Trattori connessi per migliorare la produzione agricola

24 Marzo 2020 72

In un'epoca in cui le auto stanno diventando dei veri e propri smartphone su 4 ruote per offrire servizi di tutti i generi agli occupanti, anche i veicoli agricoli iniziano a beneficiare di questi vantaggi. Ovviamente non si tratta di soluzioni per auto connesse pensate per intrattenere a bordo i guidatori o di sistemi sofisticati di navigazione, quanto piuttosto di tecnologie volte a migliorare la produttività.

MAGGIORE PRODUTTIVITÀ

Grazie a un accordo tra CNH Industrial e Cubic Telecom, i mezzi agricoli del Gruppo italo-statunitense saranno dotati di soluzioni connesse in grado di raccogliere dati sul lavoro in tempo reale per offrire agli agricoltori un modo per ottimizzare il lavoro e migliorare l'efficienza produttiva. Grazie a questo accordo, dunque, i marchi del Gruppo CNH Industrial e cioè Case IH, New Holland Agriculture e STEYR potranno implementare la piattaforma PACE di Cubic su modelli di trattori e mietitrebbie, con possibili ulteriori espansioni future.

Questa partnership globale è la prima nel suo genere per CNH Industrial e sarà operativa nei mercati di Europa, Brasile, Nord America e Asia-Pacifico per una serie di modelli selezionati rilasciati a parte dal 2020. La piattaforma PACE di Cubic Telecom offre connettività LTE e 5G, in modo che i clienti dei marchi CNH Industrial possano continuare a raccogliere e gestire da remoto i dati sul loro terreno e sulle macchine per massimizzare la produttività e il raccolto.

Nel corso dell'anno, Cubic Telecom amplierà la sua offerta di soluzioni di connettività all'interno del portafoglio del Gruppo CNH Industrial, per raggiungere sia i veicoli commerciali IVECO sia CASE e New Holland Construction. Anche la produzione agricola può trarre importanti benefici dall'utilizzo di sensori e di soluzioni connesse che consentono alle aziende di analizzare i dati di rendimento per intervenire laddove necessario per ottimizzare la produzione.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 462 euro oppure da ePrice a 541 euro.

72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
daniele buoso

Quello che dici tu lo ha introdotto Fendt una quindicina di anni fa e si chiama TMS. Esso gestisce motore e cambio in modo che essi lavorino nel modo più efficiente possibile in qualsiasi condizione. Esso però non propone nulla perché le correzioni le fa automaticamente

daniele buoso

Allora, John Deere link raccoglie dati in tempo reale su consumi produttività, ore di lavorazione, profondità di lavoro e crea mappe dei campi. Nelle mietitrebbie invece fa una mappa con umidità e resa di ogni zona del campo. Inoltre in entrambi c'è una sezione dove sono segnalati i guasti e ci sono dei suggerimenti su cosa riparare. Il tutto viene raccolto da un modulo 4g LTE ed è visionabile da app per smartphone e tablet o da PC

Nicolò D.

Quali sono i dati che vengono registrati e quali sono le azioni correttive proposte per migliorare l'efficienza di produzione? potresti portarmi qualche esempio

marian_12

Ti ripeto, sei il classico c@xxone che non ha nulla da fare e per far passare il tempo si mette a fare osservazioni a persone che non conosce (nemmeno sull'argomento trattato) per sentirsi importante e intelligente. Detto ciò incomincia a studiare per andare a fare lettere (o scienze delle merendine) perché probabilmente è il tuo campo.

Sono bloccato in casa, con tre attività chiuse per motivi ovvi.

Inserire (due volte) un apostrofo non necessario è un grave errore grammaticale, non una banale svista relativa alla punteggiatura.
Insistere non ti fa onore.

La chiudo.

marian_12

E' parecchio preoccupante allora che un adulto non abbia nient'altro da fare che seguire gente a caso per fare osservazioni sulla punteggiatura.

L’ho quasi doppiata, purtroppo.
Tornerei volentieri indietro.

Salutami l’agricoltore.

marian_12

Da piccolino ti hanno maltrattato per andare in giro a rompere i cogli0n! alla gente a caso senza una motivazione inerente all'argomento trattato?

marian_12

Ma guarda te che studentello modello che sei. Intanto te studia per passare la maturità poi ne parliamo ;)

Ci penserò.
Tu nel frattempo studia, perché fai errori da seconda elementare.

marian_12

Vai a fare il professore di itaglianoh

La prima volta poteva essere una svista, ma se la confermi...
Un agricoltore, senza apostrofo.

Nino

Anche mio zio ha il trattore, e' uno di quelli, ma che semo' parenti.

daniele buoso

Lo fa già John Deere da un paio d'anni

Nino

Il primo chi e'?

Nino

Rubi pure le battute alla Matita, e' reato. LOL

Pablo Escodalbar

Si lo so. Mio zio e' uno di quelli.

Pablo Escodalbar

Ecco dove l'avevo sentita!
Scusa non lo sapevo.

teda

New holland regna incontrastata

MatitaNera

Ehi questa è mis6

db1997

ESTETICAMENTE però i fendt sono altra cosa

Adri949

Il primo ha il difetto di essere troppo leggero sul davanti e appena lo carichi come si deve (senza rimorchio frazionato) comincia a fare le penne alla prima salita. Meccanicamente é molto affidabile. Il 120 é un bel mezzo, una di quelle generazioni che sono una via di mezzo. Non più pesanti ed efficaci come i vecchi, ma con nemmeno troppa tecnologia da rompere così tanto. Di quella serie ho usato un Explorer (mi pare 80 turbo) con caricatore frontale. Come tutti i same, I Lori pregi sono il cambio syncro e l'efficacia del loro sforzo controllato sul sollevatore. Sono comunque un po' troppo leggeri per la stazza e il baricentro che hanno. Per boschi e zone montane non li trovo il massimo, ma comunque sono buoni compagni di lavoro.

Account Anniversario

Io di trattori non ne so tanto, in casa abbiamo il 503DT ed un Same Silver 120 (mi pare si chiami così), ma li usiamo nel bosco. Non hanno mai visto un campo agricolo un vita loro.

Adri949
Nino

Allora si.

Dwarven Defender

meravigliosa la serie c di fiat ! una belva ! io e mio padre abbiamo l'OM 50C (se non mi sbaglio del '54 dovrei rivedere i documenti) comprato qualche anno fa inizialmente per collezione ed ora che l'abbiamo rimesso a nuovo anche con la sua bella vernice arancione (adesivi con marchio OM compresi) lo usiamo per lavori un po' più pesanti (tra i quali trarre d'impaccio il lamborghini 345 C che per maneggevolezza sarebbe il "titolare" ma che ultimamente poveretto fa girare l'anima XD) ! Per altro incredibile la sua comodità considerato che ha quasi 70 anni...

Dwarven Defender

qua mi sembra che le attività continuino come prima, anche perché le attività agricole sono la prima voce tra le attività ritenute essenziali contenute nell'allegato 1 del comma 1 del DPCdM del 22.03

marian_12

Un'agricoltore sa bene che non sale sul trattore in giacca e cravatta poi sapessi in quanti girano col vetro posteriore aperto perché non tollerano l'aria condizionata.

marian_12

Il touch screen di comando non è che mi sia sembrato tanto protetto, era un semplice monitor con touch resistivo.

Nino

da me sono a casa.

Dwarven Defender

sono nei campi, l'attività agricola non è fermata

Nino

quello si

italba

I contadini adesso stanno molto meglio dei cittadini

Pablo Escodalbar

Pero' il solfato di rame e' detto verderame :D

Nino

azz...

Nino

io non il lamborghini.

Nino

sono a casa.

Nino

appunto.

Nino

eccerto.

Nino

il rame non e' verde.

Nino

davvero, nemmeno io.

Nino

non e' vero, sui trattori non c'e' lo sportello.

Simone

ma non esisteva già New Holland?

Simone

Se non c'è un antitrust e un sistema garante... sbaglio o anche Apple è vicina a queste politiche? come un po' tutte le aziende Americane... per loro i prodotti sono in comodato d'uso ora mai...
Tu compri un prodotto il bene è tuo e devi poter fare quello che vuoi nel limite della legge, al massimo loro possono negarti le clausole di garanzia, ma devono fornirti pezzi di ricambio e tutto ciò di cui necessiti. Vale anche per una macchina, se la modifichi e la rompi è normale che non te la riparino in garanzia, ma non possono evitare che tu la modifichi salvo limiti di legge.
(Es un blocco sia elettronico che meccanico per i sistemi di accensione, per i sistemi di registrazione dei valori legali(es contachilometri) e per il funzionamento dei servizi di sicurezza obbligatori per legge(spie di temperatura etc.) sono giustificati, tutto il restso no). Almeno io la penso così

Adriano

perchè la fiat-agri si è comprata la Ford e come nuovo nome hanno deciso di usare new holland

V-man

Certo si rompe anche l'elettronica dei trattori... ma display e comandi sono ben chiusi in cabina col conducente e tutte le parti elettriche sono protette da corrugati o altre soluzioni.... non scherziamo

steek

Case IH ...tutto il resto è noia.
Averce i dindini per comprarlo ahhaha

qaandrav

purtroppo sì...
d'altronde da una multinazionale muricana cosa aspettarsi?

Pablo Escodalbar

Pure i contadini devono imparare a fare gli hacker?!

Pablo Escodalbar

Il Lamborghini e' inutilizzabile.
Pensa che io lo uso solo come muletto.

Fiat 500e elettrica 2020: caratteristiche, prezzi e i preordini | Video

Toyota, il nuovo B-SUV ibrido in anteprima mondiale al Salone di Ginevra

Honda e: prova su strada, autonomia e prezzo dell'elettrica tecnologica | Video

Honda CR-V Hybrid AWD: prova, consumi reali e come funziona l'ibrido serie | Video