
07 Giugno 2022
Rivian sta portando avanti i test di sviluppo del suo pickup elettrico R1T di cui si parla dal 2018. Il costruttore americano ha condiviso alcuni dettagli sulle prove che sta svolgendo sulla neve in condizioni climatiche estreme. I test a basse temperature sono da sempre molto importanti per le case automobilistiche. Tuttavia, acquistano maggiore importanza nel caso delle auto elettriche visto che le batterie "soffrono" le basse temperature. I test si sono svolti a Baudette, nel Minnesota, presso un impianto appositamente attrezzato per questo genere di attività.
Rivian ha avuto la possibilità di testare il funzionamento delle batterie in queste particolari condizioni climatiche per sperimentare la validità delle sue soluzioni. Il costruttore raccomanda che in presenza di temperature estremamente basse, è consigliabile tenere collegato il pickup elettrico alla corrente. Questo permette non solo di ricaricare l'accumulatore ma pure di fornire l'energia necessaria per riscaldarlo e permettere, così, di disporre sempre della massima autonomia.
Il marchio americano ha quindi potuto testare il funzionamento del suo sistema per la gestione termica della batteria che permette di riscaldarla per mantenere le prestazioni ottimali anche in condizioni climatiche particolarmente fredde. Nello specifico, quando il pickup è fermo, sfrutta in maniera intelligente il motore e l'inverter per generare calore e tenere calde le batterie invece che utilizzare un riscaldatore elettrico. Quando il veicolo è in uso, invece, viene sfruttato il calore in eccesso. La batteria, inoltre, è stata progettata per poter funzionare anche in condizioni di freddo intenso.
Rivian spiega poi che quando il veicolo è collegato ad una presa di corrente domestica, può ricaricare circa 40 Km di autonomia all'ora. Se la batteria è fredda ed è necessario generare calore per riscaldare le celle, la velocità si dimezza temporaneamente (per circa un'ora). Anche con "temperature polari" il pickup continuerà a funzionare ma ci vorranno circa 20 minuti affinché le batterie vadano in temperatura. Rivian non si è concentrata solo sull'accumulatore ma pure sulla verifica del sistema di trazione, del torque vectoring e della frenata per assicurarsi che il pickup possa offrire la massima sicurezza in tutte le condizioni di guida, anche le più difficili.
Il pickup si ricorda, dispone di un powertrain caratterizzato dalla presenza di 4 motori elettrici. L'autonomia supera le 300 miglia (480 Km). Rivian promette un'accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (96 Km/h) in circa 3 secondi. Nel 2022 arriverà una versione con maggiore autonomia (oltre 400 miglia cioè 640 Km). Successivamente debutterà pure una variante entry level (250 miglia, cioè circa 400 Km).
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Commenti
Non ho scritto questo ma evidentemente non mi so spiegare. Me ne farò una ragione. Adieu.
Bè, neanch'io ho creduto ai miei occhi quanto ho letto il tuo commento, ma tant'è.
A tua discolpa è probabile che tu sia nuovo su 'ste pagine, ma sono anni che gli rompiamo i cabassisi (anche per i grafici, dato che quando vengono pubblicati soffrono degli stessi problemi se non più gravi) eppure oltre a promesse non accade nulla.
Il fatto è che "da smartphone il video non è accessibile" non risponde al vero. Tutto qui.
Non credevo si potesse avere una risposta come la tua, mi hai rallegrato la giornata, pensavo bisognasse essere bravi nel proprio lavoro e svolgerlo al meglio, mea culpa (:
Pannelli solari :)
Comunque mi dicono che in montagna sia già arrivata l'elettricità (da qualche decennio/secolo), e quasi tutti hanno lo spazio per parcheggi o box a differenza della città dove devi parcheggiare l'auto in strada
Lo so che siamo solo nel 2021 ma prova a mettere il telefono in orizzontale e poi cliccare sull'icona in basso a dx e per magia si vedrà il video a tutto schermo ;)
Si, ma dove la collego sul Monte Bianco?
Lo scopo dei test dovrebbe essere quello di non renderlo chiodo :)
Anche i termici con il freddo hanno i loro problemi comunque, potendolo tener collegato ad una presa di notte questo potrebbe essere paradossalmente meglio, non avendo necessità di far scaldare gli organi meccanici
Ecciao, questo robo però rimane un chiodo per più di un ora per andare in temperatura a -25 gradi.
No dai, anche una semplice 500e ha fatto test per mesi nella Alpi in quelle temperature, spesso anche di notte per verificare i casi più estremi.
Devi solo stare attento con i diesel perchè il gasolio (anche quello alpino) ghiaccia a -24° senza additivi.
I test devono essere fatti in condizioni estreme altrimenti non hanno senso
Se fai i test sui -25/30 gradi, devi chiamare il carroattrezzi.
Tra l'altro non parlano di temperature, ma se nevica come ad inizio video dubito siano temperature estreme (sarà intorno allo zero).
Anche rimanendo a case nostre nelle Alpi altri costruttori fanno test seri sui -25/30°
sembra la versione decente del cyber truck
se ha una batteria che fa 1000km, molta capacità di carico, non perde efficenza in salita, resiste al caldo e al freddo senza perdere automia e si caricano in 5 minuti lo comprerei ma non è così
Giusto una curiosità, da smartphone il video non è accessibile, nel senso che non è full width ma viene tagliato, quindi non è possibile nemmeno metterlo full screen per guardarlo. Così è inutile inserire contenuti multimediali, e siamo solo nel 2021. https://uploads.disquscdn.c...
Meglio usarlo solo in città
Per alcuni un pickup, per altri un "pee-cup" (italianizzatelo voi, io non c'ho voglia ahahaha).
Certo, l'estetica è un po sempliciotta, ma non è malvagio
Bello il pick-up pensato per l'artico che se ha troppo freddo diventa un chiodo.
Geniale.
aaahhh si mi ricordo di questo pichuppe con i fari a forma di ventilatore dyson..