Cerca

Trump: stop al Green Deal. Gli americani potranno acquistare l'auto che vogliono

Revocherà il mandato sulle elettriche

Trump: stop al Green Deal. Gli americani potranno acquistare l'auto che vogliono
Vai ai commenti 259
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 21 gen 2025

Donald Trump ha giurato ed è diventato il 47esimo Presidente degli Stati Uniti. Nel discorso successivo al giuramento, il tycoon ha parlato di molte cose, annunciando l'arrivo di una nuova era dell'oro per gli Stati Uniti. Ovviamente, non poteva mancare un passaggio sulle politiche green ed in particolare sulle auto elettriche. Lo sappiamo bene, non è una novità, a Trump le politiche green e pro auto elettriche di Biden non sono mai piaciute. Anzi, più volte ha ribadito in campagna elettorale che avrebbe eliminato tutti gli incentivi a favore delle auto elettriche, compresi i crediti fiscali per l'acquisto di nuove vetture a batteria.

METTERÒ LA PAROLA FINE AL GREEN DEAL

Revocherò il mandato sulle elettriche, i cittadini americani potranno finalmente comprare l’auto che vogliono. E questo ci permetterà di salvaguardare l’industria dell’automobile e i suoi grandi lavoratori.

Queste le parole di Trump durante il suo discorso, parlando di auto elettriche. Il nuovo Presidente degli Stati Unti ha dunque intenzione di mettere la parola fine al Green Deal cioè la politiche sull'elettrificazione che l'amministrazione Biden aveva istituito. Al riguardo, Trump ha già fatto sapere di aver firmato una serie di ordini esecutivi.

Questa iniziativa, secondo il Presidente, permetterà di salvaguardare l'industria auto americana e i lavoratori. Presto capiremo più nel dettaglio le intenzioni di Trump ma appare chiaro che saranno eliminati i crediti fiscali per l'acquisto di auto elettriche. Dovrebbero poi essere tagliati anche i fondi per la creazione di nuove infrastrutture di ricarica. Inoltre, è probabile che vengano anche rivisti ed allentati gli standard sulle emissioni inquinanti delle auto.

L'ordine esecutivo di Trump afferma che "tutte le agenzie devono sospendere immediatamente l'erogazione dei fondi" resi disponibili "attraverso il National Electric Vehicle Infrastructure Formula Program e il Charging and Fueling Infrastructure Discretionary Grant Program".

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento