Cerca

Mercato auto Europa 2020: crollo delle immatricolazioni a novembre

Il mese di novembre del mercato auto Europa 2020 chiude con una pesante flessione a causa del Coronavirus.

Mercato auto Europa 2020: crollo delle immatricolazioni a novembre
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 dic 2020

Il mercato auto Europa 2020 chiude il mese di novembre con un pesante calo. Come riporta ACEA, le immatricolazioni a livello dell'Unione Europea hanno mostrato una flessione del 12% (-13,5% considerando anche EFTA e Regno Unito). Questo dato estremamente negativo è frutto soprattutto delle nuove restrizioni applicate dai Paesi per attenuare la diffusione del pericoloso virus.

Guardando al mercato auto europeo nella sua complessità da inizio anno, la flessione raggiunge il 25,5% (26,1% con EFTA e Regno Unito). Tradotto in numeri più comprensibili, rispetto ai primi 11 mesi del 2019 ci sono state circa 3 milioni di immatricolazioni in meno. Lo scoppio della pandemia sta pesando davvero tanto sul settore automotive causando una crisi senza precedenti. E viste le incertezza sul fronte sanitario, il futuro non promette nulla di buono.

A pesare sui dati di novembre soprattutto i risultati di Francia e Spagna i cui mercati hanno registrato flessioni del 27% e del 18,7%. Più contenuti, invece, i cali di Italia (-8,3%) e Germania (-3%). Guardando ai primi 11 mesi del 2020, tra i principali mercati, quello spagnolo ha fatto registrare la flessione peggiore (-35,3%). A seguire Italia (-29,0%), Francia (-26,9%) e Germania (-21,6%).

Guardando ai dati di novembre a livello dei Gruppi automobilistici, FCA limita i danni con un -2,6%, merito soprattutto di Jeep che ha fatto segnare un'importante crescita. In netto calo, invece, il Gruppo Volkswagen. Medesimo pesante risultato anche per il Gruppo PSA, per il Gruppo Renault e per il Gruppo Hyundai.

A questo punto sarà importante vedere i dati del mese di dicembre che rischiano di essere ancora peggiori. Sarà poi possibile anche avere un quadro complessivo dell'andamento dell'interno mercato auto europeo del 2020.

[Fonte dati: ACEA]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Un mix di confusione senza limite questo messaggio.
Si parlava di potere d'acquisto, stipendi, costo della vita e delle auto. E cosa c'entra che si vive benissimo con pochi soldi ?!?! Sei completamente ot. E no un auto che vale 6k euro con 2k euro di manutenzione straordinaria non è un affare per niente.
Poi complimenti per le gare in tangenziale ... Un vero fenomeno

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma la golf era un esempio del rapporto stipendio / costo auto.
Capisci che il cambio lira euro è stato devastante anche che pari ...
Nemmeno io vorrei quel cesso di golf GTI di oggi .... Ma la golf II 16v al tempo era altra cosa (seppur un bidone a livello di prestazioni sportive).
Ma era mitica (ed aveva anche il cruscotto digitale che hai tempi era fantascienza).
Le gare con un 1.4 le vinci perché l' altro alza il piede e ti lascia andare dai su ... E complimenti per l acquisto ci hai speso più in ricambi che auto Ottimo affare

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando siamo passati All euro abbiamo perso tantissimo potere d'acquisto ... I prezzi sono lievitati e in pochissimo tempo sono arrivati quasi ad un valore di parità lira euro e gli stipendi sono rimasti fermi.
A 21 milioni mi sono preso il golf GTI 16v ... con 1.8mi di stipendio ... Praticamente 13 mensilità. Oggi lo stesso lavoro è pagato meno di 1.800 euro e una golf GTI ne costa 45k ... Prova a prenderlo adesso anche con un buon stipendio

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Cioè per te è raddoppiato per una semplice conversione l'ira/euro ???? 25 anni fa io prendevo 1.8 milioni eronun signore e mi sono comprato belle auto senza problemi ... Oggi con 1800 euro ti sfido a comprarti una golf GTI 😉

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Non basta chiudere l'interruttore. E' pieno di condensatori. I meccanici devono fare dei corsi specifici prima di metterci le mani. Altrimenti si rischia grosso.

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora ti sfido a World of Warships

D
Dunkirk 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che io sono un pirata, quindi non dirigo di certo una baracca ma una goletta.

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Con quelli non ottieni aumenti di stipendio, perchè anche se prendi possesso della baracca poi non sai dirigerla e fallisce.

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedi, loro sfruttano la globalizzazione, mentre noi la subiamo, perchè quello che produciamo noi lo producono anche i cinesi e gli indiani a prezzi inferiori.

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai ci sarà l'interruttore generale ...

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Il mio è raddoppiato in 20 anni, da 1.6 milioni a 1.600 euri, e solo con gli aumenti sindacali per il recupero del potere di acquisto.

G
Giacomo Cecchin 01 Jan 1970 @ 00:00

Debiti, debiti, debiti, come per i cellulari e gli abiti firmati; alcuni anche per il cibo.

G
Giacomo Cecchin 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensa anche io

G
Giacomo Cecchin 01 Jan 1970 @ 00:00

L'auto serve, anche se guadagni 1200 euro al mese.

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Raddoppiati dove ????

D
DeepEye 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è mica colpa sua se i poveri sono cosi sc3mi da spendere tanti soldi per l'auto. Poi finisci come negli USA, dove l'auto più venduta costa 30+k, e chi la compra finisce sotto un ponte per un mese senza stipendio.

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma magari lo sei davvero: non posso saperlo, non ti conosco.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah sono le aziende che mungono lo stato!

Io pensavo il contrario, pensa che scemo sono.

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti sono sempre valide: 15 anni fa ho preso una Clio a 10000 €, senza alcun incentivo (sconto rottamazione della concessionaria); nel 2019 la Renault ha avviato una campagna simile, e si poteva portare a casa una Clio sempre per 10000 € (tanto che in quei mesi le Sandero non vendettero nulla: non convenivano).
In questo 2020, zero campagne del genere, e con gli incentivi statali una Clio si compra solo dai 12000 in su.

Fa' passare questo periodo in cui le concessionarie stanno mungendo lo Stato, e potrai ritrovare le Clio a 10000 €.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo certo...

Le stesse cose scritte e riscritte 10 anni fa.

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Cocco, gli incentivi "servono" ora per compensare il gonfiaggio senza precedenti dei prezzi (questo 2020 ha visto lievitare i prezzi, giusto di una cifra equivalente agli incentivi: usufruendo dell'incentivo, paghi l'auto esattamente quanto l'avresti pagata nel 2019 senza incentivo).

Fa' passare qualche anno, fa' capire ai concessionari che, senza gli incentivi statali, non vendono più nulla, e i prezzi ritornano in un range di normalità.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Bello mio, gli incentivi bastano per 50 mila auto, non per 2 milioni di auto che vengono vendute ogni anno. Inoltre la Twingo non è nemmeno da considerarsi un auto, è una specie di motociclo a 4 ruote che vale al massimo 8 mila euro.

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa dovrebbe smettere di consentire, la legge? 🤔 A parte l'endotermico, null'altro.

Ed "elettrico" non vuol dire solo Tesla da 50000 euro, o Zoe da 25000: la Twingo elettrica costa 12000 euro con rottamazione, 16000 senza.
Ed è solo una delle prime auto elettriche di questo segmento: quando l'endotermico sarà bandito, saremo pieni di soluzioni come questa (quindi lo stipendiato a 1200 € non avrà comunque scuse).

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

che figura da Gretino!

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Finché la legge lo consentirà.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

E nelle elettriche la mano non ce la infili, altrimenti rischi la morte.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

E' l'esatto opposto.
Le fabbriche italiane sono molto più moderne di quelle tedesche ma la maggior parte delle auto tedesche vengono prodotte nell'Est Europa, 500 euro di stipendio medio. Bosh produce tutto in Turchia, lì forse nemmeno ci arrivano a 500 euro.

F
Fabios112 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari non ha sbatti di spendere così tanto

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

bah...nel mio ristorante preferito andavo a cena con la ragazza e spendevo 50-60.000 in due. oggi spendo 50-60€ a testa

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

oppure se hai problemi di soldi ti prendi un catorcio euro 1 come dici tu, ci metti metano/gpl e tra 2 anni stai sicuro che tu circoli... chi ha comprato la termica nuova ora anche, ma forse un po meno sicuro

D
Dunkirk 01 Jan 1970 @ 00:00

No faccio gli ammutinamenti

M
Massimo D'Alessio 01 Jan 1970 @ 00:00

https://ricerca.repubblica....

Mi sa che faresti meglio ad approfondire un poco...

l
lurdz 01 Jan 1970 @ 00:00

Prendi come la media della popolazione e non puoi permetterti di spendere 21.000€ per l'auto, cioè la cifra media spesa per l'auto in italia? C'è qualcosa che ci sfugge 🤔

p
piero 01 Jan 1970 @ 00:00

2% come il vespino ti raccomando. non sbagliare se no affumichi tutto

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma fai gli scioperi?

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno dato un bel bonus che ha fatto il suo dovere (Kaufpramie)

D
Dunkirk 01 Jan 1970 @ 00:00

Non certo il mio stipendio :D. Prendevo 1200€ nel 2004 e ora prendo 1500€ con molti bassi e pochi alti.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello era il punto di ritrovo fisso per le partite dell'Inter.
Tifo da curva in quel buco

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Leasing/noleggio/rate/ecc.
Oltre ovviamente a tutto il nero

M
Massimo D'Alessio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco, appunto. :)
Non mi dilungo perché siamo OT. Se vuoi approfondire il discorso fai un fischio.

I
Ivan Cicciociccio 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà anche vero ma dalle mie parti vedo una marea di auto per strada che stanno sui 25 mila tutte nuove fiammante. 15-20 anni fa erano tutte utilitarie di piccola cilindrata e piccolo prezzo. Dove prende i soldi la gente non lo so

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma la base della Fiesta nel 2020 equivale alla super plus ultra extra mega fanta deluxe full optional della base Fiesta nel 2004 ... senza contare poi che nel frattempo gli stipendi si sono anche quasi raddoppiati.

D
Dunkirk 01 Jan 1970 @ 00:00

Non l'avrei mai detto. Siamo passati dai 6000€ per la base Fiesta nel 2004, ai 9500€ nel 2013 a quasi 13.000€ nel 2020.
Vado un po' a memoria. Di questo passo potrò permettermi solo un Ciao a miscela.

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Tassi di cambio ... cosa c'è da capire? Basta la calcolatrice.
E cosa invece è successo con la lira tu l'hai capito?
Te lo ricordo: stampavano tante lire, quindi le nostre che avevamo in tasca perdevano valore, quindi si riduceva il nostro potere di acquisto, quindi eravamo più poveri perchè i prezzi aumentavano, quindi dovevamo scioperare un giorno si e l'altro pure per aumentarci lo stipendio, quindi invece di andarci a fare le vacanze ad Ibiza in aereo andavamo a Rimini con una fiat Ritmo con i finestrini a manovella e senza condizionatore ;-)

R
Romu83 01 Jan 1970 @ 00:00

La cosa non dovrebbe toccarmi, perchè ognuno con i suoi soldi dovrebbe essere libero di farci ciò che vuole. Invece poi a me tira il c**o quando vanno a dare degli aiuti economici a quello che ha sperperato tutti i suoi averi in cazzate, senza un minimo di pianificazione, e non vanno a dare nulla a quelli come me che pensano al futuro e non sperperano tutto il patrimonio in rate, o acquisti al di fuori del loro potere d'acquisto.
Lo stato deve difendere e tutelare chi ha avuto difficoltà evidenti o disgrazie, non chi non ha saputo gestire i suoi averi...

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

finalmente qualcuno che lo dice!

P
Pino Lino 01 Jan 1970 @ 00:00

Tesla non c'è? Sarà quella che ha immatricolato più auto! Con gli incentivi ne hanno vendute una marea.

M
Massimo D'Alessio 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sa che non hai capito come funzionano i tassi di cambio delle monete e cosa è successo con l'euro. :)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

noi abbiamo pagato l'apertura al mercato dell'est europa tanto voluto dai crucchi, abbiamo patito più di loro perchè le nostre imprese sono mediamente più piccole e sono state battute da quelle dell'est europa con manodopera ad un costo inferiore e il vantaggio delle frontiere aperte

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

è dall'alba dei tempi che si è capito che se compri un'auto poi dovrai mantenerla. hai scoperto l'acqua calda?

u
umberto marin 01 Jan 1970 @ 00:00

punto ELX 1994 19 milioni...quasi base. 1.2

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhe, se guardi una ford focus, anche adesso non è tanto lontana dal prezzo di una vw Polo...

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

E' proprio così che funziona.

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, è proprio quella l'offerta. Non la vedi come è conveniente?

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Evidentemente vi hanno fatto un ottimo prezzo..sono quasi sicuro che l'abbia pagata così

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah no, avevano rottamato una panda, quidni sarà stata 24/25 milioni

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo scherzavo. Però comunque gli endotermici sono diventati troppo complessi, se apri il cofano non riesci nemmeno più ad infilarci una mano. E' arrivato il momento di girare pagina ed il futuro è elettrico.

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente c'è un motivo per cui costano di più. Quelli di oggi sono altri mezzi.
La mia considerazione è sul fatto che prima se avevi necessità di un mezzo per iniziare a lavorare lo trovavi senza indebitarti, adesso no, al limite puoi prendere catorci benzina euro 1 per muoverti a milano, che magari tra 2 anni verranno banditi e ti ritrovi ad aver speso i tuoi risparmi per un pugno di mosche.
Inoltre sono costi che alla fine ...ricadono sulle imprese, ovviamente solo dopo aver prosciugato i risparmi del ceto medio...

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sono 11.000 euri in 3 anni e poi sei ancora a piedi.

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti, io sono stato costretto a prendere un'usato perchè la mia ragazza non sà guidare.

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma come fa ad averla pagata 22 milioni, se i miei hanno preso una ford escort 1.8 ghia sw nel 97 a 20 milioni?

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

sì ma non puoi paragonare Panda prima serie con quella di ora.
Chiaro che costa più del doppio..

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Uno con 1200 euro di stipendio penso sia meglio che non miri ai tombini di ghisa da 25000, ma a quelli che si trovano attorno ai 10-15000.

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho una mia teoria:
L'economia italiana si basava sul basso costo della manodopera, tenuta a bada con una inflazione artificiale svalutando la lira, ma che ha trovato forte concorrenza con la globalizzazione, vedi cinesi ed indiani pagati meno di noi.
Mentre la Germania che ha sempre puntato su innovazione e qualità ha avuto meno concorrenza.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti per me è un paragone che non si può fare con macchine di epoche cose differenti. Mio nonno nel 1994 ha preso la Punto 75 ELX pagata 22milioni. Se ci fosse una Punto ora costerebbe non meno di 20 mila, ma quante cose ti da' in più a livello di confort, sicurezza, tecnologia?

J
Joegaf 01 Jan 1970 @ 00:00

no, è solo una persona intelligente

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, nel 2003 c'era ancora lei... il tuo modello mi sembra di ricordare che in offerta si trovava a 8000 circa, qualche anno dopo magari. capisci che i prezzi dell'usato si regolavano di conseguenza...

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

ah ma tu parli di Panda primissima serie?

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Era già il modello dopo, ed era appena uscito... Noi nel 2011 avevamo comprato un clio tce turbo a 14000 molto accessoriata. Il modello base lo pagavi 11/12000

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Inoltre vogliamo mettere gli accessori/optional di serie sulle auto di oggi rispetto a quelle di due decenni fa? Si andava a Rimini con auto con i finestrini a manovella e senza aria condizionata.

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo di si, ma Amalfitana o Marechiaro tutta la vita...

I
Il Preside 01 Jan 1970 @ 00:00

Come volevasi dimostrare solo i crucchi stanno meglio degli altri anche con pandemia in corso, non a caso questa Europa è ritagliata su misura.

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh. Ma io volevo tornare in Italia a lavorare, e mi hanno mi hanno offerto 1100, per un anno, MA, senza contratto collettivo, col quale mi avrebbero dovuto pagare come stipendio minimo 2200/2300.e in aeroporto ci dovevi andare in auto. Adesso, chi lavora da una decina d'anni con un contratto collettivo non ha grossi problemi a prendere un'auto, il problema sono i giovani che devono inserirsi nel mondo del lavoro con le proprie forze, e serve la macchina come strumento essenziale per raggiungere il lavoro.

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei finanziato dalle lobby dei petrolieri LOL

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

il problema è quando vuoi 1000 con 5 in tasca. Che vuoi che siano 299 euro neanche 300! E giri col macchinone..

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

Aggiungerei che stiamo facendo la caccia alle streghe coi motori endotermici, per buttare all'aria una tecnologia che negli anni è migliorata tantissimo. I motori diesel sono orologi svizzeri al giorno d'oggi. Un peccato. Spero che il passaggio al'elettrico dara i frutti che cerchiamo

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

yes.
e pure il boccio in borgo, che ormai vive solograzie alla gloria anni 80-90-2000.

m
marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Pagare 25K un tombino di ghisa che poi ti costa minimo 3000€/anno tra manutenzione, assicurazione, carburanti, tasse ecc ecc quando la paga media è di 1.200€ la vedo un pò difficile...

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

presente!

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Esiste ancora il Drago Marino vicino alla Stazione centrale?

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

nel 2005 mio papà ha preso una Panda Emotion pagata 11000 euro con sconto dipendente Fiat. Ora qualche centinaio di euro in più massimo 1000..sioamo lì

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, ma adesso costa 5000 euro usata, e comunque con quella cifra puoi solo comprare usato, inquinante e senza molti sistemi di sicurezza. Tanto vale dare la possibilità di comprare un'auto ch esia in garanzia e non crei problemi meccanici a chi ha uno stipendio cosi basso per cui gli imprevisti pesano

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Compare nebbioso!

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so, ma io non ho avuto ne aumenti di stipendio ne di livello. Solo aumenti di categoria sindacali che hanno avuto tutti per l'adeguamento al costo della vita.

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

Comunque l'alimentarte non ha subito grossi aumenti ingiustificati. Chi lavora nella ristorazione sta peggio di prima.

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma chi inizia adesso a fare il tuo lavoro quanto prende?

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ok, ma guadagnavo 1,6 milioni lire mentre adesso guadagno 1600 euri

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono vantaggi per grosse aziende che hanno un parco auto numeroso, al singolo cittadino non conviene. Ma io conosco chi comprz smartphone a rate e insiste nel dire che non lo paga, percui...........

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

No bhe, a pavia se pagavi più di 3,50 euro una margherita era un furto...

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

solo perchè non monta ancora abs, cinture, airbag e adas.

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma costava 4000/4500 lire,

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Una pizza margherita da asporto costa ancora 5 euri come 20 anni fà.
Evidentemente aumentano i prezzi per finanziare gli investimenti sull'elettrico.

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

Sulle macchine governo e enti locali buttano le mani, tra carburante alle stelle, multe appena ti rilassi un attimo. aggiungiamo che il mercato auto è assimilabile a quello smartphone, con mille c@g@te pazzesche che impoediscono di ridurne il prezzo, ma i modelli base non li vuole nessuno

R
Romu83 01 Jan 1970 @ 00:00

Non lo sò... Secondo me è un giochino che miete parecchie vittime. Se non sai fare bene i conti tra anticipi e clausule rimani fregato. Paghi un'auto che non è mai tua.

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensare che nel 2003 una panda costava 6000 euro nuova, adesso 15000.... chissà se chi prendeva 1000 euro in quegl'anni adesso ne prende 3000...
Quando inizi a lavorare i datori di lavoro in lombardia ti offrono contratti da 1000 euro per un anno, e pretendono il possesso della macchina. Ma con quali soldi? Se inizi non hai soldi da parte!
Si faccia come in giapone che i costi per raggiungere il lavoro sono coperti dall'azienda... Poi vediamo se non saltano fuori auto a 5000 euro. Il problema è che i costruttori fanno auto per il nord europa, che ha un potere d'acquisto completamente differente e aziende che ti pagano per lavorare.

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti il prezzo dell'usato è aumentato al punto che se uno compra un'auto nuova e la rivende ci rimette meno che un usato da rottamare dopo 3/4 anni...

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma chi butta via soldi comprando baracche nuove??

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

consiglio alle case costruttrici di aumentare un altro pò i prezzi

b
bigshaft 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra restrizioni sulla circolazione attuale, e non si sa ancora quali saranno quelle future, si ha anche paura a scegliere che tipologia di auto comprare, benzina, diesel, ibrida, ibrida plug in, elettrica, gpl... È da perdere la testa, come fantozzi nella scena della scelta del partito politico nelle elezioni

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, le vendite dei benzina sono calate del 32,3%, i Diesel perdono il 25,2%

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh no. Si stipula di nuovo per altri 299 col modello nuovo, ridando l'anticipo

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Stai scherzando spero.
I numeri del commento precedente non sono le percentuali di crescita (è il 522,9% su novembre 2019), ma la percentuale di immatricolate sul totale.
Delle immatricolate, 1 city car su 3 è elettrica!

Non parliamo di 200 auto.
Solo a novembre in Germania sono state vendute
28.965 elettriche (9,8% del mercato, +522,9%)
30.621 plug in (10,5% del mercato, +383%)

Immagino in Norvegia un vecchietto che come te continua a dire:
“se vendo prima 100, il mese dopo 200, i numeri sempre bassi sono”
(elettriche sono al 52% del mercato)

R
Romu83 01 Jan 1970 @ 00:00

Molta gente si sta affossando su quei nuovi contratti WHY BUY... dove puoi fare il riccone con 299€ al mese... Fra due/tre anni me la racconteranno, quando dovranno tutti renderla e tornare alla Yaris del 2005.

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Sai vero che parliamo di percentuali, quindi se vendo il mese prima 100 e il mese dopo 200 ho raddoppiato ma i numeri sempre bassi sono...

R
Romu83 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, ma la somma elettriche + tradizionali potrebbe essere comunque in calo anche per loro.
Lockdown + stipendi dimezzati non credo faccia sì che aumentino le immatricolazioni di auto nuove.

R
Romu83 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono cose che lasciano di stucco :D

D
DeepEye 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma no, mi volete forse dire che se non puoi girare, eviti di comprare un auto nuova? Incredibile.

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Nemmeno a me risulta ben chiaro come pensino di aumentare le vendite quando in 10 anni sono raddoppiati i prezzi e rimasti (quasi) invariati gli stupendi

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Devono reinventarsi. Non è possibile che le utilitarie costino tutte oltre i 20 mila sul listino.
La gente ormai può permettersi solo l'usato.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Intanto questa è la situazione delle immatricolazioni di elettriche e Plug in in Germania.
https://uploads.disquscdn.c...
Nella fascia city car la percentuale di elettriche è anche più alta: 31%
Complessivamente plug in + elettriche conquistano il 20,53%.