
Auto 01 Giu
Czinger ha svelato qualche dettaglio in più della sua hypercar ibrida C21, un modello dalle prestazioni elevatissime le cui prime consegne potrebbero partire già verso la fine dell'anno. Rispetto al prototipo mostrato nel marzo del 2020, l'azienda americana ha apportato diverse novità. Questa supercar sarà realizzata in soli 80 esemplari.
La società racconta che l'hypercar è progettata, costruita e prodotta a Los Angeles utilizzando strumenti tecnologici all'avanguardia tra cui software di progettazione basati sull'intelligenza artificiale e la stampa 3D. Rispetto al prototipo mostrato lo scorso anno, sono state apportate importanti modifiche all'aerodinamica per offrire una dinamica di guida di altissimo livello. Inoltre, adesso, l'auto è più larga e misura 2.050 mm in larghezza. Anche le sospensioni sono state modificate per garantire una migliore l'agilità. Le linee ricordano un po' quelle di un jet. L'abitacolo è del tipo 1+1 con il passeggero posizionato dietro il conducente.
Tanto lavoro è stato fatto anche per ridurre il più possibile il peso. Il telaio, per esempio, è in alluminio e carbonio. Sulla bilancia, la Czinger 21C arriva a pesare 1.240 kg. Ma la cosa più interessante di questa hypercar è il suo powertrain composto da un motore endotermico abbinato a due motori elettrici posizionati sull'asse anteriore. Il propulsore a combustione è realizzato interamente in casa ed è un V8 biturbo da 2,88 litri in grado di raggiungere gli 11.000 giri al minuto e di funzionare anche con carburanti sintetici.
Complessivamente, il powertrain può contare su ben 1.250 CV (919 kW). I più esigenti potranno scegliere un pacchetto che aggiunge 100 CV. La potenza complessiva arriva, così, a ben 1.350 CV (993 kW). Il cambio è un sequenziale a 7 marce. Il costruttore racconta che la batteria è alimentata da un terzo motore elettrico accoppiato al V8 che funge da generatore oltre che dalla frenata rigenerativa. Le prestazioni, ovviamente, sono elevatissime. Optando per la configurazione "vmax" che favorisce la scorrevolezza piuttosto che il carico aerodinamico, l'auto raggiunge i 450 km/h di velocità massima.
Bruciante l'accelerazione. I 100 km/h si raggiungono in 1,9 secondi, i 300 km/h in 8,5 secondi e i 400 km/h in 21,3 secondi. Per il quarto di miglio, bastano 8,1 secondi. Il costruttore ha condiviso anche alcuni numeri del risultato del suo lavoro sull'aerodinamica. L'hypercar sarà proposta anche in una versione ad alto carico. In questa configurazione, sarà in grado di generare 615 kg di carico a 160 km/h e ben 2.500 kg a 320 km/h.
Alla presentazione della 21C dello scorso anno, la società aveva annunciato un prezzo di partenza di 1,7 milioni di dollari. Non è chiaro se questa cifra sia cambiata da allora.
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto
Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova
Commenti
Rileggi l articolo
Prima o poi alla Hot Wheels inizieranno a battere cassa con i brevetti.
Nemmeno il tempo che girano le ruote che già leggi 100km/h sul tachimetro
“Eh, ma la modeles pleid plus..”
quella è la versione ad alto carico, la versione base non avrà un carico del genere
Questa non esiste e non esisterà con questi dati dichiarati.
Se a 320kmh genera un carico aerodinamico di 2500kg, a 450km/h il telaio cosa supporta... un Boeing parcheggiato sopra?
Semplicemente non ci arriva...
Bravi....bisogna promuovere l'ecologia
Webber approved!
finalmente un'auto sportiva che non pesa quanto un Fiat Ducato...
Brucerebbe la nevera ... quando dicevo che con 2000 cv non era nulla di che
E' prototipo per le automobiline elettriche a spazzole per la pista giocattolo. :D
sembra una gattiger