Mercato auto Europa 2020: crollo delle immatricolazioni a novembre

17 Dicembre 2020 114

Il mercato auto Europa 2020 chiude il mese di novembre con un pesante calo. Come riporta ACEA, le immatricolazioni a livello dell'Unione Europea hanno mostrato una flessione del 12% (-13,5% considerando anche EFTA e Regno Unito). Questo dato estremamente negativo è frutto soprattutto delle nuove restrizioni applicate dai Paesi per attenuare la diffusione del pericoloso virus.


Guardando al mercato auto europeo nella sua complessità da inizio anno, la flessione raggiunge il 25,5% (26,1% con EFTA e Regno Unito). Tradotto in numeri più comprensibili, rispetto ai primi 11 mesi del 2019 ci sono state circa 3 milioni di immatricolazioni in meno. Lo scoppio della pandemia sta pesando davvero tanto sul settore automotive causando una crisi senza precedenti. E viste le incertezza sul fronte sanitario, il futuro non promette nulla di buono.

A pesare sui dati di novembre soprattutto i risultati di Francia e Spagna i cui mercati hanno registrato flessioni del 27% e del 18,7%. Più contenuti, invece, i cali di Italia (-8,3%) e Germania (-3%). Guardando ai primi 11 mesi del 2020, tra i principali mercati, quello spagnolo ha fatto registrare la flessione peggiore (-35,3%). A seguire Italia (-29,0%), Francia (-26,9%) e Germania (-21,6%).


Guardando ai dati di novembre a livello dei Gruppi automobilistici, FCA limita i danni con un -2,6%, merito soprattutto di Jeep che ha fatto segnare un'importante crescita. In netto calo, invece, il Gruppo Volkswagen. Medesimo pesante risultato anche per il Gruppo PSA, per il Gruppo Renault e per il Gruppo Hyundai.

A questo punto sarà importante vedere i dati del mese di dicembre che rischiano di essere ancora peggiori. Sarà poi possibile anche avere un quadro complessivo dell'andamento dell'interno mercato auto europeo del 2020.

[Fonte dati: ACEA]


114

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
teo

Un mix di confusione senza limite questo messaggio.
Si parlava di potere d'acquisto, stipendi, costo della vita e delle auto. E cosa c'entra che si vive benissimo con pochi soldi ?!?! Sei completamente ot. E no un auto che vale 6k euro con 2k euro di manutenzione straordinaria non è un affare per niente.
Poi complimenti per le gare in tangenziale ... Un vero fenomeno

Mirko

Le gare le faccio contro Mercedes, Bmw, Audi ecc. quando il traffico in tangenziale a 3 corsie non ci consente di superare i 110 km/h, oltre non posso perchè è troppo rischioso, non avrei potenza sufficente e non voglio tirare il collo al motore. Inizio la gara quando loro mi sorpassano sulla destra dopo avermi fatto i fari mentre procedo normalmente sulla 3 corsia, e vinco 8 volte su 10 perchè sono più bravo a fare i sorpassi tra le altre auto scegliendo la corsia migliore disponibile al momento. E non ti dico come mi diverto poi a rimettermi sempre davanti a loro come per dirgli ma se non sei capace di andare perchè mi facevi i fari? L'auto c'è l'ho da 6 anni, pagata 6.000 euri + 2000 euri di riparazioni varie, fanno 1300 euro all'anno, non mi pare una cifra eccessiva e ci devi togliere poi i soldi che ho risparmiato col gpl. Tornando al potere di acquisto ti ho dimostrato come con pochi soldi vivi lo stesso, non servono tanti soldi per essere felici. E pensa che lo sapevo già oltre 20 anni fà, infatti ho acquistato proprietà nei paesi dell'Est guadagnandoci soldi perchè ero convinto che i loro salari sarebbero saliti mentre quelli italiani sarebbero scesi, si chiama globalizzazione.

teo

Ma la golf era un esempio del rapporto stipendio / costo auto.
Capisci che il cambio lira euro è stato devastante anche che pari ...
Nemmeno io vorrei quel cesso di golf GTI di oggi .... Ma la golf II 16v al tempo era altra cosa (seppur un bidone a livello di prestazioni sportive).
Ma era mitica (ed aveva anche il cruscotto digitale che hai tempi era fantascienza).
Le gare con un 1.4 le vinci perché l' altro alza il piede e ti lascia andare dai su ... E complimenti per l acquisto ci hai speso più in ricambi che auto Ottimo affare

Mirko

Ma chi la vuole una golf GTI, nemmeno se ne costasse 25k la comprerei. Oggi a Parigi, a Berlino, a Vienna, a Barcellona, a Palermo, ci vai in aereo. Perchè devo spendere tutti quei soldi per un'auto? Mi sono comprato 6 anni fà una Peugeot 207 1.4cc. usata di 5 anni, pagata 6.000 euri. Cerchi in lega, tettuccio apribile, vetri oscurati, rossa, cambio robotizzato ed impianto gpl. Mi piace tantissimo sia come interni che esterni. In tangenziale a 3 corsie quando c'è molto traffico faccio le gare con altre auto e la maggioranza delle volte vinco io. Ho già dovuto sostituire tanti pezzi, catalizzatore, pompa benzina, attuatore frizione, bobine, ecc. ma fino a che respira non la rottamo.

teo

Quando siamo passati All euro abbiamo perso tantissimo potere d'acquisto ... I prezzi sono lievitati e in pochissimo tempo sono arrivati quasi ad un valore di parità lira euro e gli stipendi sono rimasti fermi.
A 21 milioni mi sono preso il golf GTI 16v ... con 1.8mi di stipendio ... Praticamente 13 mensilità. Oggi lo stesso lavoro è pagato meno di 1.800 euro e una golf GTI ne costa 45k ... Prova a prenderlo adesso anche con un buon stipendio

Mirko

Un mio amico 20 anni fà si era comprato la alfa 156, e quest'anno si è comprato la BMW da 40.000 euri.

teo
Vae Victis

Non basta chiudere l'interruttore. E' pieno di condensatori. I meccanici devono fare dei corsi specifici prima di metterci le mani. Altrimenti si rischia grosso.

Mirko

Allora ti sfido a World of Warships

Dunkirk

Guarda che io sono un pirata, quindi non dirigo di certo una baracca ma una goletta.

Mirko

Con quelli non ottieni aumenti di stipendio, perchè anche se prendi possesso della baracca poi non sai dirigerla e fallisce.

Mirko

Vedi, loro sfruttano la globalizzazione, mentre noi la subiamo, perchè quello che produciamo noi lo producono anche i cinesi e gli indiani a prezzi inferiori.

Mirko

Dai ci sarà l'interruttore generale ...

Mirko

Il mio è raddoppiato in 20 anni, da 1.6 milioni a 1.600 euri, e solo con gli aumenti sindacali per il recupero del potere di acquisto.

Giacomo Cecchin

Debiti, debiti, debiti, come per i cellulari e gli abiti firmati; alcuni anche per il cibo.

Giacomo Cecchin

Pensa anche io

Giacomo Cecchin

L'auto serve, anche se guadagni 1200 euro al mese.

teo

Raddoppiati dove ????

DeepEye

Non è mica colpa sua se i poveri sono cosi sc3mi da spendere tanti soldi per l'auto. Poi finisci come negli USA, dove l'auto più venduta costa 30+k, e chi la compra finisce sotto un ponte per un mese senza stipendio.

Antonio Guacci

Ma magari lo sei davvero: non posso saperlo, non ti conosco.

Vae Victis

Ah sono le aziende che mungono lo stato!

Io pensavo il contrario, pensa che scemo sono.

Antonio Guacci

Ma infatti sono sempre valide: 15 anni fa ho preso una Clio a 10000 €, senza alcun incentivo (sconto rottamazione della concessionaria); nel 2019 la Renault ha avviato una campagna simile, e si poteva portare a casa una Clio sempre per 10000 € (tanto che in quei mesi le Sandero non vendettero nulla: non convenivano).
In questo 2020, zero campagne del genere, e con gli incentivi statali una Clio si compra solo dai 12000 in su.

Fa' passare questo periodo in cui le concessionarie stanno mungendo lo Stato, e potrai ritrovare le Clio a 10000 €.

Vae Victis

Certo certo...

Le stesse cose scritte e riscritte 10 anni fa.

Antonio Guacci

Cocco, gli incentivi "servono" ora per compensare il gonfiaggio senza precedenti dei prezzi (questo 2020 ha visto lievitare i prezzi, giusto di una cifra equivalente agli incentivi: usufruendo dell'incentivo, paghi l'auto esattamente quanto l'avresti pagata nel 2019 senza incentivo).

Fa' passare qualche anno, fa' capire ai concessionari che, senza gli incentivi statali, non vendono più nulla, e i prezzi ritornano in un range di normalità.

Vae Victis

Bello mio, gli incentivi bastano per 50 mila auto, non per 2 milioni di auto che vengono vendute ogni anno.

Antonio Guacci
Vae Victis

che figura da Gretino!

Vae Victis

Finché la legge lo consentirà.

Vae Victis

E nelle elettriche la mano non ce la infili, altrimenti rischi la morte.

Vae Victis

Le fabbriche italiane sono molto più moderne di quelle tedesche.
La maggior parte delle auto tedesche vengono prodotte nell'Est Europa, 500 euro di stipendio.

Fabios112

Magari non ha sbatti di spendere così tanto

an-cic

bah...nel mio ristorante preferito andavo a cena con la ragazza e spendevo 50-60.000 in due. oggi spendo 50-60€ a testa

an-cic

oppure se hai problemi di soldi ti prendi un catorcio euro 1 come dici tu, ci metti metano/gpl e tra 2 anni stai sicuro che tu circoli... chi ha comprato la termica nuova ora anche, ma forse un po meno sicuro

Dunkirk

No faccio gli ammutinamenti

lurdz
piero

2% come il vespino ti raccomando. non sbagliare se no affumichi tutto

Mirko

Ma fai gli scioperi?

Fabrizio

Hanno dato un bel bonus che ha fatto il suo dovere (Kaufpramie)

Dunkirk

Non certo il mio stipendio :D. Prendevo 1200€ nel 2004 e ora prendo 1500€ con molti bassi e pochi alti.

Fabrizio

Quello era il punto di ritrovo fisso per le partite dell'Inter.
Tifo da curva in quel buco

Fabrizio

Leasing/noleggio/rate/ecc.
Oltre ovviamente a tutto il nero

Massimo D'Alessio

Ecco, appunto. :)
Non mi dilungo perché siamo OT. Se vuoi approfondire il discorso fai un fischio.

Ivan Cicciociccio

Sarà anche vero ma dalle mie parti vedo una marea di auto per strada che stanno sui 25 mila tutte nuove fiammante. 15-20 anni fa erano tutte utilitarie di piccola cilindrata e piccolo prezzo. Dove prende i soldi la gente non lo so

Mirko

Si ma la base della Fiesta nel 2020 equivale alla super plus ultra extra mega optional della base Fiesta nel 2004 ...

Dunkirk

Non l'avrei mai detto. Siamo passati dai 6000€ per la base Fiesta nel 2004, ai 9500€ nel 2013 a quasi 13.000€ nel 2020.
Vado un po' a memoria. Di questo passo potrò permettermi solo un Ciao a miscela.

Mirko

Tassi di cambio ... cosa c'è da capire? Basta la calcolatrice.
E cosa è successo con il Sesterzio tu invece l'hai capito?

Simone

finalmente qualcuno che lo dice!

Pino Lino

Tesla non c'è? Sarà quella che ha immatricolato più auto! Con gli incentivi ne hanno vendute una marea.

Massimo D'Alessio

Mi sa che non hai capito come funzionano i tassi di cambio delle monete e cosa è successo con l'euro. :)

Political in-correctness

guarda che certe macchine le danno solo a chi potrebbe comprarsela nuova

non è che stai prendendo a rate un telefonino
li ti fanno i raggi X prima di darti il macchinone

Incentivi auto 2021: tutto quello che c'è da sapere | Video

Auto elettriche e app di ricarica colonnine pubbliche: guida per principianti | Video

Hyundai Kona Electric 2021, arriva il restyling: tutte le novità | Video

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Video