Cerca

Aptera, la tre ruote ad energia solare effettua il suo primo viaggio su strada

Aptera scende finalmente su strada e compie il suo primo viaggio reale

Aptera, la tre ruote ad energia solare effettua il suo primo viaggio su strada
Vai ai commenti 14
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 31 mar 2025

Aptera, la particolarissima auto solare, ha completato il suo primo viaggio. Si tratta di un nuovo passo avanti nel difficile percorso che porterà la vettura ad essere prodotta in serie. Alla guida il CEO Steve Fambro che ha condotto l’auto per oltre 300 miglia (poco più di 480 km) sfruttando l’energia della batteria senza bisogno di fermarsi per ricaricare, ottenendo un extra di energia dai pannelli solari integrati nella carrozzeria.

OLTRE 480 KM CON UN PIENO DI ENERGIA

Il viaggio si è svolto su di un percorso attraverso il sud-ovest americano. Il veicolo è partito da Flagstaff, Arizona, dove i pannelli solari stavano fornendo circa 300 watt di energia solare prima ancora che iniziasse il viaggio. A quanto pare, Aptera ha seguito un tratto della storica Route 66, passando per Hackberry e per il lago Havasu, fino ad arrivare all’Imperial Valley, in California. Anche in una giornata nuvolosa, i pannelli solari hanno fornito energia con punte di oltre 545 watt. Nel corso del suo viaggio di oltre 300 miglia (circa 480 km), il veicolo ha affrontato anche tratti di autostrada e passi di montagna.

Questo primo viaggio ha permesso all’azienda americana di dimostrare ancora una volta la bontà del suo progetto e di verificare il corretto funzionamento di tutti i sistemi dell’auto.

PROGETTATA CON PININFARINA

Il progetto di Aptera Motors sta dunque andando avanti e non sono poche le difficoltà che l’azienda sta superando per arrivare a portare in produzione la sua vettura elettrica che si ricarica anche con l’energia del Sole. A questo progetto ha collaborato anche Pininfarina per lo sviluppo dell’aerodinamica, per aiutare a rendere Aptera la più efficiente possibile. Utilizzando quindi la galleria del vento di Pininfarina a Grugliasco, Torino, Aptera ha perfezionato il suo design per raggiungere uno dei coefficienti di resistenza più bassi tra i veicoli passeggeri di produzione (in passato si parlava di un Cx pari a 0,13).

La vettura elettrica (dispone di 3 ruote e non di 4) sarà proposta in diverse versioni ma per l’edizione di lancio si parla di un’autonomia di 400 miglia (circa 640 km). I pannelli solari integrati all’interno della carrozzeria sono in grado di arrivare a produrre fino a 700 watt di energia per ricaricare le batterie. Aptera afferma che grazie a questa soluzione, combinata con i consumi estremamente ridotti della sua vettura, sarà possibile disporre di una percorrenza aggiuntiva fino a 40 miglia al giorno cioè 64-65 km (ovviamente si parla di condizioni ideali).

L’obiettivo è quello di vendere questo modello ad un prezzo di circa 40 mila dollari. Ricordiamo che, in passato, anche Sandy Munro aveva aiutato l’azienda nello sviluppo della sua vettura.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento