Elation Freedom: l'hypercar elettrica da 2.000 CV raggiunge i 418 km/h!

20 Novembre 2020 38

Se la Lotus Evija non vi piace (sicuri? guardatela bene) e siete stanchi di aspettare il debutto della Tesla Roadster, dalla California arriva la nuova hypercar elettrica Elation Freedom che sulla carta promette davvero molto bene vista la sua interessante scheda tecnica e considerato che l'azienda sottolinea con grande forza i suoi legami con il mondo del motorsport.

Infatti, Elation Hypercars spiega che il powertain è stato sviluppato in collaborazione con una società che ha progettato motori elettrici per la Formula E e i sistemi KERS per la Formula 1. Inoltre, molti dei suoi dipendenti hanno avuto esperienze nel motorsport in varie categorie.

SINO A 4 MOTORI ELETTRICI

L'hypercar Elation Freedom sarà proposta in due versioni: la prima disporrà di 3 motori elettrici in grado di erogare complessivamente 1.427 CV (1.040 kW). In alternativa è disponibile una variante con 4 motori elettrici in grado di offrire 1.903 CV (1.400 kW). La coppia massima raggiunge i 1.440 Nm. A disposizione due pacchi batteria con capacità differenti: 100 kWh o 120 kWh. L'autonomia massima dichiarata raggiunge, rispettivamente, i 482 Km e i 644 Km.


Ovviamente per poter raggiungere queste percorrenze è necessario "non esagerare" con l'acceleratore. Infatti, la velocità massima della versione più performante raggiunge i 418 Km/h (addirittura limitata elettronicamente). Per arrivare a 100 Km/h partendo da fermi bastano 1,8 secondi.

Il costruttore americano ha prestato molta attenzione all'aerodinamica. Sebbene non siano stati fornitori particolari dettagli si notano l'alettone posteriore a scomparsa, il grande diffusore posteriore e il particolare splitter anteriore. Molto belle anche le porte che si aprono ad ala di gabbiano. L'abitacolo si caratterizza per la presenza di una strumentazione tutta digitale. Per contenere il peso, la scocca dell'hypercar è in fibra di carbonio.

Il prezzo? Alla portata di pochissimi. Si parte, infatti, da 2 milioni di dollari. Nessuna informazione, al momento, sui tempi per le consegne. Per chi non vuole rinunciare al sound dei motori endotermici, Elation Hypercars realizzerà anche il modello "tradizionale" Freedom Iconic dotato di un motore V10 aspirato di 5,2 litri di cilindrata da oltre 750 CV (552 kW). In questo caso, però, i prezzi salgono e partono da 2,3 milioni di dollari.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 635 euro oppure da ePrice a 719 euro.

38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mirko

E dai fattela una grassa risata ... stai sempre chiuso dentro il tuo guscio ...

Giorgio
leonida73

Mica vorrai far passare che le macchine a motore endotermico hanno sempre lo stesso consumo a qualsiasi velocità vero?
Vediamo, per assurdo quanta strada fa la CHIRON? O credi che faccia 400 Km a 490 Km/h? In realtà 100 l di BENZA durano 8 minuti... Questo RIPETO per assurdo ovviamente. Qualsiasi macchina o dispositivo dotato di alimentazione ha dei consumi MEDI e dei CONSUMI MASSIMI. Anche il cellulare da cui si scrivono i commenti ha dei cosnumi.
Quindi anche una macchina parca nei consumi se le "strozzi" in autostrada a manetta consuma un botto... visto che poi i consumi delle case sono date sempre al massimo a 90 Km/h.
Poi parliamo di "A MANETTA": prima di tutto le Tesla sono macchine da OLTRE 200 Km/h, come molte delle macchine standard MA dimmi tu dove vai "A MANETTA"... vogliamo dire una volta per tutte che in strada/autostrada ci sono dei limiti? Ok? Se il limite massimo è 130 Km/h posso ammettere che vai a 140... 150, poi sei solo un criminale. Punto.
Quindi se permetti rimango nei limiti, in silenzio, scattando come Bolt ai semafori (basta stare nei limiti) se serve, o effettuare un sorpasso (stando sempre nei limiti) in un batter di ciglio senza rischi.
Rispondo ad una tua domanda "Mai visto nessuno con una Tesla in autostrada andare oltre o 110/120", risposta: si. Poi non mi pare che la gente che conosco che ha una Tesla si faccia tanto problemi di oltrepassare l'assurda velocità di 110/120 Km/h, anche perchè hanno una loro rete di punti di ricarica che gli permette di stare tranquilli, anche andando oltre i 450 Km di autonomia dei modelli più "piccoli".

teo
Giorgio

A menetta farà 150 km se tutto va bene, come qualsiasi elettrica.
Mai visto nessuno con una Tesla in autostrada andare oltre o 110/120 o fare partenze al fulmicotone, lo sanno benissimo che se vogliono avere autonomia devono guidare come i nonni col cappello

leonida73

Peccato che la Tesla fa i 600 chilometri... Sì sa che leggendo su internet si leggono delle bestialità, e si sa che c'è gente che ci crede

leonida73

E quindi se la detto la Ferrari a noi che ce ne cale?
Poi la parte dei cavalli fa proprio ridere

sgarbateLLo

Più una Covini C6W

F F

Tempo 10 metri e si scarica...

piero

1,8 secondi....st4m1nchi4!

RavishedBoy

No, è un omonimo.

Aristarco

Lo stesso Enzo che per evitare il fallimento vendette tutto a Fiat?

theskig

Per il ciclo "Why not?" :)

theskig

Come le kit car degli anni '70

Igi

Veramente dopo dieci minuti a 400 km/h puoi buttare le gomme!

Igi

No, erano buoi... non cavalli!!!

Igi

Vuota o piena?

sgarbateLLo

un quadriciclo in pratica

Mattia Alesi
(addirittura limitata elettronicamente)
Mattia Alesi

Immagino la "botta" dei 1440Nm

sgarbateLLo

prima della Tesla Roadster, la Elation Freedomusk?

Mister chuck revenge

Velocità relativamente bassa rispetto ai presunti cavalli

uncletoma

mitica :)

Nebula

Pesa come una betoniera

Giorgio

Secondo me fai 20 minuti anche alla metà delle velocità, si sa come funzionano le autonomie delle elettriche :D

FANBOYdiTuTto

come La Ferrari...

VoltoReato

però con questa hai consumato sui 30/40 euro di corrente, con la bugatti 140€

Mirko

Ma non ne possono fare anche una economica in plastica e con il motore della Zoe?

Mirko

Elettrica? Bah... Ferrari ha detto che non produrrà mai auto elettriche.

Ginomoscerino

a 411km/h in 20 minuti fai 137 km quindi niente male

R_mzz

Sarebbero un eternità rispetto agli 8 minuti di una Bugatti Chiron.

Ratchet
Giorgio

Autonomia 20 minuti? :D

ally

la roadster è stata la prima tesla entrata in commercio, di cosa stai parlando?

Fabrizio

Solo un'auto americana poteva chiamarsi Freedom.
Almeno questa vedrà la luce a differenza della Tesla roadster?
Nel mentre le europee sembrano più concrete (Lotus, Rimac ma anche Pininfarina)

Non più di 4 motori, a meno di mettere 6 ruote come sulla benemerita Tyrrell P34/2.
;)

asd555

Utilissima per andare a fare la spesa, pagare bollettini alla posta, comprare le costine dal macellaio.

rsMkII

Tutto bello ma le auto vanno provate davvero (anche solo i recensori eh, non dico si possa guidare tutto nella vita! XD).

Hyundai Kona Electric 2021, arriva il restyling: tutte le novità | Video

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Video

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

MyMi: la recensione del cuscinetto anti abbandono che protegge i bambini | Video