Legge di Bilancio 2021: proposta una detrazione del 50% per le auto elettriche

30 Novembre 2020 284

Mentre si discute su di un rinnovo degli incentivi per le auto per sostenere un settore pesantemente colpito dall'emergenza sanitaria, arriva una novità molto interessante sul fronte delle auto elettriche. Attualmente, la Legge di Bilancio 2021 è all'esame alla Camera e tra i molteplici emendamenti proposti ne è comparso uno, approvato dalla Commissione Finanze, che riguarda una detrazione fiscale del 50% per chi acquista una nuova auto elettrica rottamando, contestualmente, un vecchio modello.

Vediamo di cosa si tratta anche perché quando si parla di sgravi fiscali ci sono sempre delle regole ben precise. Nello specifico, il testo prevede una detrazione fiscale di 5 anni per l'acquisto di un'auto elettrica nel periodo 2021-2023 con una potenza non superiore a 150 kW e con un costo massimo di 40 mila euro IVA esclusa. Vi potranno accedere tutti coloro che hanno una ISEE inferiore ai 45 mila euro.

Il veicolo da rottamare, invece, dovrà essere di proprietà della persona che intende usufruire della detrazione da almeno un anno (va bene anche un famigliare convivente). Inoltre, l'auto da rottamare dovrà essere una Euro 0, 1, 2, 3, o 4. Come accennato all'inizio, la detrazione sarà del 50%. Ammesso che questo emendamento passi davvero ed entri a far parte della Legge di Bilancio 2021, tutti coloro che intendono accedere alla detrazione non potranno, però, usufruire di altri vantaggi come l'Ecobonus. Inoltre, saranno obbligati a tenere l'auto elettrica per almeno 5 anni, cioè per tutta la durata della detrazione. In caso contrario, si perderà il diritto ad usufruire dei vantaggi fiscali. Ci sarebbe anche la possibilità di cedere il credito come avviene per il Bonus del 110%.

Ma c'è di più perché dal 2024 al 2026 questa possibilità, sempre ammesso che davvero passi, continuerebbe ad essere disponibile anche se con parametri rivisti. La soglia ISEE, infatti, si abbasserebbe a 35 mila euro e le auto elettriche compatibili per la detrazione non dovrebbero costare più di 30 mila euro IVA esclusa. La detrazione non sarebbe più del 50% ma del 36%. Tutto questo vale, si ricorda ancora una volta, solo per le 100% elettriche e non per le Plug-in.

Si tratta di una proposta interessante che potrebbe risultare un'alternativa valida all'Ecobonus. Non rimane che attendere per capire se l'emendamento alla fine sarà inserito nella Legge di Bilancio 2021 oppure no.


284

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Seraph84

secondo me si....sarebbe da folli non farlo

Yuri85zoo

Solo à me sembra che sta legge sia fatta su misura per la vw id4 1st édition ?
come tetto massimo per kw e 40.000€ Iva esclusa.

teo

Inquinamento da auto è il 12% poca roba

an-cic

È la norma attuale, basta che l'auto da rottamare sia intestata ad una persona che compare nel tuo stesso stato do famiglia. Bisogna però vedere per questo emendamento manterranno le cose così (e soprattutto se passa)

C'era 1 volta il Surface NEO

Dicono almeno 12 mesi

C'era 1 volta il Surface NEO

Dove l'hai vista anche da proprietà di un convivente?

an-cic

guarda chi c'è... il simulatore dell'inps

https://servizi2.inps.it/servizi/Iseeriforma/FrmSimOrdDati.aspx

sicuramente anche loro non sanno come si calcola l'isee

an-cic

fallo tu e vedi...

an-cic

mogli e marito lavoratori e un figlio minore.
ral 45.000€ a testa (90.000 totali)
60.000 di depositi bancari
casa di proprietà da 100.000 valore imu
senza mutuo (casa pagata)

sta dentro i 45.000€

questa famiglia ha entrate per 4500€/ mese netti per 13 mensilità, 60.000€ in banca e casa di proprietà senza mutuo. se per te questa famiglia non si può permettere una macchina da 25.000€ siamo alla follia.

poi tu puoi ripetere quello che vuoi per quanti giorni vuoi, stai sbagliando da 2 giorni e continuerai a sbagliare

an-cic

50.000 prima della detrazione, se rientri nei 45.000 quella macchina tu la paghi 25.000 in 3, 4 o 5 anni come qualsiasi altra auto.

Dragone81

questa famiglia se la può permettere mai detto il contrario ma io una da 50000€ visto che sono fuori isee ma neanche lontanamente nell' anticamera del cervello mi verrebbe in mente di prenderla (per di più elettrica) sperperando i risparmi di una vita

an-cic

ho fatto una simulazione veloce.
mogli e marito lavoratori e un figlio minore.
ral 45.000€ a testa (90.000 totali)
60.000 di depositi bancari
casa di proprietà da 100.000 valore imu
senza mutuo (casa pagata)

sta dentro i 45.000€

se per voi questa famiglia non si può permettere una macchina da 25.000€ siamo alla follia

MatitaNera

Io ho la certezza di no.

Dragone81

hai ragione ho sbagliato a interpretare i numeri quello che incide di più è la giacenza, con 20k sul conto ci si rientra, vorrei comunque vedere con queste cifre chi demolirà la propria auto per comprarne una elettrica

Scoiattolazzo

un anno .. anche di proprietà di un convivente

an-cic

70k sul conto meno della media nazionale???? la giacenza media italiana è di 18-19k, non 70. è quello che ti porta fuori scala, non la prima casa

Dragone81

uso il calcolatore isee che trovi online
ipoteticamente una persona single ammettiamo con una ral di 30k (modestissima) un appartamento con 100k di valore imu (che è un monolocale a milano), 70k sul conto (meno della media nazionale) e superi 45k di isee

Scoiattolazzo

non è vero a priori... perché chi ha casa di proprietà vecchia di 20 30 anni non credo sguazzi nell'oro.
Ma perché poi lo dici a me?

Scoiattolazzo

glielo sto ripetendo da due giorni

Scoiattolazzo

il 20 per cento meno il coefficiente ... quindi sono già 60000 - situazioni familiare... non è vero che non incide

an-cic

O hai un villone o c'è anche altro, altrimenti qualcosa non torna

Dragone81

Io che abito da solo con casa di proprietà e un comune stipendio medio da impiegato sono fuori anche se di poco

an-cic

Dubito che basti acquistarla al momento

an-cic

Non è così, anche con una prima casa di proprietà si può stare sotto i 20.000

Christian Saccani

Io credo che il congiuntivo debba essere utilizzato.

C'era 1 volta il Surface NEO

Auto da Rottamare basta anche solo acquistata prima della richiesta o dev'essere almeno da 6 mesi o 1 anno??

an-cic

Infatti io ho detto che ci sono 1 milioni di possibili varianti. Ho anche detto che ci sono i casi limite, ma i casi limite possono essere anche la coppia che guadagna 100.000€ annui e stanno in affitto in un monolocale da 400€ al mese. Più che guardare ai casi limite si dovrebbe guardare alla sostanza e la sostanza è che un isee da 45.000 è un isee che la stragrande maggioranza degli italiani non hanno

R_mzz

Un ISEE da €45.000 non è un valore alto a priori.
Esempio banale

Tizio, ha un ISEE superiore ai €45.000, da solo, senza un lavoro, ma con degli immobili.
Caio, ISEE da €25.000, lavora, sposato, 2 figli minorenni e un appartamento.
Probabilmente Caio può acquistare un'auto con difficoltà economiche minori rispetto a Tizio.

an-cic

Se non parli di liquidità in banca il conto non è quello che hai detto sopra. La prima casa ha un conteggio suo, così come se paghi il mutuo sulla prima casa si abbatte ulteriormente il valore.

Io sfido chi dice che 45.000€ di isee non è un valore alto... Andate sul sito dell'INPS a farvi la situazione e poi ditemi se è più o meno alto di quello che pensavate.

R_mzz

Sì sono d'accordo, penso anche io buona parte degli italiani può permettersi un'auto da €25.000, anche se purtroppo in questo periodo questa quota si è ridotta nettamente.
Per patrimonio si intende immobili + liquidità + titoli + obbligazioni ecc, non semplicemente la liquidità in banca.

Dicevo semplicemente che la percentualte ti italiani con ISEE oltre i €40.000 è ben più alta del 4,4% indicato sul sito del ministero del lavoro e generalmente non corrisponde ad entrate da almeno €4000 al mese.

p.s. €126.000 è la mediana, il 50% ha una ricchezza superiore, l'altro 50% inferiore. La media è €206.000

Dragone81

45000€ di isee è veramente basso, se si ha una casa di proprietà lo si supera facilmente, ci voleva un incentivo a scaglioni, se un' auto elettrica mi costa 20k direi fattibile a 40k no... magari però a 30 ci si pensa...

an-cic

Non so se hai figli, io ne ho uno che va a scuola e l'isee lo chiedono per la mensa. Tra i compagni vedo Famiglie con un bambino, appartamento di proprietà con mutuo ed entrambi lavoratori dipendenti (mi sembra una realtà abbastanza standard) difficilmente hanno isee superiore ai 25.000€.

L'isee prevede molti parametri, ma se anche valutassi il caso che dici tu, con 126.000€ in banca (che poi quella è la media del pollo, i rapporti dicono che si va verso una concentrazione sempre più forte della ricchezza) e che lavora non potrebbe permettersi una macchina da 25.000€? Oi, è il costo di una golf, non una ferrari

R_mzz

Un ISEE superiore ai €45.000 non è raro come pensi.
Le statiche sull’ISEE non rappresentano l’ “italiano medio”. 3/4 degli italiani non presenta ISEE.
L’ISEE viene presentato per avere accesso ai vari bonus, detrazioni e sconti. Pertanto chi presenta l’ISEE ha mediamente un reddito e patrimonio inferiore alla media.

Ricorda che ISEE è calcolato come (reddito + 0,2*patrimonio)/coefficiente.
Con uno stipendio nella media, qualche proprietà ereditata e nessun figlio si raggiungono facilmente i €45.000

(Il 50% degli italiani ha un patrimonio di oltre €126.000, Banca D’Italia, indagine sui bilanci delle famiglie 2016)

an-cic

Non ho il minimo dubbio che ci rientri... Considera che già oggi tesla ti fa 1220-2440€ di sconto (da legge deve farlo per forza) per accedere agli incentivi. Oggi la legge prevede che debba esserci uno sconto dal prezzo di listino, se passa questa nuova legge anziché avere un listino più alto e poi applicare lo sconto passeranno ad abbassare direttamente il listino

C'era 1 volta il Surface NEO

Ciao, tu che hai ordinato una Tesla Model 3 se non erro... secondo te potrebbe entrare in questa legge la versione Standard Range Plus? Come Kw si ho già controllato e chiesto a Tesla sul libretto inferiore a 150, ho dubbi sul prezzo imponibile... oggi viene 50.900 euro che sarebbero 41.738
Sforare be di appena 1.738 euro? Ho fatto il ragionamento corretto? Grazie

an-cic

Per la prima casa infatti c'è una grandissima detrazione, così come ci sono ulteriori detrazioni se stai pagando il mutuo sulla prima casa.

Davide Moriello

se compri una casa nuova il garage è già incluso al 100%. Dovrebbe essere legge.
Logico che se abiti in centro città in una casa costruita 50 anni fa non hai il garage. Ma sono scelte di vita.

an-cic

No, sbagliate perché non riesci ad inquadrare cosa significa avere un isee da 45.000€

Alex

sbagliate se pensiamo che una società sana debba basarsi sull indebitamento pubblico e privato
la logica è logica ed esula da tutto ciò che è finanza creativa

Nix87

Scusa ma non è vero, te lo dico perché avendo una casa che supera abbondantemente i 300.000€ non incide più di tanto sull’isee. Ma se ci vivi non fa tanto reddito. Diverso se fosse una 2 casa.

an-cic

Oppure semplicemente stai facendo valutazioni sbagliate

Alex

io non darei incentivi proprio a nessuno sono totalmente contrario a quel sistema
chi ha i soldi li spende e paga le tasse chi non li ha si accontenta di qualcosa meno PUNTO
IN UNO STATO NORMALE VA INCENTIVATO IL LAVORO E POSSIBILMENTE DETASSATO

moralizzatore

Hai ragione, io darei tutti gli incentivi solo a chi rientra nel cuneo fiscale al 46%.
Alla fine loro pagano più tasse.

Ma chi sei? Il nipote di Tria?

Alex

ma infatti tutti vivono troppo sopra le loro possibilità ed è per questo che poi i prezzi salgono pur mantenendo i redditi costanti e incrementando l' indebitamento personale
sono principi di economia semplici ma che fotografano bene la società attuale

Alex

peraltro non capisco chi guadagna di più ed ha un isee alto paga già molte più tasse degli altri e contribuisce in maggior misura al flusso statale
per quale strano motivo questo dovrebbe essere doppiamente penalizzato ?

moralizzatore

Uno che paga l'affitto che si compra la porsche aha.

Alex

lo dici tu
c è chi non ha pagato l affitto per 20 anni e con un mutuo ora ha la casa di proprietà pure svalutata
questo deve essere penalizzato ?

an-cic

No, in Italia l'82% degli isee presentati è sotto i 20.000, solo il 4% è superiore ai 40.000€. Se con un isee da 45.000 non ti puoi permettere una macchina da 25.000, gli altri non si possono neanche lontanamente permettere una macchina usata da 15.000. Un cinquantino di 20 anni è quello che in proporzione si potrebbero permettere.

Alex

lo dici tu
magari chi paga l affitto si è comprato una porsche e sta in affitto
in un paese di furbi meno furbi proprio quelli che hanno tutto luce del sol

moralizzatore

Se non paghi l'affitto sei più ricco o no di chi lo paga?

Hyundai Kona Electric 2021, arriva il restyling: tutte le novità | Video

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Video

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

MyMi: la recensione del cuscinetto anti abbandono che protegge i bambini | Video