Cupra Formentor, la cura di ABT rende il SUV ancora più sportivo

22 Gennaio 2021 0

Cupra Formentor è un SUV sportivo in grado di divertire. Dispone, infatti, di buone doti di guida e soprattutto di un motore, nella versione top di gamma, in grado di erogare 310 CV (228 kW) e 400 Nm di coppia. (Qui la nostra prova su strada) Ma per chi pensa che queste prestazioni non bastino, il noto preparatore tedesco ABT ha la soluzione giusta. Infatti, ha deciso di mettere le mani su questo SUV e il risultato è davvero notevole. Scopriamo i dettagli.

ANCORA PIÙ POTENZA

L'intervento più significativo del preparatore tedesco riguarda ovviamente il motore che è stato reso più potente. Grazie all'utilizzo della centralina ABT Engine Control, il 2.0 TSI della Cupra Formentor è in grado di erogare, adesso, ben 370 CV (272 kW) e 450 Nm. Di riflesso, sono migliorate anche le prestazioni. Nel classico scatto da 0 a 100 Km/h, bastano 4,6 secondi contro i precedenti 4,9 secondi.

Grazie a questo incremento di potenza, il SUV spagnolo offre prestazioni molto simili a quelle della Porsche Boxster GTS con cambio manuale. Ma il lavoro di ABT va oltre al solo intervento sul propulsore. Per chi vuole dare un suono più sportivo al motore, entro la fine del primo trimestre del 2021 il preparatore offrirà un nuovo sistema di scarico con terminali in acciaio inossidabile dal diametro di 102 mm.

Sarà poi possibile anche dotare il SUV di nuove sospensioni che permettono di abbassarlo di 35 mm. Grazie a questo intervento sull'assetto sarà possibile dare all'auto un look più sportivo e anche migliorare la dinamica di guida. Infine, come sempre, ABT mette a disposizione un'ampia scelta di cerchi in lega. Nello specifico, sono disponibili modelli da 19 o da 20 pollici. Solitamente, ABT sviluppa soluzioni per modelli Audi e Volkswagen.

Di recente, però, il preparatore tedesco e il marchio spagnolo hanno annunciato che collaboreranno insieme nel campionato elettrico Extreme E. Per questo, ABT ha messo le mani sulla Formentor dopo aver lavorato pure, ad esempio, per migliorare l'Ateca.

VIDEO


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

1200 km elettrici, presente contro futuro: da Milano a Monaco | Il ritorno

eRaid, un racconto di 1.000 chilometri in viaggio con (quasi) tutte le auto elettriche

Dacia Spring: come va l'elettrica economica da 9.460 euro (con incentivi) | Video

Nuova Mazda CX-30 2021 eSkyactiv-X: quando 6 cv fanno la differenza | Video