
07 Novembre 2019
17 Novembre 2021 26
Il tema della sicurezza dei bambini in auto è molto importante ma se ne parla probabilmente troppo poco, spesso solo quando accadono degli incidenti fatali. Ecco perché sono stato contento di partecipare ad un evento Cybex, nota azienda tedesca che si occupa, tra le altre cose, di realizzare seggiolini auto che hanno ottenuto importanti riconoscimenti per la loro sicurezza. Una presentazione dedicata al lancio di un prodotto pensato proprio per assicurare una maggiore sicurezza ai bambini a bordo delle vetture. Un'occasione anche per dare uno sguardo ai crash test che questa azienda effettua internamente per valutare l'affidabilità dei suoi prodotti.
Un evento a cui ho partecipato con uno spirito differente del solito. Da padre di una bambina di meno di 5 anni, da sempre sono stato molto attento a scegliere prodotti in grado di proteggerla in maniera adeguata a bordo dell'auto. Quando ci si approccia da genitori per la prima volta al mercato dei seggiolini auto per bambini, si apre un vero e proprio "mondo" di cui molti ignorano l'esistenza. Un mondo costellato di crash test e punteggi di sicurezza, non molto differente da quello che siamo abituati a vedere con Euro NCAP.
Ecco che quindi ero particolarmente curioso di scoprire cosa Cybex avesse intenzione di presentare.
Questo "misterioso" prodotto di Cybex è stato svelato dal CEO Martin Pos durante una breve presentazione direttamente all'interno della fabbrica dell'azienda che si trova a Bayreuth, in Germania. Si tratta del nuovo seggiolino Anoris T i-Size, il primo ad essere dotato di un airbag integrato. Un prodotto che è stato definito come una "rivoluzione tecnica", in grado di offrire circa il 50% di sicurezza in più rispetto alle altre sedute rivolte in senso di marcia (valore derivato dai crash test interni tenendo conto dei criteri del crash test frontale ADAC). Inoltre, se comparato ai tradizionali seggiolini auto per bambini rivolti in senso contrario di marcia, Anoris presenta prestazioni complessive migliori in termini di protezione attiva e passiva.
Un prodotto immaginato già oltre 15 anni fa dall'azienda e che ha richiesto tanti anni di lavoro. Per realizzarlo, infatti, sono state utilizzate le ultime tecnologie che hanno permesso di superare diversi ostacoli tecnici, come ci ha raccontato lo stesso CEO. Il seggiolino sfrutta un mix di sensori, software specifici e algoritmi realizzati internamente. Dietro a questo prodotto ci sono anche diversi brevetti.
Ovviamente, i dettagli tecnici del funzionamento di questo seggiolino sono riservati ma Cybex ha messo a punto un sistema in grado di aumentare sensibilmente la sicurezza dei bambini piccoli in auto in caso di incidente. Ma come funziona esattamente?
L’airbag integrato protegge sia la testa e sia il collo del bambino ed è posizionato all'interno di un cuscino di sicurezza. Fuoriesce solo quando il mini computer integrato decide che sia necessario. Il tutto avviene in millisecondi. Aprendosi, l'airbag forma una sorta di C davanti al bambino.
Per chi se lo chiedesse, è presente una piccola batteria che permette di alimentare il sistema e che dovrebbe durare per tutta la vita utile del prodotto. In ogni caso, può essere sostituita. Questo seggiolino offre spazio sufficiente per le gambe per i bambini fino a sei anni.
Il seggiolino auto – sviluppato secondo gli standard UN R129/03 – è adatto per bambini a partire da un’altezza di 76 cm. Il seggiolino si adatta alla crescita del bambino fino all’età di sei anni o fino a un’altezza di 115 centimetri e a un peso massimo di 21 chilogrammi. I genitori possono regolare il seggiolino in tre comode posizioni in modo che il bambino possa facilmente addormentarsi durante i lunghi viaggi.
Il prezzo? Il nuovo seggiolino Cybex Anoris T i-Size sarà disponibile a partire dalla fine di novembre 2021 a 699,95 euro.
La presentazione del nuovo seggiolino è stata anche l'occasione per vedere più da vicino i crash test che Cybex effettua all'interno della sua fabbrica per sperimentare la validità dei suoi prodotti. Nello specifico, abbiamo avuto modo di assistere ad una prova proprio del nuovo Anoris T i-Size. Un'esperienza molto interessante che ha permesso di vedere come l'azienda presti davvero molta cura nello sperimentare la sicurezza di questi prodotti. Per definire il nuovo seggiolino, per esempio, sono stati necessari oltre 1.000 crash test.
Dopo ogni prova, vengono effettate delle attente misurazioni per verificare come si è comportato il seggiolino e gli eventuali "danni" al manchino. Insomma, un lavoro estremamente accurato che poi si riflette sulla sicurezza dei nostri figli a bordo delle vetture in tutte quelle situazioni che ogni genitore spera non accadano mai.
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto
Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova
Commenti
Ci tengo a farti notare che addormentarsi con l'aria condizionata non rientra tra le cause scatenanti delle polmoniti.
HaI MiEiTemP1 i PAMPINI viagghiavano nel baulè sensa cinturè di s1ku3zzà e SoNoAnCoRaViVo
Probabile
A livello di sicurezza Maxi Cosi (ex Bebèconfort...) Non ha niente da invidiare a Cybex.
Sarà anche super sicuro ma un bimbo di 76cm lo farei viaggiare COMUNQUE in senso contrario di marcia...Ci sono seggiolini con risultati Crash test eccellenti che permettono di farlo fino ai 105 cm...
nono, ho un fratello nettamente più vergognoso e una sorella mignott4, arrivo terzo.
Infatti si parla di tua madre, chissà quante illusioni aveva di avere un bambino e un figlio, ma poi guardati c4zzo. Sei la vergogna della tua famiglia
Impossibile, tua madre è sempre girata di spalle, non mi ha mai visto in volto.
Confermo che è inutile avere figli, lo conferma anche tua madre guardandoti
bastava aggiornare il software delle auto nuove,invece di dire non dimenticare il cellulare di dire non dimenticare i bambini
il top da sempre
Non esiste cybex senza isofix da decenni
il migliore
Constano ma personalmente sono i migliori seggiolini
Cybex comunque aveva già in catalogo un seggiolino col cuscino davanti (Pallas), che è praticamente come questo senza l'airbag, ma con 300€ di differenza.
Legge ridicola, tutti quelli che conosco hanno preso il piu' economico che trovavano (praticamente neanche funziona) e lo tengono disattivato tanto chissenefrega.
effettivamente con te qualcosa non ha funzionato! ahahahah cmq 18 enni cè ne quanti ne vuoi basta adottarli!
Non capiro' mai questa gente che si ostina a sfornare figli. Sono totalmente inutili.
Il giorno che inventeranno la possibilità di sfornare un figlio già 18enne allora potremmo riparlarne.
il rimborso era parziale, quindi 20 o 30 € spesi per una cosa assurda. Una leggia basata su 1 caso l'anno, però le telecamere negli asili no.
in verità non è un problema, si addormenta comodamente sopra poi per il resto cè l'aria condizionata!
E di quelli che l'hanno comprato (anche perché si poteva chiedere il rimborso) 9 su 10 lo tengono disattivato.
quel cuscinone davanti molto comodo d'estate
è I-SIZE quindi per definizione fino a 105 cm va agganciato con isofix., nello specifico è la base sotto che si aggancia ad esso
tutto bello ma..Ci hanno obbligato in poco tempo ad acquistare i sensori per il rischio di dimenticare il bambino in auto, sensori collegati al cellulare, perchè il bambino te lo scordi ma il telefono no. 9 su 10 non lo hanno comprato e vanno avanti così,non ci sono input per dare indicazione ai posti di blocco di controllarlo,ve lo assicuro.
sbaglio o non mi sembra di vedere gli isofix??