
19 Maggio 2023
In occasione del Mobile World Congress 2022 (MWC22), Vinfast e Pininfarina hanno illustrato i dettagli del design degli interni e degli esterni della Vf 8 e della Vf 9, i veicoli elettrici nati dalla loro collaborazione. Il lancio di questi due modelli elettrici sul mercato globale è previsto per la metà del 2022.
Per quanto riguarda gli esterni, Pininfarina ha adottato un linguaggio di design moderno con tanta attenzione per l'aerodinamica, utile a ridurre i consumi. Le loro curve sono affusolate e curvilinee. Gli interni sono caratterizzati da sedili con comandi intuitivi di riscaldamento e ventilazione, a garanzia di un buon comfort, con funzioni di massaggio mentre i materiali utilizzati per comporre l'abitacolo sono eco-friendly.
La Vf8 e la Vf9 sono dotate di un ampio touchscreen da 15,6 pollici nella consolle centrale che riduce al minimo il numero di pulsanti fisici. C'è anche l’head-up display (HUD) con spettro cromatico completo proiettato sul parabrezza.
Silvio Angori, AD di Pininfarina, ha affermato: “Noi stimoliamo i sogni. Siamo estremamente motivati a vestire di bellezza i primi modelli di Vinfast nel rispetto del patrimonio vietnamita. E siamo anche fortemente motivati a plasmare il futuro della mobilità con Vinfast. Ci auguriamo che le nostre vetture, più green e più sicure, siano in grado di attrarre e ispirare il pubblico a livello globale perché si uniscano alla transizione verso un futuro più sostenibile per tutti”.
Emmanuel Bret, Vice AD di VinFast, ha aggiunto: “VinFast possiede un inesauribile spirito di innovazione al fine di fornire alla clientela prodotti eccezionali. La raffinatezza e la creatività del design di Pininfarina hanno dato vita ai carismatici veicoli elettrici di Vinfast, contribuendo così a dare forma al nostro lavoro. Sono convinto che insieme a Pininfarina e al suo fantastico design, vinfast raggiungerà rapidamente l’obiettivo di realizzare soluzioni di mobilità più smart e sostenibili per tutti”.
La Vf8 e la Vf9 sono state presentate al pubblico globale al Los Angeles Auto Show del 2021. Le prenotazioni, annunciate durante il CES 2022, potranno essere effettuate dal 5 gennaio 2022 a tutto il 5 aprile 2022.
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto
Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova
Commenti