Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Al CES 2022 la startup MACA porta la sua auto volante da corsa ad idrogeno

03 Gennaio 2022 15

Al CES 2022 di Las Vegas parteciperà anche la startup francese MACA, fondata nel 2020 dal pilota di caccia francese in pensione Thierry de Boisvilliers e da Michael Krollak, ex dirigente di Airbus. La giovane aziende presenterà Carcopter S Eleven, un'auto volante da corsa alimentata da un sistema Fuel Cell a idrogeno.

In realtà, di questo progetto avevamo già sentito parlare lo scorso anno durante l'edizione 2021 del CES che si era svolta solo online a causa della pandemia. Un anno fa, infatti, fu mostrato un modello in scala, mentre adesso sarà svelato il modello reale attraverso cui la startup intende creare un vero e proprio mini campionato. Il design sembra una sorta di via di mezzo tra un drone da competizione e una monoposto.


Per il momento sappiamo che questo particolare mezzo volante disporrà di 6 motori elettrici da 35 kW alimentati da un sistema a celle combustibile da oltre 200 kW. La startup ha deciso di utilizzare il Fuel Cell per poter disporre di un'autonomia maggiore di quella che si potrebbe avere con un powertrain alimentato solamente dalle batterie. Le prestazioni dovrebbero essere interessanti visto che si parla di una velocità massima di circa 250 km/h. Grazie anche all'utilizzo di materiali come la fibra di carbonio, il peso dovrebbe aggirarsi attorno ai 600 kg.


La startup fa sapere che durante i futuri voli all'interno delle piste di prova posizionerà sensori per fare in modo che anche durante le sessioni di test con questi mezzi volanti condotti solo da remoto non si possano verificare incidenti. Si punta ad evitare che possano colpire muri o impattare tra di loro nel caso di test con più Carcopter S Eleven in funzione simultaneamente.

Sarà quindi molto interessante scoprire i nuovi dettagli del progetto e soprattutto capire se la startup punta ancora a fare debuttare i suoi mezzi sulle piste già nel 2023. Poi ci sarebbe da capire anche l'interesse di eventuali team ed aziende. Intanto, presto potremo scoprire quali saranno stati i reali progressi dello sviluppo del Carcopter S Eleven.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maicol.Mar

Invece che 4 gomme vuoi mettere che spettacolo a dover cambiare 6 eliche?

Sogeking81

r-type,sei tu?

Antonio
flagor
Roman
Danylo

Ma cosi' ci perdiamo la grande "emozione" del pitstop per il cambio delle gomme :)

IGN_mentale

F-Zero!

rsMkII

Qualcuno ha detto Star Wars?

rsMkII

Per poter creare un percorso ripetibile in modo da confrontarlo con altri suoi pari, ad esempio? Qualsiasi percorso tu faccia, anche con un aereo, può essere proiettato sulla superficie terrestre, creando quindi un riferimento per lo spettatore. Altrimenti se volassero solo in aria con anelli virtuali sai quanto sarebbe noioso per lo spettatore?

Ultima considerazione: se hai visto Star Wars sai bene quanto possa essere figo un evento del genere, con passaggi ravvicinati agli spettatori! :)

mister x

A cosa serve un'auto volante se poi deve spostarsi all'interno di una pista con curve, salite e discese?

Andrea bortolin

Non l'ho detto, ma l'ho pensato :D Vedo che non sono l'unico "vecchietto" qui dentro.

Adriano26337

https://media3.giphy.com/me...

Giulk since 71' Reload

Beh è una figata xD

T. P.

già pronta la versione la versione italiana, si chiamerà:
machecazz!!!

https://media1.giphy.com/me...

Ken

Qualcuno ha detto wipeout?

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video

Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video