Caro carburanti, il Governo valuta l'accisa mobile

17 Marzo 2022 578

Il Governo intende limitare la corsa al rialzo dei prezzi di benzina e diesel attraverso la riduzione delle accise. In particolare, il Ministro Cingolani, parlando nella giornata di ieri in Senato sul caro benzina, ha fatto sapere che il Governo sta valutando l'introduzione di "un’accisa mobile" sui carburanti.

In buona sostanza, siccome c'è stato un maggiore gettito IVA derivante dall'aumento dei prezzi (la base imponibile è aumentata), il Governo intende utilizzare questi maggiori introiti per andare a ridurre le accise, arrivando, così, ad abbassare il costo del carburante. Il tutto, senza che ci sia un calo delle entrate annue programmate. Si tratta di un meccanismo introdotto nella Finanziaria del 2008 ma mai utilizzato per via del complesso sistema di calcolo. Infatti, il Ministro Cingolani ha voluto anche evidenziare come sia molto complesso operare sui carburanti. Da diversi giorni, comunque, le associazioni di categoria avevano chiesto l'introduzione proprio di questo meccanismo. Quanto potrebbe valere questa misura? Si parla di 15-20 centesimi ma sono solo indiscrezioni.

Le misure per tagliare i costi del carburante e dell'energia che sono aumentati rapidamente con lo scoppio del terribile conflitto in Ucraina, saranno discusse nel Consiglio dei Ministri del 18 marzo. Domani, dunque, dovrebbe arrivare il decreto che permetterà di abbassare il prezzo di un pieno di benzina o diesel. I costi dei carburanti, come abbiamo avuto modo di vedere in questi giorni, stanno andando a pesare sempre di più sia sui bilanci delle famiglie e sia su quelli delle aziende.

PICCOLI RIBASSI

Intanto, si segnalano ulteriori piccoli ribassi sui prezzi raccomandati dalle compagnie, soprattutto grazie ad una quotazione del petrolio ben lontana dai record dei giorni scorsi. Come segnala Quotidiano Energia, Eni scende ancora di 3 centesimi al litro. Invece, IP taglia di 8 cent sia il diesel e sia la benzina, mentre Q8 e Tamoil calano i prezzi raccomandati di 5 cent.

Purtroppo, al momento non sono disponibili i dati sui prezzi medi praticati sulla rete italiana a causa di lavori di manutenzione del portale Osservaprezzi carburanti del Mise che stanno andando avanti da un paio di giorni.

SEGUICI LIVE
Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21 è in offerta oggi su a 565 euro.

578

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FioM7

il fatto che per te guida nel limite = guidare veloce è garanzia di ritardo e 104 su questo non ci piove :D infatti come hai detto basta leggere le panzane che scrivi.. ripeto, se non sai andare alla velocità di limite, puoi fare le strade dove il limite è inferiore.. così puoi buttare tutto il tempo che ti pare :D mica c'è qualcosa di male nel non saper guidare, ce ne sono in giro una montagna..
Sicuramente un pilota sarà migliore di me, ma vai tranquillo che ci vuole poco ad intuire che con un pilota al massimo hai in comune il minzionare in piedi :D per cui il tuo esempio calza proprio nulla ;)

FioM7

il piede pesante significa andare a velocità di limite? devi essere quello esperto alla guida nella famiglia. PS in un anno percorro mediamente 60k km e non ho mai fatto un incidente.. impara a guidare :D oppure fai i paesi, come gli anziani, non c'è nulla di male :D

TheDukeMB

Il fatto che tu abbia il piede pesante invece certifica proprio che non sai guidare, e solitamente sono proprio i fenomeni come te che creano direttamente fastidi non tenendo mai la distanza di sicurezza e facendo sorpassi azzardati per il quale costringi altri a frenare o allargare le traiettorie. L'unica cosa che mi spiace di tutto questo è che quando cappellate spesso ci vanno di mezzo altre persone che non hanno colpa.

FioM7

il fatto che tu possa andare alla velocità che vuoi, non significa che tu sia capace di guidare.. significa solo che sei un frustrato a cui piace dare fastidio agli altri... goditela :D

TheDukeMB

Tu comunque devi essere quello furbo della famiglia, per riuscire a mischiare con tanta parsimonia e saggezza caxxate generiche senza attinenza al discorso in modo così caotico in modo far sembrare il tuo ragionamento quasi sensato.
Detto questo, vado alla velocità che voglio, in base alle condizioni del traffico e della strada che sto percorrendo, aspetta ti metto anche la faccina che ride così capisci meglio :D

FioM7

ma vai a 90 e non "rompere il ca".. si è capita? che poi se non vuoi andare a 90, vai dove il limite è piu' basso se hai paura a guidare :D

MatitaNera

Come è possibile?

Vae Victis

L'hanno appena tagliata di 6 miliardi per aumentare di 8 miliardi i finanziamenti all'esercito...
Poi è un anno che non curano più nessuno. I medici li hanno messi nei centri vaccinali a fare un mestiere che sarebbe da farmacisti.

Simone Dedo

Eh amico, la sanità pubblica è da togliere, c'è troppo abuso che purtroppo non è rivolto solo agli Italiani che pagano le tasse.

Fandandi

Si chiaro, ma chissenefrega se vuoi che sia tracciabile, rimane il fatto che il bilancio dello stato viene speso per quelle cose. Poi mi è chiaro che tu vuoi la traccia perché pensi che si freghino tutti i soldi, però, alla fine della fiera, i soldi delle tasse vanno lì, inclusive le accise.

Adri949

Era ovvio che non capissi un bel niente di quel che ho scritto e che continuuassi per la tua strada. La gente come te non argomenta, vuole solo sentirsi dire quello che pensa. Pena e tristezza. Il problema é che il tuo voto vale uno quanto il mio

Vae Victis

Che l'Europa sia una organizzazione criminale a fine di lucro non ho bisogno che me lo dica tu, ma negare il fatto che all'estero si paga molto meno che in Italia è ridicolo.
Devi essere il figlio di qualche politicante comunale.

boosook

Ma basta con questi luoghi comuni, io all'estero ci ho vissuto e non era neanche terzo mondo, la sanità italiana ha dei problemi ma ti garantisco che all'estero la rimpiangi. Non ti rendi conto del livello di supporto sanitario a cui sei abituato.

boosook

Mamma mia! Assolutamente no. Meglio pagare le tasse e avere una sanità pubblica (se poi i soldi debbano venire da tasse sulla benzina o da altre tasse si può discutere).

Nathaniel

Sai che mi sono posto la stessa domanda?! Non saprei, sono sempre andato in orario di apertura.
In compenso oggi ho visto il benzinaio del città Fiera scendere sotto i 2€

Adri949

Scusa?

Adri949

Vai a farlo capire

Adri949

Ovvio che non le toglieranno sennò quei soldi con cos'altro arrivano alle casse.

Adri949

Io la pago 2.029. PS. Non nominare solo i paesi che fanno comodo, tra l'altro menzioni la Spagna con 20cent di differenza che non mi sembra sta gran differenza. Lo sai che le accise in Europa sono regolamentate e hanno un massimo che quasi tutti gli stati applicano? Poi certo se vuoi prendere uno stato estero dove non ci sono o che ti fa comodo per l'esempio fai pure, ma generalmente non funziona proprio così. Sono tutti bravi a scegliere lo stato per il singolo esempio, peccato che ognuno ha pregi e difetti e non penso tu possa vivere in uno stato e pagare ogni tassa o gabello rispettivamente allo stato che ti fa comodo. Benaltrismo inutile, ma tu ne sei uno degli esempi su questo blog

Kodak

Germania che ha stipendi nettamente più alti d’Italia, la benzina nelle restanti città europee costa mooolto meno

Kodak

Torna in cameretta sù

Alfredino

Te non sai nemmeno dove sta la Germania. Ogni tanto esci di casa invece di scrivere fesserie

Kodak

Non dire scemenze, torna in cameretta

Simone Dedo

Parliamone pure se vuoi

Alfredino

Mi sa che tu è un pezzo che non metti il naso fuori di casa, perché qui a Monaco la benzina costa leggermente più che in Italia. Almeno documentati prima di scrivere certe fesserie.

Mikel

Non hai capito, anch'io sono per i servizi, ma il percorso tassa - servizio voglio che sia tracciabile. Chiaro ora?

Francesco Renato

Hai ragione tu sul fatto che è richiesto un minimo di tassazione, minimo richiesto dall'UE perché l'importo va a lei, semplicemente non bisogna confondere le accise "italiane" con le "excise" che si riferiscono principalmente all'IVA, comunque lo stato italiano di sola iva trasferiscee all'UE molto di più del minimo dato che l'iva si applica anche sulle accise, cioè tasse su tasse per la gloria dei nostri illustri governanti.

Artemis DeWitt

Quanta disinformazione

Fandandi

Vabbe' fai come ti pare, hai ragione te, chiedo scusa.

Francesco Renato

Continui a non capire, come traduci in italiano la parola inglese excise? La traduci maccheronicamente con accise, ma in realtà si parla di IVA.

DjSound

"cala cala" cit.

Simone Dedo

Rilancio: Sanità privata e via le accise dai carburanti.

Fandandi

Bhe non mi sembra malissimo come cosa, non so te, ma a me i servizi fanno comodo...

LaVeraVerità

... e poi sarei io la scimmia...

NCK

si parlava di 1992..poi se sei vicino al confine conviene certo in qualunque occasione

efremis

A me si è rotta prima che cominciasse ad aumentare, pazzesco.
Ora Benzina.

HeiSiri
TheDukeMB

Credo che anche io ho subito l'onta da parte di M_90

Big G

Che lo tenga? AHAHAHHAHAHAHAHAHAHAAH

HeiSiri

Ci sto. Dove si firma?

HeiSiri

M_90 anche a me. Probabilmente blocca tutti quelli che non gli danno ragione

HeiSiri

È triste vedere da chi si è bloccati :/
Io ho scoperto che mi hanno bloccato Felix e M_90 (non che sia tutto sto problema)

Squak9000

ci vado, esco prima, lascio la macchina dove sta.

La lotta è fatta di sacrifici.... se ogni volta dobbiamo aspettare che ci pensino gli altri allora ciao.

Sempre colpa de governo, dei politici e della tasse ma nessuno che fa un cavolo per cambiare le cose.

HeiSiri

https://uploads.disquscdn.c...

Squak9000

e allora paghi....
se ogni volta vi sbuffate non c'è speranza.

Affari vostri...

Mikel

Tu di sicuro non lo sai…

Mikel

Dove vanno a finire le tasse in Italia non si sa, vanno in un unico calderone e poi ci pagano i servizi. Ti è chiaro??

NaXter24R

Il bello è che nessuno ci ha nemmeno provato proprio perchè sanno benissimo, che se il governo dura 2 anni è grasso che cola. E di due anni in due anni non si fa nulla, e si è visto

nickmot

È stata più incredulità, ho pensato ad un errore.

SalvoM

quindi se devi farti 30 km li fai a piedi e ti parti alle 4 di notte?

Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video

MiMo 2022: i numeri e le nostre interviste al pubblico | Video

Mercedes EQE 350+, ora facciamo sul serio e Tesla può iniziare a tremare | Video

Mazda CX-60: prova (su strada) di maturità per il SUV PHEV da 60 km elettrici | Video