare senza spendere un patrimonio. Certo che con una elettrica risparmi, ma quando mai ammortizzi una spesa di 25/30k euro? Se uno ha i pannelli possiamo ragionare, altrimenti non vedo tutta questo risparmio almeno attualmente. Poi tra qualche anno magari fanno la legge che ti mettono la colonnina a casa con il kWh a 0.01 centesimo...per carità.
Infatti nel 2035 comincerà l'età dell'oro dell'usato.
Ottimo, nella sfxxa c'è il lato buono. Adesso rimanendo, all'apparenza, solo una tecnologia l'idrogeno riceverà un ulteriore accelerazione.
In Italia tutte le centrali a carbone chiuderanno entro il 2025.
Nel 2021 è definitivamente finita la produzione di energia dal carbone nelle centrali di La Spezia e Fusina, nel 2020 è stata chiusa la centrale di Brescia e il gruppo 2 di Brindisi
Se ti fidi te a girare e ti passano la revisione, c'è da sperare che non si rompa la pompa dell'acqua o da rifare distribuzione perchè spendi di + del valore dell'auto.
Si si...nel caso i prezzi dell'elettrico rimane alto come adesso, rimango con il diesel.
Guarda che il motore di una passat, se trattato bene ti arriva anche a 500.000 km. La mia attuale del 2004 ne ha 360.000, il motore è perfetto, ma dentro è troppo indecente.
O di strada ne fai veramente poca o dubito che tu possa arrivare al 2035
26 maggio il giorno stesso che hanno aperto la piattaforma per inserire gli incentivi (ho dovuto anticipare 50 euro di pratica che lo Stato vuole che poi mi vengono scalati).
Io sto per acquistare una Passat 2.0 usata con 110k km (a poco più di 5000€) che spero mi traghetti fino al 2035, e chissà se ci saranno ancora assurdità come piccole utilitarie elettriche a 25.000€ o familiari/station wagon elettriche a 50.000€..
Una legge che obblighi a stivare la merce sui treni per distanze superiori a 250km, no?
Peccato che metà delle linee ferroviarie presenti nelle zone industriali (tolti gli interporti e dogane) siano in stato di abbandono e non in uso da anni, ma sarebbe na manna dal cielo.
Ah Ah Ah !! Grazie ho corretto ma non avevo letto cosa ho scritto.
La stessa lente d'ingrandimento che servirà per cercare una colonnina libera.
Veramente il G7 ha indicato come data per la decarbonizzazione proprio il 2035... coincidenze?
Non è ancora completato l'iter di approvazione e poi bisogna vedere se gli stati membri saranno obbligati ad adeguarsi o se sarà solo un "consiglio".
Abbiamo ancora un sacco di tempo prima di essere costretti all'elettrico. Magari nel frattempo riescono a renderle un po' più economiche e con un'autonomia che le renda utilizzabili senza bisogno di pianificare anche le pause per andare in bagno..
Semplicemente continuerà a comprare auto usate
Tra l'altro non conoscono le leggi del mercato, i tempi di sviluppo tecnologici e la gestione aziendale. E per il momento non ho ancora visto quelli che parlano di perdita di posti di lavoro!
te lo dico io come fanno, o come hanno gia' iniziato a fare, ti sponsorizzano per decenni sotto false (in parte) promesse di risparmio e longevita' una tipoligia di auto (diesel), una volta saturato il mercato dicono "la tua auto inquina troppo non la puoi usare devi cambiarla" e da li' i blocchi anche per le diesel euro 5... ecco....
Quando l'avevi ordinata?
Ma vaff...Non portare sfiga va!! Tocco ferro....
che ne sai magari te la rubano e ti devi comprare un'altra macchina
Fuffa. No dai, lo trovo simpatico. Presta solo un'attenzione maniacale agli errori grammaticali :)
Un paio di mesi e mi consegnano la mia nuova mild Hybrid. Ci rivediamo tra 13 anni. per il 2035 magari ci sono macchine non solo elettriche ma magari con altre tecnologie tipo idrogeno ECc...
si, nel 2060, forse.
Ma è proprio fuori dalle città che la macchina serve. Nelle grandi città ci sono i mezzi, dove ci sono dei piccoli paesi sparsi la macchina è indispensabile
Ho ancora visto cartelli stradali, col divieto alle carrozze, trainate da forza animale.
L'Europa, sta preparando il terreno al loro ritorno.
Il problema è che tra 13 anni produrremo ancora corrente con le centrali a carbone 😅
Penso che in futuro si utilizzerà l’auto molto meno, ma non per i divieti.
La maggior delle aziende avranno lavoro remoto o ibrido, la settimana di lavoro sarà più corta e porterà alla riscoperta della vita fuori delle città.
Per l’ambiente fa molto di più la settimana corta che le auto elettriche
Son riusciti ad assottigliare le batterie dei telefoni, vuoi che non ci riescano, per tal data, con le auto?
Una legge che obblighi a stivare la merce sui treni per distanze superiori a 250km, no?
Uno turbo con i neon.
Quindi tra 13 anni non potrò più acquistare un’auto endotermica, ok.
Poi almeno altri 20 prima di vietare l’uso di auto endotermiche.
Poi sicuramente ci saranno le esenzioni per auto e moto d’epoca.
Ok.
ecco quello sarebbe un bene!
il popolo non conta una FAVA, ormai da millenni!
figuriamoci qui da noi🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
poi dopo si renderanno conto , fidati!
quando i costruttori faranno dei fatturati ridicoli ed avranno magazzini pieni di auto invendute si renderanno benissimo conto!!
Il problema saranno i costi del carburante volutamente gonfiati che faranno perdere qualsiasi vantaggio.
Si si come no! quando poi i costruttori non venderanno più neanche mezza macchina voglio proprio vedere come reagiranno a questo Stop, già adesso non la vedo benissimo !
Poi si parla sempre di queste elettriche che dovrebbero scendere di prezzo , ma quando ???ad ogni nuovo modello di automobile c'è sempre il solito prezzo ASSURDAMENTE alto che non scende mai neanche di 1 euro!
😂 molto probabile
salvo proroghe o rinvii e non si esclude neanche la fine prima della razza umana!
A bloccare le vendite delle endotermiche sarà l'euro 7, non il blocco ufficiale.
Ahahahhhahaahhaha
semplicemente hanno già deciso che in europa bisognerà dimezzare il parco auto, soprattutto in paesi come l'italia dove c'è un'auto ogni 2 abitanti, anzi di più perchè il parco circolante è di 40 mln. l'auto diventerà per i benestanti che potranno permettersi di spendere 40k per comprarla, 6/7k per cambiare ogni volta batteria e per fronteggiare le spese di ricarica con l'elettricità che costerà sempre di più. insomma gli italiani negli ultimi 30 anni si sono visti dimezzati gli stipendi in termini di potere d'acquisto, crollate le famiglie, le nascite, crollati i contratti indeterminati, crollati i dati di vendita delle auto e ora si taglia definitivamente il potere di comprare un'auto privata. insomma la maggior parte della gente vivrà alla giornata la propria vita senza possedere nulla di proprio, tranne l'iphone pagato a rate con il finanziamento
La guida autonoma non necessita dell'elettrico.
Sarei curioso di sapere le lobby quanti soldi hanno sborsato per avere questo risultato
Siamo arrivati addirittura all'autolesionismo. Puntare tutto su questo è ridicolmente inutile, anzi dannoso.
C'era la possibilità di procedere su più fronti per ottenere analoghi risultati in modo più sostenibile per ambiente ed economia, ma evidentemente chi sta sulle ricche poltrone di comando non vive a contatto con la realtà.
Trovo ben più assurdo il tema della compravendita dei cosiddetti certificati verdi, perché permettono, a chi inquina fortemente (e guadagna altrettanto) di fregarsene di tutto: il concetto di pago e quindi posso.
Sarebbe stato ben più efficace obbligare tutti, ciascun settore con un proprio programma ed obiettivi, a diventare meno inquinanti.
Io sono pro ecologia, da sempre e fattivamente, non a parole, ma questa cosa la trovo biecamente ottusa.
Di cui almeno 100 commenti dell'utente Matita Nera, che come al solito, deve fare salire il counter commenti con emerite c0glionate
na, non penso... in alcune zone in orari centrali, quando c'è molto traffico in città c'è un forte odore di smog.
Inoltre c'è anche mooolto rumore
e molto meno rumore...
Intanto ho detto che manca anche ADSL, e non fibra
E sai perché?
Perché c'erano lavori da fare, investire la popolazione è anziana ed hanno calcolato che, con il numero di contratt, il ROI sarebbe stato troppo alto.
Anni di richieste da parte della Foxy (la Foxy, non la bottega sotto casa) e dell'amministrazione sono servite a niente, alla fine hanno spostato gli uffici e la sede centrale.
Ora, cosa impedisce agli operatori di stabilire che il ROI é troppo alto anche per le colonnine e non installarle?
Mi fa piacere che tu abbia citato l'Olanda.
Vedi, in Olanda non sono illuminati come te R_mzz e non campano di previsioni e belle speranze, in Olanda badano ai fatti.
Ed i fatti sono che hanno fatto esattamente la legge di cui parlo io.
https:// insideevs . it/news/499194/olanda-piano-colonnine-2030/
Sono io che chiedo che venga fatto come in Olanda, non tu.
Non so se diminuirà la co2 totale. Ma almeno chi vive in città respirerà meno smog. Almeno ci trovo il bicchiere mezzo pieno
Intanto ho detto che manca anche ADSL, e non fibra
E sai perché?
Perché c'erano lavori da fare, investire la popolazione è anziana ed hanno calcolato che il numero di contratti ed il ROI sarebbe stato troppo alto.
Anni di richieste da parte della Foxy (la Foxy, non la bottega sotto casa) e dell'amministrazione sono servite a niente, alla fine hanno spostato gli uffici e la sede centrale.
Ora, cosa impedisce agli operatori di stabilire che il ROI é troppo alto anche per le colonnine e non installarle?
Mi fa piacere che tu abbia citato l'Olanda.
Vedi, in Olanda non sono illuminati come te R_mzz e non campano di previsioni e belle speranze, in Olanda badano ai fatti.
Ed i fatti sono che hanno fatto esattamente la legge di cui parlo io.
https://insideevs.it/news/4...
Sono io che chiedo che venga fatto come in Olanda, non tu.
Per ridurre di un niente la co2. Bravi.
Statene certi, ad un passo da quella data, ci sarà una ulteriore proroga. Molti paesi non saranno pronti e porranno il veto.
99 degli indignati non ha neanche l'auto
Invece salva Ferrari e passato
Da possessore di auto elettrica ne sono contento, é la scelta migliore. Peccato per la proroga a marchi come Ferrari, auto di quel tipo sarebbero più veloci con motori elettrici.
Non vanno come decido io vero, ma non vanno nemmeno come decidono loro. Nel 2035 hanno la sfera di cristallo per sapere che usciranno quel tipo di batteria?? A me non frega niente se è elettrica a vapore o ad aranciata. Ma ti prego smettila di sparare cavolate che di articoli come quelli ne ho letto decine nel
Corso degli anni a partire dalle fuel cell a quel de miracoloso grafene e sono rimasti tutti sulla carta e esercizi di stile. Sei veramente un povero illuso o pieno di soldi e per nulla preoccupato
666 commenti indinniati... Mancano 13 anni, di che stiamo parlando?
In Olanda ho visto con i miei occhi colonnine per le auto elettriche letteralmente ovunque (diciamo ogni 20 m) in una zona in qui non c’è connessione in fibra.
E siamo ancora nel 2022.
Mancano 13 anni al 2035.
13 anni fa non c’era nessun auto elettrica in circolazione.
Evitiamo di far discorsi senza senso.
Il problema non esiste.
Si vendono le auto elettriche => i gestori istallano le colonnine ovunque.
P.s. è giusto che il metano non arrivi ovunque, non serve.
Ma chi costringe ad installare le colonnine?
Chi?
Nessuno!
Se non le installano, andrai a piedi.
Dov'è la legge che obbliga Enel e co. Ad installare le colonnine?
Anche il metano si vende, e pure a caro prezzo.
Il metanodotto c'è, eppure fino al 2011 non era nemmeno allacciato alle case e tutt'oggi non è allacciato a tutte (e non per mancata richiesta, proprio non ti allacciano).
La Banda larga si vende, la linea telefonica c'è, eppure...
Ops!
Niente banda larga!
Io sarò nella jungla, ma tu fai lo struzzo e ti rifiuti si accettare la realtà delle cose.
Eggià, stiamo nella jungla. Ma ti rendi conto di quello che dici? Le colonnine ci saranno perché conviene installarle, facile, l'elettricità si vende!
La percentuale di chi ha un box, un posto auto riservato, o affitta un garage è tutt'altro che trascurabile, ed una volta che le auto elettriche si saranno diffuse diminuiranno di prezzo "costringendo" ad installare i punti di ricarica. Previsione facilissima che solo per partito preso si può far finta di non vedere
Ovvero una montagna di errori?
Non c'entra una min chi a ma ok
Ciao
La peluria sì
O come eye in the sky
Come thriller
Ogni tanto c'è qualche spruzzo
Le argomentazioni ci sono e sono di Terna, dovresti leggerle.
Nessuno è interessato alla tua opinione.
Gli esperti del settore hanno da diverso tempo risposto a questa domanda: questo problema non esiste.
Adatta come colonna sonora delle lunghe soste alle colonnine.quante cose al mondo puoi fare!
Io guardo all'Italia.
La realtà ci dice che non c'è nemmeno l'ADSL ovunque (non la fibra, l'ADSL).
Non c'è il metano ovunque.
E nemmeno la rete fognaria.
Perché dovrei pensare che ci saranno le colonnine?
Perché lo dice r_mzz?
Capolavoro
Se passivo
Guarda fuori dall'Italia.
La realtà dimostra che i problemi che citi non esistono.
Ehi. Era avanti
Infatti un auto da 10.000e te la fanno pagare 20.000e
Il ma non c'entra molto. Ma c'entra qualcos'altro.
E niente, ho appena scritto un aforisma per gli anni a venire.
E di nuovo
Non sarà facile trovare un'auto Diesel nuova anche nel 2025.
Leggi la risposta che ho dato a italba, dato che avete detto sostanzialmente la stessa cosa.
E la cedrata tassoni
Si torna al discorso iniziale...
Se non mettono le colonnine non la compreranno PRIMA quelli con il box, saranno gli unici a poterla comprare!
E se 2 colonnine in 8 anni rappresentano il massimo dell'investimento che gli operatori hanno fatto finora, abbiamo un problema.
Ovvero che mettere una data è ridicolo.
Ma tu fai tutto facile perché parli basandoti solo su supposizioni e previsioni, esattamente come chi ha votato questa risoluzione.
Fatti, mancano i fatti!
Senza fatti non si va da nessuna parte, voglio vedere i fatti!
Un nonnulla, come direbbe il mio cuoco preferito
Le LFP non contengono cobalto.
Il nichel non è raro.
Spari caz*ate.
Nella crosta terrestre il piombo contenuto nelle normali batterie al piombo è più raro del litio.
Le auto a benzina contengono più piombo di quanto litio contiene un'elettrica.
Le marmitte catalitiche contengono platino, rodio e palladio, metalli più costosi dell'oro.
Le elettriche non utilizzano nessun materiale raro.
Ne ha fatte tre in tutto
ma anche no! il termico rimane fino a quando la rete e infrastrutture non saranno complete su tutto il territorio europeo quindi altro che 2035! con la crisi che stiamo andando incontro , piuttosto useranno i combustibili 100% sintetici o idrogeno
Beh ci sta anche rock and roll robot, a questo punto
Pochi mesi dopo
Mi sei caduto alla fine. Sul bieberon
Vi ho cappottato con scialpi eh?
Mi viene in mente la pubblicità denim.
Per l'uovo che non deve chiedere mai.
Boh sarà lo stesso periodo
Eh.
Ma se milioni di persone, all'entrata in vigore di questa legge, si troveranno a dover per forza comprare un usato, non significa che ho ragione?
Ovvero che fare questa scelta ora è prematuro poiché è basata su supposizioni e previsioni e non su dati e tecnologie concrete?
No, perché credo sia il caso di ribadirlo.
Non ho niente in contrario all'elettrico e sono anche io convinto che sia il futuro e che, alla fine, tutti ne avremo una.
Semplicemente sono convinto che oggi non esistano elementi per poter fissare una data, le infrastrutture sono sostanzialmente inesistenti, piani per una diffusione capillare di queste non ce ne sono (ricordo che ci sono meno di 20 milioni di posti auto a fronte di 38 milioni di veicoli), i costi sono ancora elevati, le autonomie basse e tutte le tecnologie per batterie molto migliori sono ancora sperimentali o tuttalpiù prototipi, senza alcuna garanzia che si arrivi all'industrializzazione.
A questo punto, il bando è pura propaganda e la probabilità che scattino proroghe su proroghe, con i dati attuali, è molto più elevata che quella che si riesca a fare in tempo.
Rimanderei questa decisione quando si delineeranno scenari più concreti.
Hai un modo di argomentare e di scrivere in risposta ad utenti che scrivono in maniera tranquilla che meriteresti di essere preso a pesci in faccia. Le mie idee conteranno zero ma forse esattamente come le tue. Ma vedi un pò che razza di gente scrive qui su.
Ci mancherebbe pure che l'head of strategy venga a dire una cosa diversa.
Rockingrolin era disagio metropolitano da brividi
Per resistere
Ahahahahahah min chi a scialpi
Era tipo scialpi. Certo che lo ricordo
Era il tuo idol
Una domanda me la farei.
Chi può caricare a casa la compra ugualmente.
In Norvegia le colonnine non erano naturalmente parte delle paesaggio.
Sono partiti da zero come noi, eppure ora sono al 90%.
La compreranno prima tutti quelli che hanno un box o un posto auto condominiale, mi sembra ovvio. Guarda che quando hanno iniziato a fare le auto a benzina i distributori non erano mica ad ogni angolo di strada, eh...
È un meccanismo di difesa mentale
Sì ma quella è gente che si fa le se ghe...mentali però
Ho testimonianze di prima mano
Davvero da pelle d'occhio
Hai scritto un commento composto al 100% da càzzatè.
Tutte affermazioni false, dalla prima all'ultima.
Roba da vergognarsi in effetti
E tu lo sai quanto costa una Mercedes?
Pieno mi hanno detto. E tanti della nostra età.
No. Euro 7 lo manderà in pensione perché sarebbe troppo costoso produrre auto che rispettino la normativa.
Magari per un po' qualche ammiraglia iper costosa la venderanno pure, ma poi sparirà.
E se non bastasse, ci saranno i divieti di circolazione a seppellirlo.
Nel senso che le case auto stanno smettendo pian piano di produrli, perché non è più conveniente (per loro). Più i loro numeri scendono, più veloce l'abbandono. I costi salgono
Quel pezzo è davvero tremendo, l'ho anche citato io stesso poco fa. Il giovinotti prevascolare
Guarda che in questo caso il novax, anzi il noelettricità sei tu, i dati sulla diffusione delle auto elettriche, sulla diminuzione del costo delle batterie negli anni, sulla velocità di ricarica sono ufficiali e controllabili da chiunque.
Quanto alle scadenze perentorie "voglio qui e voglio là" non funzionano nemmeno all'asilo, la tecnologia e l'industria non vanno al passo che decidi tu a capocchia tua.
La ricarica ultrarapida la stanno già sperimentando
https://insideevs.it/news/541359/record-potenza-ricarica-auto-elettriche/Ma se sarà pronta tra cinque, sei o dieci anni non lo so e non stabiliscono certo la data precisa secondo quello che dici tu
Sei andato a Trento a vedere il concerto?
Le Pòmpe di calore sono il migliore e più efficiente metodo di riscaldamento.
Nel senso di troppo caro?
Io conosco il zachicchinelli famoso anche per la traduzione della famosa opera 'la cresta iliaca e lo disse emma'
A volte non ti torna in mente quel : fossi in te io ci starei?
A guardare i trend, il gasolio se ne andrà ben prima del 2034 però
L'UE ha sempre parlato di 2035, i singoli Stati hanno singolarmente fissato obiettivi diversi.
Nel 2035 buona parte delle case automobilistiche non avranno più auto endotermiche a listino e da un bel pezzo.
https://uploads.disquscdn.c...
Io conosco il Perozzi, quello delle Zingarate.
Somiglia abbastanza a Zanichelli, va bene lo stesso?
Lui
Ce lo staremo a ridì🤣🤣
No, ma ne avrò bisogno anche dopo il 2035, vediamo cosa succederà.
Il perotti sì, è quello del vocaccolario, tipo il denoto ori
Sei come la mia moto
Hai bisogno di un'auto ora?
L'articolo parla del 2035.
Tra qualche anno sarà un lusso acquistare un'endotermica.
Scusa, ma se nessuno, o quasi, può caricare chi vuoi che se la compri?
E soprattutto, il libero mercato deve valere per le infrastrutture, ma non per l'auto?
Non funziona mica così.
Se imponi le auto elettriche ai cittadini, devi imporre l'installazione delle colonnine agli operatori, che ci guadagnino o meno.
Se vuoi il libero mercato per le colonnine, allora deve essere libero anche l'acquisto dell'auto
Gemebonde, hai solo un distintivo in meno
No vasco, io non ci casco
No, non posso permettermi più di una spring incentivata.
E non ho nemmeno l'auto da rottamare.
Ergo devo farmi bastare i suoi 120km tirati di autonomia invernale
Siamo anime gemende
Non hai motivo di lamentarti
Si, infatti. Decine di migliaia di morti accertati per malattie connesse alle emissioni dei motori termici nelle grandi città li fanno le gigafactory in realtà... Ma non cielodicono!!!
Dai lo sai che ti voglio ebbene
Razzista a me....
Aspetta che passa il refedendum
Anche quelle di prescrizione
Sisi coscenza di pollo fritte e di maiali
e poi inquina ho!!
Si dice fare tendenza
E nudi
Eh ma non vuoi mica usare l'auto usata ed essere un pericolo pubico per la sicurezza warzonale?
Parlavo di conoscenze dialettali, cosa hai capito
Insomma vivi in Africa subsahariana?
Roba raffinata
Non fare il razzista come al solido
Non capiscono la tua aironiah
Non ci arrivo fino laggiù
Esiste l'usato e per andare a lavoro bastano elettriche come la up che incentivate costano 15k euro anche oggi.
E, con i nostri tempi, ci arriveremo anche noi tranquillo.
Poi
Pubblico ludibrio
Voi o noi?
Occhio che fanno la lista di proscrizione per cose del genere
hahaha se voi 500 cavalli vai all'ippodromo!!!
Per l'accelerazione
oppure una citroen ami
Spero nella Sandero sui 15k massimo
Be sembra di sentire i novax. Loro si informano e la sanno lunga. Non sono un saggio mi attengo alla realtà dei fatti. Se poi mi dici che esiste ora o anche nei prossimi 5 anni un’auto da 15 k euro 600 km di autonomia e che si ricarica in 5 minuti ti chiamo un Tso d’urgenza
Il ritmo va di pari passo con la diffusione degli utilizzatori, se nel tuo paesello ci sono 20 auto elettriche giusto che Enel metta solo due colonnine, al momento. Man mano che la percentuale aumenterà Enel, che l'elettricità la vende e quindi con le colonnine ci guadagna, provvederà a installarle. Se poi le mette prima in città che nei borghi pittoreschi non vedo cosa ci sia da preoccuparsi, è sempre successo così
Risposte di persone scosse
Non era c'è chi dice non?
Gente di mare non dirlo però
Nooooo
La saggezza popolare basata sull'esperienza
E sembra una battuta
no il popolo dice no! ce chi dice no! vasco
Ci compriamo una termica nel 2034 e dopo solo usato.
C'è anche l'idrop3n3 saturo oltre al figocene
Il popolo siamo noi!
sarebbe troppo bello! se potesse scegliere il popolo!
Col ca z. Io mi compro la freccia rossa della gig nikko che va meglio delle porks kaghen
Non
Credo sia sempre reperibile
E non hai letto l'articolo che si sta commentando
il si del parlamento ma no del popolo!
Sei più vecchio di quello che pensavo.
Ci sono tante detrazioni. Solo i fessi non ne approfittano
Epperfozza esce dall a n o
Con quello può guadagnarci qualcosa
Finalmente una buona notizia
Solo se i pannelli FV sono omaggio
Trasferirsi comprando la villetta, dimentichi.
E di parcheggio spendi più che di gasolio ad andare in macchina direttamente
Come sui ceci. Ora sì che senti dolore
Poi non dovrei ridere quando, su questo blog, leggo di gente che suggerisce di trasferirsi vicino al lavoro o di comprare una model 3 che alla fine si risparmia rispetto ad una utilitaria.
Ce ne vorrebbero di vecchi così
I 2/3 li impieghi per arrivare alla stazione se abiti in c u l o all'universo.
E quando prendono fuoco non le spegni più!
Però hai il mutuo. Ti credo che ti senti vecchio.
Niente. È un ferrovecchio.
Esatto!
Non ho più una casa, ma ho un iPhone.
Il che mi rende perfettamente in linea con l'italiano medio.
Però l'iphone ce l'ha
Vuoi la golf per stare col gomito fuori dal finestrino?
Lodevole nelle parole per attirare presunti consensi, ma già si sapeva che pescava il due di picche a briscola
Fai pure. Ti ascolto.
2035. Presto hanno fatto. 🤣
Ho corretto. IL Perotti. Così sembra una vera citazione.
Te le ho messe in bocca io le parole eh
Come ti direbbe il Perotti, mai fidarsi delle donne che vogliono un iPhone
o pure spendere soldi per caldaie e stufe quando ci sono altre alternative come pompe di calore o piani a induzione...
Allora vogliamo continuare vivere in questo pianeta o no?
La vita e la terra continueranno anche quando l’uomo si sarà estinto.
Quindi sta a noi evolverci e adattarci con le scelte giuste per garantire la nostra sopravvivenza.
Si, esatto.
Se vuoi mi avanza un iPhone 3GS da 32GB
Il sindaco i parcheggi li ha fatti e li sta facendo.
Enel X ha installato ben 2 colonnine nell'arco di 8 anni.
Ovviamente sono state chieste più volte per anni.
Il mandato è in scadenza e non potrà essere rieletto, quindi...
Questo è il livello di investimenti che fanno nei piccoli centri.
Nel 2035 forse ci saranno 6 colonnine a questo ritmo,forse bastano per le auto dei vigili.
Tu parli, parli, ma non hai evidentemente idea della realtà che descrivo.
o pure spendere soldi per caldaie e stufe quando ci sono altre alternative come pompe di calore o piani a induzione...
Io la proverei anche l'elettrica, se solo avessi un box per ricaricarla o anche un po' di colonnine in zona (periferia di Milano), invece niente di niente.
Tra 3 anni quasi sicuramente dovrò cambiare auto se voglio ancora circolare, per come stanno oggi le cose non comprerei un'elettrica.
Intendi da questa pagina?
https://www.unraeservizi.com/richiami_utente/ricerca.php?Acchiappi il sindaco e gli dici di fare un parcheggio con le colonnine da qualche parte, se vuole essere rieletto. Facile, no?
Nello spazio non si va a caso, l'orbita che percorrono gli asteroidi è perfettamente e matematicamente determinabile. Cosa credi, che ad un certo punto l'asteroide devii per evitare un gattino sulla strada?
Come esporre in maniera chiara dei temi difficili
Allora nel senso che non lo è più?
Le auto a pedali come il ciao questi ingegneri non li considerano. Tornare ai due cilindri adesso le strade sono buine
Io però l'iPhone l'ho comprato...
Per la allora moglie, ma alla fine l'ho comprato
Ci vorrebbe una legge anche per quelli
Ho notato
E dove la prendi nel parcheggio fuori dal centro storico dove stanno tutte le auto?
In realtà sto parlando di NON spendere soldi inutili.
Tipo 30k per una utilitaria da 200Km di autonomia che non posso rifornire e di inverno non mi fa nemmeno arrivare a lavoro.
E nei microborghi non arriva la corrente elettrica?
Tipo terra di Siena?
scommetto 10 euro che fermeranno pure il mercato dell'usato per via della gente che continuerà con la pandina 4x4 rigenerata da 85 anni di manutenzione pur di non farsi fregare 50mila euro da elon
Quella roba ti mette addosso 20anni come niente
Indovina...
https://uploads.disquscdn.c...
BUUMMMMM!!!!
Se anche venisse confermata in definitiva no problem. Nel 2034 acquisterò un'auto nuova a gasolio e la terrò almeno 15 anni! Fino al 2049 sono apposto 🤗
Si, ma siamo sempre i soliti
Vai avanti tu, anzi vai avanti all'indietro
Vi preoccupate di un pro forma.
e si questo giro ti tocca
A quanto pare si si.
Sarà il mutuo e le bollette da pagare.
Ancora? Nelle batterie le terre rare non ci stanno!
i comunisti cinesi hanno vinto, ci inculeranno per bene
in grecia?spaga?tutti,mica sono pezzenti come in italia che usano il ventilatore:)
Ma se si chiamano così!
dimmi tu cosa ce di distorto da continuare a spendere soldi inutili quando ci sono alternative migliori e sopratutto che senso ha lamentarti in un paese come l'italia?!quello in sudan si deve sparare
Balle, i materiali delle batterie sono tutt'altro che rari e si stanno costruendo fabbriche nuove dappertutto
Ho letto tutti i commenti. E noto un certo malumore.
I lupi si.
Gli unni no.
Decine di migliaia di persone sparse in microborghi con utilitarie e che si muovono giornalmente per andare a lavoro.
E non sono uscito nemmeno dalla mia unione dei comuni.
E perché mai? Secondo te il benzinaio guadagna tutto quello che incassa dai clienti?
E pure non scoppiare più
No, ho usato più di metà autonomia per arrivare a casa dalla concessionaria, non ho colonnine, non ho garage.
Temo. Di sì
Basta che tu mi sia amico. Bella questa eh?
E cosa ci sarebbe in giro? I lupi, gli Unni, le cavallette?
E, per curiosità, quanti pozzi di petrolio abbiamo in Europa? I materiali delle batterie si riciclano, la benzina no!
Che fortuna
Sono vecchio ad honorem
Sbagliato!
Si trova anche in Italia
https://www.ilsole24ore.com/art/la-riscoperta-miniere-italiane-AE02icdTi interessi anche di scienza
OTTIMO!!!!
Esistono già batterie senza cobalto
Molto molto meglio
https://media4.giphy.com/me...
Presente in Portogallo e Repubblica Ceca
Metteranno le colonnine di ricarica dove adesso hanno i distributori, furbacchiotto!
Non ci speravo. Non vinco mai niente
E chi te l'ha detta sta str...upidaggine?
Per carità.. La nostra ovviamente.
Secondo te chi si informa è un ingenuo e sognatore e tu che parli per partito preso senza sapere un ##### sei saggio ed avveduto? Andiamo bene...
Perché nei borghi nessuno investe ed investirà.
Sarà come il Digital divide, ma peggio.
Uscite di casa e guardate cosa c'è in giro.
Nichel!
Qui o treni sono a gasolio
Non partono da dove serve
Non arrivano dove devo
E manco passano perché la ferrovia è di nuovo chiusa.
E secondo te perché non dovrebbero mettere le colonnine, visto che l'elettricità la vendono e ci guadagnano? Il mercato sta già parlando chiaro e forte, potrai chiudere gli occhi e tapparti le orecchie ma non cambierai la situazione:
https://uploads.disquscdn.c...
In realtà invidi la gioventù che non c'è più
Spacceranno taniche di 100 ottani nei parchi
L'entusiasmo dei giovani
Diventeranno elettricisti
Credimi a volte vorrei davvero essere ingenuo e sognatore come voi…
Ho cercato su Google con le parole richiamo e plug-in. Tu hai un link in merito a quello che scrivi? Perché neppure nel capitolo dedicato in questa pagina ne parlano:
https://www.volkswagen.it/it/area-clienti/informazioni-importanti-per-i-clienti.htmlPensa quanti ce ne sono solo qui dentro. E ti stupisci
La butto lì….litio??
Eh la Germania che vuole riaprire miniere di carbone per produrre energia elettrica. Be si però inquinano meno
Mansell ha 2 figli
Quelli rari! Mi stupisci
Quali sarebbero questi "materiali" che mancano?
Ecco ora mi sento rassicurato
Certo come se la ferrovia raggiungesse ogni zona. Si vede che non lavorate affatto o ce l’avete sotto casa
Adesso siamo un po' più avanti e ne basteranno altri 13, o anche meno
Sono già inclusi nel prezzo. Questo si che è risparmio
Ma i costi bassi, le colonnine ovunque e le autonomie decenti al momento sono pura speculazione.
L'obbligo è miope e basato su pure speculazioni.
Che parli il mercato.
Tesla non fa tagliandi, giusto per sconfessare uno dei baluardi delle tue critiche...
Per gli altri, informati perché son tutti sbagliati.
Senza incentivi vedremo la curva come procede
Hai ragione all'aumentare dei poveri aumenta pure la ricchezza dei ricchi, le compreranno tutte loro.
Certo che succede, le vendite di auto elettriche continuano ad aumentare!
Eh ma capiscilo, il suo pupazzo l'ha abbandonato...
Perché sei così funesto. Si stava così bene finora
Be 110 anni sono un periodo congruo 😌
Surprised pikachu.gif del parlamento europeo nel 2035 quando questo accadrà
E il fatturato mica aumenta
E nel 1910 le auto costavano quanto una Panda ed andavano a 200 all'ora?
Sono sull'orlo della ribellione
No e tu pensi che in 10 anni tirino fuori una tecnologia alternativa e che poi gli stessi costi di R&D vengano ammortizzati in cosi poco tempo??? Ci stanno provando da anni con batterie meno capienti … sogna
Se hai sbattuto, sì
Perché sforzarti quando ti viene naturale?
Quindi anche tu aspetti che costino cifre umane.
E se questo non succedesse?
Sta legge che fine fa?
La diamo in pasto al cane?
Non è che smettendo di produrre auto endotermiche la gente potrà permettersi le elettriche, semplicemente smetterà di comprare auto
Quello si chiama furto e circonvenzione d'incapace
Magari ha ragione lui e parlava di una grigliata dei politici
Ho scritto brustolini per darti qualcosa da scrivere, visto che in questa discussione hai messo solo 50 messaggi.
10k (come era fino ad un anno fa per le auto elettriche) spostano per quei clienti che ne possono ampiamente usufruire.
No, siamo ancora agli inizi quindi costano ancora care. I tempi nell'industria si misurano in decenni, non in mesi.
P.s. E poi non ho un'utilitaria, ho una Coupè Cabriolet
Si vive di previsioni certe non lo sai?
Ah quindi esiste un’auto da 15 mila euro che mi fa almeno 600 km con una carica e si ricarica in 5 minuti???? E dove sta?
E' la piccola percentuale di guadagno che ti fa fatto pensare a Cupertino?
Mai sentite tante fesserie in un solo post.
Poi scusa. Pensi che la situazione rimanga tale e quale per i prossimi 13 anni...? Ma dai...
E quindi perché hai una utilitaria Diesel?
Corri a prendere una model 3, no?
Non hai dimenticato niente, la collezione di luoghi comuni l'hai tirata fuori tutta
Il cantiere mi occupa un bel po'
Sono arrivato a casa, però devono mandarmi il carro attrezzi per riprenderla, è normale?
Ma figurati. Stai parlando di una tecnologia che ancora non c’è e non verrà di ceto assorbita in 10 anni
Infatti è sotto gli occhi di tutti
Autonomia ridicola, prezzo elevatissimo, tempi di ricarica biblici, costi di manutenzione da emiro. Sicuramente avrò dimenticato qualcosa. E comunque non parlo delle prestazioni, ma di tutto il resto
Fatti furbo, vai in un concessionario e la provi gratis....
Qualunque cosa all'inizio costa cara ma quando viene prodotta in grandissima serie il prezzo diventa quello di produzione più una piccola percentuale, il guadagno di chi costruisce. Un'auto elettrica ha molte meno parti di un'auto a pistoni quindi il suo prezzo di produzione a regime sarà per forza inferiore
Si chiamano bruscolini
Preferisco essere all'avanguardia e arricchire Musk
Incentivi? Quali incentivi? I brustolini del governo? Cosa vuoi che spostino?
Io soldi te li può presto a poi per restituirli rimarresti a metà strada visto l’autonomia ridicola
Provale, poi mi dici
Ed anche quello zoppica
Forse suo figlio. Ah no era Rosberg
Non esiste un singolo motivo a parte quello ambientale per cui preferirle ma nemmeno mezzo.
Intanto salvini voleva fate protezionismo sull'industria endotermica italiana.... Che mentalità retrograda...
Il mercato? Ne dubito altamente, specie se togliamo gli incentivi.
Recuperano lo sperpero in poco tempo
Distruggeranno 1155 Ferrari
Medito
Oltre a stare su questo sito, cosa fai nella vita?
I Simpson avevano previsto perfettamente l'auto elettrica https://uploads.disquscdn.c...
Non mi pare così bassa eh
Wikipedia dice che
Al 6 maggio 2008, dopo 2 osservazioni radar, 5 analisi Doppler e 731 osservazioni ottiche, si definì che la probabilità di un impatto nel 2029 era stimata allo 0,0022% (1 a 45 000).[7] Nell'ottobre 2009 una nuova stima, basata su mesi di osservazioni condotte da astronomi dell'Università delle Hawaii, abbassò la probabilità allo 0,0004% (1 a 250 000)
Non stai un po' esagerando?
Eri proputin in tempi non sospetti
Lui è uno psicanalista però
I sorci verdi ti hanno fatto vedere
Costa meno di una Dacia, che ultimamente sono diventate care pure quelle.
Se mi presti i soldi la provo subito
Si eviteranno anche quelli utili tipo andare a lavorare, fare la spesa, andare dal medico, per chi non abita in città e non potrà permettersi elettriche dalla ampia autonomia o nob avrà dove caricare.
Una Soci la prendo di sicuro allora
Se non ci pensava il parlamento europeo, ci avrebbe pensato il mercato a mettere fuori produzione le endotermiche entro il 2035, chi non capisce questo concetto è solo uno che non ha mai provato una elettrica...
Realista
prendi un treno al Sud o nelle isole e ne riparliamo
20.000 ANNI "LUCE" CIOE'1892146155423917,32 KM
FACCIAMO UN APPELLO A ELON MUSKIO CHE SPARA AL CIELO UNA MEGA ROADSTER IMBOTTITA DI TRITOLO PER CENTRARE L'APOPHIS E LA DISITEGRA.....!!!!
Ciò che emette metano è l'erba, sia che la metti dentro il cavallo sia che la lasci fuori dal cavallo.
Ma siccome il popolino non è in grado di capire cosa fanno i batteri, gli si può raccontare qualunque favola.
p.s. L'anno successivo l'erba ricresce e riassorbe tutto il metano.
1. ti ripeto che le tue idea contano zero
2. La fonte è Terna, la massima autorità su questo tema
Intervista a Luca Marchisio, Head of Strategy di Terna:
https://www.vaielettrico.it/terna/NON VORREI DIRLO .....MA FORSE LE ELETTRICHE INQUINERANNO PIU' DELLE ENDO.CI SARANNO PILE ALTE CENTINAIA DI METRI DI BATTERIE ESAURITE CHE INQUINERANNO 1000 VOLTE DI PIU'....
Dici che è un miglioramento
Quelli stanno abbandonati sui marciapiedi, non agli incroci.
👀
Dopo l'evento "storico" del caricabatterie unico (così è stato comicamente definito), oggi un'altra perla: il suicidio industriale dell'Europa a favore della Cina.
Un po' come i monopattini, che bello
Questo sì che è parlare
Non è libertà
Menagramo
Si mangia bene solo in questo.
xchè il parlamento europeo non fa in modo che le elettriche costino la metà di quello che costano adesso?
E chi li tira fuori i soldi del salario minimo?
Temo poi che se metti il salario minimo (facciamo finta a 1200 euro), tutti quelli che erano sotto ci guadagnano, ma quelli che erano già lì lì ci rimettono, perché la vita media viene a costare di più (in generale la domanda cresce) e il loro potere di acquisto si riduce. Al contempo l'incremento vale meno, per chi era sotto. Gli unici che se la cavano sono quelli che si discostano di molto da quelle cifre.
Non prenderlo per certo, anzi, devo ancora informarmi per capire se questo effetto sia compensato da altri che ora non vedo.
che schifo
La cosa seria sarebbe un presunto e ipotetico asteroide con bassissime probabilità di colpire la terra?
Beh. Emette metano
Non è debellato?
"Il cavallo resterà, l'automobile è passeggera" (Horace Rackam, avvocato di Henry Ford, 1903)
Visto che vogliono decidere la vita privata degli altri e contestualmente arraffare a più non posso per se stessi, userei la parola "Talebani"
O sei un troll, o hai un'idea veramente distorta di cosa sia il risparmio.
Vabbè, quando avrai finito di vivere a spese dei tuoi, ne riparleremo.
Le lobby stanno cercando di dimostrare che è inquinante anche il cavallo...
Partendo dalle premesse che ho citato prima non potevo avere risposta più pertinente lupus in fabula ...
Se non possiederai niente sarai più felice.
Infatti prevedo che i costi dell'usato endotermico arriveranno alle stelle.
Si!basta siete pieno di soldi e pensate sempre al famoso risparmio senza rendervi conto che consumate di più inutilmente. Ma come si fa a stare senza climatizzatore? Comprare sempre auto a gpl e metano e andare in girò con la famiglia in panda zero stelle in sicurezza?! Non comprare elettrodomestici efficienti, case con isolamento, scaldarsi e cucinare con il fuoco...a ma spritz e aperitivo non si toccano!per quelli e l'iPhone si trovano i soldi,pazienza se non possiamo mettere la fibra a casa per studiare o lavorare
Vero, tolgo il primo punto.
Milioni di persone che dipendono dall'auto per poter andare a lavoro, non potranno avere un'auto.
Non vedi il problema?
E poi altri 5, ed altri 5...
Poi forse avranno prezzi decenti, ma nel frattempo sarà chiaro che questa risoluzione del parlamento è una presa in giro.
Chi ha una stufa elettrica? Nessuno. In quanti usano il climatizzatore anziché il riscaldamento? Pochissimi con le pezze al c***
Si, Certo...
Come le colonnine....
Pieno di auto in sharing nei borghi della Garfagnana per supportare migliaia di pendolari.
Le vedo già!
Caricate con i cinghiali che corrono sui tapis roulant collegati ad una dinamo.
E perché dovrebbe saltare l'Italia? Adottare una nuova tecnologia per ultimi non vuol dire mica automaticamente default... Siamo sempre ultimi per l'adozione di ogni novità e lo saremo anche nell'elettrico. Non facciamo testo tutto qui. Guarda le vendite delle auto elettriche in Europa già oggi e guarda in Italia... Basarsi su cosa accade alla nostra finestra semplicemente non fa testo per intercettare il futuro. Si diceva la stessa cosa di Tesla (qui ne giravamo poche) salvo poi scoprire che in Germania la sola model 3 vendeva più di serie 3, a4 e classe c messe insieme (in ogni variante e motorizzazione).
No no, proprio dentro.
Ma in inverno che il clima e lew stufe elettriche consumano d più che succede?! Sempre caldo e blackout?!
Sono 2/3 generazioni di auto. Comunque non importa, ci sono solo 2 possibilità, o tra 13 anni il prezzo delle batterie per automotiv è basso e allora torna benissimo sotto a 10.000 il prezzo, tutto nell'elettrico è più facile e meno costoso, ci sono meno parti in movimento, meno parti soggette ad usura, etc. Oppure non ce la si fa e allungano di 5 anni il tempo. Fine.
Sei serio?
La mentalità di risparmiare deve cambiare?
ma ce ne saranno ad ogni angolo e incrocio… mica come ora
sará tutto in abbonamento… tanto alla fine la gente comunque si paga le rate per un acquisto di proprietá mica é fessa come che se non c’ha i soldi si accontenta
Si si
Non credo che quando orendeci 2 milioni di lire compravi la Mercedes-Benz, e la mentalità di risparmiare che deve cambiare
Hasta la victoria!
Quindi significa che saremo in grado di raddoppiare la capacità di approvvigionamento? La rete sarà anche capace. Ma le fonti? Penso che sia complicato ipotizzare, a partire dall'attuale mix, della quantità di utenze da servire che ce la si faccia ad approvvigionarsi (non trasportare) di un tale quantitativo di energia.
E nei conti della serva che ho fatto, ho ipotizzato livelli di consumi medi che sono inferiori del 40% rispetto alle attuali vetture che già brillano per efficienza (a dispetto delle masse in gioco da autocarro).
E ti ricordo che manca il parco dei veicoli pesanti che, ipotizzo, al 2050 avrà una rilevante fetta elettrica
ma così accadrá… cioè a me la macchina dura fino a morte sicura, deve esplodere.
anche perché la prendo si e no, 10 volte al mese. Poi c’ho la casa al mare non é che mi sposto spesso.
Share è la nuova magia. Ma io non voglio shareare con nessuno!
Se non fosse che la più vicina è a 82Km
La penso come te, domani la ordino così mi arriva giusta giusta prima del divieto.
dove vuoi ti prendi la macchina elettrica in sharing
Non me ne piace nemmeno uno degli altri
NSU Prinz Verde vomito
io direi macchine elettriche in sharing… con un abbonamento mensile.
126 verdi
Così si fa. Ribellione.
Puoi chiamarlo come ti pare ma sempre quello fanno: accumulano m3rd4 per poi bruciarla e spararla fuori tutta insieme in particelle sempre più piccole per non essere rilevate. E i nostri polmoni ringraziano visto che più sono sottili e meno il nostro organismo le espelle.
Il motore elettrico è più efficiente. Fine. Si passa da un 40/45% dei migliori motori benzina/diesel al 85/90% dei motori elettrici. Si paga il peso attuale delle batterie ma in un decennio (forse molto meno) il problema sarà sostanzialmente risolto e i motori termici quelli rimangono visto che non c'è nulla da evolvere ancora... E se anche ce ne fosse hanno tutti azzerato gli investimenti sul termico quindi è un morto che cammina a prescindere.
Panda 750cl con portiere di colori diversi.
500 del 70
Uno con marmitta sfondata
la cosa buona é che mi hanno messo colonnine a circa 50 metri da casa… l’altra cosa buona é che non compreró un’altra macchina per i prossimi 15 anni sicuri.
Folcloristiche però
Io per le lunghe distanze voglio andare dove voglio.
le pecore ancora meglio
gli Australiani l'hanno certificato
la pecora sotto ai campi fotovoltaici fa una lana migliore
sulla maggiore quantità non hanno prove attendibili
della qualità migliore ne sono certi
A delle fosse, su delle fosse, tra delle fosse
E perché mai?
L'unico bel futuro è quello in cui mi muovo come mi pare, se voglio fare Palermo-Milano con la mia auto posso.
Ora mancano solo i treni che non hanno messo negli ultimi 200 anni.
Ne convengo
Diventeremo come Cuba, solo auto usate...
Muore d'inedia
Orrendo
NOoOOOoo!!! Come farò mai senza il mio amato brum-brummm, EuRoPa KatTIVaAAAhA!!! 11!!11!!!!11
Bingo!
Sotto ai pannelli fotovoltaici, all'ombra ci sta benissimo!
Terna stima che nel 2050 in Italia consumeremo 700 TWh l’anno, quindi avremmo dei consumi più che doppi rispetto ad ora.
Terna lo ha ribadito più volte: non ci sarà nessun problema, siamo pronti ad affrontare quest’aumento dei consumi.
Mirabile
E anche quei minchioni che sono come noi ma vanno dietro a queste scemenze
a me fanno più schifo le raffinerie e i depositi carburanti
fino a pochi anni fa ne avevo una con la fiaccola accesa vicino casa
No non possiamo spostarlo in delle fosse
Noi poveri proletari ovviamente, non certo quello che decidono per noi che o vanno in giro con l' autista o con la Tesla che ricaricano nel box triplo della loro mega-villa
Il brecciolino sembra una cosa bella
Le auto elettriche consumano meno energia primaria rispetto ad un auto endotermica.
Questo è un dato di fatto.
(Le auto elettriche hanno consumi equivalenti di circa 2 litri per 100 km)
Credo facciano così
https://amp.tio.ch/dal-mondo/attualita/1526710/caldo-grecia-rodi-incendi-ondata-blackoutNoi cittadini, ovviamente.
A lavoro camminando in ginocchio sul brecciolino.
Chi farà penitenza?
Come ci pentiremo di questa scelta scellerata fuori dalla realtà della popolazione che fatica ad arrivare alla fine del mese...
Una yaris ibrida da 20k ha più tecnologia di una VW o Audi da 30k-40k
Se ci potrai riuscire con quella a benzina ce la potrai fare anche con l'elettrica, tra 13 anni costeranno meno le elettriche delle auto a pistoni
Con 1300€ di stipendio medio?
Con gli stipendi in contrazione da 30 anni?
Tra poco ci libereremo delle panda, ma perché non potremo permettere nemmeno quelle.
Magari!mi fanno pena i poveri vicini tutti sudati:) Ma non hai risposto come hanno risolto il blackout paesi poveri come Grecia Spagna Portogallo che fanno tutto con elettrico? Non sto citando gli USA per non sentirsi inferiori:)
Infatti non è giusto giudicarlo. Io farei in modo semplicemente che costasse talmente tanto farlo con un'endotermica che solo il cane del Berlusca potrebbe permetterselo.
Beh senza le caldaie a gas saranno accesi anche in inverno...
Ma se salta l'Italia, si tira giù mezza Europa e chissà cosa a cascata.
E non credo proprio che l'Italia possa sostenere milioni di persone che non possono nemmeno recarsi a lavoro perché non possono avere un'auto elettrica imposta dal nulla 15 anni prima, senza la benché minima certezza sulle future evoluzioni tecnologiche e sui costi.
Quante auto elettriche ci sono in percentuale? E d'estate sappi che i condizionatori continueranno ad essere accesi e in più ci saranno le auto 😉
Questo è disfattismo
Forse non hai capito: è proprio l'Italia che non fa testo.
Quindi? Dobbiamo evitare di comprare VAG? Bene, mai pensato di farlo.
Hai presente quanti nuovi marchi stanno nascendo che produrranno solo elettriche? VAG può darsi una svegliata o divenire irrilevante nel giro di uno o due decenni.
Previsione molto più realistica della vendita di auto elettriche in esclusiva dal 2035
E morto cosi...dicono lo ha colpito la madre di un soldsto morto
Questa della tegola non la sapevo.
Si. Ma se la tecnologia non c'è, non c'è.
Arrivi al 2035 e ti ritrovi solo una legge inapplicabile
No quello è greco,quello che dico io con la tegola in testa è un altro e non era greco
Dimenticando che i "campi" fotovoltaici fanno schifo a vedersi.
Insomma come adesso quando accendono il climatizzatore?!A no giusto come hanno fatto gli altri paesi a non avere blackout?!Magia
Eccolo. E il cavallo con la biada dove lo mettiamo?
In Italia il piccolo comune fa decisamente testo, essendo l'80% dei comuni