Lucid Air, partono le consegne della berlina elettrica

02 Novembre 2021 23

Per la Lucid Air è arrivato finalmente il momento di debuttare sul mercato. Sabato 30 ottobre sono, infatti, partite le consegne dei primi esemplari della Lucid Air Dream Edition. Per la casa automobilistica americana si tratta di un momento molto importante della sua recente storia. I piani di crescita del marchio sono, infatti, molto ambiziosi. Con l'arrivo nelle mani dei clienti delle auto elettriche sarà possibile finalmente scoprire molti più dettagli delle vetture e soprattutto la loro reale qualità.

Sulla carta, questa berlina a batteria ha tutti i numeri giusti per ottenere un buon risultato. Il costruttore sembra aver lavorato molto bene a livello del powertrain. Come abbiamo avuto molto di vedere, l'auto è riuscita ad ottenere un'autonomia record nel ciclo EPA che come sappiamo è molto affidabile. Il modello Air Dream Edition Range ha ottenuto una percorrenza fino a circa 836/837 km. L'auto dispone anche di una piattaforma di guida assistita molto avanzata che nella variante più raffinata offre pure un sensore LiDAR. Piattaforma che supporta gli aggiornamenti OTA per poter essere migliorata nel corso del tempo.

Sarà quindi molto interessante seguire l'andamento delle vendite per capire il reale successo della Lucid Air e le prospettive dell'azienda.

LE PRINCIPALI SPECIFICHE

Ricordiamo, a questo punto, le principali specifiche dei modelli Dream Edition (edizione limitata) e Grand Touring che sono i primi che arriveranno nelle mani dei clienti. Da notare un aspetto interessante, e cioè il fatto che il pacco batteria, tra i due modelli, differisce di appena circa 6 kWh. Lucid Air Dream Edition, infatti, può contare su di un pacco batteria da 118 kWh, con 22 moduli per un totale di 6.600 celle cilindriche del tipo 2170. La Grand Touring, invece, integra un accumulatore da 112 kWh.

Questa piccola differenza di capacità era immaginabile visto che il livello di percorrenza certificato da EPA era molto simile. Il fornitore delle celle dovrebbe essere Samsung SDI con cui la società aveva stretto un accordo nel 2016. Le celle delle altre versioni, invece, dovrebbero essere fornite da LG. Uno degli elementi chiave della Lucid Air è la piattaforma da 900 V che consente ricariche ad altissima potenza, fino a 300 kW.

Lucid Air Dream Edition

  • Batteria da 118 kWh
  • Architettura 900 V
  • Dream Edition Performance (cerchi da 19 pollici) - 758 km
  • Dream Edition Performance (cerchi da 21 pollici) - 726 km
  • Dream Edition Range (cerchi da 19 pollici) - 837 km
  • Dream Edition Range (cerchi da 21 pollici) - 774 km
  • Powertrain (Dream Edition Performance) - 828 kW e 1.390 Nm
  • Powertrain (Dream Edition Range) - 695 kW e 1.390 Nm
  • Velocità massima: 270 km/h

Lucid Air Grand Touring

  • Batteria da 112 kWh
  • Architettura 900 V
  • Grand Touring (cerchi da 19 pollici) - 830 km
  • Grand Touring (cerchi da 21 pollici) - 755 km
  • Powertrain - 596 kW e 1.200 Nm
  • Velocità massima: 270 km/h

23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roman

tesla s plaid? brutta come non poche inguardabile e non la prenderei in considerazione

Guido Baccarini

Sia la Model3 che la ModelY superano la Giulia Quadrifoglio nel test dell'Alce, il record rimane a loro.
Il baricentro basso e il controllo trazione perfetto fanno andare le balene come i delfini.

Guido Baccarini

Che per 169.000$ che abbia gli interni meglio di una Tesla S Plaid è il minimo che pretenderei...

BerlusconiFica

comic sans

Carlito

Aspe' mi sa che ti confondi con il peso massimo consentito ;)
Un auto del 2010 di queste dimensioni se pesa più di 1500 è già troppo

fragnsim

La mia Golf Plus TDI Highline del 2010, pesa 2060 Kg da libretto

PCusen

Infatti è una moda come tante altre ma all'atto pratico queste misure comportano solo svantaggi.

R_mzz

Non è così.
Baricentro basso significa rollio basso e ottima stabilità in curva.
Considera anche che i motori elettrici hanno una coppia istantanea.
Alla fine il peso rispetto ad altre auto della stessa categoria è praticamente impercettibile.

Carlito

Se assettata per bene le differenze tra una E63 AMG 4Matic(~2000kg) e questa saranno minime.

Carlito

La Air pesa poco più di 2300 kg, per fare un paragone una Classe E AMG 4Matic pesa poco più di 2000 kg.

o u t a t i m e

Credo che il problema principale del peso siano le doti di guida. Poco importa che il baricentro sia basso, sempre una balena rimane.

R_mzz

Che ti importa?
Abbiamo già visto più volte come l’aerodinamica influisca sui consumi più del peso.
Su un’elettrica il peso ha un influenza minima sui consumi.
Non dimenticare che un’elettrica in discesa e in frenata ricarica la batteria.

Mark984

Eppure vedo sempre cerchi più grandi. Non nego che appagano di più l'occhio fino ad una certa misura. Ma se la tendenza è questa arriveremo ad auto simili a carrozze per cavalli.

Mark984

Con sta deriva temo ci arriveremo davvero alla misura

Roman

finalmente una auto elettrica con i contro co.....
automia seria e ha una estetica sia degli interni e sia degli esterni meglio della tesla, peccato che sono povero

mashiro84

A quel punto possono usare ruote di bici da corsa.

Pistacchio
R4gerino

Quando te la puoi permettere, invece di cambiare la gomma, cambia l'auto.

PCusen

Se vivi a Montecarlo o in Svizzera sì ma qui in Italia già con i cerchi da 19" o da 18" spacchi uno pneumatico a settimana.

losteagle

Quante tonnellate pesa con un mega pacco batteria da 112 kWh ?

Pietro Smusi

28 cosa? caramelle? mele?che sò cucuzze?

Watta

E veramente bella! Non vedo l'ora di diventare ricco per comprarla al volo!

Mark984

Aspetto il modello con cerchi da 28

Auto elettriche 2022: modelli in commercio e in uscita in Italia, prezzi e autonomia

Recensione Volkswagen ID.4 GTX: sportività "elettrizzante"

Italia, stop alla vendita delle auto endotermiche nel 2035

Arrival Van: furgone elettrico che cambia tutto. Tesla dei veicoli commerciali? | Video