Caro carburanti, il Governo valuta l'accisa mobile
Domani il Governo deciderà le misure contro il caro carburante.
Il Governo intende limitare la corsa al rialzo dei prezzi di benzina e diesel attraverso la riduzione delle accise. In particolare, il Ministro Cingolani, parlando nella giornata di ieri in Senato sul caro benzina, ha fatto sapere che il Governo sta valutando l'introduzione di "un’accisa mobile" sui carburanti.
In buona sostanza, siccome c'è stato un maggiore gettito IVA derivante dall'aumento dei prezzi (la base imponibile è aumentata), il Governo intende utilizzare questi maggiori introiti per andare a ridurre le accise, arrivando, così, ad abbassare il costo del carburante. Il tutto, senza che ci sia un calo delle entrate annue programmate. Si tratta di un meccanismo introdotto nella Finanziaria del 2008 ma mai utilizzato per via del complesso sistema di calcolo. Infatti, il Ministro Cingolani ha voluto anche evidenziare come sia molto complesso operare sui carburanti. Da diversi giorni, comunque, le associazioni di categoria avevano chiesto l'introduzione proprio di questo meccanismo. Quanto potrebbe valere questa misura? Si parla di 15-20 centesimi ma sono solo indiscrezioni.
Le misure per tagliare i costi del carburante e dell'energia che sono aumentati rapidamente con lo scoppio del terribile conflitto in Ucraina, saranno discusse nel Consiglio dei Ministri del 18 marzo. Domani, dunque, dovrebbe arrivare il decreto che permetterà di abbassare il prezzo di un pieno di benzina o diesel. I costi dei carburanti, come abbiamo avuto modo di vedere in questi giorni, stanno andando a pesare sempre di più sia sui bilanci delle famiglie e sia su quelli delle aziende.
PICCOLI RIBASSI
Intanto, si segnalano ulteriori piccoli ribassi sui prezzi raccomandati dalle compagnie, soprattutto grazie ad una quotazione del petrolio ben lontana dai record dei giorni scorsi. Come segnala Quotidiano Energia, Eni scende ancora di 3 centesimi al litro. Invece, IP taglia di 8 cent sia il diesel e sia la benzina, mentre Q8 e Tamoil calano i prezzi raccomandati di 5 cent.
Purtroppo, al momento non sono disponibili i dati sui prezzi medi praticati sulla rete italiana a causa di lavori di manutenzione del portale Osservaprezzi carburanti del Mise che stanno andando avanti da un paio di giorni.
SEGUICI LIVE
il fatto che per te guida nel limite = guidare veloce è garanzia di ritardo e 104 su questo non ci piove :D infatti come hai detto basta leggere le panzane che scrivi.. ripeto, se non sai andare alla velocità di limite, puoi fare le strade dove il limite è inferiore.. così puoi buttare tutto il tempo che ti pare :D mica c'è qualcosa di male nel non saper guidare, ce ne sono in giro una montagna..
Sicuramente un pilota sarà migliore di me, ma vai tranquillo che ci vuole poco ad intuire che con un pilota al massimo hai in comune il minzionare in piedi :D per cui il tuo esempio calza proprio nulla ;)
Hai già scritto nei commenti precedenti cosa intendi tu per "sapere guidare", altrimenti non continueresti con sta tiritera della guida da vecchio, visto che come ho scritto prima, guida efficiente non vuol dire andare piano e come ti ho già descritto che "andare forte" non ti fa arrivare prima. Non c'è bisogno di ripetere, basta saper leggere.
PS.
Il fatto che tu percorra 60000 Km in media all'anno non dice un cazzo, Piedone Giovanardi ne farà meno di un terzo di te ma sicuramente è leggermente più bravo di me e te messi insieme
PPS.
Il fatto che per te "guidare veloce= saper guidare" è una garanzia di ritardo :D, ma non c'è nulla di male tranquillo :D
il piede pesante significa andare a velocità di limite? devi essere quello esperto alla guida nella famiglia. PS in un anno percorro mediamente 60k km e non ho mai fatto un incidente.. impara a guidare :D oppure fai i paesi, come gli anziani, non c'è nulla di male :D
Il fatto che tu abbia il piede pesante invece certifica proprio che non sai guidare, e solitamente sono proprio i fenomeni come te che creano direttamente fastidi non tenendo mai la distanza di sicurezza e facendo sorpassi azzardati per il quale costringi altri a frenare o allargare le traiettorie. L'unica cosa che mi spiace di tutto questo è che quando cappellate spesso ci vanno di mezzo altre persone che non hanno colpa.
il fatto che tu possa andare alla velocità che vuoi, non significa che tu sia capace di guidare.. significa solo che sei un frustrato a cui piace dare fastidio agli altri... goditela :D
Tu comunque devi essere quello furbo della famiglia, per riuscire a mischiare con tanta parsimonia e saggezza caxxate generiche senza attinenza al discorso in modo così caotico in modo far sembrare il tuo ragionamento quasi sensato.
Detto questo, vado alla velocità che voglio, in base alle condizioni del traffico e della strada che sto percorrendo, aspetta ti metto anche la faccina che ride così capisci meglio :D
ma vai a 90 e non "rompere il ca".. si è capita? che poi se non vuoi andare a 90, vai dove il limite è piu' basso se hai paura a guidare :D
Come è possibile?
L'hanno appena tagliata di 6 miliardi per aumentare di 8 miliardi i finanziamenti all'esercito...
Poi è un anno che non curano più nessuno. I medici li hanno messi nei centri vaccinali a fare un mestiere che sarebbe da farmacisti.
Eh amico, la sanità pubblica è da togliere, c'è troppo abuso che purtroppo non è rivolto solo agli Italiani che pagano le tasse.
Si chiaro, ma chissenefrega se vuoi che sia tracciabile, rimane il fatto che il bilancio dello stato viene speso per quelle cose. Poi mi è chiaro che tu vuoi la traccia perché pensi che si freghino tutti i soldi, però, alla fine della fiera, i soldi delle tasse vanno lì, inclusive le accise.
Era ovvio che non capissi un bel niente di quel che ho scritto e che continuuassi per la tua strada. La gente come te non argomenta, vuole solo sentirsi dire quello che pensa. Pena e tristezza. Il problema é che il tuo voto vale uno quanto il mio
Che l'Europa sia una organizzazione criminale a fine di lucro non ho bisogno che me lo dica tu, ma negare il fatto che all'estero si paga molto meno che in Italia è ridicolo.
Devi essere il figlio di qualche politicante comunale.
Ma basta con questi luoghi comuni, io all'estero ci ho vissuto e non era neanche terzo mondo, la sanità italiana ha dei problemi ma ti garantisco che all'estero la rimpiangi. Non ti rendi conto del livello di supporto sanitario a cui sei abituato.
Mamma mia! Assolutamente no. Meglio pagare le tasse e avere una sanità pubblica (se poi i soldi debbano venire da tasse sulla benzina o da altre tasse si può discutere).
Sai che mi sono posto la stessa domanda?! Non saprei, sono sempre andato in orario di apertura.
In compenso oggi ho visto il benzinaio del città Fiera scendere sotto i 2€
Scusa?
Vai a farlo capire
Ovvio che non le toglieranno sennò quei soldi con cos'altro arrivano alle casse.
Io la pago 2.029. PS. Non nominare solo i paesi che fanno comodo, tra l'altro menzioni la Spagna con 20cent di differenza che non mi sembra sta gran differenza. Lo sai che le accise in Europa sono regolamentate e hanno un massimo che quasi tutti gli stati applicano? Poi certo se vuoi prendere uno stato estero dove non ci sono o che ti fa comodo per l'esempio fai pure, ma generalmente non funziona proprio così. Sono tutti bravi a scegliere lo stato per il singolo esempio, peccato che ognuno ha pregi e difetti e non penso tu possa vivere in uno stato e pagare ogni tassa o gabello rispettivamente allo stato che ti fa comodo. Benaltrismo inutile, ma tu ne sei uno degli esempi su questo blog
Germania che ha stipendi nettamente più alti d’Italia, la benzina nelle restanti città europee costa mooolto meno
Torna in cameretta sù
Te non sai nemmeno dove sta la Germania. Ogni tanto esci di casa invece di scrivere fesserie
Non dire scemenze, torna in cameretta
Parliamone pure se vuoi
Mi sa che tu è un pezzo che non metti il naso fuori di casa, perché qui a Monaco la benzina costa leggermente più che in Italia. Almeno documentati prima di scrivere certe fesserie.
Non hai capito, anch'io sono per i servizi, ma il percorso tassa - servizio voglio che sia tracciabile. Chiaro ora?
Hai ragione tu sul fatto che è richiesto un minimo di tassazione, minimo richiesto dall'UE perché l'importo va a lei, semplicemente non bisogna confondere le accise "italiane" con le "excise" che si riferiscono principalmente all'IVA, comunque lo stato italiano di sola iva trasferisce all'UE molto di più del minimo dato che l'iva si applica anche sulle accise, cioè tasse su tasse per la gloria dei nostri illustri governanti.
Quanta disinformazione
Vabbe' fai come ti pare, hai ragione te, chiedo scusa.
Continui a non capire, come traduci in italiano la parola inglese excise? La traduci maccheronicamente con accise, ma in realtà si parla di IVA.
"cala cala" cit.
Rilancio: Sanità privata e via le accise dai carburanti.
Bhe non mi sembra malissimo come cosa, non so te, ma a me i servizi fanno comodo...
... e poi sarei io la scimmia...
si parlava di 1992..poi se sei vicino al confine conviene certo in qualunque occasione
A me si è rotta prima che cominciasse ad aumentare, pazzesco.
Ora Benzina.
Probabilmente non risponde mai ai commenti perché ha messo blog bloccato 😅
Credo che anche io ho subito l'onta da parte di M_90
Che lo tenga? AHAHAHHAHAHAHAHAHAHAAH
Ci sto. Dove si firma?
M_90 anche a me. Probabilmente blocca tutti quelli che non gli danno ragione
È triste vedere da chi si è bloccati :/
Io ho scoperto che mi hanno bloccato Felix e M_90 (non che sia tutto sto problema)
ci vado, esco prima, lascio la macchina dove sta.
La lotta è fatta di sacrifici.... se ogni volta dobbiamo aspettare che ci pensino gli altri allora ciao.
Sempre colpa de governo, dei politici e della tasse ma nessuno che fa un cavolo per cambiare le cose.
https://uploads.disquscdn.c...
e allora paghi....
se ogni volta vi sbuffate non c'è speranza.
Affari vostri...
Tu di sicuro non lo sai…
Dove vanno a finire le tasse in Italia non si sa, vanno in un unico calderone e poi ci pagano i servizi. Ti è chiaro??
Il bello è che nessuno ci ha nemmeno provato proprio perchè sanno benissimo, che se il governo dura 2 anni è grasso che cola. E di due anni in due anni non si fa nulla, e si è visto
È stata più incredulità, ho pensato ad un errore.
quindi se devi farti 30 km li fai a piedi e ti parti alle 4 di notte?
Immagino tu ti sia commosso davanti a quel distributore
Cerca su Google "Excise Duty on Energy" e apri il primo risultato. Da li potrai vedere le accise minime che uno stato deve imporre secondo regolamentazione EU.
https://ec.europa.eu/taxati...
Non ci siamo capiti, colpa della babele delle lingue e dell'UE che è confusionaria per natura, all'UE spetta l'imposta indiretta ordinaria che colpisce i consumi, che è l'IVA, quindi impone un minimo per questa imposta, delle altre imposte non le importa nulla, è per questo che lo stato italiano preferisce aumentare le accise, cioè le imposte indirette diverse dall'IVA, di cui non deve rendere conto all'UE. Il fatto poi che qualche traduttore parli di accise, invece che di IVA o di imposta sui consumi, rientra nella babele delle lingue.
Il Petrol Solkan a Nova Gorica è quello con generalmente meno coda a qualsiasi ora (evito comunque ore di punta)
È da oltre 20 anni che si paga una sola accisa come gettito fiscale, tutte le varie lamentele su Irpinia, terremoti, guerre ed altro sono balle. È un'unica tassa, senza distinzione di destinazione.
Ma poi è impossibile programmare manovre strutturali con risultati nel medio lungo periodo se si fanno e disfano governi ogni 2 anni
Fatico ancora a comprendere di cosa tu ti stia lamentando, francamente.
Ti lamenti del governo in generale? O ti lamenti dei prezzi del carburante? O delle utenze? Di cosa esattamente?
Qua in Olanda a dicembre la benzina costava 2,10€. Mentre a livello europeo negli ultimi 3 mesi lo Stato che ha sofferto più l'aumento dei prezzi è stata la Germania.
scusami ero rimasto a quando la benzina costava 1,4 € 🤣 le accise incidono per 0,728€
Non è più alta da noi, rispetto ad altri stati europei non siamo quelli con l'aumento di prezzi maggiore, ed altri falsi miti...
È da anni che è sbagliato parlare di accise. L'accisa è unica ed è una tassa dello stato, ci sono dei minimi europei da rispettare e non va direttamente a cause specifiche
Per una volta che il caro prezzi si basa su speculazione di mercato, ci si riferisce al governo... che gente
La scelta fatta è nota, taglieranno quei circa 15cent di differenza ed andranno in pari, di più non è realisticamente possibile fare.
Se non erro eravamo scesi anche a 1,30
Si ho capito che l'accisa va allo stato, ma l'UE dice: "Tu che fai parte dell'UE sei obbligato a mettere un'accisa di MINIMO 0,40 euro sui carburanti (il numero esatto non lo ricordo)". Questo e' il motivo per cui anche gli stati che non hanno "inventato" accise nel corso della storia si ritrovano con MINIMO 0,40euro di accisa...non esiste una paese EU con meno accise di 0,40euro, NON possono metterne meno. Non c'entra nulla a chi vanno i soldi dell'accisa (vanno all'italia) e a chi quelli dell'IVA, l'UE ti OBBLIGA a mettere ALMENO 0,40euro di accisa.
O come qua in Friuli che abbiamo la carta carburante che in base alla zona di residenza fa risparmiare fino a 0,21€/l ed ulteriori 0,05€/l se hai ibrido elettrico
Dove l'hai tirato fuori quel 50%
Stai solo sprecando fiato. Ti stai confrontando con gente che ha capito tutto dalla vita
Io voglio tornare a quel mitico 2020 quando eravamo chiusi in casa ma costava 1,54€
Il capitano è al governo da 4 anni...
Sei te che continui a vedere le accise come una tassa diversa dalle altre che va a finire, per qualche strano motivo che vedi solo te, in un posto diverso dalle altre tasse...
3. È Dio che ha creato l'uomo o l'uomo che ha creato Dio?
L'UE impone una aliquota minima sull'IVA perché l'IVA va all'UE, le accise invece vanno allo stato italiano.
All'epoca... Io lo faccio pure ora. Altrimenti non ci sarebbero più code di 1 ora a Nova Gorica
e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata.
Scusa eh, ma i soldi che incassa lo stato dove pensi vadano? Cosa ci fa secondo te? Li mette in banca e li guarda? Lo stato riceve soldi provenienti da tantissimi punti, tra cui le tasse (IVA e accisa) sui carburanti. Tutti questi canali di "ingresso" vanno a formare il gettito dello stato, ovvero lo stato si ritrova con miliardi di euro da spendere per un po' ogni cosa. Queste cose sono, per esempio, le pensioni, la sanita', il bonus ai monopattini, fondi vari, contributi verso l'UE, ecc ecc...Cioe' c'e' poco da dire "gne gne siete ridicoli a pensare che l'iva e l'accisa vada in servizi", certo che va in servizi (o comunque spese dello stato, adesso non aggrappiamoci ai dettagli, ovvio che non TUTTE le spese dello stato sono servizi, ma non e' quello il punto)
Abbiamo un debito pubblico enorme ed una spesa pubblica spaeventosa.
Sfortunatamente, il grosso della spesa pubblica sono pensioni stipendi dei dipendenti pubblici, sanità, scuola.
Ora se ci sono dei tagli da fare, saranno (come sempre del resto) ad una delle voci che ho scritto.
Attento a cio che chiedi quindi, perché potrebbe avverarsi.
Togliere le accise significa dover recuperare 24 miliardi.
Scegli tu come fare:
1) nuove tasse (quindi una finta rimozione)
2) tagli alle solite voci
Se ci limitiamo al significato della parola "puoi" certo, allora possiamo...Come possiamo dare 1000 euro a tutti i cittadini, ma non avrebbe molto senso ovviamente. Le entrate programmate puoi vederle come un'analisi fatta dallo stato su quello che sara' il "guadagno" di questo anno, basandosi su una serie di dati stima, tra le altre cose, che gli entreranno XXX euro dalle tasse dei carburanti e decide quindi come allocare questi soldi. Quindi attualmente lo stato ha stimato XXX, ma stanno entrando piu' soldi perche' costa di piu', questi soldi sono circa (come nel mio altro messaggio) 20 centesimi al litro e puoi fare due cose: tagliare circa 20 centesimi e andare in pari con le stime fatte, tagliare di piu' e ritrovarti a fine anno con meno soldi in cassa, soldi che avevi pensato di usare per determinate cose magari.
Sto raccontando che quando fai la media, non ci sono chissà che differenze nel costo del carburante, diversamente da altri oneri, come i bolli per esempio, o i passaggi di proprietà
Stai raccontando la solita storiella del costo della vita? No mi dispiace ti sbagli. Siamo messi davvero male.
No dai, non riesco a credere che in uno scenario del genere, in cui il nostro Governo o quel che resta, dimostra ancora una volta di non essere all'altezza e noi, cittadini di una TERRA DI MEZZO e parte lesa di queste manovre, siamo gli uni contro gli altri.
ok, puoi argomentare?
Si certo, era ho commentato prima, poi mi sono informato e ho ammesso di essere impreparato. Basta leggere i miei commenti, fallo anche tu, informati sul resto e non sparare minkiate sui servizi che beneficiano delle accise dai...smettetela
Che non è uguale in tutta Europa. Quando vai a fare la media siamo tutti li
Adesso fate i discorsi ideologici...ma dai..., che ci governa un mucchio di ipocriti...
Sì, ma torno a ripetere: tutte cose Craxiste e della Seconda Repubblica.
La VERA Prima Repubblica NON era così.
Certo che puoi, e quali sarebbero le entrate programmate?
Eh no dai..li ci sono gli ipocriti green che sono contenti, mica vanno a lavorare con l'auto loro.
Sono d'accordo con te, sicuramente alcuni non le pagano o le pagano in forma ridotta, oppure hanno un potere d'acquisto superiore al nostro.
E' più alta da noi, per giunta con il nostro potere d'acquisto...
Si, ma resta una cosa scandalosa, sono cambiate le voci ma non l'importo, anzi è cresciuto. Non ha senso difendere l'indifendibile. Il paese più ridicolo d'Europa siamo noi, con un potere d'acquisto sottodimensionato sempre più.
Credo sia più ridicolo far finta che vada tutto bene e credere che davvero quella tassa vada in servizi, pensioni, sanita', ecc... come se in Italia le tasse fossero tracciabili... SIETE RIDICOLI... andate a protestare per il green pass.....
no ragazzi... ci si organizza. STOP.
Ci si alza prima la mattina, si torna più tardi a casa.
Per me è NO.
Una forma di protesta funzionale.
Quello è un esempio dei problemi che ci sono in questo paese. La politica che fa di tutto pur di non perdere il consenso popolare, scaricando i problemi sulle generazioni future.
Quelle sono l'esempio più limpido, ma lo stesso sistema retributivo era un problema, così come tutta la questione fiscale. Il colpo di grazia poi negli anni 90 e 2000 che hanno portato nel 2008 a doversi calare le braghe
Ah, ancora con la storia delle pensioni fasulle (come le chiamava Berlinguer, volendole eliminare) o "baby pensioni", che dir si voglia.
Sì, un provvedimento preso da Rumor (Pres. del Consiglio proveniente dal Veneto) nel 1973, volto soprattutto ai lavoratori privati ed autonomi del Nord-Est, storica roccaforte della DC (e i risultati si videro già dall'anno dopo: il Veneto e il Trentino, insieme al Mezzogiorno, votarono per abolire il divorzio, al referendum del maggio 1974... persino la Sicilia si dimostrò più progressista votando per mantenerlo!).
E ora, in base alla solita storia stereotipata, le baby pensioni vengono attribuite al Sud e ai dipendenti pubblici... ormai siamo al capovolgimento di tutto.
È una tassa, come c'è in altri paesi
Ma sempre le paghiamo
Sei vergognoso
Come minimo 30 centesimi. Anche di piu
Beato te che non usi la macchina per andare a lavorare... Oppure non ci vai proprio a lavorare?
senza queste accise come lo mantieni questo sistema assistenzialista/buonista?
e devi anche ringraziare per lo sconto? Mancano almeno 30 centesimi per riportare almeno il costo del carburante a quello di Gennaio.
Avevano da tempo una voglia di mettere la benzina a 2 euro! E comunque, anche se dovesse rimanere a 2 euro al litro, ci sono ALMENO 30 centesimi in più rispetto ad un prezzo "umano". Gli aumenti di queste 2 settimane sono stati ingiustificati. Il Governo? Dorme, tanto con lo stipendio da parlamentare cosa cambia al politico di turno?
Ieri era San Patrizio, potevano andare a cercare la pentola d'oro alla fine dell'arcobaleno per recuperare i 24 miliardi l'anno delle accise, no?
Sono ovviamente sarcastico.
Centinaia? perchè non fare migliaia? Scusa se devi sbragare e fare un ragionamento assurdo per avere ragione, fallo con decenza. Tra l'altro come se nel mio ragionamento sui generis abbia utilizzato velocità di riferimento inaccettabili, immagino che pacco sia fare gli 80Km/H dove il limite è di 90.
Di quell'80% di aumento solo l'iva e' un'entrata extra eh...Se consideriamo 1 euro di aumento lo stato ha incassato 22 centesimi extra, di conseguenza non puoi abbassare il costo di tanto senza andare, appunto, ad intaccare le entrate annue programmate.
posso risponderti alla stessa maniera. Stando a centinaia di metri da quello di fronte in una strada senza intersezioni, perderai al masimo i pochi secondi necessari a fare quel centinaio di metri. se ogni intersezione in quei 100 metri entrano 10 veicoli, tu sarai costretto ad aumentare costantemente la distanza.. dato che dovrai ricreare i 100 metri (se vuoi continuare a guidare con quello stile) dopo 10 intersezioni quei 100 metri sono diventati 1 km.. poi certo se mi parli di distanza di sicurezza e di guida costante, ripeto, siamo d'accordo.. se parliamo di code non mi trovi in accordo.. se nella coda ce ne sono 10 che fanno così va che i numeri fanno presto ad aumentare. poi ripeto io parlo delle situazioni che vivo sulla nostra viabilità dove c'è 1 strada principale per cui tutto il traffico si riversa li
Ricordo un governo giallo-verde che millantava l'eliminazione delle accise.
da che pulpito, pensa che è la stessa equazione che vale per te, guidare in modo efficiente non vuol dire creare ulteriore traffico. La mia carenza di comprensione logica del testo va di pari passo con la tua incapacità di esprimere concenti basilari. Ah si scusa, mi sono dimenticato l'emoticon :D
Le tasse di scopo sono pur sempre tasse.
Come fai garantire che quei soldi vadano a finire solo ed esclusivamente per quel determinato problema? Non puoi. Entrano nel buco nero della finanza pubblica e diventano parte del "budget" annuale delle spese dello stato. E di fatto divengono strutturali: toglierle vorrebbe dire trovare quei soldi da altre parti.
Prontissimi a scendere in piazza per le cax a te dei no green pass, no vax e via dicendo. Per la benzina, no, stanno silenziosi....
“ VERO che sono in "campagna elettorale" per le prossime elezioni politiche”
Ti sei risposto da solo è puro populismo un po’ come qua da noi quando si mettevano i prezzi bloccato per certi prodotti e magicamente i farmacisti hanno incominciato a non venderli più.
Addio basta con sta storia, non esistono più le accise del 1935 le hanno tutte accorpate.
Si, e lo hanno fatto nel 1995.
Di fatto le singole voci non esistono più (certo, sono comunque la motivazione per cui in origine la specifica accisa è stata introdotta), ma non è che abbiamo a bilancio le spese per la Guerra in Etiopia.
Ovviamente la cosa passa sempre sottotraccia, perché non è possibile farci demagogia se si dice la verità.
Premio nobel per l'economia.
Quindi azzeriamo di fatto le accise. E sentiamo, come fai a coprire il mancato gettito derivante da esse? Andiamo ad aumentare il debito pubblico?
c'è una abissale differenza tra "non creare ulteriore traffico" ed "arrivare prima a tutti i costi, anche a rischio di creare incidenti".. la comprensione logica, cosa sconosciuta :D
Non è aumentato perché quegli impianti hanno fatto il contratto di fornitura a prezzo bloccato. Appena scadranno i contratti, vedrai come schizzeranno in alto.
Tranquilli adesso miliardi in armi che non sappiamo usare, e ospedali da 3 mondo. Che cesso di paese.
sono da novembre che cianciano a riguardo. Risultati concreti ancora zero: il governo dei "migliori" (bugiardi della storia).
io ho fatto il pieno un mese fa... ed è ancora tale... e quello rimarrà fino al momento in cui non abbasseranno i prezzi.
Questo è il mio mezzo di protesta che ritengo più efficace... voi continuare ad usare 'ste scaldapizzette che sicuramente vi faranno un altro sconto 😂
Beh, nel mio caso faccio autostrada, superstrada, extraurbana a scorrimento veloce o tornanti.
Di città praticamente zero, ergo un ibrido mi fornisce vantaggi minimi rispetto ad un diesel, a seconda dei giorni (ovvero di quanta autostrada faccio) avrei addirittura svantaggi.
No, sei tu che non vuoi capire come funziona l'Italia ed il sistema elettorale.
Noi votimo il parlamento, di governi ce ne possono essere anche 21839, fintanto che hanno la fiducia del parlamento che noi abbiamo votato.
Che non c'entra niente con quello che ho detto, ma ok...L'UE impone agli stati membri un'accisa minima su benzina, diesel e gpl, il fatto che non la intaschi l'UE non vedo come dovrebbe incidere.
In un paesino al sud in quel caso, secondo me è anche peggio dei tornanti
Se non vuoi capire non so cosa farci
Ah, in città....
Prova sui tornanti!
E la yaris non consuma comunque un tubo, quando l'ho dovuta restituire a mio fratello e mi hanno dato la 500twin air sostituitiva dalla carrozzeria, ci avrò fatto la metà dei Km rispetto alla yaris.
Ti sbagli, l'accisa non interessa un fico secco all'UE, l'UE infatti si pappa l'IVA, mentre le accise se le pappa lo stato italiano.
ho finalmente rivisto 1.999 al distributore di riferimento vicino casa.
E' un unicum, ma in autostrada ora costa meno di quanto l'ho pagata alla pompa bianca la scorsa settimana.
Pare che l'alto incarico non sia stato ancora assegnato, si confida nella Provvidenza.
Io ne ho contati decine e decine.
Ripeti insieme a me:
"Siamo una repubblica parlamentare ed eleggiamo il parlamento"
"Siamo una repubblica parlamentare ed eleggiamo il parlamento"
"Siamo una repubblica parlamentare ed eleggiamo il parlamento"
"Siamo una repubblica parlamentare ed eleggiamo il parlamento"
Meno di 5 anni, ovvero meno di una legislatura.
E di alezioni regionali, suppletive, comunali, etc. ce ne sono almeno un pio l'anno, tanto che siamo sempre in campagba elettorale.
Anni!
Secoli, anzi...
Millenni!
Descrizione fantastica.
Gente che ha preso il SUV per fare il figo e tenta di guidarli come se fossero macchien vere con una tenuta di strada dignitosa e non roba con un baricentro semplicemente sabgliato.
guidare bene non vuol dire arrivare prima a tutti i costi aumentando le probabilità di creare incidenti (e quindi altro traffico), per cui se non sai guidare stai a casa tua :D
Ieri in A13 solo un mega SUV BMW attaccato al paraurti, capisco che in corsia di sorpasso non si stava procedendo granché, ma eravamo incolonnati tutti dietro al solito camio che tentava un sorpasso con un deltaV di 2Km/h, inutile tentare di tamponarmi.
In compenso la velocità media dei veicoli in A11-A1-A13 era decisamente più bassa.
Alla fine del viaggio la media dei consumi sul trip era migliorata rispetto ai 1200Km precedenti (quando avevo resettato)
Nel mondo ideale (tuo) fatto di strade extraurbane senza rotonde, semafori, incroci e strettoie si, matematicamente se vai più forte arrivi prima, tipo su un tragitto sdi 20Km se di media fai 80Km/H ci metti 15min circa, se fai i 120Km/h ci metti 10min: hai guadagnato 5 min se non rallenti mai a velocità oltre il codice stradale, se ci metti il traffico e un incrocio, il gudagno in temrini di tempo si abbassa a 2-3min. Quindi di cosa stiamo parlando? Senza contare che indipendentemente dalla macchina per un guadagno massimo di 5min la tua macchina consumerà almeno un buon 20% in più spannometricamente. Guidare in modo efficiente non vuol dire essere di intralcio per gli altri, i tuoi ragionamenti invece mi fanno pensare che sei il classico guidatore che si crede un pilota, magari cercando il sorpasso sempre, magari non tenendo un minimo di distanza di sicurezza, quindi non sono io a essere d'intralcio, ma tu, ammesso che ti comporti così, ad essere un pericolo, altro che peso per gli altri.
Quando verrà il messia?
1992 Governo Amato in carica fino al 1993!!! Quindi evitiamo di sparare cazzate alla comunista di merda!!!
"senza che ci sia un calo delle entrate annue programmate" perché era stato programmata l'entrata derivata dall'aumento del 80% del costo del carburante senza che la materia prima variasse di molto? Almeno se devi prendere per il cul0 qualcuno, non farlo in maniera così evidente.
Potra' anche essere 30 centesimi in meno, ma rimane uno dei posti dove costa di piu'...
fino a pochi mesi fa stava a1,60 € tranquillamente e l'aumento del petrolio non giustifica gli aumenti, per cui qualcuno sta speculando e intascando. Quidni eliminare 50 cents non lo vedo cosi irrealistico.
Non ne ho idea, probabilmente per qualche motivo e' esonerata, come lo e' Livigno qua da noi in italia.
Esatto, ora e' un unica tassa che fa gettito per lo stato e viene quindi usata per qualsiasi cosa (servizi, pensioni, sanita', ecc). Continuare a dire che paghiamo per la guerra in etiopia e' abbastanza ridicolo...
https://www.cargopedia.it/prezzi-dei-carburanti-in-europahttps://www.adnkronos.com/caro-benzina-prezzi-record-in-italia-la-classifica-in-europa_nngX5rHt3HSle6aBkuW1TTi suggerisco un paio di occhiali allora.
Sarebbe bello che si chiamassero le persone coi loro nomi o ruoli, comincino a parlare di De Scalzi (per prenderne uno a caso) come un LADRO invece che continuare a dire "ci sono aumenti ingiustificati", comincino a mettere delle semplici regole proporzionali che oltre una certa percentuale di guadagno tutto l'utile DEVE essere versato in benefit ai dipendenti (solo dai quadri in giù).
anche perchè qui non parliamo di velocità media, ma di stile di guida. E si è inutile che veniate a raccontare la storia che limitando frenate ed acellerate in realtà ci metti lo stesso tempo. si, su una strada senza intersezioni. altrimenti sei solo un peso per tutti gli altri.. per cui, considerare guidare bene il fatto che riduci i consumi creando traffico è ridicolo.. ma ognuno ha i propri pensieri giustamente :D
guidare bene significa evitare di creare altro traffico.. non crearne di piu'.. mi spiace ma se non hai voglia di guidare stai a casa tua :D
In Germania il prezzo è sempre stato almeno 30 centesimi in meno, così come Francia e Svizzera…ovviamente non uscendo dalla vostra cameretta che ne potete sapere
Li ho visti e li sento nelle tasche da un decennio e NON ho mai visti i prezzi che stanno in Italia, sveglia.
8 Marzo: 124 $/barile (WTI Oil Crude)
17 Marzo: 106 $/barile
-14.51%
Diminuzione della benzina più alta dichiarata nell'articolo: -0.08 eur/litro
Super LOL.
Come se la benzina fosse costata solo 0,08/0,1451=0,55 eur/litro nei giorni passati: benzinai sensibilissimi agli aumenti del prezzo del greggio, quasi per nulla alle diminuzioni.
Caro carburanti, il Governo valuta l'accisa mobile
Questa cosa mi sembra di averla già sentita mille volte...
C'è qualche benzinaio che già l'ha fatto ;-)
massì, facciamo direttamente 1 euro di sconto! Ma che dico, almeno 1.5! DAJEE
Tanto checcefrega, basta aumentare il debito pubblico e possiamo fare quello che vogliamo!
Non sarò aggiornato, io sapevo di questo:
Guerra in Etiopia del 1935-1936
Crisi di Suez del 1956
La ricostruzione del dopo Vajont del 1963
Alluvione di Firenze del 1966
Per il terremoto del Belice del 1969
Per il terremoto del Friuli del 1976
Per il terremoto dell’Irpinia del 1980
Il finanziamento della guerra in Libano del 1983
Finanziamento della missione in Bosnia del 1996
Il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004
L’acquisto di autobus ecologici del 2005..
Quindi hanno tolto le voci, le hanno accorpate e adesso è un’unica tassa? Mi sento più sollevato…
Le accise ci sono anche in altri paesi. Ti suggerisco di guardare i prezzi in Europa
C'è speculazione? Si.
Il prezzo è comunque in crescita? Si.
Vedila così, 2.1 ci sta tutto, oltre è speculazione.
Le baby pensioni nascono negli anni 70, parlo di decisioni del genere che hanno portato a problemi di bilancio negli anni successivi.
La crescita ci sta e deve esserci, ma l'Italia ha ancora grandissimi problemi, in primis culturali, che vanno risolti per poter andare avanti
Sì, con la tripla preferenza, abolita con il referendum del 1991.
Ed ecco che si riparte con i soliti luoghi comuni... veramente al 1988 il rapporto debito/PIL era stabile al 90% circa e anzi pure leggermente in diminuzione (grazie a un solido paese e in netta crescita).
FORSE dal 1989, quindi con la nuova mentalità LIBERALE propugnata da Craxi & co., si è cominciato a fare una sequela di idiozie totali che hanno paradossalmente portato a un disastro su tutti i fronti?
Chiedo, eh...
Non è questione ne di cip ne di chop perché anche all’epoca (1992 e precedenti) qua in Friuli si andava in Slovenia a fare il pieno perché mediamente costava quasi la metà rispetto all’Italia per la ben nota questione delle accise.
IL C.I.P. (Comitato Interministeriale dei Prezzi) è stato di fatto eliminato nel 1992, punto.
Rivolgersi alle Destre Unite per valutare i bei risultati degli ultimi 29 anni...
Si scrive che lo tenga... mamma mia quanto sei fastidioso da leggere. Sempre "colpa della fretta" o sei straniero?
intanto da martedì in slovenia il governo ha imposto il massimo prezzo per benzina (1,52€) e gasolio (1,54€)
in Austria (in carinzia per essere precisi) 1,75 la benzina e 1,80 il gasolio
Grande ing. 😍 ed ora "il ponte verso l' est" 😁😁😁
Lo so. La benzina si trova a 2,20. Con l’IVA al 4% si arriva a 1,875. Togliamo 5/8 centesimi e si arriva a 1,79 cent al litro.
..e dall'azione cattolica uuuhh....
Grazie era da un po' che non ridevo così di gusto! Davvero, raccogli un po' di post come questi e mettili in un libro di barzellette, farai un successone!
Ma Malta invece? Come fanno a venderla a così poco?
il Governo valuta l'ennesima messa in c....!
Ho scritto i numeri, la gente parla di accise e manco sa quanto sono
Si, dovrebbero essere tipo 72 centesimi di accisa e 22% di iva, contro i 65 centesimi e 19% di iva della Germania. Pero' non ho capito cosa c'entra con quello che ho scritto io :)
Noi attualmente paghiamo circa 80cent di accise (se nel frattempo non le hanno aumentate) e 50/60cent di iva..
La germania e' uno dei paesi con il prezzo piu' alto attualmente. La svizzera non so, probabilmente meno dell'italia, ma se qui e' 2,20 li' sara' 2,00, non penso tanto meno...
Non ho detto 40cent massimi, ho detto che non puo' scendere sotto circa 40cent (non ricordo il numero esatto), perche' e' l'imposta minima consentita dall'UE.
Il prodotto arriva già raffinato, il prodotto arrivato oggi è acquistato al prezzo di scadenza del futures corrispondente al mese in corso, ed è un prezzo CHIARAMENTE antecedente alla fornitura del prodotto.
quindi l' aumento dei prezzi di questa settimana è frutto di una speculazione che era già in corso prima della guerra (e senza motivazioni plausibili, dato anche con la guerra la produzione non ha rallentato e sono state rispettate pure le consegne di petrolio e gas russo), quindi verosimilmente con gli effetti della guerra ad aprile potremmo vedere la benzina schizzate a 2.5€ al litro, ma ripeto il prezzo di adesso è frutto solo di speculazione finanziaria
L' aumento sulla materia prima non giustifica minimamente il prezzo raggiunto....è una gigantesca bolla speculativa
Si ma dimenticatevi dalla testa che le accise servano ancora per la guerra di Abissinia e altre cose antiche!!
Adesso servono allo stato solo per avere introiti di cassa da destinare alle più disparate cose
Un po' come il tasso variabile
le accise incidono per circa il 50% del prezzo. dove lo vedi i 40cent massimi su 2,2€ di prezzo?
ti avrà bloccato dopo aver provato a spiegargli il discorso delle accise 😂
L'unica speranza per far abbassare i costi dei carburanti é il nostro Papa Francesco. Il 25 marzo verrá celebrato il rito per consacrare il cuore della Russia alla Vergine Maria. Speriamo che Bergoglio non sbagli la formula del rituale come fece a suo tempo Papa Giovanni Paolo II nel 1984 (e dire che suor Lucia lo aveva avvisato). Oltre alla corretta formula avremo bisogno dell'Unione di tutti i vescovi del mondo per far sì che Dio ci ascolti. Lo spero con tutto il cuore per fermare questa guerra, ma purtroppo dei dubbi mi assalgano: 1. Papà Francesco é il vero papa o é un antipapa? Non sarebbe meglio far recitare il rituale a Papa Benedetto XVI?
2. Temo che ormai sia troppo tardi, perché gli errori della Russia si sono sparsi e consolidati nel nostro occidente(ateismo, femminismo, omosessualità ecc ecc), forse sará la Russia a riportare il cristianesimo in Europa e a liberarci dai peccati. Se cosí fosse dovremo affrontare un bagno di sangue, prima che ritorni Gesú sulla terra con le vesti del Grande Monarca Cattolico, per porre fine nel 2033 all'era del figlio e porre inizio all'era dello spirito Santo. Preghiamo, Preghiamo e Preghiamo, perché solo i puri di cuore rimarranno per ricostruire la nuova era che sará sotto l'insegna di un'unica religione Cattolica Apostolica e Romana.
Gli altri non le pagano proprio, basta che vai a fare un giro in Slovenia.
https://uploads.disquscdn.c...
Le pagano dappertutto meno. In Slovenia la Super costa 1,50, in Spagna 1,80, in Italia 2,20. Fuori dall'UE nessuno paga le accise.
Eh però se vado in Germania o Svizzera la pago di meno molto meno questo è il punto
https://uploads.disquscdn.c...
Se tu fossi loro punteresti a riempirti le tasche.
Per evitare di essere impiccato in piazza fingeresti di diminuire le tasse.
Daresti le colpe degli aumenti a qualcun altro; fingeresti di non sapere chi è che si intasca i soldi. Insomma faresti come fanno loro.
L'accisa non puo' scendere sotto i 30-40 centesimi (circa) che e' la minima imposta dall'UE
E' una roba pazzesca, sembra di parlare con dei muri...
E' da tempo che le accise non sono piu' separate in "guerra X, terremoto Y", ma accorpate in un'unica tassa che va a bilancio dello stato.
Tutti i paesi di europa penso abbiano le accise, c'e' pure una legge dell'UE che impone un minimo di accise a tutti gli stati membri, tipo 30 o 40 centesimi.
Andiamo per fasi adesso l'accisa diventa mobile e Il prossimo anno quando si rivota per il parlamento e il capitAno ve le fa scomparire.
Ma anche no
Ah ok, potevi dirlo prima che il tuo cervello si è fritto anni fa
Ma per ricchezza cosa intendi? Valore commerciale? Soldi in banca? Valore aziendale?
Non so se adesso è ancora possibile, ma prima si riuscire a risalire a quanti voti venivan fuori da una strada.
Spingitori di accise
wow
Che è un problema globale lo sanno tutti. Come tutti sanno che si tratta di speculazione, tutti sanno che l'Italia è uno dei Paesi più tassati d'Europa, e tutti sanno che si potrebbe tranquillamente diminuire l'iva essendo questa legata all'imponibile, che oggi è raddoppiato.
Sta in piedi per un puro e semplice compromesso perché non conviene a nessuno di loro andare ad elezioni
Fino a 2 settimane fà costava meno che in Italia, ed è stato così per decenni (quando gli stipendi sono sempre stati più alti).
Il costo della vita non c'entra nulla in questo caso, il punto è far capire che nell'ultimo mese quello che è emerso è un problema globale e i singoli Stati ne possono poco.
Stanno tutti dando la colpa a Draghi & co
Ma non paghiamo più per la guerra in Abissinia!...le accise le usano per altrooooooo
Per niente, io sono di sinistra nell' anima amico
Ovvio, ma sono governi pieni di compromessi e ogni decisione da prendere si complica fra un veto e l' altro
Bravo! Ora si che hai capito, basta solo che lo tieni in mente quando qualcuno risponde a te
Ma chi l'ha nominato il governo. Quello che sto dicendo è che non mi puoi dire "in Germania costa quanto in Italia", quando la situazione stipendi è totalmente diversa.
Il prezzo della benza non è MAI stato correlato agli stipendi, guardati intorno.
In Paesi con stipendi che sono 1/10 di quelli italiani costa poco meno, ed è sempre stato così.
In altri con valori molto più alti costa anche meno (Svizzera, USA).
La colpa degli aumenti non è del governo brutto e cattivo, è un fenomeno globale
Mad0nna c'entra TUTTO.
Mi dici che in Germania, con stipendi doppi rispetto ai nostri, la benzina costa quanto qui da noi.
La matematica non è un'opinione amico mio, è chiaro che qui da noi i 2,5€/l pesino molto più che lì.
Cosa c'entra? Anche il costo della vita è diverso.
Era semplicemente per chiarire che non siamo l'unico stato con tasse folli sui carburanti
In Germania un operaio prende quasi 3000€/mese, che paragoni fai?
E che razzo c'entra? Il peso è peso...
In realtà i governi vengono tenuti dalle coalizioni che si formano per garantire una percentuale di maggioranza almeno al Parlamento. Se le in 3 hanno fatto circa il 30% ognuno, ovvio che il terzo incomodo (M5S) fa governi con chi vuole sia a dx sia a sx
I problemi sono due lo abbiamo capito ma 2.20€ meno 0.70€ sono 1.50€ , prezzo accettabile senza accise e tasse. Leggendo un post di un economista che adesso non ricordo il nome si stima che le accise da quando sono state introdotte hanno generato qualcosa come 250 miliardi di euro, direi che possono bastare per risanare le case degli alluvionati e dei terremotati ( sempre se le costruissero )
Tu dai per scontato che il resto non sia aumentato ma non è così. Il gas costa di più, così come l'energia elettrica necessaria a raffinare il prodotto, ed i carburanti necessari a trasportarlo.
Quei 2€ al litro non stanno ne in cielo ne in terra invece.
La speculazione c'è stata oltre i 2.15 circa, ma quei 2€ al litro ci stavano tutti. Poi come al solito ci son mille modi legali per far scendere piano il prezzo, ma questo è il mercato.
Non capisco chi se la prende con il Governo o lo Stato che a sto giro non c'entrano nulla.
Anche mettendo insieme gli 0.16€ di accise in più, l'iva al 22% sul totale (inclusa l'imposta di fabbricazione carburanti) ed il valore dell'euro sul dollaro che ora è ad 1.1 rispetto al 2008 che comunque oscillava da 1.20 ad 1.58, non fa benzina e diesel a 2.40€. La verità è che c'è una speculazione bella e buona da parte delle compagnie petrolifere che andava bloccato sul nascere e poi sanzionato fino a riportare i prezzi al Q1 2019 e che lo stato dovrebbe dimezzare le accise e tassare al max all'10% visto che ci sono 3 imposte una dietro l'altra su un bene essenziale che impatta direttamente tutti gli altri beni essenziali dato che il trasporto è su gomma.
Per materia prima intendo il carburante, ed è li che metti accise ed iva.
Detto questo, il petrolio si paga in dollari. Oggi il cambio è 1.1, nel 2008 era a 1.5.
Le accise oggi sulla benzina sono 0.1644€ in più al litro. Su questo devi aggiungere l'IVA al 22 e non al 20% come nel 2008.
Quindi 147/1.5=98€ al barile.
110/1.1=100. Sei sempre li.
La speculazione c'è, ma c'è ovunque, c'è poco da prendersela con lo Stato, ed effettivamente il petrolio c'è, ma la scarsità di alcuni carburanti è una verità, così come l'aumento dell'energia necessaria alla produzione.
Da quanto ne so sono solo parole. Ma se per una volta si svegliassero a passare ai fatti non sarebbe male
In altre parole ti stai lamentando che non sia andata al potere la vajassa romana.
Alle prossime elezioni, tranquillo, vincerà lei.
Le basterà, come al solito, uno slogan demagogico, uno fascista e via...
Quando poi le cose andranno peggio, dato che non hanno nessun programma effettivo... ci risentiamo.
Quindi costerà 2 euro 1 l di carburante
Vergognosi
Falso, la materia prima costa 100$ al barile mediamente oggi sia BRENT che WTI. Nel 2008 il petrolio stava a 180$ e la benzina costava 1.50€ quindi non è un problema di materia prima ma di speculazione da parte delle compagnie petrolifere.
Guarda debito pubblico, crescita ed evasione fiscale.
Se dagli anni 60 ad oggi si fossero fatti meno magna magna, classe politica come cittadini, non staremmo in questa situazione.
E comunque, è una polemica sterile, c'erano anche a 1.8€/l, l'aumento è sulla materia prima
Le chiamo già con il loro nome IO.
Stanno negli altri paesi ma mediamente sono proporzionate allo stipendio medio pro capite, noi non dovremmo essere al secondo posto dietro l'Olanda ma averle ben più basse dei paesi del baltico, germania, austria, svizzera, ecc, ecc.
e basta con ste quazzate.
Il governo sta in piedi solo se c'è il supporto del parlamento ed evidentemente per questi governi c'è stato.
Si, come stanno anche in altri paesi.
Chiamale accise e basta, come in altri paesi. Servono per fare gettito
Le hanno accorpate nel 1995 ma non è che cambia la solfa, erano destinate per ripagare quelle spese extra quindi accorpandole insieme gli cambi il nome ma rimane quello il succo.
Accorpate ma sempre lì stanno appunto
L'Irlanda l'ha fatto il 9 Marzo 0.20€ per la benzina e 0.15€ per il diesel. Da noi siamo al 17/03 e ancora chiacchierano e prendono tempo.
C'è uno studio complesso da fare prima di fare un investimento e mettere i pannelli fotovoltaici+inverter e nel caso accoppiarli con un accumulatore.
Per di più non conviene fare il collegamento al contatore per immettere energia nella rete ma conviene usare una centralina che permette di utilizzare il 100% di energia prodotta mentre quando non è sufficiente o non viene più prodotta dopo il tramonto switcha sul contatore.
Ma ci sono calcoli da fare in base alle esigenze ed al fabbisogno, se non è stato studiato e costruito ad hoc ci credo che paga esattamente come prima.
NI. Le accise sono state unite qualche anno fa.
Anche a me, e pure M_90 a quanto pare😂
È una vittoria con soggettoni del genere
Il problema è che lo stato italiano si trova in crisi da marzo 2020. Io sono per una seria revisione delle spese statali tagliano di almeno 30% la spesa pubblica.
Inutile tagliare le imposte senza tagliare la spesa come propone qualche politico…
Qualche giorno fa ho letto questa bella frase “ I governi non hanno soldi, spendono quelli che
ricevono dai cittadini con le tasse o quelli che
stampano diminuendo il valore di quelli che
avete in tasca oppure a debito che comunque
dovrete ripagare voi”
Qualche giorno fa ho letto questa bellissima frase:
I governi non hanno soldi, spendono quelli che
ricevono dai cittadini con le tasse o quelli che
stampano diminuendo il valore di quelli che
avete in tasca oppure a debito che comunque
dovrete ripagare voi.
L’Italia ha bisogno di una seria revisione dei costi tagliando le spese del 30%.
La Germania, se non sbaglio, sta per ridurre le accise di 20 centesimi
😂😂🤬🤬. Vero. Anche il mio vicino è incavolato nero. A luglio 2020 ha messo i pannelli solari. Ora paga quasi come prima
non hai capito...gli altri le destinano ancora all'Abissinia o al canale di Suez?
Ed è la cosa più sbagliata che un governo può fare. Dovevano ridurre le accise e tagliare l’IVA non mettere un prezzo massimo sulla benzina.
Io ci vado la mattina presto oppure tarda mattinata. Da evitare sabato e domenica
L ho sempre saputo.ma quello che volevo dire .. è che non le toglieranno mai. E questo abbassamento di 15 centesimi.. è una cavolata.
Io nei sondaggi dico di votare PD. Ma dentro la cabina voto altro ma non il PD
Si. Per legge gli Stati UE devono applicare una accisa minima di 39 centesimi.
Si. Per legge gli Stati devono applicare una accisa minima di 39 centesimi.
Io punterei a portare l’IVA al 4% (su Carburanti, Luce, Gas e Pellet). E ridurre le accise di 5 centesimi.
Ma con quale denominazione?
Pagare per la guerra d'Abissinia ha senso secondo te?
Hanno trovato delle maggioranze = il parlamento, che appunto è stato votato, ed evidentemente hai un idea tutta tua di come sono andate le elezioni del 2018.
Funzionano che hanno trovato delle maggioranze che non rispecchiano quelle che sono state le elezioni del 2018, se sei informato sai che è così.
Quelo ce l'avevo già!
Quindi non serve aumentare le tasse, serve farle pagare a chi le evade. E sicuramente non lo fai togliendo una imposta sul consumo (che quindi o la paghi, o la paghi) e spostandola in parte sui redditi, che come hai detto vengono truccati per pagare meno imposte
Ma hai letto o fatto finta?
' chi ne paga di più sono i dipendenti, che non possono fare altrimenti. '
E anche Morgan e Bugo.
no, ma nel frattempo ho contato qualche migliaia di persone che non hanno idea di come funzionino le elezioni in Italia, e che se glielo spieghi, ripartono a bombazza con la frase "governo non eletto".
Un lavoratore dipendente non paga le tasse? Visto che dici che chiunque evade le tasse, spiegami come un lavoratore dipendente come il sottoscritto può farlo così evito di vedermi decurtato metà stipendio dai.
Nin briciole ma molto lontano ancora dalla benzina
da me è passato da 0.98 a 3.29
Capirai però che fare la proporzione partendo da cifre diverse cambia molto, al consumatore finale...
Ma questo lo dici tu, ci sono molti imprenditori che le pagano! Se è per questo ci sono dipendenti che poi vanno a lavorare in nero...
Bravo, e nel frattempo ci sono stati due governi non eletti dal popolo
Si, ma nel frattempo hai contato almeno un paio di governi non eletti dal popolo, o no?
Sono una manica di 'mbuti.
E cosa ho votato nel 2018 allora?
In Germania i prezzi sono uguali all'Italia e non stanno considerando nessun metodo per abbassarli.
Tutto il mondo è paese
L' "accisa mobile", in altre parole un'accisa che si muove e che sempre nel nostro deretano va a finire.
Le accise le hanno accorpate da tempo, ancora con sta storia delle guerre e alluvioni.
Mah, che io ricordi, le ultime votazioni politiche si sono regolarmente tenute il 4 marzo 2018
Per evitare le code stavo pensando di andarci in orari meno trafficati (tarda serata o addirittura notte, oppure mattina presto), i self sono aperti dopo le 20?
Le pagano dappertutto eh
Oh davvero lo hai scoperto solo adesso che ci sono le accise e da quando?
Infatti ringrazio per avere vicino la Slovenia, l'ora e mezza di coda è ben sopportata se pago oltre 50 cent in meno al litro.
Il gpl vi saluta.
Come i sacchetti di patatine insomma. 3/4 d'aria e se ci va bene, le patatine.
L'inutilità di rispondere agli ignoranti purtroppo genera stanchezza.
Che è anni che non votiamo.
Di 15/20 centesimi? Una puttanata! Almeno di ,50 centesimi!! Alla fine guardano le loro tasche! Tanto a loro non cambia nulla...sono rimborsati..! Che figli di.....
Londra = Platts
Vai a vedere che cos'è
Su Money.it ho letto un articolo sulle accise! C'è ne una che paghiamo dal 1935!!! a 0.001 ecc ecc ..ne avrò contate almeno 20 se non più di accise! E questi pensano di valutare un taglio?!
Valuta? Ma io valuterei il giorno del funerale loro...
UK..dicevi.. https://uploads.disquscdn.c...
E' un primate, è rimasto a tempi lontanissimi, lascia perdere, sprechi tempo :D
Mi sto impegnando per ottenere il tuo stesso status, dopo aver scoperto che si tratta di un Novax
Che l'unica motivazione accettabile per non vaccinarsi è un certificato medico di un medico serio. Ma in quel caso non si tratta di un novax, ma di una persona impossibilitata a farlo. Il resto è frutto di irrazionali turbe mentali da complottisti, che con la bandierina del fare quello che vogliono della propria salute, mettono a repentaglio quella del resto della popolazione.
normale che non eleggi un governo, quello lo esprime il parlamento che tu voti
Telo dovresti ripetere 100 volte a te stesso piuttosto.Sembra che le lezioni di economia non siano le uniche che hai saltato.
Te lo dovresti ripetere 100 volte a te stesso piuttosto :D
Il mondo dei grandi non fa per te, lascia perdere.
Incu11o a Michele
Vabbè tu non capisci na maxxa di come dovrebbe funzionare l'economia dello stato e te ne esci con le battutine da bimbomink@a. Un applauso, hai avuto il tuo momento di cretinaggin3 ora sparisci che non sono argomenti per te
Informati meglio tu che ti conviene
Ma cosa sterilizzi???
La materia prima la paghi in futures, e il prezzo lo decidono a Londra.
È il meccanismo dei futures da eliminare prima possibile, ma ci sono talmente tanti soggetti potenti interessati che è più facile tassare Amazon, Google & Apple che fare una cosa simile (a Bruxelles chiaramente, non nell' italietta).
Quello che possono fare nell' immediato è solo il congelamento delle accise fino a che il prezzo non si abbassa (ma ormai i buoi sono già scappati)
Nobel per l'economia a quest'uomo ! Il corso di Analisi Macroeconomica lo teneva Suor Vincenza dopo il catechismo?
Probabilmente ci stanno lucrando pesantemente.
Dove abito io ci sono prezzi dai 1,695 fino a 4,399 € (con una media attorno i 2.199) . Ovviamente la gente tende ad andare dove costa meno.
Sei tu che non ci arrivi
Le accise non sono state modificate, c' erano prima, e ci sono adesso.
Il problema è solo puramente speculativo (o "truffa" come ha detto Cingolani)
Poi che le accise non dovrebbero esserci è un altro discorso, e che le dovrebbero toglierle in fretta per evitare il collasso del sistema è un'altro discorso ancora
Guarda che sei fuori strada...
L' aumento del costo è pura speculazione da parte di tutti i soggetti ( dai fondi di investimento alle stesse compagniere petrolifere) che "scommettono" sui futures dei carburanti e stanno facendo i soldi a palate senza che le forniture fossero mai calate o interrotte.
E poi ci sono i giganti come Eni che rivendono col meccanismo dell' extra-profitto non tassato.
Amico mio, io sono originario di Napoli e prima delle elezioni la camorra mandava gli scagnozzi per le case dicendo chi votare..quindi poi come si poteva lontamente pensare la lotta alla criminalita' da parte delle istituzioni? Ma lo Vedi De Luca? Quello è un boss In persona, ma dai...
Informati meglio
Io fortunatamente ho le batterie di accumulo nuove nuove
certamente
E hai ragione anche tu!
In periodi di forte difficoltà devi per forza mettere mano su qualcosa per aiutare i cittadini che sono allo stremo. Se questo non avviene non ha senso di esistere n'è lo Stato, n'è la società n'è niente perché vuol dire che si è sempre e solo succubi del Di0 denaro senza guardare in faccia nessuno. Abbiamo sempre pagato e stiamo pagando tasse assurde su tutto e ora che ci sarebbe il bisogno di tagliare seriamente danno il contentino. Non me ne frega na beata maxxa se quadrano o meno i conti, per qualche mese non succederebbe nulla di così grave se decidessero di tagliare sul serio il prezzo del carburante. Uno stato serio funziona solo quando applica una certa politica economica: Aumento delle tasse nei periodi di benessere, riduzione delle tasse nei periodi di recessione. E la riduzione dovrebbe essere pari alla situazione che si crea sul momento e non con il contentino. Quando la gente non avrà più soldi in tasca vediamo poi chi le paga le tasse 🤐
Disamina esemplare
Va beh no, in realtà io penso che sto spendendo sempre 40 euro in più di pieno rispetto a 1 mese fa
Tu non hai capito una cippa: hanno detto da tutte le parti che le risorse non sono in diminuzione e che neanche dall' inizio della guerra si sono interrotte le forniture!!!!
Sei proprio un deku!
ehehheheh
Errata corrige: è anni e anni che non eleggiamo un governo noi cittadini...
Perchè in questo paese chiunque evade le tasse. Di conseguenza non si pagano mai le tasse che si dovrebbe pagare. E alla fine della fiera, chi ne paga di più sono i dipendenti, che non possono fare altrimenti.
Anche il mais è aumentato più del doppio del prezzo di qualche mese fa..
Cosa c'entrano adesso chi non ha voluto vaccinarsi con gli incompetenti al governo? La pianterete prima o poi di tirare in mezzo la libertà di ognuno di fare il caxxo che gli pare della propria salute.
Tra l'altro dal 1 Maggio liberi tutti.
E chi è che paga le tasse? A parte i dipendenti gli imprenditori le tasse non le pagano.
Si ma se poi le tasche che ti pagano le accise le mandi alla fame, poi non ti entra nulla del tutto
Le accise non sono senza senso, purtroppo servono allo stato per fare cassa, il problema è che dovrebbero toglierle almeno per qualche mese per fare respirare cittadini e imprese, perché sennò la gente va al fosso, e poi nelle casse dello stato non entra più niente!
Spero se ne rendano conto che così non si può andare avanti nei prossimi mesi
(Ad aprire scadono i futures sull' energia e arriveranno bollette mai viste prima!)
mi son basato sui suoi numeri.. non avendo la macchina a GPL non li guardo nemmeno quei prezzi
C' hai ragione pure tu..... però almeno concedici di sfogarci!
Comunque cingolani mi dà l' idea di uno che vorrebbe fare, il problema è se gli tagliano le ali o riesce a cambiare qualcosa in questo sistema malato
So verissimo, ma alla fine giungi anche Tu alla conclusione che e' Una gran presa per il cul.
Che paese di merd4…sono anni che paghiamo accise senza senso e adesso ci si mette anche il sovrapprezzo vergognoso…
Leggo I commenti e mi ridico:' ma cosa vi aspettate'? L' Italia, come altri paesi , ha una classe politica fondata sul conflitto di interessi,quindi cosa vi aspettate che questi signori che ci governano si ribellino ai padroni? Ma smettetela.
l'onore è solo per esser stato bloccato da un fucktard come quello.
non credo di meritarmi tutto questo :(
Hai postato una comparativa di consumi...l'hai fatto così a caso?
Compagnie petrolifere che foraggiano I partiti prima dell elezioni..buona fortuna amico mio.
Tra complottisti, bibitari, squilibrati e novax potevano fare una stagione della corrida più che un partito
Cioe' stai dicendo al governo Di autoaccursarsi?
Come detto sopra, è ovvio che se non ha fatto un contratto a prezzo kwh fisso paga di più. Ma dille di guardare il lato postitivo, invece di lamentarsi: se non avesse installato i pannelli pagherebbe ancora di più
zona milano sud qualcuno "economico" è rimasto, ma come gia detto, se non si passa di li non conviene farsi 20-25km x2 per un pieno...
Non dalle mie parti.. fino a 1 settimana fa costava così, dopo hanno aumentato
Sta cippa, perche' il costo dell elettricita' è piu'che raddoppiato.
Nella mia personalissima classifica dei guidatori hanno una menzione speciale proprio i propietari della Jeep Renegade (che definire suv forse è un po' eccessivo): non hanno idea di cosa stiano facendo, è come se fossero in Inception e si svegliassero di colpo al volante senza sapere come ci sono arrivati li. Vagano sulla mezzeria indipendentemente che la strada sia a 3 corsie o che sia una mulattiera, accelerando più di Toretto a 12 metri dalla curva per poi inchiodare a centro curva con la stessa sensibilità del primo controller della playstation, li adoro.
Forse perchè di inverno rendono di meno? Oltre al fatto che se non ha un contratto con prezzo fisso... la vedo dura non pagare di più
Quando sono in Italia, sto nella natia Udine (ho lì i miei genitori)... abbiamo vicino la Slovenia che, da sempre, è meta "di risparmio" per benzina, carne e sigarette...
Loro PER LEGGE hanno stabilito ad inizio settimana il prezzo IMPOSTO per benzina e gasolio (1.503 il primo e 1.541 il secondo) ...
VERO che sono in "campagna elettorale" per le prossime elezioni politiche, ma cmq IL CITTADINO "ringrazia".
Qui in italia si parla di SPICCIOLI o cmq di interventi RIDICOLI e concettualmente complicati... e vabbè: io ho provveduto andandomene... spiace per chi non può.
15-20 centesimi di miglioramento....e questa sarebbe la soluzione al problema della speculazione sui carburanti?
Ma Draghi non si rende conto che fra qualche giorno avrà lo stesso gli autotrasportatori in piazza che gli bloccano l' Italia, incaz*ATI neri che non riescono a campare, e questi al governo pensano che sta "robetta" basti a risolvere tutto?
Ma dobbiamo SVEGLIARCI IN QUESTO PAESE!!
Allora, mia sorella 6 mesi fa' ha Installato I pannelli solari, contenta per qualche mese..ora paga la stessa elettricita' che pagava prima dell 'installazione!
ONORE A TE!
Andrà tutto bene.
Orio Center sta al centro di un bacino di utenza immenso, sarà sempre pieno anche se la lebbra dovesse decimare la popolazione lombarda.
esiste esiste... anche 1.70... ma ovviamente se non è "in zona" ci si attaccata al ciufolo.
Oltre al caro carburante, guerra e pandemie varie, ho appena scoperto di essere stato bloccato da Aniene. Ora sono veramente triste.
Non li sopporto in quei SUV , occhi all altezza del Volante che non riescono a passare in una Strada due corsie se non entrambe libere! Assurdi questi carrarmati nelle stradine strette!
Una seria lotta all'evasione fiscale renderebbe meno fondamentale l'introito generato da questo tipo di tasse, come tante altre. Ma te lo vedi un Salvini, un berlusconi, una Meloni votare a favore di un sistema che prevenga la possibilità di fare nero? I tanti evasori sono amici, gli altri sono comunque voti. E' la mentalità italiana che è di m3rda.
E a meno di 2 euro ormai non si trova più
che buontempone!
Vicino a me c'è chi ha messo il metano a 4.59..
Appunto.
Che costa il doppio quindi come forse capirai il target di utenza non è lo stesso e la discriminante per l'acquisto non è la differenza di 3 km al litro di consumo
Le stesse tasche sarebbero le nostre!!!
Io Vivo in UK ed e' la stessa situazione di merxa. Chi ha un attivita' in proprio aumenta I prezzi, chi e' stipendiato se la prende nel c. !
Tu devi essere uno di quelli convinti che lo stato sia una entità astratta che genera soldi all'infinito senza costi per i cittadini. Guarda che non è come la paghetta che prendi dalla mamma, le entrate devono sempre quadrare con le uscite e se questo non succede le minori entrate su un capitolo devono essere compensate da altre, sempre dalle stesse tasche.
Adesso andrà tutto bene allora!!
installano stufe a pellet alimentate a mais e modificano la trazione a vapore.
A questo punto era un truck food in movimento, e stava comprando viveri per una settimana.
Poveri. Pare che per Ferrari e Lamborghini ci sia un picco di richieste di installazione di impianti a gas.
in un'auto elettrica essendoci meno parti, ci sono meno cose che si possono rompere.
Se invece metti in conto un incidente che possa rendere la batteria da buttare... beh, diciamo che non te lo auguro proprio su una ICE: Il pacco batteria è sigillato in un blocco talmente resistente che l'energia necessaria a "romperlo" frantumerebbe una vettura normale.
La durata in Km della batteria è praticamente la vita utile di una vettura (10 anni senza problemi). I ricambi.. il bello è che non c'è niente da "cambiare". Il motore è eterno, i cavi pure, le batterie già detto.. il resto è normale manutenzione che trovi su qualsiasi auto quindi non ci sono problemi.
L'affidabilità è nettamente (ma di brutto) a favore delle elettriche, non dovrei nemmeno spiegarti il motivo.
Il prezzo della corrente sarà sempre sotto controllo perché con essa ci alimenti letteralmente il mondo intero. Se aumentasse a dismisura è perché c'è una guerra mondiale (vedasi oggi).
In realtà la critica che io mi sento di muovere alle vetture elettriche è un'altra: le batterie sono una soluzione "brute force" ad un problema non banale, ovvero come immagazzinare elevate quantità di energia in modo rapido e sicuro. Soluzioni alternative migliori ce ne sono ben poche, più che altro sulla carta.
Ma l'elettricità è un ottimo modo per unificare tante sorgenti diverse (eolico, solare, geotermico, gas, idrocarburi, carbone, etc..).
Ma no, era in doppia fila parcheggiato davanti al nuovo bar dove stavano facendo un'apericena per gente figa
Bravo! Mi raccomando il cappello.
Ieri nel tragitto lavoro casa ho dovuto addirittura superare un range rover evoque... si sta ribaltando la situzione.
A me manca l'abbronzatura dei fari di quelli col suv da 3 tonnellate che hanno tanta fretta di arrivare al semaforo successivo.
Ripeto eh ci mancherebbe visto che il rapporto costo è 1:2...
Io ho smontato gli alettoni e le minigonne
Sono due settimane che non ho più la mascherina di un Audi dentro il baule, sta diventando nostalgica la cosa...
E succederà la stessa cosa, la normalità sarà la benzina\diesel ad 1.90€ salvo ogni tanto trovarla a 2€ per una lieve oscillazione del petrolio e la gente che correrà a fare le code dove sarà ancora 1.999€ per effetto psicologico.
Storia infinita.
A domanda io ho risposto. Questo è quello che ci vuole per trovare subito la copertura dei soldi che vengono a mancare. Se poi non la vogliono fare e lasciare le imposte a 0,x per i ricchi che continuino così e ci ammazzino di tasse.
Anche fossero 20 centesimi in meno non basta. Il diesel sta costando 2.25 euro a litro per cui saremmo sempre sopra la soglia dei 2 euro! Rimarrà una spesa parecchio impegnativa con nette difficoltà per tutti. Queste poverat3 di manovre ormai sono tipiche del nostro bel paese di m3rda. Le accise in totale su un litro di nafta sono clamorose e loro non intendono mettere mano perché giustamente ci sarebbero meno entroiti per lo stato, in periodi come questi piuttosto di cercare di aiutare nel migliore dei modi pensano solo di fare il contentino.
Che bel paese di m3rda e che mondo di m3rda
Non avete proprio capito una cippa. Risorse in diminuzione, consumi in aumento, instabilità geopolitiche...
Avrete nostalgia di questi giorni quando, con la benzina in vendita a 20 €/lt, solo in benzinerie selezionate, ricorderete di quando costava solo 2 €/lt e la si comprava per strada riempiendo l'intero serbatoio.
Bande di predoni vi attenderanno all'uscita dalla boutique del carburante pronti a tagliarvi la gola e dovrete pagarvi la scorta.
https://uploads.disquscdn.c...
solo sterilizzando l'IVA sono -25 cent a costo zero, se poi riducono le accise di 15-20 cent si arriva a un prezzo alla pompa inferiore ai 2€ che non è molto ma meglio di nulla.
E tu ci arrivi che senza l'aumento deciso dalle compagnie petrolifere che hanno rincarato di quasi 1€ senza motivo oggi lo pagheremmo 1.60€ si o no?
Poi che bisogna togliere anche le tasse su quel prezzo siamo d'accordo ma tu continui a guardare solo una parte del problema che genera quel costo. Non ce la fai oh.
Finchè la gente non si abitua, ricorda che noi ci abituiamo a tutto
le accise pesano per 73 centesimi e concorrono alla base imponibile dell'IVA. Ci arrivi alle conseguenze? Si o no?
la patrimoniale dipende da troppi fattori, soprattutto devi mettere d'accordo più partiti per farla passare( dato che in italia da 10 anni non esiste una maggioranza partitica ma solo un agglomerato per tenere in piedi i governi). dove li trovi i voti per farti passare una matrimoniale modificata? sul catasto c'è stato un casino pazzesco tra i partiti, figurati sulla patrimoniale. si potrebbe fare come dici tu solo nel caso in cui alle elezione riuscisse a vincere un unico partito o più partiti della stessa classe politica
nel 2008 costava 180$ e la benzina e diesel costavano rispettivamente 1.50€ / 1.40€. Tu puoi non concordare ma questi sono i numeri. Il costo si deve sterilizzare impedendo alle compagnie petrolifere di fare profitti osceni sul prezzo finale e di sterilizzare accise ed IVA e su questo siamo d'accordo.
Nella mia zona oggi è a 1.99!
scommetto che hai preso Distinto come voto finale del terzo anno di scuola media.
io non confondo. L'anno scorso costava 59 dollari il barile, oggi siamo a 100, un aumento del 40% guarda caso proprio l'aumento come nel mio esempio. A dicembre ne costava 75 dollari, oggi quindi siamo a un aumento di circa il +25%.
Il costo si può sterilizzare, basta usare accise e IVA mobile per rimanere dentro un rage. E' fattibilissimo, ci vuole solo la volontà politica di farlo ovvero NON prendere in giro i cittadini.
La matematica è un'opinione!
Percentuale di automobilisti con guida da "anziano col cappello" in fortissimo aumento. Si prevedono notevoli diminuzioni degli incidenti causati da velocità eccessive.
Ma cosa vuoi valutare in questo paese pieno solo di tasse su tasse,eserciti del No a qualsiasi cosa,politicanti degni di chi li ha fatti eleggere.Quando poi arriva una crisi ecco che si scoprono tutte le inefficenze,infrastruttute bloccate,risorse non sfruttate,ricorsi controricorsi e via dicendo..fino alle prossime elezioni dove sempre gli stessi torneranno ad essere votati.
Il petrolio, che è la materia prima per benzina e deisel, non costa di più, infatti è tornato stabile sui 100$ sia sil BRENT che sul WTI. Stai dicendo baggianate, te ne rendi conto?
Tu confondi il GAS con il petrolio.
benzina mai piu sotto i 2€/lt, questo il futuro e il bello è che nessuno dirà niente
L'aumento del costo non è dovuto alle accise bensì dalla speculazione delle compagnie petrolifere che hanno aumentato il prezzo di quasi 1€ in maniera IMMOTIVATA e senza incorrere in alcun tipo di sanzione.
Che poi abbiamo le accise più alte d'europa e che vanno ridotte o eliminate quello lo sanno tutti e penso che siamo tutti d'accordo ma è un altro discorso; non confondere le duce cose perchè fai veramente una pessima figura se vuoi discutere seriamente.
tanto per iniziare puoi iniziare a sterilizzare gli aumenti tagliando l'equivalente dell'aumento della tassazione da costo maggiore della materia prima. Se prima pagavi 1,2€ + IVA adesso sono 2€ + IVA. Nel primo caso sono 25 cent, nel secondo caso arriviamo a quasi 50cent. Nella sostanza c'è un raddoppio delle entrate da IVA.
altra questione vergognosa, ormai conviene di piu prendere un aereo, auto a noleggio e tutto il resto fuori andando all'estero, piuttosto che fare 100-200km e fare le vacanze qui
Dove li trovi? Con una patrimoniale da paese civile, non come quella attuale che è:
0,2% su basi imponibili comprese tra 500mila e 1 milione di euro; 0,5% per gli importi compresi tra 1 e 5 milioni di euro; 1% per le ricchezze tra i 5 e i 50 milioni; 2% per chi ha una ricchezza netta superiore ai 50 milioni di euro.
Metti delle percentuali serie e vedrai come li trovi in poco tempo i 30mld di gettito che perdi con le accise.
Io sono di Bergamo e sono stato a orio center sabato: strapieno! Facevo fatica a trovare posto
guarda che l'aumento del costo dipende da accise folli e IVA sopra di esse... visto che più del 50% del costo alla pompa deriva da tassazione.
INCREDIBILE che si voglia dare la colpa sempre agli altri! Sempre gli altri i colpevoli MAI quei rifiuti organici al governo!
Parli del felpa/banderuola?
Quello assieme all'amica avvoltoia, sorvola ogni possibile disgrazia per raccattare qualche voto e colossali figure di popò, ma in sostanza entrambi sono in grado solamente di pontificare dall'alto del senno di poi senza aver mai fatto niente di concreto in tutta la loro sfavillante carriera politica
Bah, dicevano pure che l'intelligenza collettiva avrebbe portato a selezionare gente degna e di qualità... solo considerando quella parte, praticamente se tiravi a sorte dai nomi di ex carcerati, pescavi gente più onesta
L'accisa è sulla materia prima, l'iva sul prodotto venduto. È un diabolico e meraviglioso sistema.
Sono furbastri. Si approfittano con trucchetti elementari di gente indifesa e messa pure peggio di loro. I furbi sono un'altra cosa.
il problema del togliere le accise è dove trovare i soldi che ti portano quella determinata tassa. le accise negli ultimi 5/6 anni hanno avuto un valore tra i 25 e i 30 miliardi ogni singolo anno, pensando pure di toglierle poi devi trovarli da un'altra parte sti soldi, di certo il governo non se ne priva, piuttosto sposta le tasse su un altro fronte. le tasse, ce ne dobbiamo fare una ragione, aumenteranno sempre di più perchè il debito pubblico è sempre più alto e la spesa è sempre maggiore, fino a quando agli italiani andrà bene essere spremuti e fino a quando gli italiani continueranno a stare bene economicamente nonostante le tasse sempre più alte si accetterà tutto. ma è chiaro che ormai il tessuto sociale si sta sfaldando: non ci si sposa più, ance quest'anno si è superato il record negativo di nascite, gli stipendi diminuiscono sempre di più, in pensione si va sempre più tardi, diminuiscono gli acquisti di immobili e beni mobili ecc ecc. tra 20/30 l'italia sarà completamente diversa da ora, un misto tra francia(con tutti gli immigrati che sono arrivati e continueranno ad arrivare) e un paese ex urss tra povertà e potere di acquisto crollato.
Come non darti ragione
covid? ahahahah
cmq è persino risibile il modo in cui ci prendono per il cul0. sono fantastici
a dirla tutta, il distributore gpl qui davanti ha fatto 0.8 pre guerra a 0.89... 9 cent.
11-12%?
Covid aumento dei casi e carocarburanti
perchè dipende il tetto di chi è. se il tetto è tuo puoi farci quello che ti pare, anche metterci i pannelli e vendere l'energia, ma sempre una tua decisione resta e nè l'amministratore e ne il collegio degli inquilini può dirti nulla perchè è una tua proprietà privata. solamente se il tetto è condominiale allora possono decidere
Un governo serio avrebbe avviato immediatamente indagini a tutto spiano sguinzagliando la GDF in tutte le sedi delle compagnie petrolifere operanti in Italia. Contestualmente gli organi di garanzia avrebbero denunciato le pratiche speculative ai danni della popolazione e le procure avrebbero aperto inchieste a carico delle suddette società. Le stesse avrebbero riportato immediatamente i prezzi al primo trimestre 2019 e successivamente il governo avrebbe dovuto ridurre le accise sui prezzi normalizzati.
Invece niente di tutto questo è stato fatto e la benzina\diesel d'ora in avanti costerà 1.90€/lt ed alla minima oscillazione del prezzo del petrolio fosse anche 1 cent ce la ritroveremo oltre i 2€/lt e questo giochino andrà avanti per sempre.
Dov'è finito quello che doveva togliere tutte le accise? Ha finito di fare le barricate e farsi regalare magliette in giro per l'europa?
Ci sono le accise, poi ci si aggiunge l'imposta di fabbricazione carburanti e poi su quel totale si applica l'IVA al 22%. Sono 3 tasse con l'ultima che è una tassa sul totale delle altre 2. Siamo magici noi italiani.
Perchè non si potrebbero mettere i pannelli fotovoltaici sui tetti dei condomini?
non era la donna mobile 🤔
In altre parole, ma è esattamente quello che intendevo io
Il ribasso andava fatto subito non venerdì come ha fatto l'Irlanda una settimana fa ,il danno ormai e fatto
caro carburanti, il governo dei migliori fa tante chiacchere con mille ipotesi tirando a campare fino a quando il prezzo del petrolio non scende e quindi si conclude con il nulla, nel frattempo pijatevelaincul0
Se sta gente va a farsi una passeggiata o si siede a tavola per due mani di briscola con i parenti, invece di intasare strade e centri commerciali per passare il tempo, la speranza è che l'abitudine rimanga anche una volta ritornati ai prezzi "normali" del carburante
ah vabbè nel tuo caso si ma non rispecchi la maggioranza, la maggioranza degli italiani vive in città e nei condomini
La velocità media di percorrenza è determinata dal traffico su un dato percorso, c'è poco da fare. Guidare bene in assoluto anche per me significa ottenere il massimo dell'efficienza su un dato percorso in un dato tempo, in sicurezza e nel massimo relax. Se poi uno preferisce guidare "sportivo" nel traffico, fintantoché un sorpasso azzardato o un mancato rallentamento non mettono in pericolo la vita altrui, può tranquillamente farlo ma probabilmente arriverà 1 minuto prima di me avendo consumato 3 volte tanto.
Non ce la fanno proprio a non ingarbugliarsi e rendere delle leggi semplici. No, ne studiano sempre una più del diavolo.
Come ti salta in mente di dargli certe idee??? Cancella il messaggio prima che qualcuno al governo possa prendere veramente spunto
e che ci fai con il tetto fotovoltaico? mica riesci a caricare l'auto con il pannello fotovoltaico. e poi mica tutti lo possono fare, i condomini nelle città come fanno se i tetti sono di proprietà e non condominiali? ci vuole il nucleare, è l'unica vera possibilità per tutti e non solo per pochi
In realtà sbagliano pronuncia è il governo dei milioni
Solo una cosa!
prima li hanno alzati di botto a 2.30e, ora vi tolgono qualche centesimo facendovi dire "eh però con questo piccolo taglio risparmio 10e mica pochi" ed eccovi che vi fanno fessi e contenti mantenendo però sempre oltre i 2e il tutto
nel 2021 dalle accise c'è stato un introito di 25 miliardi per lo stato, non se ne priveranno mai di quelle tasse, ed è sempre più palese che come si passerà all'elettrico tutte le tasse si sposteranno dalla benzina all'elettricità
ribassi tra i 3 e gli 8 centesimi, fantastico, finalmente potremo comprare casa al mare 😂😂 ci prendono per il cul* facendolo anche in modo plateale e nessuno dice niente😂😂
15-20 centesimini.
Capirei se avessero tolto 1€.
E questo sarebbe il governo dei migliori?
Meno male che il prezzo alla pompa ribassa da solo per effetto del calo del greggio da 130 a 100 Usd/barile.Speriamo finisca presto la bolla speculativa anche x il gas così le aziende non chiudono.
Guidare bene vuol dire essere efficienti, se uno razionalizza la guida e prevede il traffico consuma molto meno impiegando lo stesso tempo a percorrere da A fino a B. Se la cosa ti annoia è un altro ragionamento, e sei liberissimo di preferire una guida allegra o sportiva, ma non vuol direguidare bene (così come la velocità media non qualifica come pilota).
Mi fa piacere. Dipenderà da zona/benzinaio
Dalle mie parti il diesel era arrivato a 2.23 euro, oggi é a 2.05,18 centesimi di differenza, su un pieno di un'auto media sono 10 euro di differenza...
Tante volte basta poco. A me dei consumi non è mai fregato niente, ma adesso ci guardo un attimo. Appena torneranno a cifre "normali" tipo 1.8 tornerò a guidare come prima.
Contando che la yaris costa il doppio di una panda...per 3 km in più al litro è un bel traguardo
Ps.magari se citi i consumi devi citare anche anno e motorizzazione
Anchio, ma adesso ne 20 euro e risparmio pure
Nel distributore dietro a dove lavoro in una settimana meno 10 cent la benzina è 20 cent il diesel
guidare bene per te.. non di certo per tutti gli altri in strada.. io la gente che non accelera per non frenare non la ritengo capace di guidare :D ma giustamente rispetto il tuo pensiero, finche non ti ho di fronte, poi mi tocca superarti.. poi se parliamo di velocità costante in una colonna di auto che scorrono va beh chiaro che siamo in accordo.. ma quelli che con le code stanno ad 1 km per non frenare, guidano risparmiando sui consumi, ma non guidano bene di certo
Io non vedo ancora ribassi.. sarà che sono impercettibili
Di alcune versioni non sono i motori più efficienti peró.
Per la UE no
Per combattere il "caro bollette" hanno deciso lo spegnimento del riscaldamento dal 1 aprile. Per combattere il "caro carburanti" potrebbero vietare la circolazione.
(che geni al governo!)
Dipende dove vivi, in emilia oscillano tra 170% e 400%.
Ovviamente la gente va dove costa meno
Hai esattamente descritto cosa vuol dire guidare bene
Non a tutte parti, il metano dalle mie parti dal più economico é sempre costato 0.97 centesimi per anni, ora é a 1.35 centesimi.
come già detto forse in città sul piano, accelerando sempre piano, velocità costanti etc etc.. ma detto francamente siamo lontani da cio che ritengo guidare bene :)
Son due consumi differenti. Il diesel è risaputo consumare meno, ma gli ultimi ibridi benzina consumano una fischiata.
si chiamano errori di battitura ma se vuoi fissarti su quello fai pure :D
Io con una Yaris del 2011 tipo, ed il 1.3 benzina, ci facevo i 20 ed i 15 guidandola male, in città. Quindi come ho detto, prendendo 15 come massimale (nei limiti del ragionevole, se ci fa le corse è un altro discorso) i problemi sono altrove
I prezzi base sono saliti e si sapeva già dall'anno scorso. Potevano tranquillamente ridiscutere il prezzo dell'energia green, che oggi viene venduta allo stesso prezzo di quella prodotta con i fossili nonostante costi decisamente meno.
Ovviamente erano troppo impegnati ad inventarsi green pass rafforzati ed alleggeriti e mettersi d'accordo per eleggere un manichino al quirinale
in proporzione siamo lì:
da 1.6 a 2.15 = +35% circa
da 0.7 a 0.93 = +33% circa
E' comunque il 33% in più, mica briciole
il ciclo misto che mediamente si fa dalle nostre parti è extraurbano montagna (quindi molto su e giu, pensa che normalmente noto differenza tra andata e ritorno per via del fatto che una delle due tratte è piu in salita e di conseguenza l'altra piu in discesa) ed autostrada
C'è perchè è aumentato in concomitanza col metano con la scusa che fosse un "gas"
non è quello..e soprattutto accelerare con una l sola. :)
Ma spiccioli un par de balle con quello che costa la corrente...
ah allora può essere che se fa molta autostrada allora la differenza col diesel è molto meno marcata, anzi ancora leggermente a favore di quest'ultimo
Non è stato fatto nulla? Forse bisognerebbe informarsi meglio prima di scrivere certe cose, i governi non possono fare miracoli, i prezzi base sono saliti è il governo ha messo pezze dove ha potuto e con i soldi che ha potuto mettere (non avessero fatto nulla la situazione sarebbe pure peggiore e non di poco) , non sto dicendo che sia perfetto così com'è, è palese che ci siano mille problemi, ma per una volta abbiamo un governo quantomeno decente con un minimo di competenze, purtroppo non si può cambiare tutto subito e i problemi dell Italia sono radicati fin nel piccolo comune.
quindi mi stai dicendo che se tu andassi in giro a cannone la toyota non fa il 15? che cosa mi tocca leggere AHAH
Il GPL costa circa 0,93 prima della guerra era 0,70 io non ci vedo molta speculazione come nel gasolio
sembra vogliano introdurre il litro da 925ml come per la coca cola
..
ottimi consumi nel 1996. salvo giusto la yaris
guarda essendo un commerciale che fa davvero tanti km mi aspettereri che sappia di cosa parla.. però ovviamente puo non essere cosi ahah
la mia moto con le ragnatele non è poi così male, molto gotica
Ma tecnicamente non sarebbe illegale?
beh io con un turbo diesel aziendale faccio il 20 di media registrata .. con 130 cv.. poi ovviamente si intende guida nel traffico scorrevole. se parliamo di guida sportiva o da anziano che non accellera cambia tutto.. se guido senza accelerare di certo farò anche piu' del 20
Benvenuto nel 2022😏
e io ho scoperto che questa truffa avviene non sono per le accise del carburante, ma anche per quelle delle bollette luce e gas
Mi vai a fare il kaffè per cortesia?
Dovresti estirpare molti italiani, quindi missione impossibile...
Guarda che la matematica non è un'opinione... se mancasse il gettito dei carburanti voglio vedere dove vanno a prendere i soldi...
Non è così, se non sei un evasore se guadagni tanto paghi un botto di tasse!
senza contare che chi ha l'auto a metano si è ritrovato con un aumento di oltre il 300%...
bisogna anche capire cosa vuol dire non saper guidare :D se per te saper guidare è non accellerare mai ed andare in media 20km/h sotto il limite, secondo il mio metro di giudizio saresti tu a non saper guidare :)
Sicuro allora che non sa guidare. O cambiano troppo tardi o troppo presto, e questo è solo l'inizio. Senza contare le impressioni date dai costi sul carburante che poi spesso recuperi come manutenzione.
In quel caso il problema era sempre politico. Le vie di mezzo non funzionano e si è visto. O fai un obbligo per tutti, bambini compresi, o fai regole severe su distanziamento e mascherine e le rispetti, o fai come in Cina, 15gg tutto chiuso e poi riapri, e statisticamente sono i metodi migliori.
Qua abbiamo fatto i congiunti, i pressi di casa, le deroghe varie, e quello no, e quello si... e si è visto. E siamo messi comunque bene rispetto ad altri paesi, e chiudo qui il discorso che altrimenti non si finisce più
BUONGIORNO
Si è appunto il "secondo lui" che tante volte è un'impessione perchè magari prima nemmeno teneva conto dei km/l... con le ibride anche chi prima consumava molto e non ci faceva caso, poi ha iniziato a tenere traccia dei consumi ma non può paragonarli a una "sensazione" precedente.
Grazie Capitano
ieri ho scoperto che sulle accise si paga pure l'IVA.... praticamente paghi una tassa di una tassa....
i tuoi sono consumi su ciclo misto, urbano o extraurbano?
Io credo che invece sono molto furbi...
togli dalla tasca sinistra oggi, quello che ieri hai incassato in più nella tasca destra.
Senza contare che, ormai a metà marzo, non è ancora arrivato un ca**o di euro di assegni familiari e bonus nido. Le cose che anche un idiota capirebbe per far vivere un filo meglio tutti: costi energia più bassi (con ricaduta sui prezzi di ogni cosa), aiuti che spettano alle giovani famiglie.
lui viene da un turbo diesel e mi fa che secondo lui consumava molto meno prima.. ovviamente non un 3.0 AHAH
avrei da ridire... quello che dici te è sulla carta ... se hai un incidente? la durata in km della batteria?.. i ricambi?.. l'affidabilità? il prezzo della corrente ? ( se aumenta il petrolio visto che in Italia si fa bruciando questo e il gas aumenterà pure la corrente). Già il solo fatto che quando è freddo la ricarica dura un 30% in meno lo vedo molto variabile
Cancella immediatamente, se qualche genio del governo leggesse potrebbe anche crederci
intanto i soldi li cacci subito e queste cose oggi ci sono e domani chissà...
Io ho 2 macchine a gpl e una a benzina. Il gpl è aumentato di pochissimo rispetto ai mesi scorsi perchè in alcuni distributori lo trovi ancora sotto 0,9€.
Rimane cmq l'alimentazione più economica
vedesi ministero della salute, abbiamo attraversato una pandemia con un ministro della salute che non ci capisce un c4zz0 di medicina, e infatti nonostante 3 dosi di vaccino saremo ancora costretti ad avere mascherine e gp oltre lo stato di emergenza al contrario di altre nazioni, perchè a costui piace applicare pesanti restrizioni alla gente per nascondere la sua incapacità di gestire la situazione.
Metti a folle e chiami Lupo1 e gli fai spingere la macchina.
Cioè come si usa?
non avendola non conosco così bene il funzionamento dell'ibrido toyota.. funziona 100% elettrico sotto una certa soglia di velocità?
Io lo so, così come il grano tenero è quello che scarseggia ma hanno comunque aumentato la pasta che è fatta di grano duro. Quella si chiama speculazione
Facevi 500km con pochi spiccioli.
Cioè?
Tanto io faccio sempre 30€
15 vorrebbe comunque dire guidarla malissimo. Oltre significa avere altri problemi, probabilmente meccanici, perdite o altro.
la montagna come il freddo come l'alta velocità fanno consumare tutte le auto di più, sarebbe interessante un confronto tra la yaris ed una auto (paragonabile) che ha posseduto prima, con i dati dei consumi reali alla pompa. Detto ciò, le ibride recuperano energia dove le altre macchine non lo fanno (discesa, frenata) perciò di base hanno un vantaggio anche in montagna, contrariamente a quello che si pensa, dove le normali termiche "bruciano" energia frenando coi normali dischi.
Ormai non ho più speranze... Sono mesi che si parla di aumento dei costi di utenze e carburanti, ancora non è stato fatto nulla e nel frattempo gli italiani pagano bollette allucinanti.
Mi chiedo come facciano le famiglie che già prima arrivavano a malapena alla fine del mese.
Visti i costi iniziali, sulle elettriche avrei da ridire
Che invidia!
Cosa vuol dire debito riferito ad una macchina?
sono perfettamente d'accordo, vedi!
Di certo non c'è nulla
Se il tuo amico non sa guidare è un altro discorso..molta gente si lamenta del consumo dell'auto e non sa guidarla.
L'ibrido è ancora peggio..devi sapere come si usa. Io faccio 20 a litro con la mia Lexus Ct200h con cerchi da 17. Ma sono sicuro che se la usasse il tuo amico forse farebbe 11-12 al litro.
perchè l'elettricità ha costi fissi? io direi che al contrario il mezzo elettrico o ibrido è al momento il meno prevedibile come costi nel lungo periodo non conoscendone l'affidabilità
Il GPL è legato ai prezzi del petrolio non del gas
Una vergogna. Reiterano l'idea della complessità perculando l'ignoranza.
di solito se ci sono 5km di salita non ce ne sono 300 di discesa ma va beh ahahah al massimo ce ne sarà qualcuno in piu perche la pendenza è minore, ma se sali 5 km scenderai poi degli stessi km.
Si spende sempre meno della benzina
1,7
Beh rispetto alka benzina risparmia ancora parecchio...
qualcosa su cui discutere
non ho mica scritto che sta scrivendo robe non vere.. era piu una battuta che altro .. resta che non sto parlando con te per cui le tue idee sul "suona molto come" mi avanzano e soprattutto me ne frego :D se vuoi una discussione scrivi qualcosa su cui discutere
Diciamo che un esperimento di tecnocrazia potrebbe valer la pena farlo.
Prima chiudono 2 occhi con gli aumenti ingiustificati, poi abbassano di 10 cc il rifornimento. Bene che andrà avremo il carburante a 2 euro.
oppure posso commentare dove mi pare e accettare di essere criticato per quello che scrivo. Detto questo, scrivere "beato te, l'unico che conosco con la Toyota hybrid mi ha detto che è un debito" suona molto più come provocazione che non semplice scambio di opinioni.
sinceramente non so dirti quanto può averla mantenuta.. però non è il primo che sento.. aggiungo però una nota.. io abito in comunita montana non in pianura e da ciò che mi dissero questo influenza molto i consumi
L'auto aiuta ma non fa miracoli, se vive anche lui la vita 1/4 di miglio alla volta fa comunque felice il benzinaio
Veramente è ancora piu conveniente della Benzina (a meno di non trovare lucratori di Metano col prezzo sopra i 2.40 al kg).
Ricorda che il rendimento di un kg di metano è quasi pari a un litro e mezzo di benzina.
Io oggi ho pagato 1.80€ al kg , per esempio (pieno sui 23€).
Te la faccio piu semplice:
Nella mia macchina ho 45L per la benzina e 13KG per Metano.
Con la benzina posso fare 700km con 45 L .
Con il metano posso fare 300km con 13 Kg .
Se entrambi mi costassero 2,2€ al Litro o al chilo
Con la benzina per fare 700km pagherò 99€
Con il metano per fare 300km pagherò 28.6€
Per fare 1000km a benzina pagherò 141€
Per fare 1000km a metano pagherò 95€
quindi fa media nazionale se lui scrive 25 ma che discorso è? sto discutendone con il proprietario, puoi sempre farti un giro in una altra sezione commenti
Ti stupirà scoprire quanta gente non sa guidare e consuma molto più di quello che dovrebbe.
possiede una Yaris.. ma ripeto è solo ciò che mi hanno riferito non è legge
Hyundai Ioniq, anche io sono sui 25km/l di media alla pompa su tre anni di utilizzo, effettivamente chi ha una macchina poco economica e il piede immotivatamente pesante ne paga le conseguenze in questo periodo.
🤡🤡
e quindi fa media nazionale.
A me hanno detto che sono i migliori che il paese può offrire.
Aumentato perchè "gas" ma ad oggi rimane il più conveniente
beato te, l'unico che conosco con la Toyota hybrid mi ha detto che è un debito
una pacca sulla spalla. Sinistra. Non più di tre.
La mia fa 6-7 con un litro, ho smesso di usarla.
e quelli col gpl?
Un abbraccio a chi si è preso la macchina a Metano pensando di risparmiare
"Praticamente, l'accisa mobile funzione tramite un complesso sistema di leve e specchi che permette di inçularv1 da soli" semitcit.
Faresti un esempio del perché non è così in Italia?
Con questo caro carburante, vado a piedi!
Completamente in disaccordo, oltre ad essere tecnicamente complicatissimo come meccanismo (perché annulleresti da un giorno all'altro entrate certe per 20-30 miliardi annui dello stato sostituendole con imposte che sono soggette ad evasione o mancati pagamenti e pagate a posteriori) sarebbe un ulteriore modo di tassare il reddito, che da decenni è ultra tassato in Italia rispetto gli altri paesi europei
Tranne che per gli evasori, altro cancro da estirpare prima possibile
Il problema è che certi dicasteri (a me piacerebbero tutti, ma è utopia) dovrebbero essere slegati dalla politica ed essere esclusivamente tecnici, invece viviamo del consenso elettorale, che è il motivo per cui questo paese ha così tanti problemi
METTI ANCHE TU UN LIKE PER I POVERI PETROLIERI CHE NON ARRIVANO A FINE MESE
No, da noi funziona esattamente così, chi più guadagna più paga.
Si perchè l'apparato statale costa poco vero?
E comunque, le accise sono uguali a quelle che c'erano un mese fa ad 1.8
Dato che comunque gli piacciono gli inglesismi e le abbreviazioni, chiamerei l'operazione "accisa mobile"... palese fregatura, "accisUa"
Ma che cos'è l'accisa mobile? È fisicamente un mobile? https://uploads.disquscdn.c...
Fate pure con calma, non c’è fretta. 😡
Lol col 60% di tasse sui carburanti (senza contare l'irpef, l'irap, l'ires, l'iva che pagano le compagnie petrolifere, i benzinai ecc...) ancora avete il coraggio di dire "bastonare i petroliferi"? Bah...
ma anche no grazie...finiamolo con ragionamenti da statali o dipendenti finti poveri....
Ma non ha senso sta cosa. La disparità c'è sempre stata, ma uno che guadagna di più, già paga di più.
Poi magari ci si ritrova in situazioni dove pur guadagnando di più, spendo la stessa cifra di uno che gira il doppio di me ma guadagna meno.
Molto semplicemente, o si controllano i prezzi, o si lascia fare al mercato e pace.
Il problema dei carburanti in Italia è che l'introito è una fonte sicura, e consistente, del bilancio, e si fa fatica a toccarlo.
Come al solito si guarda il piccolo problema e non si guarda quello più grande
Nel tuo mondo fatto di utopie potrebbe anche avere senso, ma siamo in Italia e sarebbe solo un incentivo ad evadere ancora di più.
Se c'è una cosa palesemente falsa in Italia è il reddito... tra evasori fiscali e quattrinai che pagando uno dedicato (davvero, non come il patronato che si limita a fare somme e sottrazioni di quanto gli porti) dichiarano praticamente di vivere in miseria dentro la Ferrari parcheggiata nella villa, tutto intestato alla ditta del cugino della nonna residente in Portogallo... di fatto pagano più i poveri che chi sta meglio. Al contrario almeno se hai la Ferrari compri più benzina
Dai che io ho ancora qualche giorno di autonomia col pieno fatto ancora a 1.80 😂 speriamo ahah
È già così genio!
Altro regalo a chi lavora in nero!
Inoltre chi guadagna di più paga già più tasse.
Giusto, in tale caso mi farei il reddito di cittadinanza per riuscire a pagare la ferrari quanto una panda
Più guadagni più tasse devi pagare, mi pare che sia ovvio.
Purtroppo da noi funziona al contrario.
A cosa serve allora guadagnare di più?
Eppure potrebbe essere tutto così proporzianale al reddito.
Obbligo di pagamenti col bancomat: a fine anno in base a quanto hai consumato ed al reddito che hai paghi le tue tasse sul carburante. Una carta carburanti per i privati, nella sostanza.
Invece di bastonare i petrolieri che si allineano sempre al rialzo, tagliamo le tasse e facciamo comunque fare i miliardi a questi FDP.
La solita via di mezzo con cui ci rimettono solo i cittadini (eh si, le tasse servono a pagare i servizi statali, incredibile eh?)
No, il guaio è che sono palesemente scem-, ma questo la dice lunga su chi gli crede
No, il prezzo del petrolio e del gas non è poi aumentato così tanto.
Il vero surplus è il costo delle sanzioni e delle spese militari da sostenere e sono bei soldini da prendere da quella massa di idi... che è il popolino, ed ormai che ci sono pure da ripagare tutti i "pizzi" fatti con la pandemia (non per la pandemia).
Intanto più tirano avanti senza una reale decisione più fanno cassa di Iva... mica sc3m1.
Togliamo da dove abbiamo messo così nessuno se ne accorge e siamo tutti contenti :-)