
16 Settembre 2022
Il Governo italiano ha prorogato lo stato di emergenza per le ben note problematiche legate alla pandemia sino al 31 dicembre del 2021. Una delle conseguenze di questa decisione è l'ennesima proroga della scadenza delle patenti e dei fogli rosa. Una circolare del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili specifica nel dettaglio le nuove scadenze. Vediamo di riassumere le novità.
Per le patenti rilasciate in Italia ci sono disposizioni differenti se si deve circolare in Italia o in Europa. Per la circolazione sul suolo nazionale le date da conoscere sono le seguenti:
Discorso differente per chi, invece, deve circolare in Europa. In questo caso, le nuove date sono le seguenti.
Novità anche per gli esami di guida. Tutti coloro che avevano fatto domanda per ottenere la patente nel 2020 potranno svolgere l'esame di teoria entro il 31 dicembre del 2021. Chi, invece, aveva fatto richiesta dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021 avrà tempo un anno dalla data della presentazione della domanda.
Per quanto riguarda, invece, i fogli rosa, quelli che presentano un scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021 sono prorogati sino al 31 marzo del 2022. Niente più proroghe, infine, per quanto riguarda le revisioni auto.
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto
Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova
Commenti
Questo dimostra che i dipendenti della Motorizzazione si possono tranquillamente dimezzare, per quel che hanno da fare sarebbero comunque troppi.