Cerca

Nuovo Codice della Strada, ecco cosa prevede per l'abbandono degli animali

La riforma del Codice della Strada inasprisce le sanzioni per chi abbandona il proprio animale domestico in strada

Nuovo Codice della Strada, ecco cosa prevede per l'abbandono degli animali
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 4 gen 2025

La riforma del Codice della Strada ha fatto molto discutere per alcune novità che il Governo ha voluto introdurre. Pensiamo, giusto per fare un esempio, alle regole sui monopattini elettrici su cui ancora si polemizza. La riforma ha toccato, però, tanti aspetti e tra le novità c'è anche quella, magari meno reclamizzata ma comunque importante, che riguarda le nuove sanzioni per chi abbandona gli animali in strada, una pratica spregevole di cui purtroppo si verificano in Italia ancora troppi casi.

Infatti, secondo l’Ente nazionale di protezione degli animali, in Italia oltre 130.000 animali vengono lasciati ogni anno a bordo strada. Dunque, con le nuove regole del Codice della strada cosa succede a chi abbandona gli animali lungo la carreggiata?

NUOVE SANZIONI PER CHI ABBANDONA GLI ANIMALI SU STRADA

Il reato di abbandono di animali domestici è regolamentato dal Codice penale. Con la riforma del Codice della Strada è stata introdotta una precisa aggravante che si verifica abbandonando l’animale su strada o sulle sue pertinenze. Nello specifico, in tale scenario, è previsto di un terzo l'aumento della pena. Possiamo infatti leggere:

Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Quando il fatto di cui al primo periodo avviene su strada o nelle relative pertinenze, la pena è aumentata di un terzo. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze.

Inoltre, c'è l'aggiunta della sospensione della patente da sei mesi a un anno nel caso in cui il reato sia commesso mediante l’uso di veicoli.

All'accertamento del reato di cui al primo comma consegue in ogni caso, ove il fatto sia commesso mediante l'uso di veicoli, la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi a un anno.

Ma non è tutto. Se l'animale abbandonato causa un incidente mortale, che succede? In tale scenario, è prevista un’estensione delle pene dell’omicidio stradale e del reato di lesioni stradali gravi o gravissime.

Sinteticamente, le pene variano da 2 a 7 anni di reclusione per l’omicidio stradale e da 3 mesi a 3 anni di reclusione per le lesioni gravi o gravissime.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento