Cerca

ControSterzo: crollo del mercato auto ad aprile. Quando gli incentivi? | Replay

Parleremo della situazione del mercato auto italiano e del prossimo arrivo dei nuovi incentivi.

ControSterzo: crollo del mercato auto ad aprile. Quando gli incentivi? | Replay
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 mag 2022

Eccoci ad una nuova puntata di ControSterzo, l'appuntamento del lunedì pomeriggio che fa parte della programmazione di HDblog/HDMotori. Dalle ore 15.30 parleremo delle migliori e più curiose notizie sul mondo dei motori della settimana precedente. La diretta avrà una durata di circa un'ora e vi invitiamo ad iscrivervi al nostro canale per interagire attivamente utilizzando il box dei commenti.

I principali temi della puntata di oggi:

PALINSESTO TWITCH: LA NOSTRA PROGRAMMAZIONE

Ricordiamo che l'ampliamento dell'offerta su Twitch sarà graduale ed avverrà in più fasi:

  • Durante la settimana ci saranno 5 appuntamenti live:
    1. Lunedì
      1. alle 15:30 rubrica ControSterzo, uno sguardo diretto al mondo dei motori
      2. alle 21:40 appuntamento Gaming
    2. Mercoledì alle 15:00 rubrica ControTech, un appuntamento per affrontare i temi sulla tecnologia in modo polemico e critico
    3. Giovedì alle 21:40 appuntamento Gaming
    4. Venerdì alle 15:30 rubrica HDcafè, quattro chiacchiere con la redazione sui principali temi della settimana selezionati con uno sguardo agli appuntamenti, annunci e presentazioni in arrivo

       

  • Nel corso dei prossimi mesi si aggiungeranno ulteriori rubriche che abbiamo già pensato ma che ancora non vogliamo inserire nel palinsesto per darvi il tempo di abituarvi a questa nuova piattaforma Live su Twitch
  • Con Twitch partiranno anche dei veri e propri tornei HD e se Fordzilla HD GP non vi avesse visto partecipi, sicuramente nei prossimi mesi potrete combattere con tanti altri titoli e vincere premi
  • Infine sposteremo tutte le live (anche le presentazioni di eventi) da YouTube a Twitch al fine di concentrare tutto il mondo live video su una sola piattaforma (come avvenuto con il Google I/O 2021).

Dunque non vi resta altro che iscrivervi al canale e seguirci oggi alle 15.30 per la nuova puntata!

REPLAY

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

mi sa che è meglio che rivedi le tue statistiche.. oramai ricadono in auto anche le prime Panda e se ti fai un giro ne vedi qualcuna di più dello 0.0000001%...

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché usare un'auto d'epoca come auto di tutti i giorni penso lo faccia lo 0.0000001% degli italiani, per cui è un non problema

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Va benissimo ma se l'uso che fai dell'auto d'epoca non è espositivo non vedo perchè dovrebbe essere incentivato.

M
Moreno 01 Jan 1970 @ 00:00

il paragone é con altre macchine popolari, oggi una panda la prendi con 9k (mio nonno ne ha presa una a questo prezzo con aria condizionata, radio bluetooth e tutto quello che serve), che é equivalente, in termini di mesi di stipendio di un operaio, rispetto a quello che si spendeva anni fa, fate i paragoni con altre auto popolari di 10,20,30,40,50 anni fa e vedrete che la situazione sará molto simile

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

buono

B
Baronz 01 Jan 1970 @ 00:00

In Emilia Romagna c'è l'abbonamento integrato autobus-treno.

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

Per tacere del mancato obbligo nell'uso delle ciclabili, se queste sono "condivise", ma anche nel fatto che buona parte di chi deve far rispettare il CdS o ha una preparazione che sorvoliamo (poi si meravigliano che perdono i ricorsi); oppure sta in ufficio a sbrigare pratiche amministrative, perché invece di assumere personale alla bisogna si preferisce mettere dietro una scrivania gli agenti.
Come a Genova, tutti a dire serve la gronda.
No, non serve, basterebbe spostare il traffico merci su rotaia e levarlo dalle strade/autostrade. Il tutto perché manca una visione sul futuro dei trasporti.
A Genova serve una sola opera, ma la politica politicante è contraria (e gli studi di fattibilità non sono mai partiti, pertanto non si sa se si può o meno fare): un collegamento diretto tra i quartieri occidentali (Genova è molto lunga e poco profonda) e quelli orientali, o un tunnel (che era l'opera che voleva Renzo Piano) oppure un ponte.
Nulla: autostrade, ad arricchire ASPI.

D
Delos 01 Jan 1970 @ 00:00

In genere cambiavo l'auto ogni 8 anni. Questa devo dire che non mi ha mai dato problemi reali, oltre la normale usura, freni, dischi, sospensioni, ho cambiato soltanto i cuscinetti delle ruote posteriori, stop. Quindi prevedo che reggerà parecchio, anche perché le mild hybrid & Co attualmente non mi fanno impazzire

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco, vedi?
Tu per primo hai toccato con mano il problema.
Non è che non siamo abituati ad usare i mezzi pubblici, è che la volontà politica tutta ha volutamente messo da parte i mezzi pubblici.
E' sconfortante vedere come la visione della mobilità futura sia così limitata da cadere sempre nel trasporto personale.
Che siano auto, bici o monopattini, l'onere finisce sempre e comunque sui cittadini.

D
Delos 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma guarda che la 90cv non brilla per prestazioni, però francamente quando il gasolio era 2.30€ al litro, mi confortavano i mie 25km/L

G
Gianni Campione 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok ma invece per il maggiolino sei assolutamente sicuro che il prezzo fosse quello e che non ci fossero sconti? Non lo so...cmq a 9000 una panda non la prendi

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, perché la politica italiana, nel tempo, ha preferito aiutare gli Agnelli invece che gli enti locali e i serviti di TPL (ma anche nazionale).
A me ha stupito a Roma il fatto che con un solo abbonamento settimanale, dal costo ridicolo (amministrazione Marino), ioo potevo prendere tutti i mezzi pubblici (tram, bus, metro) più tutti i treni (vuoi andare a Ostia? Treno incluso nel prezzo).
Ok, è vero che il TPL romano ha millemila problemi (tutti nati dopo di lui, che infatti voleva rivoluzionarlo e ottimizzarlo, ma è un bacino di voti così immenso che l'idea fece paura a tutta la politica) ma l'idea è (era?) geniale.
Io qui in provincia di Genova proposi la creazione di biglietti unici integrati per tutto il comprensorio della città metropolitana (a Genova c'è il binomio treno+bus, che ogni tanto viene allargato, ma senza una reale politica TPLI dietro. Però poi fanno sparire i posteggi o li mettono a pagamento), ma venni guardato come un alieno che viene da Proxima Centauri.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo sconto però lo fanno da sempre, per cui ovvio che non potrà essere 8K in meno rispetto al 2021

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

100000-200000?
La maggior parte dei comuni italiani è sotto i 10000 abitanti!

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma vedi, il principio di ridurre il numero di auto è anche corretto.
Il problema è come lo ottieni questo risulato.
Se pensi di farlo alzando le barriere sull'acquisto di un'auto, ottieni solo un parco circolante sempre più vecchio e con manutenzione inesistente o malfatta che va esattamente nella direzione opposta a quello che sarebbe auspicabile.
Se invece crei le condizioni per cui un'auto serve sempre meno, allora saranno le persone stesse ad abbandonare l'auto.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Per forza!

Se la compri ora arriva l'anno prossimo o quasi!

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed invece sono proprio il motivo per cui pagheremo una panda 20000€.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Se rendi illegali i SUV, potrei anche vedere di buon occhio la cosa.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre andato in officine autorizzate, in concessionaria o meno dipende da quanto mi è comodo portare l'auto (es. venerdì sono andato da un'autorizzato non concessionaria, perché lavoravo da casa, fossi stato in ufficio avrei portato in concessionaria, essendo molto vicina).

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Per me l'auto deve avere fendinebbia, A/C, radio con vivavoce BT, ABS, ESP, airbag vari.
Tutto il resto possono pure tenerselo.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

A giudicare dalla percentuale di vendita di panda, sandero e Y, direi che la maggior parte non vuole roba imbottita di optional, vuole spendere il meno possibile.

Potesse avere giusto ruote, sterzo, motore e carrozzeria, prenderebbe pure quella.

M
Moreno 01 Jan 1970 @ 00:00

i prezzi reali sono ben altri, lo sappiamo bene che é uno di quei pochi modelli che ancora si vendono e si venderanno a prezzi ben al di sotto di quelli di listino

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Affinché si possa usare il TPL:
1) questo deve esistere (e non è affatto scontato)
2) deve funzionare bene. E per bene non parlo di assenza di ritardi, ma di orari studiati decentemente, frequenza sufficiente, orari che si parlano con le attività (non è che se la maggior parte delle attività di una zona staccano alle 18, tu azienda locale metti gli autobus alle 17:45) e integrazione e coincidenze con altri mezzi. (sempre come prima, non mi serve un bus che arriva in stazione 10 minuti dopo che il treno è partito e non ci sono altri treni per oltre un'ora o, viceversa, non mi serve un treno che parte 10 minuti prima di ogni autobus in stazione.)

Certo, per il punto 2 servirebbe un servizio di TPL integrato invece di avere 18 enti indipendenti per generare poltrone.
Curiosamente, nelle città estere dove il TPL funziona (e funziona) tutto è effettivamente collegato.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Beato tu che stai in città.
Fuori da queste, non hai nemmeno autobus sufficienti (ammesso che ve ne siano)

s
sw3ntrax 01 Jan 1970 @ 00:00

eh, crollo del mercato auto.. incentivi.. ma hanno rotto le scatole...

ma se io ho un'auto diesel con solo 100mila km, carrozzeria ottima (ho il garage) ma perché cavolo devo prenderne una nuova? Vero euro 4.. ma porca di una miseria, qui dopo poco tempo cambiano le regole... faccio pochissimi km in quanto a lavoro vado a piedi/bici

mio padre con la suo uno diesel fece 320mila km dopo una piccola rettifica al motore

non è che dobbiamo sempre comprare auto, io soldi da buttare non ne ho!

L
Luigi 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema (mio, non tuo) è quando devi entrare in un centro storico per lavoro e ti costringono a cambiarla.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Stufa a gas? Esistono ancora?

G
Gianni Campione 01 Jan 1970 @ 00:00

Può essere ma per fare i calcoli si fa riferimento ai prezzi di listino...sono nove mesi di uno stipendio medio, se invece calcoliamo quanto tempo ci vuole per metterli da parte hai voglia....

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Per gli 8000€ in meno credo intenda incentivo + sconto su prezzo di listino.

T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

Vuol dire che non hai famiglia

S
Sven Goran E. 01 Jan 1970 @ 00:00

Car sharing nelle citta' medio-grandi, piu' mezzi pubblici e noleggio per le vacanze (a chi proprio serve).

Non ho mai acquistato un'auto o una moto in vita mia. Con i soldi risparmiati ho acquistato casa (senza mutuo).

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è il suo sistema, è un metodo usato in diversi Paesi europei: Svezia, Germania, Francia, Spagna e in Finlandia da quasi un secolo.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbè, se la prendi decappottabile, automatica, con sedili riscaldati, videocamera e sistema multimediale figo grazie al cavolo che spendi 19K 😅 (che poi l'Aygo X è una spanna sopra la vecchia Aygo in tutto, di simile ha solo il nome)

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Talmente bene che i prezzi delle case sono aumentati di colpo (e in ulteriore aumento) a causa dei fornitori che avendo troppi ordini han raddoppiato tutto
Senza contare che se hai bisogno di ristrutturare davvero ti arrangi, son tutti pieni di lavoro fino al prossimo anno

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Si fa per incentivare il mercato delle auto d'epoca (che poi la stragrande maggioranza delle volte vengono davvero tirate fuori solo per andare a qualche raduno o esposizione)

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

"abolizione del limite di velocità superiore nella corsia di sorpasso"
E questa da dove esce? 🤔

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Stessa identica situazione, solo che sono a 70.000Km 😝

L'unica cosa è che è un po' piccola e il motore abbastanza osceno (stupidamente ai tempi presi il 75cv), ma vabbè, quando torneranno a fare auto con consegna dopo massimo 2 mesi ci penserò

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Già è una delle auto peggiori, in più ci marciano sopra

PS: Gli incentivi sono pari a 3000€ sulle PHEV e ancora meno sulle Full hybrid (e comunque solo rottamando la vecchia, che il grosso delle volte vale di più), da dove escono sti 8K? 😅

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

Esiste la soluzione, ce l'abbiamo a portata di mano, ma non la vediamo. Soprattutto per i trasporti a piccolo e medio raggio. Il servizio pubblico (bus, treno, tram, eccetera)
Non siamo più abituati ad usarlo, al contrario di quanto avviene all'estero, ormai ogni famiglia ha almeno due auto, magari altri mezzi a due ruote, eccetera.
Ci siamo incuBati da soli, e adesso fanno ciò che vogliono perché noi lo abbiamo permesso.
E le vacanze? Semplice: noleggio.

s
salvatore esposito 01 Jan 1970 @ 00:00

a quanto pare ti costringono a comprare anche la polvere e quella costa cara

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché non vedo cosa sta facendola Apple circa gli accessori?
Tolto il Jack comparsa delle AirPods, anno seguente torre le cuffie.
Poi rimosso il caricatore per l'ambiente ovviamente, ed introduzione del MagSafe.
Cioè dai, più palese di così 6 si muore.
Secondo te che cosa è tutto questo?

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti, marketing degli optonals, loro imbottiscono le auto perche la gente vuole anche cacate, se tutti ragionassero come me auto con climatizzatore auto , più gli accessori basici, gli optionals se li mettono in quel posto.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma questo è un derivato aziendale, cioè il concetto che hai descritto, appioppare il più possibile all'utente finale.
Se invece facessero le cose correttamente, chi vorrebbe gli optionals di una "Ferrari" in garage sarebbero molti di meno, baderebbero di più al sodo (cioè fare lo sborone come hai ben descritto sugli smartphone da 1.000€ per poi farci le stesse cose di uno da 300€, questo è un concetto aziendale, si chiama marketing, perchè se non hai un iPhone sei un pezzente, ma ti pare? Chi è che ha fatto si che si sia arrivati a questo secondo te?).
Leggi il mio commento più sopra che ho scritto anche in un altro articolo.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma hai letto i loro bilanci? No perché hanno accumulato debiti impressionanti quasi tutte. Senza considerare gli enormi investimenti in R&D a cui sono state forzate dalla burocrazia bruciando le tappe.

p
piail 01 Jan 1970 @ 00:00

incentivi sulla biada per cavallo

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripeto cosa ho scritto in un altro articolo, se vi va di leggere un po':

Parte 1

Oggi, parlando con degli esperti del settore automotive, dicevano che le vetture costeranno ancora di più di adesso, che gli incentivi sono solamente una pezza al khulo (scusate il termine ma è per rendere l'idea) e che ci dovremmo abituare sin da ora che una vettura in futuro, seppur di base, parta da 35/40.000€ in su come minimo.
In Italia questi prezzi sono da suicidio, chi investirebbe 40.000€ in una vettura? Infatti dicevano che è fatto appositamente per invogliare l'utenza al finanziamento perpetuo, come il leasing per esempio, il noleggio a lungo termine e via dicendo e che ci dovremmo abituare a queste forme in futuro.

Parte 2

Io non sono esperto e chiedo a chi di dovere, ma di sicuro cosa denoto e che la popolazione sta diventando sempre più povera e questo comporta dei rischi enormi.
Dovrebbe essere un connubio tra azienda -> utenza, ma da come la vedo io nella vita reale di tutti i giorni, le persone stanno sempre peggio mentre le aziende sempre meglio nonostante vendano di meno (qualquadra non cosa), le persone consumano molto di meno, fanno molto di meno, spendono molto di meno e via dicendo, questo perché hanno molte meno risorse.
Boh vivrò io in un altro pianeta.

P.S. Vi ricordate cosa dissi tempo addietro, che è tutto fatto appositamente perché la popolazione sia soggetta sempre ai loro bisogni aziendali? Bene, lo stanno facendo, non saremo mai più liberi

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti sfuggono delle cose, una è che quando il compratore decide di comprare un auto nuova la vuole imbottita di optionals, un po' quello che succede con i telefoni, 1000 e più euri per fare quello che fare le stesse cose che fa uno di 300, però se la gente vuole fare lo sborone, se non hai la macchina con la capote in vtreo speciake sei un barbone, passami l' iperbole accessori superflui, a iosa, le materie prime i chip e la loro scarsa reperibilità, tutte cose che fanno lievitare il prezzo finale, però concordo che in effetti qualche casa ha esagerato con i prezzi, ma se la gente si accontentasse degli accessori veramente utili i prezzi sarebbero meno alti..

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

I brand premium sono una minoranza, parlo della plebe con i merdomarchi..

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto questo perché le aziende possano arricchirsi?
Ma non dovrebbe essere una cosa equa ed un connubio, perché io qua vedo solo aziende che diventano più ricche ma la gente più povera, se si capisce cosa intendo...
Sai a cosa porta questo?
A te l'ardua sentenza...

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Mettere in crisi famiglie, persone e via dicendo causa i prezzi è davvero patetico.
Conta davvero più il guadagno che le persone per voi?
Complimentoni, ecco gli esperti della vita oggigiorno, siori e siore (non stai notando che la gente è sempre più povera, che invece di mangiare la pizza 3 volte al mese ne mangia una sola, che invece di fare 4 settimane di vacanza ne fa una sola, che cibo, acqua, gas, elettricità, vetture e via dicendo sta tutto aumentando, no vero, ottimo intuito il tuo).
Ora, vista la tua forbita intelligenza, dimmi a cosa porta una cosa del genere, avanti spiegamelo come se fossi un bimbo di 5 anni

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Meno con sconto da listino, che sono sempre gonfiati un 20%

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi contraddico per nulla invece, non hai carpito il senso del commento:

- basterebbe che le aziende riducessero i loro guadagni che sono ultimamente aumentati a livello esponenziale seppur producendo di meno, facendo si che i prezzi attuali per la popolazione siano insopportabili nonostante gli incentivi

Va meglio detto così? È al giusto livello di comprendonio?
Ora fatti due conticini (ed oggi si discuteva proprio di questo, gli esperti del settore dicono che l'andazzo non è ancora terminato, cioè che le vetture costeranno ancora di più di adesso e che l'unica via sarà il leasing, il noleggio a lungo termine e via dicendo).
Io mi chiedo se gli occhi li avete aperti, ma sono l'unico che denota queste cose fatte ad hoc?
Chi mai oggi avrebbe, o meglio, vorrebbe investire 40.000€ in una vettura coi tempi che corrono (se non i benestanti, ma proprio BENESTANTI), con gli stipendi attuali ed il futuro che ci si prospetta?
Avanti dammi le tue ragioni valide

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non hanno molto senso i calcoli che stai facendo, un auto senza nessun optional ed elettronica, oggicosterebbe na caxxata..

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

E vorrei vedere ha solo 7 anni, al limite si fa 1quache intervento sul motore e si fanno altro 200 k km....

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

E vorrei vedere ha solo 7 anni, al limite si fa 1quache intervento sul motore e si fanno altro 200 k km...

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Se vuoi campare coi tagliandi stai fresco, tra l'altro terminata la garanzia che fa il tagliando ufficiale della casa? Si va dal meccanico di fiducia chw te lo fa pagare meno

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora ti contraddici, ti rallegri se il mercato dell'auto crolla , poi ti dispiace se i dipendenti perdono il lavoro?.

C
Caldiske 01 Jan 1970 @ 00:00

Preventivo FORD KUGA FHEV ST LINE-X di Dicembre : 35.500€
Preventivo FORD KUGA FHEV ST LINE ( NON X Che costa 4k meno ): 35.300 con 8k di incentivo già calcolato.........

DOVEVA COSTARE 31.500K - 8000€ se davvero avessero scontato gli incentivi con i prezzi di dicembre.

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Troppo care, bollette alle stelle, il crollo era facilmente prevedibile...

G
Gianni Campione 01 Jan 1970 @ 00:00

La panda modello base costa circa 14000 euro. 7 mesi di stipendio se sei fortunato

W
Watta 01 Jan 1970 @ 00:00

semestrale dovevi prendere

p
piail 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non aumenta gli stipendi con la spesa alimentare raticamente raddoppiata la vedo dura! Chi compra auto?

G
GinoGinoPilotino 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto !

G
GinoGinoPilotino 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto !

G
GinoGinoPilotino 01 Jan 1970 @ 00:00

Prima vendevano a 10€ 10 auto, ora ne vendono a 14,5€ 7! Producono meno e incassano di più ! Il sogno di ogni economista

G
GinoGinoPilotino 01 Jan 1970 @ 00:00

Più bassi di dicembre ? Di che auto parli? Che modello ? Hai il preventivo ?

M
Mastino082 01 Jan 1970 @ 00:00

e in caso di incidente con colpa, upload automatico su youtube con risate e suoni "simpatici" e remunerazione al fondo vittime per la strada

S
Sesoki Maspinto 01 Jan 1970 @ 00:00

Piangono di averne vendute poche, ma avendo alzato di brutto i prezzi gli utili rimangono elevati cmq

S
Sesoki Maspinto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma scusate tutti i suv inpolverati ceh aspettano di essere comprati ad una frazione del prezzo che si vedono nelle adv nessuno li compera😂

M
Moreno 01 Jan 1970 @ 00:00

mi raccomando: io sto parlando solo delle utilitarie, non di altre categorie di auto.
esempio -> maggiolino prezzo di circa 1700 dollari negli anni 50, stipendio medio 2000 dollari
esempio 2 -> panda modello base 9000 euro, stipendio medio 23000

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Fino a che chi ci presta i soldi decide che non lo fa più perché li spendiamo male. Li avremo un nuovo Monti e nuovi tagli al wellfare oltre a dover disinvestire pesantemente nelle infrastrutture.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Stai parlando della prima volce per impieghi in UE. Lo sai vero che gli ospedali, se sono aperti, è anche per le rapine nelle buste paga mensili dei metalmeccanici? Oppure credi che l'economia di una grande nazione viva di piccoli commercianti, artigiani e statali? I prezzi sono alti perché NOI abbiamo eletto politici che hanno portato avanti determinate decisioni che hanno fatto si che dal giorno alla notte le auto che si producevano non andavano più bene. La normativa Euro 7 è una tagliola e tutti lo dissero per tempo, con larghissimo anticipo. Mettici che pure NOI coi nostri politici non siamo riusciti a risolvere il nodo Ilva (perché le auto si sa, son fatte di pongo) più la guerra in corso, hai un bel quadro. Onestamente da chi credi arrivino i soldi del PNRR se non dai contribuenti metalmeccanici teutonici? Dai tabacchi che vendono i gratta e vinci? Dai negozi di cannabis legale? Eh eh

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, certo, figurati. E' pura utopia.

Magari si potrebbe rapportarla al valore del veicolo che ha commesso l'infrazione. Una Mercedes pagherà di più rispetto ad una Panda, con ovviamente tutti i limiti del caso.

R
Raffetto84 01 Jan 1970 @ 00:00

Se è come dici significa che, nonostante i crolli delle vendite, i produttori siano comunque in utile e non in perdita. Bah

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Scrivi ad AlVolante e digli che si sono sbagliati, che ti devo dire... Io personalmente mi fido più di loro, senza offesa, sia chiaro.

R
Raffetto84 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai e da più di un anno che registrano crolli nel settore automobilistico ma non riesco a capire come mai i prezzi invece di scendere salgono ancora? Che strane regole del mercato.....Sarà mica che stanno approfittando proprio degli incentivi per aumentare i prezzi di listino? Mi sa proprio che 'sti incentivi sono un boomerang per i consumatori

Z
Zhoth 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è che il concetto di "reddito" in Italia è molto facilmente malleabile. Se ripenso a tutti i compagni di università figli di liberi professionisti che mangiavano gratis nella mensa universitaria mentre il padre girava in serie 5, A6, ...

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

in generale sono d'accordo nell'incentivare l'uso del mezzo pubblico ma l'italia non è solo roma o milano anzi in italia la maggior parte dei comuni sono medio piccoli, 100.000-200.000 abitanti, il che vuol dire che non puoi avere di certo trasporti pubblici del livello di una metropoli, e soprattutto è molto probabile che per lavoro le persone debbano uscire dalla città, essendo di dimensioni contenute è molto probabile trovare lavoro al di fuori della città e magari non poter usare altro che l'auto xk magari non si hanno bus a disposizione. In questa situazione già fare 7-8-10km può voler dire dover usare l'auto x mancanza di valide alternative.

R
Ray 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti dico solo questa. Io e le mia ragazza siamo andati a comprare una Toyota Aygo Cross. Purtroppo lei ha una Panda del 1800 e deve per forza cambiare auto. Ti dico solo che abbiamo speso € 19.000! (vero, hai il tettuccio, è automatica, ha videocamera, sensori e bla bla bal...però 19.000!). Fortunatamente ci hanno almeno stornato 2.000 per la Panda scassata! Rigaz, se una Aygo costa 18.000, la prossima Porsche costerà 4 milioni!

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

no xk se la multa va in base al reddito vuol dire che piu hai reddito alto e piu paghi, se x una certa infrazione la multa è pari all' 1% del tuo reddito vuol dire che se hai reddito 20.000€/anno paghi 200€, se hai reddito 500.000€/anno paghi 5000€

M
Moreno 01 Jan 1970 @ 00:00

l'aumento di prezzi dipende da diversi fattori, io proprio oggi ho fatto peró una valutazione sul prezzo delle auto del popolo (maggiolino, 2cv, ecc...) e l'aumento del prezzo rispetto agli stipendi medi delle classi di reddito basse non sono cosí alte, il prezzo di un'auto rimane circa uguale a 7 mesi di stipendio netto.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

È la logica del bonus. Ai politici piace perché gli da visibilità. Ma è un dannato sbaglio.

H
Heisenberg 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensi che sia l'unico dato importante? è vero che hanno aumentato l'ebtda però sono diminuiti fatturato, produzione e vendite..

R
Ray 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma praticamente tutto è incentivato. Negli ultimi due anni ho comprato infissi, caldaia, mobili, auto, box, wallbox. Tutto con inventivi o benefici fiscali! Io li ho sfruttati praticamente tutti, però è davvero folle.

R
Ray 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho paura che pian piano ci stiamo trasformando in un capitalismo sempre più "americaneggiante". In Usa se hai fai, se no sei solo e ti arrangi (per arrangiarsi intendo "sei nella m...a"). Se vivi anche in grandi città, i mezzi sono scarsi se abiti in quartieri periferici (forse New York esclusa).

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma influenzano l'acquisto della gente che, nonostante ci siano, pagano sempre più cara la vettura rispetto al passato.
Ma tu guardi solo lato azienda? Lato utenza tu non guardi mai?
E meno male che non ci sono incentivi da settembre 2021, manco fosse passato un quinquennio LOL
Roba da pazzi...
Qui chi fa cassa sonno solamente le aziende e l'utenza paga il prodotto sempre più caro.

P.S. Non ti è mai venuto in testa il fatto di pensare che se l'utenza ha sempre meno soldi, può spendere sempre meno?
Aumento Gas, Elettricità, Cibo, Automotive, Tecnologia ecc..., secondo te cosa succederà:

- invece di andare a mangiare 3 volte la pizza al mese ci vado una volta sola
- invece di cambiare vettura ogni 5 anni lo faccio ogni 10
- invece di accendere la stufa a gas la spengo o la accendo di meno
- invece di andare in vacanza 4 settimane ci vado una sola

E via dicendo....
Secondo la TUA onorabile intelligenza, a cosa porta una cosa del genere?
A te l'ardua sentenza

C
Christian Saccani 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisognerebbe avere il coraggio di limitare fortemente la circolazione delle auto nei centri storici. Per questo parlo di potenziamento dei servizi pubblici: ho una amica che vive a Monaco di Baviera e non ha l'auto, visto che utilizza solo bici e mezzi pubblici.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo sai che gli incentivi italiani praticamente non influenzano i bilanci delle case automobilistiche?
Lo scorso anno avevamo incentivi molto più alti rispetto agli incentivi che arriveranno.
In Italia non ci sono incentivi da settembre 2021.

Comunque si dovrebbero rimuovere gli incentivi nelle fascia 61 - 135 e aumentare i fondi per le elettriche.

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

nel primo caso però si perdono pure 10 punti + sospensione della patente da 6 a 12 mesi

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00
comatrix ha scritto
Ed io sono a favore degli incentivi (rottamazione, permuta ecc...), ma
non in questo modo spudorato solamente per far fare cassa alle aziende
R_mzz ha scritto
Forse non hai visto i bilanci delle case automobilistiche.
Hanno utili in aumento anche se vendono meno auto.

Mi raccomando, continua così (che spreco di materia grigia...)
E dici pure agli altri grandi analisti, LOL

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

CVD!!
Non ti smentisci mai eh, complimentoni

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

obbligo(tramite incentivo)

se lallero

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

"devono FALLIRE se continuano così"
Grandi analisti di HDblog

Forse non hai visto i bilanci delle case automobilistiche.
Hanno utili in aumento anche se vendono meno auto.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Stra-Mega-Ultra-Extra-Iper FELICE che il mercato auto crolli, visto l'atteggiamento sia delle aziende che dello stato con questo tipo di incentivi (che finanzia le aziende e non i cittadini), anzi devono FALLIRE se continuano così (e mi dispiacerebbe veramente dovessero fallire, ma sono loro che vogliono così non il cittadino che fa con quel che può).
A me dispiace solo:

- per i dipendenti che ci lavorano
- per il lavoro che viene a mancare
- per la gente che ha bisogno di vetture per poter vivere (lavoro, famiglia ecc...)

E via dicendo.
Ed io sono a favore degli incentivi (rottamazione, permuta ecc...), ma non in questo modo spudorato solamente per far fare cassa alle aziende

R
Ray 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho paura che in diversi centri urbani sia praticamente impossibile, vista la storia del nostro Paese. Non puoi "distruggere" vie storiche per aggiungere corsie. E spesso ci dimentichiamo che questo è un Paese fatto di provincia. Probabilmente con il costo che avrà lo spostarsi e con il mondo del lavoro sempre più in difficoltà, la gente tenderà a trasferirsi ancora di più nei grandi centri; al momento però l'auto è troppo importante per l'Italia (forse anche dal punto di vista dei posti di lavoro).

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Piangono?
Gli utili delle case automobilistiche sono in aumento.

R
Ray 01 Jan 1970 @ 00:00

Capisco il tuo punto di partenza e non fa una piega. Credo solo che i temi ambientali a volte rendano i politici un pò folli. E' inutile proporre forti sacrifici all'Occidente quando la parte in crescita del pianeta (fatto da centinaia di milioni di persone) inquinerà tanto fregandosene (come noi abbiamo fatto negli anni 70, 80 e 90). Fin quando non ci sarà un accordo globale su certi temi, sarà difficile fare accettare agli europei a certe idee green. Per di più ci sono milioni di controsensi sul tema ma parlarne qui diventa complesso. Grazie per la riflessione

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

Il ritorno di Jelena, Helena, e le altre "signorine"

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma basta con le auto, il mercato è saturo e la gente non ha soldi.
Per le moto, invece, nulla?
Dai che gradirei cambiare il mio ferrovecchio, anche se faccio fatica a trovarne una che mi aggrada e che non sia made in china

D
Davide Mosezon 01 Jan 1970 @ 00:00

Se io sono il dittatore tu sei il suddito, mica ti devo rendere conto, se no che c***o di dittatore sono?
Obbligo di dimora a Foggia per 2 anni e birra a temperatura ambiente per 1 anno.

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Numerosissime statistiche dimostrano che nei centri urbani le persone si spostano quotidianamente per pochissimi chilometri. A Roma, per esempio, il 50% degli spostamenti sono sotto i 6km. Probabilmente si dovrebbe puntare a ridurre al massimo questo tipo di spostamento.

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Se le sanzioni sono rapportate al reddito è inutile fare riferimento ai valori assoluti, proprio perché anche se in termini assoluti il povero pagherà di meno, in termini relativi potrebbe essere tantissimo, quindi sarà incentivato a non commettere illegalità.

In questa situazione tutti sarebbero più responsabili perché pagherebbero "tanto" in relazione al proprio reddito, a prescindere dall'effettiva somma pagata.

D
Delos 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia tanto odiata Clio IV prima serie, la sto coccolando come non mai, ha 7 anni sulle spalle con 215.mila km. Deve tirare almeno i 350/400mila km, non ho intenzione di comprare uno di questi bidoni sovrapprezzati.

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Con il tuo sistema, se sono povero e vado a 150 all'ora in città rappresentando un pericolo enorme, rischio di pagare di meno di chi è ricco e va in extraurbano a 95 invece dei 90...

s
sk0rpi0n 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma basta incentivi, è giusto che il mercato si regoli da solo sulla base di domanda e offerta! O quelli del governo vogliono *forse* obbligarci a cambiare auto?

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

sinceramente a volte lo penso anche io che sia voluto tutto x limitare l'accesso all'auto di parte della popolazione poi però mi chiedo come pensano vada avanti la società di oggi senza auto? se molta gente non ha accesso all'auto vuol dire che molta gente non può andare a lavorare xk al contempo i mezzi pubblici sono praticamente inesistenti

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

sulle dashcam sarei anche d'accordo ma forse basterebbe anche solo una scatola nera in molti casi, le multe in base al reddito sarebbero sacrosante, almeno in paese civile

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

-(Stop all'esenzione del bollo per le auto storiche, chi si vuole tenere la 500 d'epoca perché fa figo, nonostante consumi e sia un pericolo per la strada paghi.) inutile, le auto storiche sono poche rispetto al totale, farli pagare vuol dire incassare poco di piu x lo stato ma al contempo andrebbe solo a morire il mercato delle auto storiche

- (massimo due auto per nucleo famigliare, bonus per chi ne ha solo una, bonus maggiorato per chi non possiede l'auto.) Sul bonus x chi ne ha meno in famiglia sono d'accordo, il resto è una sciocchezza, se in famiglia ci sono 3 persone che lavorano in posti molto diversi ed anche ad orari molto diversi che fa? uno va piedi o perde la giornata di lavoro? e x cosa? ricordiamoci sempre che l'italia non è milano, non c'è la metro ovunque, anzi spesso nel grosso d'italia non c'è nemmeno un servizio bus decente

- (abolizione del limite di velocità superiore nella corsia di sorpasso) x cosa? x vedere gente andare a 200-220km/h? creando solo pericolo, direi molto meglio alzarlo a 150-160km/h.

- (i tutor nelle autostrade verranno convertiti in modo che facciano le multe a chi sta in corsia di sorpasso invece di occupare la corsia libera a destra) il tutor vede la situazione nel tratto di strada li davanti ad esso, come fai a sapere che chi è in corsia centrale lo è xk viaggia sempre li e non solo in quell'istante? impraticabile, piuttosto obbligherei i camion a stare in prima corsia con divieto assoluto di sorpasso

D
Davide Mosezon 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarei un dittatore illuminato, ascolto volentieri il parere di tutti, però se non mi piacciono ghigliottina(mi stai facendo perdere tempo), se mi lasciano indifferente non succede nulla, se mi piacciono ricchi premi e cottilon. Così arrivano solo proposte sensate.
Nel tuo caso mi piacciono, ti nomino Governatore di Arezzo per tre anni

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Se posso aggiungere:
- obbligherei l'installazione di dashcam su qualsiasi veicolo, sia verso la strada sia verso il guidatore. In caso di incidente si va a verificare se il guidatore stava trafficando con il cellulare;
- quando possibile, multe correlate al reddito. Più è alto il reddito, più sarà salata la contravvenzione.

Ps. quanto mi piacerebbe l'ultimo punto! Facendo spesso l'autostrada, vedo costantemente gente a 90km/h sulla corsia centrale quando ha la corsia di destra libera! Che rabbia.

D
Decebalus 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno aumentato i listini di 30% e poi piangono in tutti canali che non vendono...ma per favore

W
Watta 01 Jan 1970 @ 00:00

ottima soluzione

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Idem per il Bonus 110...

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto d'epoca mi sta bene che non paghino solo se le tieni in museo/garage, se circoli in strada giusto che paghino...

C
Christian Saccani 01 Jan 1970 @ 00:00

Assieme ad un potenziemento dei trasporti pubblici e alla creazione di piste ciclabili vere (non ricavate nelle corsie già esistenti, riducendone le dimensioni utili), non sarebbe affatto una cattiva idea

C
Christian Saccani 01 Jan 1970 @ 00:00

Comprare un'auto sta diventando sempre più una scelta da temerari. Io sto seriamente pensando di noleggiarne una (quando quella attuale non sarà più in grado di circolare).

D
Davide Mosezon 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottima notizia,
non sarebbe male che in futuro questi sistemi non debbano essere pagati come extra ma essere un servizio dell'automobilista. Il primo a guadagnarci è lo stato

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Certi ADAS diventeranno obbligatori quest'anno

M
Moreno 01 Jan 1970 @ 00:00

secondo me é l'approccio sbagliato, nei prossimi 30-40 anni la popolazione invecchierá ulteriormente, quindi il numero di auto andrá in naturale diminuzione. Bisogna poi capire chi é che ''vuole'' la diminuzione dei mezzi circolanti, considera che il mondo non é l'europa, anzi a livello di popolazione siamo uno sputo a confronto dell'Africa per esempio

D
Deku 01 Jan 1970 @ 00:00

eh insomma, non cambierò più auto per un bel pezzo :|

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Avevo capito, ma molti ancora non hanno capito come si ripagano gli incentivi e che effetti hanno sul mercato.
Forse perchè mangiano ancora le merendine che mamma papà comprano con la spesa o non ci arrivano.

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma perchè continuate a seguire questa storia degli incentivi ?
Dall' anno scorso l' aumento dei listini va dal 6% al 10% (fonte Alvolante).
Gli incentivi, anche nella misura massima, serviranno solo ad assorbire questi aumenti dato che i prezzi partiranno sempre da quelli di listino.
Il problema è che auto che una volta costavano al massimo 30000€ adesso sfondano i 40000€, se non se ne ha un bisogno immediato è naturale che l' acquisto venga rimandato.

R
Ray 01 Jan 1970 @ 00:00

E' una scelta voluta credo per ridurre il numero di auto. Una fetta di popolazione non deve potersela permettere. Sarà un pò da "complottista" ma secondo me non ci vado così lontano. Ovviamente rimangono sul tavolo anche tutti i problemi riferiti al alla crisi post covid, guerra, energia ecc ecc

a
alex-b 01 Jan 1970 @ 00:00

che strano, pensavo che tra prezzi folli e scarsa disponibilità le consegne aumentassero.

D
Davide Mosezon 01 Jan 1970 @ 00:00

Se fossi il dittatore mi divertirei facendo questi provvedimenti:
- bollo azzerato nei primi 4 anni di vita dell'auto, dal quinto anno inizi a pagare il bollo che ogni anno aumenta di prezzo. Stop all'esenzione del bollo per le auto storiche, chi si vuole tenere la 500 d'epoca perché fa figo, nonostante consumi e sia un pericolo per la strada paghi.
- chi non paga il bollo sequestro e demolizione dell'auto
- massimo due auto per nucleo famigliare, bonus per chi ne ha solo una, bonus maggiorato per chi non possiede l'auto.
- obbligo(tramite incentivo) alle case automobilistiche di installare i sistemi di frenata automatica, rivelamento sonno, etc. anche nei modelli base (meno incidenti = risparmi nel traffico e costi sanità)
- la riscossione delle multe è ad opera del comune ma i soldi finiscono nelle casse dello stato, la ripartizione avviene tramite una classifica dei comuni che fanno rispettare meglio le regole della strada
- abolizione del limite di velocità superiore nella corsia di sorpasso
- i tutor nelle autostrade verranno convertiti in modo che facciano le multe a chi sta in corsia di sorpasso invece di occupare la corsia libera a destra

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Così bene che i prezzi dell'edilizia sono aumentati mediamente del 30%
Un successone atomico!

N
Nuanda 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta con questi incentivi, drogano inutilmente il mercato e a lungo termine danno solo effetti negativi

M
Moreno 01 Jan 1970 @ 00:00

che cambino un po' le normative che obbligano i produttori a fare auto costose e che gli stessi ritornino a filosofie di modelli ''per il popolo''

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Parole sagge

L
LuPo 01 Jan 1970 @ 00:00

Io penso che la maggior parte degli incentivi dovrebbero andare a chi decide, specialmente in città, di abbandonare l'auto. Incentivi per rottamarla e per comprare mezzi alternativi, incentivi per l'uso del trasporto pubblico e suo potenziamento. Tra quello che si risparmia collettivamente in salute, manutenzione strade inquinamento e malattie varie e il risparmio di non avere un'auto da manutenere questa è la via migliore sia per i singoli che per la collettività.

a
alfri 01 Jan 1970 @ 00:00

penso che per cambiare auto ora dovrebbero dare l incentivo al 100% anticipando loro i soldi

W
Watta 01 Jan 1970 @ 00:00

incentivi o no, non conosco nessuno che abbia in mente di comprare un'auto nuova quest'anno

D
Davide Mosezon 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è complesso:
- è pieno di gente che sta aspettando l'auto acquistata nel 2021 che non sa ancora quando arriverà
- chi compra oggi non ha certezze di quando arriverà ne di quando costerà, molte concessionarie non ti bloccano più il prezzo a tuo vantaggio
- l'usato è andato a ruba e i prezzi sono schizzati alle stelle

Oggi compra chi deve per forza cambiare, chi ha la macchina di 6/8 anni che avrebbe cambiato volentieri aspetta un periodo migliore

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Andrebbero aboliti. Il mercato è drogato da anni con i soldi pubblici. Basta. Che si impegnino per fare in modo che la gente cambi macchina perché può permetterselo e non perché lo stato fa lo sconticino.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta vi prego, ci state togliendo i soldi delle tasse per aiutare un settore in crisi, vi prego smettetela!!!!
Se c'è un calo dovranno prenderne atto, il settore dovrà ristrutturarsi, la gente sarà in parte licenziata, etc.....così funzionano le cose.

D
Dark Entries 01 Jan 1970 @ 00:00

I nuovi incentivi auto sono bassissimi, non credo daranno nuovi stimoli alle vendite...