
23 Novembre 2022
Automobili Pininfarina aveva presentato l'hypercar elettrica Battista più di due anni fa. Adesso, il costruttore ha fatto sapere che intende svelare il primo modello con specifiche di produzione alla Monterey Car Week che si terrà dal 12 al 15 agosto. La vettura che sarà mostrata disporrà di una carrozzeria in fibra di carbonio di colore nero e di cerchi in lega neri. All’interno, il primo esemplare con specifiche di produzione presenterà rivestimenti in pelle nera con cuciture a contrasto blu. Inoltre, saranno presenti sedili in Alcantara con dettagli in fibra di carbonio.
Stile a parte, questa hypercar elettrica promette un grande divertimento alla guida grazie alle altissime prestazioni che sarà in grado di offrire. Come già sappiamo, l'auto dispone di un sofisticato powertrain composto da ben 4 motori elettrici, uno per ogni ruota. Complessivamente, a disposizione ci sono 1.900 CV (1.397 kW) con 2.300 Nm di coppia. La velocità massima arriva a ben 350 km/h. L'accelerazione è davvero bruciante: per passare da 0 a 100 km/h servono meno di 2 secondi. Bastano 6 secondi, invece, per toccare i 200 km/h. I 300 km/h si raggiungono in meno di 12 secondi.
L'hypercar dispone di un pacco batteria da 120 kWh in grado di permettere un'autonomia sino a 500 km, a patto, ovviamente, di non sfruttare le incredibili prestazioni dell'auto. Comunque, ai futuri proprietari il dato sulla percorrenza massima probabilmente interesserà poco. La Battista sarà prodotta in soli 150 esemplari ad un prezzo di circa 2 milioni di euro.
Oltre a presentare il primo modello con specifiche di produzione della Battista, Pininfarina Automobili porterà anche l'esclusiva Battista Anniversario. Modello che sarà realizzato in soli 5 esemplari e che dispone di alcune caratteristiche dedicate come un nuovo kit aerodinamico in fibra di carbonio.
Nell'ambito di un vasto programma studiato per i clienti nordamericani di Automobili Pininfarina, al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach - uno degli eventi principali della Monterey Car Week - l'esclusiva hyper GT elettrica sarà affiancata dai veicoli più iconici disegnati da Pininfarina per celebrare oltre 90 anni di eccellenza nel design. Per Svantesson, CEO di Automobili Pininfarina, ha dichiarato:
La premiere della prima Battista con specifiche di produzione negli Stati Uniti segna l'inizio di un nuovo e importante capitolo nella storia di Automobili Pininfarina. Siamo entusiasti di mostrare il futuro del lusso, bello e sostenibile, ai nostri clienti e di celebrare alla Monterey Car Week oltre 90 anni di tradizione di Pininfarina nel design. Non vediamo l'ora che i nostri clienti negli Stati Uniti sperimentino per la prima volta l'eccezionale performance dinamica e il lusso personalizzato della Battista.
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto
Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova
Commenti
Sf90 Stradale ha un peso a secco di 1570kg...
Che un brand di eccellenza come Pininfarina sia riuscito solo adesso a produrre un'auto di lusso con il proprio marchio, dopo essere divenuto di proprietà indiana, la dice lunga sulla crisi del vecchio capitalismo italiano delle scatole cinesi, sottocapitalizzato e bisognoso di aiuti pubblici.
Il gruppo FIAT prima di diventare parte di una grande multinazionale come Stellantis, che si spera cacci gli Agnelli quanto prima, si reggeva sulle continue CIG di massa.
Si vede che ho non poche difficoltà a farmi capire ... certo è un copia incolla, Mate Rimac è interessato a vendere a più aziende possibili la loro tecnologia e prossimamente vedremo anche una nuova Bugatti con la stessa medesima tecnologia, visto che VW gli ha regalato l'azienda.
non significa nulla, sono auto fatte con lo stampino
in pratica non significa nulla
Non solo le prestazioni, visto che la tecnologia è 100% Made by Rimac.
come lo chiami? con una carica? un pieno di batteria va anche bene
Pieno?
2 tonnellate una hypercar mi farà sempre storcere il naso.
che tristezza è questa pinifarina battista, tutta velocità e poi nulla, assomiglia molto ad una rimac, manca solo che le prestazioni sono identiche
non ho capito se viene prodotto in italia o negli stati uniti
coi motori elettrici è molto più semplice arrivare a 2000cv rispetto a fare un motore termico.
ci sono auto con più cavalli della Chiron vedi Koenigsegsgsgsgs Jesko
bisogna stare leggeri con l'acceleratore altrimenti le gomme le finisci con 1 pieno
Cioè 2300 Nm di coppia!
L'autonomia qui ed i tempi di ricarica sono ininfluenti, tanto sarà una macchina per il riccone che la usa per l'aperitivo (se la usa)
Battista? https://media3.giphy.com/me... :D