Quasi il 96% delle auto immatricolate in Norvegia a gennaio erano elettriche
Sempre più vicino il traguardo del 100% elettrico
Quasi il 96% (95,8% per la precisione) delle nuove auto immatricolate in Norvegia a gennaio 2025 erano elettriche, una percentuale senza pari al mondo e vicina all'obiettivo del Paese di vendere solo veicoli a zero emissioni a partire da quest'anno. Non è un mistero che questo mercato sia considerato da tempo il "paradiso" per le BEV grazie ad una serie di misure che permettono di spingere sulla loro vendita.
Più nello specifico, delle 9.343 nuove autovetture immatricolate a gennaio, 8.954 erano elettriche. Nello stesso periodo del 2024, la quota di auto elettriche era del 92%. Solberg Thorsen, responsabile della Norwegian Road Federation, ha commentato così questo risultato:
È un incremento positivo e ci porta nella giusta direzione. Ma crediamo che sia troppo presto per dire che l'obiettivo è stato raggiunto, come ha affermato la NAF la scorsa settimana. Per il 2025 l'obiettivo è avere auto elettriche al 100%. Le percentuali definitive potrebbero essere lontane ed è ancora troppo presto per trarre conclusioni. Solo negli ultimi cinque giorni di gennaio, la quota di auto elettriche è in realtà leggermente diminuita e alcune centinaia di persone hanno scelto un'auto diesel o a benzina.
I MODELLI PIÙ VENDUTI
95,8% di quota per le elettriche. Abbiamo poi 1,5% per il diesel, 1,3% per le ibride a benzina, 1% per le Plug-in a benzina e 0,4% per le auto a benzina. Per le Plug-in diesel una sola vettura immatricolata. I modelli più venduti in Norvegia a gennaio 2025? Ecco la top 10.
- Toyota bZ4X: 1.188
- Volkswagen ID.4: 830
- Nissan Ariya: 544
- Volkswagen ID.3: 537
- Volkswagen ID.7: 490
- Tesla Model Y: 361
- Tesla Model 3: 324
- Skoda Enyaq: 271
- BMW i4: 243
- Ford Explorer elettrica: 221
A quanto pare, per trovare il primo modello non elettrico, bisogna scendere alla posizione numero 34. Per quanto riguarda i mezzi commerciali, a gennaio 2025 sono stati immatricolati 1.703 nuovi furgoni, il 22% in più rispetto a gennaio 2024. Di questi, 753 erano elettrici. Si tratta di una quota del 44%, rispetto al 37% di gennaio dell'anno scorso. La quota del diesel si è attestata al 54%.
SCENARIO DIFFICILE DA REPLICARE
Le condizioni del mercato della Norvegia permettono di spingere molto sulla diffusione delle BEV ma sono difficili se non impossibili da replicare altrove. Ne abbiamo parlato più volte in passato. In questo Paese il Governo propone forti incentivi oltre a vantaggi fiscali nello scegliere un'auto elettrica. Per esempio, chi acquista una BEV è esente dall'IVA del 25% e non deve pagare le tasse di immatricolazione. Oltre a tutto questo, ci sono ulteriori vantaggi come parcheggi gratuiti in molte aree. Inoltre, non possiamo non ricordare che in questo Paese, la rete di ricarica è particolarmente sviluppata.
La ricchezza della Norvegia consente, dunque, di investire nella diffusione della mobilità elettrica, cosa che altri Stati non possono permettersi di fare.
Il pensiero di tutti (costruttori di auto, Toyota in primis vedendo il risultato mensile) è "per fortuna che in Norvegia non capiscono un ca**o di auto!"
Chi non lo pensa mentisce sapendo di mentire.
La sandero, che ho guidato come sostitutiva, è oscena… meglio della panda… ma oscena. L’usato c’è anche sulle BEV
Questo è vero, ma c'è sempre la Sandero ed un apletora infinita di usato.
No, non c’e
Il famoso imprenditore è un incompetente. Easy
si...a Torino...non a caso
Non vuoi vederlo.. è diverso
Generatori diesel per alimentare le colonnine in Norvegia e non solo .. se cerchi trovi
Ma anche no (e due), o perlomeno non sempre.
Come ti dissi una volta, un imprenditore ha dato dietro la Tesla poiché ebbe un imprevisto e doveva recarsi a Milano, bene era al 15% di carica e l colonnina più veloce nei dintorni, gli permetteva una sosta di 40 minuti per perlomeno effettuare il tragitto, più ovviamente il tempo del tragitto (fortuna vuole che fosse un imprenditore ed aveva più vetture).
Rese la Tesla la settimana dopo.
Inutile che continuate a dire alla gente le cose false, la realtà è che le elettriche, cui io sono a favore, sono attualmente immature, tutto come il territorio.
E questo è solo un esempio "lampante"
La realtà è che se ti mancano i soldi, visto lo scenario attuale, escluso poche base-gamma, non puoi comprarti neanche una termica.
Ergo la realtà (è comunque non solo)
Ma ti chiedo: C'è una emergenza climatica e ambientale??
Ma che minchiate vai scrivendo...generatori diesel?...certo che è aumentato (non in Europa)...perche' c'è più richiesta di Energia..e Trump dice "drill, drill, drill"...
non vedo il nesso su questo.
Punto a 12 e visto che se andava a petrolio distruggevo di piú, spendevo di piú, inquinavo di più dove vivo sono sereno.
fai bene a farti gli scrupoli perché per fare la tua BEV devo estrarre litio e pure il petrolio e tanto altro.. grazie a te hai accelerato il processo di distruzione e sfruttamento di questo pianeta.
p.s. voglio vedere se tieni la macchina dieci anni, se ti dura dieci anni e fra dieci anni dove saranno le tue batterie..
non puliscono un tubo visto che sono pieni di colonnine per la ricarica coi gneratori diesel... poi se vogliamo credere alle favole... infatti l'uso del petrolio è aumentato non poco
che nonostante le auto elettriche è aumentato l'utilizzo del petrolio..
Ma quindi per estrarre il petrolio si distruggono ecosistemi... pensa con centinaia di mln di auto termiche. E centinaia di petroliere che quotidianamente devono solcare i mari (fin tanto che non succedono intoppi).
Ed io che mi stavo facendo lo scrupolo, avendo una BEV che per estrarre il Litio dovevano scavare a piú non posso.
Alla fine considerando che le mie batterie fra 10 anni le riciclo (e durano 10 anni non 10 giorni). Meglio BEV.
Grazie.
Mostra il problema che mancano i soldi, null’altro.
No, mostra la realtà che è ben diverso
6 milioni impossibile? un altro paio di pandemie e col servizio sanitario allo sfascio che abbiamo ci arriviamo senza problemi
Puliscono le città, e possono farlo, perché perforano come dei pazzi distruggendo ecosistemi ed esportando petrolio, che crea un fondo sovrano enorme che incentiva i veicoli green. L'ipocrisia sta nel paragonare i due mondi, norvegesi bravi ed intelligenti, italiani cattivi e cavernicoli. Loro fanno la transizione per un loro tornaconto personale, inquinando nel giardino del vicino. Non c'è niente di ipocrita é giusto e fanno bene. Ma smettiamola con sono evoluti e responsabili.
Hater e fanboy sono le due facce della stessa moneta, entrambe senza testa.
Avevo frainteso il primo messaggio di risposta...è vero, ma da un lato "puliscono" le citta', cosa che per noi è una emergenza enormemente più grande che non per loro, dall'altro è tutt' altro che ipocrisia. Dal momento che sono grandi esportatori di petrolio potevano tranquillamente ignorare le BEV visto che loro il petrolio lo producono
É il primo esportatore di gas e petrolio europeo... Il carbone no perché non lo hanno sennò...
Anche, ma gli stipendi più alti di quelli italiani non sono una esclusiva norvegese .
Diciamo che mi sono concentrato su 2 delle "scuse" che piu frequentemente leggo qui e che, evidentemente, sono impossibili da collegare al fatto che in Norvegia abbiano conti pubblici floridissimi e che siano " meno abitanti della Lombardia" .
------
Alla base di tutto questo ritardo , per me, ancor prima di quello che ti dicevo l'altro giorno ( cioè delle complicazioni nel pagare ) e di quello che dici tu ( cioè la rete e , come dici giustamente , gli stipendi ) , c'è una predisposizione naturale italiana a muoversi con i piedi di piombo su molte cose, dalle case alle banche, passando per le auto . A volte è un vantaggio , a volte è un problema.
Una delle poche volte dove si è balzati davanti a tutti è stato per il cellulare , forse perchè nonostante tutti i limiti dell'epoca, era "figo" averlo .
Ma la Norvegia fa tanti abitanti come la provincia di Milano, non è che se a Milano diciamo che vanno tutti in elettrico gridiamo al mondo che ci si sta direzionando verso l'elettrico.
no sono para cul i!
pure io lascio a mia moglie l'elettrico che è rimasta a piedi già 3 volte in un anno!
Fanno bene
Molto se pensi da quanto girano i modelli per comuni.
L norvegia mostra il vero problema
Non credo di aver citato la Megane XD
Ho detto che resta una delle peggiori però visto che nel giro di 2 anni è passata da quasi 50k€ di partenza a 33k€ in offerta ora la situazione è un po' diversa.
Ma a questo prezzo quanto ci perde ad auto?
Comunque il primo di Toyota dà soddisfazione ...
In verità no. A seguito dei miglioramenti sono migliorati i consumi e soprattutto l'autonomia col freddo dove Toyota fa molto meglio di elettriche ben più costose (come la Megane EV, ad esempio). Al prezzo di oggi è presa bene ...
Eccezionale no ma neanche una schifezza. 500 km di autonomia WLTP, 15 anni di garanzia e 10 sulla batteria, sputaci sopra ... costa meno di una VW ID3 base ...
il solito articolo pro elettrico del giorno
La Lombardia non è di certo l'esempio dell'italia media, purtroppo.
gli immigrati
ti ricordo che ad inizio 900 la lombardia era molto simile per tanti versi alla norvegia oggi, fra cui l'uso dell'energia idro (ricordiamoci cosa erano i consumi)
La seconda centrale per dimensioni del mondo, la prima per distribuzione era sull'adda.
Per la cronaca la piu' grande era sulle cascate del niagara, ma non aveva capacita' di dispacciare.
non e' che non sappiamo fare, e' solo che l'orografia ha limiti e poi ad un certo punto si sono sottratti i soldi per fare regali senza contropartite al sud bloccando l'evoluzione della rete distributiva (non solo).
https://uploads.disquscdn.c... 1898, la gemella nel 1914, macchine refittate nella prima nel 2007 per motivi di telecontrollo, ma in grado di funzionare ancora (altro che le castronerie del sole e vento), questa e' ecologia.
Pero' non dipende da noi.
Hai bisogno di un salto, di un qualcosa che valga il gioco.
Puoi avere tutto il petrolio e e la capacità produttiva che vuoi, ma se non la sai gestire non la sai gestire. Scommetto che al posto loro avremmo una gestione penosa e soldi sperperati ovunque. Oltre al fatto che sono un infinitesimo rispetto a noi.
Come si dice... Ogni giorno nasce un cucco, beato chi se lo cucca... E loro se ne cuccano tanti
Click click click click (ormai è questo HDBlog, non su tutto ma non ci manca molto....., purtroppo).
P.S. Ed a me spiace enormemente
Certo! e magari anche di carbone visto che ci siamo
ho frainteso, lascia perdere
non pagare IVA (al 25%!) è una miseria?
https://uploads.disquscdn.c...
Articoli sensazionalistici e dove trovarli (nello stesso giorno pure).
Dai siamo nel 2025, forse sono raddoppiate, cioè il 4% (forse eh ^^)
credo tu abbia ragione
non e' un problema di censo.
L'energia non sanno dove metterla, secondo te chi tiene in piedi i tedeschi con le loro pale eoliche in inverno?
Hanno una quantita' di salti per l'idro incredibili.
Giusto per capirci producono, procapite, il quadruplo di noi, ma solo di idro e' oltre il triplo del nostro totale.
Non e' che sono ricchi o meno, e' proprio una questione orografica.
Se noi facessimo delle pareti alte 30 metri circondando il lazio usandolo come bacino con degli isolotti non arriveremmo a quei livelli.
Quindi anche se noi avessimo il PIL della norvegia e ci facessimo commissariare dal loro governo (cosi' evitiamo che li spendano il grillate dopo 2gg) non sarebbe comunque possibile.
Questo risultato e' possibile solo per via dell'orografia e densita'
ricchezza, incentivi, sviluppo del territorio, grande senso di responsabilità non entrano in questo discorso.
Quei termini non possono evitare che la mela si spetasci al suolo.
Puoi essere ricco, fare bonus, costruire cose, essere un santo (che sono le cose che citi), ma in italia non puoi fare 1000TWh di idroelettrico.
E non puoi farlo con i pannellini giocattolo o i ventoloni.
Perche' alla fisica tutto cio' non interezza, e' una strnz.
Pura orografia e popolazione.
Ci sono lughi che sono meno buoni e ricchi che, soprattutto negli anni 30, erano simili.
Poi dove serve energia oggi si brucia carbone o metano.
Non lo dico io, non lo vorrei, ma i dati dicono quello, salvo piccole enclave fortunate (vedi pure l'islanda).
se non ci vedi il nesso hai bisogno di un bravo oculista
Investe in estrazione di petrolio e gas, anche!
fiuuuu
Tutti quelli che sono rimasti al primo modello.
Nono, fan proprio cagare e non lo dico solo io.
Ironico assai naturalmente!;)
Inventerò il motore a pasta, che emette carboidrati!
sono il 2% delle auto elettriche che circolano in Europa praticamente
Un paese civile e lungimirante al contrario dei nostri politici che quotidianamente consultano i social per qualsiasi decisione per assicurarsi il riscontro di consenso. La Norvegia fa benissimo. Investe in salute pubblica. Basta guardare al tasso di mortalita' o di incidenza per malattie alle vie respiratorie in tutta la Val Padana ed in particolare nell'area metropolitana di MIlano (10 milioni di persone) e fare un calcolo di quanto tutto cio' ci costa sia in termini di benessere che di spese sanitarie
Certo, ha la stessa popolazione della lombardia
Applausi!!!!!
e il mandolino dove lo lasci?
Ironico? Se no mi preoccupi
e che c'entra?
Da una nazione che si basa sul petrolio......vabbè
siccome ci son le tifoserie, avrai quello che vuol sfruttare la notizia per dire che le bev sono il futuro; dall'altro lato avrai il petrolhead che vuol minimizzare a tutti i costi un dato di fatto, inventandosi mille teorie sul perché quei dati sono un unicum.
Se sei in pochi e molto ricchi è diverso di essere un'infinità e relativamente poveri.
Anche se ne perdessimo 20 mln saremmo troppi per paragonarci a loro.
Sarebbe una buona cosa ma non credo che andrà cosí.
gente che si scanna per macchine vendute in norvegia
son 4 gatti
Oh, se continuano a drogare artificialmente il mercato, tra 10 anni saranno probabilmente al 90% ma così è ponci-ponci-po-po-po.
Credo che le condizioni difficili da replicare qui siano gli stipendi, più che la velocità di rifornimento in relazione alla superficie della nazione (che però ha la popolazione che si concentra in aree limitate).
I vantaggi sono numerosi e non hanno niente a che vedere con quei miseri incentivi che ogni tanto rifilano
In Ford, in una concessionaria Ford.
Ok, questo aspetto non lo conoscevo affatto.
Anche negli altri anni, le Bev a gennaio erano sotto 11%, quest'anno è anomalo.
Bisogna anche pesare il fatto che Gennaio 2024 era stato orribile
Come inizio è decente però bisogna considerare che per le case tedesche il mercato interno è importante per poi non avere multe CO2.
Una PdC come la mia è un banale dualsplit. Di buona fattura ma è un banale dualsplit che scalda casa con 10° esterni con buona efficienza.
Sai quanto spendo di GAS da riscaldamento (centralizzato con conta calorie e valvole termostatiche)? 400€/anno Zona clima E (non Bari, Reggio di Calabria, Palermo, Cagliari) parliamo di zona clima E edificio anni 60, non klimhaus A-.
In questo modo ho il riscaldamento autonomo e il raffrescamento estivo.
Quest'anno fra gasolio, riscaldamento, elettricità punto a stare sotto i 2000€, 17000Km, appartamento 100 mq, zona clima E.
E se vogliamo NON parlare di altro allora non nominiamo gli investimenti in FER perchè sono proprio quelli che mancano in Italia. E vedo che chi NON investe in FER è premiato alle elezioni, per cui la gente è d'accordo con loro.
Ecco perchè ad un certo punto sei costretto a prendere la situazione in mano perchè se tanti sbagliano io non devo essere obbligato a seguirli.
"...Le condizioni del mercato della Norvegia permettono di spingere molto sulla diffusione delle BEV ma sono difficili se non impossibili da replicare altrove...."
Ni.
Concordo che alcune limitazioni delle BEV siano rese più leggere e sopportabili da incentivi economici e da una rete di ricarica più estesa .
Ma il classico "eh, ma io con l'auto a gasolio faccio il pieno in 5 minuti" o " eh, ma con 400 km di autonomia mi devo fermare ogni 3 ore in autostrada , mentre con quella a gasolio faccio una tirata unica " non dovrebbero essere toccate . Pensare che pure la Norvegia è lunghetta ....
Sono uscite pure quelle della Germania
Bev: 34.498 auto (+53,5%), market share di 16,6%.
Non mi sarei mai aspettato dei risultati del genere, già a Gennaio
Stavamo parlando di "pochi abitanti", certo, arrivare a 6mln in Italia è impossibile, ma perdere una decina di mln di abitanti italiani non lo vedo così difficile in qualche decina di anni.
E lo straniero per me è un enorme problema in Italia, sia economico che di sicurezza.
Ti sei perso il fatto che lui lavora in Ford, ma pensa sempre alla vendite delle cinesi in Europa
E cosa c'entra tutto ciò con il discorso elettrico/Norvegia?
Il problema in Italia non è di certo lo straniero.
Mica ho detto che se togliamo gli stranieri dall'italia arriveremmo a 5,5mln di abitanti, sarebbe alquanto preoccupante. Ma con la denatalità e l'assenza di immigrazione arriveremmo ad una bassa popolazione entro qualche decina di anni.
3/4 delle coppie che fanno figli sono italiane mentre ovviamente 1/4 sono coppie straniere. E si contano 1,2 figli per donna, praticamente quasi ci dimezziamo ad ogni generazione.
Negli ultimi 8 anni per dire il calo demografico è stato di 1,8mln di persone ed è così "contenuto" a causa dell'immigrazione, se no quel dato sarebbe molto più alto.
In soldoni muoiono 11 persone su 1000 ogni anno e ne nascono 6 ogni 1000.
Eccome se lo dicono...
Io di case che in 50-60 anni non sono mai state ristrutturate ne conosco proprio poche
Ancora a parlare di sto paesino con 5 milioni di abitanti dove lo stipendio loro più basso è il più alto qui in Italia.
Beh, nessuno ha mai detto che non si possa mettere con i termosifoni, solo che la convenienza è minore.
Il problema della "successiva ristrutturazione" è che nella stragrandissima maggioranza dei casi non arriverà mai.
È la stessa storia già vista per le auto elettriche, ci sono casi in cui il passaggio è complicato e non consigliabile fino a una successiva ristrutturazione... Il problema è che gli installatori sono totalmente incapaci, non hanno alcun interesse a venderle e le sconsigliano anche quando sarebbero perfette per la situazione diffondendo fesserie come quella che se hai i termosifoni allora non si possono mettere. Esattamente lo stesso comportamento dei concessionari sulle bev
e-TNGA è stata sviluppata da toyota, Bz3 sviluppata insieme a BYD
Ilario, una volta tanto in vita tua, la smetti di saltare di palo in frasca e rispondi nel merito?
Stavi parlando della tua bella pompa di calore e dei tuoi bei pannelli.
Ti ho fatto notare che, anche quelli, non sono appannaggio di tutti ma richiedono le condizioni giuste.
Tu hai risposto che ci deve pensare lo stato.
Ti ho fatto notare che non capisco come.
Tu hai iniziato a parlare di investimenti in rinnovabili a livello di produzione statale, che sono sacrosanti e sperati, ma non hanno nulla a che vedere con lo spazio per mettere una pompa di calore in un appartamento vecchio che non ha spazio.
Grazie per la precisazione.
A maggior ragione lì le elettriche sono convenienti GIA' all'atto dell'acquisto praticamente in qualunque segmento e per qualunque costruttore.
Il freddo o il caldo ritengo abbiano quindi una motivazione prossima allo 0 in funzione della diffusione delle BEV.
Vero, ma guarda non credo sia neppure una delle peggiori cose che abbia fatto.
La Norvegia è particolare, la maggior parte delle strade sono con limiti di 80km/h e la popolazione è concentrata molto a sud.
I limiti della Toyota sono meno importanti rispetto ad altre parti.
In italia ci sono circa 6 milioni di stranieri, su 60 milioni di abitanti. Di questi 6 milioni si calcola che ce ne sia un 9% irregolari = hai detto la tua solita c... .
Anche con zero stranieri in Italia saremmo 56 mln vs. 5,52 milioni della Norvegia.
P.S. in Norvegia il 7,5% della popolazione è straniera.
Perchè I pannelli si mettono sui tetti? Chi lo ha detto? Sono impianti costosi perchè piccoli.
L'Italia ha 3,5 milioni di ettari di terreno agricolo INCOLTO. Milioni di ettari di terreno che non producono nulla al massimo foraggio per gli animali.
Perchè gli animali non possono andare a pascolare fra i pannelli? I riflessi li accecano?
Abbiamo migliaia di Kmq di Mediterraneo dove il vento soffia inutilmente. Dimenticavo i gabbiani non possiamo fare rumore e poi abbiamo le regioni che possono dichiarare inadatto il 99% del territorio, anzi il 107% considerando anche il mare.
Come si dice ognuno raccoglie quello che semina. Ripeto IO lo trovo un nonsense piú totale ed infatti me ne sono tirato fuori.
Ma io non faccio leggi, si può continuare cosí tranquillamente a me frega il giusto ormai.
bhe diciamo che si vedono molti che fanno 15 anni rate anche per macchine molto costose e molto status, ma proprio contrario di save the planet...
Ancora? Abbiamo capito. Bravi.
E secondo te il termine RICCHEZZA da cosa l'ho preso? Inoltre il fatto che siano ricchi non sempre basta, se no molti altri paesi avrebbero un sacco di elettriche.
Se uno non ha niente da dire, non dovrebbe dire niente, piuttosto che scrivere luoghi comuni del tutto impersonali
Ho letto che esattamente come la nuova Bz3 o come si chiama, che si tratti di una vettura ideata da un azienda cinese, con tecnologia cinese. Che poi venga costruita in diversi siti sparsi per il mondo è un fatto usuale.
Fa niente! Scusa...esistono le rate. Ti fai 15 anni di rate ma almeno hai salvato anche te il pianeta no?
mi pare in forte sconto, ora 32k non è così male in effetti....
L'unico vantaggio è l'incentivo! Da dove arriva e come arriva chi se ne frega...
https://iari.site/2022/04/22/la-norvegia-continua-con-le-concessioni-petrolifere-nel-mare-di-barents/
può essere, se oltre alla norvegia rimane un flop allora il restyle non ha risolto molto
Non c'è una soluzione alle pensioni, è un sistema fallimentare di suo, soprattutto in Italia in cui si buttano e rubano soldi e tutto è amministrato male.
Attrezzarsi come, scusa?
Costruendo e donando case con pannelli, spazio per le pompe di calore ed impianti a pavimento per tutti coloro che vivono in condominio in città od in abitazioni dove questi non possano essere installati?
Questa non c'entra niente con quelle vendute in Cina.
Hanno migliorato un po' la situazione ma resta una delle peggiori BEV in circolazione.
quindi vuoi dire che è una buona macchina?
mi incuriosiva ma avevo letto di tutto su questa macchina, nel senso negativo del termine
Si legge Toyota, ma di fatto è una vettura cinese.
mi pare nel 2024 sia uscito un restyle, non ho seguito molto la storia di questa auto ma magari col restyle hanno risolto le criticità
primo posto limitatamente ad un mese però... han venduto 1000 auto, vuol dire che avevano i piazzali pieni e serviva altro spazio...
noi abbiamo la pasta e il sole
da quello che ho letto in giro, a quanto pare la Toyota bZ4X era un cesso di auto. che non vendeva. ora la ritrovo al primo posto nelle vendite in Norvegia.
Anche sopra il limite il 25% di IVA si paga solo sulla differenza.
Il limite è 500k Corone, cioè fino a circa 43k€ non paghi l'IVA, se l'auto costa 50k€ paghi l'IVA solo sui 7000€ in più.
Se parli di diversificazione ha senso...credo sia un ragionamento giusto. Non capisco però il "polli" verso chi compra e usa petrolio o idrocarburi in generale..
O ogni paese si fabbrica decine di centrali nucleari oppure il fabbisogno energetico non sarà mai coperto.
Idrocarburi servono e serviranno sempre.
È come una persona che conosco, proprietaria di varie filiali della McDonalds che la sera va a cena nel locale stellato 🥩 🥂
I norvegesi vendono petrolio e gas a noi altri e loro girano in elettrico.
Ma perché incoerenti scusa: se loro si trovan bene con le BEV ma altri preferiscono ancora usare il petrolio..? Guarda che guidare una BEV lo fai mica perché sei per forza un gretino, hai tanti altri vantaggi, anche in un posto come il loro.
Io ripeto sempre il solito adagio.
Non devono essere i cittadini a trovare il posto.
È la Nazione che dovrebbe attrezzarsi... proprio nella convinzione che ogni m3 di gas non bruciato è un m3 non acquistato, e che a contribuisce al calo dei costi.
La legge domanda offerta vale anche per gli idrocarburi se io ne compro meno, sono meno dipendente, spendi meno e il mercato si calmiera.
Ma NOI? Da quell'orecchio NON ci sentiamo ci piace girare per tende ai piedi delle dune.
Contenti NOI contenti tutti.
Ma io ribadisco che è un errore catastrofico ergo mi sono dissociato da questa strategia insensata ai miei occhi.
Per ora sono in condominio in città, fra qualche anno, quando i figli cresceranno abbastanza e mi serviranno meno i servizi altro che 6KW.
E il debito chi lo paga?
E se abolisci le pensioni poi uno arrivato a 67 anni come ci campa altri 20 anni?
A me certe risposte così superficiali fanno cascare le braccia (per non dire altro)
Quasi il 96% degli italiani non ha stipendi a livello di un norvegese ( da 3500 a 4000 euro per un infemiere ad es.) ....
Al netto della provocazione scritta da an-cic qui sotto, anche lui sa (lo dico con certezza poichè più sotto lo ha scritto e condivido questo aspetto) che un motivo è pure il fatto che lì pure chi percorre pochi Km puo permettersi di acquistare un BEV seguendo non solo la strada della ricerca della macchina più prestazionale (inteso come autonomia) ma pure quella del gusto estetico.
Puo perchè non deve pensare a quanto tempo gli occorrerà per ammortizzare l'investimento più oneroso nell'acquisto e soprattutto perchè l'investimento non è più oneroso grazie a vari benefit e soprattutto allo sconto del 25% (credo con limite di 50k Euro sul prezzo di acquisto) rispetto ad altre motorizzazioni.
Se trovassi il posto per ODU, IDU e pannelli...
Dovrei vedere le dimensioni di qualche AIO, ma comunque niente pannelli e termosifoni old style.
Un po' come la "mitica" Baba Vanga e le sue "previsioni" sul Corriere dello Sport :D
Ancora con sta Norvegia.. sono in quattro gatti, è una società lontana anni luce da quelle del sud d'europa iniziando dal PIL pro capite e fanno dei gran soldoni con il petrolio trivellando come non ci fosse un domani. Dovremmo sentirci in quale modo condizionati a spingere per seguire l'esempio di questo paese secondo quale dietrologia psicologica? perchè altrimenti sentiamo di rimanere indietro?
In Cina pagano con le retine, le impronte digitali o i telefoni, hanno già i taxi con guida autonoma, sono almeno 50 anni avanti a tutta l'Europa, però che ce li descrivono ancora come 4 campagnoli mangiariso comunisti incatenati nelle fabbriche costretti a comprare auto elettriche che sono generazioni avanti a quelle europee e costano un quarto.
La Norvegia, certo..
Loool...e dopo l'articolo della scarsa diffusione delle elettriche in tutta la UE, ecco l'immancabile articolo della Norvegia e del suo 96% di auto totalmente elettriche. La disperazione piu' nera!
e pensare che io col freddo ho solo visto lati positivi ad avere la bev rispetto alla precedente Giulia AT8: prima già solo arrivare attorno ai 2-3 gradi voleva dire partire con molta calma la mattina, magari col cambio in modalità sequenziale manuale onde evitare strattoni e pigrizia generale del cambio.
Oggi invece me ne frego altamente, salgo in macchina e parto; certo la frenata rigenerativa viene limitata, ma col precondizionamento abitacolo, oltre ad un notevole comfort, ti prepara anche la batteria ed il problema viene fortemente mitigato.. ma parliamo di una quisquilla, hai sempre i freni meccanici...
O altro debito o si aboliscono, semplice.
Inserire qui terribile soluzione distopica.
non è odio, per la l'amor del cielo...è solo che una nazione che conta 1,2% della popolazione totale dell'Unione Europea (l'Italia vale circa il 13%) non ha alcun peso. Bravissimi loro ad essere così avanti...tutto qui
Infatti in soggiorno ho 21° in questo momento, fatti con una banale PdC aria/aria che consuma a regime 700W (produzione 2,5KW) e tanti saluti al caro gas.
Ma non cielodocono il MELIO è il petrolio ed il GNL
si sta parlando di mercato energetico e auto.
In questo ambito che tu sia santo o dannato non cambia nulla.
L'orografia e la densita' giocano un ruolo cosi' ampio che persino l'amante del diesel seppia-system comprerebbe elettrico.
Ti risulta sia mai stato coerente?
Fino a prima non c'erano alternative al petrolio, ora in molteplici campi, c'è una alternativa che permette di essere indipendenti da altri paesi, ed è lì che dobbiamo puntare
ma felpetta non aveva anche la maglia di putin?
Il problema sono anche quelli che credono alle tante fesserie che si scrivono sulle elettriche... Come quella che non vanno bene e si bloccano con il freddo appunto.
infatti il nostro problema sono gli stipendi per comprarle e le infrastrutture (colonnine) e con prezzi umani non speculativi come ora....
Questo è stato uno dei problemi. Inutile che so nasconnemo.
C'è da dire che oggi al prezzo di una Tesla ci sono diverse auto valide per cui puoi prendere altro a 40K€.
Io non potendo gestire una Tesla ho preso MG4 (a 32K€).
Freddo ma comunque coi soldi, del petrolio se non sbagllio...
È risaputo che bev e pompe di calore non vanno bene con il freddo... È per questo che in Italia, con il nostro clima artico, non si vendono mentre in Norvegia, con il loro clima temperato, sono la scelta della quasi totalità delle persone.
Mica è colpa nostra se abbiamo un clima artico in italia
Seguiamo la moda del momento...
applichiamo dazi! XD
(che poi felpetta pare voler seguire la strada di Trump su ogni cosa e temo potrebbe pure proporre una roba del genere).
Pochissime? Erano il 5% 5 anni fa. Lo 0, 10 anni fa.
è interessante come uno stato freddo possa vendere quasi esclusivamente BEV, smonta molte teorie di chi odia a priori le elettriche
Perché le cose che ha detto lui non sono vere? Avere ragione entrambi
posso anche condividere ragionamenti su model 3 ma tesla punta quasi tutto su model y, e magari il nuovo modello di model y potrebbe avere catalizzato l'attenzione di chi era incerto tra model 3 e model y, ad ogni modo marzo ci darà molte risposte
infatti...comprano davvero tutto purchè elettrico....
per dire se prima stavo valutando una tesla, dopo la suo svolta populista politica e di estrema destra, vado a piedi piuttosto che dare dei soldi a lui, come ho tolto X e toglierei qualsiasi cosa che possa fargli entrare denaro. Il rischio di schierarsi con tutta questa violenz a
Si ma ad oggi porti la LR DM a 49K€ a casa
Col restyling te lo puoi sognare.
vabbè siamo ben lontani dal dato norvegese....inoltre una percentuale del 15% su vendite globali basse è pochissima roba.....in valore assoluto sono davvero pochissime....
Ma poi della Norvegia, frega qualcosa a qualcuno?
Lo sanno tutti che il prezzo della launch edition non è il prezzo che andrà a regime...
Cosa significa scusa?
Che Ford viene perculata qui e vende tanto in Cina?
Che Ford viene incensata come la miglior vettura qui e non vende in Cina?
Che hai detto una cosa insensata e fuori tema?
Mamma mia quando parlate a casaccio.
EU + UK + EFTA 13,6% nel 2024
il potente diesel si è fermato a 11,9 mi pare.
14.6% delle immatricolazioni Ue nel 2023
Sono i più polli di tutti
Toyota al primo posto è davvero sorprendente, anche se la macchina non è male. Per il resto è un mercato ormai indirizzato con regole sue, non fa più notizia, anche se è da ammirare.
vabbè ma nuove immatricolate saranno 4-5% non certo il dato norvegese....
Tanto per dovreste dire che sono si e no il 10% delle auto immatricolate in Italia nelo stesso periodo.
Parialiamo di numeri molto bassi, in un paese molto ricco.
Mi sa che sei rimasto un filo indietro.
Coerenza tutta europea!
no, e' il fatto che hanno una BESTIALE quantita' di energia a basso prezzo.
Non replicabile.
Prima di raccontare cose capire il contesto e' d'obbligo.
Del circolante... Il 2% del circolante.
In Cina hanno immatricolato 2mln di auto a Gennaio contro le misere 133000 italiane
Credo che sia lo stesso utente che ieri ha citato i numeri del TUV pero si è soffermato solo ai titoli clickbait.
Vero in Germania molte Tesla non passano il test al primo colpo ma i problemi non sono "gravi".
Il problema però non è che le Tesla non sono affidabili ma che non ha tagliandi obbligatori e di conseguenza le piccole cose non vengono "aggiustate".
sopra questa notizia c'è quella che le elettriche in tutta Ue sono il 2% nel 2023....
Invece di perdere tempo qua chiedilo ai norvegesi come fanno SENZA PETROLIO a muoversi, scaldarsi ecc ecc
Come fa la Cina a mettere i dazi su GNL e petrolio USA? Secondo te come fa?
Compra da altre parti perché ha sostituito enormi quantità di petrolio e gas con FER e carbone. E tanti saluti all'OPEC.
Ma guarda che oggettivamente le ID Volkswagen sono dei bidoni.
Sul numero di pezzi credo.
Scusa, se non compri il petrolio come va avanti l'economia mondiale? Come vive la gente? Come si muove? Come si scalda? Come trova la roba al super? A sogni elettrici?!? Non ti capisco....
Se togli il petrolio hic et nunc torniamo bel medioevo in 2 giorni.
Anche Model 3 è calata, un crollo cosí non si giustifica con un restilyng.
Anche perchè in Cina la Model Y costa il 5% in piú del vecchio modello e sull'attuale Tesla sta facendo sconti.
Il motivo per cui comprala è semplice:
oggi prenderesti Model Y a 52000€, LR DM, la nuova stesso allestimento 61000. La nuova però è pure scontata ergo con 49000€ la porti a casa.
OK tutti milionari ma 12000 motivi non sono pochi.
Pochi abitanti.. e le pensioni poi chi le paga? :)
questo dovresti chiederlo a quelli che l'hanno resa l'auto più venduta del mondo sia del 2023 e sia del 2024, personalmente a me fa schifo model y
numero di pezzi
Osti...era gia 2 giorni che non si decantava con un articolo la virtuosa Norvegia elettrificata a festa. Ci stavamo preoccupando un pò..
Quei dati sono sul market share o sul numero di pezzi?
A gennaio in Italia sono state immatricolate 133mila auto.contro le 9mila norvegesi.
😮😮
Più che noi sicuro.
E soprattutto perché devo comprare una Tesla? 😂
dati interessati ma ti ribadisco, perché devo comprare a gennaio la model y quando un mese dopo esce il nuovo modello?
Poveri Chihuahua
Forte economia anche perchè se ne è stata beatamente lontana dall'unione europea
Queste copertine con le immagini generate mi stanno facendo odiare questo blog, molto più dei post markettari.
Ragazze cinesi... elettriche.
Non penso sia solo questo. Tesla ha dimezzato le vendite in un mercato che sta andando niente male, Spagna +45%, Francia -0,5%, Italia +138%, UK +42%.
Non ho i dati tedeschi ma se pure loro hanno tenuto o addirittura andati leggermente su, vuoldire che le elettriche stanno salendo.
Ma Tesla crolla dimezzando vendite. Potrei citare anche il -20% in California dove la quota passa da 60 a 50%
Per il momento, saranno modificati, al 28% non ci possono arrivare
in che senso il tonfo di tesla? ipotizzo chi vuole model y aspetti marzo per il modello nuovo
L'unica vera sorpresa è il tonfo di Tesla.
Tonfo che si sta registrando un po' in tanti mercati in EU, ho letto di -47% su Gen 24.
Chi spera che questo abbia fatto crollare le immatricolazioni di BEV resterà deluso. È solo Tesla che è scesa di parecchio. Almeno dai numeri presi a campione non sembrerebbe un discorso generale delle BEV.
Pochi abitanti ci arriveremmo anche se non facessero sbarcare qua cani e porci dall'Africa.
Incentivi ce li abbiamo, pure troppi. Addirittura abbiamo fatto incentivi così grossi da creare un'altra voragine nel debito pubblico.
Reminder se non cambia devono vendere il 28% di BEV nel 2025
Grazie ieri non trovavo questi dati, gli UK si sono dati come obiettivo il 24% per il 2025 e penso possano raggiungerlo.
Yep, anche se ora dovrebbero essere al 23% di market share, in base ai loro obiettivi, che hanno detto che saranno modificati per essere piú accessibili
Ipocriti
Pf dilettanti, non abbiamo fatto un +120%
???
Fin quando ci sono i polli che lo comprano, fanno bene
Però vendono il petrolio..
+42% BEV, spingono un pochino
Una cosa è cambiare marca/modello altro è andare verso la Toyota.
Non so se hanno fatto offerte particolari ma è indubbiamente una delle BEV peggiori sul mercato in quella fascia di prezzo non solo per il suo powertrain ma anche per tutto il resto.
cos? o.O
ma che mi frega della 🇳🇴 a me?
bravi. io ho il diesel 😁
... quindi?
Mettici anche che tesla ormai da anni propone gli stessi 2 modelli, che negli anni ne hanno vendute a mani piene, che penso siano pochi i norvegesi che non la hanno avuta, e che non credo siano in molti disposti a comprare per 2 volte la stessa auto. Io stesso il prossimo anno dovrei cambiare la mia, di cui sono molto molto soddisfatto, ma di sicuro non compro una nuova model 3 che è al 95% uguale alla mia. Se trovo un modello che mi convince cambio marchio, altrimenti riscatto la mia e me la tengo, ma di sicuro con me tesla venderà una macchina in meno
Si può dire lo stesso di Ford in Cina, praticamente non esiste.
Entro la fine di quest’anno apre la fabbrica di BYD in Ungheria.
Per quello parlavo di ricchezza.
la norvegia galleggia sul petrolio , ma lo vende all'estero .
loro sono greeeeeeeeeen
Scusa è vero, sono le piante che ci pagano, oltre al rendimento del 110 si ha anche un vantaggio economico.
Grazie per la segnalazione.
costo zero non esiste...
Deloitte indagine
Full report
Tu sai cosa vuol dire affidabilità, relativamente allo studio che (non) citi?
Guarda...
Mi rendo conto di aver scritto un commento incomprensibile, ma si.
Evidentemente hanno la dsponibilità economica ed una situazione per la quale possono prendere l'auto che preferiscono indipendentemente dal fatto che abbia un powertrain superefficiente o meno.
Le potenti lobby del petrolio bloccano questa tecnologia in Italia
Ed esportano petrolio
O forse perché il mercato è molto diverso dal nostro. Se tutti comprano elettrico significa che anche quelli che fanno pochi chilometri comprano elettrico... In quel caso qualsiasi auto elettrica copre abbondantemente le necessità dell'acquirente e puoi permetterti di scegliere l'auto semplicemente in base al prezzo ed al gusto estetico
Il processo è presto spiegato, la C02 assorbita dai vegetali viene riversata in una cella combustibile che per un processo elettrochimico genera una carica elettrica che si stocca nella batterie dell'auto.
Il tutto a costo zero e con un rendimento del 110%
quelli che hanno gli ostelli dove è possibile fare sesso con i cani.
Perché non abbiamo abbastanza blackster per produrre energia attaccando dinamo quando fanno headbanging ai concerti.
a me sinceramente piacciono, se andiamo a vedere le Cinesi elettriche, la si che sono orribili (al contrario delle ragazze Cinesi)
Certo, dall'immagine si vede benissimo che caricano le auto con le wallbox che prendono l'elettricità dalle piante.
Perché qui in Italia non si investe in questa tecnologia???
Stellantis fa ridere i polli ma essere fuori dal mercato mondiale in un paese che è metà della Lombardia non fa ne caldo ne freddo, come non lo fa il fatto che li comprino solo elettriche.
si esatto, e tutti gli articoli sulle auto Cinesi che fanno numeri da paura, stravendite, record su record, neanche l'ombra (per fortuna dell'acquirente)
Interessante vedere come Stellantis domini la classifica...
OT: Uk, che é diventato il primo mercato Bev al livello di numeri (nel nostro mercato europeo), apre con un ottimo Gennaio:
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
Non a caso in Norvegia si vedono molto più gli effetti sul ghiaccio.
Woooooow hanno venduto 3000 auto elettriche a gennaio :D
In Italia che siamo messi come lammerda nel frattempo hanno venduto 130 mila auto
Le Tesla sono agli ultimi posti quanto affidabilità, non è sorprendente quindi che in un mercato dove da tanti anni viaggiano molte auto elettriche i clienti stiano iniziando a prendere le misure e privilegiando la sostanza.
Francamente, i problemi di cui si parla per quelle macchine non sono di estetica, ma più strettamente tecnici.
Evidentemente, i norvegesi hanno soldi da buttare per prodotti che offrono un livello strettamente tecnico inferiore, ma auto complessivamente migliori.
Non per l’estetica ma per altro.
Bhe possiamo vederla come il fatto che il gusto estetico non sia proprio di quel popolo :)?
Pochi abitanti, ricchezza, incentivi, sviluppo del territorio, grande senso di responsabilità...tutto ciò che noi non siamo/abbiamo.
Praticamente le prime 5 auto elettriche vendute in Norvegia sono quelle che vengono costantemente per perculate qui sul blog.