I cinesi di FAW investono 1 miliardo in Emilia per produrre auto elettriche

14 Maggio 2020 386

La Cina punta sull'Italia per produrre auto elettriche. FAW, il più grande costruttore cinese di auto, ha deciso di investire ben 1 miliardo di euro in Emilia Romagna dove sarà creato un centro per la progettazione, ingegnerizzazione e produzione di vetture di alta gamma elettriche e Plug-in, sportive e supersportive. Questo importante annuncio segue a quello della creazione della joint venture con la società Silk EV per la creazione di sportive elettrificate. Già all'epoca si vociferava che l'impianto avrebbe potuto trovare una sede proprio in Emilia Romagna. La conferma, è arrivata adesso.

Inutile dire che questo investimento avrà delle ricadute importanti per il territorio italiano visto che saranno creati migliaia di posti di lavoro. Le prime assunzioni partiranno dal prossimo mese di giugno. Secondo i piani originali, le attività dovrebbero iniziare entro la fine del 2021. Per trovare il luogo esatto in cui costruire la fabbrica ci vorrà ancora un po' di tempo. Le vetture che saranno prodotte in Italia non saranno destinate solamente al mercato europeo ma anche a quello globale. Alcuni modelli saranno esportati direttamente in Cina.

L'investimento in Italia fa parte di un progetto di più ampio respiro che prevede la realizzazione di un secondo centro in Cina dedicato al marchio Hongqi. La joint venture lancerà una nuova serie di vetture sportive e berline di lusso 100% elettriche e Plug-in che si caratterizzeranno per essere innovative e per offrire un'esperienza di guida di altissimo livello.

L'annuncio di questo importante investimento è stato dato durante una sorta di conferenza stampa online visto che ai tempi del COVID-19 non è possibile tenere eventi veri e propri. Lei Ping, VP GM di FAW Group, ha commentato in questo modo l'annuncio di questo importante progetto.

Oggi vogliamo celebrare un passo importante della collaborazione tra FAW, la Provincia di Jilin, la Regione Emilia-Romagna e Silk EV. La Motor Valley emiliana è il luogo di nascita di molte hypercar di fama mondiale e da qui vogliamo partire per la strategia di sviluppo di questo progetto. Oggi si rafforza ulteriormente la nostra collaborazione all'interno dell'ecosistema automotive italiano e cinese.

Jonathan Krane, chairman Silk EV, ha aggiunto:

Siamo orgogliosi di dare ufficialmente il via a questo grande progetto internazionale, che si compone della lunga tradizione italiana, in particolare della Motor Valley, nel Design, Ricerca e Sviluppo, da capitali internazionali e dalla solidità di un partner come FAW. Il progetto contribuirà a sostenere importanti investimenti in Italia, creare innovazione e garantire opportunità occupazionali. Ci auguriamo che questa grande alleanza possa rappresentare un'occasione di crescita dei due Paesi e un passo avanti dell'Italia nell'elettrificazione.


386

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex Li

Questo non è in sito che parla di politica.......il post riguardava in investimento straniero quindi cominciare a discutere urlando e perculando il prossimo, come ha fatto quel personaggio che volevi difendere, ha meritato tutte le risposte ricevute....
Personalmente ho cercato di farlo capire che nei suoi sproloqui erano contenuti diversi errori e lui cosa ha fatto?........mi ha attaccato urlando e anche offeso salvo poi capire che stava sparando in mucchio di penate e cercare di svicolare.
Dare del lobotomizzato È offensivo secondo la mia opinione quindi è inutile che cerchi di spiegare come e cosa.
Il mio commento finiva con un invito......che riformulo nel caso non sia chiaro.....
Datti una risposta e tienitela per te......

Aristarco

I vostri magistrati? Ma di chi parli?

ie11

c'è di meglio ma è made in italy e affidabile come tutte le fiat prodotte fino alla metà degli anni 2000

ie11

intanto hanno beccato i vostri magistrati che voi sostenevate che seguivano la legge mentre invece non era così, poi il pd ne ha presi di soldi stranieri, quelli sono una cosa certa ma nessuno approfondisce

ie11

se io vado a commentare in un forum del pd dicendo che il governo ha lavorato male riceverei solo insulti, qui se parlo male del piccolo insignificante investimento vengo insultato, io non insulto e non ho insultato nessuno,
semmai da bannare sarebbero quelli che l han presa sul personale ma i moderatori fan finta di non vedere, xchè la pensano così pure loro o gli fa comodo

fabinobellino

I carbon sono dei signori pc secondo me, no?

Aristarco

Si lo so, ma sia quello che powertrain hanno funzionato per decenni

Alex Li

Ho capito bene ciò che ha scritto....
Non sono stato chiaro quindi sono stato frainteso.
Mi riferivo alla lista che il nostro ing. non ha avuto voglia di divulgare.
Avremmo sicuramente trovato anche Lancia e Alfa Romeo.

Hégésippe Simon

E chi se la comprerebbe una supercar fatta in Turchia?

Hégésippe Simon

Infatti Alfa e Lancia stavano finendo a scatafascio per colpe loro. Ma se proprio devi intervenire non sarebbe meglio che leggessi tutto il tread e cercassi di capire?

Alex Li

Non è recuperare solo il sommerso ciò che serve allo stato per diminuire le tasse

Alex Li

Prima che diventasse Equitalia si chiamavano ESATTORIA.
Ai suoi servigi si rivolgevano coloro che cercavano di riscuotere un credito e non necessariamente erano enti pubblici.
Le cifre riscosse da Equitalia andavano a chi vantava il credito tolti gli aggi e spese che rimanevano nelle loro casse. Quei proventi seguivano le leggi di mercato e finivano nel suo bilancio non in quello dello stato.

Alex Li

Sai quale è il problema?
La mania di protagonismo del leone da tastiera....
"Io so io....e voi un siete un ...." Il marchese del grillo.
Si vanta di essere ingegnere....di avere la partita IVA....per poi scadere nelle risse verbali scrivendo di getto in maniera scorretta.....squotendo, hanno al posto di anno.......leggendo anche peggio.
Nella marea da lui scritta una cosa ho inteso.......odia a morte l'agenzia delle entrate e riscossioni, il nostro sistema fiscale e bancario.......e lo capisco ma, c'è un ma...... perché aggredire delle persone che cercano di farti capire che, talvolta, non dici il giusto.
Tornando al post....
SILK EV al momento ha la sua sede nel Reggiano presso la AVL azienda austriaca specializzata in Powertrain.
Quindi è giusto il titolo.
I cinesi produrranno in Emilia senza, al momento, alcun finanziamento dello stato italiano.....cosa molto importante!
Ricordo ancora il ricatto Vag per URUS.

Aristarco

Io sinceramente oltre al razzismo non vedo veramente dove sia il problema, qualsiasi investimento che crea lavoro è benvoluto, ovviamente seguendo le leggi italiane, questi é così ottuso che se legge cina smette di ragionare, poi sicuramente il suo smartphone é costruito in cina, la sua tv pure e la maggior parte della componentistica della sua auto idem...

fedeZen

I PC di Lenovo originali... Va bene.
Grazie del prezioso consiglio, cercherò di rendere onore alla mia intelligenza; tu continua a cercarla nel frattempo.

Alex Li

.....4 ragazzetti lobotomizzati.....
Ragazzetto lo sono stato tanto tanto tanto tempo fa'.........
Ricoglionit0....anche no
Lobotomizzato lo è qualcun'altro!!!!! Sicuramente!!!!

Alex Li

.......va a finire che arriva, anche, a dire che è colpa degli Agnelli se i cinesi vogliono costruire auto in Italia

Aristarco

Trump ha fatto il chiulo anche a lenovo quando ha comprato motorola mobility e parte di IBM?

Aristarco

Bravo, solo che come al solito hai letto ma capito una mazza, la faw non compra nessun marchio italiano ma arriva e da zero costruisce un polo produttivo e pure uno di ricerca e sviluppo dando lavoro ad italiani e non, per non parlare poi dell'indotto, logistica e approvvigionamento materiali e servizi per i quali si appoggeranno al territorio facendo lavorare appunto piccoli e medi imprenditori...ma no che schifo buttiamoci del populismo a casa senza senso e senza colore condito da razzismo e pregiudizio oltre che da 100kg di ignoranza pura...

Alex Li

SILK EV è una start-up americana specializzata in progettazioni Automotive.
Oltre alla sede negli Usa ha aperto altre due sedi....una in Italia, l'altra in Cina.
I cinesi investiranno il miliardo di € in questa start-up per progettare e costruire auto elettriche attraverso la sede italiana...punto
Non c'è trucco ne inganno
l'Emilia Romagna è sede di molte aziende fornitrici di componenti speciali per sviluppare auto sportive.
Che assuma qualche centinaio o un migliaio di persone rimane un dettaglio.
Vedere il bicchiere mezzo pieno di oggi invece che pensare a quello di quarant'anni fa'.....no vero!

Ungarus

Il governo (assassino) ha già decretato la fine di questo paese 20 anni fa tutto anche grazie al supporto di quella minoranza di benpensati sinistroidi, che, come tali elementi qui sotto, nullafacenti ma molto spesso forti di famiglie ricche e prosperose, e ancor piu spesso dottori improvvisati dell'ultimo secondo, se ne sbattono del paese, delle sue industrie e del suo futuro arrivando così perfino a pensare che sia è un bene (addirittura dovremmo dire grazie) se una gigantesca holding cinese viene in Italia per comprare squadre, palazzi, marchi di moda, marchi di lusso e attivià statali e qualunque altra industria che ridotta alla fame da uno stato canaglia e assassino è stata così costretta a svendersi a loro.
Per completezza di cronaca non mancherò di chiamare in causa e rendere responsabili anche tutti quegli imprenditori che, da imprenditori, hanno venduto le "nostre" industrie fiore all'occhiello al primo cinese ma anche arabo di turno, anche se "non navigavano in cattive acque" per così dire. Ebbene, uno stato garantista definito tale si sarebbe quanto meno dovuto operare per porre fine a questo sciacallaggio e per creare delle ALTERNATIVE CONCRETE a scenari simili, ma uno stato CHE IMPONE UNA TASSAZIONE DEL 60% ALLE INDUSTRIE, CHE IN 20 ANNI HA FATTO CHIUDERE TUTTE LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, CHE NON DA ASSISTENZA A TUTTE QUELLE IMPRESE CHE IN QUESTI GIORNI SONO STATE COSTRETTE ALLA CHIUSURA SUGGERENDOGLI PIUTTOSTO DI INDEBITARSI CON LE BANCHE, E' UNO STATO ASSASSINO, CORROTTO E RESPONSABILE DEL DECLINO E DI OGNI SUICIDIO DI QUESTO PAESE.

Alex Li

Questo sarebbe un sito dove si dovrebbe discutere di automobili.
Questa notizia era già stata pubblicata qui solo 20 gg. fa' e non ricevette alcun commento.
Dopo l'intervento di uno convinto di essere l'unico a conoscere tutto si è scatenata una pioggia di critiche verso di lui a cui ha risposto con elevata frequenza con offese personali.
Quindi chi secondo te merita di essere bannato?
Il critico o colui che ha offeso o perculato il prossimo?
Formula una risposta e tienila per te.

Alex Li

I commenti possono essere corretti....
Quel " hanno" è un orrore.

Aristarco

Guarda da uno che afferma che il Vietnam é un isola, che equitalia era privata e che questi sono "musi gialli" e attuano dell'imperialismo nei nostri confronti e per ribattere scrive un post riepilogando un mare di sciocchezze e pensando di aver ragione puoi solo far capire alla gente in che stato disperato versa il nostro paese visto che c'è pure chi ti da manforte

Alex Li

Fiat è un logo attaccato su una calandra.......un marchio di proprietà di FCA i cui azionisti per proprio interesse hanno trasferito sede legale e fiscale....cosa consentita dall'ordinamento giuridico italiano.

Aristarco

Quindi si può investire in Italia solo se si creano 100 mila posti di lavoro, altrimenti é un gomblotto imperialista di quei brutti comunisti cinesi?

Aristarco

Quindi per una volta che qualcuno dall'estero viene a spendere in italia costruendo qualcosa di nuovo, allora é il male?

Aristarco

Certo, convinto tu, anche tu hai paura del gomblotto cinese che ci ruberà la sovranità? Un altro adepto del capitano? Che per inciso adora i soldi stranieri pure quelli arabi e africani?

Aristarco

Mai letto repubblica, certo che é razzismo se critichi un investimento nel nostro paese chiamando gli investitori "musi gialli"

Aristarco

In Albania oggi stanno meglio di noi, visto che é uno di quei paesi come la Polonia dove le aziende delocalizzano

Aristarco

Dichiarare che la costruzione di un nuovo stabilimento industriale in italia possa essere una cosa gravissima è un insulto all'intelligenza umana e denota un ignoranza galattica, perché sul suolo italiano per fortuna nostra, esistono già migliaia di stabilimenti industriali di multinazionali di tutte le nazionalità, da americane, giapponesi e pure cinesi, scommetto che quando amazon é sbarcato in italia non ti sei indignato in questo modo vero?

Aristarco

Direi che c'è di parecchio meglio...l'unico modello buono di stilo è stata la multiwagon

ie11

zerbino del mondo e campo profughi d' europa, d' altronde con sto governo sarà sempre peggio, son li per prendere i loro 15k al mese + corruzioni, di certo non siamo nei loro pensieri anzi...

ie11

con un governo così è difficile che migliori la situazione industriale italiana, se non calano il costo del lavoro nessuno vorrà realmente investire qua, pure la fiat è scappata

ie11

farci credere di aver imprese che vogliono lavorare in italia, con un governo simile e il costo del lavoro alle stelle la veodo dura che ci sia davvero qualcuno interessato.
è solo una piccola cosa da 200 dipendenti forse mica uno stabilimento come quello della fiat a rivalta, quelli si che erano anni :(

ie11

auto elettriche se le tengano, preferisco le auto tradizionali
stilo jtd115 02' <3
https://uploads.disquscdn.c...

ie11

concordo non so come fai ad avere così tanta pazienza a rispondere così tante volte a sti ignoranti

ie11

concordo, son solo 4 ragazzetti lobotomizzati

ie11

ma che palle con ste storia del razzismo, torna a leggerti repubblica valà

ie11

no che le aziende delocalizzano perchè il governo in primis non agevola le aziende a lavorare in italia,
le aziende scappano perchè il lavoro costa troppo e la burocrazia è infinita
non ci rubano il lavoro ma sono le aziende a delocalizare per disperazione, e qelli a roma non fanno niente anzi son contenti

fabinobellino

i droni di dji? i pc di Lenovo? haier, hisense? il Motore al plasma per la prima volta creato in cina? il primo satellite quantico spedito nello spazio dalla cina? il business model di WeChat, Alibaba? parla meno per pregiudizio e rendi onore alla tua intelligente

Alex Li

Il tempo ti darà ragione.....
Spero di campare a sufficienza per vedere cosa succederà .....intanto cerco di godermi la pensione liberamente.....
Non ero schiavo prima,
Non sono schiavo adesso,
Non sarò schiavo in futuro....
Lei resterà quello che è....

Alex Li

Io non penso di poterti fare le scarpe.....ma criticare le penate che che scrivi sicuramente sì.
Vai lavorare che la mia pensione dipende, anche, da te
Ciao cittino

Alex Li

Stupido lo puoi dire a qualcuno di casa tua.
Sei così illuso che non riesci a comprendere cosa uno scriva....
... gm STA' COSI BENE....
mi sembra adeguato per definire, sarcasticamente le condizioni di quella azienda.....ma lei si ostina a perculare il prossimo dall'alto della sua laurea.
Vada a lavorare e contribuisca alla pensione che l'INPS mi deve!!!!

Ungarus

GM non ha deciso la GM è quasi FALLITA STUPID0

Ungarus

Ma va figurati se reagisco a queste provocazioni da quattro soldi prima che uno come te possa anche solo pensare di farmi le scarpe passeranno i giorni e le notti se sei qui per provocare buonanotte anche te sogni d'oro

Alex Li

Vedi caro ungarus.....
Io sono un pensionato e..in quanto tale ho bisogno che la gente lavori.... perché loro sono la mia pensione.
Quindi ing. con la partita IVA vedi di lavorare, pagare tasse e contributi invece di passare il tempo a insegnare sparando minchiate interstellari

Ungarus

Ma l'hai capito che xiaomi era un esempio, tral'altro immaginato? È assurdo piu non capite, piu avete dubbi e piu commentate è piu forte di voi queste sono mai di protagonismo

Alex Li

Il nostro amico si è infognato con la Cina!
A Modena esiste già il centro studi e progettazione di SILK EV
azienda USA..... con i soldi di FAW costruiranno l'unità produttiva.........
È una notizia già passata su HD motori alla fine di aprile.....mai degnata di un commento mentre questa con il solito contenuto ha già passato di slancio i 330

Alex Li

I prodotti foxconn......arrivano da Cina, Vietnam ecc.ecc.
In America li prttano.
Xiaomi va' negli Usa per il 5g ...... altro che telefonini

Come lavare l'auto a casa per farla rinascere | Guida e Video

Tempo di ricarica auto elettrica: a casa e alle colonnine AC/DC | Video

Fiat 500e elettrica 2020: caratteristiche, prezzi e i preordini | Video

Toyota, il nuovo B-SUV ibrido in anteprima mondiale al Salone di Ginevra